Binaghi sul caso Sinner: “Bello spavento ma tornerà più forte di prima”
Il Presidente della FITP Angelo Binaghi ha parlato della difficile situazione vissuta dal nostro campione Jannik Sinner, trovato positivo un controllo anti doping lo scorso marzo ma totalmente scagionato dopo l’accertamento dei fatti, come provato dalla sentenza di un tribunale indipendente e pubblicata dall’ITIA nella giornata di ieri. Sentito dall’agenzia LaPresse, così Binaghi si è espresso (riportiamo le parole dall’agenzia stampa).
“Ci è andata molto bene, abbiamo preso un bello spavento. Ma Sinner ne uscirà più forte di prima”. Binaghi spiega di aver sentito l’azzurro sereno: “Ci siamo scambiati dei messaggi ieri, lo conosco”. Sul possibile ricorso della WADA o Nado Italia: “Non me ne intendo ma mi sembrerebbe strano, mi sembra una vicenda chiarita in tutti i suoi più piccoli aspetti e il soggetto interessato è al di sopra di ogni sospetto. Credo che nessuno avrebbe scommesso una lira su un possibile caso doping di Sinner”. Binaghi è convinto Jannik “tornerà più forte di prima” e che farà bene anche a US Open: “Le ricadute psicologiche probabilmente le ha avute in quei 4 mesi, ma anche lì ha vinto ad Halle e poi a Cincinnati, è arrivato in semifinale al Roland Garros e ai quarti a Wimbledon. Pensate con che stato d’animo…”.
Alcuni tennisti hanno sparato a zero su Jannik. Così Binaghi: “Le critiche dei colleghi a Sinner? Sono arrivate dai più cretini e i più frustrati, quelli che avevano più mezzi tecnici di Sinner a disposizione per diventare numero uno al mondo e che invece hanno fallito miseramente. Essendo frustrati è normale che facciano dei commenti velenosi, sarebbe stata una cosa ben diversa sentirli da parte di Nadal, Djokovic, Medvedev. Gente di spessore umano differente”, ha rimarcato Binaghi.
La Federazione è venuta a conoscenza della positività di Jannik Sinner “l’altro ieri, il giorno prima della comunicazione” da parte dell’ITIA. “Mi hanno evitato quattro mesi di ansia. Noi come federazione non abbiamo ricevuto niente di diverso da quello che è stato reso pubblico, ci ha avvisato solo il team di Sinner il giorno prima, nei rapporti di cortesia e di correttezza”, conclude Binaghi.
Mario Cecchi
TAG: Angelo Binaghi, FITP, Jannik Sinner
Stia scherzando spero.
Sinner ha una cultura del lavoro e una forza mentale che gli hanno permesso di acquisire quello che madre natura non gli ha dato sotto l’aspetto tecnico.
Kyrgios, ma anche Musetti hanno un talento naturale decisamente superiore. ma come spesso accade, questo non basta per arrivare al vertice.
A meno di non chiamarsi Roger Federer
È più vergognoso insinuare la malafede e pensare che una persona pulita come Sinner si sia dopato, nonostante le carte processuali circostanziate in ogni dettaglio provino la sua totale innocenza.
Trovo vergognoso che si dica bello spavento, primo perche’se la Wada impugna la sentenza non c’e’ niente di concluso, secondo perche’ sono sicuro che tra la federazione tennis e coni tutti sapevano, in particolare riferimento alla mancata partecipazione alle olimpiadi, altro che tonsillite
Ma quali fischi, e’ un campione assoluto ed il pubblico lo applaudira’ sempre finche’ vincera’.
Rientri nel famoso 28% fra i 16 e i 65 anni. Di cosa? Prova a “googlare”
Nella sostanza ha ragione, ma come presidente di federazione dovrebbe limitarsi a criticare certe affermazioni senza insultare chi le ha fatte
Siccome l’Italia non conta nulla a livello mondiale… purtroppo io la vedo male. Se a Losanna gli danno anche un solo anno di squalifica Sinner è finito. Se vogliono rovinare il tennis mondiale rovinando un campione si accomodino.
