Curiosità Copertina, Generica

Djokovic: Nuove sfide all’orizzonte per il campione senza limiti

11/08/2024 19:58 84 commenti
Novak Djokovic classe 1987, n.2 del mondo - Foto Getty Images
Novak Djokovic classe 1987, n.2 del mondo - Foto Getty Images

Novak Djokovic, il fenomeno serbo che ha riscritto la storia del tennis, si trova ora di fronte a un interrogativo che molti si pongono: cosa resta da conquistare per un atleta che ha vinto tutto? La recente medaglia d’oro olimpica, l’unico grande trofeo che mancava nella sua bacheca, ha completato un palmarès da sogno. Tuttavia, chi conosce Djokovic sa che la sua fame di vittorie è insaziabile.
A 37 anni, con tutti i record più prestigiosi già infranti, il campione di Belgrado ha recentemente dichiarato che la sua motivazione principale rimane l’amore per il tennis e il desiderio di costruire un’eredità che trascenda i meri risultati. Ma conoscendo la sua mentalità competitiva, è lecito pensare che ci siano ancora obiettivi statistici capaci di stimolare la sua proverbiale determinazione.

Tra le sfide che potrebbero spingere Djokovic a prolungare la sua carriera, spicca la possibilità di diventare il giocatore con più partite vinte in tutti e quattro gli Slam. Attualmente, il serbo insegue Roger Federer in Australia e a Wimbledon (8 vittorie di distanza), Jimmy Connors agli US Open (10 vittorie) e Rafael Nadal al Roland Garros (16 vittorie). Un traguardo che richiederebbe almeno altri tre anni ai massimi livelli.
Un altro record a portata di mano è quello di diventare il campione Slam più anziano nell’Era Open. Basterebbe un trionfo allo US Open 2024 per raggiungere questo obiettivo, coronando una carriera caratterizzata da una longevità e una costanza straordinarie.

Non meno affascinante è la prospettiva di vincere tutti i tornei Masters 1000 per tre volte ciascuno. Djokovic è già l’unico ad averli vinti tutti almeno due volte, e gli manca solo il trofeo di Montecarlo per completare il triplete in ogni evento.

Sul fronte delle vittorie totali in carriera, il serbo punta a diventare il terzo giocatore della storia a raggiungere quota 1200 partite vinte (attualmente ne conta 1116). Un traguardo che, sebbene impegnativo considerando la riduzione dei suoi impegni, non sembra irraggiungibile per un atleta del suo calibro.

Infine, c’è il record assoluto di titoli vinti in carriera. Con 99 trofei all’attivo, Djokovic è a un passo dal diventare il terzo giocatore a raggiungere la tripla cifra. Il primato di Jimmy Connors (109) sembra lontano, ma mai dire mai con un campione come Nole.



Francesco Paolo Villarico


TAG:

84 commenti. Lasciane uno!

Marco60 (Guest) 12-08-2024 21:46

@ Mauriz70 (#4168788)

Che poi influiscono pure tante variabili… ad esempio se non avesse avuto la sfortuna di avere la carriera per gran parte stoppata dalla contemporaneità della Guerra mondiale, Fausto Coppi avrebbe avuto un palmarès superiore a quello di Merckx

84
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 12-08-2024 21:28

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

Il conto si deve fare sul totale giocati, non all’ultimo che ha vinto Djokovic, altrimenti è un conto falsato. È chiaro che entrambi, più giocano, più rischiano di peggiorare. Ma per quello che conta, credo che se ne sbattano bellamente.

si loro si ma i fedalini no. ripeto quando a US open 23 Djokovic ha DEFINITIVAMENTE staccato nadal nella corsa slam era avanti nella %. poi nadal ha praticamente smesso di giocare slam perché non più competitivo mentre Djokovic ha continuato a giocare sempre più vecchio e malconcio e con 2 avversari diventati più forti.
vedrai tra qualche anno come i fedalini batterrano sul fatto che nadal ha una % migliore per non ammettere la superiorità di Djokovic.
vedrai

In realtà la superiorità non si dimostra arrivando davanti in tutto. Djokovic è stato superiore agli altri due, ha vinto tutti i grandi titoli e nel totale ne ha vinti di più, ma ci sono dei record che rimarranno a Federer e Nadal. Rigorosamente senza doppie per quanto mi riguarda. Quello che dicono fedalini e nolini non conta niente, fanno solo figure. Tipo le banderuole che fino a luglio fracassavano i maroni che l’oro Olimpico è una patacca, e poi hanno cambiato idea!

