Sinner a Indian Wells 2024 fu trovato positivo al Clostebol per una quantita infinitesimale, contratto per via transdermica inconsapevole da uno spray da banco usato dal suo fisioterapista per curare un taglio al dito. ITIA comunica che non c’è né negligenza né doping
L’International Tennis Integrity Agency (ITIA), l’ente che provvede alla regolarità e integrità del tennis professionistico, attraverso una nota ha comunicato di aver archiviato un caso di doppia positività rilevato su Jannik Sinner all’edizione 2024 di Indian Wells e pochi giorni dopo. Jannik fu trovato positivo al Clostebol, uno steroide anabolizzante, ma con una quantità infinitesimale (meno di un miliardesimo di grammo), contratto in modo indiretto e involontario dal suo fisioterapista. Il professionista dello staff del n.1, effettuò un normale trattamento a Jannik dopo essersi curato una ferita su di un dito con un prodotto da banco reperibile in qualsiasi farmacia; questo farmaco contiene Clostebol, ma il “fisio” non ne era al corrente, e il passaggio della sostanza a Sinner avvenne per via indiretta, transdermica e inconsapevole, e questo portò alla contaminazione. l’ITIA ha considerato tutto il processo dei fatti e ha deliberato oggi che non c’è stata né negligenza né dolo, scagionando totalmente Sinner. Tuttavia i punti per la semifinale di Indian Wells (400) saranno decurtati dal suo ranking, come il prize money, secondo le regole dell’ente (il giocatore resta responsabile per i membri del proprio team, anche se è stata rilevata l’assenza di dolo, come spiegato anche dal legale di Jannik).
Riportiamo il comunicato integrale della ITIA sulla questione, per maggior chiarezza dei fatti.
“L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) oggi conferma che un tribunale indipendente ha stabilito che il tennista italiano Jannik Sinner non ha colpa o negligenza per due violazioni delle norme antidoping ai sensi del Tennis Anti-Doping Programme (TADP), essendo risultato positivo due volte alla sostanza proibita Clostebol nel marzo 2024. Sinner, attualmente al primo posto al mondo nel singolare maschile, ha fornito un campione in gara all’evento ATP Masters 1000 a Indian Wells, USA, il 10 marzo 2024, che conteneva la presenza di un metabolita del Clostebol a bassi livelli. Un ulteriore campione, condotto fuori gara otto giorni dopo, è risultato positivo allo stesso metabolita, sempre a bassi livelli.
Il Clostebol è un agente anabolizzante proibito ai sensi della Sezione S1 della Lista delle sostanze proibite dell’Agenzia mondiale antidoping (WADA). Ai sensi del Codice mondiale antidoping (WADC), quando un giocatore restituisce un risultato analitico avverso per una sostanza non specificata, come il Clostebol, viene automaticamente applicata una sospensione provvisoria. Il giocatore ha il diritto di presentare ricorso a un presidente di tribunale indipendente nominato da Sport Resolutions per far revocare tale sospensione provvisoria. Pertanto, dopo ogni test positivo, è stata applicata una sospensione provvisoria. In entrambe le occasioni, Sinner ha presentato ricorso con successo contro la sospensione provvisoria e ha potuto continuare a giocare.
Il giocatore ha spiegato che la sostanza era entrata nel suo sistema a causa della contaminazione da parte di un membro del suo team, che aveva applicato uno spray da banco (disponibile in Italia) contenente Clostebol sulla propria pelle per curare una piccola ferita. Quel membro del team ha applicato lo spray tra il 5 e il 13 marzo, durante il quale ha anche fornito massaggi giornalieri e terapia sportiva a Sinner, con conseguente contaminazione transdermica inconsapevole.
Dopo aver consultato esperti scientifici, che hanno concluso che la spiegazione del giocatore era credibile, l’ITIA non si è opposta ai ricorsi del giocatore per revocare le sospensioni provvisorie. È seguita un’indagine approfondita da parte dell’ITIA, che ha incluso molteplici interviste approfondite con Sinner e il suo team, i quali hanno tutti collaborato pienamente al processo. Dopo tale indagine, e in linea con la consulenza scientifica indipendente, l’ITIA ha accettato la spiegazione del giocatore in merito alla fonte del Clostebol trovato nel suo campione e che la violazione non era intenzionale.
