Caso Sinner: le reazioni shock di Tiafoe e la provocazione di Tommy Paul
Il caso di Jannik Sinner, recentemente assolto da accuse di doping ma privato dei punti e del montepremi di Indian Wells, ha scosso il mondo del tennis, generando reazioni contrastanti tra i suoi colleghi.
Frances Tiafoe, fresco di sconfitta contro l’italiano nella finale del Masters 1000 di Cincinnati, è rimasto sbalordito nell’apprendere la notizia mentre recuperava i suoi bagagli in aeroporto. “Che casino con Sinner, non è possibile! Non lui!”, ha esclamato l’americano, visibilmente scosso. La reazione di Tiafoe riflette lo shock provato da molti nel vedere un giocatore così apprezzato fuori dal campo coinvolto in una vicenda del genere, nonostante la sua innocenza sia stata provata.
Ma se la reazione di Tiafoe potrebbe essere interpretata come un mix di incredulità e forse un po’ di amarezza per la recente sconfitta, è la risposta di Tommy Paul a sollevare più di un sopracciglio. L’americano, noto per il suo senso dell’umorismo pungente, ha pubblicato una storia su Instagram che non è passata inosservata: una foto che lo ritrae mentre viene massaggiato dal suo fisioterapista, con quest’ultimo che indossa vistosamente dei guanti.
Il riferimento è chiaramente alla spiegazione fornita da Sinner, secondo cui la contaminazione sarebbe avvenuta attraverso un massaggio effettuato dal suo fisioterapista. La provocazione di Paul, seppur probabilmente intesa come uno scherzo tra colleghi, potrebbe non essere apprezzata da Sinner, soprattutto in un momento così delicato.
Marco Rossi
TAG: Caso Sinner, Frances Tiafoe, Tommy Paul
Ma-da-quando in qua i massaggi si fanno com i guanti.?Per cortesia!!
Posso anche credere a questa buffonata…. il problema, è che ci sono due pesi e due misure… Sinner è un campione, ma evidentemente nn basta, oppure si….. è un momento troppo particolare, una sua squalifica sarebbe stata un bomba!!!! Ragazzo pulito nr 1 persona limpida, nn hannonpotuto permettersi di andare a fondo!!!! È molto triste il tt!
Quanto nazionalismo e tifo assurdo per difendere Sinner. Fosse stato qualsiasi tennista spagnolo, Djokovic, ecc, oppure anche qualche tennista italiano, che ne so, Berrettini,Fognini, Nardi, magari gli stessi utenti darebbero il parere esattamente contrario.
Comunque partendo dall’innocenza di Sinner, è innegabile che doveva essere sospeso fino alla fine del processo, com’è già successo in tanti altri casi, senza citare altri sport, dove le sospensioni arrivano ad essere molto più rigide.
Paul che stimo su tutto, poteva decisamente evitarla. Più intelligente tiafoe di cui non ho la stessa stima che ho del connazionale.
Secondo me sarà molto interessante capire i pensieri dei principali rivali di sinner, che a oggi sono stati secondo me intelligentemente silenti e penso che se possano farlo lo faranno. Penso a carlos, a nole,a zverev e a medvedev. Sui primi due mi aspetto abbastanza politicaly correct, in particolar modo da alcaraz, sui secondi due qualcosa più piccante potrebbe uscire soprattutto lato medvedev.
Sicuramente la storia che hanno raccontato fa acqua da tutte le parti e offende l’ìntelletto di chi dovrebbe bersi una pseudo-ricostruzione del genere.
Certo se dovesse emergere che il massaggiatore non si lavava mai nemmeno i denti allora forse la cosa diventerebbe non così assurda.
Non si lava mai i denti , non si lava mai le mani, ha l’ alito che puzza.
Se emergessero riscontri del genere la storia avrebbe un minimo di credibilità , ammetto.
Mai, tantomeno quando hanno un taglio sul mignolo. Da precisare che non si lavano nemmeno le mani (in genere nemmeno i denti).
Appunto,il punto è proprio questo…
Guarda, alle tue insolenze ho già risposto ieri a dovere.
