Sinner a “Cincy”, alcuni numeri notevoli del suo successo
Un dolce risveglio quello 20 agosto 2024 con Jannik Sinner nuovo campione al Masters 1000 di Cincinnati, saldamente in vetta al ranking ATP e con diversi numeri e statistiche interessanti da riportare sulla forza e qualità del nostro campione, sia per la stagione favolosa che relativi alla sua carriera. Il successo in Ohio è il n.15 in carriera per il punterebbe, nettamente al comando tra i giocatori italiani (seguono Panatta e Berrettini con 10). È il titolo n.94 ottenuto da un italiano sul circuito ATP.
5 – I successi in stagione per Sinner, record assoluto per un italiano
19 – Le finali raggiunte da Jannik, che con 15 vittorie e sole 4 sconfitte ha una percentuale di riuscita clamorosa (79%). Pareggia il record di Alcaraz e Hewitt, e solo Rafael Nadal con 17 vittorie ha fatto meglio di Jannik nelle sue prime 19 finali.
23 – Jannik ha un record di 23 vittorie e una sola sconfitta in stagione dopo aver vinto il primo set sul cemento. L’unico ad averlo rimontato quest’anno è stato Carlos Alcaraz a Indian Wells.
15 – Dall’inizio della stagione 2023, Sinner ha giocato 20 match contro avversari top 5 del ranking su campi in cemento, vincendone 15. Su questi campi Jannik di gran lunga il migliore al mondo negli ultimi 20 mesi.
23 – Ancora 23, stavolta per gli anni. Jannik è terzo tennista più giovane nell’Era Open a raggiungere i quarti di finale in tutti gli 11 tornei disputati nell’annata. Solo in due sono riusciti a farlo più precocemente: Jimmy Connors nel 1974 (21 anni e 277 giorni), Ivan Lendl nel 1982 (22 anni e 62 giorni).
Sinner si è fatto un gran bel regalo di compleanno, il terzo Masters 1000 in carriera in una settimana tutt’altro che semplice. Adesso testa e gambe a New York, per il quarto Slam in stagione.
Marco Mazzoni
TAG: Jannik Sinner, Marco Mazzoni, numeri e tennis, Record, Statistiche
@ EDBORG (#4178772)
Bravissimo
Ci vuole una bella mala fede a paragonare la Sharapova a questo caso…
In realtà ce se ne potrebbe dimenticare già domani. Verrà tenuta in vita giusto da chi deve parlar male, per niente.
Il meldonium favorisce l’ossigenazione del sangue Anche la carnitina ha lo stesso effetto Però è legale La Wada ha messo fuorilegge il meldonium proprio per colpire i russi Dammi retta La lotta al doping viene portata avanti sulla base di considerazioni politiche e commerciali Per la cronaca la Wada è controllata da americani e inglesi Che strano!!
Caro Enzo, le opinioni personali e il loro rispetto sono un elemento di libertà fondamentale. Sarebbe anche opportuno e doveroso da parte di tutti che si facessero propri i concetti di soggettività e oggettività, quando tu dici che Carlos è il numero uno dimostri che fai una certa confusione, che sinner PER ORA è numero 1 è un dato oggettivo (tra l’altro anche con un certo margine).
Se tu dici che ti piace di più Alcaraz o che landaluce secondo te tra 5 anni avrà vinto 20 slam (facendo tra l’altro 4 grandi slam consecutivi) sei libero di farlo, io rispetto le tue OPINIONI. E’ quando scambi i fatti con le opinioni che non ti seguo più.
@ zedarioz (#4178716)
Zedarioz, stai combattendo una battaglia persa, per chi lo odia adesso è un drogato protetto dal sistema. Non conosco come funziona il sistema antidoping ma se la vicenda si è svolta veramente come scritto secondo me doveva restare segreta ma immagino venga comunicata proprio per limitare le speculazioni che inevitabilmente ci saranno.
In parte porta anche sollievo e fa capire la pressione ulteriore a cui era sottoposto.
Utile in commento dalla redazione
Strano,quando possono fare un articolo su JS anche quando alza solo un pollice sono prontissimi nel pubblicarlo…
La Sharapova e molti atleti russi si imbottivano di un farmaco che serve per curare una malattia che non avevano. Mi sembra una cosa molto diversa e di una gravità assoluta, a prescindere che il farmaco fosse ritenuto doping a partire da una certa data. Come i ciclisti che si aprivano i polmoni col salbutamolo che serve per curare l’asma anche se non soffrono di quella malattia.
È indiscussamente terzo per ora, neanche secondo per tua informazione.
