Mattia Bellucci centra il tabellone principale degli US Open: prestazione convincente contro Majchrzak. Al primo turno sfiderà Wawrinka
Mattia Bellucci ha coronato il suo percorso nelle qualificazioni degli US Open con una prestazione di alto livello, conquistando l’accesso al tabellone principale del prestigioso Slam americano. L’azzurro ha superato l’ultimo ostacolo, il polacco Kamil Majchrzak, con un convincente 6-3 6-3.
Al primo turno sfiderà Stan Wawrinka.
Nel primo set, Bellucci ha mostrato grande carattere. Dopo un inizio equilibrato che lo vedeva sotto 2-3 senza break, l’italiano ha improvvisamente cambiato marcia. Con una serie di giochi impressionanti, ha piazzato due break consecutivi, ribaltando completamente l’inerzia del set e chiudendolo a suo favore per 6-3.
Il secondo parziale ha visto Bellucci reagire prontamente a un iniziale svantaggio. Dopo aver subito un break nel primo game, l’azzurro ha immediatamente recuperato, pareggiando i conti. Il momento decisivo è arrivato nel sesto gioco, quando Bellucci ha piazzato il break che lo ha portato sul 4-2. Da quel momento, il tennista italiano ha gestito il vantaggio con sicurezza, mantenendo saldi i suoi turni di servizio e chiudendo la partita con un altro 6-3.
Questa vittoria rappresenta un traguardo significativo per Bellucci, che si guadagna così la sua prima partecipazione al tabellone principale dello Slam americano. La prestazione odierna sottolinea i progressi del giovane italiano, che ha dimostrato non solo qualità tecniche, ma anche una notevole forza mentale.
Statistiche | 🇮🇹 M. Bellucci | 🇵🇱 K. Majchrzak |
---|---|---|
Ace | 5 | 5 |
Doppi falli | 2 | 0 |
Percentuale prime di servizio | 58% (28/48) | 54% (25/46) |
Punti vinti con la prima | 71% (20/28) | 60% (15/25) |
Punti vinti con la seconda | 70% (14/20) | 52% (11/21) |
Punti vinti a rete | 0% (0/0) | 0% (0/0) |
Palle break convertite | 67% (4/6) | 100% (1/1) |
Punti vinti in risposta | 43% (20/46) | 29% (14/48) |
Vincenti | 5 | 5 |
Errori non forzati | 2 | 0 |
Punti totali vinti | 54 | 40 |
Francesco Paolo Villarico
TAG: Mattia Bellucci, Us Open, US Open 2024
Che sorteggio sfortunato per Sinner : al terzo turno incontrerà il nostro numero uno
Vabbè sarà per gli US Open 2025 per Sinner
Questo è uno US Open storico : il primo vinto da un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Il nostro n.1 Mattia Bellucci
Bravo Mattia per questa qualificazione netta! Ora con Waw lo vedo favorito perché a quasi 40 anni il grande Stan non riesce più a essere continuo 3 su 5. Ma ne uscirà un bel match. Per Mattia un’opportunità e un onore incontrare un maestro, forse all’ultima partita Slam.
Wawrinka secondo me è favorito, spero di sbagliarmi. Ormai lo svizzero si muove un po’ alla moviola ma i suoi colpi fanno ancora male. Insomma, ha vinto il torneo scardinando di potenza Djokovic, impresa difficilissima, però sono anche passati diversi anni. Detto questo Bellucci è in gran forma e gioca senza pressione addosso, il suo dovere lo ha già fatto e quello che viene dopo è un di più.
Giocatore completamente diverso, il nostro gioca molto più offensivo.
Assolutamente si. In effetti il termine corretto è appunto “avvezzo” (Il mio subdolo T9 riporta entrambe le forme) che è pure molto aristocratico, immagino pvonunciato dall’Avv. Gianni Agnelli.
Uno spettacolo di vava eleganza fonetica.
Il mannarino italiano
La forma corretta sarebbe “avvezzo” (etim. ‘ad vitium’) e il T9 non si sarebbe confuso! 😉
Maremma cignala 😆
Chi sa se un doppio Musetti – Bellucci potrebbe avere possibilità di successo
Il destrimane e il mancino
Raffaello e Caravaggio
Il D’Annnunzio esteta e il D’Annunzio della trasvolata
Il bel colpo e il gran colpo
Il piumino e la sciabola
Il signore e il pirata
Grande prestazione di Bellucci! Ora deve lavorare molto sulla concentrazione e sui colpi al volo ,ha buone possibilità di vincere con il nonno svizzero. Non deve però fare troppi “fuori giri “…
tra l’altro, come programmazione, ha scelto dopo gli usopen di andare in cina, dove inizia uno swing di challenger sul duro. secondo me ottima scelta. anche se può giocare bene anche su terra, il duro è la sua superficie d’elezione. ed è anche iscritto come alternate nei due 250 atp che ci saranno prima di pechino e shanghai. forse riesce anche ad entrare nelle quali, che non sono ancora uscite.
