Sinner avanza ATP, Copertina

Sinner avanza a Cincinnati: Una vittoria di carattere più che di brillantezza “Non sono al 100% e in questo torneo ho spesso fatto fatica a trovare il feeling”

15/08/2024 09:26 83 commenti
Jannik Sinner  - Foto Getty Images
Jannik Sinner - Foto Getty Images

Jannik Sinner, numero 1 del mondo, ha superato il suo primo ostacolo al Masters 1000 di Cincinnati, qualificandosi per gli ottavi di finale. L’italiano ha sconfitto l’americano Alex Michelsen con il punteggio di 6-4 7-5 in un incontro durato un’ora e cinquanta minuti. Una vittoria che, se da un lato conferma la solidità mentale del campione, dall’altro solleva qualche interrogativo sulla sua condizione fisica attuale.

Il match è stato caratterizzato da alti e bassi per Sinner, che ha mostrato alcune fragilità soprattutto al servizio. Nel primo set, nonostante un break iniziale a suo favore, l’azzurro ha faticato a mantenere il vantaggio, dovendo annullare diverse palle break (tre per la precisione). La percentuale di prime in campo, un misero 43%, è stata il sintomo più evidente di un Sinner non al top della forma che comunque ha conquistato la frazione per 6 a 4.
Il secondo set ha visto Sinner continuare a lottare con il proprio servizio, trovandosi più volte in difficoltà e dovendo salvare ben cinque palle break. Tuttavia, nei momenti cruciali, il numero 1 del mondo ha saputo alzare il livello del suo gioco. Sul 5-5, Sinner ha mostrato lampi del suo miglior tennis, strappando il servizio a Michelsen con risposte aggressive e coraggiose. Un ultimo game solido, condito da due ace e un servizio vincente, ha chiuso l’incontro a suo favore per 7 a 5.

Questa vittoria, più di carattere che di brillantezza, permette a Sinner di avanzare agli ottavi di finale, dove affronterà il vincitore tra Sebastian Baez e Jordan Thompson. La prestazione odierna, seppur vincente, lascia aperte alcune domande sulla condizione fisica dell’azzurro. Sarà interessante vedere se Sinner riuscirà a elevare il suo livello di gioco nei prossimi turni, considerando che la strada verso il titolo a Cincinnati si fa sempre più impegnativa.

Per il momento, il numero 1 del mondo può essere soddisfatto di aver superato un test non facile, dimostrando ancora una volta la sua capacità di vincere anche quando non è al meglio. Tuttavia, per ambire al titolo in Ohio, Sinner dovrà necessariamente migliorare alcuni aspetti del suo gioco, in particolare la consistenza al servizio e la riduzione degli errori gratuiti.

Alla fine della partita Sinner ha dichiarato: “È stato un match difficile, dovevo adattarmi a delle condizioni diverse. Qui la palla schizza velocissima, specialmente quando c’è il sole e le temperature sono alte. Non sono al 100% e in questo torneo ho spesso fatto fatica a trovare il feeling. Il mio obiettivo è quello di stare al meglio agli US Open, ma ora che sono qui cerco di dare quello che ho e di rimanere sempre positivo. Per questo, aver vinto in queste condizioni mi rende molto felice“.

ATP Cincinnati
Jannik Sinner [1]
6
7
Alex Michelsen
4
5
Vincitore: Sinner
Statistiche 🇮🇹 Sinner 🇺🇸 Michelsen
Punteggio servizio 288 256
Ace 9 1
Doppi falli 4 2
Percentuale prime di servizio 51% (42/83) 58% (44/76)
Punti vinti con la prima 74% (31/42) 73% (32/44)
Punti vinti con la seconda 61% (25/41) 44% (14/32)
Palle break salvate 100% (8/8) 60% (3/5)
Giochi di servizio giocati 11 11
Punteggio risposta 142 65
Punti vinti in risposta sulla prima 27% (12/44) 26% (11/42)
Punti vinti in risposta sulla seconda 56% (18/32) 39% (16/41)
Palle break convertite 40% (2/5) 0% (0/8)
Giochi di risposta giocati 11 11
Punti vinti a rete 73% (8/11) 44% (8/18)
Vincenti 28 14
Errori non forzati 19 19
Punti vinti al servizio 67% (56/83) 61% (46/76)
Punti vinti in risposta 39% (30/76) 33% (27/83)
Punti totali vinti 54% (86/159) 46% (73/159)
Velocità massima servizio 216 km/h 210 km/h
Velocità media prima di servizio 199 km/h 194 km/h
Velocità media seconda di servizio 159 km/h 163 km/h



Marco Rossi


TAG: , ,

83 commenti. Lasciane uno!

ospite (Guest) 15-08-2024 18:57

Scritto da Sudtyrol
Ho letto molti commenti deliranti. Cerchiamo di fare un po’ di ordine.
1. Ha già fatto meglio dello scorso anno;
2. Michelsen ha già mandato a casa un bruttissimo cliente come Griekspoor. Non può essere una pippa.
3. Jannik soffre particolarmente le condizioni ambientali di questo torneo. Certamente non ama il caldo e il tipo di rimbalzo.
4. Da quando è numero 1 gli avversari giocano come se non ci fosse un domani e con poco da perdere. Ci sta che qualcuno (specie quelli mai incontrati) possa metterlo in difficoltà.
5. Come tutti, Jannik deve accettare di non poter essere al 100% tutto l’anno e, come lui, i suoi tifosi.
Spero di vedere una finale con Carlito.

Uhm… Sui punti n.1 e n.2 sono totalmente d’accordo.
Probabilmente anche sul n.3, mi ha però fatto “strano” sentirlo dire che il rimbalzo ieri era troppo veloce…
Sul punto 4 non sono così tanto d’accordo: per me giocano sì rischiando, ma più o meno allo stesso livello di quando era “solo” un top 10… non ho visto partite da: “cerco di batterti a costo poi di rovinarmi la prosecuzione del torneo o addirittura della stagione”….
Punto 5: però quello lui lo sa benissimo e lo accetta, così come i tifosi (quelli che non lo fanno si chiamano “troll” o “incompetenti”…)

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Massimocossetto 15-08-2024 17:44

Scritto da Sudtyrol
Ho letto molti commenti deliranti. Cerchiamo di fare un po’ di ordine.
1. Ha già fatto meglio dello scorso anno;
2. Michelsen ha già mandato a casa un bruttissimo cliente come Griekspoor. Non può essere una pippa.
3. Jannik soffre particolarmente le condizioni ambientali di questo torneo. Certamente non ama il caldo e il tipo di rimbalzo.
4. Da quando è numero 1 gli avversari giocano come se non ci fosse un domani e con poco da perdere. Ci sta che qualcuno (specie quelli mai incontrati) possa metterlo in difficoltà.
5. Come tutti, Jannik deve accettare di non poter essere al 100% tutto l’anno e, come lui, i suoi tifosi.
Spero di vedere una finale con Carlito.

