ATP Vina del Mar: Il tabellone completo. Impegno difficile per Fabio Fognini

26/01/2008 20:17 31 commenti

Sorteggio poco fortunato per Fabio Fognini nel primo turno del torneo ATP di Vina del Mar ($462,000, terra rossa). Il giovane tennista ligure classe 1987, affonterà all’esordio l’argentino Juan Ignacio Chela testa di serie n.2 e questa settimana alla posizione n.20 del mondo. Fernando Gonzalez testa di serie n.1 avrà di fronte il connazionale Paul Capdeville in un derby cileno di primo turno. Si rivede Coria che sfiderà l’uruguaiano Cuevas.

1° Turno
(1) Gonzalez (CHI) vs Capdeville (CHI)
Zabaleta (ARG) vs Hartfield (ARG)
Devilder (FRA) vs Berlocq (ARG)
Horna (PER) vs (5) Calleri (ARG)

(4) Verdasco (SPA) vs (WC) Podlipnik (CHI)
Coria (ARG) vs Cuevas (URU)
Qualificato vs Qualificato
Luczak (AUS) vs (7) Acasuso (ARG)

(6) Hernandez (SPA) vs Brzezicki (ARG)
Pashanski (SRB) vs Qualificato
Vassallo Arguello (ARG) vs Patience (FRA)
N. Lapentti (ECU) vs (3) Monaco (ARG)

(8) Massu (CHI) vs Roitman (ARG)
(WC) Gaudio (ARG) vs Ventura (SPA)
(WC) Garcia (CHI) vs Qualificato
Fognini (ITA) vs (2) Chela (ARG)

Fabio Fognini ai nastri di partenza in quel di Vina del Mar

Sbandieratore in Classifica anche (Guest) 29-01-2008 19:24

vinc il 27/01/08 alle 1:27 ha scritto:

chela lo distrugge,siate obbiettivi

Si, siamo obiettivi :
Fabio
Chela LO DISTRUGGE !!! Infatti : 7-6 per FF ( Fantastic Fabio ) !!!
Anche tu non mi conVINC proprio !!!
Andate a vederlo giocare Fabio, invece di parlare a Vanvera, un bel paesino
vicino a quel paese !!! 😉

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore in Classifica anche (Guest) 29-01-2008 19:21

popi il 26/01/08 alle 20:24 ha scritto:

Fognini si prende una stesa da Chela, 6-1 6-2 e tanti saluti.

Ah, vedo che ne sai di tennis !!!
Verremo a lezione da te ( 7-6 per Fognini il primo set ) !!!
🙂

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 28-01-2008 22:34

Alex il 28/01/08 alle 16:11 ha scritto:

marco il 28/01/08 alle 14:58 ha scritto:

quando giocherà fogna?

Marco Fogna gioca sicuramente domani ma non so se di pomeriggio o sera italiana. Ciao.

ok,grazie tante alex 😀

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 28-01-2008 16:11

marco il 28/01/08 alle 14:58 ha scritto:

quando giocherà fogna?

Marco Fogna gioca sicuramente domani ma non so se di pomeriggio o sera italiana. Ciao.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marco (Guest) 28-01-2008 14:58

quando giocherà fogna?

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore in Classifica anche (Guest) 28-01-2008 13:24

Infatti : sono daccordo con xxx. Poteva andare meglio, ma meglio beccare un Chela al primo turno, rispetto ad un qualificato tosto. Soprattutto sotto l’aspetto della condizione psico-fisica. Un qualificato è in piena forma, in palla ed ha il morale alle stelle. Chela se gli torna indietro di tutto potrebbe andare nel caos.
Comunque, ha detto bene Stefano : peccato che Chela è 10mo in questa classifica. Ma il suo punteggio dipende molto da tornei giocati bene, ma non di recente, anzi…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Xxx (Guest) 28-01-2008 13:00

Ha pescato male,gli poteva andare meglio.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex (Guest) 28-01-2008 12:28

babo il 28/01/08 alle 12:04 ha scritto:

il fatto che seppi e bolelli vadano a giocare nei challenger di bergamo sta in 2 fattori: la comodità di non prendere l’aereo e i sottobanchi che prenderanno li.quindi fate voi!!!

