Sinner dopo la vittoria: “Devo migliorare, ancora non mi sento come vorrei in campo. Nessun rancore verso Krygios. tutto questo mi permetterà di crescere come persona. Mi ha fatto capire quanto sia importante la vita oltre il tennis ” (sintesi video della partita e intervista)
Soddisfazione per la vittoria, ma anche la consapevolezza di esser abbastanza lontano dal suo meglio, e da dove vuole essere. Così Jannik Sinner dopo il successo in tre set contro Alex Michelsen, una vittoria che gli ha aperto le porte del terzo turno, dove lo aspetta l’australiano O’Connell. Così l’azzurro ha commentato la sua partita odierna sull’Ashe in apertura di programma.
“Sono soddisfatto, sapevo che era un avversario difficile” afferma Sinner. “L’altra settimana avevamo giocato a Cincinnati e quindi sapevo quello che mi aspettava. All’inizio sicuramente potevo giocare un po’ meglio, ma ormai ci conosciamo abbastanza bene. Ho alzato un pochino il livello, l’ho brekkato ed ho conquistato il primo set, lì le cose sono cambiate. Questo significa che posso migliorare”.
“Grazie a tutti per il supporto”, rivolgendosi al pubblico, “questo è il primo Slam dove ho giocato nel tabellone principale e sono alla sesta presenza. Ogni match è diverso, vediamo cosa succederà nella prossima partita”.
“Sono contento ogni volta che entro in campo. È il posto dove voglio essere e che mi rende felice: questo sport mi ha dato tanto, mi ha fatto capire che persona sono, c’è tanto lavoro dietro le quinte che non si può vedere. Forse non mi sento ancora totalmente libero, ma in campo mi sento abbastanza sicuro. All’inizio della partita non ho servito come dovrei e non mi sono mosso bene. Il break che ho ottenuto nel nono game del primo set ha cambiato la partita. Posso essere contento, ci sono tante cose in cui posso migliorare ma stiamo pensando giorno dopo giorno”
“Gioco bene ma devo trovare il ritmo e migliorare un paio di cose, sono i dettagli che a questo livello fanno la differenza: il servizio, i colpi da fondo, come andare a rete. Ancora non mi sento come voglio ma userò il giorno di riposo per trovare il ritmo. Ma sono molto contento di essere al terzo turno. Ma ogni partita vinta è un ottimo segnale”.
Ecco la conferenza stampa:
Si dice spesso che le grandi lezioni della vita arrivano superando i momenti difficili e Jannik Sinner sembra pienamente determinato a farne tesoro nel suo caso. Dopo aver confermato il suo accesso al terzo turno degli US Open 2024, il numero 1 del mondo ha affrontato questioni di una certa profondità a livello psicologico, come il suo allontanamento dai social media.
In ogni conferenza stampa che Jannik Sinner terrà in questi US Open 2024, sarà inevitabile sentire domande relative a tutto il processo che ha dovuto attraversare fino a dimostrare la sua innocenza per i due test antidoping positivi di marzo. Dopo aver mostrato un ottimo livello di gioco contro Alex Michelsen, ottenendo il biglietto per il terzo turno, l’italiano ha affrontato con calma e maturità varie questioni spinose poste dai giornalisti.
Valutazione della sua partita contro Michelsen e possibilità di ingaggiare un nuovo fisioterapista
“Ho notato un miglioramento nel mio tennis rispetto al primo turno. Aver avuto un giorno per allenarmi mi ha aiutato molto e continuerò a lavorare duramente per capire qual è il modo migliore di competere su questi campi”, ha dichiarato Sinner che ora affronterà Christopher O’Connell. C’è stato spazio anche per parlare della possibile sostituzione del suo fisioterapista. “Non voglio parlarne troppo, ma so che non è facile trovare due persone da aggiungere al team a questo punto della stagione. Spero di avere novità alla fine del torneo”, ha concluso.
Gestione dei messaggi negativi sui social media
“È chiaro che c’è una parte positiva nei social media, ma anche un lato oscuro. La verità è che cerco di passarci il minor tempo possibile, perché sento che funzionano a base di elogi quando le cose vanno bene e di attacchi indiscriminati non appena qualcosa va male. L’importante è avere una famiglia e un ambiente che ti conosca bene e ti offra i veri valori di cui hai bisogno in ogni momento”, ha commentato.