L’ITIA ha deferito il caso a un tribunale indipendente per considerare i fatti specifici, esaminare eventuali decisioni antidoping comparabili e determinare quale, se presente, colpa del giocatore e quindi l’esito appropriato. Il 15 agosto 2024 è stata convocata un’udienza presso Sport Resolutions, da cui il tribunale indipendente ha determinato un accertamento di assenza di colpa o negligenza applicato al caso, con conseguente assenza di periodo di ineleggibilità. Tuttavia, in linea con WADC e TADP, i risultati di Sinner, il montepremi e i punti di classifica dell’evento ATP Masters 1000 di Indian Wells, dove il giocatore è risultato positivo in gara al clostebol, sono squalificati.
Karen Moorhouse, CEO di ITIA, ha affermato: “Prendiamo estremamente sul serio qualsiasi test positivo e applicheremo sempre i rigorosi processi stabiliti dalla WADA. L’ITIA ha condotto un’indagine approfondita sulle circostanze che hanno portato ai test positivi, con cui il signor Sinner e i suoi rappresentanti hanno collaborato pienamente. A seguito di tale indagine, l’ITIA ha accettato la spiegazione del giocatore in merito alla fonte del Clostebol e al fatto che la presenza della sostanza non era intenzionale. Ciò è stato accettato anche dal tribunale. Ringraziamo il tribunale indipendente per la rapidità e la chiarezza della sua decisione in relazione al grado di colpa del giocatore”.
Questa la replica di Jannik, affidata a un comunicato che riportiamo della sua pagina social:
— Jannik Sinner (@janniksin) August 20, 2024
“Mi butterò dietro le spalle questo periodo sfortunato e difficile” afferma nel comunicato che nella parte iniziale ricostruisce l’accaduto, “continuerò a fare tutto quello che posso per assicurare di attenermi alle normative antidoping dell’ITIA e ho intorno a me un team che è scrupoloso nell’attenersi a quanto prescritto”.
L’avvocato di Sinner, Jamie Singer, così afferma nel comunicato: “Le norme antidoping devono essere strette e effettive. Tristemente, la sfortunata conseguenza è che occasionalmente atleti totalmente innocenti sono coinvolti in qualche modo. Non c’è alcun dubbio che Jannik Sinner si totalmente innocente in questo caso”.
Questa la nota dell’ATP in merito alla faccenda: “Ci rincuora che non sia stata riscontrata alcuna colpa o negligenza da parte di Jannik Sinner. Vorremmo anche riconoscere la solidità del processo di indagine e la valutazione indipendente dei fatti nell’ambito del Tennis Anti-Doping Programme (TADP), che gli ha consentito di continuare a competere. Questa è stata una questione impegnativa per Jannik e il suo team e sottolinea la necessità che i giocatori e i loro entourage prestino la massima attenzione nell’uso di prodotti o trattamenti. L’integrità è fondamentale nel nostro sport”.
Marco Mazzoni
TAG: Clostebol, ITIA, Jannik Sinner, Marco Mazzoni
Niente altro da aggiungere.
In bacheca
@ bao.bab (#4179639)
Hai tutto il diritto di avere la tua opinione, ci mancherebbe! Però se tutti ti consigliano di leggere la sentenza, fatti il favore di farlo, altrimenti fai davvero la figura del provocatore.
Continui a ripetere quelle che secondo te sono incongruenze che nella sentenza vengono invece spiegate chiaramente.
Le quantità di sostanza rilevate sono correttamente espresse in peso/volume e in entrambi i casi risultano inferiori a 100pg/mL. È normale che in un articolo di giornale si ometta il “su millilitro” e si parli solo del peso, non è certo una comunicazione rivolta agli esperti.