La scelta di giocare Bergamo per Seppi e Bolelli secondo me è totalmente sbagliata. Meglio stare fermi.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 28-01-2008 12:04

il fatto che seppi e bolelli vadano a giocare nei challenger di bergamo sta in 2 fattori: la comodità di non prendere l’aereo e i sottobanchi che prenderanno li.quindi fate voi!!!

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 28-01-2008 11:26

Sbandieratore in Classifica anche il 27/01/08 alle 20:26 ha scritto:

Stefano, riguardo i risultati sulla terra battuta, non occorre attenderli.
Fabio è già nei primi 50 al mondo, anzi n.42 per la precisione.
Quindi babo che sa il fatto suo, non ha detto una cosa assurda affatto.
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_clay.txt
Comunque, riguardo la scelta di Fabio paragonata a quelle di Seppi e Bolelli, secondo me nel caso di Seppi e Bolelli è sbagliata. Dovevano andare subito negli U.S.A. Ma è un mio parere. Inoltre, c’è Bergamo che già non ha Starace e Volandri, se poi non avesse nemmeno Bolelli e Seppi… discorso che però a livello femminile è stato sconfessato una volta quando mi ricordo che quasi tutte le italiane erano a fare gli assoluti e c’era la sola Schiavone e pochissimissime altre a Bergamo.
Fabio ha fatto bene a scegliere il Sud America, a mio avviso non tanto per una questione di guadagni ( lasciami dire babo che a mio avviso se si pensa ai soldi, sarà molto dura fare degli exploit importanti in classifica ), ma quanto per una questione di facilità di guadagnare punti e pesanti, oltre al fatto che Fabio non ha problemi ad esprimersi al meglio sul rosso.
La dotazione di un challenger, anche come uno come Wroclaw, non sarà mai paragonabile ad un ATP maggiore, in termini di punti ATP. E non è che ci siano giocatori scarsi a Wroclaw : quasi un torneo ATP. Vai a farli i punti li.
Scelta che approvo per quanto riguarda Fabio. Sarebbe stato troppo rischioso, andare a giocare sul cemento americano da subito.
….
Torno un attimino sulla questione di guadagni. Mi sembra che in generale, in Italia lo si consideri un punto di arrivo, un obiettivo, e non un punto di partenza per farne altri e molti di più. Un esempio a caso ? Australian Open 2008. Altri ? Madrid 2007, US OPEN 2007 e via con guadagni a volontà, ma vittorie scarse ma molto scarse.

Ok. Peccato che Chela in questa classifica è decimo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolo sull’idoor europeo: wroclaw bergamo marsiglia rotterdam zagabria dubai (Guest) 27-01-2008 22:11

Sbandieratore in Classifica anche il 27/01/08 alle 20:26 ha scritto:

Stefano, riguardo i risultati sulla terra battuta, non occorre attenderli.
Fabio è già nei primi 50 al mondo, anzi n.42 per la precisione.
Quindi babo che sa il fatto suo, non ha detto una cosa assurda affatto.
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_clay.txt
Comunque, riguardo la scelta di Fabio paragonata a quelle di Seppi e Bolelli, secondo me nel caso di Seppi e Bolelli è sbagliata. Dovevano andare subito negli U.S.A. Ma è un mio parere. Inoltre, c’è Bergamo che già non ha Starace e Volandri, se poi non avesse nemmeno Bolelli e Seppi… discorso che però a livello femminile è stato sconfessato una volta quando mi ricordo che quasi tutte le italiane erano a fare gli assoluti e c’era la sola Schiavone e pochissimissime altre a Bergamo.
Fabio ha fatto bene a scegliere il Sud America, a mio avviso non tanto per una questione di guadagni ( lasciami dire babo che a mio avviso se si pensa ai soldi, sarà molto dura fare degli exploit importanti in classifica ), ma quanto per una questione di facilità di guadagnare punti e pesanti, oltre al fatto che Fabio non ha problemi ad esprimersi al meglio sul rosso.
La dotazione di un challenger, anche come uno come Wroclaw, non sarà mai paragonabile ad un ATP maggiore, in termini di punti ATP. E non è che ci siano giocatori scarsi a Wroclaw : quasi un torneo ATP. Vai a farli i punti li.
Scelta che approvo per quanto riguarda Fabio. Sarebbe stato troppo rischioso, andare a giocare sul cemento americano da subito.
….
Torno un attimino sulla questione di guadagni. Mi sembra che in generale, in Italia lo si consideri un punto di arrivo, un obiettivo, e non un punto di partenza per farne altri e molti di più. Un esempio a caso ? Australian Open 2008. Altri ? Madrid 2007, US OPEN 2007 e via con guadagni a volontà, ma vittorie scarse ma molto scarse.

