Out Musetti ATP, Copertina

Musetti lotta ma si arrende a Nakashima: fuori al terzo turno degli US Open

31/08/2024 10:40 100 commenti
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images
Lorenzo Musetti nella foto - Foto Getty Images

Saluta New York Lorenzo Musetti che cede al quarto set contro l’americano Brandon Nakashima dopo tre ore e tredici minuti di gioco 6-2 3-6 6-3 7-6 (5) lo score.

E’ stata una partita giocata e lottata su ogni punto. Numero 50 del ranking Brandon nasce a San Diego da una famiglia di origini asiatiche, il padre Wesley nato in California ha origini giapponesi, mentre la madre Christina è nata in Vietnam e a 5 anni si è trasferita in California. Nakashima si avvicina alla disciplina a tre anni, quando il nonno materno lo porta a giocare nei campi da tennis vicino a casa. Nel 2022 vince il Next-Gen e raggiunge il suo best ranking alla posizione n.43. Poi un 2023 da dimenticare che lo vede scendere al n.151 del mondo. La rinascita con Sanguinetti che inizia a seguire Nakashima

“L’ho preso che era un po’ in crisi, era 151 del mondo. In questo momento, purtroppo si è fatto male durante la pre-season, l’ho fatto giocare tanto e ora il ranking è buono, è tornato intorno al 40 del mondo ma lo vorrei nei primi 30 entro fine anno. Le possibilità per me ci sono, dobbiamo stare concentrati e cercare di vincere più partite possibile” ha raccontato.

“Con un servizio come il suo, per me dovrebbe andare a rete di più, essere più aggressivo con il primo colpo. Dovrebbe giocare molto più tranquillo in risposta, mentre ora ne sbaglia tante perché è nervoso”. Nell’ultimo periodo, i segnali di crescita ci sono: ha sconfitto Tommy Paul, Taylor Fritz e, al primo turno a Flushing Meadows, Holger Rune. “Questo trend nel giocare contro Top 20 e batterli prima non lo aveva” ha spiegato Sanguinetti ed oggi Brandon ha confermato tutti i segnali positivi mostrati in questo 2024.

Un primo set giocato a livello altissimo che ha annichilito Musetti. Vincenti come piovesse, due break, partita che sembrava segnata. Non era facile reagire dopo un primo set giocato a quel livello dall’americano. Invece Lorenzo è stato bravo a cambiare atteggiamento, ad essere più aggressivo a giocare più vicino alla linea di fondo. Ne è nato un match di grande livello. Scambi lunghi e spettacolari, Recuperi impossibili, vincenti giocati da tutte le zone del campo. Alla fine se ne conteranno 49 per il californiano e 43 per Musetti, contro rispettivamente 30 e 37 errori non forzati. Statistiche da campioni. La differenza l’ha fatta il servizio. Diciotto gli aces per Nakashima contro un solo doppio fallo e la possibilità di chiudere il gioco di battuta senza lottare più di tanto. Otto invece gli ace di Lorenzo che purtroppo ha collezionato anche cinque doppi falli tre dei quali decisivi. Avanti di un break sul 4-2 del quarto Musetti ha regalato il game all’americano, sbagliando tre servizi consecutivi. E’ stata purtroppo la svolta di una partita giocata fino allora alla pari. Avanti quattro giochi a zero Musetti non ha saputo confermare nessuno dei due break di vantaggio. Il match si sarebbe allungato ad un quinto set lotteria, invece di chiudersi al tie-break. Comunque una prestazione positiva per Musetti. Il toscano ha cambiato paradigma ed è diventato un vero lottatore che non si arrende mai. Oggi aveva di fronte un Nakashima in versione super che non ha regalato niente. Anche sulle palle break (7) avute a disposizione nel quarto set, di cui 2 trasformate, Lorenzo non può rimproverarsi niente tanto alto è stato il livello di Nakashima nell’annullarle. Musetti esce a testa alta dal torneo. Due vittorie ed una sconfitta tenendo testa ad un avversario che oggi ha giocato un grande tennis. Una posizione da top-20 consolidata che fa da base per altri traguardi. Musetti c’è ed è pronto per tutte le sfide.

La cronaca dell’incontro

Primo set

Inizia con il turbo Brandon Nakashima. Musetti serve per primo e subisce subito il break. L’americano gioca profondo e Lorenzo si trova subito a rincorrere. Servizio a zero per Nakashima e ancora due palle break sul gioco di battuta dell’azzurro, Purtroppo la partita rassomiglia a quella visto due giorni fa. Nakashima con i piedi dentro in campo e Musetti tre metri dietra la linea che cerca di ribattere come può 3-0 doppio break e set compromesso. Servizio a zero per Nakashima 0-4. Si sveglia il toscano. Un ace ed una accelerazione vincente per cancellare lo zero dal tabellino 1-4. Importante stare lì perché Nakashima non può giocare a questo ritmo per tre set. Altrimenti sarebbe il n.5 e non il 50 del mondo. Ace numero due per il nativo di San Diego. Secondo ace nel game, poi dritto fuori di Musetti 1-5. Importante per l’italiano tenere il servizio ed iniziare a servire per primo nella seconda frazione. Gioco a zero 2-5. Brandon serve per il set. Tre set point per l’americano. Lorenzo annulla il primo con un dritto a uscire, ma poi servizio e dritto chiudono la prima frazione di gioca 6-2 in trentatré minuti.

Secondo set

Serve Musetti che deve dare un segnale all’avversario ed a se stesso. Finalmente un ace per l’allievo di Tartarini. Lorenzo controlla lo scambio e scende a rete due volte. Un buon gioco 1-0. Ancora a rete Musetti che conquista il primo quindici. Ace Nakashima. Arriva il primo errore non forzato seguito da un dritto fuori. Due palle break per Musetti. Volè vincente ed un ace e l’americano annulla entrambe. Si gira sul dritto Lorenzo e guadagna la terza palla break. Prima vincente, ancora parità. Doppio fallo, quarto break point. Si ferma sul nastro il dritto di Nakashima dopo sedici scambi break 2-0. Aumenta la percentuale di prime del 18 del mondo che spinge più anche da fondo campo. Break confermato 3-0. Ancora un ace per Nakashima, Musetti risponde con un lungolinea di rovescio vincente. Qualche errore di troppo, ma adesso è Musetti a comandare lo scambio 1-3. Al servizio Musetti. Nakashima aggredisce la seconda 0-30. Recupera Lorenzo giocando in sicurezza una prima lavorata, ma poi mette un rovescio in corridoio, palla break per l’allievo di Sanguinetti. Annullata. Scambio durissimo che Lorenzo chiude con un dritto vincente 4-1. Gioco a zero per il californiano 2-4. Importante ora tenere il servizio. Inizio in salita per la medaglia di bronzo olimpica che rimedia con l’ace numero tre. Musetti da spettacolo facendo passare un dritto in recupero fuori dal paletto che sorregge la rete 5-2. Giocate spettacolo di Lorenzo che fanno il paio con il livello dei Nakashima nel primo set. Nakashima serve per restare nel set. Il servio entra 5-3. Ora è Lorenzo che serve per il set. Un altro gioco eccellente per il vincitore della Davis 2023, ed il set è suo 6-3. Inizia ora una partita nuova al meglio dei tre.

Terzo set

Inizia a servire Nakashima. Ace numero otto. Lorenzo si porta sulla parità, ma arriva il nono ace 0-1. Serve Lorenzo ed è subito ace il quarto. Purtroppo arriva anche il primo doppio fallo. Due vincenti per tenere il servizio 1-1. Inizio con una prima vincente seguita da due ace per Brandon, gioco a zero 1-2. Serve Musetti che si fa vedere a rete. Game buono due pari. Nakashima tiene il servizio senza problemi 2-3. Controlla il game di battuta Lorenzo 3-3. Pennellata di Musetti sul servizio del nativo di San Diego, che gioca tre punti pazzeschi. Due palle break Italia. Servizio e dritto per annullare la prima. Smash vincente sulla seconda. Passante vincente e serve and volley Nakshima tiene il servizio 3-4. Va sotto subito Musetti che subisce l’aggressività dell’americano. Tre palle break per il numero 50 del ranking. Musetti annulla la prima con un attacco di dritto, ma sulla seconda Brandon scende a rete e chiude con uno smash. Break 3-5. Nakashima serve per il terzo set. Ancora due ace nel game ed arriva il doppio set point per l’americano. Musetti annulla il primo a rete, ma sul secondo Nakashima è implacabile 3-6, con ben 18 vincenti e sei ace.

Quarto set

Inizia Lorenzo, il dritto funziona ed arriva anche l’ace 1-0. Serve il vincitore della Next-Gen 2022 che va sotto 0-30. Ace, ma Musetti tiene lo scambio. Di nuovo due palle break. Risposta in rete sulla prima. Servizio vincente sulla seconda. Favoloso dritto di Musetti, arriva la terza palla break. Gioca uno scambio perfetto il toscano che chiude con un dritto vincente è break 2-0. Serve Lorenzo ed arriva il secondo ace. Discesa a rete capolavoro e dritto vincente in contropiede. Break confermato 3-0. Nakashima al servizio, ma è Musetti che comanda il gioco. Gioco a zero per l’azzurro. Doppio break 4-0. Serve Musetti che non riesce a contenere la reazione del californiano che guadagna tre palle break consecutive. Rovescio lungo e Brandon recupera uno dei due break 1-4. Nakashima mette dentro altri due ace che neutralizzano le giocate splendide di Musetti, ma il dritto lo tradisce. Palla break Musetti. Il nastro spinge la palla fuori, parità. Lorenzo è vigile sulla risposta ancora palla break, annullata con un servizio vincente. Due prime vincenti e siamo 4-2 vantaggio dimezzato, ma servizio a disposizione. Lorenzo perde la concentrazione e tre sciagurati doppi falli consecutivi consegnano il gioco all’americano 4-3. Nakashima non ha più break da recuperare. Musetti non si arrende. Recupera un dritto in corsa ed è ancora palla break. Il nastro beffardo grazia l’americano che fa sua il game 4-4. Pressione Lorenzo al servizio che va sotto 0-30. L’azzurro rimedia con due vincenti. Due ore e cinquanta di gioco e si scambia a velocità pazzesche. Nakashima aggredisce la seconda di Musetti. Palla break annullata con servizio e dritto. Arriva anche l’ace, Nakashima non cede niente, ma Musetti lotta e finalmente dopo sedici punti giocati tiene il servizio 5-4. Ora è il nativo di San Diego a servire per restare nel match. Gioco a zero 5-5. Musetti alla battuta per guadagnare almeno il tie-break. Inizia bene Lorenzo, e tiene il gioco con un rovescio vincente lungolinea 6-5. Ancore un gioco a zero Per Nakashima si decide al tie-break. Inizia Musetti, Nakashima gioca tre colpi da top-ten 0-1. L’americano è salito di livello 3-0. Ace di Lorenzo 1-3 che rimane incollato 2-3. Ingiocabile al servizio Brandon, si gira sul 2-4. Ancora una prima 2-5. Perfetto a rete Musetti 3-5 che rimane attaccato 4-5. Rovescio fuori due match-point per l’americano. Discesa a rete, game set e match Nakashima.

