Giannessi annuncia il ritiro
Alessandro Giannessi ha annunciato che il 2024 sarà il suo ultimo anno da Pro. Il 34enne di La Spezia, attualmente n.418 ATP, ha scritto un bella lettera con la quale ricorda le grandi emozioni di una carriera che l’ha portato a un best ranking di n.84 nel 2017, con la “fortuna per aver vissuto il mio sport in questo modo” e di aver realizzato il sogno che coltivava da bambino di vestire la maglia azzurra in Davis e giocare nei tornei più importanti del mondo. Riportiamo con piacere il post del “Gianna”.
“Ciao ragazzi, ciao amici…
come ben sapete non è molto nel mio stile scrivere e mettere dei post ma penso che in questa circostanza sia giusto farlo.
Il 2024 sarà la mia ultima stagione da tennista professionista, ho cercato di prendermi del tempo per pensare e sono giunto alla difficile conclusione che sia il momento di voltare pagina nella mia vita.
Chiunque abbia fatto lo sportivo professionista sa benissimo cosa voglia dire prendere una decisione del genere ma devo ammettere che lo farò senza alcun rimpianto, consapevole di aver dato tutto ciò che avevo (e forse qualcosa in più 😅) e di essere stato un ragazzo molto fortunato ad aver vissuto il mio sport in questo modo.
Ricordo ancora quando quel bambino, che camminava in punta di piedi tirando palline sul muro di casa, sognava di poter vestire la maglia azzurra o poter giocare nei tornei più importanti del mondo…bè ripensandoci ora, a distanza di 20 anni, quel bambino è riuscito a realizzare i propri sogni.
Ho avuto la fortuna di aver avuto una lunga carriera, fatta di scelte corrette e altre meno, ma tutte mi hanno fatto crescere come persona e come uomo. Il tennis mi ha dato la possibilità di conoscere tantissime persone in ogni lato del globo, tante delle quali sono diventate amiche, perché il bello di questo magnifico sport sono i legami che crea.
Vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato in questo viaggio meraviglioso, la mia famiglia in primis, che non mi ha mai ostacolato e mi ha sempre spronato a provarci, mia moglie per avermi supportato e sopportato in questi bellissimi anni insieme, tutte le persone che mi hanno aiutato in questi anni con il loro lavoro, fatto di professionalità e dedizione (voi sapete di chi sto parlando) e per ultimo ma non per importanza, tutti i miei amici del tour per aver fatto questo viaggio insieme a me.
GRAZIE INFINITE.
L’ultimo ringraziamento va a te, caro tennis, sei stato un insegnante di vita, perché racchiudi passione, sacrificio, dedizione, solitudine e dai la possibilità di conoscerti nel bene e nel male tirando fuori i lati buoni e quelli meno buoni.
Ora è giunto il momento di voltare pagina cercando di trasmettere ciò che ho imparato e ciò che mi è stato insegnato.
A presto
Il vostro Gianna”
TAG: Alessandro Giannessi, Ritiro
Auguri per la tua vita Gianna! I vecchissimi tempi di livetennis, quanti ricordi!
Ginnessi….noblesse oblige….
Ahahahahahahah grande Doge
Grande ALE grazie di tutto!!Un grande atleta ed una grande persona!!Ora forza comew allenatore!!!
Riguardoi i commenti inopportuni , purtroppo il mondo è pieno di gente che parla perchè ha solo la lingua che si muove…
Bravo Gianna… un augurio di una buona nuova vita
Sarà stata sicuramente una scelta ponderata, difficile e , nello stesso tempo, sofferta.
Ti auguro ogni bene per il proseguimento della tua carriera e della tua vita
Mi dispiace tanto, ma me lo aspettavo. Negli ultimi due anni si è spesso ritirato dopo aver passato uno , due turni. A Napoli era visibilmente in difficoltà fisica. ClGiannessi è uno dei miei tennisti preferiti. Lottatore, mancino e dotato di un gran dritto. Gli auguro un futuro da allenatore, perché mi ha sempre ispirato fiducia.
