Curiosità Copertina, Generica

Nishioka perde la testa a Cincinnati: penalty game e crollo finale (Video)

15/08/2024 20:32 37 commenti
Yoshito Nishioka nella foto  - Foto Getty Images
Yoshito Nishioka nella foto - Foto Getty Images

Una scena raramente vista sui campi da tennis professionistici si è svolta oggi al Masters 1000 di Cincinnati, con protagonista il giapponese Yoshihito Nishioka. In un match che lo vedeva ad un passo dalla vittoria contro Hubert Hurkacz, Nishioka ha perso completamente il controllo, dando vita a uno spettacolo tanto deplorevole quanto inusuale.

Il tennista nipponico, dopo essere stato a soli due punti dal successo, ha visto sfumare la sua opportunità sotto i colpi del rivale polacco. La rimonta di Hurkacz ha innescato in Nishioka una reazione spropositata: in preda alla frustrazione, ha scagliato ben tre palle oltre le tribune, un gesto che va ben oltre i limiti del comportamento accettabile su un campo da tennis.
La giudice di sedia, di fronte a tale condotta, non ha potuto far altro che comminare una sanzione severa quanto rara: un game penalty. Questa penalità, che comporta la perdita immediata del game in corso, è una misura estrema nel tennis, riservata solo ai casi più gravi di condotta antisportiva.

Ma il peggio doveva ancora venire. Negli ultimi due game del match, Nishioka ha praticamente smesso di giocare, perdendo il set decisivo con un umiliante 1-6. Un epilogo sconcertante per un atleta del suo calibro.

Questo episodio getta un’ombra sulla reputazione di Nishioka e sicuramente attirerà l’attenzione degli organizzatori del torneo e dell’ATP. Resta da vedere se ci saranno ulteriori conseguenze per il giocatore giapponese, la cui condotta ha decisamente superato i limiti dell’accettabile nel gentlemen’s sport per eccellenza.



Francesco Paolo Villarico


TAG: , ,

37 commenti. Lasciane uno!

Losvizzero 16-08-2024 16:22

Ma cosa mi tocca leggere, ha lanciato 3 palle oltre lo stadio, non ha spaccato racchette, lanciato racchette, lanciato palle contro spettatori, rovinato il campo, inveito all’arbitro, preso a racchettate la scaletta dell’arbitro…niente di tutto questo che molto spesso fanno tipo Djokovic Tsitsipas Zverev Shapovalov Kyrgios….ma cosa ho appena letto!
Ha sclerato, ma farlo passare come il peggiore di tutti no, poi 6-1 capita non è umiliante non è nemmeno una finale

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 16-08-2024 10:42

Scritto da Arm58
@ MAURO (#4171988)
Questa volta Mauro ti quoto alla grande

Ti ringrazio.
A volte scrivo provocazioni, ma in questo caso mi sembra di essere stato serissimo e nonostante ciò vengo spolliciato.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 16-08-2024 09:10

Nishioka si è comportato da idioka.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 16-08-2024 08:15

@ MAURO (#4171896)
Per gli iberici vala lo stesso ma diviso 10

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi (Guest) 16-08-2024 08:09

Che il tennis sia lo sport dei gentlemen mi pare una corbelleria, si vedono molte scene pietose da racchette spaccate, palline scagliate ovunque, liti con l’arbitro, uscite negli spogliatoi pee finti problemi fisici…

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
bruno.dalla francesca (Guest) 16-08-2024 07:54

Scritto da Paolo Papa

Scritto da messi
@ Paolo Papa (#4171974)
prima ti tolgono un punto, quindi in questo caso il tuo avversario vince il game, dopo viene commissionato il game penalty e quindi il tuo game va all’avversario che a questo punto torna a servire.

Scusatemi, sono un po’ lento di comprendonio e ho sbagliato esempio.
Se invece batte l’avversario e sono sotto 30-0 , faccio il pazzo, penalty point, vado a 40-0 senza giocare poi do di matto di nuovo, perdo solo quello stesso game?

io non capisco quali siano i tuoi dubbi. l’affibiare penalty point non esula dal seguire le normali regole di punteggio del tennis. nel caso che fai, si, succede quello che hai detto. ma è normale. può anche essere che sotto 0-40 si vinca lo stesso il game.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox (Guest) 16-08-2024 06:36

Scritto da Goffry

Scritto da MAURO

Scritto da MarcoP

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Addirittura!
Direttamente in galera?