Slam Us Open
B. Nakashima
6
3
6
7
L. Musetti [18]
2
6
3
6
Vincitore: B. Nakashima
Statistiche 🇺🇸 B. Nakashima 🇮🇹 L. Musetti
Ace 17 8
Doppi falli 1 5
Percentuale prime di servizio 66% (82/124) 56% (68/121)
Punti vinti con la prima 77% (63/82) 69% (47/68)
Punti vinti con la seconda 50% (21/42) 53% (28/53)
Punti vinti a rete 71% (29/41) 67% (26/39)
Palle break convertite 45% (5/11) 23% (3/13)
Punti vinti in risposta 38% (46/121) 32% (40/124)
Vincenti 49 43
Errori non forzati 30 37
Punti totali vinti 130 115
Distanza coperta 18226.9 ft 21270.7 ft
Distanza coperta per punto 74.4 ft 86.8 ft



Enrico Milani


TAG: , ,

100 commenti. Lasciane uno!

Sporadico (Guest) 31-08-2024 22:47

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Aó ma che fai? Me copi? Mó andrà pure a fini’ che il merito de ave’ confinato quegli scalzacani incompetenti giù al fiume, diventerà il tuo…

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 31-08-2024 21:00

@ Roberto (#4191891)

Non ha giocato dai teloni..lo ha fatto solo per la prima metà de primo set. Non hai visto la partita. evitare di scrivere se non hai visto la partita. Grazie

99
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pier no guest 31-08-2024 20:27

Scritto da Purple Rain

Scritto da Pier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Ho notato che Nakashima ha servito in maniera mostruosa pur essendo di statura “normale”,forse in parte grazie anche al suo nuovo attrezzo, da quando è passato dalla Babolat che ha usato sempre ad una Yonex 98 longbody(la stessa che usava la Giorgi) ha sfoderato un servizio incredibile x efficacia varietà e percentuali.

Grazie, non sapevo.In effetti quei telai sono tutt’ora visti con diffidenza invece avendo più leva favoriscono potenza e rotazioni oltre che capacità di recupero. Si tratta di due pollici circa in più, quindi gestibili trovato il feeling.
Peraltro mi pare usati da, giocatori differenti come Gasquet, Errani e mi pare anche Serena Williams.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DoppioFallo (Guest) 31-08-2024 17:32

@ Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (#4192235)
Fognini è un grande.. ma hai detto una cavolata immane.. fognini all età di Musetti non aveva ancora vinto nulla .. ha vinto i primi due titoli atp ed è arrivato in top 20 ( non 15 ) a 26 anni. All età di Musetti era fuori dalla top 50. Il tuo commento è piuttosto ignorante.

97
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Sporadico (Guest) 31-08-2024 17:10

Scritto da ospite

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Come al solito io cerco di portare equilibrio, perchè leggo alcune solite esagerazioni (sia da un lato che dall’altro… ora però va aspettato il solito commento superficiale alla “sporadico” che dirà che era sicuro che contro Nakashima Musetti perdesse… invece per me era una partita poco “pronosticabile”, che poteva finire in ogni modo…).
Vero che:
1) il livello di entrambi è stato buono e la partita piuttosto spettacolare / 2) Musetti cmq viene dalle Olimpiadi e questa è una cosa che in questi tornei si paga (i 3 medagliati sono già tutti e 3 eliminati = rima..) / 3) Musetti deve migliorare il servizio /.
Non è però vero che aveva un’occasione enorme per andare molto avanti nel torneo: quella viene da un tabellone tipo quello di Arnaldi, mentre qua Musetti con tutta probabilità avrebbe trovato Zverev e lì col tedesco in forma era la fine dei giochi (certo che SE al prossimo turno il tedesco viene spazzato via, cambia tutto, ma per ora non è così…).
Nakashima ha giocato bene, però non va affatto “mitizzato”. La partita è stata di buon livello, ma ad esempio quella di Ben vs Tiafoe è stata (almeno per i primi tre set, ammetto di non aver visto gli ultimi due) di un livello superiore (entrambi ieri avrebbero battuto sia Musetti, sia Nakashima).
Se Nakashima (giocatore rimasto bello “leggero”) gioca con questo stesso livello (compreso quello del primi due set, dove i commentatori hanno esagerato con del patriottismo fuori luogo: “la partita di livello più alto di tutto il torneo. Meglio di così non si può giocare…” = no commenti…) contro un big del “cemento” (NB uso questo termine per SEMPLIFICARE, so di che superficie si tratta) in forma, va a casa…
… E qua “sporadico” dirà: “visto? allora stai dicendo che Musetti è scarso o che cmq non può migliorare il suo best ranking ed è già arrivato al suo massimo livello”. No, sto dicendo che: “1) il “cemento” con tutta probabilità non sarà mai la superficie dove otterrà i migliori risultati” / 2) le Olimpiadi gli hanno tolto energie / 3) va cmq detto che dovrà ancora migliorare sotto molti aspetti prima di poter essere considerato candidato a stare nei top 10 per “molto tempo”…

Sbagli, io non dico proprio nulla anche perché commentare lo scritto di chi, lui si con superficialità, mette in bocca parole agli altri, sarebbe da dementi. Mai pronosticata la sconfitta di Musetti con Nakashima, anzi, dopo il match con Opelka ho dettagliatamente osservato come il Muso avesse dato prova di una crescita sul piano emotivo (cosa non comune), che costituisce uno dei suoi due talloni di Achille (l’altro è sull’aspetto tattico). Chiamala superficialità… Dunque, non essendo un antimusettiano ma nemmeno un suo tifoso, ho concluso anche scrivendo che dopo il match con Opelka i suoi tifosi avevano di che stare allegri. Dopodiché i fatti continuano a darmi ragione: Musetti giocatore forte, forse anche sempre più maturo, ma non un top player. E superare certe vette nel ranking significherebbe diventarlo. Raggiungi i tuoi amici giù al fiume. Tu dici di portare equilibrio ma rompi i gabasisi solo a me. Fai ridere.

96
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Sporadico (Guest) 31-08-2024 16:47

Scritto da ENZO LA BARBERA
@ Eman32 (#4192198)
Se Tyson ha vinto il titolo mondiale dei massimi, non vedo perchè non lo dovrei vincere io che ho lo stesso peso? enzo

Perché tu bevi

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro (Guest) 31-08-2024 16:39

Già il terzo set perso gridava vendetta…ma perdere il quarto da 4-0 a questi livelli con un break concesso con 3 doppi falli consecutivi è troppo. Stanchezza mentale? L’avversario sicuramente è stato aiutato dalla buona sorte, ma ha messo molto del suo Lorenzo purtroppo

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 31-08-2024 16:23

Un pò stanco dopo le Olimpiadi che hanno tolto energia a tutti, Nakashima in ottimo momento e anche un pò fortunato tra reti e righe, ma Muso avrebbe potuto benissimo vincerla così come tiafoe al quinto ha fatto valere la sua maggior solidità ed esperienza.
Deve decisamente migliorare come cattiveria sottorete, essere più cinico senza dipingere il campo come fa di solito. Un pò il difetto che aveva Roger

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 31-08-2024 14:57

Lorenzo ha giocato benissimo, ma Nakashima ha giocato ancora meglio ed ha meritato di vincere. Ci saranno tante altre occasioni per Lorenzo se continuerà a giocare in questo modo, forza!

92
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M., Lory99
Massivitto (Guest) 31-08-2024 14:13

Mi sembrava ben centrato.. peccato quel 4′ set

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 31-08-2024 14:02

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da cPier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Che poi sto tizio neanche l’ha vista la partita di ieri perché Musetti non ha per nulla giocato sui teloni come per sentito dire poi è ovvio che ha delle caratteristiche tecniche al quale gli serve quel pizzico di tempo in più e si prende più campo…ma basta parlare per sentito dire…ieri a parità di servizio la partita l’avrebbe vinta Musetti in 4 non l’opposto…

E non l’ha vista no, altrimenti avrebbe visto che dai teloni ci andava solo a prendere l’asciugamano.
Chi l’ha vista non può parlare negativamente della partita di Lorenzo se si eccettua il finale del quarto set con gli sciagurati doppi falli, ma non solo.
E chi l’ha vista non può non lodare un Nakashima che stanotte ho capito come ha fatto a mettere sotto Rune a quella maniera. Solo che Rune non è in un momento di forma come quello di Musetti e non è riuscito a rientrare in gioco dopo il primo set.
Dopo il secondo mi ero un po’ illuso, ma pazienza.
Migliorie le ho viste ovunque, anche sul vituperato servizio.
Così come ho visto, purtroppo, il riapparire di vecchi fantasmi che speravo sepolti definitivamente.
Ora spero (anche se non sarà così) che salti la Davis per concentrarsi sull’Asia e sugli ultimi tornei europei, ma temo che tenga troppo alla maglia azzurra.
Se dovesse dirgli bene può anche essere un ulteriore stimolo, ma se dovesse dirgli male come lo scorso anno non oso pensare cosa leggeremo qua sopra…

90
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
-1: supermagnus
Starmiupp (Guest) 31-08-2024 13:41

Che vergogna!

89
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia, Lory99
ospite (Guest) 31-08-2024 13:39

Scritto da Eman32

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

È arrivato Fognini al 9, non vedo perché non possa farlo Lorenzo

Nella top 10 è entrato Norrie, quindi…

88
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Canguro 31-08-2024 13:37

Scritto da Brad
Musetti continua a perdere i punti importanti, segno di una debolezza mentale inquietante.

commento senza alcun senso.

si vede che non hai visto la partita e scrivi tanto per dare sfogo alla tua vita grama….

La partita è stata bellissima.
E Lorenzo ha giocato a livelli altissimi, così come Naka.
Naka, a differenza di Lorenzo, è stato anche più fortunato: ha preso nastri (uno clamoroso), righe e tutto ciò che poteva prendere.
Ma ha fatto una grandissima partita. Così come Lorenzo.