Quando lo vedo giocare mi dà l’impressione di uno che si diverte. Per dire Musetti è più uno che pretende il bel colpo e se non riesce tende(va) a deprimersi, Mattia invece ci vuole riprovare magari cambiando, meno ostinato.
Probabilmente ora che il gioco si fa più serio le pressioni su sé stesso cambiano, ogni occasione è ghiotta ma sono squali esperti adesso è non mollano la preda.
Godiamoci anche lui, l’aspetto bello è che ognuno ha un tennis diverso, un segnale più che della scuola tennistica italiana (che non c’è) dell’arte italiana nelle suoi vari volti.
Mi piace vederla cosi.
sarebbe importante passare anche il primo turno, anche per difendere i 100 punti del Challenger di Cassis in scadenza tra un paio di settimane.
molto bravo, e sicuramente fortunato con il sorteggio: oggi il buon Stan è indietro in classifica e non è un caso.
Avezzo! Non Arezzo! Che errore… Grosseto!
Anch’io non lo vedo chiuso ma temo l’emozione, madre di ogni fretta che porta ad arruffare e aggredire in modo scellerato. Deve avere pazienza Mattia e riflettere molto perché il 3 su 5 è un altro sport
Lei fa quasi tenerezza con queste scempiaggini. Tra l’altro si tira la zappa sui piedi perché stuzzica a fare il confronto con l’esercito di ventitereeni spagnoli e francesi in top 50 o 100
Molto bravo e col vecchio Stan la strada non è assolutamente sbarrata. Wawrinka dubito regga la distanza ma Mattia deve portare a casa il primo set, in sé il più difficile se sei poco Arezzo ai grandi palcoscenici ed è meglio non dare fiducia ad un giocatore con poca autonomia perché spera di chiudere presto la pratica.
Spiace per il mio Stan ma forza Bellu!
Sempre meglio essere non di primo pelo ma del 2001 che del 91
L impressione è che sia in piena sfiducia e che si sia cullato di poter rimanere in top 100 col suo vecchio coach, anche dopo la conclusione della collaborazione con Galimberti, cosa che sta fallendo ovviamente. Galimberti lo teneva sotto pressione e tirato fisicamente, Adesso è un lontano ricordo.
@ MAURO (#4182741)
Hai ragione. Vediamo adesso di fare confronti con la Spagna. Ah si, millenial è Landaluce che però non trovo fra i primi 100…forse nei 200…no, neanche. Ok, mi sono stancato di scorrere le classifiche ma, se non ricordo male alla sua età Sinner e Musetti erano più avanti.
Quel dritto che lui abbastanza spesso gioca in chop, se riesce a tenerlo basso e profondo, da mancino può dare fastidio a molti destrimani pallettari anche se a me dà l impressione che ne ecceda nell’uso perchè non ha fiducia nel giocarlo in top se non è su una palla attaccabile da dentro il campo.
@ MAURO (#4182741)
E dove sono i tuoi dominatori francesi del circuito?
Contro il vecchio Stan The Man si può fare. Certo ci sarà da soffrire ma alla lunga puoi portarla a casa al 5 set!!!
@ Scaino (#4182540)
È vero, c’è somiglianza anche se a livello atletico fra i due c’è un abisso. Colpa della “gemella’ ovviamente.
MI SEMBRA IN LINA CON COBOLLI, ARNALDI E DARDERI INTORNO AL RANKING 30
Si ma siamo a fine 2024 ormai.
I 2001 hanno già 23 anni, mica sono di primo pelo.
Bellucci si qualifica e Ons Jabeur di ritira…ma non è che sono la stessa persona?
👿 Forza Mattia. Ti seguo sempre quando trasmettono le tue partite. Mi fai sempre divertire. Mi è tanto dispiaciuto per la finale di Cary. Ce l’avevi in tasca. Comunque adesso avanti tutta! Sarebbe mica male un derby con Sinner. Tanta roba. Ma una cosa alla volta….
Evviva la fantasia. Sei un vero artista della racchetta.