Non capisco la tua risposta.
Nel calcio prova a gioca fermo a buttare il pallone fuori dallo stadio X un gesto di rabbia e poi vedremo se sarai ancora in campo alla ripresa del gioco.

Certo che si.

CErto un tubo
Ti prendi una ammonizione, basta allontanare il pallone per evidente perdita di tempo.
Quindi giallo, se sei già ammonito è rosso ed espulsione.
Poi potrebbe esserci una squalifica per un turno, ma questo dipende da altre circostanze (somma dei cartellini gialli e rossi nei turni precedenti)

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
effeddielle (Guest) 16-08-2024 01:15

@ Roberto (#4171956)

Hai ragione..toni dell articolo spropositati..come se non si fosse mai giocato a tennis..c è una violazione del protocollo, c è la sanzione..badta

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 16-08-2024 00:32

Scritto da messi
@ Paolo Papa (#4171974)
prima ti tolgono un punto, quindi in questo caso il tuo avversario vince il game, dopo viene commissionato il game penalty e quindi il tuo game va all’avversario che a questo punto torna a servire.

Scusatemi, sono un po’ lento di comprendonio e ho sbagliato esempio.

Se invece batte l’avversario e sono sotto 30-0 , faccio il pazzo, penalty point, vado a 40-0 senza giocare poi do di matto di nuovo, perdo solo quello stesso game?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Arm58 (Guest) 16-08-2024 00:28

@ MAURO (#4171988)

Questa volta Mauro ti quoto alla grande

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Goffry (Guest) 15-08-2024 23:17

Scritto da MAURO

Scritto da MarcoP

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Addirittura!
Direttamente in galera?

Non capisco la tua risposta.
Nel calcio prova a gioca fermo a buttare il pallone fuori dallo stadio X un gesto di rabbia e poi vedremo se sarai ancora in campo alla ripresa del gioco.

Certo che si.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
messi (Guest) 15-08-2024 22:54

@ jackr (#4171965)

sono in media corretti, semplicemente lui è un tipo fumantino quindi è scoppiato, può capitare, basta pensare a rublev….

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Passero allegro (Guest) 15-08-2024 22:31

Scritto da MAURO

Scritto da MarcoP

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Addirittura!
Direttamente in galera?

Non capisco la tua risposta.
Nel calcio prova a gioca fermo a buttare il pallone fuori dallo stadio X un gesto di rabbia e poi vedremo se sarai ancora in campo alla ripresa del gioco.

Ecco bravo, fai un favore a tutti, torna a vedere il calcio

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Pier no guest 15-08-2024 22:17

Che roba, noi siamo cresciuti con “Dai la cera, togli la cera”, i giovani di oggi con “Dammi la palla che la tiro in parcheggio “.
Nananana! Yoshihito San!

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
messi (Guest) 15-08-2024 22:09

@ Paolo Papa (#4171974)

prima ti tolgono un punto, quindi in questo caso il tuo avversario vince il game, dopo viene commissionato il game penalty e quindi il tuo game va all’avversario che a questo punto torna a servire.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
supermagnus 15-08-2024 22:07

qualcuno lo controlli nello spogliatoio,ssa mai che tenti un harakiri con la racchetta..

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: j
marvar (Guest) 15-08-2024 22:06

Scena degna del miglior Fognini

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 15-08-2024 22:04

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Vedo che ho ricevuto parecchi pollici rossi.
Allora X costoro che mi hanno spolliciato, meglio andare avanti con la maleducazione, gente che rompe racchette, gent che scaglia palline fuori dal campo di gioco e via dicendo.
Contenti loro.

20
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, il capitano, giallu
-1: MarcoP
Taxi Driver 15-08-2024 21:56

La faccia della raccattapalle che ji da le palline e quello le spedisce su marte e lei rimane a mani vuote e sembra dire: “e mo con che giocano??” non ha prezzo ahahah

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-08-2024 21:46

Scritto da brunodalla

Scritto da Paolo Papa
Non ho capito bene la regola.
Cioè: se l’avversario è al servio e magari sta 40-0, e io do di matto come nishioka, perdo solo il game che l’avversario probabilmente avrebbe vinto lo stesso?

si, non hai capito la regola.
c’è il penalty point (indipendentemente dal punteggio) e se reiteri il comportamento c’è il penalty-game.
fare i casi particolari è inutile, un penalty point lo prendi anche se stai 15 pari, un penalty-game anche, ma perdi il game senza giocare i successivi punti.

