Nishioka perde la testa a Cincinnati: penalty game e crollo finale (Video)
Una scena raramente vista sui campi da tennis professionistici si è svolta oggi al Masters 1000 di Cincinnati, con protagonista il giapponese Yoshihito Nishioka. In un match che lo vedeva ad un passo dalla vittoria contro Hubert Hurkacz, Nishioka ha perso completamente il controllo, dando vita a uno spettacolo tanto deplorevole quanto inusuale.
Il tennista nipponico, dopo essere stato a soli due punti dal successo, ha visto sfumare la sua opportunità sotto i colpi del rivale polacco. La rimonta di Hurkacz ha innescato in Nishioka una reazione spropositata: in preda alla frustrazione, ha scagliato ben tre palle oltre le tribune, un gesto che va ben oltre i limiti del comportamento accettabile su un campo da tennis.
La giudice di sedia, di fronte a tale condotta, non ha potuto far altro che comminare una sanzione severa quanto rara: un game penalty. Questa penalità, che comporta la perdita immediata del game in corso, è una misura estrema nel tennis, riservata solo ai casi più gravi di condotta antisportiva.
Ma il peggio doveva ancora venire. Negli ultimi due game del match, Nishioka ha praticamente smesso di giocare, perdendo il set decisivo con un umiliante 1-6. Un epilogo sconcertante per un atleta del suo calibro.
Questo episodio getta un’ombra sulla reputazione di Nishioka e sicuramente attirerà l’attenzione degli organizzatori del torneo e dell’ATP. Resta da vedere se ci saranno ulteriori conseguenze per il giocatore giapponese, la cui condotta ha decisamente superato i limiti dell’accettabile nel gentlemen’s sport per eccellenza.
Crazy Game Penalty 😳
The third set of Hurkacz vs Nishioka was full of drama… #CincyTennis pic.twitter.com/i0Tar88wxr
— Tennis TV (@TennisTV) August 15, 2024
Francesco Paolo Villarico
TAG: Curiosità, Hubert Hurkacz, Yoshito Nishioka
Ma cosa mi tocca leggere, ha lanciato 3 palle oltre lo stadio, non ha spaccato racchette, lanciato racchette, lanciato palle contro spettatori, rovinato il campo, inveito all’arbitro, preso a racchettate la scaletta dell’arbitro…niente di tutto questo che molto spesso fanno tipo Djokovic Tsitsipas Zverev Shapovalov Kyrgios….ma cosa ho appena letto!
Ha sclerato, ma farlo passare come il peggiore di tutti no, poi 6-1 capita non è umiliante non è nemmeno una finale
Ti ringrazio.
A volte scrivo provocazioni, ma in questo caso mi sembra di essere stato serissimo e nonostante ciò vengo spolliciato.
Nishioka si è comportato da idioka.
@ MAURO (#4171896)
Per gli iberici vala lo stesso ma diviso 10
Che il tennis sia lo sport dei gentlemen mi pare una corbelleria, si vedono molte scene pietose da racchette spaccate, palline scagliate ovunque, liti con l’arbitro, uscite negli spogliatoi pee finti problemi fisici…
io non capisco quali siano i tuoi dubbi. l’affibiare penalty point non esula dal seguire le normali regole di punteggio del tennis. nel caso che fai, si, succede quello che hai detto. ma è normale. può anche essere che sotto 0-40 si vinca lo stesso il game.
CErto un tubo
Ti prendi una ammonizione, basta allontanare il pallone per evidente perdita di tempo.
Quindi giallo, se sei già ammonito è rosso ed espulsione.
Poi potrebbe esserci una squalifica per un turno, ma questo dipende da altre circostanze (somma dei cartellini gialli e rossi nei turni precedenti)
@ Roberto (#4171956)
Hai ragione..toni dell articolo spropositati..come se non si fosse mai giocato a tennis..c è una violazione del protocollo, c è la sanzione..badta
Scusatemi, sono un po’ lento di comprendonio e ho sbagliato esempio.
Se invece batte l’avversario e sono sotto 30-0 , faccio il pazzo, penalty point, vado a 40-0 senza giocare poi do di matto di nuovo, perdo solo quello stesso game?
@ MAURO (#4171988)
Questa volta Mauro ti quoto alla grande
Certo che si.