Però se dici così ci togli tutto il piacere di fare polemiche e no dai !

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Nefertiti (Guest) 15-08-2024 14:26

Scritto da Ronnie
Ieri mi è sembrato di rivedere la partita di tennis immaginaria di Blow Up ( i meno giovani la ricorderanno).

L’ho pensato anch’io!!!
Non si vedeva la palla…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Scaino 15-08-2024 11:21

Mi è sembrata una partita da minimo sindacale: quando ha voluto, cioè dal 4-5 e servizio nel secondo set ha chiuso abbastanza facilmente.
E’ ovvio che ha influito la differenza di qualità ed esperienza con un ragazzo che ha mostrato comunque buone qualità (ricordo due risposte fulminanti su due prime di Jannik).
Più che il servizio mi è parso ancora o imballato per carichi pesanti in pochi giorni o in affanno per ritardo nella preparazione, non riuscendo a reggere gli scambi lunghi, il che per Sinner è tutto dire.
Comunque Jannik è uno che ha sempre adeguato il proprio livello di gioco a quello dell’avversario che incontra di volta in volta: non mi preoccuperei più di tanto.

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
titamocari (Guest) 15-08-2024 11:16

@ Ronnie (#4171075)

esatto.
consistente invece no.

79
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 15-08-2024 10:34

È andata di lusso servendo benissimo sulle numerose palle break e grazie all ingenuità del giovanissimo americano.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 15-08-2024 10:33

Scritto da Peter
Decidiamoci,se diciamo che Sinner non è all’altezza ne dei 3 Fab,ne di Alcaraz allora non possiamo pretendere che faccia sempre partite stupende come Djokovic,Nadal, Federer e Alcaraz.

Se i Fab3 sono eccezionali come si dice da 15 anni e passa, per qualcuno da prima, qualcun altro da dopo, non si dovrebbe pretendere che ogni nuovo campione possa imitarli, altrimenti non sarebbero così eccezionali. Al confronto con loro si rischia sempre di restare delusi, meglio non farsi tali aspettative. In ogni caso la carriera di Djokovic, Federer e Nadal e piena di primi turni vinto giocando male. È quello che differenzia i campioni dai non.

77
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Betafasan 15-08-2024 10:32

Jannik sarà solo al 60% ..ok. ma gli altri? Alcatraz non è ancora sceso in campo ed ha molto da difendere e pressione. Nole riposa medvy no comment. Zverev ha perso a Montreal ed ha problemi, tsitsi è al 50%, Fritz non parliamo. Rublev ha molti bassi e pochi alti….

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 15-08-2024 10:25

Sarebbe importante per lui arrivare in finale. Il N.3 spagnolo deve arrivare in finale per confermare i punti!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 15-08-2024 10:14

Scritto da Giampi

Scritto da sander

Scritto da Giampi

Scritto da ospite
La cosa bella è che si sa già cosa scriveranno “certi” su questo torneo di Sinner, qualunque sia il suo andamento.
Se andrà male con sconfitta “prematura”: “è finito/ ha troppi problemi fisici. La prossima settimana esce dai 10, il prossimo mese dai 100 ed il prossimo anno a gennaio si è già ritirato dal tennis”.
Se andrà bene: “visto? E’ un traditore che ha finto di stare male per saltare le Olimpiadi”…

E con questo plotone di esecuzione tra cui tanti addetti ai lavori e media compresi dovrebbe pure, come molti sottolineano, ridere felice e beato.. qui bisognerebbe tornare ai proverbi “cade il cetriolo e va in cul@ al contadino” o come diceva Proietti “qui c’è li inculi@mo e qui, peccato, ti si incul@no”…per quanto Semola non guardi il cellulare qualcosa arriva e come è noto il campione o quello che esce dal gruppo dei mediocri è sempre solo sia quando vince “abbiamo” vinto che quando perde “ha perso lui”…mi piacerebbe conoscere uno per uno e soprattutto le loro vite di quelli che “non è più sereno, non ride” ecc. ecc..

Se un tuo amico ti vede per strada e ti dice “Come stai? Ti vedo un po’ abbacchiato rispetto al solito? Un po’ giù di morale. Non ti vedo sereno” Tu gli rispondi? “pensa a quella che secondo me è la tua vita di merda”
Capisci il nonsense? Se una persona vede una cosa è un suo pensiero e va rispettato se non ti offende. Invece a te questo pensiero di Sinner poco sereno non piaceva e hai offeso, attaccato chi ha scritto queste cose.
Ragazzi, parlate troppo a vanvera male di altre persone, sembrate delle vecchie zitelle inacidite. Ma ve la passate bene perdendo tempo attaccando tizio caio e sempronio ogni giorno? Non avete di meglio da fare?

Vedo che hai capito poco del mio post…e comunque magari Sinner ricevesse quel tipo di sostegno che prefiguri…

Quando scrivi ” …mi piacerebbe conoscere uno per uno e soprattutto le loro vite di quelli che “non è più sereno, non ride” ecc. ecc..”
mi sembra che in queste due righe sei stato chiarissimo e ti ho risposto altrettanto chiaramente.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 15-08-2024 09:49

Scritto da sander

Scritto da Giampi

Scritto da ospite
La cosa bella è che si sa già cosa scriveranno “certi” su questo torneo di Sinner, qualunque sia il suo andamento.
Se andrà male con sconfitta “prematura”: “è finito/ ha troppi problemi fisici. La prossima settimana esce dai 10, il prossimo mese dai 100 ed il prossimo anno a gennaio si è già ritirato dal tennis”.
Se andrà bene: “visto? E’ un traditore che ha finto di stare male per saltare le Olimpiadi”…

E con questo plotone di esecuzione tra cui tanti addetti ai lavori e media compresi dovrebbe pure, come molti sottolineano, ridere felice e beato.. qui bisognerebbe tornare ai proverbi “cade il cetriolo e va in cul@ al contadino” o come diceva Proietti “qui c’è li inculi@mo e qui, peccato, ti si incul@no”…per quanto Semola non guardi il cellulare qualcosa arriva e come è noto il campione o quello che esce dal gruppo dei mediocri è sempre solo sia quando vince “abbiamo” vinto che quando perde “ha perso lui”…mi piacerebbe conoscere uno per uno e soprattutto le loro vite di quelli che “non è più sereno, non ride” ecc. ecc..

Se un tuo amico ti vede per strada e ti dice “Come stai? Ti vedo un po’ abbacchiato rispetto al solito? Un po’ giù di morale. Non ti vedo sereno” Tu gli rispondi? “pensa a quella che secondo me è la tua vita di merda”
Capisci il nonsense? Se una persona vede una cosa è un suo pensiero e va rispettato se non ti offende. Invece a te questo pensiero di Sinner poco sereno non piaceva e hai offeso, attaccato chi ha scritto queste cose.
Ragazzi, parlate troppo a vanvera male di altre persone, sembrate delle vecchie zitelle inacidite. Ma ve la passate bene perdendo tempo attaccando tizio caio e sempronio ogni giorno? Non avete di meglio da fare?