Lorenzo poteva e doveva vincere il 4 set, (clamorosi i 3 doppi falli consecutivi), ma ha giocato ad altissimi livelli.

A volte quando si perde, ci si può anche solo limitare a fare solo i complimenti all’avversario.
Ieri notte si è visto una di quelle partite.
Tanti complimenti ad entrambi!

87
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (Guest) 31-08-2024 12:49

@ El kid di Las Vegas (#4191856)

Vedi il mio nickel risale a 9 anni fa quando linda aveva 10 anni e brenda 8 quindi insomma già che sono passate pro la previsione poteva esser buona poi t dico la verità x adesso sono deluso pure io soprattutto da Linda…ma musetti sono certo d ciò ke dico

86
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Detuqueridapresencia
ENZO LA BARBERA (Guest) 31-08-2024 12:41

@ Eman32 (#4192198)

Se Tyson ha vinto il titolo mondiale dei massimi, non vedo perchè non lo dovrei vincere io che ho lo stesso peso? enzo

85
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (Guest) 31-08-2024 12:37

@ Tennisti Friulani (#4191927@ Tennisti Friulani (#4191927)

Dico subito che a parer mio l erba e’ la superficie che più adatta al.giocp di Lorenzo…ma l.hai visto il tabellone che ha avuto a wimbledon ???

84
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M., Paolo Papa, Lory99
Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (Guest) 31-08-2024 12:36

@ Eman32 (#4192198)

Perché fognini era migliore…ti accorgerai col tempo

83
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Purple Rain
Eman32 31-08-2024 11:59

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

È arrivato Fognini al 9, non vedo perché non possa farlo Lorenzo

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bernie (Guest) 31-08-2024 11:54

Scritto da MARMAS

Scritto da Bernie
Vista TUTTA la partita, dal primo punto all’ultimo. La grande differenza l’ha fatta il servizio, è vero, ma non solo. Nakashima ha chiuso con un saldo positivo vincenti/gratuiti di +19! Praticamente sbagliando poco o niente, giocando sempre in pressione e spolverando le linee. È stata una partita stupenda e, nonostante il risultato, sono contento di averla vista per intero perché ritengo sia stata una delle partite più spettacolari dell’anno. Nakashima è fortissimo, mentalmente una roccia, sempre tranquillo e concentrato, anche quando era sotto 0-4 nel quarto. Non è facile rimanere concentrati quando il tuo avversario serve in quel modo, risponde altrettanto bene e concede pochissimo durante lo scambio. Spesso Musetti si trovava costretto a dover vincere il punto tre volte di fila per portarlo a casa. Fisicamente ha retto benissimo, quindi metterei da parte il discorso olimpiadi. La verità, secondo me, è che stanotte Nakashima ha giocato da top ten navigato, altro che numero 50, e avrebbe vinto contro tanti altri giocatori davanti a lui. In ogni caso partita STUPENDA!

Io ho visto solo la seconda parte del match e condivido pienamente la tua analisi.
Partita bellissima e americano in grande crescita, che ha giocato un match da top 10.
Musetti ha retto il ritmo di Brandon ed a tratti gli è stato anche superiore nella spinta, pagando una minor solidità nelle fasi cruciali.
Per me Lorenzo (e non solo alla luce di questo match) ha il potenziale per diventare un top player assoluto, disponendo di colpi fantastici (soprattutto il rovescio coperto) e di una manualità con pochi eguali.
Come ho già scritto altre volte deve per prima cosa fare uno step al servizio, soprattutto con la seconda che mi pare troppo attaccabile per il livello a cui può ambire il carrarino…non è facile migliorare la battuta, ma qualcuno c’è riuscito.
Secondo me deve anche diventare un giocatore più verticale e soprattutto essere in grado di esserlo quando il match lo richiede.
Ieri nella seconda parte del quarto set i giocatori erano stanchi e l’americano ha perso un po’ di velocità di palla, ma si è messo in modalità muro andando a recuperare tante palline e giocando tante difese profonde.
Lì Musetti doveva scendere a rete molto di più… Ho passato tutta la parte finale del match a urlare “scendi” o “segui” e ho avuto la sensazione che a un certo punto venisse a rete solo per giocare lo smash, consentendo così a Brandon di poter fare tanti recuperi difensivi lunghi e profondi invece di dover tirare passanti che sarebbero stati molto più difficili.
Urge infine anche consolidare i progressi mentali palesati nei match precedenti.
Il quarto set è stato perso prima di tutto di testa… I tre doppi falli nel secondo break subito, conditi da una ripresa dei soliloqui, ne sono l’emblema, l’ultima seconda sbagliata è stata proprio tirata via … come anche una lettura tattica sbagliata nella parte conclusiva e decisiva del match.
La testa ora deve metterla nella reazione ad una sconfitta che sicuramente brucia ma che se analizzata e metabolizzata bene può dare tanto in termini di convinzione e insegnare anche tantissimo.
Insomma io oggi più che mai intravedo i margini per poter esplodere veramente e salire di un’ulteriore categoria… Sta al Muso riuscire a intravedere e sfruttare questi margini.

Assolutamente d’accordo con te!
La seconda, purtroppo, è spesso poco più di una rimessa in gioco. Con uno che aggredisce e verticalizza (sia di dritto che di rovescio) come Nakashima diventa durissima! Secondo me Musetti nell’ultimo anno ha fatto passi da gigante, ma ha ancora grossi margini di miglioramento, servizio in primis. Parliamoci chiaro, tecnicamente è secondo a nessuno, fisicamente è fortissimo, ottima preparazione atletica, velocità di piedi e capacità di recupero. Mentalmente ha fatto passi da gigante, è vero che il linguaggio del corpo è spesso negativo, ma è altrettanto vero che ha imparato a reagire alle situazioni che lo infastidiscono, dimostrando buona resilienza.
Ma ciò che mi ha impressionato ancora di più è il miglioramento nella lettura della partita, delle varie situazioni di gioco, l’aspetto tattico insomma.
Fino all’anno scorso mi dava l’impressione di un giocatore che badasse più alla forma che alla sostanza, un po’ troppo innamorato dei suoi colpi, che cercasse più il colpo ad effetto che quello efficace. Ecco, da questo punto di vista è migliorato parecchio.
Lo ritengo un ragazzo intelligente, sono sicuro che saprà fare tesoro di questa sconfitta per lavorare ancora più duramente sulle piccole carenze di cui sopra. Ad maiora!

81
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
El kid di Las Vegas (Guest) 31-08-2024 11:29

Scritto da Mino Balbi di Robecco

Scritto da MARMAS

Scritto da Bernie
Vista TUTTA la partita, dal primo punto all’ultimo. La grande differenza l’ha fatta il servizio, è vero, ma non solo. Nakashima ha chiuso con un saldo positivo vincenti/gratuiti di +19! Praticamente sbagliando poco o niente, giocando sempre in pressione e spolverando le linee. È stata una partita stupenda e, nonostante il risultato, sono contento di averla vista per intero perché ritengo sia stata una delle partite più spettacolari dell’anno. Nakashima è fortissimo, mentalmente una roccia, sempre tranquillo e concentrato, anche quando era sotto 0-4 nel quarto. Non è facile rimanere concentrati quando il tuo avversario serve in quel modo, risponde altrettanto bene e concede pochissimo durante lo scambio. Spesso Musetti si trovava costretto a dover vincere il punto tre volte di fila per portarlo a casa. Fisicamente ha retto benissimo, quindi metterei da parte il discorso olimpiadi. La verità, secondo me, è che stanotte Nakashima ha giocato da top ten navigato, altro che numero 50, e avrebbe vinto contro tanti altri giocatori davanti a lui. In ogni caso partita STUPENDA!

Io ho visto solo la seconda parte del match e condivido pienamente la tua analisi.
Partita bellissima e americano in grande crescita, che ha giocato un match da top 10.
Musetti ha retto il ritmo di Brandon ed a tratti gli è stato anche superiore nella spinta, pagando una minor solidità nelle fasi cruciali.
Per me Lorenzo (e non solo alla luce di questo match) ha il potenziale per diventare un top player assoluto, disponendo di colpi fantastici (soprattutto il rovescio coperto) e di una manualità con pochi eguali.
Come ho già scritto altre volte deve per prima cosa fare uno step al servizio, soprattutto con la seconda che mi pare troppo attaccabile per il livello a cui può ambire il carrarino…non è facile migliorare la battuta, ma qualcuno c’è riuscito.
Secondo me deve anche diventare un giocatore più verticale e soprattutto essere in grado di esserlo quando il match lo richiede.
Ieri nella seconda parte del quarto set i giocatori erano stanchi e l’americano ha perso un po’ di velocità di palla, ma si è messo in modalità muro andando a recuperare tante palline e giocando tante difese profonde.
Lì Musetti doveva scendere a rete molto di più… Ho passato tutta la parte finale del match a urlare “scendi” o “segui” e ho avuto la sensazione che a un certo punto venisse a rete solo per giocare lo smash, consentendo così a Brandon di poter fare tanti recuperi difensivi lunghi e profondi invece di dover tirare passanti che sarebbero stati molto più difficili.
Urge infine anche consolidare i progressi mentali palesati nei match precedenti.
Il quarto set è stato perso prima di tutto di testa… I tre doppi falli nel secondo break subito, conditi da una ripresa dei soliloqui, ne sono l’emblema, l’ultima seconda sbagliata è stata proprio tirata via … come anche una lettura tattica sbagliata nella parte conclusiva e decisiva del match.
La testa ora deve metterla nella reazione ad una sconfitta che sicuramente brucia ma che se analizzata e metabolizzata bene può dare tanto in termini di convinzione e insegnare anche tantissimo.
Insomma io oggi più che mai intravedo i margini per poter esplodere veramente e salire di un’ulteriore categoria… Sta al Muso riuscire a intravedere e sfruttare questi margini.

Caro marmas, concordo sul 99,99% di quanto hai scritto, la partita è stata entusiasmante ma non bellissima, troppi errori comunque da parte di entrambi. Nakashima, non si scopre adesso che è un ottimo tennista, ma era quasi fuori prima che Musetti lo risuscitasse, una delle specialità della casa. E Lorenzo deve, come dico da due anni, fare delle scelte radicali…

Nakashima 4 giorni fa ha preso a pallato uno che si chiama Rune già numero 4 al mondo Musetti non ha resuscitato nessuno anzi ha giocato alla pari tranquillamente con uno che qui può perdere solo da Zverev e Sinner per il livello di tennis che sta esprimendo…

80
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Sasha (Guest) 31-08-2024 11:24

Quarto set buttato via. Il game con tre doppi falli consecutivi e break regalato è stato alla fine decisivo. Nonostante un avversario che ha servito molto meglio di lui, poteva portarla a casa senza quel pessimo parziale subito al quarto. Urge crescere con il servizio per compiere un ulteriore step.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brad (Guest) 31-08-2024 11:20

Musetti continua a perdere i punti importanti, segno di una debolezza mentale inquietante.