Purtroppo tu non riesci a comprendere la differenza tra tifo (commenti passati alla mano potrei facilmente dimostrarti che nutro più stima e fiducia in Jannik di quanto abbia dimostrato di averne tu) e ragione.
Questa vicenda è stata un fulmine a ciel sereno per tutti, ma va affrontata con raziocinio, perché al di fuori di qua le cose fanno comunque il loro corso.
Comunque sino a quando non insulti puoi dire e fare ciò che vuoi.
@ Dr Ivo (#4181428)
voci di soogliatoio
, .
Gli steroidi anabolizzanti come il clostebol possono provocare diversi effetti che migliorano le prestazioni degli atleti:
• Aumento della massa muscolare: Favoriscono la sintesi proteica e la crescita del tessuto muscolare.
• Maggiore forza: L’incremento della massa muscolare si traduce in un aumento della forza fisica.
• Recupero piu rapido: Accelerano i tempi di recupero dopo allenamenti intensi o infortuni.
• Resistenza migliorata: Possono aumentare la produzione di globuli rossi, migliorando il trasporto di ossigeno.
, .
̲̲̲̲ ̲̲ ̲̲̲̲̲̲ ̲̲̲̲̲̲̲ ̲̲̲̲̲̲ ̲̲̲̲̲̲̲̲̲̲̲:̲
• Sinner e risultato positivo a due test antidoping per la presenza di clostebol, un principio attivo contenuto nel Trofodermin.
• Il tennista ha sostenuto che la contaminazione e avvenuta accidentalmente attraverso il contatto con il suo fisioterapista, che aveva utilizzato il prodotto per trattare una ferita personale.
• Un tribunale indipendente ha accettato la spiegazione di Sinner, stabilendo che non c’e stata negligenza da parte sua e che non e colpevole della violazione.
• Le quantita rilevate nei test erano estremamente basse (76 e 86 picogrammi per millilitro), coerenti con una contaminazione accidentale piuttosto che un uso intenzionale.
• Sinner ha collaborato pienamente con l’indagine dell’ITIA (International Tennis Integrity Agency) fin dall’inizio.
Considerando questi elementi, . Il caso sembra essere stato risolto come un’involontaria contaminazione, senza benefici intenzionali per il tennista.
@ tombizzle (#4181208)
Assolutamente falso
Quindi? Ctu e giudici corrotti dagli avvocati di Sinner? Lo ripeto alla nausea: io vi denuncerei per calunnia, ci sono gli ip e la polizia postale può facilmente trovarvi…
Io penso che il doping nel tennis sia molto più diffuso di quanto sembri. Non credo a contaminazioni da pomate o da integratori. Qualcosa è andato storto e lo hanno beccato. A molti altri sarà andata meglio. Mi sbaglierò probabilmente, ma questo è il mio pensiero.
Quanto vi rode che l’abbiano assolto, ma quanto vi rode…
PS secondo OA-Sport Sinner andrà a New York senza Naldi e Ferrara.
È l’inizio della discontinuità?
Comunque la notizia per ora non è ancora confermata da altre fonti.
Tommy Paul detto la carogna!
@ Morenomcrae (#4181329)
Vero, non capisco con che bilancia hanno misurato un miliardesimo di grammo, mi piacerebbe saperlo enzo
@ Linda (#4181275)
Linda, hai scritto tutto e in contrario di tutto, brava enzo
@ Rovescio lungolinea (#4181343)
E’ bello vivere di miti, le verità sono oltremodo scomode! enzo
Sulla necessità di dare un segnale di discontinuità penso di essere d’accordo con te. Ma non è facile trovare dei sostituiti, non prima della fine della stagione per lo meno. E magari di qui alla fine dell’anno le acque si saranno già chetate, o almeno è quello che si spera in questo momento
@ italo (#4181394)
Vero. L:Italia e il coni nonostante quello che dicono non contano nulla
Sarà lui un conoscente di Bruno Vespa 😉
Te lo ha rivelato un pentito tal Salvatore C., dissociatosi in quanto unico a non essere stato legnato? 😉
Il massaggio fatto a mani nude è più efficace rispetto a quello fatto con i guanti anche se in questo caso ,vista la presenza della ferita,sarebbe stato opportuno farlo con i guanti.