Ma in che senso “ritornerà più forte di prima”? Mi sembra che sia attualmente in attività e abbia appena vinto un 1000.
Io fossi in Sinner a sentire ste parole mi darei una bella grattatona
https://www.itia.tennis/news/sanctions/independent-tribunal-rules-no-fault-or-negligence-in-case-of-italian-player-jannik-sinner/
Questo dovrebbe bastare.
Avrei evitato la parola cretini (lo fanno apposta, non sono cretini) ma per il resto sono totalmente d’accordo con Binaghi.
E cosa significa che sono autorevoli? Che siamo infallibili?
TI rendi conto della stupidità di questo post?
HAI AFFERRATO IL CONCETTO SECONDO CUI LA QUANTITA’ TROVATA ERA MINIMALE?
Io boh siete proprio da 104 cmq
Beh l’australiano nn ha mai avuto mezzi tecnici superiori a sinner, nn diciamo eresie.
Per una volta almeno il presidente nn ha fatto “scivoloni”
Ci è andato giù pesante oh, dare addirittura del cretino a suoi colleghi una difesa così a spada tratta non l’avevo mai vista, ne dall entourage di Federer ne da zio Toni
La vicenda delle accuse a Jacobs fu semplicemente disgustosa..
Badate troppo ai social…il tifoso medio (soprattutto quello americano) vuole lo spettacolo..vuole Sinner con Alcaraz o contro Djoko…il resto a questo punto è fuffa.
Kirgyos è sostanzialmnete un tossicodependente (per sua stessa ammissione) che come tale ha il cervello completamnte sballato. Shapovalov, dal quale mi aspetterei un po’ più di intelligenza, è come lo ha definito Binaghi, un fallito.
@ robi01 (#4180680)
Comunque vada, Sinner sarà sommerso dai fischi… all’estero non sono italiani e la nostra immagine almeno per diversi mesi sarà oscurata dal dubbio che voi carota boys negate a priori
@ Vitt. (#4180666)
Io bannerei fascistoidi come lei, pensi un po’ quanto siamo diversi
AHAHAHAHAHAH
Mi permetto….se tuona,da qualche parte piove….
Spero tu abbia ragione, ma da quello che sto vedendo in giro non ci sono buone speranze…
@ Maxxi75 (#4180674)
Se davvero Binaghi ha dato del cretino al giocatore australiano, deve sperare che questi non venga a saperlo o gli ma già fuori la casa.
Mi meravigliano queste esternazioni da un presidente federale.
@ Chip_and_charge (#4180769)
Visibilmente ciucca*.
E le dice …Wada Wada…
Il fatto certo da sentenza e’ che Sinner ha commesso una violazione.
Ed e’ stato “condannato” alla perdita dei punti e premi.
Per il resto, cioè la NON squalifica di 2 anni, su e’ deciso di “credere” alla versione presentata dal team di Sinner e credere alla contaminazione involontaria.
Ma oggettivamente Sinner non e” stato “assolto” con formula piena, altrimenti non gli avrebbero tolto punti e premi.
Mi sembra un po’ una sentenza tipo all’italiana e bei tribunali italiani…tipo mercato delle vacche.
Se riconosci che hai sbagliato ti togliamo solo punti e premi e non rompere i maroni sennò ti diamo anche i 2 anni di squalifica.
Un po’ tipo il poliziotto che ferma una bella gnocca visibilmente ciuccia e le dice “per stavolta chiudiamo un occhio. Vada”.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#4180718)
Queste sono solo tue considerazioni personali non basate da prove.
@ Scaino (#4180741)
Ma questo non possiamo saperlo se Sinner si sia fatto le pere o meno…
La pomatina (o lo spray) sarebbero (in caso) solo l’alibi.
