Sinner: la foto del fisioterapista con il dito fasciato a Indian Wells
Grazie ad una ricerca, è emersa una foto del fisioterapista di Jannik Sinner, Giacomo Naldi, con il dito mignolo fasciato durante il torneo di Indian Wells. Uno screenshot di un frammento del suo incontro di terzo turno, vinto in due set contro il tedesco Struff, nel quale le telecamere hanno indugiato sul suo angolo, immortalando Naldi con il dito mignolo fasciato. Questa un’ulteriore conferma della ricostruzione dei fatti portata nel giudizio che ha totalmente scagionato il n.1 del mondo dall’ipotesi di assunzione volontaria della sostanza inserita nella lista dei prodotti dopanti, il Clostebol.
Questo steroide anabolizzante è entrato nel sistema corporeo di Jannik per colpa di una trasmissione transdermica e inconsapevole, attraverso i massaggi ai piedi (piagati) effettuati dal fisioterapista al giocatore senza l’uso di guanti dopo la somministrazione dello spray incriminato sul dito ferito, contendendo un passaggio infinitesimale e per questo totalmente irrilevante ai fini del miglioramento della prestazione sportiva, come confermato dai periti super partes chiamati nel giudizio presso un tribunale indipendente.
Naldi si era tagliato utilizzando un suo strumento di lavoro, una forbice per trattare i calli, e quindi sotto consiglio del preparatore fisico Ferrara, ha usato lo spray contenente il Clostebol per trattare il banale problema.
Mario Cecchi
TAG: Giacomo Naldi, Jannik Sinner
@ Panettone (#4180401)
Ecco il video: SINNER-STRUFF al secondo 44 c’è il fisio con dito fasciato https://www.youtube.com/watch?v=puxtpjQN4v4
Ma perché non hanno fatto il tst antidpong anche a Naldi? Ovviamente non per squalificarlo, ma per avvalorare la tesi di Sinner.
Premetto Sinner innocente.
Domanda…?
Perché il fisioterapista acquista questo prodotto prima di partire?
Sapeva già che si sarebbe tagliato?
Può essere così incauto?
Perché con una ferita vistosa avrebbe massaggiato sinner senza guanti?
Sei un analista o un chimico di professione?!
Amen Detu
@ Emanuele (#4180461)
A meno che la sotanza dopante non attraversi la benda del dito, e si vada ad infilare nei tessuti di Jannik. Niente male come fantascienza. enzo
Di questa amara vicenda non voglio più parlare, per me i fatti sono chiari e chiariti. Mi resta la grande amarezza nel constatare la diffusione (prevedibile) di giudizi “contro” Sinner a prescindere, cioè senza basi oggettive. Vedo che qui qualcuno si scalda perché un altro ritiene inesatto il numero o la percentuale degli utenti di questo sito… Mi limito a riportare questo fatto. Stamane in un bar, mentre prendevo un caffè, non ho potuto non sentire commenti di alcuni (un gruppo di 5 giovani) che parlavano di questo caso. Solo uno di loro difendeva Sinner, portando a sostegno quanto reso ufficiale. Capito? Dubito molto che quei giovani scrivano su Live Tennis… Quindi pensate a quanti (che non sappiamo), nei bar o nei supermercati o in altri posti di aggregazione la pensano come quei 4 giovani “contro”… Purtroppo, come detto, la stragrande maggioranza preferisce “cavalcare l’onda”, parla senza fare prima la fatica di informarsi. E questo mi deprime.
Dai dai pier, hai parlato tu di numeri di like e dislike, ribadisco la tua incongrenza di comportamento quando si parla di Musetti e quando si critica Sinner.. la vediamo diversamente e non voglio polemizzare sul resto del tuo messaggio, meglio, se no non è più finita.. anche a me dispiace la viva così tu, amen, sopravviveremo credo, no? Ciao ciao
@ Alex77 (#4180602)
Credo ci sia un problema di comprensione.
Tu vedi vagonate di m. gettate su Jannik come se qui ci fossero una quantità enorme di chi pone in dubbio la sua correttezza.
Ti invito a contare gli utenti e lo fai male a tuo uso e consumo.
È un problema tuo, io vivo senza preoccuparmi di chi scrive .
Se qualcuno critica Musetti porto considerazioni tecniche e di esperienza, per quella che vale.
