Us Open 2024 ATP, Copertina

Djokovic cade al terzo turno degli US Open: “Uno dei miei peggiori livelli di tennis. Sinner principale favorito per il titolo” (sintesi video della partita)

31/08/2024 09:57 114 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.2 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.2 del mondo - Foto Getty Images

Novak Djokovic è stato eliminato nella prima settimana di un Grande Slam. È un’affermazione che raramente possiamo scrivere; l’ultima volta, precisamente, risale a gennaio 2017, il che offre una prospettiva sufficiente nell’analizzare la sua sorprendente sconfitta per mano di Alexei Popyrin al terzo turno degli US Open 2024. E se la sconfitta dall’esterno sembra piuttosto dura, le parole del serbo in conferenza stampa aggiungono più peso all’evento: Nole ha riflettuto la sua delusione per il suo livello parlando con i media, chiarendo che si è sentito a disagio fin dall’inizio del torneo e senza voler analizzare a fondo il ruolo che la sua vittoria olimpica ha avuto nelle sue prestazioni a New York.

Cosa ti è mancato per ottenere oggi la vittoria
“Devo congratularmi con Alexei e il suo team. Ha giocato molto meglio ed ha meritato di vincere oggi. Da parte mia, sinceramente, per come mi sono sentito e ho giocato dall’inizio del torneo, il terzo turno è un successo. È stato uno dei peggiori livelli di tennis che abbia mai giocato, e il livello al servizio, di gran lunga, è stato il peggiore di sempre. Se giochi su una superficie veloce come questa senza il tuo servizio, senza la capacità di vincere punti facili e con una percentuale di prime molto bassa, con molti doppi falli allora non puoi vincere. Non puoi vincere, soprattutto contro giocatori che sono in grande forma come Alexei, che sta servendo ad un livello enorme, che ti mette molta pressione nei tuoi turni di servizio. Sì, è stata una partita orribile da parte mia”.

Qual è stato il processo che ha vissuto dalla vittoria dell’oro olimpico ad ora: troppe cose da quando ha raggiunto quel traguardo?
“Non saprei dirti. Forse, forse. Ma questa è una superficie diversa. Ovviamente questo ha giocato un ruolo. Ho impiegato molta energia per vincere l’oro e sono arrivato a New York senza sentirmi troppo fresco a livello mentale e fisico. Ma certo, è l’US Open, volevo darmi l’opportunità e dare il meglio di me. Non ho avuto problemi fisici, semplicemente mi sono sentito senza fiato, e questo si è riflesso nel modo in cui ho giocato. Dall’inizio, dal primo match, non mi sono trovato in campo. È tutto quello che posso dire per ora. La vita continua, ora è il momento di ricalibrare e pensare a ciò che verrà”.

Cose che ha provato per fermare il livello di Popyrin
“Ho provato molte cose, e a volte questo è un problema, il fatto di uscire dai fondamentali del tuo gioco che funzionano. Perdi le basi del tuo tennis. Perdi la mobilità, il timing, il ritmo, tutto, sia con il servizio che con qualsiasi altro colpo. I tre match che ho giocato qui sono stati una tremenda lotta a livello mentale, perché non stavo giocando nemmeno lontanamente vicino al mio miglior livello. Non è positivo essere così, sentirsi bene fisicamente e motivato perché è un Grande Slam, ma semplicemente incapace di trovare il proprio gioco. È questo. Il tuo gioco crolla, e suppongo che devi accettare che tornei come questi possano accadere. Si potrebbe sostenere che sia dovuto ai Giochi Olimpici, ma non lo so. Non voglio analizzarlo adesso. Il mio piano era migliorare il mio tennis giorno per giorno qui, ma non ci sono riuscito”.

