La piaga delle fake news nel mondo del tennis
Nel panorama mediatico contemporaneo, il tennis non è immune dalla diffusione di notizie false e fuorvianti. Questo fenomeno, che sta diventando sempre più preoccupante, colpisce non solo i social media ma anche testate giornalistiche considerate “importanti”. La facilità con cui queste notizie si propagano sta minando la credibilità dell’intero settore giornalistico sportivo.
Uno dei problemi più evidenti è la discrepanza tra i titoli allarmistici e il contenuto effettivo degli articoli. Non è raro imbattersi in titoli che gridano all’infortunio di un giocatore di spicco, solo per scoprire, leggendo l’articolo, che il problema è già stato risolto o che si trattava di un fastidio minore avuto nei messi precedenti . Questa pratica, nota come “clickbait”, è finalizzata ad attirare l’attenzione del lettore a scapito dell’accuratezza dell’informazione.
Nelle settimane scorse, il giovane talento italiano Jannik Sinner è stato al centro di una serie di notizie false che hanno circolato ampiamente sui social media. Si è parlato di una sua presunta squalifica, di problemi nei rapporti con il padre e persino dell’abbandono da parte del suo allenatore. Tutte queste notizie si sono rivelate completamente infondate, ma hanno comunque generato un clamore mediatico di chi non mangia tennis ogni giorno.
Uno dei problemi più gravi è l’apparente impunità di cui godono i creatori e i diffusori di queste fake news sui social media. Le piattaforme sembrano incapaci di controllare efficacemente il flusso di informazioni false, permettendo a queste notizie di proliferare senza conseguenze. Questo non solo danneggia l’immagine degli atleti coinvolti, ma mina anche la fiducia del pubblico nei confronti dei media sportivi in generale.
La diffusione incontrollata di fake news nel tennis sta avendo un impatto negativo sull’intero settore del giornalismo sportivo. Anche i professionisti che si impegnano a fornire informazioni accurate e verificate rischiano di vedere la propria credibilità erosa dall’abbondanza di notizie false in circolazione. Il pubblico, bombardato da informazioni contrastanti, potrebbe sviluppare un atteggiamento di scetticismo generalizzato verso tutte le fonti di notizie sportive.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Notizie
SALAM..DOGMILLIONAIRE
Secondo me la fake new è vecchia come il mondo ed esisteva già prima degli Egizi… Semplicemente, più aumenta la tecnologia (e con essa il “bombardamento a tutti i costi” di notizie & notiziucole) più aumenta la probabilità di ritrovarsele di fronte…
Più che altro sorge questa domanda: se fosse davvero così impegnato a scrivere il libro, avrebbe così tanto tempo da perdere per cercare articoli dove postare questi “concettoni”? (ah già, dimenticavo, il libro è pronto da 30 anni, ma non esce solo per il “gombloddo” mondiale ordito dall’imperatore del male Antrea Kaudenzi).
Poi non è che qualcuno lo mandi avanti a fare la figura del bamba, è che la fa da solo in maniera molto “automatica e naturale”….
@ Detuqueridapresencia (#4169647)
La settimana scorsa dei compagni in piazza del popolo distribuivano Lotta Comunista. Ho fatto la mia offerta e ne ho avuta una copia.
Anche questo non è più il giornale di una volta, non ero d’accordo su molti argomenti.
Non vorrei ripetermi, ma la stampa libera è sempre più introvabile!
@ Marco M. (#4169684)
Mi sono venuti i brividi leggendoti.
Ma quanto siamo vecchi?
Carissimi amici vi auguro una buonanotte.
@ Marco M. (#4169684)
Sai Marco i problemi sono diversi:un tempo le notizie le cercavi (compravi il giornale, guardavi i TG e programmi d’approfondimento o ascoltavi i GR) sapendo il punto di vista della fonte. Ora le “notizie” ti cercano, invadono il tuo spazio visivo e hai 3 strade: distolgo l’attenzione, aporofondisco oppure, ahimè, trovo nel titolo la risposta.
Occorre che ognuno si faccia gli anticorpi, che studi, che dedichi del tempo per capire, per maturare una coscienza critica.
In fondo Goebbels fu il teorico della fake news pro domo sua, ne fece una scienza, colpendo le coscienze deboli e giocando coi loro pregiudizi magari latenti.
Purtroppo c’è molta, molta cattiveria e tanta voglia di colpire il personaggio per trovare soddisfazione, compensazione ma non alla propria “povertà” sociale ma culturale.