bella classifica ma non totalmente veritiera, io credo si debba fare 1 media di pnti ke 1 giocatore fa a torneo(e cmq nn sarebbe tr affidabile), senno e ovvio ke fabio, avendo giocato il doppio o quasi d tornei su rosso di gran parte di qlli ke lo precedono cmq nn d tnto in qsta classifica e oltremodo avvantaggiato

x il resto io sn convinto ke vale i top50 sulla terra ora e puo fare mooooooolto mejo sia qui ke sul cemento, ma nn e qsta classifica ke ce lo dice

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore in Classifica anche (Guest) 27-01-2008 20:26

Stefano, riguardo i risultati sulla terra battuta, non occorre attenderli.
Fabio è già nei primi 50 al mondo, anzi n.42 per la precisione.
Quindi babo che sa il fatto suo, non ha detto una cosa assurda affatto.
http://www.kuratorn.se/049/Tennisfacts//entry_ratings/rating_clay.txt
Comunque, riguardo la scelta di Fabio paragonata a quelle di Seppi e Bolelli, secondo me nel caso di Seppi e Bolelli è sbagliata. Dovevano andare subito negli U.S.A. Ma è un mio parere. Inoltre, c’è Bergamo che già non ha Starace e Volandri, se poi non avesse nemmeno Bolelli e Seppi… discorso che però a livello femminile è stato sconfessato una volta quando mi ricordo che quasi tutte le italiane erano a fare gli assoluti e c’era la sola Schiavone e pochissimissime altre a Bergamo.
Fabio ha fatto bene a scegliere il Sud America, a mio avviso non tanto per una questione di guadagni ( lasciami dire babo che a mio avviso se si pensa ai soldi, sarà molto dura fare degli exploit importanti in classifica ), ma quanto per una questione di facilità di guadagnare punti e pesanti, oltre al fatto che Fabio non ha problemi ad esprimersi al meglio sul rosso.
La dotazione di un challenger, anche come uno come Wroclaw, non sarà mai paragonabile ad un ATP maggiore, in termini di punti ATP. E non è che ci siano giocatori scarsi a Wroclaw : quasi un torneo ATP. Vai a farli i punti li.
Scelta che approvo per quanto riguarda Fabio. Sarebbe stato troppo rischioso, andare a giocare sul cemento americano da subito.
….
Torno un attimino sulla questione di guadagni. Mi sembra che in generale, in Italia lo si consideri un punto di arrivo, un obiettivo, e non un punto di partenza per farne altri e molti di più. Un esempio a caso ? Australian Open 2008. Altri ? Madrid 2007, US OPEN 2007 e via con guadagni a volontà, ma vittorie scarse ma molto scarse.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 27-01-2008 19:53

babo il 27/01/08 alle 12:22 ha scritto:

Pasto il 26/01/08 alle 21:20 ha scritto:

Prima o poi deve iniziare a betterli quelli davvero forti se vuole entrare nei primi 30!!!!o no? Io credo che può fare una bella partita. Poi la sconfitta ci può anche stare, però l’importante è lottare e metterci carattere!!!!E credo che questo lo può fare!

io dico che fogna ulla terra vale già i primi 50,e come stai dicendo tu prima o poi dovrà batterli questi giocatori se vorrà puntare in alto.sono fiducioso,l’unica cosa che mi fa paura è che è il 1° torneo sulla terra dopo essersi allenato x 2 mesi sul veloce.aspettiamo a vedere cosa sarà capace di tirar fuori da questa partita