Sul livello di Popyrin e se può essere un candidato al titolo o no ancora
“Non so bene come prendere questa domanda. Mi ha appena battuto, il campione in carica qui, quindi si merita tutto il credito del mondo e il rispetto per questo. Se serve bene e gioca bene, può battere chiunque. Alcaraz è fuori, io anche, ci sono state grandi sorprese. Il tabellone si sta aprendo. Sinner è il principale favorito, ma hai anche nomi come Tiafoe, favorito locale così come Fritz; Zverev, anche giocatori che stanno giocando bene in questa parte del tabellone come Rublev o Dimitrov chiunque può vincerlo. Sarà interessante vedere chi si aggiudicherà il titolo”.

Una sconfitta rara, molto raramente perde nella prima settimana di un Grande Slam: è un dato che apprezza con il passare del tempo?
“È chiaro che appena uscito dal campo, il retrogusto che hai in bocca è amaro. Nonostante abbia avuto molte più vittorie che sconfitte in questo torneo e in qualsiasi altro, non ti piace perdere. Devi porre un limite, certo. Se lo vedi da una prospettiva più globale, ovviamente devo essere contento. Tuttavia, in questo momento è difficile vedere quella grande prospettiva. Sei arrabbiato e infastidito per aver perso e per il modo in cui hai giocato, niente di più. Certo, domani è un nuovo giorno e penserò a cosa posso fare prossimamente”.


TAG: , ,

114 commenti. Lasciane uno!

Giuseppespartano 04-09-2024 16:08

Scritto da Marco60
@ Tennisforever2 (#4192416)
Invece per Federer vanno aggiunti 3 ATP 1000: Indian Wells, Miami, Shangai. Annata da ventenne anche lui

Quoto

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 01-09-2024 01:10

@ AmeAur (#4192086)

Amari epiloghi simili a quelli dei sue due amici? Ma secondo te, un tennista che ha superato i 37 anni, qualunque sia stata la propria carriera, che tipo di epilogo può pensare che non sia incominciare a perdere più frequentemente e, prima o poi, 38enne, magari eccezionalmente 39enne, appendere la racchetta al chiodo? Oppure deve vincere Slam e altro tanto da diventare Goat e campione olimpico ma pensare di continuare a farlo in eterno, giocando con dentiera e bastone? Ma per piacere, lasciate vivere Novak, piuttosto, coma avete lasciato vivere Roger e Rafa nel fine carriera, lasciandolo alle sue scelte, alla sua vita, alle sue sensazioni…ma quali “amari epiloghi”? La naturale conclusione di carriere sfavillanti, quella di Novak, poi, avendo collezionato tutto il collezionabile e anche di
più, giusto per godersi il sapore dolce dei suoi successi senza alcun pensiero amaro per Slam, 1000, Finals, Olimpiadi, Davis non vinte; adesso può dire veramente: “ho vinto tutto”.. non so in quanti potranno dirlo nella storia a venire del tennis

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 31-08-2024 23:52

@ Marco60 (#4192792)

E quindi? 35 non sono 36 ed in ogni caso erano anni che concludeva poco. Quell’anno il serbo era anche fuori gioco. Poi guarda dato che ne ha vinti 4 in meno di slam, che sono una enormità, sono conteggi ridicoli, se poi ti metti a contare anche gli atp mille il divario tra i due e’ enorme.

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giuseppespartano
Pier no guest 31-08-2024 22:37

È interessante quanto affermato da Nole sul fatto di aver provato qualcosa di diverso finendo per uscire dai fondamentali su cui ha basato quel gioco che tanto ha funzionato.
È il concetto di quello che qui a volte si considera “piano B” perché un conto sono le variazioni (due back in più, uscire prima dall’incrociato, rispondere alto in lungolinea anziché forte al centro), un conto è attaccare cone se si dovesse fare il Pat Cash.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 31-08-2024 21:26

@ Tennisforever2 (#4192596)