“Oro olimpico è patacca finché Nole non vince” cit. Vujadin Boskov

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 12-08-2024 21:26

Scritto da Marco60
@ Mauriz70 (#4168400)
E comunque il discorso del GOAT dello sport è soggettivamente pilotato da quelli che sono gli sport preferiti da ognuno di noi… parlando ad esempio di sport di squadra io davanti al solito gettonatissimo Michael Jordan ci metto senza ombra di dubbio Richie McCaw, nome che magari ai più non dice assolutamente nulla… ma come dicevo è cosa soggettiva

In quel pugno di nomi che mi son venuti di getto ho scordato Bolt,almeno altri 3/4 cestisti, Merckx… assolutamente d’accordo con te sul fatto che lo sportivo più grande di sempre non sia individuabile e che la passione per una disciplina influenzi il giudizio di qualsiasi tifoso. Personalmente credo che in mezzo a tutti quelli citati Djokovic centri poco o nulla pur riconoscendogli di essere il tennista più vincente dell’era moderna.

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefania (Guest) 12-08-2024 20:39

@ LunaDiamante (#4168255)

Ha una nazione intera che lo ama, è aumenta i suoi milioni di follower ogni giorno, tardi? Ma ha raggiunto anche questo obiettivo, sempre più persone lo apprezzano, anche Federer ha raccontato, spiegato perché avesse il pubblico contro, ma ha dovuto riconoscere le qualità anche umane di Djokovic. È brillante, simpatico, sempre disponibile,estroso, dopo il caso Australia sempre più persone hanno conosciuto le motivazioni delle sue scelte e tutta la sua vita…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 12-08-2024 20:32

@ Mauriz70 (#4168400)

E comunque il discorso del GOAT dello sport è soggettivamente pilotato da quelli che sono gli sport preferiti da ognuno di noi… parlando ad esempio di sport di squadra io davanti al solito gettonatissimo Michael Jordan ci metto senza ombra di dubbio Richie McCaw, nome che magari ai più non dice assolutamente nulla… ma come dicevo è cosa soggettiva

80
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-08-2024 17:23

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

Il conto si deve fare sul totale giocati, non all’ultimo che ha vinto Djokovic, altrimenti è un conto falsato. È chiaro che entrambi, più giocano, più rischiano di peggiorare. Ma per quello che conta, credo che se ne sbattano bellamente.

si loro si ma i fedalini no. ripeto quando a US open 23 Djokovic ha DEFINITIVAMENTE staccato nadal nella corsa slam era avanti nella %. poi nadal ha praticamente smesso di giocare slam perché non più competitivo mentre Djokovic ha continuato a giocare sempre più vecchio e malconcio e con 2 avversari diventati più forti.
vedrai tra qualche anno come i fedalini batterrano sul fatto che nadal ha una % migliore per non ammettere la superiorità di Djokovic.
vedrai

In realtà la superiorità non si dimostra arrivando davanti in tutto. Djokovic è stato superiore agli altri due, ha vinto tutti i grandi titoli e nel totale ne ha vinti di più, ma ci sono dei record che rimarranno a Federer e Nadal. Rigorosamente senza doppie per quanto mi riguarda. Quello che dicono fedalini e nolini non conta niente, fanno solo figure. Tipo le banderuole che fino a luglio fracassavano i maroni che l’oro Olimpico è una patacca, e poi hanno cambiato idea!

79
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Fabrizio82 (Guest) 12-08-2024 17:19

@ Taxi Driver (#4167644)lascia sta ti prego mi ti ricordo pronosticatore del grande slam di Jannik quest’anno..lascia perde che uno ci capisci poco e due non porti benissimo!

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alexalex 12-08-2024 17:17

Scritto da Vasco92

Scritto da MAURO
Dopo il TITANICO FALSONE scritto X la vittoria in Australia con strappo e dopo IL TITANICO FALSONE 2 scritto a tempo di record dopo la vittoria olimpica con ginocchio malandato, penso che Djokovic punterà a scrivere IL TITANICO FALSONE 3 prima di ritirarsi.

Moderatori cancellate solo i messaggi contro Nadal?
E questo messaggio??
Vergogna!

Chissà che perle avrai scritto per fartele cancellare…

77
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fabrizio82 (Guest) 12-08-2024 17:07

senza limiti e senza tempo Nole!

76
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-08-2024 17:06

Scritto da Onurb
@ Armonica (#4168452)
Io non ho mai insultato nadal ….non agitarti x niente…

Sono tranquillissimo!