Anche la Halep non mi sembra se la sia passata tanto bene. E già qualcuno ricorda da chi fosse allenata la Romena
Una vicenda che gli rimarrà addosso per sempre, e sarà puntualmente ricordata ad ogni occasione
@ Francesco (#4178691)
Ma meno 400 punti…
Chissà senza questi pensieri avrebbe vinto un altro slam.. che sfiga e che ingenuità di Naldi
Ma quale vicenda, un massaggio con una pomata e poi ….
Si .. Rublev , poi il tedesco n.3 e poi il redivivo americano.
Il dualismo tra Carlitos e Jannik ci sara’ per anni.
Dobbiamo essere tutti orgogliosi del nostro campione!
Come dice il buon Barabba…è una brutta vicenda… a questi livelli non si possono commettere delle ingenuità simili
Scende a 9360- meno di 2000 punti dal secondo. Per arrivare a fine anno ancora N° 1 ora deve confermare molti punti, soprattutto nella trasferta asiatica
Ecco spiegata la sparizione del fisioterapista dal suo box…
Tiniglieli tu in cantina.
Ancora silenzio da parte dellavredazione. Forse stanno preparando il servizio?
Lo riridico La mano sul fuoco per il doping io non la metto per nessuno Mi hai capito Detto questo quando qualcuno viene trovato positivo quasi sempre scatta l’assunzione involontaria Alla fine l’unica che è stata veramente bastonata è stata la povera Sharapova trovata positiva ad un farmaco legale fino a due giorni prima Quello bisogna dirlo
Brutta vicenda.
Anche perché visto il deficit di forza muscolare e resistenza rispetto ad alcuni fenomeni, come dopato sarebbe un fallito
Vado in pensione enzo
Ecco perché non era molto sorridente ieri. Per lui deve essere stata una mazzata, vista la sua integrità morale.
In un colpo solo abbiamo capito perchè alcuni membri dell’entourage siano spariti dall’angolo di Sinner e anche perchè i volti di tutti erano sempre tirati e poco felici… Con buona pace di anche e fidanzate.
Comunque non una bella notizia, sia chiaro.
A molti stà sul gozzo che ci sia qualcuno che reputa Alccaraz superiore a Sinner. Perchè? Non si possono avere opinioni diverse? Negli ultimi incontri fra loro, lo spagnolo ha vinto nettamente. enzo
400 punti in meno. Credo
Si ma se te ne trovano un miliardesimo di grammo, non ti sospendono neanche e cercano di capire il perché. Nardi ha fatto una cazzata molto pesante, visto che il giocatore è stato punito per responsabilità oggettiva verso il suo team.
@ Massimo (#4178632)
be chiaro probabilmente lo avrei fatto fuori anche io…spiace perche sembravano una bella famigliola allargata…
We are encouraged that no fault or negligence has been found on Jannik Sinner’s part. We would also like to acknowledge the robustness of the investigation process and independent evaluation of the facts under the Tennis Anti-Doping Programme (TADP), which has allowed him to continue competing. This has been a challenging matter for Jannik and his team, and underscores the need for players and their entourages to take utmost care in the use of products or treatments. Integrity is paramount in our sport.
Dichiarazione della atp
Ecco spiegate le preoccupazioni di Jannik negli ultimi tempi….porca miseria che si è dovuto tenere dentro per oltre tre mesi per una sfortuna e superficialità del fisio…ecco spiegata la cupezza e la mancanza del fisio negli ultimi tornei al suo angolo….ora tornano un po di cose.
Beh una leggerezza non da poco quella di Naldi
@ Franco66 (#4178629)
non ha preso un farmaco..lo ha assunto attraverso la sola imposizione dell mani…
@ zedarioz (#4178626)
probabile anche il fatto di aver dovuto fare fuori il fisio..poi magari no ma mi sembra molto preciso jannik e se fai una minchiata sei fuori..
L’ho appena letto su un altro sito Comunque potrà partecipare agli US Open senza problemi Se non succedeva era meglio Però è stato prosciolto Diciamo così A sti livelli di farmaci ne prendono tutti Poco ma sicuro
Molto probabile
Che fosse l’attesa di questa sentenza che gli toglieva il sorriso?
Sentito adesso.
Questo il motivo della preoccupazione di Sinner durante il torneo di Cincinnati
P.s. Non me ne frega niente di sapere se Sinner eguaglierà le imprese di Nole, mi godo ogni singola partita della sua straordinaria carriera, che ha già riscritto la storia del tennis in Italia.
Ho appena letto sulla rosea che c’era in atto un approfondimento legato a una positività di Jannik dopo i.w. per la quale è stato scagionato perché a quanto pare il fisio aveva usato un farmaco per curarsi una lesione e subito dopo trattato jannik senza indossare i guanti. Per questo non ho più visto Naldi al seguito? Pare anche che cmq gli vengano tolti i punti fatti a iw…qualcuno ne sapeva qualcosa?