@ Born in the U.S.A. (#4180664)
La storia è alquanto inverosimile, niente di strano che siano in tanti a non crederci!
@ Chip_and_charge (#4180675)
Si ma quelli della DDR mica si spalmavano la pomatina, si facevano le pere.
@ Goffry (#4180699)
E’ stato licenziato perchè qualcuno deve pur pagare il conto, enzo
Ciao Scaino, detto con ammirazione per la tua tenacia, ma come te ne va ancora?
Sta cosa che hai postato è luminosa come una supernova: chi ancora la contesta o mostra dubbi si è saldamente ancorato nel pre-giudizio… Sarà una confort zone per questi non saprei…
@ Tennista da strapazzo (#4180726)
Se lo dice Giambi!!!!!! enzo
Bravo Giambi, considerazioni impeccabili, sempre con Jannik <3
Metti il nome che vuoi, il calcio è tutto “marcio”. E’ inutile che tu faccia credere che esista solo una squadra pulita e tutte le altre “corrotte”…
metà degli americani credono che gli alieni abbiano rubato le elezioni del 2020 (che avevano la bellezza 7 milioni di voti di scarto e 6 stati di vantaggio – per il meccanismo particolari di assegnaione dei voti) da fantomatiche macchine conta-voti taroccate dal regime venezuelano (cosa poi ci azzeccano le sue cose è un altro mistero). Sono i più beoti del pianeta con grande vantaggio, tutti teorie cospirazioniste e supercazzole che un bambino di 8 anni saprebbe riconoscere… 😯
Ma dico io, ma una volta, una volta che avevamo il nostro numero uno mondiale, deve essere spalmato di tutta questa ….???? Ma anche basta.
Forse questa vicenda fa capire perché il fisioterapista non è più vicino allo staff. Forse è stato licenziato per il suo errore di superficialità?
Perchè Barella e non Gatti ad esempio, visto che da quelle parti hanno una certa dimestichezza con tali pratiche?
Avere a che fare con i presuntuosi che vogliono mettere becco su aspetti che non conoscono è sconfortante.
A titolo informativo per consentire a tutti quei molti che qui furbescamente si domandano
“Se è innocente, perché ha patteggiato la perdita dei punti e del premio in denaro?”
di capire di cosa si sta parlando riporto il punto 118 della Sentenza:
“118. That being determined, as per TADP Article 9.1, given that the Player committed an ADRV derived from an In-Competition sample collection, any medals, titles, ranking points and Prize Money obtained during the Event, i.e. the BNP Paribas Open, in Indian Wells, shall be forfeited.”,
ossia, per chi non sa l’inglese,
“118.Essendo stato definite tutto quanto sopra, ai sensi dell’Articolo 9.1. del TADP [Tennis Anti Doping Programme], dato che il Giocatore ha commesso un ADVR [Anti Doping Rule Violation] conseguente ad un prelievo di campioni effettuato durante la Competizione, tutte le medaglie, i titoli, i punti di ranking e il Prize Money ottenuti nel cvorso dell’Evento, cioè il BNP Paribas Open di Indian Wells, saranno confiscati.”
Non c’è stato alcun patteggiamento: semplicemente il Tribunale ha applicato l’Articolo 9.1 del TADP: se ti becco positivo ad un controllo effettuato nel corso dell’Evento (per i più lenti di comprendonio, non prima né dopo il Torneo, ti vengono confiscati i punti, il grano, le coppe ed i titoli. Punto.
Prima di parlare informatevi leggendo, non è una gran fatica, le 33 pagine (non le 900 come nei tribunali italiani) della Sentenza cercando di capire cosa c’è scritto.
Vuoi scommettere che sarà sommerso di applausi invece????
Da Wikipedia:
“Il clostebol, di solito utilizzato come clostebol acetato, è uno steroide anabolizzante. È il 4-cloro derivato del testosterone, che venne utilizzato dagli atleti della Repubblica Democratica Tedesca per aumentare le prestazioni fisiche.”