Però tutto ciò lo diciamo col senno del poi.
@ Armonica (#4181388)
Negli anni 70′ un sociologo americano Marshall McLuhan aveva scritto un libro pubblicato in italiano col titolo “Il medium è il massaggio”, dove , nel linguaggio di oggi avremmo I ” media” sono il massaggio, giocando sulla spiritosa trasformazione di messaggio in massaggio. In parole povere: i media sono quelli che vi praticano il massaggio ( mentale). Non era costui un profeta, un veggente?
Temo che in caso di impugnazione, la wada subisca discrete pressioni da parte di tutto il mondo per la squalifica.
Senza arrivare al caso Pantani, ma è un dato oggettivo che gli sportivi italiani vincenti diano fastidio.
e ahimè lo abbiamo visto all’ultima olimpiade
Concordo.
Secondo te uno come Kyrgios si è preoccupato di informarsi prima di dare sentenze?
@ Joe (#4181169)
?!?
Guardi che le ultime Olimpiadi si disputarono a Parigi, non a Tokyo.
Nessuno, hanno solo letto e anche male il titolo mi sa.
Scusate l’ignoranza ma che vantaggi avrebbe avuto Sinner “dopandosi” con questo farmaco? Si diventa più “forti”? Più “resistenti”?
Chi è questo Enoglu. Forse un suo conoscente?
Chi è questo Enoglu. Forse un suo conoscente?
Perché dovrebbero intervenire se non vengono interpellati?
Da quando i massaggiatori usano i guanti?
in questa spy story nessuno ha pensato alla cosa più ovvia…i colleghi di sinner, stufi di prendere legnate, hanno fatto una colletta e pagato il fisioterapista per contaminarlo. fine della storia
Mai avuto e mai visto massaggio con i guanti in trent’anni di sport (basket/tennis/running)
Il mio pensiero va a Enzo Tortora.
Jannik, sei e resti il mio mito.
Il massaggiatore, unico caso al mondo, ha operato SENZA LAVARSI LE MANI, e cosi’ le stesse sono rimaste ben sporche di anabolizzanti …
Poi, altro caso unico sul pianeta Terra, avrebbe “massaggiato ferite” del Sinner e anche la carne viva sotto alle vesciche.
Ho una ferita sotto al piede … vado a fare un massaggio alla ferita (da un massaggiatore a sua volta ferito).
Giá che ci sei per favore, oltre alle mie ferite massaggiami anche le vesciche !
Un miliardesimo di grammo di una sostanza che non avrebbe effetti evidenti nemmeno peesa a dosi ben superiori.Si sta esagerando.
Solo qui sopra si può credere a una balla simile, una vecchia scusa usata decine di volte dai ciclisti pescati positivi e che di solito non li ha salvati da una squalifica.
Tiafoe ha espresso sgomento ed incredulità sull’accaduto non critiche! Ma è proprio vero che non leggete, o peggio, non capite! Come ha detto il Direttore Scanagatta:”Smettete di parlare di cose che non sapete!”
@ Ciccio (#4181069)
20 anni di sport e mai ricevuto un massaggio con i guanti! Evidentemente tu di massaggi non ne hai mai fatti! Altrimenti non saresti “ciccio”
Ma forse se avesse avuto un dito ferito e in medicazione, avrebbe certo messo un ditale elastico a protezione mentre… operava. 😉
Ma… si può massaggiare con un dito ferito così… pelle a pelle ?
Credo nemmeno se la ferita fosse stata superficiale, pena il degenerare (e forse dolore) della stessa.