Vedo che hai capito poco del mio post…e comunque magari Sinner ricevesse quel tipo di sostegno che prefiguri…

73
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Carota Senior 15-08-2024 09:49

L’impressione mia è che la tonsillite con relativo stato febbrile sia stata ben più seria di quanto lui voglia far capire. Nell’intervista prima di Montreal ha anche detto che lo staff medico gli ha consigliato la rimozione delle stesse quindi è piuttosto seria la cosa. In questo senso è comprensibile il suo fastidio in merito alla mancata partecipazione alle olimpiadi . Vediamo, quel che è certo è che non è sereno.

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
sander (Guest) 15-08-2024 09:24

Scritto da Giampi

Scritto da ospite
La cosa bella è che si sa già cosa scriveranno “certi” su questo torneo di Sinner, qualunque sia il suo andamento.
Se andrà male con sconfitta “prematura”: “è finito/ ha troppi problemi fisici. La prossima settimana esce dai 10, il prossimo mese dai 100 ed il prossimo anno a gennaio si è già ritirato dal tennis”.
Se andrà bene: “visto? E’ un traditore che ha finto di stare male per saltare le Olimpiadi”…

E con questo plotone di esecuzione tra cui tanti addetti ai lavori e media compresi dovrebbe pure, come molti sottolineano, ridere felice e beato.. qui bisognerebbe tornare ai proverbi “cade il cetriolo e va in cul@ al contadino” o come diceva Proietti “qui c’è li inculi@mo e qui, peccato, ti si incul@no”…per quanto Semola non guardi il cellulare qualcosa arriva e come è noto il campione o quello che esce dal gruppo dei mediocri è sempre solo sia quando vince “abbiamo” vinto che quando perde “ha perso lui”…mi piacerebbe conoscere uno per uno e soprattutto le loro vite di quelli che “non è più sereno, non ride” ecc. ecc..

Se un tuo amico ti vede per strada e ti dice “Come stai? Ti vedo un po’ abbacchiato rispetto al solito? Un po’ giù di morale. Non ti vedo sereno” Tu gli rispondi? “pensa a quella che secondo me è la tua vita di merda”
Capisci il nonsense? Se una persona vede una cosa è un suo pensiero e va rispettato se non ti offende. Invece a te questo pensiero di Sinner poco sereno non piaceva e hai offeso, attaccato chi ha scritto queste cose.
Ragazzi, parlate troppo a vanvera male di altre persone, sembrate delle vecchie zitelle inacidite. Ma ve la passate bene perdendo tempo attaccando tizio caio e sempronio ogni giorno? Non avete di meglio da fare? Per la cronaca rispondete così perchè attivate le vostre parti spaventate, una sorta di Alarm, “Oddio Sinner non sereno, e se fosse vero?” E allora reagite stizziti come non ci fosse un domani contro chi ha scritto quella cosa che non garba all’utente Ultrà Sinneriano. Facendo così cecate di esorcizzare quella considerazione. La ricerca della verità passa per il rispetto dell’opinione altrui. Siete pronti per ricercare la verità? Come dice Zaia Crozza “meditateci sopra”.

71
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
sander (Guest) 15-08-2024 09:14

Scritto da Sabatino

Scritto da Titamocari
Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

Non lo sanno di cosa parlano, gli pare un termine fico e lo usano. Come quando, fingendo intime amicizie, chiamano i tennisti con diminutivi che non si possono sentire!

Tu che lo sai mentre gli altri non sanno niente perchè non lo spieghi?

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Umberto (Guest) 15-08-2024 09:10

Dico solo che non avevo mai visto Sinner in questa forma scadente. E’ stato bravissimo a portare a casa la partita in queste condizioni. E il suo staff lo sapeva perchè sono rimasti muti e insolitamente seri.
Forza Sinner SEMPRE.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JoeFoxx 15-08-2024 09:09

In realtà ha dichiarato che sta provando alcune variabili al servizio, non che l’ha cambiato ancora una volta… E che stia lavorando su quello in particolare lo testimoniano anche le voci della pnchina, che tendevano a fargli i cmplimenti soprattutto quando serviva bene… E poi, non dimentichiamo, quando c’erano le palle break, o è andato a servire sul 4 a 5 nel secondo set, aces e servizi vincenti, dando quindi l’impressione che quando volesse poteva tornare alla consueta efficenza almeno al servizio.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Scaino
Peter (Guest) 15-08-2024 08:57

Decidiamoci,se diciamo che Sinner non è all’altezza ne dei 3 Fab,ne di Alcaraz allora non possiamo pretendere che faccia sempre partite stupende come Djokovic,Nadal, Federer e Alcaraz.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sottile 15-08-2024 08:54

Arriveranno tempi migliori…..

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pippolivetennis (Guest) 15-08-2024 08:54

Non ho visto la partita.
Sicuramente non sta al meglio fisicamente e tutto il resto non funziona come dovrebbe (di conseguenza).
Tutto nella normalità.
Chi si aspetta che Sinner possa giocare per anni allo stesso livello dei mesi pre-RG non ci capisce.
Come tutti ha e avrà alti e bassi. Vincerà altri tornei e in altri potrà uscire ai primi turni.
L’importante è che stia bene fisicamente per la maggior parte della sua carriera, il resto verrà da sé.
Oramai nell’Olimpo del tennis ci è entrato.
Meno di 30 tennisti hanno raggiunto la prima posizione e vinto uno Slam.
Forza ragazzo, supererai questo periodo e torneranno le grandi vittorie.
Alla prossima partita.

65
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Scaino
Pel di carota (Guest) 15-08-2024 08:40

Sinner certamente è un vanto per l’Italia. Abbiamo faticato per ritrovare un campione all’altezza del passato. Ma siamo coerenti, Sinner non è un TOP alla stregua di Federer, Djokovic e Nadal ( solo per restare alle ultime generazioni ). E’ un ottimo giocatore che stazionerà in Top Ten per un bel pò, ma non sarà mai un campionissimo, come credo lo sarà, ahimè Alcaraz, tanto forte quanto antipatico. sta venendo fuori la sua incostanza, nel gioco e nella testa ( vedi il ridicolo alzarsi del suo angolo in una partita che i Tre Tre avrebbero vinta già in spogliatoi ). poi si stanno già presentando problemini fisici che puntualmente si presentano alla vigilia di eventi importanti 🙄 . Tiferemo sempre per Te Sinner. Ma sii all’altezza delle nostre aspettative, che sono alte :mrgreen:

64
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Scaino, Marco M.
Roberto (Guest) 15-08-2024 08:33

@ Fogninisempre (#4170862)
Sinner ha fatto 28 vincenti contro i 14 di Michelsen, ha fatto 9 ace a 1, quando ha deciso di andare a rete ha quasi sempre fatto il punto, ha chiuso con 13 punti in più dell’avversario, ma di cosa vogliamo parlare?? Michelsen più rodato avendo giocato 2 partite di qualificazione in più del nostro battendo un signor giocatore da veloce com’è Griekspoor!!