Era settimane che non vedevo il tg1: lavaggio drl cervello continuo sulla crisi climatica ovviamente causata dall essere umano sempre più colpevole e da riempire di senso di colpa, dominare la sua mente a uso e consumo di chi ci comanda. Altro che fale news su Simner. Con il covid hanno capito fino a che livello ci possono controllare e dominare. Il vaccino ricordate? Ahahah
Una domanda sorge spontanea, ma il libro delle VERITA’ mai scritte quando esce? Ah, il cialtrone si rifugia dietro il tuo nick e ti manda avanti a fare la figura del bamba.
Finché ci saranno persone che passano del tempo a spiare dal buco della serratura la vita degli altri esisteranno “testate” che gli daranno quel sensazionalismo che intimamente sperano di leggere.
Sinner la primavera scorsa in una conferenza stampa ha parlato chiaramente di un problema fisico limitante e con cui dovrà convivere.
Chiaramente quella conferenza al termine di un match l’abbiamo vista in poche migliaia di appassionati, le notizie dei giorni successivi (anche molto fantasiose e allarmiste, tipo fine della carriera) milioni di utenti social.
Il pelo sullo stomaco di alcuni “giornalisti” non è distante da una Wanna Marchi che ti dice che il sale che non si scioglie nell’acqua fredda è sintomo di malocchio.
Ci sarà sempre il beota o l’ignorante che ci casca e compra quel giornale (o l’articolo online) per il titolo.
Vi metto due ricordi personali del passato:
Farah Diba Assassinata? Col punto interrogativo mooolto più piccolo del titolo.
Era un giornaletto da barberia (Stop) e ricordo che a 13-14 anni pensai: ma se sul “SecoloXIX” non c’era nulla come è possibile?
E infatti non era una notizia.
L’altro più recente (solo 35 anni fa), protagonista l’ineffabile Gazzetta dello Sport di Cannavò.
Mancini-Vialli-Vierchowod
TUTTI ALLA JUVE!
Occhiello-Anche Mannini coinvolto nella trattativa.
Era il 1989, estate piena e quella Gazzetta fu tra le più vendute.
Ora, ai tempi frequentavo un po’ Bogliasco e l’ambiente e mi feci una sonora risata al pensiero, ma quanti ci cascarono?
Uno può pensare che oggi si sia più smaliziati e meno creduloni, ma quando qua sopra leggo qualcuno dire che la fidanzata di Musetti ha 37 anni capisco che non c’è stato progresso, chissà dove l’ha letto…
Quando uno chiede per giorni che fine ha fatto Berrettini perché nessuno dei suoi account social viene aggiornato capisco che sarebbe uno che comprerebbe Stop se ci fossero notizie (anche false, chissene) su Matteo…
@ enzola barbera (#4169489)
Questa è anche peggio delle solite trollate
Se per te quel giornale è/era libero,io e te abbiamo davvero tutt’altra concezione di cosa vogli dire libertà di stampa!!!
ATTENZIONE NOTIZIA BOMBA!!
NOVAK DJOKOVIC HA INDETTO UNA CONFERENZA STAMPA DOMANI A BELGRADO IN CUI ANNUNCERÀ IL RITIRO!!
C’è sempre una prima volta!!!
E poi è imparziale…
Sorry, stavolta dissento … 😉 rara la stampa libera, ma c’è, sia da noi che altrove
Mi sa che una volta tanto ha (quasi) ragione lo fiasco… non direi il “solo” ma fra i pochi…
Se non fossero tragicamente idioti i titoli di Libero (ed altri “giornali” analoghi) farebbero scompisciare dalle risate.
‘nzomma…
Vedi commenti positivi sul superbonus edilizio. Anche Travaglio va per partito preso, se lo ritiene necessario.
Ecco adesso il cerchio è chiuso!
Enzo il tuttologo … 🙁 🙁
Povera Italia
La prima volta che leggo un commento sensato di Massimo Bianco.
E poi, onestamente, sapere se c’è crisi o no tra Jannik e Anna al massimo merita un commento del Grande Capo Estiqaatsi.
Detto questo: magari le fake news infestassero solo il tennis, purtroppo vanno a incidere anche su tanti aspetti che contano molto di più nella nostra vita.
Neanche questo sito e´risparmiato.
… però su livetennis mi tocca leggere tanti troll-talks e haters-talks che mi sforzo di ignorare (ma qualche commento in risposta lo faccio ancora quando non riesco a trattenermi).
Libero è peggio…
@ Arm58 (#4169457)
Un solo quotidiano in Italia è attendibile, ed è Il Fatto Quotidiano di Marco Travaglio. enzo
C’era una volta il manifesto…ma immagino che tu preferiresti di più il giornalino del balilla.
Nemmeno per sogno. Però tento a filtrare le informazioni diffuse dai media.