75
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-08-2024 14:59

La prima gallina che canta è quella che ha fatto l uovo……

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-08-2024 14:58

@ Armonica (#4168452)

Io non ho mai insultato nadal ….non agitarti x niente…

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 12-08-2024 14:55

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da ospite

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Falso. Se avesse dovuto “spingere il suo fisico oltre i limiti”, si sarebbe ritirato dopo uno o due anni, altro che vincere più di 20 slam.
Vero che però il fisico di Nole si è dimostrato “più resistente”, magari anche per il suo stile di gioco”, ma “”spingere il suo fisico oltre i limiti” non si può proprio leggere, al massimo vale per Del Potro, non per uno con una carriera al top ventennale (e questo non si può dire neppure se l’ultimo anno sei “a pezzi”, perchè è fisiologico nel tennis a una certa età – Nole in questo può essere una lodevole eccezione – e anche perchè appunto, sei cmq durato 20 anni al top…).
Magari si può dire che quest’anno ha spinto troppo il fisico per prartecipare a tutti costi ad alcuni tornei, ma non nell’intera carriera, i cui risultati mostrano il contrario…
E, si badi, NON sto a dire che Roger e Rafa abbiano vinto più di Nole o che si debbano contare le percentuali di vittorie e non invece il numero totale di slam vinti (unico parametro “sicuro”), quindi NON è per dire “cerco in qualche modo di sminuire Nole” (che, ripeto, si è mostrato migliore anche di “fisico”)…

se per te uno che a 38 anni (38 non 88) ha dovuto affrontare momenti in cui faceva fatica anche a camminare è una cosa normale allora alzo le mani. hai ragione tu

Ormai lo sport di altissimo livello è spesso così e mica solo nel tennis. Inoltre sono, appunto, pochi “momenti” e nessuno ha mai parlato di rischi per la sua vita “normale” una volta ritirato.
Se tra due/tre anni poi dirà: “nella mia carriera ho spinto troppo, ora che mi sono ritirato ne pagherò conseguenze fisiche”, non avrò problemi a dirlo…
Inoltre ho già detto che, solo per questo anno, al limite potevo capire, non per un’intera carriera.
Potrei invece capire un discorso così per Del Potro, che spesso (poi non so come sia la situazione attuale, magari pian piano sta risolvendo) diceva: “il problema non è giocare, ma il fatto che rischio di non poter più camminare normalmente per il resto della mia vita e soffro di dolori atroci” e cmq spesso si “intestardiva” a tentare operazioni su operazioni solo per tornare a giocare a tennis (poi invece, magari, ha un po’ “romanzato” e la situazione non era così, e in realtà io per lui lo spero, ma io posso basarmi solo sulle dichiarazioni che ha fatto)…

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-08-2024 14:42

Scritto da Onurb
@ Vasco92 (#4168108)
Hai ragione Vasco….i moderatori sono tifosi di nadal…e ho il sospetto di sapere chi è…cancellano solo msg contro nadal….quelli contro nole invece no …l abbiamo già capito

Se vi da grande godimento andate su facebook e create una pagina per insulti a Nadal, e scrivete tutte le vostre pistolate senza censura. Contro Inter, Juve, Milan ce ne sono diverse, prendete esempio.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifosadegliazzurri (Guest) 12-08-2024 14:35

Scritto da Mauriz70
Non occorre essere fedalini o zerbini del serbo per ammettere che Djokovic è il più vincente,ergo il più forte, tennista dell’era moderna.i numeri non mentono mai e i numeri dicono inequivocabilmente che Novak nel complesso è superiore a chiunque altro. A leggere alcuni post pare che gli altri due abbiano raccolto briciole e che i 40 e passa Slam vinti dallo svizzero e dall’ispanico abbiano un denominatore comune chiamato fortuna o casualità, e che abbiano vinto finali a Parigi o Londra contro Zio Peppino e mio nonno buonanima. Semplicemente splendidi poi quelli che “Nole li ha massacrati per una vita intera ma io ho sempre amato Federer e ammirato Nadal”. Chiedo ai luminari di medicina se questi soggetti rientrano nella casistica di pazienti affetti da bipolarismo acuto galoppante.

Già per dire che li ha massacrati per una vita intera significa che sono tifosi del serbo mascherati, oppure che come i bambini cambiano idolo a seconda della moda.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tifosadegliazzurri (Guest) 12-08-2024 14:33

Prossima sfida: imparare lo smash!

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauriz70 12-08-2024 14:00

Scritto da Jovinsky
Nole è indubbiamente il più grande sportivo di tutti i tempi. Uno dei pochissimi ad avere la schiena dritta su principi fondamentali , che purtroppo ancora molti non comprendono appieno.

Vallo a raccontare a Michael Jordan,o a chi ha visto giocare dal vivo Pelé e Maradona, a Phelps, a chi ha amato e tifato Senna o a chi ha visto sciare il signor Inge Stenmark o boxare Cassius Clay. Fermo restando che già nella storia del tennis un uomo solo ha fatto il Grande Slam e non è Djokovic.