63
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, giovanna, Marco M.
Sudtyrol (Guest) 15-08-2024 07:34

Scritto da Vesciche e polline!!
Posso capire che fa fatica a scambiare perché poco allenato….
Quello che mi preoccupa è il ritorno alle percentuali del servizio pre Canada degli anni precedenti però….speriamo che sia passeggera….

In questi ultimi giorni ha più volte dichiarato che sta sperimentando nuove variazioni sul servizio. Ci sta che non diano subito i risultati sperati.

62
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, giovanna
Ronnie (Guest) 15-08-2024 06:50

Ieri mi è sembrato di rivedere la partita di tennis immaginaria di Blow Up ( i meno giovani la ricorderanno).

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 15-08-2024 06:37

Sembra siamo ritornati un po’ indietro, purtroppo.Alla fine è rimasto solo lui,il nostro campione nr.1 anche se a volte da l’idea di essere un po’ stanco.
Le energie vanno un po’ riprese e anche un po’ conservate se mi posso permettere altrimenti la brillantezza nelle partite si va a farsi benedire.Vedremo il seguito e speriamo che vada per il meglio.
In ogni caso per evitare dubbi, si sa che i nostri tennisti in generale danno sempre il massimo o quello che possono e questo va rispettato e tenuto sempre in considerazione.

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SBABOLAT (Guest) 15-08-2024 05:18

Si ricomincia a criticarlo. Vi adoro!!!

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
LunaDiamante 15-08-2024 01:56

Scritto da LunaDiamante
Che brutto brutto Musetti…

Scusate ho sbagliato articolo…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 15-08-2024 01:54

Che brutto brutto Musetti…

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 15-08-2024 00:52

Scritto da Titamocari
Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

Non lo sanno di cosa parlano, gli pare un termine fico e lo usano. Come quando, fingendo intime amicizie, chiamano i tennisti con diminutivi che non si possono sentire!

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sabatino (Guest) 15-08-2024 00:46

Scritto da Di Passaggio
Infatti… andrò controcorrente, ma secondo me era abbastanza in controllo. Come si spiega altrimenti un break proprio sul 6-5 e un 7-5 di chiusura perentorio al servizio?

Sono abbastanza d’accordo con te, a parte qualche incertezza da sistemare quando è stato il momento di chiudere lo ha fatto senza pensieri.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 15-08-2024 00:45

Vedo che commentano più coloro che non hanno visto la partita. Alla grande ragazzi

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 15-08-2024 00:36

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Giulio
Non mi è per niente piaciuto oggi Sinner,va bene che l’obbiettivo deve essere lo Us Open ma in 5 giorni un pó doveva riprendersi ed invece la condizione mi sembra addirittura peggiorata ed è alla prima partita del torneo.Anche il linguaggio del corpo non è rassicurante,lo vedo molto cupo e sfiduciato e non sembra si stia divertendo,oggi ha fatto dei punti incredibili,un pó rocamboleschi e fortunosi ma con sguardo basso ha semplicemente fatto il gesto di scusa,il vecchio Jannik sarebbe rimasto lì e l’avrebbe presa sul ridere… non gioca più libero come una volta,evidentemente la corona inzia a pesare anche per lui,vabbé io rimango con pochissime aspettative,la cosa buona è che non arrivi agli Us Open a secco di partita e vittorie e poi in classifica ha guadagnato 100 punti che non sono male per tenere testa ad Alcaraz e Zverev

In caso di sconfitta prematura potrebbe partecipare a W.Salem per rodarsi meglio in vista Open ..

Si per poi arrivare agli Us Open ancora più cotto dopo 2/3 match

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giulio (Guest) 15-08-2024 00:34

Scritto da Bagel
Premetto che non l’ho vista, ma… 6-4 7-5 tutto sto schifo? Non é che tutti i match contro uno dal 40 in giú deve lasciare 5 giochi, mettere il 75% di prime, 25 vincenti e 2 gratuiti. Anzi, considerato che l’obiettivo grosso comincia fra due settimane, forse é pure meglio che non l’abbia fatto, non vi pare?

In quasi ogni turno al servizio ha sofferto tremendamente,il servizio proprio non gli funzionava e non solo per percentuali ma anche per efficacia,la prima era poco precisa e la seconda era debolissima e aggredibile,se la forzava commetteva doppio fallo e non di poco,la palla poi non gli viaggiava e su scambi superiori a 8 colpi cedeva prima lui e quello sforzo lo pagava anche nei successivi 2/3 punti.È vero che diverse palle break le ha annullate Sinner con merito ma le occasioni sono state sprecate più dall’americano come ad esempio sbagliare la risposta sulla seconda su un 30-30 o 15-30 o commettere errori evitabili anche sulle palle break,la sensazione poi era che Sinner o avrebbe vinto in 2 o avrebbe perso in 3,speriamo che lo facciano rigiocare dopodomani così ha più tempo per riprendere una condizione accettabile

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ronnie (Guest) 15-08-2024 00:34

“Consistent “ significa, continuo , costante,

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Toro di Manacor (Guest) 15-08-2024 00:34

Scritto da Vesciche e polline!!
Posso capire che fa fatica a scambiare perché poco allenato….
Quello che mi preoccupa è il ritorno alle percentuali del servizio pre Canada degli anni precedenti però….speriamo che sia passeggera….

Ma voi ci giocate a tennis? Quando hai le gambe pesanti una delle prime cose che ti abbandonano è il servizio

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ronnie (Guest) 15-08-2024 00:33

“Consistent “ significa, continuo , costante,

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Toro di Manacor (Guest) 15-08-2024 00:31

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Titamocari
Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

A quanto so “consistency” significa “coerenza”. Peggio mi sento. Certo, forse serve anche un servizio “coerente”……

Sai poco mi spiace per te

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Max66 (Guest) 15-08-2024 00:27

Mah, per Jannik è solo un torneo di preparazione per l’ultimo slam… qui a Cincinnati ha sempre fatto male e l’obiettivo è giocare due-tre partite.. sinceramente non mi aspetto nulla, l’importante è ritrovare la condizione fisica e atletica ottimale, al momento lontanuccia

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Toro di Manacor (Guest) 15-08-2024 00:26

Scritto da Paolo Papa
Sono un po’ preoccupato perché il servizio di sinner mi è sembrato davvero poco performante (soprattutto nel primo set).
Non capisco cosa c’era che non andava nel servizio che sinner ha usato ad inizio anno (e che ha contribuito a fargli vincere uno Slam e un 1000) tanto da doverlo cambiare/modificare, come ha ammesso lo stesso sinner a Toronto.
Insomma, perché mai cambiare un servizio che funzionava molto molto bene, soprattutto a pochi giorni dallo US open?
Boh!
Per il resto, jannik mi è parso sottotono.
Speriamo bene.