Poi sulla questione dei guanti si sfiora il ridicolo: da quanto scrivi, sembra che Sinner vada a fare i trattamenti nello studio del fisioterapista della mutua … che si deve cambiare i guanti tra un paziente e l’altro!!! Durante IW vivevano nella stessa casa e mi sembra (ma sembra anche ai giudici, evidentemente) assolutamente plausibile che, lavorando solo con un paziente, non usasse i guanti.
Per te non è credibile? Bene, ognuno ha le sue opinioni, ma almeno riporta i fatti correttamente.
Cercano di farlo fuori come hanno fatto con Pantani
Solo che SInner non è Pantani 😎
Rivolgo un pensiero a tutti quelli che, come me, erano preoccupati per lo strano atteggiamento del team e di Sinner durante il torneo di Cincinnati. Siamo stati tacciati di psicologia da 4 soldi. Forse occorreva semplicemente osservare con attenzione ed essere meno superficiali. L’assenza di Naldi e Ferrara quindi doveva avere un significato in un periodo in cui teoricamente Sinner aveva assoluto bisogno. Sinner mortificato dalla macchina che si sarebbe messa in moto.
Sinner deve fare come Mercks al Tour del 69
Sbattersene i xoglioni andare a NY e Shangay e stracciare tutti
Con le vittorie torneranno tutti nella loro cuccia ad aspettare l’ osso
Questa e’ l Italia paese di leccaculo
Questa e’ l Italia paese di leccaculo
E’ un troll
Quando la merda sale escono fuori i saltimbanchi
Male non fare paura non avere. Cit
Sono stati promossi
Sapete cosa diceva (amaramente) Enzo Ferrari degli italiani? Che ti perdonano tutto tranne il successo…. A differenza di qualsiasi altra nazione non vediamo l’ora di fare cadere chi è in alto per puro dispetto…solo per invidia….pensateci… purtroppo è proprio così!!
ma il fisio e il preparatore atletico hanno perso il posto?
Forza Jannik noi siamo con te.
Ti cavano via parecchi punti.
Tocca fare proprio bene agli US Open.
Dimenticare e guardare avanti!
Direi che ” Ha da passá ‘a nuttata “.
Forse Jannik pensava che oggi un capitolo si fosse chiuso e, invece, si spalanca altro.
È come in fiume che straripa, una piena che travolge lui e chi lungo la sponda era serenamente pronto ad ammirare il tennis italiano aspettando il passaggio di quattro menagrami con poca sapienza e tanto fiato.
Ora è il momento del fango, per lui, per lo sport italiano (le illazioni sono già forti sui nostri campioni) e per noi.
Ragazzo adesso l’asticella è alta, entra in gioco la credibilità e la stima che ti sei guadagnato perché gli sguardi negli spogliatoi, tra alcuni del pubblico saranno meno rispettosi.
Mai paura, giorno per giorno le acque si calmeranno e la buriana sarà passata del tutto.
Personalmente non mi dedicherò troppo alla faccenda, troppe illazioni, cattiverie, verità interpretate.
Jannik puoi giocare? Si. Fallo, senza remore,senza ascoltare altro che il rumore della palla.
Pof… Pof… POFFFFF!!!!!
Tracce di sangue nel vino che scorre nelle vene ….. di chi? Non te lo dico!
Trucco: in fondo a ogni pagina di live tennis clicca su ‘vai al sito desktop’, ovvero alla versione del sito ottimizzata per PC e non per smartphone
Brutta faccenda. Vediamo come si evolve. Sempre difficile giudicare se innocente o colpevole, mi rimetto ai giudici…….. mi piacerebbe sentire l’opinione dei fab 3 a riguardo… Comunque sto ragazzo è spesso in mezzo a bufere mediatiche, speriamo i nervi rimangano saldi
Il mio di fisioterapista si cambia i guanti ad ogni paziente! Ed io non sono nessuno.
Il fisioterapista di uno degli atleti più pagati al mondo lavora senza guanti.