68
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Mauriz70 12-08-2024 13:21

Non occorre essere fedalini o zerbini del serbo per ammettere che Djokovic è il più vincente,ergo il più forte, tennista dell’era moderna.i numeri non mentono mai e i numeri dicono inequivocabilmente che Novak nel complesso è superiore a chiunque altro. A leggere alcuni post pare che gli altri due abbiano raccolto briciole e che i 40 e passa Slam vinti dallo svizzero e dall’ispanico abbiano un denominatore comune chiamato fortuna o casualità, e che abbiano vinto finali a Parigi o Londra contro Zio Peppino e mio nonno buonanima. Semplicemente splendidi poi quelli che “Nole li ha massacrati per una vita intera ma io ho sempre amato Federer e ammirato Nadal”. Chiedo ai luminari di medicina se questi soggetti rientrano nella casistica di pazienti affetti da bipolarismo acuto galoppante.

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 12-08-2024 13:01

Scritto da LunaDiamante

Scritto da Onurb
@ LunaDiamante (#4168255)
Ah ah ah ….rosica rosica che ti fa bene al fegato….come godo quando leggo queste stupidaggini

Non sono io che rosico, che vuoi che me ne freghi…semmai è solo lui che rosica e di danna perché ha sempre sofferto di non essere amato dal pubblico quanto gli altri due…è una realtà assodata, non una mia idea…

66
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70
LunaDiamante 12-08-2024 12:59

Scritto da Onurb
@ LunaDiamante (#4168255)
Ah ah ah ….rosica rosica che ti fa bene al fegato….come godo quando leggo queste stupidaggini

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-08-2024 12:11

@ Vasco92 (#4168108)

Hai ragione Vasco….i moderatori sono tifosi di nadal…e ho il sospetto di sapere chi è…cancellano solo msg contro nadal….quelli contro nole invece no …l abbiamo già capito

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-08-2024 12:08

@ LunaDiamante (#4168255)

Ah ah ah ….rosica rosica che ti fa bene al fegato….come godo quando leggo queste stupidaggini

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 12-08-2024 11:51

Scritto da walden

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

Soprattutto ALcaraz: faccio notare che nelle ultime 4 volte in cui si sono incontrati Djokovic ha vinto 3 volte con lo spagnolo… mentre ha perso 3 contro Sinner: Alcaraz è una manna per Djokovic…

si talmente una manna che gli ha portato via 2 Wimbledon.
ma io mi chiedo se vi rileggete mai prima di premere il tasto commenta!

62
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
SlamdogMillionare 12-08-2024 11:49

Scritto da ospite

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Falso. Se avesse dovuto “spingere il suo fisico oltre i limiti”, si sarebbe ritirato dopo uno o due anni, altro che vincere più di 20 slam.
Vero che però il fisico di Nole si è dimostrato “più resistente”, magari anche per il suo stile di gioco”, ma “”spingere il suo fisico oltre i limiti” non si può proprio leggere, al massimo vale per Del Potro, non per uno con una carriera al top ventennale (e questo non si può dire neppure se l’ultimo anno sei “a pezzi”, perchè è fisiologico nel tennis a una certa età – Nole in questo può essere una lodevole eccezione – e anche perchè appunto, sei cmq durato 20 anni al top…).
Magari si può dire che quest’anno ha spinto troppo il fisico per prartecipare a tutti costi ad alcuni tornei, ma non nell’intera carriera, i cui risultati mostrano il contrario…
E, si badi, NON sto a dire che Roger e Rafa abbiano vinto più di Nole o che si debbano contare le percentuali di vittorie e non invece il numero totale di slam vinti (unico parametro “sicuro”), quindi NON è per dire “cerco in qualche modo di sminuire Nole” (che, ripeto, si è mostrato migliore anche di “fisico”)…

se per te uno che a 38 anni (38 non 88) ha dovuto affrontare momenti in cui faceva fatica anche a camminare è una cosa normale allora alzo le mani. hai ragione tu

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 12-08-2024 11:19

Scritto da Losvizzero
Cosa resta da conquistare?
Tipo la simpatia e l’essere universalmente amato come qualche suo collega più illustre, ma ahimè non succederà mai. Spiaze

Di certo questa è la ‘cosa’ che lo assilla e lo cruccia di più, essere amato almeno (almeno!) la metà di quanto invece sono amati gli altri due top3…non credo però che questo potrà mai succedere…

60
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Losvizzero
MAURO (Guest) 12-08-2024 10:54

Scritto da il capitano

Scritto da MAURO
Dopo il TITANICO FALSONE scritto X la vittoria in Australia con strappo e dopo IL TITANICO FALSONE 2 scritto a tempo di record dopo la vittoria olimpica con ginocchio malandato, penso che Djokovic punterà a scrivere IL TITANICO FALSONE 3 prima di ritirarsi.

Come la saga di Rocky Balboa!!

Quasi.