Su un sito di tennis si parla di tennis. Tu dimostri chiaramente di non aver mai seguito questo sport fino a ieri. Va benissimo, ci mancherebbe, ma astieniti dai commenti. Umile e testa bassa
Buona vita Gianna!!!
Professionista serio e buon giocatore. Secondo me può diventare un ottimo allenatore. In bocca al lupo
Proprio perché tifoso di Giannessi, credo che abbia preso la decisione giusta. Non ne aveva più, fisicamente e probabilmente anche psicologicamente. Fortunato chi lo avrà come maestro. Grazie Alessandro, e auguri!
@ ospite (#4186324)
Dovette operarsi al polso.
Immaginavo che questa notizia arrivasse. Ultimamente purtroppo non riusciva più a fare risultati. Per anni a livello challenger su terra è stato una certezza. In bocca al lupo per il futuro
Bravo Ale…grazie per i successi e le vittorie di cui abbiamo goduto con te.
Sono certo che se dovessi diventare allenatore saresti davvero un gran bel coach.
Buona vita e goditi gli ultimi mesi nel tour.
Ha passato un periodo sfortunato dopo essere fatto BR e non è più risalito. Spero vivamente che sia riuscito a realizzare qualcosa dal punto di vista economico, altrimenti ripartire nel mondo del lavoro a 34 anni non è semplice
Anche perchè è mancino…
Quindi …. sei un piciu
Esattamente come ci faremo una ragione che tu possa aver scritto un commento inutile
Esattamente come ci faremo una ragione che tu possa aver scritto un commento inutile
Un paio di anni fa anche un ottimo RG, con sconfitta solo al quinto contro Nishikori.
Quanti ricordi ho di questo tennista considerato di “rincalzo”. E’ la prova che ho sempre avuto una certa simpatia per lui.
il Gianna si firma davvero cosi?
ahah ,mai visitato i suoi social e pensavo dunque di essere l’unico ad usare quell’abbreviazione ,già dal lontano 2016.
Per attitudine in campo uno dei miei preferiti. Poi non se lo filava nessuno perché effettivamente i limiti c’erano tutti 😆 …ma gli dava più fascino… però che drittone sul rosso! CI metteva tutto il corpo per dargli potenza. Encomiabile.
Ho visto alcuni suoi incontri, tipo il ch. di Maiorca un paio di anni fa…fece un torneo favoloso,in quasi tutti gli incontri. Quella volta anche il rovescio funzionava.
Il suo ritiro era nell’aria…che malinconia ora che va vià… 😛
E’ stato un piacere tifarti.
Pazzesco pensare oggi che uno come Alessandro,best ranking 84 al mondo, negli anni di vacche magre a cavallo fra l’80 e il 90, sarebbe probabilmente stato il numero uno italiano. Alla faccia di quelli che scrivono che oggi dopo Sinner c’è il vuoto,7 nei primi 50.
Lo ricordo in quella bella cavalcata di diversi anni fa proprio agli US Open. Allora si pensava che potesse ottenere di più, ma ha comunque avuto una carriera di tutto rispetto. Belle le ultime parole sul tennis. In effetti è uno sport speciale, che richiede tantissimo a chi lo pratica a livello professionistico, ma proprio per questo sa restituire molto.
in bocca al lupo Alessandro, nella speranza di trovarti come allenatore di un nostro futuro campione.
Beh, Sonego decisamente meglio come carriera…
A Giannessi però è capitato, per quel che mi ricordo, una cosa un po’ “particolare” nella carriera.
All’inzio giocava praticamente al 99% solo col dritto (o cmq i vincenti li faceva solo grazie a quel colpo), tanto che spesso lasciava “scoperta” una parte di campo piuttosto grossa per essere posizionato in modo tale da poter potenzialmente colpire tutte le palle sempre con il dritto.
Poi, subito dopo che si era avvicinato molto alla top 100, ha avuto dei problemi fisici abbastanza lunghi (forse più o meno un anno senza giocare? Forse una polmonite, non so se ricordo bene…) e, al suo ritorno, col lavoro fatto nel frattempo, a me ha dato l’impressione che il suo rovescio fosse sì migliorato, ma a “scapito” del dritto, che aveva perso un po’ di potenza… E così mi è sembrato proseguire nel resto della sua carriera…
Poi non so se la mia è stata solo una “illusione ottica”…
In bocca al lupo per il futuro!