Per te è una cosa normale… Vabbè
Sul miliardesimo di grammo non hai la minima idea di cosa si stia parlando… Eppure ne scrivi… Io ho una laurea in chimica e lavoro da decenni nel settore delle analisi cliniche… Però tu ne sai più di me sui miliardesimi di grammo… Perché il testosterone si vende a etti dal salumiere
@ exidor! (#4179617)
@ exidor! (#4179617)
Ovviamente a notizie del genere ognuno nel mondo reagisce più o meno da tifoso e da campanilista. Per ora si sono espressi solamente tennisti dal punto di vista diciamo critico, vediamo se arriveranno dichiarazioni di sostegno da altri, sarebbe buono
Credo alla buona fede di sinner,
voglio crederci. Ma la sua immagine è indelebilmente rovinata. Noi gli crediamo, ma se fosse successo a Djokovic, Nadal o Alcaraz, saremmo stati altrettanto aperti di vedute?
Tutto il diritto del mondo, ma se uno parte con “non conosco i dettagli” e fa congetture che opinione è?
E pure con domande tendenziose come: “Come è possibile che si usi una pomata dopante senza esserne a conoscenza?”
E’ possibilissimo, visto che non l’ha usata lui, ma il suo fisioterapista.
Ma se uno avesse letto la sentenza di ASSOLUZIONE e non facesse congetture non conoscendo i dettagli forse sarebbe meglio, no?
Una piccola opinione ce l’ho anche io ed è che, soprattutto a certi livelli, se faccio qualcosa di illegale la devo fare grossa, ma tanto grossa, che mi renda un botto e che non sia accertabile, non certo l’assunzione di un miliardesimo di grammo di una sostanza che non migliorerebbe per nulla le mie prestazioni e che potrebbe solo espormi a una figura di merda.
Il vero scandalo è che sia stato tutto taciuto per mesi e mesi e d’improvviso sia dia la notizia con assoluzione, quando tutti gli altri si sono dovuti subire il disastro mediatico. Insomma, l’ATP ha indubbiamente protetto il suo Golden Boy. Male male.
Ecco perché il bel Naldi non lo si vedeva più nel box di Sinner… come si diventa velocissimamente famosi per la prestanza fisica, così si ricade nell’anonimato per incompetenza imperdonabile
Questo è vero. Dovrà sorvolare su tutto questo e sarà più facile farlo se sarà circondato dalle persone giuste. Credo che Vagnozzi e Cahill lo siano.
@ Alessio (#4179483)
Ti ringrazio. In altri commenti intendevo dire proprio questo, il fatto che non sia incorso in una squalifica preventiva è dovuto al fatto che ha saputo subito fornire delle spiegazioni sugli avvenimenti attendibili e comprovate; in molti casi ciò non avviene e l’organo competente non avendo a disposizione informazioni sufficienti per scagionare l’imputato ricorre ad una squalifica preventiva fino a che quest’ultimo non riesca a dimostrare il contrario. Credo che il fatto di aver subito individuato lo spray incriminato utilizzato da Naldi e aver fornito una ricostruzione degli avvenimenti puntuale senza accampare scuse e assumendosene la responsabilità abbia aiutato Sinner a non essere squalificato
@ Alessio (#4179483)
Grazie per la dettagliata ricostruzione. Rimango dell’opinione che qualora qualcosa di simile fosse capitata a un altro big (un Nadal, un Djokovic per intenderci), avrebbero risolto tutto in privato in pochi giorni, senza tenere sulla corda per mesi un atleta. Oggi possiamo dire che Sinner è stato ammirevole nel sopportare questa condizione di stress senza smettere di performare ad alti livelli.
Ecco una persona che ha scelto il nick giusto
E’ probabile che abbia pesato parecchio. Oggi ritengo che sia stato punito ben oltre la sua leggerezza. Nel mondo del tennis professionistico la lotta al doping si fa in base a chi si ha di fronte. Sinner ha oggi imparato che per lui non esisteranno sconti, al contrario di tanti altri big.
