Tutto quello che c’è da sapere sulla Laver Cup 2024
Come da previsioni, il tennis è stato uno degli sport più seguiti dei Giochi Olimpici 2024, che si sono conclusi lo scorso 11 agosto. Chiuso il capitolo Parigi, è tempo di nuovi tornei per i grandi del tennis. Tra questi, la Laver Cup, evento che nel corso delle ultime edizioni ha riscosso un grandissimo successo, tanto da diventare parte integrante del calendario ATP. Ma quando e come è nata la Laver Cup e cosa aspettarsi dall’edizione di quest’anno? Scopriamolo insieme.
Origini del torneo e format della competizione
La Laver Cup è un torneo a squadre nato nel 2017 come tributo al leggendario tennista australiano Rod Laver, su iniziativa di Roger Federer e del suo agente Tony Godsick. L’idea era quella di creare un evento che celebrasse il tennis in maniera unica, mettendo di fronte gli uni agli altri i migliori tennisti del mondo. Fin dalla sua prima edizione, la competizione ha attirato l’attenzione degli amanti di questa disciplina, così come quella degli appassionati di bet , affermandosi come uno degli eventi più attesi del panorama sportivo.
Ciò che rende questo torneo diverso da tutti gli altri è il suo format, che consiste in due squadre, Team Europe e Team World, composte da 6 giocatori ciascuna, chiamate ad affrontarsi in una serie di partite singole e doppie. Cinque le sessioni totali di gioco disputate nell’arco di tre giorni (dal venerdì alla domenica). La squadra vincitrice della Laver Cup è quella che raggiunge per prima i 13 punti.
Data e sede dell’edizione 2024
Dopo Repubblica Ceca, Stati Uniti, Svizzera, Regno Unito e Canada, quest’anno sarà la Germania a fare da padrona di casa alla Laver Cup. Il torneo si terrà presso la Mercedes-Benz Arena di Berlino, che dal 20 al 22 settembre farà da palcoscenico a un evento che si preannuncia entusiasmante.
Albo d’oro della Laver Cup
Secondo quanto riportato dal Betfair blog , a dominare la Laver Cup è stato il Team Europe, che ha vinto le prime 4 edizioni consecutive, conclusesi con i seguenti punteggi:
Praga (2017), Team Europe vs Team World 15-9
Chicago (2018), Team Europe vs Team World 13-8
Ginevra (2019), Team Europe vs Team World 13-11
Boston (2021), Team Europe vs Team World 14-1
A interrompere questa serie di successi è stato il trionfo del Team World nel 2022, con la vittoria sul Team Europe 13-8, poi ribattuto di nuovo nel 2023 (13-2).
Molti i tennisti di rilievo che hanno preso parte alla competizione nel corso degli anni, tra cui spiccano i nomi di Rafael Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic, Casper Ruud e gli italiani Fabio Fognini e Matteo Berrettini, che hanno partecipato rispettivamente alle edizioni 2019, 2021 e 2022.
I protagonisti di quest’anno
Anche quest’anno la Laver Cup promette di dare molto di cui parlare, vista la portata dei nomi già confermati. Tra questi ci sono gli spagnoli Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, alla cui presenza è stato dato un significato simbolico, simile a quanto accaduto con Federer nel 2022, che approfittò della competizione per dire addio all’agonismo. Per quanto riguarda il Team World, invece, al momento sono 4 i nomi confermati, ovvero gli americani Taylor Fritz, Tommy Paul e Ben Shelton, accompagnati dall’australiano Alex de Minaur.
Non ci resta che seguire gli ultimi aggiornamenti e prepararci a vivere un evento che potrebbe essere indimenticabile se Nadal dicesse addio al tennis proprio in questa manifestazione!
TAG: Laver Cup, Laver Cup 2024, Rafael Nadal
Io lo troverei molto riduttivo per Nadal chiudere la carriera alla Laver Cup, avrebbe avuto senso chiudere al Roland garros o alle Olimpiadi.
Il Goat su terra rossa sicuro! In assoluto non credo sia il Goat, quel ruolo credo sia di djokovic, anche se dei 3 fabs è quello che mi piace meno
Che gusti!
Voglio all inizio del torneo il bacio in bocca Fedal
Possibile che Cobolli non sia stato convocato?
Ma quello che scrivi e’ sottinteso, essendo il GOAT.
Che grande giocatore!
@ morbius (#4181447)
concordo con il giudizio sul documentario, si poteva fare di meglio….
Voglio il Muso alla Laver!!
C H E B E L L ‘ U O M O
Mi dispiacerebbe molto ma non mi stupirei se Nadal decidesse di annunciare il ritiro proprio alla Laver Cup 2024, come in precedenza ha fatto Federer.
Sarebbe la cornice ideale per uscire di scena con il giusto caloroso tributo per un campionissimo dello sport.
Forse però Rafa vuole fare ancora qualche altro tentativo per verificare la sua reale competivitità, ma dopo 38 anni di battaglie il fisico gli ha già dato segnali molto chiari.
p.s. ho visto il documentario “Federer: last twelve days”, carino ma 80 minuti di gente che piange come in un funerale mi è sembrato veramente eccessivo (e dietro di loro il marchio Mercedes inquadrato 200 volte)