59
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite (Guest) 12-08-2024 10:08

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Falso. Se avesse dovuto “spingere il suo fisico oltre i limiti”, si sarebbe ritirato dopo uno o due anni, altro che vincere più di 20 slam.
Vero che però il fisico di Nole si è dimostrato “più resistente”, magari anche per il suo stile di gioco”, ma “”spingere il suo fisico oltre i limiti” non si può proprio leggere, al massimo vale per Del Potro, non per uno con una carriera al top ventennale (e questo non si può dire neppure se l’ultimo anno sei “a pezzi”, perchè è fisiologico nel tennis a una certa età – Nole in questo può essere una lodevole eccezione – e anche perchè appunto, sei cmq durato 20 anni al top…).
Magari si può dire che quest’anno ha spinto troppo il fisico per prartecipare a tutti costi ad alcuni tornei, ma non nell’intera carriera, i cui risultati mostrano il contrario…
E, si badi, NON sto a dire che Roger e Rafa abbiano vinto più di Nole o che si debbano contare le percentuali di vittorie e non invece il numero totale di slam vinti (unico parametro “sicuro”), quindi NON è per dire “cerco in qualche modo di sminuire Nole” (che, ripeto, si è mostrato migliore anche di “fisico”)…

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jovinsky (Guest) 12-08-2024 09:56

Nole è indubbiamente il più grande sportivo di tutti i tempi. Uno dei pochissimi ad avere la schiena dritta su principi fondamentali , che purtroppo ancora molti non comprendono appieno.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden (Guest) 12-08-2024 09:23

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

Soprattutto ALcaraz: faccio notare che nelle ultime 4 volte in cui si sono incontrati Djokovic ha vinto 3 volte con lo spagnolo… mentre ha perso 3 contro Sinner: Alcaraz è una manna per Djokovic…

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 12-08-2024 08:55

Scritto da Losvizzero
Cosa resta da conquistare?
Tipo la simpatia e l’essere universalmente amato come qualche suo collega più illustre, ma ahimè non succederà mai. Spiaze

O le palanche del divino palancaro?

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 12-08-2024 08:54

Scritto da MAURO
Dopo il TITANICO FALSONE scritto X la vittoria in Australia con strappo e dopo IL TITANICO FALSONE 2 scritto a tempo di record dopo la vittoria olimpica con ginocchio malandato, penso che Djokovic punterà a scrivere IL TITANICO FALSONE 3 prima di ritirarsi.

Moderatori cancellate solo i messaggi contro Nadal?
E questo messaggio??
Vergogna!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 12-08-2024 08:33

GOLDEN CAREER BIG TITLES
non lo troverete su wikipedia perché l’ho appena inventato io.
vuol dire vincere tutti i big titles possibili: tutti i 1000, tutti gli slam, le finals e la medaglia d’oro olimpica.
Sapete chi è stato l’unico tennista della storia a riuscirci?
Fedderer&Naddal?
Nooooooo
IL SIGNOR NOVAK DJOKOVIC!
capito fedalini???

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 12-08-2024 08:28

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

Il conto si deve fare sul totale giocati, non all’ultimo che ha vinto Djokovic, altrimenti è un conto falsato. È chiaro che entrambi, più giocano, più rischiano di peggiorare. Ma per quello che conta, credo che se ne sbattano bellamente.

si loro si ma i fedalini no. ripeto quando a US open 23 Djokovic ha DEFINITIVAMENTE staccato nadal nella corsa slam era avanti nella %. poi nadal ha praticamente smesso di giocare slam perché non più competitivo mentre Djokovic ha continuato a giocare sempre più vecchio e malconcio e con 2 avversari diventati più forti.
vedrai tra qualche anno come i fedalini batterrano sul fatto che nadal ha una % migliore per non ammettere la superiorità di Djokovic.
vedrai

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onurb (Guest) 12-08-2024 08:20

@ Armonica (#4168059)

Acciaccato chi ? Alcaraz ? Ma de che?

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 12-08-2024 08:15

Ah no prox anno ancora Laver Cup con Sinner dove si abbracciano e poi si ritira

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PeteBondurant 12-08-2024 08:14

Nole prova a vincere il 25mo fino a fine 2025 poi molla

49
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Pite (Guest) 12-08-2024 08:07

Mettiamoci pure che nel 2020 l’ unico slam che non si gioca è wimbledon. Trovo che per correttezza avrebbero dovuto almeno mandarglielo per posta, salvaguardando l’equità sportiva e la salute pubblica… sarebbero 5 di fila, no?

@ Andronico@1 (#4167623)

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-08-2024 08:06

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

Il conto si deve fare sul totale giocati, non all’ultimo che ha vinto Djokovic, altrimenti è un conto falsato. È chiaro che entrambi, più giocano, più rischiano di peggiorare. Ma per quello che conta, credo che se ne sbattano bellamente.