Questo vuol dire che i bolliti sono due ahahahah
@ Alessio (#4179483)
https://www.itia.tennis/media/vsjjwsrk/231030-itia-v-stefano-battaglino-decision-corrected-_redacted.pdf
Incollo sentenza su battaglino fyi
Mi sono preso una buona mezz’oretta per leggere tutta la sentenza su sinner. E anche quella su battaglino, il tennista italiano squalificato per 4 anni per stesso caso di doping, ed indicato dai più come esempio di double standard. Adesso, è ovvio che tra i due tennisti c’è una differenza abissale in termini di team alle spalle, sia sportivo che legale. La differenza però è che:
1- sinner ha accettato le infrazioni, ossia non ha discusso che nei due provini in esame ci fossero delle quantità di metaboliti del clostebol
2- e però riuscito a ricostruire ed a provare come questa sostanza sia entrata nel suo organismo, partendo da come il suo staff sia entrato in possesso del farmaco incriminato e come sia stato possibile il passaggio da naldi a sinner
3- e riuscito a dimostrare e a provare come lui non fosse a conoscenza che la sostanza gli sia stata somministrata anche involontariamente e che non sapeva che il suo staff ne era in possesso e l’aveva utilizzata
4- la versione di sinner è stata giudicata plausibile da due esperti indipendenti che non erano a conoscenza del nome dell’imputato
5- in particolare le tempistiche dell’assunzione del farmaco da parte di naldi sono compatibili con le due positività registrate a circa 7 giorni di distanza
6- avendo fatto ricorso alle sospensioni è riuscito a giocare lo stesso mentre la questione veniva risolta in tribunale. Se fosse stato poi condannato avrebbe perso tutto
Sulla base di quanto sopra è stato accertato che non c’era intenzionalità, e nessuna colpa e negligenza da parte di sinner. Tuttavia è stata dimostrata negligenza da parte del suo team e, avendo accettato che i provini erano positivi al clostebol, non si è potuto fare altro che squalificare l’atleta nella competizione durante la quale è stato riscontrata la positività ossia indian wells. Il secondo provino è stato prelevato tra la fine di indiana Wells e l’inizio di Miami. Ca va sans dire che a Miami e nei tornei successivi non sono stati riscontrati altri positivi.
Questo è tutto a voi le conclusioni
Non hai letto la sentenza
Dunque commenti a vanvera
Leggi
Informati
Studia
E DOPO
COMMENTA
Sentenza che non hai letto bene peraltro
Sono pessimista di natura,ma non la vedo così semplice, e ho paura di ricorsi da parte della Wada o altri. Contador nel 2012 fu, dopo un lungo tira e molla ed essere stato inizialmente assolto, condannato a 2 anni per 50 picogrammi (che sono molto ma molto ma molto meno di 1 miliardesimo di grammo) di un broncodilatatore che faceva perdere peso…
Finalmente un collega utente con il lume dell’intelligenza e onestá intellettuale. Poi la mia battuta poteva essere ritenuta inappropriata, ma non si poteva non capire che era un intermezzo leggero su un argomento importante. Congratulazioni.
L’attacco di un buffone come Kyrgios equivale alla medaglia che non ha potuto vincere a Parigi! Vai tranquillo Jannik, continuerai ad essere osannato come è stata osannata Sara dopo la medaglia d’oro a Parigi, dove nessuno si è neanche ricordato che passò qualcosa di simile.
Allora disattiviamo la sezione commenti…
Io scrivo la mia opinione sulla base di ciò che è scritto nella sentenza.
Mi sembra che quest’ sia un diritto costituzionale…
Eri vivo negli anni 70?
Hai idea della dose dopante del 4-cloro testosterone?
Hai risultati del test ufficiali?
Secondo te se avessero trovato milligrammi di metaboliti della sostanza per volume gli avrebbero accolto la sospensiva?
Ma il gabinetto é sempre occupato? E dai non lo vedi che hai creato un caso di una evidente battuta sarcastica, a uno può piacere ad altri no ma quello era, manifestamente. Prendetevi meno sul serio, Catoni Censori dei miei stivali. Buona evacuazione.
A me non sembra normale che “non conosco i dettagli, ma commento”
Ma sono strano io…