78
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Canguro, Marco M., Purple Rain, Lory99
Giuliano da Viareggio (Guest) 31-08-2024 11:02

Scritto da Marco Tullio Cicerone

Scritto da Giuliano da Viareggio

Scritto da Giuliano da Viareggio
Rutta sorpresa stamani, il Muso torna a casa… Oggi pero’ in campo scendono Arnaldi: ce la può (anzi ce la deve) FARE!! Poi il bravissimo Cobolli: per lui sembra ci sia disco rosso..ma…io ci credo! Infine c’è LUI: SINNERRR : l’ australiano è forte … ma ……SINNER lo è di più!!!

Brutta….scusate!

Scusa una curiosità, non è una critica al tuo post che condivido nel contenuto, ma non vedi la possibilità di modificare un post appena inserito? Forse scrivi da cellulare e lì non c’è? Io scrivo sempre da PC, è troppo più comodo, e la uso se vedo un errore di battitura.

Hai ragione, anch’io correggo quando scrivo da computer, ma da cellulare ( come in questo caso) non è prevista questa opzione!

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Renzo net (Guest) 31-08-2024 10:57

Un certo Djokovic per migliorare la qualità del proprio servizio chiamo’ tale Ivanisevic,risultati praticamente immediati in qualità e costanza le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. A volte mi viene da pensare che qualcuno(l’allievo o il maestro di…)abbia il braccino corto?

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Purple Rain 31-08-2024 10:55

Scritto da Pier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Ho notato che Nakashima ha servito in maniera mostruosa pur essendo di statura “normale”,forse in parte grazie anche al suo nuovo attrezzo, da quando è passato dalla Babolat che ha usato sempre ad una Yonex 98 longbody(la stessa che usava la Giorgi) ha sfoderato un servizio incredibile x efficacia varietà e percentuali.

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 31-08-2024 10:53

Scritto da Vitt.

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da cPier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Che poi sto tizio neanche l’ha vista la partita di ieri perché Musetti non ha per nulla giocato sui teloni come per sentito dire poi è ovvio che ha delle caratteristiche tecniche al quale gli serve quel pizzico di tempo in più e si prende più campo…ma basta parlare per sentito dire…ieri a parità di servizio la partita l’avrebbe vinta Musetti in 4 non l’opposto…

Infatti. Il sevizio di Musetti è buono, ma non basta. Così oltre la top20 non si va.
Deve migliorare il servizio e non di poco.

Il problema è come.Il servizio è comunque un colpo di costruzione, tirare a 220 e scomporsi nell’uscita non è d’aiuto perché o fai il vincente (chissà con quali percentuali) oppure ti torna indietro la palla prima con inevitabili disagi.
Credo sia tutt’ora in costruzione e lo si vuole rende “integrato” al suo modo di gestire lo scambio per cui:palla pesante con rotazione per avere il tempo di aprire, alte percentuali per ricorrere meno alla seconda.
Probabilmente tra qualche mese proverà a servire saltando di più per aggiungere kmh.
Non dimentichiamo che si tratta di lavorare su una carriera di 12/14 anni con una maturità da raggiungersi verso i 25.Ora si sta costruendo su tutte le superfici.

74
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, Marco M., Lory99
ccc (Guest) 31-08-2024 10:53

sono curioso di vedere nakashima il prossimo turno.oggi gli entrava qualsiasi colpo

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Givaldo Barbosa (Guest) 31-08-2024 10:52

@ MAURO (#4191918)

Oggi che ti guardi? Il calcio o i documentari sulle mangrovie?

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Detuqueridapresencia 31-08-2024 10:49

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Basta con questi teloni! BASTA!!! Se proprio dovete scrivere idiozie fatelo sul curling!

71
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: supermagnus
Detuqueridapresencia 31-08-2024 10:46

Scritto da MAURO
Stamane manca qualcuno all’ appello: IL DOGE

Lei sta sveglio fino alle 3 e poi si alza allle 7? 😎

Inoltre non sempre i commenti vengono pubblicati subito: a volte dopo ore …. 🙂

Duque, nel merito

Nakashima è stato bravissimo e ha meritato. Ha servito in modo magistrale, non potente ma preciso e con seconde palle che davano fastidio rimbalzando alte. Lorenzo in risposta è migliorato ma non è perfetto. Lorenzo al servizio è stato discontinuo. La differenza è tutta qui. Sullo scambio Lorenzo più geniale, Brandon ha attaccato in modo impeccabile soprattutto sulla diagonale del rovescio. Quando andava a rete era sentenza. Mobilità eccellente per un manzotto californiano (anche se Michelesen gli è superiore).

Musetti ha giocato molto meglio che contro Opelka o Kecmanovic. Non c’è paragone. Ma Nakashima ha giocato come contro Rune.

Ha battuto Rune. Ci sta che abbia battuto Musetti. Avrebbe potuto battere quasi chiunque.

Buon fine settimana 😀

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mino Balbi di Robecco 31-08-2024 10:45

Scritto da MARMAS

Scritto da Bernie
Vista TUTTA la partita, dal primo punto all’ultimo. La grande differenza l’ha fatta il servizio, è vero, ma non solo. Nakashima ha chiuso con un saldo positivo vincenti/gratuiti di +19! Praticamente sbagliando poco o niente, giocando sempre in pressione e spolverando le linee. È stata una partita stupenda e, nonostante il risultato, sono contento di averla vista per intero perché ritengo sia stata una delle partite più spettacolari dell’anno. Nakashima è fortissimo, mentalmente una roccia, sempre tranquillo e concentrato, anche quando era sotto 0-4 nel quarto. Non è facile rimanere concentrati quando il tuo avversario serve in quel modo, risponde altrettanto bene e concede pochissimo durante lo scambio. Spesso Musetti si trovava costretto a dover vincere il punto tre volte di fila per portarlo a casa. Fisicamente ha retto benissimo, quindi metterei da parte il discorso olimpiadi. La verità, secondo me, è che stanotte Nakashima ha giocato da top ten navigato, altro che numero 50, e avrebbe vinto contro tanti altri giocatori davanti a lui. In ogni caso partita STUPENDA!

Io ho visto solo la seconda parte del match e condivido pienamente la tua analisi.
Partita bellissima e americano in grande crescita, che ha giocato un match da top 10.
Musetti ha retto il ritmo di Brandon ed a tratti gli è stato anche superiore nella spinta, pagando una minor solidità nelle fasi cruciali.
Per me Lorenzo (e non solo alla luce di questo match) ha il potenziale per diventare un top player assoluto, disponendo di colpi fantastici (soprattutto il rovescio coperto) e di una manualità con pochi eguali.
Come ho già scritto altre volte deve per prima cosa fare uno step al servizio, soprattutto con la seconda che mi pare troppo attaccabile per il livello a cui può ambire il carrarino…non è facile migliorare la battuta, ma qualcuno c’è riuscito.
Secondo me deve anche diventare un giocatore più verticale e soprattutto essere in grado di esserlo quando il match lo richiede.
Ieri nella seconda parte del quarto set i giocatori erano stanchi e l’americano ha perso un po’ di velocità di palla, ma si è messo in modalità muro andando a recuperare tante palline e giocando tante difese profonde.
Lì Musetti doveva scendere a rete molto di più… Ho passato tutta la parte finale del match a urlare “scendi” o “segui” e ho avuto la sensazione che a un certo punto venisse a rete solo per giocare lo smash, consentendo così a Brandon di poter fare tanti recuperi difensivi lunghi e profondi invece di dover tirare passanti che sarebbero stati molto più difficili.
Urge infine anche consolidare i progressi mentali palesati nei match precedenti.
Il quarto set è stato perso prima di tutto di testa… I tre doppi falli nel secondo break subito, conditi da una ripresa dei soliloqui, ne sono l’emblema, l’ultima seconda sbagliata è stata proprio tirata via … come anche una lettura tattica sbagliata nella parte conclusiva e decisiva del match.
La testa ora deve metterla nella reazione ad una sconfitta che sicuramente brucia ma che se analizzata e metabolizzata bene può dare tanto in termini di convinzione e insegnare anche tantissimo.
Insomma io oggi più che mai intravedo i margini per poter esplodere veramente e salire di un’ulteriore categoria… Sta al Muso riuscire a intravedere e sfruttare questi margini.

Caro marmas, concordo sul 99,99% di quanto hai scritto, la partita è stata entusiasmante ma non bellissima, troppi errori comunque da parte di entrambi. Nakashima, non si scopre adesso che è un ottimo tennista, ma era quasi fuori prima che Musetti lo risuscitasse, una delle specialità della casa. E Lorenzo deve, come dico da due anni, fare delle scelte radicali…

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mino Balbi di Robecco 31-08-2024 10:40

Scritto da Stefan Navratil

Scritto da Vitt.

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da cPier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Che poi sto tizio neanche l’ha vista la partita di ieri perché Musetti non ha per nulla giocato sui teloni come per sentito dire poi è ovvio che ha delle caratteristiche tecniche al quale gli serve quel pizzico di tempo in più e si prende più campo…ma basta parlare per sentito dire…ieri a parità di servizio la partita l’avrebbe vinta Musetti in 4 non l’opposto…

Infatti. Il sevizio di Musetti è buono, ma non basta. Così oltre la top20 non si va.
Deve migliorare il servizio e non di poco.

A me Musetti è complessivamente piaciuto, ormai ha dimostrato di aver fatto grandi progressi mentali oltre che tattici/tecnici (altro che teloni). Ieri la differenza è stata una parola sola: servizio, servizio, servizio. Ora è questa l’area dove deve fare progressi e sono sicuro, da ragazzo giustamente ambizioso che è, che si impegnerà per compierli. Bravo Lorenzo!

Cari amici, è da due anni che dico che deve trovare qualcuno, che non sia un maestro di tennis di la Spezia, per migliorare il servizio (ed anche la risposta deve migliorare, ma li ci vuole più lavoro), e dirio anche a rete deve essere in grado di chiudere il punto, le sue sono il più delle volte volee interlocutorie ed almeno due o tre volte nakashima si è tolto dagli impicci con passanti dopo volee non chiuse. SE fa questi passi la top 10 o anche meglio è alla sua portata.