Dall’alto della tua posizione,sapresti indicarmi chi rappresenta la stampa libera?
Perché a me non risulta che in Italia e quasi tutte le parti del mondo ci sia.Davvero te ne sarei grato se mi illuminassi…
Hanno rotto gli zebedei…risultato…al 30o titolo del minchia, non ne guardo piú uno.
@ walden (#4169418)
Al topino del dente si. Ho scritto attendibile perché è una testata media diciamo, e non i soliti situcoli che per un click scrivono che Jannik è un Amish.
Negazionosta?
Senza fake news buona parte dei giornalisti non saprebbero che cazzo scrivere e farebbero la fame. Questa è la dura verità.
L’attenzione mediatica sul tennis,portata dal fenomeno Sinner e da tutto un movimento in grande ascesa, ha naturalmente fatto lievitare l’attenzione,le cronache e di conseguenza, purtroppo,anche lo stile tabloid (inteso come spazzatura). In realtà ci sarebbe poco da stupirsi o peggio ancora indignarsi laddove tutta l’informazione degli ultimi 10 anni almeno, è manipolata,politicizzata e finta. Telegiornali,quotidiani, e riviste ci raccontano di un mondo che non esiste,di un paese florido e ricco,spesso e volentieri di un mondo perfetto. Il problema vero non sono nemmeno più l’informazione o le fake news che vengono propinate ogni giorno, quanto il numero di persone che seguono ancora convinte di essere correttamente informate.
Ma tu che …. ne sai dei suoi problemi? Sei intimo della sua cameriera? I problemi, per gli sportivi in generale, sono proprio quelli di dover fronteggiare continuamnete notizie completamente false o magari mezze verità, per cui qualche giorno fa qualcuno si preoccupava del fatto che Berrettini non pubblicasse nulla da giorni: certo, perchè si è rotto i @@ di aver senpre gente che gli rompe le scatole su malanni, fidanzate, pubblicità. Pensate a guardare le partite, ci vogliono dire, e poi commentate quello. Della nostra vita privata meno sapete meglio è.
Libero attendibile? Ma allora credi alla Befana, al Grande Cocomero ed al topino del dente….
Ho letto che voleva chiudere con il tennis per giocare a golf.
Davvero cosa di scrive per 2 impression in piu..
Ecco, volevo scriverlo io….
Fino a che ci sara’ qualcuno che è interessato a quello che fa un tennista fuori da un campo da tennis è giusto che ci sia qualcuno che lo prenda per i fondelli.. facile
Si paga per vederli giocare e basta , esattamente come andare al cinema o a vedere uno spettacolo
Non ho bisogno di qualcuno che mi dica che sinner ha male all’anca o è fuori forma…basta aver visto l’ultima partita per rendersene conto
ah ah
Se siete su Facebook vi consiglio di seguire baitman – il giustiziere del clickbait
Hanno appena fatto un sondaggio tra gli utenti per trovare le pagine esenti dal clickbait. Ci vorrebbe una specie di marchio da rilasciare alle pagine che non lo attuano. Sulle fake news, la situazione è più complicata, a mio parere. In un attimo si arriva alla censura delle notizie scomode.
Vabbé la fake news con clickbait tira su soldi, si sa. Qualche testata addirittura la fa e poi nello stesso articolo fanno i moralisti. Esempio recente: qualcuno in rete una settimana fa pubblica un falso shot di Instagram in cui Anna smette di seguire Jannick. Titolo di una nota testata nazionale “é crisi fra Sinner e Anna?” (col punto interrogativo). Poi l’articolo spiega:
1)su Instagram a un certo punto lei ha smesso di seguirlo ed esiste uno screenshot che lo attesta
2)ma noi siamo andati a verificare ma non é così ora lo segue
3) quindi forse si é sbagliata, forse un problema tecnico di Instagram
4) ma quasi sicuramente una fake news per attirare click con qualche titolo ad effetto
Peccato che siano stati i primi a cavalcarla, quella fake news
Che la stampa “di regime” manipoli o tagliuzzi la verità a suo piacimento è una consuetudine da sempre. Le scie chimiche sono invece una scemenza recente che fa incetta di creduloni. Zia Concetta che non crede allo sbarco sulla luna ma crede alla foto fatta con l’AI che ritrae un bambino africano mentre costruisce un trattore con le bottiglie di plastica, è il riassunto di tutto ciò di cui stiamo parlando.
Scusa ma nelle interviste dicono sempre la verità.
L’anca é un problema che puó avere ricadute, o anche lasciare qualche doloretto perenne nei match, che sta impara do a gestire. Proprio ieri ha spiegato che non avendo giocato ne essendosi allenato per un pó, avendo giocato tre partite in due giorni, al primo dolorino si é spaventato: ha proprio detto problema più psicologico che fisico. Ha poi chiarito che il 100%della forma sarà agli US.