47
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
Armonica (Guest) 12-08-2024 08:03

Secondo me continua per sfidare se stesso e capire dove può ancora arrivare. Ha un paio di concorrenti agguerriti, giovani ma più acciaccati di lui. Non mi stupirei se vincesse ancora qualche slam.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pite (Guest) 12-08-2024 08:02

E mettiamoci pure che l’unico slam che non si gioca nel 2020 è wimbledon.
Trovo che per correttezza avrebbero almeno dovuto mandarglielo per posta, salvaguardando l’ equità sportiva e la salute pubblica..

45
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: alexalex
SlamdogMillionare 12-08-2024 07:54

Scritto da Armonica

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

si ma il conto devi farlo all’ultimo vinto per Djokovic. poi è chiaro che con nadal che praticamente non gioca più e il serbo che continua a giocare contro avversari che sono diventati molto più forti come sinner e soprattutto Alcaraz la sua % è peggiorata.
e peggiorerà sempre di più.
quindi a fine delle due carriere nadal avrà una % migliore ma non vuol dire niente.
perché bastava che djokovic si ritirasse dopo US open 23 e l’avrebbe avuta lui.
però già so che in futuro i nadalini batteranno su sto chiodo per non ammettere la superiorità di Djokovic

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Quinzidelluportu (Guest) 12-08-2024 06:38

Scritto da Onurb
@ Andronico@1 (#4167626)
Un merito ,non fortuna,avere carriera longeva…significa cura del proprio corpo,dall alimentazione, allo yoga,alla mente…..e ricordiamoci che non gli hanno fatto giocare 2 slam x la questione vaccino,quando era al top….più un altro slam x la squalifica a usopen x l involontaria parlata alla giudice di linea….tutti e 3 sul cemento, la sua superficie preferita….vedi tu

Più annullato Wimbledon 2020 dove non aveva rivali

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-08-2024 01:51

@ Annie (#4167918)

Trovi tutti i dati su “record Atp tour” in Wikipedia.

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro N (Guest) 12-08-2024 01:46

Scritto da Brufen
Ehm… vi siete scordati la statistica più importante: deve ancora superare i 24 della Court!

Esatto…quello è l’obiettivo e la cosa più importante.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-08-2024 01:41

Posso dire? Ma perché uno che ha vinto tutto, a 37 anni, dovrebbe farsi di questi problemi e chiedersi cosa deve ancora vincere? Con l’oro olimpico ha completato la sua bacheca, adesso sono gli altri che devono organizzarsi per raggiungere le sue vette..Novak ha messo asticelle non indifferenti, agli altri tentare di superarle: lui finalmente può permettersi di giocare libero, finché il fisico, in un modo o nell’altro, glielo consentirà..la voglia di continuare è comunque tanta, dove le eventuali vittorie saranno ancora più gradite e le sconfitte faranno parte di tentativi comunque coraggiosi e lodevoli, sicuramente meno determinanti rispetto agli “anni ruggenti”

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-08-2024 01:28

@ il capitano (#4167912)

Anche a Wimbledon, Novak ha “disperso” meno partite di Roger..48 contro le 49 di Roger

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-08-2024 01:22

@ Losvizzero (#4167902)

Non mi risultano colleghi “più illustri”..quali sarebbero? Quelli che non hanno vinto nemmeno un Finals o quelli che non hanno mai vinto Montecarlo, Roma, medaglie olimpiche, che sono indietro rispetto a tutti i grandi titoli? Il lustro si guadagna con i record di vittorie sul campo, non con le pretese affermazioni dei simpatizzanti di LT

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 12-08-2024 01:19

Scritto da Annie
@ il capitano (#4167747)
Accipicchia, quanto ha “concretizzato”!!!! Ma ci sta, Novak ha sempre badato al sodo, a finalizzare il suo gioco in titoli..praticamente Novak ha “sprecato” 22 vittorie agli AO, 70 gli hanno fruttato il titolo, Roger ne ha “disperse” 60, finalizzandone solo 42…Capitano, sai anche quante partite vinte dai due a Wimbledon?

105 Federer, 97 Djokovic.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 12-08-2024 01:13

@ il capitano (#4167747)

Accipicchia, quanto ha “concretizzato”!!!! Ma ci sta, Novak ha sempre badato al sodo, a finalizzare il suo gioco in titoli..praticamente Novak ha “sprecato” 22 vittorie agli AO, 70 gli hanno fruttato il titolo, Roger ne ha “disperse” 60, finalizzandone solo 42…Capitano, sai anche quante partite vinte dai due a Wimbledon?