Ma se tu vedi ad esempio 19 commenti negativi, scritti da 2!!! utenti e li trasformi in 19 soggetti allora, scusa, dovresti ripassare il concetto di statistica.
E la chiudo qui perché se ai dati contrapponi fantasie non dai un apporto utile.
Mi sembri uno di quelli che dice “lo stadio è razzista” quando andrebbe detto “c’è razzismo allo stadio” se un manipolo di idioti rovina il clima festoso che dovrebbe esserci.
Mi spiace tu la viva così sinceramente.
Ciao ciao.
@ Alex77 (#4180493)
Perché purtroppo effettivamente c’è una certa quota di idioti
Ma chi pretende un plebiscito Pier, ma “zio santo”, e si che un po’ dovresti conoscermi.. ti paio il tifoso con i paraocchi che non critica mai Sinner? Dai su.. ribadisco la mia impressione, ho letto svariati utenti, tutti nuovi ( per l’occasione, sicuro) che ci stanno dando dentro e non sono pochi.. non farmi passare per un ultras, per favore, se no attacco sulle tue “pare” che fai ogni volta che Musetti viene criticato e non dir di no perché ti ho letto spesso e per commenti molto meno “infamanti” di quelle che sto leggendo su Jannik, dai lasciamo stare
Non sai contare. Su 134 commenti i “dissidenti” sono 7.Il solo Taigo si segnala in 11 occasioni, Giorgione 8.
Se scrivo 100 volte stupidaggini non sono 100 cattiverie, sono io che ripeto il refrain.
Di questo parliamo?
Su Instagram mi capitano dei commenti su quanto detto da Kyrgios e Shapo: beh, gli elogi anche da non italiani sono pochissimi, la stragrande maggioranza li definisce ex giocatori in cerca di spazio.
Diamo il giusto peso alle cose.
@ Alex77 (#4180493)
Alex io non vivo di impressioni.13 dislike sono stati espressi non a 13 soggetti diversi ma a chi ha ripetuto il proprio convincimento.
Aggiungo poi che non puoi pretendere un plebiscito per cui una miseria di opinioni non sono così probanti, anche nelle elezioni bulgare credo che una piccola percentuale fosse contro il pensiero unico.
Se poi stiamo a guardare i titoli dei giornali… Ma secondo te come attiri il lettore se non con le provocazioni? Non hai visto i titoli dei giornali “politici” di questi giorni? Passate le Olimpiadi di che vuoi parlare?
Anche su questo sito ormai siamo ad una decina di articoli: “È la stampa bellezza e tu non puoi farci niente niente! (Cit.).
“Benvenuto” il caso Sinner.
Purtroppo Alex, purtroppo.
Concordo e stavolta (parzialmente) dissento da Pier. E non tanto sul NUMERO di commenti di gente che non ha letto, che ha letto e non ha capito, che ha capito ma fa finta di non aver capito, di risoiconi, barbagianni e compagnia belle, in buona o mala fede. Concordo con Pier: NON SONO tantissime persone. Ma coincordo con Alex77 SONO tantissimi commenti (ossia una dozzina di persone scrivono ciascuna dozzine di commenti ripetendo a nastro cattiverie, mostruosità, insinuazioni, diffamazioni).
Attenzione NON sto parlando di chi legittimamente esprime perplessità, ma di chi esprime sospetti e insinuazioni alla “Orecchio di Dionisio a Siracusa” e le gabella per opinioni.
Il whistleblowing che viene elevato a libertà di espressione è quanto di più bassamente schifoso ci possa essere e CARO PIER MI DISPIACE non può essere derubricato a miraggio di vittimisti. E’ grave, gravissimo, allarmante alla massima potenza.
Una serie di considerazioni di quanto è avvenuto: 1) Questo fatto sulla positività riscontrata a Sinner, seppur assolto pienamente, segna uno spartiacque per lui, non c’è niente da fare; 2) Ciò che farà la differenza saranno i risultati che riuscirà ad ottenere da ora in poi: se resterà un vincente, questo e evento apparterrà sempre più ad un passato lontano e circoscritto… altrimenti lo segnerà per sempre. Non posso che ricordare Merckx. Ogni volta che ne narrano la sua biografia di grandissimo ciclista, il più grande di sempre, pur tuttavia non manca mai un cenno a quella volta che lo beccarono anche lui positivo… solo le sue enormi vittorie hanno sminuito l’evento e l’importanza di quella faccenda. Adesso sono altri tempi, ma nella testa della gente, la dinamica mentale non è cambiata… Vedremo come reagirà nel campo il nostro campione. Forza Sinner!