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 31-08-2024 10:38

Scritto da Giampieur

Scritto da Don Budge fathers
Vista tutta la partita…,
Lorenzo ha giocato una partita quasi perfetta…
Nakashima invece la partita perfetta…
Sopratutto il 4° set,non sbagliando niente dal 0/4 in rimonta ma proprio niente…
La differenza dal mio punto di vista è tutta qui,tanto di cappello al nippo americano che sta giocando da top 10…
Forza Muso…,abbiamo un bel finale di stagione indoor da giocare…

Bè il 4 set dal 4 a zero l’americano non ha sbagliato niente, ma un musetti con un servizio decente in quel momento avrebbe portato lo stesso il set a casa.. invece ha fatto disastri in quel momento..il prossimo step è questo, il servizio di musetti è migliorato ma non è ancora costante, se ci lavora secondo me ha dei colpi fantastici e può vincere su ogni superficie..

Concordo. Il servizio ha fatto tutta la differenza del mondo. E’ migliorato ma necessita continuità. Hai centrato il punto.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 31-08-2024 10:36

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Non hai visto la partita ma commenti quella precedente.

Hai detto tutto

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 31-08-2024 10:33

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Come al solito io cerco di portare equilibrio, perchè leggo alcune solite esagerazioni (sia da un lato che dall’altro… ora però va aspettato il solito commento superficiale alla “sporadico” che dirà che era sicuro che contro Nakashima Musetti perdesse… invece per me era una partita poco “pronosticabile”, che poteva finire in ogni modo…).
Vero che:
1) il livello di entrambi è stato buono e la partita piuttosto spettacolare / 2) Musetti cmq viene dalle Olimpiadi e questa è una cosa che in questi tornei si paga (i 3 medagliati sono già tutti e 3 eliminati = rima..) / 3) Musetti deve migliorare il servizio /.
Non è però vero che aveva un’occasione enorme per andare molto avanti nel torneo: quella viene da un tabellone tipo quello di Arnaldi, mentre qua Musetti con tutta probabilità avrebbe trovato Zverev e lì col tedesco in forma era la fine dei giochi (certo che SE al prossimo turno il tedesco viene spazzato via, cambia tutto, ma per ora non è così…).
Nakashima ha giocato bene, però non va affatto “mitizzato”. La partita è stata di buon livello, ma ad esempio quella di Ben vs Tiafoe è stata (almeno per i primi tre set, ammetto di non aver visto gli ultimi due) di un livello superiore (entrambi ieri avrebbero battuto sia Musetti, sia Nakashima).
Se Nakashima (giocatore rimasto bello “leggero”) gioca con questo stesso livello (compreso quello del primi due set, dove i commentatori hanno esagerato con del patriottismo fuori luogo: “la partita di livello più alto di tutto il torneo. Meglio di così non si può giocare…” = no commenti…) contro un big del “cemento” (NB uso questo termine per SEMPLIFICARE, so di che superficie si tratta) in forma, va a casa…
… E qua “sporadico” dirà: “visto? allora stai dicendo che Musetti è scarso o che cmq non può migliorare il suo best ranking ed è già arrivato al suo massimo livello”. No, sto dicendo che: “1) il “cemento” con tutta probabilità non sarà mai la superficie dove otterrà i migliori risultati” / 2) le Olimpiadi gli hanno tolto energie / 3) va cmq detto che dovrà ancora migliorare sotto molti aspetti prima di poter essere considerato candidato a stare nei top 10 per “molto tempo”…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 31-08-2024 10:31

Scritto da MAURO
Stamane manca qualcuno all’ appello: IL DOGE

Ore 1,28 ultimo post.
Che succede Doge?

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefan Navratil (Guest) 31-08-2024 10:31

Scritto da Vitt.

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da cPier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Che poi sto tizio neanche l’ha vista la partita di ieri perché Musetti non ha per nulla giocato sui teloni come per sentito dire poi è ovvio che ha delle caratteristiche tecniche al quale gli serve quel pizzico di tempo in più e si prende più campo…ma basta parlare per sentito dire…ieri a parità di servizio la partita l’avrebbe vinta Musetti in 4 non l’opposto…

Infatti. Il sevizio di Musetti è buono, ma non basta. Così oltre la top20 non si va.
Deve migliorare il servizio e non di poco.

A me Musetti è complessivamente piaciuto, ormai ha dimostrato di aver fatto grandi progressi mentali oltre che tattici/tecnici (altro che teloni). Ieri la differenza è stata una parola sola: servizio, servizio, servizio. Ora è questa l’area dove deve fare progressi e sono sicuro, da ragazzo giustamente ambizioso che è, che si impegnerà per compierli. Bravo Lorenzo!

63
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Giampieur (Guest) 31-08-2024 10:25

Scritto da Don Budge fathers
Vista tutta la partita…,
Lorenzo ha giocato una partita quasi perfetta…
Nakashima invece la partita perfetta…
Sopratutto il 4° set,non sbagliando niente dal 0/4 in rimonta ma proprio niente…
La differenza dal mio punto di vista è tutta qui,tanto di cappello al nippo americano che sta giocando da top 10…
Forza Muso…,abbiamo un bel finale di stagione indoor da giocare…

Bè il 4 set dal 4 a zero l’americano non ha sbagliato niente, ma un musetti con un servizio decente in quel momento avrebbe portato lo stesso il set a casa.. invece ha fatto disastri in quel momento..il prossimo step è questo, il servizio di musetti è migliorato ma non è ancora costante, se ci lavora secondo me ha dei colpi fantastici e può vincere su ogni superficie..

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MARMAS (Guest) 31-08-2024 10:23

Scritto da Bernie
Vista TUTTA la partita, dal primo punto all’ultimo. La grande differenza l’ha fatta il servizio, è vero, ma non solo. Nakashima ha chiuso con un saldo positivo vincenti/gratuiti di +19! Praticamente sbagliando poco o niente, giocando sempre in pressione e spolverando le linee. È stata una partita stupenda e, nonostante il risultato, sono contento di averla vista per intero perché ritengo sia stata una delle partite più spettacolari dell’anno. Nakashima è fortissimo, mentalmente una roccia, sempre tranquillo e concentrato, anche quando era sotto 0-4 nel quarto. Non è facile rimanere concentrati quando il tuo avversario serve in quel modo, risponde altrettanto bene e concede pochissimo durante lo scambio. Spesso Musetti si trovava costretto a dover vincere il punto tre volte di fila per portarlo a casa. Fisicamente ha retto benissimo, quindi metterei da parte il discorso olimpiadi. La verità, secondo me, è che stanotte Nakashima ha giocato da top ten navigato, altro che numero 50, e avrebbe vinto contro tanti altri giocatori davanti a lui. In ogni caso partita STUPENDA!

Io ho visto solo la seconda parte del match e condivido pienamente la tua analisi.
Partita bellissima e americano in grande crescita, che ha giocato un match da top 10.
Musetti ha retto il ritmo di Brandon ed a tratti gli è stato anche superiore nella spinta, pagando una minor solidità nelle fasi cruciali.
Per me Lorenzo (e non solo alla luce di questo match) ha il potenziale per diventare un top player assoluto, disponendo di colpi fantastici (soprattutto il rovescio coperto) e di una manualità con pochi eguali.
Come ho già scritto altre volte deve per prima cosa fare uno step al servizio, soprattutto con la seconda che mi pare troppo attaccabile per il livello a cui può ambire il carrarino…non è facile migliorare la battuta, ma qualcuno c’è riuscito.
Secondo me deve anche diventare un giocatore più verticale e soprattutto essere in grado di esserlo quando il match lo richiede.
Ieri nella seconda parte del quarto set i giocatori erano stanchi e l’americano ha perso un po’ di velocità di palla, ma si è messo in modalità muro andando a recuperare tante palline e giocando tante difese profonde.
Lì Musetti doveva scendere a rete molto di più… Ho passato tutta la parte finale del match a urlare “scendi” o “segui” e ho avuto la sensazione che a un certo punto venisse a rete solo per giocare lo smash, consentendo così a Brandon di poter fare tanti recuperi difensivi lunghi e profondi invece di dover tirare passanti che sarebbero stati molto più difficili.
Urge infine anche consolidare i progressi mentali palesati nei match precedenti.
Il quarto set è stato perso prima di tutto di testa… I tre doppi falli nel secondo break subito, conditi da una ripresa dei soliloqui, ne sono l’emblema, l’ultima seconda sbagliata è stata proprio tirata via … come anche una lettura tattica sbagliata nella parte conclusiva e decisiva del match.
La testa ora deve metterla nella reazione ad una sconfitta che sicuramente brucia ma che se analizzata e metabolizzata bene può dare tanto in termini di convinzione e insegnare anche tantissimo.
Insomma io oggi più che mai intravedo i margini per poter esplodere veramente e salire di un’ulteriore categoria… Sta al Muso riuscire a intravedere e sfruttare questi margini.

61
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Marco M., tinapica, Lory99
Max66 (Guest) 31-08-2024 10:17

@ El kid di Las Vegas (#4192004)

Concordo, dire che Musetti abbia giocato sui teloni vuol dire non averla vista la partita… Lorenzo ha giocato quasi sempre aggressivo e vicino o dentro sl campo, la differenza l’hanno fatta il servizio, che Musetti ha perso nel quarto set, mentre l’americano metteva tutte prime, ed anche un po’ di sfortuna, diciamocelo (quel nastro che ha annullato il break che avrebbe portato Lorenzo a servire per il set ancora grida vendetta e anche con le linee, a favore e contro, all’americano è andata bene)… per assurdo, l’unico colpo che oggi non ha funzionato per Musetti è stato il rovescio lungolinea mentre di dritto non ricordo di averlo mai visto giocare così bene

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vitt. 31-08-2024 10:17

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da cPier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Che poi sto tizio neanche l’ha vista la partita di ieri perché Musetti non ha per nulla giocato sui teloni come per sentito dire poi è ovvio che ha delle caratteristiche tecniche al quale gli serve quel pizzico di tempo in più e si prende più campo…ma basta parlare per sentito dire…ieri a parità di servizio la partita l’avrebbe vinta Musetti in 4 non l’opposto…

Infatti. Il sevizio di Musetti è buono, ma non basta. Così oltre la top20 non si va.
Deve migliorare il servizio e non di poco.

