ITF annuncia maggiori investimenti nel tennis femminile per il 2025: verso la parità di genere
La Federazione Internazionale di Tennis (ITF) ha emesso un comunicato in cui annuncia per il 2025 un aumento significativo negli investimenti nel Circuito Mondiale dei tornei ITF, il livello che precede il tennis professionistico. La notizia migliore riguarda il circuito femminile, che vedrà una serie di miglioramenti significativi volti a raggiungere una cruciale parità di genere, riducendo così il divario salariale con il circuito maschile.
Tra i miglioramenti spicca l’ospitalità obbligatoria negli eventi W100, W50 e W75, fornendo così un grande aiuto per quanto riguarda i costi economici che le giocatrici devono affrontare per l’alloggio. Inoltre, aumenterà il montepremi nei tornei W75, passando da 60.000 a 70.000 dollari. In questo modo, l’ITF offrirà un montepremi record di 35,3 milioni di dollari, che rappresenta un aumento del 20% rispetto al 2024.
Marco Rossi
TAG: Tornei ITF
5 commenti
cosa stai insinuando?
Se si vuole arrivare a una vera parità di genere dovrebbero far giocare gli slam femminili a cinque set almeno dagli ottavi in poi altrimenti non è proprio una parità di genere ma solo di soldi
Ottimo , per quanto riguarda i tornei minori (diciamo così ) mentre non sono d’accordo che il montepremi sia identico negli slam dove giocano sempre al meglio dei 2 su tre set e non tre su cinque come nel maschile. Togliere agli slam e distribuirlo ai tornei minori.
Ottimo!
L’Itf,farebbe bene a risolvere alcune situazioni,che stanno diventando sempre più ingestibili nei tornei Itf maschili che si svolgono soprattutto in certi resort…