Ma nel caso che ho fatto? succede quello che ho detto?

Perché uno può anche decidere di sfogarsi in alcune situazioni se la punizione è solo quella di perdere il game che stai giocando.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 15-08-2024 21:43

Scritto da jackr
Che strano, i giapponesi di solito sono molto corretti . Chi sa cosa gli ha fatto perdere il controllo .

Nishioka è abbastanza fumantino. Dopodichè io personalmente conosco un tot di Giapponesi più incazzosi di quello che in genere è lo stereotipo di un Siciliano.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jackr 15-08-2024 21:33

Che strano, i giapponesi di solito sono molto corretti . Chi sa cosa gli ha fatto perdere il controllo .

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
sasuzzo 15-08-2024 21:30

Non ci sono più i giapponesi di una volta

15
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Sottile, Betafasan
MAURO (Guest) 15-08-2024 21:30

Scritto da MarcoP

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Addirittura!
Direttamente in galera?

Non capisco la tua risposta.
Nel calcio prova a gioca fermo a buttare il pallone fuori dallo stadio X un gesto di rabbia e poi vedremo se sarai ancora in campo alla ripresa del gioco.

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MarcoP
Supporter dei poeti estinti (Guest) 15-08-2024 21:30

Scritto da MarcoP

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Addirittura!
Direttamente in galera?

E anche 50 frustate…

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Taxi Driver, Albo, MarcoP
Roberto (Guest) 15-08-2024 21:27

Al di là di voler o meno giustificare Nishioka, anche lui è umano e può sbagliare, ma non mi risulta abbia ucciso o preso in un occhio qualcuno! Sarebbe opportuno moderare i toni, forse qualcuno non lo sa ma parliamo di un giocatore che ha subito degli infortuni molto gravi. Che gli hanno fatto perdere mesi e anni. Se in salute ha dimostrato più e più volte di stare tranquillamente nei 20 al mondo. Sta facendo una fatica, un po’ come Nishikori, a rientrare e tornare a quello che è il suo livello che è anche battere Hurkatz! C’era quasi e lo stress per il grande risultato alle porte purtroppo lo ha tradito.

12
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver, zawix
MarcoP 15-08-2024 21:24

Scritto da MAURO
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

Addirittura!
Direttamente in galera?

11
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Taxi Driver, Albo
brunodalla 15-08-2024 21:06

Scritto da Paolo Papa
Non ho capito bene la regola.
Cioè: se l’avversario è al servio e magari sta 40-0, e io do di matto come nishioka, perdo solo il game che l’avversario probabilmente avrebbe vinto lo stesso?

si, non hai capito la regola.
c’è il penalty point (indipendentemente dal punteggio) e se reiteri il comportamento c’è il penalty-game.
fare i casi particolari è inutile, un penalty point lo prendi anche se stai 15 pari, un penalty-game anche, ma perdi il game senza giocare i successivi punti.

10
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, MarcoP
Paolo Papa 15-08-2024 20:56

Non ho capito bene la regola.
Cioè: se l’avversario è al servio e magari sta 40-0, e io do di matto come nishioka, perdo solo il game che l’avversario probabilmente avrebbe vinto lo stesso?

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
brunodalla 15-08-2024 20:54

nishioka non è mica la prima volta che ha queste reazioni, ma sono sempre rivolte contro se stesso, quando non sfrutta occasioni per chiudere le partite.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Guidobaldo Maria Riccardelli già Franco 66 (Guest) 15-08-2024 20:51

Come diceva Benigni Questa è la storia degli arrabbiati questa è la storia degli incaxxati E se mi dicono calmati su è quando mi incaxxo ancora di più!!!

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Groucho (Guest) 15-08-2024 20:50

Per me ha fatto bene.
Però poteva fare meglio, come Djokovic allo US Open 2020

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Queever (Guest) 15-08-2024 20:49

Peace and love oggi in quel di Cincinnati!

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mauriz70 15-08-2024 20:46

È stato sanzionato anche dal piedipiatti Polacco al termine del match per aver rotto un vetro del condominio attiguo lo stadio con una delle 3 palline lanciate

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver
Dad (Guest) 15-08-2024 20:43

La proverbiale impertubabilita’ asiatica

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna, il capitano
Maxia 15-08-2024 20:42

Se anche i nipponici perdono la testa siamo alla frutta

2
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Mats
MAURO (Guest) 15-08-2024 20:39

Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.

1
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: akgul num.1, MarcoP, Michibe71, Taxi Driver