Jannik ha voluto andare un po’ oltre, riferendosi ai problemi che possono generare i messaggi d’odio nei giovani poco esperti. “Quando sei giovane ti preoccupi molto della tua reputazione e tutto ciò che dicono di te ti sembra importante. Per questo consiglio sempre a tutti gli sportivi di avere persone al loro fianco che li amano e li apprezzano per come sono come persone e non solo come atleti”, ha affermato.
Cosa ha imparato dal difficile processo vissuto negli ultimi mesi
“Oltre a rendermi conto di chi sono i miei veri amici, direi che tutto questo mi permetterà di crescere come persona. Mi ha fatto capire quanto sia importante la vita oltre il tennis, perché la nostra routine è colpire una palla e andare in palestra. Poi vedi che ci sono persone malate e ti rendi conto che l’importante nella vita è essere circondati da brave persone e avere la salute. Non smetterò mai di lottare in campo, il tennis è fondamentale per me e mi ha forgiato come persona. Spero che tutto questo periodo mi aiuti in futuro a tutti i livelli”, commenta.
Commenti di Kyrgios e possibilità di essere intervistato da lui
“Non voglio rispondere a ciò che ha detto, ognuno è libero di commentare ciò che vuole. Se mi intervista, sicuramente sarà una sensazione diversa, ma non so. Di solito sono sempre molto rilassato e non sono per niente rancoroso, dimentico rapidamente le cose”, ha concluso un Jannik Sinner che continua il suo cammino in questi US Open 2024.
Mario Cecchi
TAG: Jannik Sinner, US Open 2024
Ma in quel caso gli austriaci non lo avrebbero infangato come se fosse italiano. Mentre noi italici ci auto-castighiamo perché siamo più bravi.
Poi non penso che abbia speso un miliardo.
Ma in quel caso gli austriaci non lo avrebbero infangato come se fosse italiano. Mentre noi italici ci auto-castighiamo perché siamo più bravi.
Kyrgios?? Zeru tituli Slam!!
Beh, per l’uomo della strada è sufficiente leggere le logiche ed elementari motivazioni addotte da Andre Agassi a difesa di Jannik, per chi invece capisce di diritto è bene che si vada a leggere le 33 pagine di risoluzione del Tribunale di Londra Sport Resolutions o quanto meno le motivazioni ivi addotte che scagionano Jannik dalle accuse di positività al Clostebol.
Il resto è semplicemente propaganda malevola …
A prescindere da Alcaraz…se Sinner fosse stato austriaco, tipo un Muster qualunque, avremmo preso in giro senza pietà la spiegazione fornita dal suo staff.
Esattamente come fanno adesso con Sinner sui social esteri. E il fatto che la parcella del suo avvocato sia a nove zeri non aiuta.
Il ragazzo è la dimostrazione vivente che nel Tennis nn si diventa n.1 a caso o con solo talento…
Bravo Jannik torneo durissimo sotto tutti i punti di vista…a livello tennistico…O’Connell, Paul, Medvedev…e siamo solo alle semifinali… durissima!!!!!!
Forza Campione!!!!
E’ chiaro che ci sono tennisti italiani di serie A e di serie B, come in qualunque ambito della vita.
Se Donnarumma fa qualcosa è chiaro che ha molta più cassa di risonanza che se lo fa Zaza. Se Vasco fa una dichiarazione ha più cassa di risonanza di Peppino di Capri.
Della Errani che va al terzo turno interessa a pochi, agli appassionati più coinvolti dal tennis, perché le sue possibilità di vincere il torneo sono considerate praticamente nulle.
Sinner è il personaggio sportivo più seguito in Italia, è chiaro che crea maggiore interesse.
Questo ovviamente non è un giudizio sulle persone e non so neanche se sia giusto così, semplicemente è così che vanno le cose.
Il tuo commento sul mondo che fuori da LT va diversamente, infatti, è la cosa più assurda tra quelle che hai scritto.
@ von Hayek (#4190910)
Complimenti , analisi che non fa una piega
Chissa che siti frequenti, per trovare tutti ma proprio tutti che la pensano come te.