Il tempo del ritiro arriva per tutti. Credo possa essere un coach valido, che possa portare la sua esperienza di come superare i limiti tecnici con forza di volontà e lavoro.
Lui e Sonego un po si assomigliano per non essere, tecnicamente, sul lato sinistro di livello assoluto, ma aver compensato con il resto dei colpi questo limite.
Sonego un po meglio, anche perché con una struttura fisica che gli permette una mobilità maggiore.
A presto in veste di coach
Bravo Giannessi e tanta tanta fortuna e auguri per il futuro e che sia pieno di soddisfazioni!!
Clicca qui per visualizzarlo.
ce ne faremo una ragione…
Arnaboldi, Gaio, Caruso, Bonadio, Giannessi… si ritirano o stanno per farlo le seconde linne seguite in ogni challenger del globo. Non nascondo la tristezza…
Clicca qui per visualizzarlo.
Quindi ……..ahahahhah
Grazie e buona fortuna per tutto, fuori e dentro al mondo del tennis (magari trasmettendo alle nuove leve quel dritto killer 😉 .. )
Bravo davvero. E’ arrivato oltre i propri limiti conclamati. Chapeau!
Gli auguro buona fortuna
Bella lettera del Gianna. Per un già top 100, ci sta che a 34 anni si voglia godere la famiglia e tutto il resto. Fortunato chi ti incontrerà come maestro, coach o quant’altro.
Bellissima lettera, scritta con la testa e con il cuore, auguri Gianna per la tua nuova vita!!
Me lo aspettavo. Peccato perchè, per la “garra” che ci metteva, era uno dei miei preferiti. Buona fortuna per la nuova carriera (mi pare di capire che farà l’allenatore o cmq il maestro di tennis…)
Gianna in questo ultimo decennio è un po’ come il Milite ignoto, ha fatto il lavoro sporco, creato un substrato su cui si è poi basato il vertice del Tennis Italiano con i vari Fognini, Berrettini, Sinner Musetti etc etc. Eroico.
Ti ho letto nel pensiero 😀
Ti ho letto nel pensiero 😀
Ciao Gianna arrivederci ad allenare qualche virgulto dei nostri
Grande Giannessi visto a San Benedetto del Tronto. Pensavo anch’io in qualche risultato superiore
Good Luck
Lo vidi molti anni fa qui a Torino e mi piacque molto,immaginando maggiori successi.. Bello il paragone nella sua lettera tra il tennis e la vita!
Lo vidi molti anni fa qui a Torino e mi piacque molto,immaginando maggiori successi.. Bello il paragone nella sua lettera tra il tennis e la vita!
Grazie Gianna, mi mancherai.
Era nell’aria, negli ultimi tempi, con frequenti ritiri, si vedeva che non era più in grado di mantenere il livello elevato che ha sempre sostenuto nella sua carriera, che, se fosse cominciata una decina di anni dopo, avrebbe raggiunto ben altri livelli. Perdiamo un valido tennista, mi aspetto di trovare un ancor più valido futuro coach.
Grazie di tutto “Gianna” 🙂
Spero che ora possa mettere la sua esperienza al servizio di qualche giovane da far crescere.
Un messaggio bello, toccante e scritto molto bene. Lui lo ricorderemo come un combattente nato e un ragazzo correttissimo
Annuncio che era nell’aria da qualche mese a questa parte, belle parole Alessandro, ti ho seguito sempre con stima e simpatia per il lottatore leale e corretto che sei sempre stato,poche parole e tanta sostanza. Non smettere di lavorare su quel maledetto rovescio che ogni tanto mi ha fatto inca.. volare. Spero vederti presto a fianco di qualche giovane azzurro per insegnargli garra, sacrificio e voglia di lottare fino all’ultima pallina.
Una bruttissima notizia, che mi ha rovinato la giornata.
Tutto molto bello, tranne “il bello di questo sport sono i legami che crea”..non che nella vita fuori del tennis le cose vadano meglio..
Grazie per le emozioni che ci hai saputo regalare!