Dove hai letto che ha modificato il servizio? A me pare identico a prima

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 15-08-2024 00:25

Scritto da Paolo Papa

Scritto da Bagel
Premetto che non l’ho vista, ma… 6-4 7-5 tutto sto schifo? Non é che tutti i match contro uno dal 40 in giú deve lasciare 5 giochi, mettere il 75% di prime, 25 vincenti e 2 gratuiti. Anzi, considerato che l’obiettivo grosso comincia fra due settimane, forse é pure meglio che non l’abbia fatto, non vi pare?

Non devi guardare solo il risultato e poi dovresti vedere anche altre percentuali.
ha messo il 51% di prime in campo e le seconde di servizio erano molto molto deboli.
Fortunatamente, di fronte, aveva un ragazzo che ha ancora tanta strada da fare .

Ho visto solo il secondo, e l’impressione, anche quando si è trovato a difendere PB, è che non fosse particolarmnete affannato.. in compenso Michelsen ha giocato benissimo le sue PB, cosa non così scontata..

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 15-08-2024 00:22

Scritto da Paolo Papa

Scritto da Bagel
Premetto che non l’ho vista, ma… 6-4 7-5 tutto sto schifo? Non é che tutti i match contro uno dal 40 in giú deve lasciare 5 giochi, mettere il 75% di prime, 25 vincenti e 2 gratuiti. Anzi, considerato che l’obiettivo grosso comincia fra due settimane, forse é pure meglio che non l’abbia fatto, non vi pare?

Non devi guardare solo il risultato e poi dovresti vedere anche altre percentuali.
ha messo il 51% di prime in campo e le seconde di servizio erano molto molto deboli.
Fortunatamente, di fronte, aveva un ragazzo che ha ancora tanta strada da fare .

Ok, se lo dici tu ci credo

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paolo Papa
walden (Guest) 15-08-2024 00:21

Scritto da Giampi

Scritto da ospite
La cosa bella è che si sa già cosa scriveranno “certi” su questo torneo di Sinner, qualunque sia il suo andamento.
Se andrà male con sconfitta “prematura”: “è finito/ ha troppi problemi fisici. La prossima settimana esce dai 10, il prossimo mese dai 100 ed il prossimo anno a gennaio si è già ritirato dal tennis”.
Se andrà bene: “visto? E’ un traditore che ha finto di stare male per saltare le Olimpiadi”…

E con questo plotone di esecuzione tra cui tanti addetti ai lavori e media compresi dovrebbe pure, come molti sottolineano, ridere felice e beato.. qui bisognerebbe tornare ai proverbi “cade il cetriolo e va in cul@ al contadino” o come diceva Proietti “qui c’è li inculi@mo e qui, peccato, ti si incul@no”…per quanto Semola non guardi il cellulare qualcosa arriva e come è noto il campione o quello che esce dal gruppo dei mediocri è sempre solo sia quando vince “abbiamo” vinto che quando perde “ha perso lui”…mi piacerebbe conoscere uno per uno e soprattutto le loro vite di quelli che “non è più sereno, non ride” ecc. ecc..

a mio parere vite abbastanza di m.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 15-08-2024 00:16

Scritto da Bagel
Premetto che non l’ho vista, ma… 6-4 7-5 tutto sto schifo? Non é che tutti i match contro uno dal 40 in giú deve lasciare 5 giochi, mettere il 75% di prime, 25 vincenti e 2 gratuiti. Anzi, considerato che l’obiettivo grosso comincia fra due settimane, forse é pure meglio che non l’abbia fatto, non vi pare?

Non devi guardare solo il risultato che è indicativo solo per gli almanacchi.

Se però vuoi vedere i numeri, allora dovresti considerare anche altre percentuali.
Ad esempio, sinner ha messo solo il 51% di prime in campo, davvero poco, e le seconde di servizio erano molto molto deboli.
Ha fatto 9 ace, è vero (ci mancherebbe) ma anche 4 doppi falli.
Michelsen più volte gli ha tirato delle rispostacce che un campione come sinner non se le merita.
Infine ha salvato 8 palle break.

Fortunatamente, di fronte, aveva un ragazzo che ha ancora tanta strada da fare .

42
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, Cogi53
Paolo Papa 15-08-2024 00:16

Doppoo

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Di Passaggio (Guest) 15-08-2024 00:14

Infatti… andrò controcorrente, ma secondo me era abbastanza in controllo. Come si spiega altrimenti un break proprio sul 6-5 e un 7-5 di chiusura perentorio al servizio?

40
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
Bagel (Guest) 15-08-2024 00:03

Premetto che non l’ho vista, ma… 6-4 7-5 tutto sto schifo? Non é che tutti i match contro uno dal 40 in giú deve lasciare 5 giochi, mettere il 75% di prime, 25 vincenti e 2 gratuiti. Anzi, considerato che l’obiettivo grosso comincia fra due settimane, forse é pure meglio che non l’abbia fatto, non vi pare?

39
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mando, il capitano
Giampi 14-08-2024 23:43

Scritto da ospite
La cosa bella è che si sa già cosa scriveranno “certi” su questo torneo di Sinner, qualunque sia il suo andamento.
Se andrà male con sconfitta “prematura”: “è finito/ ha troppi problemi fisici. La prossima settimana esce dai 10, il prossimo mese dai 100 ed il prossimo anno a gennaio si è già ritirato dal tennis”.
Se andrà bene: “visto? E’ un traditore che ha finto di stare male per saltare le Olimpiadi”…

E con questo plotone di esecuzione tra cui tanti addetti ai lavori e media compresi dovrebbe pure, come molti sottolineano, ridere felice e beato.. qui bisognerebbe tornare ai proverbi “cade il cetriolo e va in cul@ al contadino” o come diceva Proietti “qui c’è li inculi@mo e qui, peccato, ti si incul@no”…per quanto Semola non guardi il cellulare qualcosa arriva e come è noto il campione o quello che esce dal gruppo dei mediocri è sempre solo sia quando vince “abbiamo” vinto che quando perde “ha perso lui”…mi piacerebbe conoscere uno per uno e soprattutto le loro vite di quelli che “non è più sereno, non ride” ecc. ecc..

38
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: filouche8, Marco M.
Vesciche e polline!! (Guest) 14-08-2024 23:30

Posso capire che fa fatica a scambiare perché poco allenato….
Quello che mi preoccupa è il ritorno alle percentuali del servizio pre Canada degli anni precedenti però….speriamo che sia passeggera….