Perché i feriti di nonché non serve al miglioramento della prestazione? Mi pare strano visto che gli atleti della DDR col Clostebol vincevano tutto e poi sono stati squalificati!!
Inoltre, leggetevi bene cosa fa il Clostebol. Altro che inutile…non diciamo cazzate.
https://www.google.it/amp/s/www.ilpost.it/2024/08/21/clostebol-trofodermin-doping-sinner/%3famp=1
A me Binaghi non sta simpaticissimo…ma con queste dichiarazione mi sta assai più simpatico…bravissimo!!! Forza Jannik!!!
Il livello dei commenti su Livetennis che sto vedendo in questi giorni è da cerebrolesi. Faccio fatica a pensare di rimanere a leggere le follie, le provocazioni e le cattiverie che vengono postate. Il livello è a dir poco allarmante. Lo staff permette tutto. Io no.
Comunque su Reddit sono più quelli che credono che la storia non sia convincente, purtroppo. Mi aspetto un US Open dove verrà sotterrato dai fischi.
Bravo Giambi, sempre e soprattutto ora con Jannik!!!
Ma a parlare è il presidente della Federazione Italiana Tennis (e purtroppo Padel) o del fan club JS sezione Val Pusteria?
Manco nel calcio certe dichiarazioni…contenti voi !!!
CHIEDO : la traduzione in italiano della sentenza si puo’ leggere da qualche parte ? Qualcuno e’ cosi cortese da dirmelo ?
@ Ospite (#4180498)
Aggiungerei al tuo nick, indesiderato.
@ AO (#4180496)
Senza fare riferimento ai 2 più cretini in assoluto che spero mi lèggano, Kyrgios il più frustrato e fallito di tutti e poi Shapovalov, per non dimenticare Pouille e tante altre mezze figurine che non meritano citazioni ad merdum !!
La prima volta che mi piace leggere Binaghi.
Adesso bisogna vedere le “beghe” politiche. Mi spiego.
Se il Coni è “contro” Binaghi (cosa che non so, non essendo così intessato a queste “beghe”, ma so che è possibilissimo perchè i dirigenti italiani dei vari sport spesso sono in competizione tra di loro e con i dirigenti del Coni, sia per ragioni di carriera, sia perchè sono di partiti diversi), non è affatto impossibile che Coni/Nado-Italia faccia un ricorso chiedendo una condanna anche solo per “rompere le scatole” (e sarebbe protetto dai partiti contrari a Binaghi) o per mostrare che l’Italia è (solo di facciata) il paese più “anti-doping” dell’universo.
In Italia solo i calciatori sono al di sopra delle regole: se questa cosa fosse capitata, faccio un nome a caso, a Barella, altro che la FIGC: il governo intero avrebbe già fatto un comunicato che quell’uomo è il più onesto al mondo e che se la WADA lo tocca, loro escono dal CIO, rinunciano all’Olimpiade e gli demoliscono la sede…
Forse dovrebbe leggere l’ articolo e non solo il titolo
@ Giambi (#4180624)
Concordo su ogni punto
Ma guarda del fango estero credo che a Sinner non gliene importi proprio, quello che conta sono le sentenze. Ricordo che quanto stupimmo il mondo vincendo l’oro nei 100 metri e nella staffetta gli inglesi arrivati secondi iniziarono a gettare fango su Jacobs insinuando che fosse dopato. Successe invece che risultò essere dopata la loro staffetta e le fu tolto l’argento. Dio non paga il sabato ed il tempo è galantuomo. Se non sono riusciti a disarcionare Sinner in questi 5 mesi non ci riusciranno più. Si dovranno mettere il cuore in pace per molti anni, il campione è pulito come è stato stabilito nella CTU e conseguentemente nella sentenza e come verrà confermato nel giudizio di appello, se verrà inoltrato. Una CTU così chiara e netta stilata da uno dei più eminenti professori esperti in materia che esista al mondo non potrà essere ribaltata. Sempre con Sinner soprattutto ora
Sinner oggi lo amo ancora di piu’ . Dopo che non aveva partecipato a Roma e all’Olimpiadi mi ero un poco disamorato perche’ la storia dell’anca non la digerivo ora e’ tutto piu’ chiaro . Aggiungo qualcosa che scandalizzerà’ ma non importa : puo’ essere che Sinner si e’ aiutato e se l’ha fatto non lo biasimo perche’ Nadal l’ha sempre fatto e Alcaraz lo sta facendo ( tre anni fa era molto diverso da ora ) . Quello che e’ successo lo vedremo . Se Sinner si e’ aiutato , ora che non puo’ piu’ farlo non vincera’ piu’ come e’ successo a Cilic , alla Sharapova , alla Halep, alla stessa Errani ed ad altri . Se Sinner invece vincera’ vuol dire che non si e’ mai dopato .