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 31-08-2024 10:12

Vista tutta la partita…,

Lorenzo ha giocato una partita quasi perfetta…

Nakashima invece la partita perfetta…

Sopratutto il 4° set,non sbagliando niente dal 0/4 in rimonta ma proprio niente…

La differenza dal mio punto di vista è tutta qui,tanto di cappello al nippo americano che sta giocando da top 10…

Forza Muso…,abbiamo un bel finale di stagione indoor da giocare…

58
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., il capitano, Paolo Papa, Lory99
Neldico (Guest) 31-08-2024 10:10

Scritto da Steffifan

Scritto da Rovescio lungolinea
Aggiungo: Alcaraz e Djokovic, hanno accusato il cambio di superficie e la stanchezza accumulata durante le Olimpiadi.
Li la medaglia d’argento e’ stata conquistata da Musetti, avrà diritto a cedere qualcosa anche lui.
A me sembra che il Muso abbia ottenuto il pass per un’ulteriore crescita e venire considerato tra i top su qualsiasi superficie.

Bronzo.

Sì, ero ancora assonnato, quando ho scritto.
grazie

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marcello (Guest) 31-08-2024 10:03

L’ho vista, partita bellissima, a tratti di un livello stellare.

Due riflessioni:
È veramente un peccato, ma proprio un grandissimo peccato che abbia perso in modo assurdo la calma in quel maledetto gioco dove ha commesso 3 doppi falli consecutivi, che praticamente gli sono costati la partita: è un peccato non solo per gli effetti disastrosi sulla partita, ma proprio perché è stato un lampo di follia, un ritorno temporaneo al Musetti del passato che ha rovinato 3 ore nelle quali il talento di Carrara stava portando a compimento massimo la sua evoluzione (iniziata da qualche mese) di trasformazione da tennista talentuoso ma leggero ed instabile, a tennista talentuoso ma solidissimo che azzecca le scelte tattiche e lotta con coraggio su ogni punto: perché fino al 4-2 del quarto set la capacita di Musetti di tenere testa (ribaltando per due volte l’inerzia della partita) ad un giocatore che stava giocando a dei livelli stratosferici, è stata a sua volta stratosferica, un esempio di solidità e lucidità tattica rovinata da un game che non rende giustizia del valore espresso.

La seconda considerazione è sul servizio: la differenza con nakajima è stata davvero tanta: a parte gli ace, sulla percentuale e l’efficacia della prima palla un abisso tra i due: da questo punto di vista musetti in un certo senso partiva ad handicap

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arnarderi 31-08-2024 10:01

@ Bernie (#4191959)

Bernie hai totalmente ragione, match di qualità top ten, quantità assurda di scambi mostruosi: aggiungerei, ieri ho visto il Musetti nettamente migliore di sempre su cemento, ha tutto per imporsi. Detto questo, ho visto anche per la prima volta da 10 anni almeno un giocatore americano che potrebbe giocarsela su qualcosa di grosso.

55
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
El kid di Las Vegas (Guest) 31-08-2024 10:01

Scritto da cPier no guest

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

Che poi sto tizio neanche l’ha vista la partita di ieri perché Musetti non ha per nulla giocato sui teloni come per sentito dire poi è ovvio che ha delle caratteristiche tecniche al quale gli serve quel pizzico di tempo in più e si prende più campo…ma basta parlare per sentito dire…ieri a parità di servizio la partita l’avrebbe vinta Musetti in 4 non l’opposto…

54
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Lory99
Antonio (Guest) 31-08-2024 09:53

io mi porrei la domanda come mai Davide Sanguinetti non lavora in italia… meditate gente meditate

53
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Marco Tullio Cicerone 31-08-2024 09:46

Scritto da Giuliano da Viareggio

Scritto da Giuliano da Viareggio
Rutta sorpresa stamani, il Muso torna a casa… Oggi pero’ in campo scendono Arnaldi: ce la può (anzi ce la deve) FARE!! Poi il bravissimo Cobolli: per lui sembra ci sia disco rosso..ma…io ci credo! Infine c’è LUI: SINNERRR : l’ australiano è forte … ma ……SINNER lo è di più!!!

Brutta….scusate!

Scusa una curiosità, non è una critica al tuo post che condivido nel contenuto, ma non vedi la possibilità di modificare un post appena inserito? Forse scrivi da cellulare e lì non c’è? Io scrivo sempre da PC, è troppo più comodo, e la uso se vedo un errore di battitura.

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 31-08-2024 09:38

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Già uno che scrive “fisso sulla linea di fondo” è fantastico.
A giocatori allenati a metterla negli ultimi 20cm forse bisognerebbe colpirla al volo a questo punto.
Ma perché scrivere senza riflettere su quali siano i tempi di apertura dei fondamentali? Su quali i tempi di percezione della palla? Su come ognuno sappia coprire il campo?
Macché, si ripete a pappagallo una frase senza pensare che facendo così è entrato nei 15.
E a 22 anni ha margini non indifferenti.
Studiare, studiare, studiare.

51
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Marco Tullio Cicerone 31-08-2024 09:38

Sono fra i tanti che la partita non l’hanno vista, giusto qualche game durante un momento di insonnia e il livello mi era sembrato molto buono per tutti e due. La cosa importante è non vedere più il Musetti che perde senza lottare, quello che entra in campo e se non sente la palla, o c’è qualcos’altro che non va si mette in angolo e aspetta la sconfitta. Questo Musetti spero e credo non lo vedremo più perché adesso è decisamente maturato.
Le partite si possono anche perdere, se l’altro gioca un gran tennis ci sta benissimo.
Il cemento, specialmente quello più veloce, rimane la superficie più ostica per lui, sono d’accordo con Zerdarioz che leggo mentre scrivo, che ha fatto miglioramenti ma rimane del lavoro da fare. I miglioramenti tecnici sono sempre possibili, ha 22 anni e l’esempio di zio Roger che a 35 sfoderò un nuovo rovescio anticipato che gli consentì di vincere altri 3 slam e tornare n° 1 del mondo lo dimostra.

Quello che non capisco dei pessimisti (non i trolloni, quelli che pensano davvero certe cose) è che danno per scontato che Musetti non potrà mai risolvere certi problemi con il lavoro. Io su questo non sono d’accordo, non è detto che ci riesca perché il futuro non lo conosce nessuno ma… Insomma chi avrebbe scommesso sulla semifinale a Wimbledon alzi la mano, soprattutto prima della finale al Queen’s.
E se fosse possibile tornare indietro nel tempo, a 2 anni fa, e gli dicessimo che raggiungerà la prima semifinale slam a Wimbledon probabilmente risponderebbe: “Davvero? Non al Roland Garros?” Perché in quel momento per lui “l’erba è buona per le mucche”, o per i campi da golf, versione snob di Casper Ruud.

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Giuliano da Viareggio (Guest) 31-08-2024 09:34

Scritto da Giuliano da Viareggio
Rutta sorpresa stamani, il Muso torna a casa… Oggi pero’ in campo scendono Arnaldi: ce la può (anzi ce la deve) FARE!! Poi il bravissimo Cobolli: per lui sembra ci sia disco rosso..ma…io ci credo! Infine c’è LUI: SINNERRR : l’ australiano è forte … ma ……SINNER lo è di più!!!

Brutta….scusate!

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuliano da Viareggio (Guest) 31-08-2024 09:33

Rutta sorpresa stamani, il Muso torna a casa… Oggi pero’ in campo scendono Arnaldi: ce la può (anzi ce la deve) FARE!! Poi il bravissimo Cobolli: per lui sembra ci sia disco rosso..ma…io ci credo! Infine c’è LUI: SINNERRR : l’ australiano è forte … ma ……SINNER lo è di più!!!

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bernie (Guest) 31-08-2024 09:26

Vista TUTTA la partita, dal primo punto all’ultimo. La grande differenza l’ha fatta il servizio, è vero, ma non solo. Nakashima ha chiuso con un saldo positivo vincenti/gratuiti di +19! Praticamente sbagliando poco o niente, giocando sempre in pressione e spolverando le linee. È stata una partita stupenda e, nonostante il risultato, sono contento di averla vista per intero perché ritengo sia stata una delle partite più spettacolari dell’anno. Nakashima è fortissimo, mentalmente una roccia, sempre tranquillo e concentrato, anche quando era sotto 0-4 nel quarto. Non è facile rimanere concentrati quando il tuo avversario serve in quel modo, risponde altrettanto bene e concede pochissimo durante lo scambio. Spesso Musetti si trovava costretto a dover vincere il punto tre volte di fila per portarlo a casa. Fisicamente ha retto benissimo, quindi metterei da parte il discorso olimpiadi. La verità, secondo me, è che stanotte Nakashima ha giocato da top ten navigato, altro che numero 50, e avrebbe vinto contro tanti altri giocatori davanti a lui. In ogni caso partita STUPENDA!

47
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Arnarderi, Marco M., Lory99
Nastase (Guest) 31-08-2024 09:25

Sono crollato nello stesso momento in cui è crollato Muso: 4-0 al quarto mi sono detto: l’ ha ripresa, vado a letto. Il risveglio è stato duro. Purtroppo il servizio ha consentito a Nakashima punti più facili

46
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Taxi Driver, Marco M.
Di Passaggio 31-08-2024 09:25

Scritto da Roberto
@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

Ieri non è mai stato sui teloni.

45
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Sporadico (Guest) 31-08-2024 09:23

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Con tutto il bene che voglio a Lorenzo e con tutte le dovute cautele, però se il 50 al mondo supera il 18, l’impresa la realizza i cinquantesimo, non la sfiora il diciottesimo.

Le cautele occorre averle anche nei confronti del ranking, talvolta troppo generoso, talvolta troppo avaro. Il concetto che non hanno capito gli imbelli giù al fiume.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 31-08-2024 09:18

Vista tutta la partita…,

Lorenzo ha giocato una partita quasi perfetta…

Nakashima invece la partita perfetta…

Sopratutto il 4° set,non sbagliando niente dal 0/4 in rimonta ma proprio niente…

La differenza dal mio punto di vista è tutta qui,tanto di cappello al nippo americano che sta giocando da top 10…

Forza Muso…,abbiamo un bel finale di stagione indoor da giocare…

43
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Paolo Papa, Lory99
Zedarioz (Guest) 31-08-2024 09:14

Io l’ho detto mesi fa che nakashima stava tornando, e adesso sta esprimendo il potenziale che ci si aspettava da lui già da qualche anno. Musetti comunque ha confermato i progressi anche sul veloce. Ha ancora del lavoro da fare ma sta diventando competitivo anche lì. Sulla terra invece l’anno prossimo lo aspetto in lotta per vincere master 1000 e arrivare in fondo al RG. Superiori a lui vedo solo Sinner, Alcaraz e forse Zverev.