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Graziella
Koko (Guest) 14-08-2024 23:06

Vedo difficile in quelle condizioni di gioco molto calde vedere un Sinner in forma e fresco come una rosa nell’imporre il suo tennis. Se si è trovato di solito male in determinate condizioni di gioco e molto meglio in altre o comuque in altre fasi della sagione ci sarà un motivo. Rispetto al solito al contrario ho visto un miglioramento di Sinner che conosce l’importanza di questo torneo per una difesa strenua del n 1 al mondo dato che Alcaraz per migliorare in classifica dovrebbe vincere il torneo mentre lui incamera punti in più in ogni turno comuque passato difendendone 10. Quindi è immaginabile un torneo di sacrificio ma di sostanza da parte di Sinner. Se le condizioni di temperatura ed afa migliorassero per lo US Open è probabile che vedremo un Sinner ben più performante.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 14-08-2024 23:02

Scritto da Giulio
Non mi è per niente piaciuto oggi Sinner,va bene che l’obbiettivo deve essere lo Us Open ma in 5 giorni un pó doveva riprendersi ed invece la condizione mi sembra addirittura peggiorata ed è alla prima partita del torneo.Anche il linguaggio del corpo non è rassicurante,lo vedo molto cupo e sfiduciato e non sembra si stia divertendo,oggi ha fatto dei punti incredibili,un pó rocamboleschi e fortunosi ma con sguardo basso ha semplicemente fatto il gesto di scusa,il vecchio Jannik sarebbe rimasto lì e l’avrebbe presa sul ridere… non gioca più libero come una volta,evidentemente la corona inzia a pesare anche per lui,vabbé io rimango con pochissime aspettative,la cosa buona è che non arrivi agli Us Open a secco di partita e vittorie e poi in classifica ha guadagnato 100 punti che non sono male per tenere testa ad Alcaraz e Zverev

In caso di sconfitta prematura potrebbe partecipare a W.Salem per rodarsi meglio in vista Open ..

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Coerenza? (Guest) 14-08-2024 22:56

@ Sudtyrol (#4170926)

Entrambe le traduzioni sono coerenti…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Diè (Guest) 14-08-2024 22:55

Tralasciando lo stato di forma fisico al momento non eccelso, mi sfugge questa storia della forma mentale…se non ci fosse oggi avrebbe perso. Può darsi che ci siano delle problematiche riguardo al suo stato di salute che di riflesso lo condizionino sul gioco, e da qui (a noi esterni) possa sembrare in difficoltà anche a livello mentale. Aggiungo che allo stato attuale ritengo non giusta, ma giustissima la scelta di saltare le olimpiadi. Sarebbe stato diverso se in questi tornei lo avessimo visto zompettare come nulla fosse, invece…
Qua rappresenta solo se stesso, di la, avrebbe rappresentato le aspettative di molti/troppi…e le prestazioni attuali confermano che non poteva soddisfarle. Un Sinner versione solamente Wimbledon, riposato, magari con delle difficoltà ma avrebbe vinto in qualche modo il torneo di Montreal.
Per cui, chi ha dato addosso pensando al suo solo interesse personale dovrebbe almeno ripensarci.
A me, personalmente, l’unica cosa che non quadra, è questa difficoltà al servizio mai più avuta da almeno un anno direi. Da cosa dipenda lo si scoprirà solo giocando

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
sander (Guest) 14-08-2024 22:52

Scritto da Titamocari
Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

Per consistenza al servizio si sono due varianti. Una è quella della consistenza al servizio del cameriere al ristorante, l’altra è la qualità del servizio di un tennista che collega tutto quello che può portare a una buona performance del servizio del tennista, ovvero percentuale di prime palle in campo, velocità di palla. Incidenza della seconda.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 14-08-2024 22:37

Scritto da robdes12
@ Giorgio (#4170868)
Ricordi molto male. Tante volte i loro primi turni erano faticati e poi andavano via via meglio nel corso del torneo. Ricordo tanti tornei di Nole e Nadal in cui perdevano set nei primi incontri.

Capitava anche a Borg, specie a Wimbledon. Nel 1979, con Armitraj, rischiò seriamente l’eliminazione.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 14-08-2024 22:34

Scritto da Giampi

Scritto da Cogi53
Di sicuro non brillante, anzi, esattamente il contrario. Male al servizio, ma soprattutto non mi sembra tranquillo, non gli vedo più, da quando è rientrato dopo Wimbledon, il sorriso sul volto, la serenità che ultimamente lo contraddistingueva. Penso sia oltremodo preoccupato per il suo stato di forma, al di la delle dichiarazioni ufficiali. Speriamo vada meglio dalla prossima partita.

Qualche partita di Michelsen l’ho vista ed ero molto preoccupato sia prima che durante la partita, anzi ero abbastanza sicuro anche dopo il primo set che non portasse a casa la partita…ma è talmente forte di testa che ha avuto ragione dell’avversario..qui si ologia Shelton ma Michelsen ha molto più tennis nel braccio, non fa molti ace ma ha una delle percentuali di prime tra le più alte del circuito intorno al 68% di media, ha una seconda molto buona, risponde bene, è molto aggressivo e anche in difesa a dispetto della stazza non è affatto lento, ottimo rovescio e anche un dritto pesante..in più è poco falloso ed educato tatticamente..alla fine Jannik con quel poco che aveva ha fatto 13 punti in più con il 61% di punti sulla seconda e il 56% sulla seconda dell’americano..se sale poco poco di livello il prossimo avversario non dovrebbe creare problemi, poi vedremo ma è chiaro che la condizione è quella che è…

La condizione è scarsa per tutti, oggi Tsitsipas ha rischiato di perdere con Struff, Draper con Munar (e ieri tutti a spernacchiare Sonego), Popiryn ha perso con un quasi ex giocatore, Korda sta faticando con Carreno… ieri Fritz ha perso con Nakashima… ne vedremo ancora delle belle…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 14-08-2024 22:33

La cosa bella è che si sa già cosa scriveranno “certi” su questo torneo di Sinner, qualunque sia il suo andamento.
Se andrà male con sconfitta “prematura”: “è finito/ ha troppi problemi fisici. La prossima settimana esce dai 10, il prossimo mese dai 100 ed il prossimo anno a gennaio si è già ritirato dal tennis”.
Se andrà bene: “visto? E’ un traditore che ha finto di stare male per saltare le Olimpiadi”…

29
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: zawix, Carota Senior, Ice Man, Navaioh69, Marco M.
Sudtyrol (Guest) 14-08-2024 22:32

Scritto da Titamocari
Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

A quanto so “consistency” significa “coerenza”. Peggio mi sento. Certo, forse serve anche un servizio “coerente”……

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maurantonio 14-08-2024 22:29

Scritto da Renato
Numeri 1 addio….

Per 1 intendi il tuo QI?

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83, Zoff, Marco M.
robdes12 14-08-2024 22:28

@ Giorgio (#4170868)

Ricordi molto male. Tante volte i loro primi turni erano faticati e poi andavano via via meglio nel corso del torneo. Ricordo tanti tornei di Nole e Nadal in cui perdevano set nei primi incontri.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Franco (Guest) 14-08-2024 22:28

Scritto da Giorgio
Ricordo i big 3 con che facilità vincevano i primi turni….jannik molto distante da quello standard.