@ jackr (#4171965)
sono in media corretti, semplicemente lui è un tipo fumantino quindi è scoppiato, può capitare, basta pensare a rublev….
Ecco bravo, fai un favore a tutti, torna a vedere il calcio
Che roba, noi siamo cresciuti con “Dai la cera, togli la cera”, i giovani di oggi con “Dammi la palla che la tiro in parcheggio “.
Nananana! Yoshihito San!
@ Paolo Papa (#4171974)
prima ti tolgono un punto, quindi in questo caso il tuo avversario vince il game, dopo viene commissionato il game penalty e quindi il tuo game va all’avversario che a questo punto torna a servire.
qualcuno lo controlli nello spogliatoio,ssa mai che tenti un harakiri con la racchetta..
Scena degna del miglior Fognini
Vedo che ho ricevuto parecchi pollici rossi.
Allora X costoro che mi hanno spolliciato, meglio andare avanti con la maleducazione, gente che rompe racchette, gent che scaglia palline fuori dal campo di gioco e via dicendo.
Contenti loro.
La faccia della raccattapalle che ji da le palline e quello le spedisce su marte e lei rimane a mani vuote e sembra dire: “e mo con che giocano??” non ha prezzo ahahah
Ma nel caso che ho fatto? succede quello che ho detto?
Perché uno può anche decidere di sfogarsi in alcune situazioni se la punizione è solo quella di perdere il game che stai giocando.
Nishioka è abbastanza fumantino. Dopodichè io personalmente conosco un tot di Giapponesi più incazzosi di quello che in genere è lo stereotipo di un Siciliano.
Che strano, i giapponesi di solito sono molto corretti . Chi sa cosa gli ha fatto perdere il controllo .
Non ci sono più i giapponesi di una volta
Non capisco la tua risposta.
Nel calcio prova a gioca fermo a buttare il pallone fuori dallo stadio X un gesto di rabbia e poi vedremo se sarai ancora in campo alla ripresa del gioco.
E anche 50 frustate…
Al di là di voler o meno giustificare Nishioka, anche lui è umano e può sbagliare, ma non mi risulta abbia ucciso o preso in un occhio qualcuno! Sarebbe opportuno moderare i toni, forse qualcuno non lo sa ma parliamo di un giocatore che ha subito degli infortuni molto gravi. Che gli hanno fatto perdere mesi e anni. Se in salute ha dimostrato più e più volte di stare tranquillamente nei 20 al mondo. Sta facendo una fatica, un po’ come Nishikori, a rientrare e tornare a quello che è il suo livello che è anche battere Hurkatz! C’era quasi e lo stress per il grande risultato alle porte purtroppo lo ha tradito.
Addirittura!
Direttamente in galera?
si, non hai capito la regola.
c’è il penalty point (indipendentemente dal punteggio) e se reiteri il comportamento c’è il penalty-game.
fare i casi particolari è inutile, un penalty point lo prendi anche se stai 15 pari, un penalty-game anche, ma perdi il game senza giocare i successivi punti.
Non ho capito bene la regola.
Cioè: se l’avversario è al servio e magari sta 40-0, e io do di matto come nishioka, perdo solo il game che l’avversario probabilmente avrebbe vinto lo stesso?
nishioka non è mica la prima volta che ha queste reazioni, ma sono sempre rivolte contro se stesso, quando non sfrutta occasioni per chiudere le partite.
Come diceva Benigni Questa è la storia degli arrabbiati questa è la storia degli incaxxati E se mi dicono calmati su è quando mi incaxxo ancora di più!!!
Per me ha fatto bene.
Però poteva fare meglio, come Djokovic allo US Open 2020
Peace and love oggi in quel di Cincinnati!
È stato sanzionato anche dal piedipiatti Polacco al termine del match per aver rotto un vetro del condominio attiguo lo stadio con una delle 3 palline lanciate
La proverbiale impertubabilita’ asiatica
Se anche i nipponici perdono la testa siamo alla frutta
Secondo me il penalty game non e’ sufficiente a placare questi scatti di ira.
Sempre secondo me il giocatore che commette simili fatti andrebbe squalificato X il match in corso e multato o meglio ancora squalificato X il torneo successivo.