perchè le quantità sono talmente ridicole che non c’è margine di ribaltare nulla. E’ più dopante una tazzina di caffé
Per una volta applaudo Binaghi.
@ Thiago (#4180522)
Beh ma mi pare bello ignorante visto che e’ risaputo che i novax avevano ragione
Delicatissima
😈
Senza contare che noi siamo bravissimi a farci fuori da soli, in questo Paese di lapidatori senza macchia.
Come fa Binaghi a essere sicuro che la wada non voglio appellarsi ?
Come fa Binaghi a essere sicuro che la wada non voglio appellarsi ?
Non era una mia intenzione aprire un discorso del genere. Poi ognuno è libero di credere in ciò che vuole. In Dio, in Babbo Natale, o negli oroscopi!
Volevo risponderti ma non lo faccio non ne vali la pena.
Amen
Invidia, frustrazione e tanta e poi tanta cattiveria soprattutto all’estero perche’ un campioni cosi se lo sognano.
Suggerisco una tua visita a casa tua al mattino quando il postino bussa due volte
Anche perchè almeno di babbo natale esiste il paese, le slitte,le renne, la neve, l’ufficio postale, e ci sono diversi uomini corpulenti e con la barba bianca che indossano il tradizionale vestito bianco e rosso…io dico che esiste..
Clicca qui per visualizzarlo.
Ci sono dichiarazioni critiche? E di che genere?
La cronaca dovrebbe parlare anche di queste.
Io non metto la mano sul fuoco su nessuno.
Il fisico è decisivo nel tennis ed a volte le scorciatoie possono essere utili.
Per questo è importante controllare tutto scrupolosamente.
La quantità è minima, ma non si può essere certi che sia quanto raccontato o qualcos’altro.
Il fatto che vinca giocando con continuità anche in futuro, sarà la migliore garanzia di pulizia.
Qui bisogna aprire il vaso di pandora come fece sempre Millman a proposito di Verdasco e dell’esenzione per fini terapeutici, via regia per l’assunzione legale di sostanze dopanti..tra gli altro basta dichiarare che si soffre, come ha fatto Verdasco, di adhd (iperattività con deficit di attenzione) per assumere il metilfenidato uno stimolante che migliora le prestazioni sportive..spero che qualcuno compresa la redazione voglia pubblicare un articolo su questa vergognosa pratica permessa dalla wada…
lezione di binaghi : come massacrare kyrgios facendogli un complimento……grande presidente!
Credo che con queste dichiarazioni Binaghi si sia conquistato ( forse 🙂 la stima anche dei suoi detrattori :)… Commento spettacolare, grandissimo
E Pietrangeli pure ….
Io dico mai.
Le critiche a Sinner sono venute- quoto Binaghi – dai più cretini e dai più frustrati.