Da tifoso di Fabio…spero nel grande colpo. Ma in riferimento ad affermazioni tipo: sulla terra vale i primi 50, sarebbe opportuno attendere i risultati, no?
Ps. Anche Chela viene da periodo solo cemento, quindi il ritorno sulla terra è un fattore che riguarda entrambi. Aspettiamo fiduciosi che prima o poi Fognini compia il salto di qualità.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Prince (Guest) 27-01-2008 19:38

Intanto nelle qualificazioni….
Ramirez Hidalgo – ALDI 6-2 6-3
Gimeno Traver – VAGNOZZI 6-2 6-0
Tabellone quindi con il solo Fognini 🙁

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 27-01-2008 19:34

speriamo li passi poppi cmq dal sito di fabio una bella iniziativa per ricordare il successo dell’amico novak dioko oggi agli Auss!!
http://www.fabiofognini.it/Default.aspx?pageid=page1

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
popi (Guest) 27-01-2008 19:16

babo il 27/01/08 alle 19:09 ha scritto:

popi il 27/01/08 alle 17:32 ha scritto:

vinc il 27/01/08 alle 1:27 ha scritto:

chela lo distrugge,siate obbiettivi

Certo che se perde Fognini al primo turno la sua classifica inizia a scricchiolare, e poi la settimana dopo è fermo ai box. Non gli conveniva giocare Wroclaw poi Bergamo e Marsiglia, non è lui che dice che vuole giocare sul veloce per migliorarsi?

si ma a 9000$ dollari tra singolo e doppio tu ci rinunceresti?
se entri negli atp e giochi di tua scelta un challenger allora vuol dire che sei veramente un deficente,ono?

Effettivamente………….però l’importante è muovere la classifica e per muoverla bisogna passare i turni.

babo il 27/01/08 alle 19:09 ha scritto:

popi il 27/01/08 alle 17:32 ha scritto:

vinc il 27/01/08 alle 1:27 ha scritto:

chela lo distrugge,siate obbiettivi

Certo che se perde Fognini al primo turno la sua classifica inizia a scricchiolare, e poi la settimana dopo è fermo ai box. Non gli conveniva giocare Wroclaw poi Bergamo e Marsiglia, non è lui che dice che vuole giocare sul veloce per migliorarsi?

si ma a 9000$ dollari tra singolo e doppio tu ci rinunceresti?
se entri negli atp e giochi di tua scelta un challenger allora vuol dire che sei veramente un deficente,ono?

E allora di Bolelli, che è più avanti in classifica di fognini, non gioca due challenger e Seppi idem con patate.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
popi (Guest) 27-01-2008 19:13

babo il 27/01/08 alle 19:09 ha scritto:

popi il 27/01/08 alle 17:32 ha scritto:

vinc il 27/01/08 alle 1:27 ha scritto:

chela lo distrugge,siate obbiettivi

Certo che se perde Fognini al primo turno la sua classifica inizia a scricchiolare, e poi la settimana dopo è fermo ai box. Non gli conveniva giocare Wroclaw poi Bergamo e Marsiglia, non è lui che dice che vuole giocare sul veloce per migliorarsi?

si ma a 9000$ dollari tra singolo e doppio tu ci rinunceresti?
se entri negli atp e giochi di tua scelta un challenger allora vuol dire che sei veramente un deficente,ono?

Effettivamente………….però l’importante è muovere la classifica e per muoverla bisogna passare i turni.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 27-01-2008 19:09

popi il 27/01/08 alle 17:32 ha scritto:

vinc il 27/01/08 alle 1:27 ha scritto:

chela lo distrugge,siate obbiettivi

Certo che se perde Fognini al primo turno la sua classifica inizia a scricchiolare, e poi la settimana dopo è fermo ai box. Non gli conveniva giocare Wroclaw poi Bergamo e Marsiglia, non è lui che dice che vuole giocare sul veloce per migliorarsi?

si ma a 9000$ dollari tra singolo e doppio tu ci rinunceresti?
se entri negli atp e giochi di tua scelta un challenger allora vuol dire che sei veramente un deficente,ono?