Sinner ha questa mentalità da adulto da quando aveva 14 anni.
è uscito di casa presto ed aveva ben chiaro subito cosa voleva, si capisce dalle sue prime interviste da teenager.
Non credo però che rimarrà nel tennis fino all’età di djokovic.
Se raggiungerà tutti i traguardi( e non ho dubbi che ci riesca) si dedicherà ad altro.
Ha sempre dichiarato che cerca nuove sfide e che il tennis non è tutto, il mondo ha bisogno di persone cosi’
Non occorre aggiungere altro, punto
Jannik non ha mai dichiarato di voler vincere questo o quel torneo a differenza di chi ha invece dichiarato reiteratamente di “voler vincere tutto”, probabilmente più che per presunzione perché ancora acerbo di testa !
Motivando così spezzo una lancia in favore di chi è ancora acerbo di testa e telecomandato nelle dichiarazioni rilasciate di volta in volta all’intervistatore di turno !
Belle parole di Jannik, soprattutto nel botta e risposta con il grande Luca Baldissera di Ubitennis. Con la voragine aperta da Alcaraz dopo i teorici quarti con Medvedev potrebbe esserci quel diavolo a 4 di Demon De minaur in semi. Ma per arrivarci ne deve passare di acqua sotto il ponte. Sperando che con o connell tiri dritto come con michelsen, già Paul agli ottavi sarà un test bello duro, L’americano gioca un bel tennis ed a livello di fritz. Tutti aspettiamo i quarti con Daniil Perchè quella semi a wimbledon brucia troppo anche dopo aver saputo cosa è successo.
Spero che jannik possa arrivarci al top fisico, quello mentale non mi preoccupa
Se sei un top-player ogni torneo sono 5, 6 o 7 partite da vincere.
Nel caso dello slam 7 partite da 5 set.
Tutte queste partite al 100% (100% fisico, 100% psicologico, 100% mentale) non le reggi.
Quindi il top-player deve limitarsi (se lo può permettere) cercando di vincere utilizzando la minor quantità di energia possibile. Massimo rendimento con minimo sforzo.
Il giocatore di 2. livello (quando incontra un top-player) sa che per vincere (si gioca solo per vincere) deve dare il 100%.
Quindi si parte con un 50% vs 100%.
Passano i minuti ed il 100% è destinato a scendere mentre il 50% può solo crescere.
Dopo la prima ora saremo ad un 60% vs 80% ed il 60% di un top-player è più dell’80% del suo avversario. A quel punto, come ieri, l’80% diventa il 50% o anche meno perchè quello che prima funzionava non funziona più e non capisci più nulla.
Esatto, malgrado il tennis sia diventato molto fisico, Sinner e’ la dimostrazione che talento, dedizione, e testa possono ancora fare la differenza. E’ per questo motivo che e’ il migliore. Alla fine Sinner prevarra’ su Alcaraz, in generale intendo, perche’ e’ piu’ campione del Murciano, ha piu’ testa, gli manca ancora un po’ di resistenza fisica per prevalere sui 5 set nelle prossime finali slam vs Carlitos, ma presto arrivera’ anche quella. O no?
Ha una maturità da campione e questo lato mi ha sempre impressionato….
Nei primi set pare in effetti lontano, ma in quelli seguenti non mi pare per nulla deficitario per cui sembra più un freno iniziale interiore che un difetto di forma fisica. Anche in altri tornei di inizio anno nei primi turni era tutt’altro che perfetto per poi diventare via via più preciso e performante coi colpi. È stato così a Cincinnati e così in questi due incontri. Se non sei in forma tendi a calare nel corso dei match, non a salire di livello. Lui poi non ha mai fatto dichiarazioni iperboliche in anticipo neppure nei tornei che ha stravinto. Avete mai sentito dichiarargli: – Sono qui per vincere il torneo?-
Prima che grande tennista, grande ragazzo ormai uomo. Alla sua età io ero un pischello immaturo, Jannik ha molto da insegnare a parecchia gente me compreso.
Davvero!
Fosse per me verificherei bene se non esiste il perimetro per una causa, e comunque lo manderei allegramente aff…lo!