36
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
Mauro N (Guest) 12-08-2024 01:05

Scritto da Losvizzero
Cosa resta da conquistare?
Tipo la simpatia e l’essere universalmente amato come qualche suo collega più illustre, ma ahimè non succederà mai. Spiaze

Avrai il fegato in pezzi poveretto! Orami le farmacie dalle tue parti hanno finito le scorte di Maloox e gaviscon

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Losvizzero 12-08-2024 00:50

Cosa resta da conquistare?
Tipo la simpatia e l’essere universalmente amato come qualche suo collega più illustre, ma ahimè non succederà mai. Spiaze

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
beta 12-08-2024 00:44

BUUUUUUUHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 12-08-2024 00:38

C H E. U O M O

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 12-08-2024 00:35

Premio più tipico: giocatore vincente con più infortuni seri in atto ma non avvertiti della storia! 😆

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco60 (Guest) 12-08-2024 00:34

Erano 2 le cose per cui sarebbe stato disposto a firmare carte false. Una l’ha raggiunta pochi giorni fa. L’altra è di raggiungere Federer a 8 successi nel più prestigioso dei tornei, la vedo molto dura ma ci proverà.

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 12-08-2024 00:07

Ehm… vi siete scordati la statistica più importante: deve ancora superare i 24 della Court!

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 12-08-2024 00:00

Scritto da SlamdogMillionare

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

Se non erro la % è migliore per Nadal, sia nel totale, sia se fai il conto all’ultimo vinto.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
il capitano 11-08-2024 23:20

Scritto da MAURO
Dopo il TITANICO FALSONE scritto X la vittoria in Australia con strappo e dopo IL TITANICO FALSONE 2 scritto a tempo di record dopo la vittoria olimpica con ginocchio malandato, penso che Djokovic punterà a scrivere IL TITANICO FALSONE 3 prima di ritirarsi.

Come la saga di Rocky Balboa!! :mrgreen:

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 11-08-2024 23:13

Scritto da walden
Credo che le Olimpiadi saranno l’ultima vittoria di rilievo della carriera di Djokovic, gli SLAM ormai sono fuori delle sue capacità, ed anche i Masters credo che vadano in quella direzione. E’ setsto nella race e molto probabilmente scenderà dopo cincinnati, per cui difficilmente avrà i tabelloni favorevoli che ha avuto nell’ultimo W. Ha raggiunto il suo principale obbiettivo della stagione, farà ancora un giro d’onore e ci saluterà tutti.

A qualcuno apparirà in sogno indicando la Via.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vasco92 11-08-2024 23:11

Scritto da il capitano
Potrebbe battere il record del romanzo di J. Verne “Il giro del Mondo in 75 giorni”.

Sicuramente non ha il record del sudore in una partita…
Questo appartiene a un altro!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 11-08-2024 22:52

Dopo il TITANICO FALSONE scritto X la vittoria in Australia con strappo e dopo IL TITANICO FALSONE 2 scritto a tempo di record dopo la vittoria olimpica con ginocchio malandato, penso che Djokovic punterà a scrivere IL TITANICO FALSONE 3 prima di ritirarsi.

24
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Vasco92
Luciano (Guest) 11-08-2024 22:38

non ha ancora vinto il sociale del CT Foligno, avendone vinti due non credo che potrà raggiungermi.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
SlamdogMillionare 11-08-2024 22:36

Scritto da piper
Non ho capito il punto quando l’autore scrive che Nole ha la possibilità di diventare il giocatore con più partite vinte in tutti e 4 gli slam, inseguendo Federer agli AO? Ma se ce l’ha Djokovic il record di titoli vinti nello slam australiano. Non so Connors e solo 16 vittorie al RG da Rafa?

ti sei risposto da solo. un conto sono le partite vinte e un altro i titoli vinti

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 11-08-2024 22:36

@ Andronico@1 (#4167626)

Se Federer si gosee rotto il polso e operato 10 volte come DELPO AVREBBE FINITO IL VSLZER 10 ANNI FA…SE

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
il capitano 11-08-2024 22:36

Scritto da piper
Non ho capito il punto quando l’autore scrive che Nole ha la possibilità di diventare il giocatore con più partite vinte in tutti e 4 gli slam, inseguendo Federer agli AO? Ma se ce l’ha Djokovic il record di titoli vinti nello slam australiano. Non so Connors e solo 16 vittorie al RG da Rafa?

Federer ha vinto 102 partite agli AO conquistando 6 titoli, Djokovic ne ha vinte 94 aggiudicandosi 10 titoli.

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
Armonica (Guest) 11-08-2024 22:36

Scritto da SlamdogMillionare
solo lui e Agassi nella storia del tennis hanno vinto tornei in tutte le categorie possibili ma solo Djokovic ha completato il golden career big titles (titolo che ho appena inventato io per cui voglio che venga riconosciuta la paternità) cioè ha vinto tutti i big titles possibili che poteva vincere: tutti i 1000, tutti gli slam, le finals e la medaglia d’oro olimpica.
Capito fedalini (altro termine che ho inventato io)?
eh però Fedderer&Naddal erano un’altra cosa ah ah ah

Ok Archimede Pitaggorico!

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paolo73 (Guest) 11-08-2024 22:35

@ piper (#4167734)

Nole in Australia vanta il record di edizioni vinte , a singoli match e’fermo a 94 mentre federer a 102..

