Panichi potrebbe essere il nuovo preparatore atletico di Sinner
Jannik Sinner avrebbe scelto un connazionale come nuovo preparatore atletico. Secondo le indiscrezioni riportate da Eurosport, a sostituire Umberto Ferrara potrebbe essere Marco Panichi, professionista con una grandissima esperienza in campo tennistico e per ben 7 anni a fianco del campione serbo Novak Djokovic.
Nel corso del media day a US Open, Sinner ha confermato che Umberto Ferrara e Giacomo Naldi (preparatore fisico e fisioterapista) non fanno più parte del suo team dopo oltre due anni di lavoro assieme, tanto al quarto Slam dell’anno a seguirlo ci saranno solo i due coach Sinome Vagnozzi e Darren Cahill. L’aveva anticipato l’australiano nella prima intervista post annuncio ITIA sulla positività di Jannik – totalmente scagionato da qualsiasi accusa di doping – e quindi ribadito dal tennista a New York.
“Sono stati una parte fondamentale della mia carriera. Abbiamo lavorato insieme per due anni. Abbiamo fatto un lavoro incredibile, ottenendo molti successi e avendo una grande squadra alle mie spalle. Ora, a causa di questi errori, non mi sento così sicuro di continuare con loro. L’unica cosa di cui ho bisogno in questo momento è solo di aria nuova. Sai, ho faticato molto negli ultimi mesi. Ora stavo aspettando il risultato, e adesso ho solo bisogno di aria nuova”, ha dichiarato Sinner al Media Day.
Panichi ha terminato il suo rapporto di collaborazione con Djokovic dalla preparazione del serbo a Roland Garros, lo scorso mese di maggio. È stato di fatto l’ultimo tassello del suo “vecchio” team a lasciarlo, dopo che anche il manager italiano Arnaldi e il fisioterapista Badio avevano lasciato Novak, in un completo rinnovamento del suo staff dopo anni di lavoro come team affiatato e vincente.
Panichi è un ex-atleta professionista, laureatosi per due volte Campione Italiano nella disciplina del salto in lungo. Si è laureato in “Sport Coaching e Psicologia nello Sport” presso la NSU University, in Florida, USA. Nel tennis vanta un curriculum enorme, con collaborazioni con le più prestigiose accademie specializzate e federazioni (tra cui quella italiana). Tra i moltissimi tennisti con cui ha lavorato, spiccano i nomi di Fognini, Bolelli, Sanguinetti, Schiavone, Garin, Kohlschreiber, Hantuchova e, ovviamente, Djokovic.
Al momento niente trapela per quanto riguarda il ruolo di fisioterapista, altra figura cruciale per un tennista.
Marco Mazzoni
TAG: Giacomo Naldi, Jannik Sinner, Marco Panichi, Umberto Ferrara
Ti sei mai chiesto se eventualmente siano scappati a gambe levate perchè nel contratto tra Sinner e i due ci fossero delle clausole dove Sinner poteva chiedere dei soldi di risarcimento danni immagine qualora avessero commesso degli errori di questo tipo?
Tutto può essere Enzo, potresti aver ragione, ma serve che tu scongeli una parte di materia grigia, non usarne solo il 2%.
Chi aveva simpatia in Sinner la pensa in un modo, chi invece ha sempre mostrato astio la pensa in un’altro.
Sto notando che le opinioni post vicenda rifletteno più o meno le opinioni che si avevano di Sinner tennista.
Sii riflessivo, moderato e pondera sempre i pensieri.
Il limite tra M5S e movimento 5 litri è molto labile.
Certo , perché nel gioco a rete Vagnozzi e Cahill hanno voti bassi..
Chiamare qualcuno per stop volley, veronica e taglio della 4stagioni ??!
@ Bagel (#4184638)
FISIO ATP
@ Bagel (#4184638)
Lazzaro
Scusate la domanda idiota, ma chi sarà il fisio per questo torneo? Uno con contratto a gettone immagino, ma chi?
Tu invece fai n’abbonamento per uno bravo… Altro che guanti… 🙂 🙂
DIAMO A CESARE QUEL CHE È DI CESARE: L’IPOTESI PANICHI È GIÀ STATA SCRITTA SU TUTTOSPORT DI QUESTA MATTINA!!!
Al ferramenta di Tor Bella Monaca, 100 guanti da chirurgo, 3 euri e 75 centesimi
Colui che ha sempre ragione, quello che non sbaglia mai, quello che da sempre spiegazioni nette con giudizi trancianti, dice a terzi che possono solo ipotizzare….
Ahahahahah…..
Piccoli segnali di guarigione…continua così Enzo..
Sarai guarito del tutto quando capirai che anche tutto ciò che pensi tu sono solo ipotesi.
Penso che guarirai, anche se è solo una mia ipotesi.
Enzo assieme a Mara venier è il maestro riconosciuto di abbassamento del livello…
Grande Jannik, ottima decisione.
Questi US Open sono carichi di veleno, e soprattutto di viscidi da spazzare via……..gente che altro che pomatina (PIENI COME OVA).
Fossi Jannik sarei provocatorio in maniera veramente BASTARDA: ad es alla fine di ogni match mi farei togliere del sangue lasciando la provetta sul campo, pronta per qualsiasi analisi, INVITANDO I COLLEGHI TUTTI A FARE LO STESSO.
Oppure se mai dovessi incontrare Shelton in Finale, mi spalmerei sul viso al cambio di campo una pomatina anti brufoli………NON SAPEVO ESISTESSE L’ ACNE US OPEN, che ogni anno si manifesta prima della competizione
Clostebol si scrive
Se si squalificassero per anni anche membri dello staff magari starebbero più attenti alle pomate che usano!