Bravissimo Mattia avevo immaginato che fosse l’unico a centrare qualificazioni e così è stato
Vero!!! 😛
Anche dal punto di vista dell’estrosità si somigliano molto
Diciamo che il sorteggio è andato alla grande. Stan un grandissimo che però è in fase calante. Quindi una bella opportunità di battere un vincitore di slam (e stan ne ha vinti ben 3 nell’epoca dei fabs 3
Giocatore atipico molto piacevole da vedere.
Sicuramente ha margini di miglioramento specie col dritto, dovrebbe poter tirare un colpo risolutivo quando è nelle condizioni di attaccare.
Ma in generale deve crescere in potenza un po’ in tutti i fondamentali incluso il rovescio che gli parte molto naturale.
Penso che sia ancora un po’ leggerino per i giocatori top 50, bisogna essere sinceri in queste qualificazioni gli avversari erano proprio scarsetti, ma appunto può migliorare strada facendo
I punti delle Quali dello US Open entreranno soltanto alla fine dello US Open stesso, non il prossimo Lunedì 26 Agosto.
Esatto,quel dritto choppato interlocutorio se fatto al momento giusto può spezzare il ritmo…
Bravo il nostro Pirata,che tra l’altro essendo alto circa 1.75 ha tirato su un fisico esplosivo mica da ridere…
Viste le due ultime partite penso che nei top 100 ci debba stare a lungo, e non so quanto in alto possa arrivare.
Mi piace molto l’atteggiamento in campo, adesso è anche diventato più continuo, i colpi li ha tutti (forse dovrebbe allenare il lob), la sregolatezza può aiutare…
Vediamo, anche se ritengo che un Wavrinka centrato sia leggermente superiore. Dovesse vincere, sarebbe ulteriormente stimolato, e allora…
@ Devid tosco (#4182444)
Nardi sta giocando poco e vincendo ancora meno, non capisco se per problemi fisici. Ad esempio questa settimana avrebbe potuto giocare il 250 di WS per preparare lo US Open. Ad inizio 2024 scadono punti pesanti, il rischio di precipitare nel ranking è concreto. Qualcuno ha qualche notizia in merito alla sua programmazione o alla sua salute?
Con Stan si può fare anche se per un mancino come lui sarebbe stato meglio un giocatore meno forte sulla diagonale di rovescio
La vedo dura per Sinner: Bellucci da junior lo batteva sistematicamente
Carlitos debutta contro il temutissimo Li Tu, spauracchio down under di origine cinese, bruttissima bestia che Carlitos voleva evitare a tutti i costi.
Quella di Bellucci vs Stanimal e’ una partita da non perdere. Bellucci in formissima, non dico nulla ma mi aspetto ottimi risultati.
Quella di Bellucci vs Stanimal e’ una partita da non perdere. Bellucci in formissima, non dico nulla ma mi aspetto ottimi risultati.
Se è con Svizzera 2 uno dei due campi principali, per nobiltà avversaria, gli è sicuro.
Chissà come gli tremeranno le gambe.
Alè!
Ah!Beh!
Forza Mattia!
Eh no, sul sito atp lo vedo con Wawrinka. Per come sta giocando si può fare. Anche perché Stan non è certo quello dei tempi andati. Poi Jarry eventualmente e se fa l’impresa Sinner. Sarebbe cmq un’esperienza importante su campi prestigiosi, ci conto!
Speriamo, ci vorrebbe una bella vittoria su Nole per tirarci su di morale.
Bravo al pirata Olonese, gemello eterozigote di Ons Jabeur!
Esattamente!!! Su diretta.it, sezione tennis, gare di lunedì, ci sono tutti gli accoppiamenti
Bravo Mattia. Il tuo tennis è di livello superiore alla tua attuale classifica. Ti aspettiamo nei primi 50.
Ho letto che giocherà con Wawrinka vi risulta?
I 40 punti entreranno in classifica fra 20 giorni dopo gli US Open.
@ Aperco (#4182501)
Consoliamoci con Bellucci. A vederlo giocare penso che sia l’ultima qualificazione che gioca. Come testa e cone gioco per me può arrivare tra i primi 20.Ma già adesso se gli capita un turno non impossibile se la gioca, ha perso con Tiafoe e Shelton al quinto.Sono d’accordo sulla disamina di Passaro e Napolitano. Gli altri meglio non parlarne.