Complimenti bellissima battuta!!!
Diesciii! 🙂
Sei propio un “aquile” invece di essere contento per sinner cerchi di inzozzare tutto spargendo letame… GENIO !! Torna al calcio dai…fatti e facci un favore
ci stava una risposta tipo ” BEH kirgios fa il commentatore potrà starci che mi intervisterà come ci stanno le interviste di altri commentatori”
@ artadian (#4190475)
Penso che pochi al mondo avessero previsto questa sconfitta. Comunque: sono felice di essermi sbagliato
@ csigalotti (#4190379)
Se ti ascolti l’intervista di supertennis di qualche giorno fa la cosa secondo me è ancora più evidente. In un contesto più rilassato emerge in modo evidente il suo spessore, cosa che sorprende ancora di più se pensi che ha solo 23 anni..
E’ una realta leggi il suo commento fatto in diretta
@ Armonica (#4190535)
E’ una realta leggi il suo commento in diretta
difficilissimo 😛
Alcaraz purtroppo avrà un altro impegno e non potrà essere presente…. 🙂
@ Armonica (#4190570)
Lo spagnolo, “il vero n. 1 del mondo” come scrivevano i detrattori italioti di Sinner, è già fuori dal Torneo, battuto sonoramente dall’olandese Van De Zandschulp per tre set a zero !
Beh, Sinner-Medvedev è già stata una finale slam.
Beh,dai, non esageriamo. Dall’altra parte ci sono Nole e Sascha…..
C’é un semplicissimo motivo: si é buttato in un sovraccarico parossistico di partite passando dalla Terra (Roland Garros – vinto) all’ erba (Queens – Wimbledon vinto) e subitissimo di nuovo su Terra (Roland Garros bis – pagliacciata olimpiadi Tennis).
Cosi’ ha compromesso completamente l’ avvicinamento allo Slam , ha dovuto saltare tornei importanti anche per non SPACCARSI.
@ Armonica (#4190544)
Perfetto.
Poteva anche dire: kirgios chi ? Il matto….?
Ecco appunto ormai è capace di fare solo le interviste Kyrgios ahahahha
Alla domanda su Kyrgios però ci stava una risposta alla Mourinho! “Chi è Kyrgios? Non conosco Kyrgios! Ha vinto slam? È stato n. 1? Non conosco!”
Direi che c’è in lui molto buon senso innato, cosa che al giorno d’oggi (questo è vero) possiede solo chi è coltivato intellettualmente (e non sempre)!
O con Cobolli… 😉
Direi che c’è in lui molto buon senso innato, cosa che al giorno d’oggi (questo è vero) possiede solo chi è coltivato intellettualmente (e non sempre)!
Alcaraz non ha dato sostegno a Sinner, è vero, però che abbia insinuato poca credibilità sul caso è un’opinione.
E’ la prima volta che sono contento che Alcaraz abbia perso e sia fuori dal torneo, nella questione doping invece di sostenere Sinner (diceva di essere suo amico) a insinuato la poca credibilità del caso e nella vera testa da antisportivo sperava e spera ancora di eliminare il suo avversario con questa storia
A quest’ora questo commento fa riflettere! Però c’è sempre lo spauracchio della finale anticipata con Medvedev ai quarti…
Io mi rifiuterei di essere intervistato (o più probabilmente provocato) dal fannullone australiano. A meno che non sia pronto a prenderlo per il naso.
l’oracolo di delfi
Infatti ha perso
Adesso è rilassatissimo…
Quanto poco ci capite di tennis-…
Speriamo, il serbo é da troppo che calca le scene, é un fuoriclasse ma antipatico e supponente….anche se i risultati gli danno ragione.
Draper, Machac e De Minaur mi sembrano in palla..e Alcaraz non è al massimo della forma..Diokovic esce senza se e senza ma..
Mi sembra più un augurio che una possibilità…troppe cose e tutte insieme, tra l’altro dopo il sollievo della sentenza è normale una fase di down che però èstata aggravata dall’atteggiamento ostile di molti giocatori e lui si vede che c’è rimasto male..anche lui non mi sembra ottimista..per le semi metterei una firma ma sarà difficile..