In realtà Djokovic ha la caratteristica di partire all’inizio dei tornei molto a Diesel,se lo volevi battere l’occasione era nei primi turni,se non lo stroncavi lì prendeva ritmo e confidenza e non lo fermavi più,Sinner ricorda molto Djokovic,la capacità di alzare il livello partita per partita,anche a Miami e Halle sembrava fuori condizione o in difficoltà con avversari di medio livello,poi raggiunta la semifinale e finale ecco che spazzava via tutti i big senza concedere mezza occasione,difficile che si ripeta anche in questo torneo anche perché viene da “un infortunio” ma gente come Sinner non la si deve mai dare per spacciata

25
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Napol ti amo, Mando, Navaioh69, Scaino, Marco M.
Gimaxx75 (Guest) 14-08-2024 22:25

Oggi è stata una partita dove chiaramente Jannik era sottotono.A parte i numeri del match,non esaltanti,ho visto una condizione fisica ben lontana dalla sufficienza. Era in ritardo in molte situazioni e parecchie volte è andato in difficoltà fisica sugli scambi prolungati che invece sono il suo marchio di fabbrica. L’anca e la tonsillite sono ottime attenuanti per giustificare il ritardo della preparazione, e lo sapevamo tutti.Credo che nessuno pensi che Jannik possa vincere Cincinnati(non vuol dire che non lo vincerà ovviamente).Ciononostante, contro un avversario tosto e competitivo,ha portato a casa la vittoria soffrendo e approfittando delle poche occasioni che è riuscito a crearsi.Il caldo e l’umidità le troverà anche a usopen, quindi dovrà abituarsi,ma la condizione fisica e mentale devono migliorare velocemente. Sì, perché mi è parso di scorgere del nervosismo,della tensione, da quando deve a tutti i costi vincere per dimostrare di essere il numero uno.Credo che lo scenario migliore sia quello di passare ancora un paio di turni in Ohio,e avere un paio di turni accettabili per iniziare lo slam newyorkese.Sperando sia sufficiente per migliorare la forma e infondere fiducia a Jannik per farsi trovare pronti per la seconda settimana. Forza Jannik!!!

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, Scaino
ARSENICO e vecchi merletti (Guest) 14-08-2024 22:25

@ Cogi53 (#4170852)

Mah, credo che nessuno sia tranquillo quando deve trovare la forma e ha qualche problemino fisico, ricordate Alcaraz quando venne messo perentoriamente fuori da Maroczan agli Internazionali di Roma o Medvedev in molteplici occasioni, non erano l’immagine della felicità, credo che dobbiamo accettare che esistono le onde di risacca, l’ unica speranza che possiamo avere è che la marea favorevole possa arrivare al più tardi nella seconda settimana dell’US Open.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
Sudtyrol (Guest) 14-08-2024 22:24

Ho letto molti commenti deliranti. Cerchiamo di fare un po’ di ordine.

1. Ha già fatto meglio dello scorso anno;

2. Michelsen ha già mandato a casa un bruttissimo cliente come Griekspoor. Non può essere una pippa.

3. Jannik soffre particolarmente le condizioni ambientali di questo torneo. Certamente non ama il caldo e il tipo di rimbalzo.

4. Da quando è numero 1 gli avversari giocano come se non ci fosse un domani e con poco da perdere. Ci sta che qualcuno (specie quelli mai incontrati) possa metterlo in difficoltà.

5. Come tutti, Jannik deve accettare di non poter essere al 100% tutto l’anno e, come lui, i suoi tifosi.

Spero di vedere una finale con Carlito.

22
Replica | Quota | 9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP, il capitano, Max966, zawix, SGT76, lele83, Navaioh69, Marco M., Massimocossetto
Giulio (Guest) 14-08-2024 22:16

Non mi è per niente piaciuto oggi Sinner,va bene che l’obbiettivo deve essere lo Us Open ma in 5 giorni un pó doveva riprendersi ed invece la condizione mi sembra addirittura peggiorata ed è alla prima partita del torneo.Anche il linguaggio del corpo non è rassicurante,lo vedo molto cupo e sfiduciato e non sembra si stia divertendo,oggi ha fatto dei punti incredibili,un pó rocamboleschi e fortunosi ma con sguardo basso ha semplicemente fatto il gesto di scusa,il vecchio Jannik sarebbe rimasto lì e l’avrebbe presa sul ridere… non gioca più libero come una volta,evidentemente la corona inzia a pesare anche per lui,vabbé io rimango con pochissime aspettative,la cosa buona è che non arrivi agli Us Open a secco di partita e vittorie e poi in classifica ha guadagnato 100 punti che non sono male per tenere testa ad Alcaraz e Zverev

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Titamocari (Guest) 14-08-2024 22:13

Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Titamocari (Guest) 14-08-2024 22:13

Una domanda. Ma quando parlate di consistenza al servizio, intendete solidità? Regolarità? Una volta si parlava di solidità ora c’è sempre questa consistenza che pare un false friend dell’inglese consistency che é regolarità, costanza. Non consistenza che è invece in italiano vol dire solidità, forza.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 14-08-2024 22:06

Sicuramente in fase down, ma l’ha portata a casa in 2 set essendo in riserva e con una condizione psico/ atletica sicuramente deficitaria.. si prende quello che viene, con le partite e gli allenamenti si punta a NY, qui Jannik farà quel che può, forza, si guarda partita per partita

18
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Paolo (Guest) 14-08-2024 22:05

La testa c’è, ma il fisico purtroppo no.
Forza jannik, una partita per volta !

17
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Don Budge fathers (Guest) 14-08-2024 22:01

Scritto da Giampi

Scritto da Cogi53
Di sicuro non brillante, anzi, esattamente il contrario. Male al servizio, ma soprattutto non mi sembra tranquillo, non gli vedo più, da quando è rientrato dopo Wimbledon, il sorriso sul volto, la serenità che ultimamente lo contraddistingueva. Penso sia oltremodo preoccupato per il suo stato di forma, al di la delle dichiarazioni ufficiali. Speriamo vada meglio dalla prossima partita.

Qualche partita di Michelsen l’ho vista ed ero molto preoccupato sia prima che durante la partita, anzi ero abbastanza sicuro anche dopo il primo set che non portasse a casa la partita…ma è talmente forte di testa che ha avuto ragione dell’avversario..qui si ologia Shelton ma Michelsen ha molto più tennis nel braccio, non fa molti ace ma ha una delle percentuali di prime tra le più alte del circuito intorno al 68% di media, ha una seconda molto buona, risponde bene, è molto aggressivo e anche in difesa a dispetto della stazza non è affatto lento, ottimo rovescio e anche un dritto pesante..in più è poco falloso ed educato tatticamente..alla fine Jannik con quel poco che aveva ha fatto 13 punti in più con il 61% di punti sulla seconda e il 56% sulla seconda dell’americano..se sale poco poco di livello il prossimo avversario non dovrebbe creare problemi, poi vedremo ma è chiaro che la condizione è quella che è…

Non fa una piega.