Non c’è bisogno di essere esperti per capire che viene qui a dire che Alcaraz è il n. 1, scrive solo per provocare risse . Sinner è il n. 1 strameritato. Quando Alcaraz tornerà n. 1, lo sarà altrettanto meritatamente, stop. Essere n. 1 non toglie meriti a quello che ha vinto l’altro. È un dato di fatto inconfutabile.
@ BumBum (#4178608)
https ://www.gazzetta.it/Tennis/atp/slam/us-open/20-08-2024/sinner-positivo-causa-farmaco-e-innocente-giochera-us-open.shtml
Perde i punti di Indian Wells causa controllo antidoping. P.S.: Ecco perché era sparito Naldi
Ma soprattutto aggiungerei le 51 vittorie negli ultimi 56 match disputati (dalle Finali di Davis in poi), cioè ben oltre il 90%…. roba che per fare paragoni bisogna scomodare i 3 Alieni, ma soltanto nei loro rispettivi periodi migliori in carriera
Carlos ha 2 anni meno di Sinner. Fra 2 anni, non saprà più dove mettere i trofei enzo
Se avesse visto il doppio fallo del greco avrebbe vinto anche Madrid
Voi espertissimi dovete mettervi d’accordo: un giorno il n.1 è Alcaraz, che comunque ha vinto RG e Wimbledon e argento alle Olimpiadi, e Sinner è troppo fragile a livello mentale e fisico, il giorno dopo è Sinner il n.1 (che poi effettivamente lo è oggi) e Alcaraz è troppo fragile a livello fisico e mentale… sono entrambi molto giovani, sono indiscutibilmente i più forti oggi, hanno entrambi cali di forma e problemini fisici, come tutti, ma solo il tempo ci dirà se uno o entrambi saranno in grado di eguagliare le imprese di Federer, Nadal e Nole. Magari un briciolo di equilibrio in più, da parte sia dei detrattori che degli incondizionati estimatori di Sinner non sarebbe male
@ ospite (#4178390)
Alcaraz ha vinto molto di piú, battendo avversari di gran lunga superiori al povero Tiafoe. Titoli prestigiosi. È lui il numero uno indiscusso enzo
Sembra Nole
Jannik sul tetto del mondo,il più forte tennista italiano di tutti i tempi(scusa Nicola),e se il cielo lo accompagna ne avremo circa per una decina di anni,tra l’altro se ha vinto Cincy non al 100% non oso immaginare quando sarà al top…
Avanti cosi “Benzinaio”…
Sinner ha giocato 11 tornei nel 2024 vincendone 5. Quasi il 50%.
Ci stiamo abituando molto male, troppo male………
E se quella sciagurata avesse visto il doppio fallo di Tsitsipas a Montecarlo……
In queste condizioni Sinner può vincere anche su una gamba sola, su hard court veloci come Cincinnati non ce n’é per nessuno. L’ultimo step che potrebbe raggiungere nel 2025 (e non é detto che sia obbligato visto che già sta ottenendo risultati clamorosi) sarebbe quello di elevare il livello anche sui campi lenti (terra rossa piu altri tornei come Indian Wells), già così comunque ci sta regalando gioie incredibili
Sinner ha giocato 11 tornei nel 2024 vincendone 5. Quasi il 50%.
Ci stiamo abituando molto male, troppo male………
E nonostante questi numeri piovono critiche… non so se per questi basterebbe aver 3 anni in meno, aver vinto almeno una volta tutti gli slam e avere almeno qualche master vinto due volte.
Sono andato a vedere la race, il margine su Alcaraz, che mi pare stia facendo una stagione ECCELLENTE, è notevole. Grande Jannik, sei speciale
Se fossi andato a scuola avresti imparato ad usare i congiuntivi
Se andava alle Olimpiadi non so se vinceva a Cincinnati .
Azzz. Che numeri spettacolari…
Grande Jannik 🙂 🙂
Bene, un bravo ragazzo,riservato nella vita, misurato e intelligente nei commenti,che a prescindere dai risultati è di esempio a tanti giovani, sportivi e non.Speriamo che la salute l’assista, in tal caso credo
che nei prossimi anni, avrà pochi rivali.
Ammetto che, viste le premesse e anche le sue dichiarazioni, non avrei immaginato vincesse Cincinnati.. tra le statistiche, sono impressionanti quelle contro i top 5 e le vittorie nelle finali.. se penso a quella con Hurcackz di Miami, poteva anche essere migliore, ma è un cavillo tra numeri grandiosi
Attenzione! Pare che i punti gli verranno tolti in seguito ad una diffida inviata all’ATP da un certo Enzo, che sostiene che “non merita la posizione n.1 mondiale” (per sapere se e quanti punti lasciargli e quale posizione dovrebbe avere, l’ATP aspetta ora nuovi chiarimenti dallo stesso Enzo…).