Profilo basso probabilmente rafforzato anche da clausole di riservatezza che difficilmente non sono state previste dai contratti di due anni fa.
@ ENZO LA BARBERA (#4184424)
L’inversione della logica. I fatti diventano ipotesi. Livello veramente basso.
@ ENZO LA BARBERA (#4184427)
Quando coglierai tu l’occasione per stare muto
@ ENZO LA BARBERA (#4184427)
@ Ultravox (#4184414)
Chissà quanto gli avrànno dato, dierei più che firmato! enzo
Probabile Badio sia il prescelto come Fisioterapista mentre la Premiata Ditta Ferrara&Naldi si darà all’ippica. Tutto secondo copione.
Meglio uno che porti sfiga come Darren che babbo ti telecomando tutto io Ferrero. Più sobrietà e meno show
Magari si rendono conto della cazzata commessa e stanno in silenzio?
@ Intennisveritas (#4184444)
Ferrara ha fatto davvero la differenza in quel team, ma ha toppato: non poteva certo dare al massaggiatore di Sinner un farmaco a base di steroidi anabolizzanti… a meno che non si creda nella malafede di Sinner e nelle false testimonianze dei suoi collaboratori (praticamente la Banda Bassotti, daje), la fine del loro rapporto era scontata
Panichi e Ivanisevic sono praticamente fratelli… ovvio che Sinner non mollerà certo Vagnozzi e Cahill, ma un posto nel suo team lo si può sempre trovare: il punto debole di Sinner è il gioco a rete e il croato è un maestro in quel fondamentale. Certo gli costerebbe un bel po’, ma se non deve seguirlo nei tornei, ma solo allenarlo a Montecarlo quando non è in tour, l’accordo lo raggiungono subito
@ Tennisaddicted (#4184382)
Ovvio che avranno ricevuto una congrua buonuscita. I giornalai parlano di licenziamento, ma è evidente che è stata una risoluzione consensuale del rapporto. D’altronde, dopo quel che è successo, neanche a loro conviene polemizzare: hanno avuto un considerevole danno di immagine e, se per ipotesi, uscisse fuori che hanno testimoniato il falso in quel Tribunale, possono cambiare professione
Non è che alla fine sia Darren che porta un po’ sfiga ?? 🙂
Darren Cahill was asked in the interview below about Sinners main reason for his improvement a few months ago;
“Two words, Umberto Ferrara, the physical trainer. He’s been a genius in what he’s been able to do”
Today Ferrara was sacked.
https://www.tennismajors.com/atp/coach-darren-cahill-praises-trainer-ferrara-for-jannik-sinners-increasing-physicality-753034.html
Si, credo anch’io, ma è giusto così. Hanno fatto abbastanza danno. Stop, anche se mi dispiace molto umanamente.
ma il mignolo di Naldi, poi, è almeno guarito?
@ Tennisaddicted (#4184382)
Hai visto? Non appena ti sei fatto una domanda logica, subito scatta il puntino rosso. Bisogna fare come le tre scimmiette: ” non vedo, non sento, non parlo”! Stai tranquillo che i due non se ne saranno andati a mani vuote, per questo stanno zitti enzo
@ Tennisaddicted (#4184382)
Non credo sia il momento di farlo.
Se è stata comunque disattenzione, tale rimane, poco da fare, non ci vuole nemmeno una parola in più.
@ sander (#4184407)
Puoi solo ipotizzare che si sono comportati come dilettanti della prima ora. C’è una bella differenza enzo
Dialogo tra Dinner e Panichi:
– Ma tu in farmacia di solito cosa compri?
– Solo l’olio canforato.
– Con il cobestol o senza?
– Senza, con il cobestol è esaurito.
– Ok allora ti assumo.
Speriamo che lo Staff di Sinner non vada nei Panichi.
@ sander (#4184407)
Non parleranno mai. Chissà cosa gli avranno fatto firmare per tenere la bocca chiusa…
@ Edoardo (#4184390)
Ci sta
@ Tennisaddicted (#4184382)
È un chiaro segno di rispetto anche verso Sinner e probabilmente di vero dispiacere, intimo e profondo. Poi sì credo che fra qualche tempo diranno qualcosa ma a mio parere poco
E questo non vuol dire che i due non fossero bravi nelle loro mansioni però l’errore è stato fatto ele conseguenze sono queste !!!!!!
Secondo te, con la Wada che è ancora li che guarda i documenti per fare ricorso o meno, loro si mettono a parlare? Credo poi che abbiano poco da dire anche perchè sembra che si siano dati la colpa uno con l’altro. Uno dice, “te l’avevo detto”, l’altro, ” Non ho sentito” noi invece possiamo dire solo una cosa “Vi siete comportati come dilettanti della prima ora”
Ottima scelta (lo testimonia la lunga collaborazione con Djokovic). Mi auguravo che Sinner scegliesse Panichi.
I due professionisti, purtroppo per loro, hanno confermato durante l’indagine ITIA che la contaminazione è stata dovuta alla loro disattenzione. Nessuno li ha accusati, si sono assunti le loro responsabilità. Probabilmente il profilo basso è dovuto al momento complicato che tutti stanno attraversando. In caso di loro dichiarazioni, ammesso che ce ne siano, non credo proprio che si allontaneranno dalla versione fornita durante l’accertamento dei fatti.
Il fisioterapista potrebbe essere Badio a questo punto … o dico una sciocchezza?
Transazione da ex N°1 ad attuale N°1…mossa prevedibile dopo il licenziamento di Giacomo Naldi…
Direi sicuramente un ottimo professionista di comprovata esperienza .
A proposito, perchè i 2 silurati non dicono nulla ? Normalmente si da il diritto di replica a chi è accusato ma questi sembrano spariti nel nulla