42
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco Tullio Cicerone, Arnarderi, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Marco M., Lory99
Livio (Guest) 31-08-2024 09:09

Non vi fissate su quei 3doppi falli ragazzi. Ieri il quarto set è stato assurdo. L’americano ha avuto un aiuto direttamente dall’altissimo altrimenti non si spiegano quelle bordate ad un cm dall’out, nastri assurdi e recuperi che neanche djokovic ( pace all’anima sua)! È in uno stato di grazia assoluto e musetti,al di là degli errori, è stato davvero sfigato a beccarlo.
Io non rimprovero nulla al nostro. Ha giocato da Dio e mai arretrato.
Per me è stato un ottimo incontro dove però la sfiga c’ha visto benissimo

41
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Arnarderi, Marco M., Lory99
Tennisti Friulani (Guest) 31-08-2024 09:04

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Non sarei così definitivo nel giudizio, quest’anno ad esempio ha fatto cose egregie su erba. Su terra è un ottimo giocatore. Sul cemento quest’anno ha faticato molto. In più a us open onestamente aveva un tabellone con molte trappole. Vediamo come va il finale di stagione

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Harlan (Guest) 31-08-2024 09:00

FORZA MUSÒ SEMPRE
Se mette a posto il servizio, entra nei primi 10

39
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Tennisti Friulani (Guest) 31-08-2024 08:59

Scritto da Paolo Papa
Bel match, se le sono dare di santa ragione, con colpi spettacolari (soprattutto musetti) e un numero infinite di righe (soprattutto Nakashima che ha spinto molto).
Peccato per il quarto set, si poteva fare di più (quei tre doppi falli consecutivi di musetti lo hanno segnato).
Il servizio di Nakashima ha fatto la differenza.
Ripeto, peccato

Dormivo, non ho visto nulla. Certo che se sei 4-0 avanti in genere il set lo chiudi. Peccato, forse fisicamente è calato. Comunque Nakashima sul cemento è un bel giocatore

38
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
Armando Esteban Quito (Guest) 31-08-2024 08:59

Che bel crescendo per Musetti.

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
MAURO (Guest) 31-08-2024 08:57

Stamane manca qualcuno all’ appello: IL DOGE

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vecchiogiovi (Guest) 31-08-2024 08:55

Rinuncia a scrivere “non hai visto la partita” a più della metà di quelli che hanno pubblicato, perché si capisce benissimo chi siano. Chi abbia visto veramente la partita non scriverà mai che Lorenzo l’abbia persa per il servizio, il dritto, l’atteggiamento o altro, ci sono tanti games e tanti set, l’episodio doppi falli e’ brutto in un contesto di punti decisivi, ma non è rivelatore del match. Nakajima ha giocato la partita perfetta, e siccome non è un brocco, se l’altro, pur più forte non ne gioca anche lui una super ci sta che perda.

35
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Paolo Papa 31-08-2024 08:53

Bel match, se le sono date di santa ragione, con colpi spettacolari (soprattutto musetti) e un numero infinite di righe (soprattutto Nakashima che ha spinto molto).

Peccato per il quarto set, si poteva fare di più (quei tre doppi falli consecutivi di musetti lo hanno segnato).

Il servizio di Nakashima ha fatto la differenza.

Ripeto, peccato

34
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, il capitano, Marco M., Lory99
marvar (Guest) 31-08-2024 08:47

Delusione enorme.. Quando arriva il definitivo salto di qualità.. Altra occasione buttata contro un mestierante numero 50 al mondo…Tabellone aperto e occasione mancata.

33
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Arnarderi, Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Wally64 (Guest) 31-08-2024 08:40

Scritto da Wally64

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Al momento quello che si può prevedere (al meglio) è una carriera alla Berdick, Ferrer o Dimitrov.

Certo che se il tuo prevedere il futuro è quello del tuo nickname non mi sembri un novello Nostradsmus va bene che sono ancora piccole e c’è tempo però ad oggi mi sembra che coetanee siano più avanti di loro…io eviterei previsioni così azzardate se fossi in te…

Scritto da Giacomazzo84
quei tre doppi falli hanno distrutto tutto

Come si fa a scrivere commenti a vanvera senza aver visto la partita.
Ma avete proprio tempo da perdere. È stata una bellissima partita e peccato per i 3 doppi falli consecutivi. In ogni caso Lorenzo sarebbe arrivato al quinto set, ancora tutto da giocare. Se Nakashima mantiene questo livello può arrivare in finale.

32
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Paolo Papa, Arnarderi, Detuqueridapresencia, Lory99
Wally64 (Guest) 31-08-2024 08:37

Scritto da El kid di Las Vegas

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Al momento quello che si può prevedere (al meglio) è una carriera alla Berdick, Ferrer o Dimitrov.

Certo che se il tuo prevedere il futuro è quello del tuo nickname non mi sembri un novello Nostradsmus va bene che sono ancora piccole e c’è tempo però ad oggi mi sembra che coetanee siano più avanti di loro…io eviterei previsioni così azzardate se fossi in te…

Scritto da Giacomazzo84
quei tre doppi falli hanno distrutto tutto

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 31-08-2024 08:35

@ Renzo net (#4191878)
Non puoi dire servizio totalmente insufficiente quando a fronte di 17 ace di Nakashima Musetti ne ha fatti 8 ( a parte 1 a 5 i doppi falli )! Entrambi poi sono andati molto bene a rete quasi pari se guadi la statistica! Il problema di attuale di Musetti, e lo sanno anche i sassi, è che per metà partita sta sui teloni mentre l’avversario stava piantato sulla riga di fondo campo, queste partite continuerà a perderle se qualcuno non glielo farà capire!! Ed è inutile che si tolga la maglietta per mostrare i muscoli che non ha!! Shelton, Tiafoe, Alcaraz e Nakashima lo possono fare, lui no! Ne ha di palestra da fare prima di fare tiri del genere ! Lavorare lavorare lavorare… tanta palestra e….fisso sulla riga di fondo..NO TELONI!!!!

30
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Di Passaggio 31-08-2024 08:25

Anch’io la penso come molti hanno già scritto. Musetti ha perso pur giocando bene, i punti più belli sono stati i suoi. Ma nel tennis di oggi i colpi di inizio sono i più importanti e lui invece è davvero fantastico nello scambio che si allunga, per la sua tecnica e la sua intelligenza tattica. Deve mettere più pressione all’avversario col servizio, ma soprattutto con la risposta. Nakashima ha potuto giocare sciolto tutto il match, perché ha avuto praticamente sempre la certezza che i primi colpi se li sarebbe giocati. Aggiungi che era in giornata, e fai 2 + 2 = 4.

29
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, Adrianooo
Steffifan 31-08-2024 08:24

Scritto da Rovescio lungolinea
Aggiungo: Alcaraz e Djokovic, hanno accusato il cambio di superficie e la stanchezza accumulata durante le Olimpiadi.
Li la medaglia d’argento e’ stata conquistata da Musetti, avrà diritto a cedere qualcosa anche lui.
A me sembra che il Muso abbia ottenuto il pass per un’ulteriore crescita e venire considerato tra i top su qualsiasi superficie.

Bronzo.

28
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Marco M.
Renzo net (Guest) 31-08-2024 08:23

Servizio totalmente insufficiente per garantirsi spazio fra i migliori 15. Per il resto tecnica sopraffina ma nel tennis odierno non basta. Super Coach? Subito,meglio tardi che mai. IVANISEVIC è lì che attende

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
IlCera (Guest) 31-08-2024 08:21

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Con tutto il bene che voglio a Lorenzo e con tutte le dovute cautele, però se il 50 al mondo supera il 18, l’impresa la realizza i cinquantesimo, non la sfiora il diciottesimo.

Guarda io le classifiche le guardo poco. Guardo il tennis che hanno questi atleti ed il contesto. Ero perfettamente d’accordo coi bookies che davano l’americano favorito.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Spider 99 (Guest) 31-08-2024 08:19

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Al momento quello che si può prevedere (al meglio) è una carriera alla Berdick, Ferrer o Dimitrov.

potresti avere ragione ma è troppo presto, ancora ha solo 22 anni e in questi ultimi mesi ha fatto un ottimo step di crescita. in ogni caso hai menzionato 3 grandi tennisti ( potremmo aggiungere anche cilic berrettini o nishikori) che non hanno mai vinto uno slam ma hanno vinto tanti tornei raggiungendo un ottimo BR. il bulgaro credo non abbia mai giocato una finale slam, gli altri si. io credo che musetti possa stare per anni nei primi 15 e possa anche entrare nei top ten e restarci stabile.

25
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Marco M.
Zio (Guest) 31-08-2024 08:13

Scritto da AO

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Se riesce a mettere a posto il servizio, secondo me può salire in classifica oltre il n.15.

Ho visto a tratti la partita è mi sembra che ci siano stati più problemi con la risposta che col servizio. Se Nakashima serviva bene o faceva punto direttamente o col colpo successivo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio lungolinea (Guest) 31-08-2024 08:02

Aggiungo: Alcaraz e Djokovic, hanno accusato il cambio di superficie e la stanchezza accumulata durante le Olimpiadi.
Li la medaglia d’argento e’ stata conquistata da Musetti, avrà diritto a cedere qualcosa anche lui.

A me sembra che il Muso abbia ottenuto il pass per un’ulteriore crescita e venire considerato tra i top su qualsiasi superficie.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
El kid di Las Vegas (Guest) 31-08-2024 08:01

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Al momento quello che si può prevedere (al meglio) è una carriera alla Berdick, Ferrer o Dimitrov.

Certo che se il tuo prevedere il futuro è quello del tuo nickname non mi sembri un novello Nostradsmus va bene che sono ancora piccole e c’è tempo però ad oggi mi sembra che coetanee siano più avanti di loro…io eviterei previsioni così azzardate se fossi in te…

22
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sergioat, Detuqueridapresencia, Marco M.
Vecchiogiovi (Guest) 31-08-2024 08:01

Scritto da El kid di Las Vegas
Visti i primi 2 set a parte i primi 4 giochi dove non è che abbia giocato male Musetti ma in modo soprannaturale l’americano è stata una partita pari anzi comandata di più dall’italiano vedendo l’andamento dello score degli altri 2 set credo che sia stata uguale la differenza è stata lo sfruttare le occasioni 2 palle break mancate sul 3 pari nel terzo set e il game successivo break americano che chiude il set e poi il 4 a 0 del quarto set che chiede vendetta ad uno che aveva lasciato le briciole ad un certo fenomeno dei fenomeni Rune, l’americano è uno che sa giocare bene a tennis con un ottimo servizio e rovescio a me piace più dei super pompati sparapallate dei vari Shelton o Tiafoe ma q6esto è un pensiero personale…per quanto riguarda Musetti ormai è chiaro chi diceva che fosse monosuperficie e sapeva giocare solo su terra deve andare a farsi una bella visita oculistica perché vabbe su erba finale al queens e semi a Wimbledon è sul veloce se questa partita doveva essere la conferma lo è stato può giocare bene anche sul veloce e non 10 metri dietro la linea come dicono in molti…prossimo step per il definitivo salto di qualità ma io lo dicevo da molto tempo è migliorare il servizio quello gli garantirebbe game più facili da portare a casa e meno fatica con meno set regalati ad avversari che nel prove dello slam oermetterebbero una migliore gestione della fatica nelle due settima…cmq molto bene Lorenzo continua così è la strada giusta…

Si capisce che tu sia stato uno dei pochi che scrive dopo aver visto la partita. Condivido appieno!