@ Giampi (#4190313)
Alcaraz però è veramente difficile che esca. Fino alle semifinali ha un tabellone veramente imbarazzante. Arriverà rilassatissimo in semifinale dove dovrebbe incontrare o Sinner o Medvedev dopo che si sono scannati fra di loro. Tra Medvedev e Sinner è sempre una maratona psichica e fisica. Indipendentemente da come finisce.
Certamente, certo che se diamo un’occhiata al panorama umano che si scorge, è abbastanza normale che Sinner emerga…
Comunque le conferenze di Sinner hanno un loro interesse anche sul piano teorico. Si vede di più in questo momento, ma pure prima. Etica del lavoro, approccio ai social, importanza della famiglia e degli amici, reazione alle critiche… C’è molto spessore intellettuale in questa persona.
Come i commentatori…serie a e serie z!
Gne gne
ANTONIO: ma ci sono tennisti italiani di serie A e serie B???
FORSE capisci poco di tennis (chissà se qualcosa d’altro) e ti riferisci al calcio, che ti è più familiare.
Nel tennis c’erano le CATEGORIE ma quanto si entra nella classifica dei/delle migliori al mondo si parla di RANKING ATP o WTA.
Se alludi a Sinner ti specifico che è attualmente il #1 al mondo e se fai una piccola ricerca su Google vedrai che scrivono dei suoi risultati in almeno 80 nazioni del globo.
Torna al bar a parlare di calcio!
Uscirai presto anche tu…
Nella seconda settimana penso che Jannik sarà quasi al top, purtroppo per gli altri.
Io no, spero escano prima, non li voglio più vedere..li voglio in finale quando Jannik sta al 100%…allora si che li voglio vedere..
John Belushi Docet
Ho sentito il 9
purtroppo per voi siete una piccolissima minoranza fuori di qui la pensano tutti come me e non vi rendete conto che la redazione riservi più articoli a sinner solo per una questione di like e guadagni
Nessun rancore nei confronti di Kyrgios.
Che ognuno faccia il suo lavoro: Sinner il tennista, Kyrgios il telecronista, Shapovalov l’autolesionista.
@ Antonio (#4190228)
Ci sono anche commenti di serie a e serie b
Mauro Antonio ancora poco…
Tic tac tic tac sta finendo il tempo dei guest haters da divano sfondato…
Scadenza ricorso WADA.
È la data limite per il possibile intervento della wada…
@ Andy.Fi (#4190206)
Che succede il 6?
Si, Sinner è il più forte tennista italiano di tutti i tempi, Berrettini è il secondo/terzo
Che bello quello che dici, concordo 100%
Speriamo.Dopo il 6 se le cose rimangono così, ci credo anch’io che li sconfiggerà di brutto specie il nr.2 e il 3.
La notte il fallito il giorno il campione n 1.
Un signore.
@ piper (#4190231)
Anche io in fondo spero che vinca, ma questo maledetto 6 settembre sono sicuro che non lo tenga tranquillo al 100%, se poi mi vince anche gli US allora non ho più parole. Magari questi 2 amiconi numero 2 e 3 lo hanno fatto incazzare……….
E niente…io VOGLIO alcaraz in semi e l’altro in finale…poi vediamo come va a finire stavolta..
@ Andy.Fi (#4190206)
Per miracoli cosa intendi? Golden match da quì alla fine? A me bastano altre 5 partite vinte, come vengono vengono.
Clicca qui per visualizzarlo.
cioè un articolo intero su sinner e del fatto che errani raggiunge il terzo turno dopo 9 anni scritto in piccolino insieme ai risultati di giornata? e poi oggi un intero articolo (inutile) dedicato alle dichiarazioni di Michelsen?
ma ci sono tennisti italiani di serie A e serie B???
Ci aspettiamo che vinca il torneo.
sinceramente è il favorito su questa superficie
Anche meno..
Se migliora gli avversari possono evitare di scendere in campo
Jannik sei un fenomeno. Da questo US non ci aspettiamo miracoli, tutto quello che viene va bene. Dopo il 6 ti rivedremo come a Miami e inizierai a triturare tutti, anche i tuoi amiconi 2 e 3. Grande ragazzo, siamo orgogliosi di te
Comprare un Amplifon?