Panichi entra nel team di Shang Juncheng
Si era parlato nei giorni scorsi della possibilità che Marco Panichi diventasse il nuovo preparatore atletico di Jannik Sinner, dopo il divorzio da Umberto Ferrara per la nota e triste vicenda che ha coinvolto il nostro miglior giocatore. Secondo quanto riporta il collega cinese Bendou Zhang, questa possibile collaborazione è almeno rimandata. Infatti Panichi, per ben 7 anni a fianco di Novak Djokovic, si è unito alla squadra del promettente cinese Shang Juncheng, uno dei giovani di maggior talento e prospettiva nel panorama internazionale.
Per il cronista cinese – che collabora anche con l’ATP – Panichi è alla seconda settimana di collaborazione con “Jerry” (il soprannome del giocatore, da anni trapianto in Florida), e il lavoro insieme ha già portato buoni frutti, visto che Shang ha battuto nel suo esordio a US Open un tennista di livello come Bublik in un match molto duro su 5 set.
Djokovic’s ex-fitness coach Marco Panichi has joined Shang Juncheng’s team. #USOpen2024 is the 2nd week they work together.
They are enjoying a great start, as Jerry defeated no. 27 seed Bublik in 5 sets today for his first US Open win, in which he showed great…fitness. pic.twitter.com/r9gDdQGNWf
— Bendou Zhang🎾 (@BendouZhang) August 27, 2024
Sinner si trova a New York con i due coach, Vagnozzi e Cahill, che lo seguiranno per tutto il torneo. Quindi non sono attese novità fino al rientro in Europa. Vedremo chi saranno i due nuovi membri del team dell’azzurro, che necessariamente dovrà inserire sia un preparatore fisico che un fisioterapista.
Mario Cecchi
TAG: Jannik Sinner, Marco Panichi, Shang Juncheng
qui nel mio paese tutti i cinesi che gestiscono un attività hanno un nome italiano, che ovviamente non è quello all’anagrafe.
Semplicemente, per motivi di marketing e interesse a fidelizzare il cliente si fanno chiamare da noi cosi’. mica scemi
beh sul cinese ci sarà tanto ma tanto lavoro da fare.
L’ho soprannominato il gran visir dei gracilini, perchè ha un fisico limitato e si fa male spesso.
Qualcuno sa perchè Nole l’ha licenziato?
@ Armonica (#4189015)
Non è facile per noi occidentali prononuciare nomi con z,x al loro interno. Lo fanno per non agevolare la comunicazione.
Foto agli ultravioletti !!!
Seduta abbronzante prima di cominciare la giornata ???
Io riprenderei gli stessi…..
Dopo il 6, potrà fare come vuole!
Mi ha sempre incuriosito il fatto che i cinesi si scelgono un nome occidentale. Conosco doversi Marco e Maria che ovviamente non si chiamano così. In USA è di moda Jerry?
No Panichi
Si Panico
Più che fuga da Alcatraz, fuga dal Peccatore
Il migliore resta Duglas Ferrero!
Fogna volava in campo con lui!
Deve avere veramente una grande fiducia per scegliere quello che può essere ma non è sicuro rispetto a quello che è già è non può far altro che diventare ancora più importante
E già. Un po’ penso che sarebbe buono fosse uno sconosciuto, giovane e preparato.
ahaha
Basta fare una settimana di prova a tutti ed ecco risparmiato quel che rimane del 2024 e tutto il 2025 !!!!!
@ IlCera (#4188749)
Mica scemo 🙂
Ma secondo te Shang ha più soldi di Sinner??? Ma va…
Semplicemente lo avrà chiamato prima, o per qualche motivo avrà preferito così.
Messer Panichi voleva un impiego sicuro
A Sinner i soldi non mancano
Panichi ha scelto Shang perché più giovane di Sinner e quindi più futuribile in prospettiva.
Panichi è andato dove ci sono più dollares, anzi yuans.
Ma non è affatto semplice trovarne di già disponibili subito, i migliori sono sotto contratto. E mi chiedo come faccia in questi giorni, speriamo almeno che i free lance in giro per Flushing Meadows sappiano dove mettere le mani per recuperarlo dalle fatiche degli incontri
Non so quanto sia buono mettere nuove figure nel team in questa parte della stagione considerando che ci sono ancora 2 1000 più Finals Davis (si spera quella a Malaga),innanzitutto il team attuale si sarà indebolito e c’è
bisogno che si ricompattino bene,poi questi cambiamenti drastici possono scombussolare uno sportivo e a Sinner gli è già successo nel 2022,anno abbastanza travagliato per i continui infortuni e solo l’anno successivo ha trovato un equilibrio.Anche se non c’è più Ferrara è stato nel team per 2 anni,Sinner ormai sa qual è la routine ed anche Vagno e Darren credo che in questo possono dargli una mano,il preparatore io lo assumerei a fine stagione nel periodo di preparazione per la stagione 2025 perché si deve un pó ricostruire fisicamente perché tra lo stop per l’infortunio all’anca,la debilitazione per tonsillite e lo stress che ha dovuto subire in questi mesi per la nota vicenda gli hanno fatto perdere molta massa muscolare e si vede sia visivamente che nei punti di forza del suo gioco ovvero l’intensità che mette nello scambio,la reattività e la dinamicità negli spostamenti e nei colpi che non sono più quelle di prime e questo influisce anche sulla fiducia in campo
@ Simposio (#4188723)
Per me le fa prima,anzi appena rientra da NY vorrà avere il preparatore per mettere a punto la condizione prima dell’autunno e programmare già inverno
Il preparatore fisico è una figura importante che deve conoscere le dinamiche di questo sport.
Il fisioterapista lo può pure prendere da fuori.
In ogni caso dopo gli US.Open, considerando che non giocherà ne Davis ( giusto ? ) ne Laver Cup, dovrebbe avere 17/20 giorni di tempo per decidere.
Entro Pechino/Shanghai dovrebbe già avere fatto le sue scelte. Non può chiudere la stagione senza il preparatore atletico.
Non penso che il numero 1 al mondo avrà difficoltà a trovare qualcuno, penso ci sia la fila fuori dalla porta, piuttosto vorrà valutare con attenzione le candidature…
Peccato, poteva essere il rimpiazzo perfetto di Ferrara.