Se e come il problema si ripresenterà a Cincinnati o altrove non lo sa manco lui, che deve dire?
se le fake fossero solo sul tennis, purtroppo abbiamo lasciato la ricerca dell’informazione , la lettura di più opinioni a tutto e subito, da bruciare ancora prima che avvenga . L importante non è se attendibile, ma chi ne parla prima. La tv da anni sta seguendo questo propinando trasmissioni di sedicenti esperti che non fanno altro che parlare ,urlare uno sopra l’altro. Condizionati, indirizzati dalla cosiddetta IA.
Cosa deve dire? Che ha una debolezza strutturale in quel lato del corpo? Questo é ovvio, ma menzionarlo non migliorera la sua carriera. Giocherá meno di Carlitos probabilmente, ma vincerá comunque tantissimo per gli standard italici
Siamo costantemente bombardati da titoli allarmistici per attrarre l’attenzione su notizie normali o arcinote. Queste sono le vere fake news, perché arrivano da siti ed emittenti che dovrebbero curare una certa attendibilità, e non dalla influencer o dal sedicente professore sconosciuti. Ieri tutti scandalizzati perché sul Monte Bianco non si è andati sotto lo 0 per una notte… Sono almeno 10 anni che tutte le estati, quando fa queste scaldate, lo zero termico supera i 5000 m. Certo, bisogna sapere che il Monte Bianco è alto un po’ più di 4800 m! Oppure è tornata di moda la fake news che il riscaldamento globale causa gli incendi. Il riscaldamento globale contribuisce alla siccità, ma gli incendi, per la maggior parte, sono comunque causati da persone deficienti.
Leggete Sallusti sul Giornale e Gaia Piccardi sul Corriere. I migliori articoli su Jannik… ovviamente scherzo!
Una domanda (mi) sorge spontanea,ma se non avesse coinvolto JS,avreste fatto lo stesso l’articolo?
Eh si… Sinner ultimamente ne sta combinando troppe.
La Gazzetta dello Spot ha pubblicato recentemente un articolo sulla causa intrapresa dalla sua ex, in quanto sembra che Jannik non voglia pagare il mantenimento al figlio segreto che ha avuto con lei.
Il Corriere dello Spot al riguardo tende a dare ragione a Sinner, nel non voler riconoscere il pargolo, perché il piccolino ha caratteri decisamente asiatici.
Io non prendo posizione perché troppo impegnato ad inforchettare un ottimo spaghetto allo scoglio.
@ dieter (#4169345)
chi ti ha messo il dislike sicuramente ama le fake
Applausi. La prima regola del giornalismo sarebbe verificare prima di pubblicare. I social sono la feccia della società.
La cosiddetta stampa ufficiale è la peggiore.
Libero attendibile? Basta vedere cosa dice e non dice in Tv chi scrive su libero. Approfittano dell’incapacità della gente di ragionare bene.
No invece Repubblica o la Stampa?
@ dieter (#4169345)
Forse hai ragione !
Ahahahah!
le fake news esistono perché esistono gli… che ci credono. vedi no vax nel periodo covid
@ Arm58 (#4169338)
libero testata attendibile? Ma se e’ la fabbrica delle menzogne
Pero’ una verita’ sullo stato dell’anca, non arriva neanche dallo staff….
Ognuno della propria salute fa quello che vuole, ma negare che ci siano problemi fisici, non so quanto faccia bene in definitiva
Già fatta questa esperienza con i vari Sportal, il Veggente, Msn, ma anche varie testate considerate attendibili come Libero e il Corriere. Diffidare sempre dei titoloni a effetto. Una volta che li conosci li eviti.
Clicca qui per visualizzarlo.
Pora stella!
Giá è fragile fisicamente che c’ha un malanno un giorno si e l’ altro pure… se lo indeboliscono pure psicologicamente sono dolori!
Basta leggere solo livetennis e non si corrono questi rischi…
queste news sono talmente fake che io non le avevo mai sentite
Clicca qui per visualizzarlo.
Ne aggiungo un’altra : quando il giocatore dichiara di non aver problemi fisici ma solo di condizione da trovare ,e passano problemi all’anca
Questi siti infestano il web in tutti i campi e sono facilmente identificabili..un paio di volte li ho aperti poi ho capito..
Purtroppo non si possono colpire tutte queste informazioni false e per mettersi in mostra continueranno ad esistere,non bisogna prendere tutto come oro colato ma selezionando le fonti,forza a tutti i tennisti di qualsiasi nazionalità provenga.