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taxi Driver
Betafasan 11-08-2024 22:35

@ Andronico@1 (#4167626)

Se se se ! Ma che cacchio di ragionamento fai!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper (Guest) 11-08-2024 22:24

Non ho capito il punto quando l’autore scrive che Nole ha la possibilità di diventare il giocatore con più partite vinte in tutti e 4 gli slam, inseguendo Federer agli AO? Ma se ce l’ha Djokovic il record di titoli vinti nello slam australiano. Non so Connors e solo 16 vittorie al RG da Rafa?

16
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
SlamdogMillionare 11-08-2024 22:12

Scritto da Andronico@1
È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

a parte il fatto che nel caso di Nadal gli infortuni sono una conseguenza del fatto che, visto il suo tipo di gioco, per vincere è costretto a spingere il suo fisico oltre i limiti, ti faccio notare che, quando Djokovic ha vinto il 24esimo, e per ora ultimo, slam aveva una % vittorie/partecipazioni migliore rispetto allo spagnolo per cui il tuo discorso non regge

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sancio Sorcio (Guest) 11-08-2024 22:02

Non se ne può piu….

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
Onurb (Guest) 11-08-2024 21:55

@ Andronico@1 (#4167626)

Un merito ,non fortuna,avere carriera longeva…significa cura del proprio corpo,dall alimentazione, allo yoga,alla mente…..e ricordiamoci che non gli hanno fatto giocare 2 slam x la questione vaccino,quando era al top….più un altro slam x la squalifica a usopen x l involontaria parlata alla giudice di linea….tutti e 3 sul cemento, la sua superficie preferita….vedi tu

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92
walden (Guest) 11-08-2024 21:46

Credo che le Olimpiadi saranno l’ultima vittoria di rilievo della carriera di Djokovic, gli SLAM ormai sono fuori delle sue capacità, ed anche i Masters credo che vadano in quella direzione. E’ setsto nella race e molto probabilmente scenderà dopo cincinnati, per cui difficilmente avrà i tabelloni favorevoli che ha avuto nell’ultimo W. Ha raggiunto il suo principale obbiettivo della stagione, farà ancora un giro d’onore e ci saluterà tutti.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Six73 (Guest) 11-08-2024 21:43

@ Andronico@1 (#4167623)

Ma ti riferisci a Nole ? Sei serio

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionare 11-08-2024 21:14

solo lui e Agassi nella storia del tennis hanno vinto tornei in tutte le categorie possibili ma solo Djokovic ha completato il golden career big titles (titolo che ho appena inventato io per cui voglio che venga riconosciuta la paternità) cioè ha vinto tutti i big titles possibili che poteva vincere: tutti i 1000, tutti gli slam, le finals e la medaglia d’oro olimpica.
Capito fedalini (altro termine che ho inventato io)?
eh però Fedderer&Naddal erano un’altra cosa ah ah ah

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
-1: SlamdogMillionare
pablito 11-08-2024 21:01

25 Slam

Poi “chiude”. 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Avide 11-08-2024 20:46

La coppa Spengler di hockey su ghiaccio

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Taxi Driver 11-08-2024 20:40

Minimo si fa tutto il 2025.
Non mi meraviglierei arrivasse pure al 2026.
Oggi nel circuito solo il rosso e il boy spagnolo ji sono superiori…
Medvedev, Sverev, Rublo, Rune, il greco tutti in fase calente/mediocre

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
il capitano 11-08-2024 20:39

Potrebbe battere il record del romanzo di J. Verne “Il giro del Mondo in 75 giorni”.

6
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, Oldcot@66, Carota Senior, mecir11, tacchino freddo, Emma_Woodhouse
ospite (Guest) 11-08-2024 20:34

Potrebbe ritirarsi dopo le Olimpiadi… di Brisbane 2032.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
piper2 (Guest) 11-08-2024 20:26

Non sapevo che vincendo Montecarlo Djokovic farebbe triplete di tutti i 1000, CHE LEGGENDA!!!

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Michibe71
paolo73 (Guest) 11-08-2024 20:15

Altri record molto significativi di queste settimane dei quali non ho letto niente..leader di settimane trascorse in top 2 e 3..personalmente mi aspetto il canto del cigno tra us open , atp finals o australian..

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Gualtiero
-1: Taxi Driver
Andronico@1 (Guest) 11-08-2024 20:15

È assolutamente vero che è il tennista più vincente, ma bisogna dire che, a parte il 2017, non ha subito infortuni seri in carriera, Rafael è stato assente almeno in 10 slam per infortunio. Voglio vedere se Djokovic avesse dovuto partire gli infortuni….

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Michibe71
Andronico@1 (Guest) 11-08-2024 20:12

Chi troppo vuole nulla stringe

1
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
-1: Vasco92, Michibe71