In bacheca

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 14-08-2024 22:00

Boh, vediamo come si comporta nel prossimo incontro, sulla carta molto semplice per lui. Pare che tutti i top player siano passati al cemento come spaesati. Non dimentichiamoci com’è andato il torneo precedente in cui gli aspiranti al titolo a inizio corsa hanno tutti fallito uno dopo l’altro. Anche qui già qualcuno è uscito contro pronostico. Attendiamo Zverev e Alcaraz per capire se non sia una specie di male di stagione che sta colpendo tutti i giocatori di vertice (Popyrin vincitore di un 1000 con tutti quei top ten chi lo avrebbe mai pronosticato?). Tutti imprecisi, tutti sotto ritmo. Strano ma vero.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fogninisempre (Guest) 14-08-2024 22:00

@ Tanasi (#4170870)

ottimo essere ottimisti ma a questo livello non può andare lontano (% prime palle troppo basse e troppi errori non forzati)

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Graziella, MarcoP
-1: Maurantonio
Paolo Papa 14-08-2024 21:58

Sono un po’ preoccupato perché il servizio di sinner mi è sembrato davvero poco performante (soprattutto nel primo set).

Non capisco cosa c’era che non andava nel servizio che sinner ha usato ad inizio anno (e che ha contribuito a fargli vincere uno Slam e un 1000) tanto da doverlo cambiare/modificare, come ha ammesso lo stesso sinner a Toronto.
Insomma, perché mai cambiare un servizio che funzionava molto molto bene, soprattutto a pochi giorni dallo US open?

Boh!

Per il resto, jannik mi è parso sottotono.
Speriamo bene.

13
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Cogi53, il capitano, Graziella, Navaioh69
Cannibale Rosso 14-08-2024 21:57

La condizione non c’è ed é evidente, comunque mentalmente ha tenuto bene ed é riuscito a non perdere mai il servizio.
Nessuna aspettativa importante per questo torneo, si va avanti un turno alla volta sperando che la condizione cresca in ottica New York

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: tripwood
Giampi 14-08-2024 21:57

Scritto da Cogi53
Di sicuro non brillante, anzi, esattamente il contrario. Male al servizio, ma soprattutto non mi sembra tranquillo, non gli vedo più, da quando è rientrato dopo Wimbledon, il sorriso sul volto, la serenità che ultimamente lo contraddistingueva. Penso sia oltremodo preoccupato per il suo stato di forma, al di la delle dichiarazioni ufficiali. Speriamo vada meglio dalla prossima partita.

Qualche partita di Michelsen l’ho vista ed ero molto preoccupato sia prima che durante la partita, anzi ero abbastanza sicuro anche dopo il primo set che non portasse a casa la partita…ma è talmente forte di testa che ha avuto ragione dell’avversario..qui si ologia Shelton ma Michelsen ha molto più tennis nel braccio, non fa molti ace ma ha una delle percentuali di prime tra le più alte del circuito intorno al 68% di media, ha una seconda molto buona, risponde bene, è molto aggressivo e anche in difesa a dispetto della stazza non è affatto lento, ottimo rovescio e anche un dritto pesante..in più è poco falloso ed educato tatticamente..alla fine Jannik con quel poco che aveva ha fatto 13 punti in più con il 61% di punti sulla seconda e il 56% sulla seconda dell’americano..se sale poco poco di livello il prossimo avversario non dovrebbe creare problemi, poi vedremo ma è chiaro che la condizione è quella che è…

11
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carota Senior, MarcoP, zawix, il capitano, Navaioh69, Marco M.
Tanasi (Guest) 14-08-2024 21:55

Ha portato a casa una partita giocando al 20%..cosa vogliamo di più non ha il sorriso e questo e quello..ma godetevi la vittoria e smettetela di dire fesserie

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Sonj, Betafasan
Giorgio (Guest) 14-08-2024 21:53

Ricordo i big 3 con che facilità vincevano i primi turni….jannik molto distante da quello standard.

9
Replica | Quota | -9
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Pisquik, robdes12, Maurantonio, il capitano, Sonj, maverikkk, Navaioh69, Marco M.
sander (Guest) 14-08-2024 21:51

Scritto da Cogi53
Di sicuro non brillante, anzi, esattamente il contrario. Male al servizio, ma soprattutto non mi sembra tranquillo, non gli vedo più, da quando è rientrato dopo Wimbledon, il sorriso sul volto, la serenità che ultimamente lo contraddistingueva. Penso sia oltremodo preoccupato per il suo stato di forma, al di la delle dichiarazioni ufficiali. Speriamo vada meglio dalla prossima partita.

Tieni conto che il sorriso sul volto di una persona non dipende solo dalla qualità del gioco espresso o dallo stato di forma. Dico quella che dovrebbe essee un’ovvietà ma dipende anche e soprattutto da come stai nella tua vita privata.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Piatto
Don Budge fathers (Guest) 14-08-2024 21:51

Jannik porta a casa il compito,comunque a mio modesto parere non lo vedo sereno e centrato…,anzi quasi insofferente….

Arrivare in cima al ranking sia chiaro non è certo facile,rimanerci ancora più difficile e ti carica di un peso ed uno stress psicologico non indifferente che va gestito…,anche perchè tutti gli avversari vogliono lo scalpo e daranno contro il numero 1 il 110 %…

Forza Jannik ,vediamo se andando avanti ed acquistando fiducia inizi di nuovo a sorridere divertendoti e facendoci divertire…

7
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Piatto, MarcoP, Sonj, Navaioh69
Fogninisempre (Guest) 14-08-2024 21:50

Sinner sgonfio…19 errori non forzati 51% prime..
Definivamente sottovuoto spinto. Troppa ginnastica sulle montagne russe invece che in palestra….
Comunque sempre centrato di testa,,un grande.

6
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Giampi, 70298, Maurantonio, SGT76, Sonj, maverikkk, Zoff
Luca luca (Guest) 14-08-2024 21:46

A me sembrava piu’ brillante a Monreal, oggi faceva anche molto caldo a Cincinnati.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Cogi53 14-08-2024 21:43

Di sicuro non brillante, anzi, esattamente il contrario. Male al servizio, ma soprattutto non mi sembra tranquillo, non gli vedo più, da quando è rientrato dopo Wimbledon, il sorriso sul volto, la serenità che ultimamente lo contraddistingueva. Penso sia oltremodo preoccupato per il suo stato di forma, al di la delle dichiarazioni ufficiali. Speriamo vada meglio dalla prossima partita.

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Piatto, MarcoP, Sonj, Paky 71, Navaioh69
UprightBroom (Guest) 14-08-2024 21:43

Carismatico e frizzante. Come …. MAI!

3
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Sonj, maverikkk, Marco M.
Intenditore (Guest) 14-08-2024 21:39

Jannik al 30%, in teoria più partite gioca meglio dovrebbe andare, ma è molto indietro.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
-1: Betafasan
Questo commento è stato oscurato perché ha ricevuto almeno 10 voti negativi.
Clicca qui per visualizzarlo.