McEnroe: “US Open? Djokovic, Alcaraz e Sinner i favoriti ma… occhio alla possibile sorpresa”
Un newyorkese “doc” come John McEnroe fa le carte all’edizione 2024 di US Open, pronto a scattare lunedì sui campi di Flushing Meadows. Per il leggendario mancino statunitense, i tre grandi favoriti per il titolo sono i primi tre nel ranking, Sinner Djokovic e Alcaraz, ma non chiude affatto la porta a una possibile sorpresa. Del resto US Open è lo Slam che in anni recenti più rispetto agli altri ha portato alla vittoria o in finale un tennista nuovo.
“Alcaraz è il giocatore che preferisco guardare in questo momento”, afferma Johnny Mac a Eurosport. “Sa fare tutto. Mi piacciono le persone che sono complete e creative in campo. Sembra quasi impossibile che qualcuno come lui possa rimanere così positivo, sempre sorridente. È difficile credere che non si frustri, soprattutto in uno sport mentalmente duro come il tennis. Sono sicuro che aveva bisogno di una pausa più lunga. Ma forse sentiva un po’ di pressione perché Novak non stava giocando, e a 37 anni.
McEnroe pensa che le scorie della sconfitta alle Olimpiadi possano pesare su Alcaraz: “Col senno di poi, probabilmente sarebbe stato meglio se non avesse giocato affatto dopo Parigi. Considerato tutto quello che è successo, emotivamente, sarà un grande sforzo per lui vincere questo torneo. Quanto gli resta nel serbatoio? Questo potrebbe aprire la porta a qualcuno al di fuori dei tre ragazzi che ci aspettiamo… la porta è sicuramente aperta per una sorpresa”.
L’ex numero 1 al mondo ha poi espresso le sue idee su quali giocatori sono in grado di sorprendere i primi tre. “Penso che ci siano una manciata di ragazzi che potrebbero potenzialmente farsi avanti”, continua McEnroe. “Ovviamente, Zverev è in lizza, è il primo della lista. Se riuscirà a farcela resta da vedere, ha giocato una finale qua e quest’anno è molto costante. Medvedev poi, come è arrivato male, perdendo due partite consecutive sui campi in cemento, quelli dove di solito è molto forte. Chi l’avrebbe mai pensato? Alcuni dei ragazzi americani sembrano avvicinarsi e, con un paio di buoni match, forse uno di loro può fare il passo successivo“.
“Rublev? Incredibile come non abbia ancora superato i quarti in uno Slam, ma con un sorteggio migliore, potrebbe succedere qualcosa di favorevole. È difficile dirlo. Ma onestamente, anche con tutto questo, probabilmente sceglierei ancora uno dei tre grandi per la vittoria”.
Le olimpiadi sono state una difformità rispetto alla stagione classica che potrebbero portare a qualche differenza rispetto agli altri anni, anche per i big. “Dimitrov? Spero che possa giocare al meglio perché ha avuto anche qualche infortunio. È difficile dire dove si trovi mentalmente e fisicamente. Per lui, come per molti altri, quest’anno olimpico è stato particolarmente impegnativo e questo è uno dei fattori di cui dobbiamo tenere conto” conclude McEnroe.
Mario Cecchi
TAG: Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, John McEnroe, US Open 2024
Stagione, però, macchiata dalla sconfitta a Parigi. Da lì è iniziato il suo declino.
Sempre mitico John
La sorpresa sarà Tien
@ Mauriz70 (#4184582)
Mcenroe è il vero GOAT!! Stagione 1984 praticamente quasi imbattibile, il genio ♂️ nella racchetta, la racchetta come prolungamento del braccio, il migliore in singolo e n doppio!
e perchè non è scemo…
Mi è capitato di vedere stralci del doppio esibizione disputato alcuni giorni fa con Alcaraz, Djokovic e Agassi. Ragazzi, 65 anni, asciutto e nervoso quasi come ai tempi d’oro, e un braccio mancino baciato dal Signore che ancora oggi ricama e punge da ogni angolo del campo. The Genius.
Certo che i pronostici di John li so fare anch’io allora i primi tre della classifica poi il tedesco e poi ci può stare una sorpresa, è stato chiarissimo e preciso
Perché è un caso risolto.
Ne ha azzoppati 2 su 3 er vecio….il rossi già se gratta
Io mi aspetto Musetti, sta nel tabellone di Zverev che ha già battuto alle Olimpiadi… se finalmente riesce ad adattarsi anche al cemento, ne vedremo delle belle
E che sarà in finale contro NARDI.
Ecco, lo pensa anche McEnroe che vincerà Cobolli
Tsitsipas : “US Open? Djokovic, Alcaraz e Sinner i favoriti ma… occhio alla possibile sorpresa Alejandro Davidovich Fokina!”
John John ma perché non hai detto una parolina, così fan tutti, sul Caso Sinner? Hai la coda di paglia?