21
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Vecchiogiovi (Guest) 31-08-2024 07:57

Ho visto la partita, molto bella con colpi da sogno e forse uno dei 10 punti più belli e impossibili della storia del tennis. Il nippoamericano non ha commesso errori forzati, Lorenzo ne ha fatti pochi, ma ciò è bastato. Non parlerei di lacune nel gioco, il servizio può migliorare ma non mi pare un punto debole, il dritto è diventato importante, forse ieri sera sono stati pochi i super rovesci di Lorenzo, ho contato almeno tre lungolinea decisivi sul nastro di poco. Ma secondo me ieri Brandon ha giocato la partita da sogno, senza gratuiti, questo è il dato monster del match. Capisco la delusione, ma a tennis si gioca in due.

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Rovescio lungolinea (Guest) 31-08-2024 07:54

Ho visto la partita fino al mancato break del settimo game che avrebbe dato a Musetti un vantaggio decisivo…

Lorenzo ha giocato un gran tennis ma questa volta l’ha persa di testa contro un avversario davvero forte.
Leggo che anche nel quarto set Nakashima ha recuperato break e mini break…

Comunque, onore all’avversario e viva il gran bel tennis di Lorenzo, che solo poco tempo fa non sapeva giocare sul cemento, effettivamente.

Se riesce a consolidare i progressi mentali che ha fatto saprà vincere anche queste partite.

Forza Lorenzo, hai un tennis straordinario.

19
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Marco M.
Sudtyrol (Guest) 31-08-2024 07:50

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Al momento quello che si può prevedere (al meglio) è una carriera alla Berdick, Ferrer o Dimitrov.

18
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
El kid di Las Vegas (Guest) 31-08-2024 07:47

Visti i primi 2 set a parte i primi 4 giochi dove non è che abbia giocato male Musetti ma in modo soprannaturale l’americano è stata una partita pari anzi comandata di più dall’italiano vedendo l’andamento dello score degli altri 2 set credo che sia stata uguale la differenza è stata lo sfruttare le occasioni 2 palle break mancate sul 3 pari nel terzo set e il game successivo break americano che chiude il set e poi il 4 a 0 del quarto set che chiede vendetta ad uno che aveva lasciato le briciole ad un certo fenomeno dei fenomeni Rune, l’americano è uno che sa giocare bene a tennis con un ottimo servizio e rovescio a me piace più dei super pompati sparapallate dei vari Shelton o Tiafoe ma q6esto è un pensiero personale…per quanto riguarda Musetti ormai è chiaro chi diceva che fosse monosuperficie e sapeva giocare solo su terra deve andare a farsi una bella visita oculistica perché vabbe su erba finale al queens e semi a Wimbledon è sul veloce se questa partita doveva essere la conferma lo è stato può giocare bene anche sul veloce e non 10 metri dietro la linea come dicono in molti…prossimo step per il definitivo salto di qualità ma io lo dicevo da molto tempo è migliorare il servizio quello gli garantirebbe game più facili da portare a casa e meno fatica con meno set regalati ad avversari che nel prove dello slam oermetterebbero una migliore gestione della fatica nelle due settima…cmq molto bene Lorenzo continua così è la strada giusta…

17
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M.
AO (Guest) 31-08-2024 07:44

Scritto da Linda e brenda fruhvirtova future campionesse
Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

Se riesce a mettere a posto il servizio, secondo me può salire in classifica oltre il n.15.

16
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Marco M.
Linda e brenda fruhvirtova future campionesse (Guest) 31-08-2024 07:36

Non ho visto la partita,ma ho visto quella precedente dove già avrebbe dovuto perdere, dove entrambi fecero decine e decine di ORRORI gratuiti…Lorenzo resterà sempre un buon tennista ma non sarà MAI un campionissimo…uno che va dai 15 ai 40 atp a seconda del periodo, forse potrà fare un annata un po meglio da quasi top ten,ma x il resto della carriera sarà sempre fuori dai 15

15
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
-1: lele83, sergioat, Paolo Papa, Domy1970, Detuqueridapresencia, Marco M., Lory99
Il mio personalissimo cartellino (Guest) 31-08-2024 07:22

i medagliati di Parigi sono tutti fuori, con il contorno del quarto semifinalista. Può anche darsi che sia una coincidenza, ma di certo non ha giovato inserire quella parentesi su terra battuta.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
-1: Adrianooo
morbius 31-08-2024 07:22

Comunque ragazzi le Olimpiadi hanno presentato il conto, già fuori i primi 4…

13
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Silvio (Guest) 31-08-2024 07:21

Scritto da Roberto Eusebi
Visto che ora è ormai chiaro che Lorenzo ha voltato pagina dal punto di vista mentale – o quasi – a questo punto per il definitivo salto di qualità dovrebbe fare quello che è riuscito benissimo a Sinner, ossia lavorare sul servizio in maniera più mirata. Se il nostro fantasista del tennis riuscisse a migliorare questo fondamentale così fondamentale, sarebbe veramente un grande step di crescita.

Se fosse soltanto il servizio,ci sarebbe molto al livello tecnico da aggiustare sul cemento,poi avere un buon servizio non basta,serve avere la freddezza nell’usarlo al momento giusto,con Kecmanovic ha pescato il jolly ma come Sinner deve farlo con continuità,purtroppo è ancora troppo emotivo dentro e non riesce a gestirsi nei momenti di tensione,i 3 doppi falli che hanno di fatti deciso il match ne sono una prova ma anche l’essere cattivo e deciso quando si presentano le occasioni,se ci fate caso non prende mai rischi,gioca conservativo aspettando l’errore dell’avversario

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 31-08-2024 07:19

Scritto da Roberto Eusebi
Visto che ora è ormai chiaro che Lorenzo ha voltato pagina dal punto di vista mentale – o quasi – a questo punto per il definitivo salto di qualità dovrebbe fare quello che è riuscito benissimo a Sinner, ossia lavorare sul servizio in maniera più mirata. Se il nostro fantasista del tennis riuscisse a migliorare questo fondamentale così fondamentale, sarebbe veramente un grande step di crescita.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
morbius 31-08-2024 07:18

Scritto da Roberto Eusebi
Visto che ora è ormai chiaro che Lorenzo ha voltato pagina dal punto di vista mentale – o quasi – a questo punto per il definitivo salto di qualità dovrebbe fare quello che è riuscito benissimo a Sinner, ossia lavorare sul servizio in maniera più mirata. Se il nostro fantasista del tennis riuscisse a migliorare questo fondamentale così fondamentale, sarebbe veramente un grande step di crescita.

Esatto, è talmente migliorato sul lato fisico e mentale che quel servizio così incerto e falloso diventa una zavorra terribile.
Lorenzo e il suo team devono lavorare molto seriamente su questo fondamentale di inizio gioco, per cercare di trasformarlo da handicap a vantaggio competitivo.
Se tutti lavoreranno seriamente con modestia ammettendo che il servizio di Lorenzo non va bene (Sinner docet), Lorenzo potrà fare quell’ultimo salto di qualità che merita e tutti si auspicano visto il grandissimo talento.
UMILTA’ E LAVORO, COPIARE I MIGLIORI

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
AO (Guest) 31-08-2024 07:17

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Con tutto il bene che voglio a Lorenzo e con tutte le dovute cautele, però se il 50 al mondo supera il 18, l’impresa la realizza i cinquantesimo, non la sfiora il diciottesimo.

9
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Detuqueridapresencia
marco65 31-08-2024 06:39

troppo poco concreto, con i grandi perde sempre, con i rincalzi una volta sì ed una volta no…bello a vedersi, è un po’ il Kyrgios della situazione, che poi stringi stringi non vincerà mai niente di veramente importante

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Lido (Guest) 31-08-2024 06:11

Variarlo di più e migliorare la risposta.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nevskij (Guest) 31-08-2024 06:03

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Con tutto il bene che voglio a Lorenzo e con tutte le dovute cautele, però se il 50 al mondo supera il 18, l’impresa la realizza i cinquantesimo, non la sfiora il diciottesimo.

Seguite il campionato, parlate di 433 e 352. È meglio

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Marco M.
NICK (Guest) 31-08-2024 05:45

Scritto da Roberto Eusebi

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Con tutto il bene che voglio a Lorenzo e con tutte le dovute cautele, però se il 50 al mondo supera il 18, l’impresa la realizza i cinquantesimo, non la sfiora il diciottesimo.

Vero

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Roberto Eusebi (Guest) 31-08-2024 05:24

Visto che ora è ormai chiaro che Lorenzo ha voltato pagina dal punto di vista mentale – o quasi – a questo punto per il definitivo salto di qualità dovrebbe fare quello che è riuscito benissimo a Sinner, ossia lavorare sul servizio in maniera più mirata. Se il nostro fantasista del tennis riuscisse a migliorare questo fondamentale così fondamentale, sarebbe veramente un grande step di crescita.

4
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, Marco M., Lory99
Roberto Eusebi (Guest) 31-08-2024 05:09

Scritto da IlCera
L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

Con tutto il bene che voglio a Lorenzo e con tutte le dovute cautele, però se il 50 al mondo supera il 18, l’impresa la realizza i cinquantesimo, non la sfiora il diciottesimo.

3
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, Lore_LjubO, giaolos, Victor
Giacomazzo84 31-08-2024 05:06

quei tre doppi falli hanno distrutto tutto

2
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa, Domy1970, Eman32, Marco M.
IlCera (Guest) 31-08-2024 04:54

L’Apuano se le sta mangiando per le occasioni mancate. Comunque grande partita la sua. Ci voleva un’impresa e l’ha sfiorata. L’americano può essere la sorpresona di un torneo incertissimo.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!