I 3 Slam Federer li ha vinti in 12 mesi, da gennaio 2017 a gennaio 2018. E in quei mesi ha vinto anche i 3 Atp 1000. Totale, 6 Big Titles vinti tra i 35 anni e 5 mesi ed i 36 anni e 5 mesi

110
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Tennisforever2 (Guest) 31-08-2024 19:33

@ Marco60 (#4192528)

Quelli non li ho considerati per il serbo, ma ci sono anche quelli.
Ma perché Federer ha vinto tre slam nell’anno in cui ha compiuto 36 anni? Io non lo ricordo.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 31-08-2024 18:48

@ Tennisforever2 (#4192416)

Invece per Federer vanno aggiunti 3 ATP 1000: Indian Wells, Miami, Shangai. Annata da ventenne anche lui

108
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
paolo73 (Guest) 31-08-2024 18:23

@ Fabrizio82 (#4192433)

A patto che faccia meno esibizioni , apparizioni in pubblico e si prepari in modo degno..ne ha voglia? oggi non è la sconfitta in se , che ci può stare , ma come in molte fasi si dia praticamente consegnato all’avversario a colpirmi..poi oggi è stato evidente l’assenza di Ivanisevic..sul servizio lanci palla ripetutamente sbagliati e anche movimenti goffi , approcci a rete da disperato..penso pure io cha AO 2025 sia l’ultima chances..vediamo

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 31-08-2024 18:04

Djokovic: se non ti funziona il servizio alla perfezione, non puoi vincere. Lapalissiano. Chi fu Lapalisse, e che significa il termine? Un uomo d’armi francese. Quando morì, sulla lapide scrissero l’epitaffio: Se non fosse morto, sarebbe ancora vivo! Oggi indica le frasi fatte, scontate. enzo

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 31-08-2024 17:44

Scritto da il capitano

Scritto da Armonica

Scritto da il capitano
Ultimo slam vinto da Federer anno 2018 (36 anni)
ultimo slam vinto da Nadal 2022 (36 anni)
ultimo slam vinto da Djokovic 2023 (36 anni)
Direi che siamo in linea con la tabella di marcia.

Ricordo quando nel 2018 i federeriani dicevano che Nadal e Djokovic a 36 anni sarebbero stati in RSA.

Invece io ricordo i nadaliani che nel 2011 consigliavano a un Federer trentenne di ritirarsi. Tutto il mondo è paese.

Me lo ricordo anche io, e non ero fra loro!

105
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giuseppespartano
SlamdogMillionare 31-08-2024 17:13

Scritto da Fabrizio82
Mi fa ridere che venga suonato il de prufundis a Nole, verranno smentiti come al solito dal prossimo anno..

speriamo

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 31-08-2024 17:10

Scritto da Fabrizio82
Mi fa ridere che venga suonato il de prufundis a Nole, verranno smentiti come al solito dal prossimo anno..

De profundis ancora no, anche perchè quest’anno ha vinto le Olimpiadi e, nei prossimi 1000/master, trattandosi di 2 su 3 (e dell’indoor dove si è sempre trovato molto bene), se vincesse NON sarabbe per niente “incredibile”.
Però negli slam (col 3 su 5), quei due in forma ormai sono sempre favoriti su di lui.
Il prossimo anno, per vincerne uno, deve sperare in primis (oltre a non calare per nulla rispetto al livello massimo che quest’anno gli era possibile raggiungere) di essere al 110% nelle 2 settimane degli slam, poi con Sinner e Alcaraz manco al 70%; Medevedev e Zverev manco al 90%, ecc.. (e con un tabellone non troppo duro).
Impossibile no, molto difficile, però, sì…

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio82 (Guest) 31-08-2024 16:52

Mi fa ridere che venga suonato il de prufundis a Nole, verranno smentiti come al solito dal prossimo anno..

102
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: beta
Tennisforever2 (Guest) 31-08-2024 16:27

@ Marco60 (#4192274)

Si ma devi aggiungere anche le finals. Annata da ventenne.

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!