Se poi la ferita, come pare, fosse stata profonda… 😉
Bah. 🙁
@ paolo73 (#4181149)
@ Ospite (#4181018)
Tu sei acquavite IMBE e CILLE
Credo che la sua educazione, la sua gentilezza, la sua correttezza siano viste come un segno di debolezza e per questo si sentano autorizzati ad attaccarlo senza ritegno. Forza Jannik la bufera passerà
Qualcuno non centra il punto: non è che il fisoterapista massaggia con steroidi! Usa su se stesso un medicamento da banco largamente usato in Italia che seppur utile con ferite ed abrasioni presenta anche quella sostanza (un Tedesco che contesta Sinner dice che le ferite non guariscono con quello steroide ma non ha capito che esiste un medicamento usato per ferite che lo contiene in Italia)! Quindi Sinner non ha usato quella pomata ma ha subito una contaminazione indiretta da una pomata usata da un altro in maniera utile per guarire prima per lui come fisoterapista ma dannosa per uno sportivo controllatissimo come Sinner che è andato a toccare. I guanti? E chi mi garantisce che per metterseli il fisoterapista non ha contaminato anche quelli se vanno a considerare i miliardesimi e le nanoparticelle! Quindi Sinner non ha accettato nemmeno imprudentemente la pomata ma imprudente è stato uno del suo staff per quello che a usato su se stesso! Se la Halep ha accettato e assunto l’integratore ed ha una qualche colpa per non essersi accertata della contaminazione Sinner con questa ricostruzione ha solo inconsapevolmente subito una scelta imprudente del fisoterapista (realmente con ferita vista con benda dalle telecamere ad Indian Wells) senza accettare nulla consapevolmente. Se poi il concetto di miliardesimo di sostanza rinvenuto valesse come prova in un caso limite basterebbe uno steroide in crema spalmato e messo su una panchina di allenamento dal n 2 al mondo o da un suo Allenatore in cui un tennista n 1 siede per squalificarlo per quattro anni con il n 2 incontrastato per un pezzo? In tal senso dovrebbe fissarsi anche un minimo quantitativo rilevante.
@ Luce nella notte (#4181121)
Continui a commentare che è una brutta storia, gente che si arrampica negli specchi ecc ok non ci credi ma secondo te come sono andati i fatti? Grazie
Probabilmente ti eri perso la vicenda di Marco Bortolotti (lui con un team legale ancor migliore visto che ha risolto tutto come Sinner ma con ogni probabilità pagando una frazione di quanto fatto dall’altoatesino) che essendo un emerito sconosciuto è stato ignorato nonostante sia successa pochi mesi prima (del resto il caso dello sconosciuto lo consideriamo solo quando tira acqua al nostro mulino).
Quello che hai detto all’inizio è vero, Shapovalov fa di tutta l’erba un fascio, e in questo situazione ha torto marcio perchè ogni caso fa storia a sè.
PS: nel caso del ciclista dell’articolo linkato mi pare di intuire (visto che Agostini lo omette) che non sia stato in grado di dimostrare l’origine della contaminazione e sia stato ciò a determinare la squalifica (al contrario di Sinner e Bortolotti).
@ PliskoNotBot (#4181241)
Piuttosto che farmi fare un massaggio con dei guanti di lattice io vado a fare una passeggiata a piedi nudi in un parco pieno di c…a di cane. Il massaggio funziona oltre che per se stesso, per il calore che le mani trasmettono. I guanti … bleah… Ma a te chi ti massaggia? Oppure tu non ti lavi?
Devo ammettere che la questione sottolineata da Paul, io non l’avevo considerata. Odio che mi facciano dei massaggi. Mi pare però di poter dire, da profano in materia, che un fisioterapista professionista dovrebbe usare i guanti in maniera automatica, con o senza tagli. Soprattutto dopo il Covid.
Io penso che non li licenzierà.
Quanti squali e cani selvaggi che abbaiano.
Non centra nulla ma mi ricorda il caso Ferragni dove un essere umano viene esposto alla gogna mediatica in questo caso internatzionale.
Che brutto Mondo in cui viviamo.
In Spagna la dichiarazione in primo piano della Schett riguarda la difformità di giudizio tea Sinner ed altri tennisti. Fonte eurosport Spagna
Sono dolorosamente d’accordo con te. Tutti sottovalutano la cosa.
La WADA non vede l’ora di squalificarlo. Sono degli infami.