Vale ovviamente anche per un novantenne rincoglionito cui due RG non danno indulgenza o diritto a sparare idiozie
Vale anche per qualche pennivendolo
E infine vale anche per i dingo da tastiera
Dovrebbero redarguire i membri dello staff di Sinner per possesso di sostanza dopante, ma probabilmente stanno aspettando la fine della vicenda giudiziaria.
Pure a me risulta che all’estero stiamo spalando fango o peggio su Sinner
Ce ne faremo una ragione…
E se qualcuno ce l’ha con Jannik nonostante il giudizio che lo scagiona puó andare nei forum internazionali e rimanerci. Per sempre.
@ Ospite (#4180498)
Suggerisco la lettura della sentenza dell’ ITIA. È di 33 pagine, ci si perde sopra un po’ di tempo ma è molto più esaustiva e credibile rispetto ai parolaio da divano birra in mano e rutto libero
Ottimo Thiago!
Un consiglio,metti i limk qui,almeno qualcuno esce dal provincialismo patriottico…
mi sorprende che non ci sia nessuna presa di posizione dal Principato
Corrono voci molto interessanti. Pare che tali cremine possano essere anche utilizzate per fungere da top up e mantenere attivi i principi che vengono assunti in periodi piú “tranquilli” in termini di controlli.
Trattasi di cremine che svolgono il loro compito in maniera egregia. Pare infatti che in caso di controlli, raramente diano positività e, qualora dovessero darla, questa è piccola piccola.
Come chi le utilizza.
Pare peró. Pare.
No Comment!!!
Mi censura da solo!!!
A me Binaghi mai è piaciuto e mai piacerà, non l’ho mai sentito dire qualcosa di intelligente o eticamente condivisibile… spero che la giura di appello, perché l’antidoping, sappiatelo, impugnerà quella sentenza, non legga le sue imbarazzanti dichiarazioni stampa
stavolta (ma anche altre volte) devo dire bravo a Binaghi
Grande Binaghi..ha espresso con termini appropriati ciò che quasi tutti pensiamo.
Grazie a queste dichiarazioni stiamo riuscendo a venire fuori dalla grande figura di palta alla quale ci siamo esposti.
Quello ci giudicherà tutti, prima o poi. Sperando più poi.
Bravo!
@ Ospite (#4180498)
Mi piacerebbe sapere quanti appassionati si prendono la briga di leggere e capire una sentenza di 33 pagine. E quanti invece se ne stanno lì a pontificare con una birra in mano e la verità in tasca… I colpevolisti di Sinner mi ricordano tantissimo i No Vax.
Ad Maiora. (la J non si mette, eh)
Bravissimo Binaghi espressioni efficaci nei confronti di questi due ..
Prenderò per un secondo sul serio i messaggi di Kyrgios nei quali affermava che il basso quantitativo di sostanza dopante riscontrata fosse dovuto semplicemente alla tempistica (cit: “Obvs tested towards it leaving system”).
Il campione del 18 marzo riscontrava un valore (122pg/mL) più alto di quello ravvisato nel test di 8 giorni prima, il 10 marzo con un valore di 121pg/mL.
Quindi questa teoria è smentita dai fatti contenuti nella decisione dell’ITIA.
Effettivamente “cretini’ (kyrios) e “frustrati” (kyrios e shapo) rende perfettamente i soggetti in questione
Ora manca solo il Giudizio Finale, il Sommo: IdDio
Il Presidente non è uno che le manda a dire.
Io ho usato il termine minorati mentali, ma siamo lì, insomma.
Grande angelo numero 1 sempre!
Clicca qui per visualizzarlo.
Suggerisco una visita ai forum di tennis internazionali. Autorevoli e tra i più noti a livello mondiale.
Vi contribuiscono utenti di tutto il mondo. Tanti, tantissimi.
Bene, il punto di vista diffuso è ben diverso dalla invasata, spasmodica e, a tratti buffa, alla quale assistiamo su queste pagine.
Ad Majora.
Bravo Binaghi e forza Jannik!