@ Aperco (#4182501)
Consoliamoci con Bellucci. A vederlo giocare penso che sia l’ultima qualificazione che gioca. Come testa e cone gioco per me può arrivare tra i primi 20.Ma già adesso se gli capita un turno non impossibile se la gioca, ha perso con Tiafoe e Shelton al quinto.Sono d’accordo sulla disamina di Passaro e Napolitano. Gli altri meglio non parlarne.
Un altro frutto del rigoglioso albero del tennis italiano sta maturando. Mattia gioca un tennis non convenzionale, molto aggressivo e creativo. Ha fatto grandi passi avanti con servizio e dritto e a mio modo di vedere ha ancora ottimi margini di crescita. Il suo punto debole è quel dritto in back che spesso risulta troppo interlocutorio e attaccabile, anche se oggi, grazie alla lucidità tattica con cui Mattia ha affrontato la partita, si è rivelato un colpo utile a destabilizzare la regolarità del polacco
I valori vengono confermati. Bellucci per classifica e rendimento era il giocatore italiano di maggiore prospettiva e tale si è confermato in questa qualificazioni.
Due parole su Passaro che è in un periodo ( piuttosto lungo) fortemente involuzione e su Napolitano che non riesce proprio ad avere una costanza di risultati.
Che gli capiti in sorte Nole? Italiano, proviene dalle qualifiche, primo turno, bel film andato in onda qualche mese fa
Molto bene Bellucci sembra stia replicando il cammino di Cobolli! Intanto altri punti e €€€ che nn guastamo mai
E da ora in poi conto che faccia i MD GS senza quali …. e poi chi sa …
Aspettiamo il sorteggio, guardando il tabellone spererei Munar o Martinez, ma mi piacerebbe vederlo con Alcaraz o Djokovic e credo che anche per lui sarebbe una bel palcoscenico e una grande occasione
MATTIA BELLUCCI SUPERA LE QUALIFICAZIONI AGLI US OPEN E GIOCHERA’ ANCHE L’UNICO SLAM CHE GLI MANCAVA, DOPO AVER GIOCATO NEL TABELLONE PRINCIPALE DEGLI ALTRI SLAM: AUSTRALIAN OPEN, ROLLAND GARROS E WIMBLEDON, TUTTE DA QUALIFICATO
CON I 30 PUNTI DELLA QUALIFICAZIONE AL TABELLONE PRINCIPALE E I 10 PUNTI DEL PRIMO TURNO ENTRA DI DIRITTO NELLA TOP 100, SCAVALCANDO ANCHE MARTERER SCONFITTO AL TURNO DECISIVO DELLE QUALIFICAZIONI, HANFMANN ì, PURCELL E CORIC, E PORTANDOSI AL 97esimo POSTO PROVVISORIO, DIETRO KARATSEV SCONFITTO AL TURNO DECISIO CHE OGGI LO PRECEDE DI APPENA 3 PUNTI.
Mattia Bellucci gioca sempre meglio e con maggior decisione e fantasia. Si è tolto oggi la soddisfazione di aver raggiunto le qualificazioni in tutti i Grandi Slam: Australian Open lo scorso anno, Parigi, Wimbledon e US OPEN quest’anno.
Ottiene il suo best ranking provvisorio in 97esima posizione.
Se non supererà il primo turno a New York tornerà presto intorno alla 110ª posizione, perchè tra due settimane scenderà intorno alla 104ª posizione dovendo scartare 75 punti.
Bellucci è il 7° Next gen Italiano ad essere presente nella TOP 100 e l’Italia torna ad avere 10 tennisti nelle prime 100 posizioni, record raggiunto per la prima volta nel 2022.
Speriamo e confidiamo che ci darà altre grandi soddisfazioni.
FORZA MATTIA
@ MiticoStrov (#4182442)
Redazione?
Bravissimo!!!
Considero Bellucci il nome emergente del tennis italiano nel 2024. Mi piace molto come entra in campo deciso e sicuro del suo gioco. Spesso riesce a schiantare l’avversario, ormai è un livello superiore alla sua classifica. Se tiene a bada la sia emotivitá potrebbe ritrovarsi tra sei mesi nei primi 50 al mondo.
Gran giocatore Mattia..l’anno prossimo anche lui tra i primi 50…sicuro.
Ha realizzato il grande slam delle qualificazioni; l’ anno scorso AusOpen, quest’anno gli altri 3
7 azzurri su 10 fra i 100 2001 2002 e 2003
Quando verranno inseriti i qualificati nel Main Draw?
10 fra i 100 allora
Vai Mattia. Grandeee
Bravissimo!progressi costanti e gioco piacevole da vedere
Un lombardo tra i grandi, finalmente! Grande Mattia!