@ Zxtu37 (#4180336)
Quanti massaggiatori hai visto con i guanti? Tu si che sei furbo ,ti chiamano volpe immagino?
A proposito di articoli che lo appoggiano… hai letto il Corriere della Sera ogg? I titoli della rai anche postati ieri qui da Detu? Dai Pier, tanti lo appoggiano, ma la cattiveria e il compiacimento che vedo in non proprio numericamente esigui commenti ( 13 dislike su 100 come dici tu non sono 1:20 in ogni caso) secondo me non è poca
Ho controllato su Millman 20/25 dislike su 120/125 commenti, alla faccia della proporzione 1:20
@ Alex77 (#4180463)
Vedi? Non guardi. Su 100 commenti del primo articolo 47 like vs 13 dislike.
Quelli che hanno spesso opinioni tali da prendersi pollice verso sono i soliti noti peraltro.
Quelli non giudicati non erano lesivi perché sennò sarebbero stati rimbrottati.
Io so che sei un suo tifoso ma dire che prende qui tanta m. quando tutti gli articoli lo appoggiano (giustamente spiegando pure la faccenda nel dettaglio) e chi commenti negativamente è uno sparuto gruppo allora le cose sono due : ho di m. ne possono portare tanta oppure fa più rumore una voce distorta di un coro intonato.
Cerchiamo d’avere misura e non fare del vittimismo che non aiuta.
Se quattro gatti scrivono a sproposito sono sempre quattro gatti.
Controlla se non ci credi.
Esigua? Va beh dai Pier, lasciamo stare
Infatti assurdo… ma chi ci crede?
È proprio vero che la maggioranza del genere umano ha solo voglia di far prendere aria ai polmoni mentre sarebbe meglio che tacesse…
Nel caso di Sinner NON si è trattato di doping come molti dicono nei loro confusi discorsi, bensì di una positività irrisoria, non dopante, ma che per correttezza andava indagata fino in dondo. Il risultato finale è quello che oggi sappiamo, ovvero che è stato un fatto accidentale e insignificante che non merita ulteriori approfondimenti. BON!
Ecco perché Jannik non ha avuto provvedimenti seri e immediati.
Poi, lasciatemelo dire, Jannik ce l’ha scritto in faccia che persona è… La sua figura parla per lui e rappresenta la quintessenza della serietà moralità e professionalità.
E i suoi detrattori di oggi sono semplicemente individui e giocatori falliti e invidiosi di colui che non saranno mai in grado di emulare sotto tutti gli aspetti del vivere.
Comunque mi auguro che Jannik riesca presto a lasciarsi alle spalle questa triste vicenda, però non dimentichi mai quelli che adesso gli stanno buttando fango adosso con incredibile cattiveria, figlia della loro profonda ignoranza e meschinità… primo fra tutti il ritardato australiano, una delle figure più negative del nostro amato sport, altro che fuoriclasse mancato come qualche “esperto” proclama, fuoriclasse degli idioti planetari.
Ad ogni modo, sempre Forza Jannik… sei un bravo ragazzo e un grande atleta, e lo hai già ampiamente dimostrato. Continua a farci emozionare. Grazie
@ Perplesso (#4179895)
Non esiste un limite minimo per questa sostanza perchè è artificiale. Quindi anche la minima presenza indica una assunzione dall’esterno. Anche se ha un effetto blando, potenzia le capacità sportive. La quantità minima trovata non è sinonimo di contatto accidentale. Quello che non convince della vicenda, così come è stata raccontata, è che dei professionisti, che lavorano con sportivi di tale livello, possano fare uso di farmaci sulla cui confezione c’è il marchio con la scritta “doping”. Non credo che dei medici sportivi raccomandino ad alcuno l’uso di farmaci dopanti come è stato raccontato. In quel caso andrebbero radiati.
Se soffre di psoriasi , la cute e’ lesa, quindi e’ possibile l’assorbimento transdermico senza veicolante.
Inoltre , la psoriasi puo’ portare all’artrite….adesso capisco le varie problematiche alle articolazioni