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
popi (Guest) 27-01-2008 17:32

vinc il 27/01/08 alle 1:27 ha scritto:

chela lo distrugge,siate obbiettivi

Certo che se perde Fognini al primo turno la sua classifica inizia a scricchiolare, e poi la settimana dopo è fermo ai box. Non gli conveniva giocare Wroclaw poi Bergamo e Marsiglia, non è lui che dice che vuole giocare sul veloce per migliorarsi?

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
christian (Guest) 27-01-2008 13:48

toh..c’è coria il desaparecidos..

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sbandieratore in Classifica anche (Guest) 27-01-2008 13:43

Ottimo. Una testa di serie al primo turno è battibile, può saltar fuori il sopresone ( sorpresone per molti, ma non per chi conosce il FF Fantastic Fabio ). Dopo il primo turno invece una testa di serie, vai a buttarla fuori, se ce la fai…
Intanto comunque Chela non è che ultimamente sembri irresistibile, anzi…
Se abbiamo un FF al 100% della forma si può passare.
Appunto Babo : giusta la considerazione di Hector.
Per tutti è il primo torneo. Sarebbe stato un guaio se Fabio avesse affrontato al primo torneo sulla terra battuta un Chela che veniva da una vittoria, una finale e qualche quarto su questo tipo di superficie. Invece, sono tutti al debutto.
Caso mai sono da valutare e verificare le condizioni fisiche di Favio ed a che livello di sensibilità si trova, non avendo potuto avere la possibilità di esprimersi al meglio nemmeno nei primi tornei del 2008.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hector from Genova (Guest) 27-01-2008 12:36

è un’incognita..Chela in Australia ha giocato proprio male..
ma è la prima partita sulla terra per entrambi..in valore assoluto è ovviamente favorito l’argentino..però Fogna non lo do proprio per spacciato…

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
babo (Guest) 27-01-2008 12:22

Pasto il 26/01/08 alle 21:20 ha scritto:

Prima o poi deve iniziare a betterli quelli davvero forti se vuole entrare nei primi 30!!!!o no? Io credo che può fare una bella partita. Poi la sconfitta ci può anche stare, però l’importante è lottare e metterci carattere!!!!E credo che questo lo può fare!

io dico che fogna ulla terra vale già i primi 50,e come stai dicendo tu prima o poi dovrà batterli questi giocatori se vorrà puntare in alto.sono fiducioso,l’unica cosa che mi fa paura è che è il 1° torneo sulla terra dopo essersi allenato x 2 mesi sul veloce.aspettiamo a vedere cosa sarà capace di tirar fuori da questa partita

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jcferrero (Guest) 27-01-2008 12:22

se batti la testa di serie n.2 in un torneo di medio basso livello il tabellone si apre per forza……….

Ovviamente parte sfavorito ma con un Chela non in formissima può fare partita alla pari

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Inserisci nome (Guest) 27-01-2008 09:45

A me il sorteggio……piace.
Se Fabio sta bene può battere Chela e gli si può aprire un bel tabellone.
Certo, come 1° turno non è il massimo ma…..

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
vinc (Guest) 27-01-2008 01:27

chela lo distrugge,siate obbiettivi

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federico (Guest) 26-01-2008 22:03

andranno sikuramente al terzo e credo che Fognini alla fine vincerà…pronostico 7-5 2-6 6-4

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ALDINULO (Guest) 26-01-2008 21:30

sinceramente io credo che fabitto ce la può fare al 70% fidatevi

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pasto (Guest) 26-01-2008 21:20

Prima o poi deve iniziare a betterli quelli davvero forti se vuole entrare nei primi 30!!!!o no? Io credo che può fare una bella partita. Poi la sconfitta ci può anche stare, però l’importante è lottare e metterci carattere!!!!E credo che questo lo può fare!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
popi (Guest) 26-01-2008 20:24

Fognini si prende una stesa da Chela, 6-1 6-2 e tanti saluti.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bolo sull’idoor europeo: wroclaw bergamo marsiglia rotterdam zagabria dubai (Guest) 26-01-2008 20:23

vamosss a ganar fogna
chela nn e in forma,si gioca sulla sua terra, deve cominciare a fare pnti pesanti x la classifica e qua puo aprirsi il tabellone verso quarti addirittura semi e poi kissa
insmma la trasferta deve portare risultati, e lecito attenderseli

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!