Il greco non ha preso alcuna decisione sul prossimo allenatore ATP, Copertina

Tsitsipas: “La collaborazione con mio padre come coach giunge al termine, preferisco resti solo mio papà. Ho mostrato in campo il peggior lato di me stesso”

09/08/2024 17:28 44 commenti
Stefanos Tsitsipas (foto Getty Images)
Stefanos Tsitsipas (foto Getty Images)

Tanto tuonò, che piovve… Dopo le durissime parole di ieri contro il padre, Stefanos Tsitsipas attraverso un lungo post social – scritto nella sua lingua – annuncia la decisione di interrompere immediatamente la collaborazione con papà Apostolos come suo coach, preferendo che il loro rapporto sia solo quella tra padre e figlio. Ha fatto anche un profondo mea culpa per il suo comportamento di ieri (e non solo) in campo. Riportiamo il messaggio integrale di Stefanos, che spiega la sua situazione attuale.

“È con grande rammarico che vi comunico che è terminata la mia collaborazione con mio padre come allenatore. Preferisco mantenere mio padre nel suo ruolo di padre e solo di padre. La filosofia ci insegna che la saggezza nasce dalla comprensione dei limiti e il riconoscimento dei nostri. Nel mio caso, mi sono reso conto che sbagliavo a parlare a mio padre in quel modo. Il tennis non è solo una partita, un tiro o una prestazione di pochi secondi, è un lungo viaggio pieno di emozioni, pressioni e aspettative. In quel momento di frustrazione ci sono stati molti errori e cattive interpretazioni da parte del mio allenatore e di mio padre. Essendo introverso, tendo a reprimere le mie emozioni e ad accumularle fino a raggiungere un punto di esplosione. Quindi il fatto di aver reagito in questo modo mi ha scioccato”.

 

“Il mio comportamento in campo è stato inaccettabile e sono deluso di essere arrivato a un punto in cui ho mostrato un lato oscuro di me stesso. Quando non mi sento rispettato e mi sento giudicato o attaccato emotivamente tendo a perdere il controllo di ciò che esce dalla mia bocca, il che va contro i miei valori come essere umano. Ho perso il controllo e non riuscivo a vedere chiaramente davanti a me. Mio padre ha cercato negli ultimi anni di allenarmi, crescermi nel modo giusto e fornirmi conoscenza e saggezza, sia dentro che fuori dal campo. Vi ringrazio per questo, vi ringrazio per i sacrifici, il dolore e la sofferenza che avete sopportato per rendere questo sforzo un successo. D’ora in poi il suo ruolo resterà entro i confini del ruolo di padre e solo quello”.

“Mio padre continuerà a viaggiare con me e sarà lì per sostenermi e fornirmi assistenza fuori dal campo come ho sempre desiderato. A lui ho affidato da molti anni l’incarico di allenatore e considero la nostra collaborazione un successo. Non so chi prenderà il suo posto e non sono ancora in grado di decidere. Quello che so è che è ora di lasciare che questo capitolo e questa fase si chiudano e provare a scriverne uno nuovo. Siamo entrambi d’accordo e speriamo di concentrarci prima sul nostro lato umano e poi sul resto. Accettare i miei errori e cercare di fare ammenda fa parte del mio percorso da atleta e vi assicuro che continuerò a lavorare duro per migliorarmi, sia dentro che fuori dal campo. Spero che questa esperienza sia una lezione per me e per tutti coloro che lottano per trovare il giusto equilibrio nella propria vita.” conclude Tsitsipas.

Un mea culpa che gli fa onore umanamente e che chiude un periodo davvero complicato, come descritto dall’articolo pubblicato stamattina sulla faccenda. A questo punti non resta che aspettare la prossima mossa del greco, la scelta di nuovo coach. Non sarà una decisione comoda, ne va del resto della sua carriera in un momento tutt’altro che facile. Forse, il tempo porterà consiglio…

Marco Mazzoni


TAG: , , ,

44 commenti. Lasciane uno!

Shuzo (Guest) 10-08-2024 19:34

@ YouCannotBeSerious! (#4165932)

Ti faccio i miei complimenti per la tua sterile polemica fatta fin troppo palesemente per metterti puerilmente in mostra.
Se poi lo hai fatto perché pure spinto da ragioni di tipo personale, peggio per te! Un saluto!

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 10-08-2024 19:31

Scritto da PingPong

Scritto da Shuzo
Saggissima decisione da parte di Tsitsipas, anche se fino a un certo punto!
Accettare che il padre continui a viaggiare con lui, sia pure non nel ruolo di coach, significa tagliare il cordone ombelicale solo fino a un certo punto!
Stefanos ha 26 anni, non vedo positivo che il padre continui a stargli fisicamente ancora così vicino. A mio parere sarebbe meglio se si limitassero al massimo a farsi una video-chiamata al giorno, anzi meglio una a settimana.
Il caso-Giorgi dimostra che patologici come noi italiani, riguardo all’attaccamento con i genitori, non c’è altro popolo al mondo, però certo non siamo gli unici!

Ma che c’entra ? Il discorso è se la collaborazione ti porta a vincere, padre, zio o amante che sia…

Fa parte del percorso di maturazione e crescita di ogni persona sapersi distaccare dai genitori. Spesso capita che per non compiere tale passo, si finisca per mescolare l’aspetto familiare e genitoriale con quello professionale. Benché non capiti solo in Italia, la mia sensazione (che non è solo mia) è che soprattutto in Italia si cada in tale trappola.
Kenny Roberts Jr. continuò a essere solo un pilota mediocre finché continuò a correre nel team gestito dal padre. Solo quando si distaccò dal team del padre riuscì a diventare un grande pilota e a diventare persino campione del mondo. Tra l’altro quell’anno correndo con la Suzuki sconfisse Valentino Rossi che correva con la Honda, anche se va considerato che Valentino era solo all’esordio nella massima cilindrata del motomondiale. Io sono convinto che se non si fosse trovato di fronte il fenomeno italiano, avrebbe potuto vincere anche altri mondiali.

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 10-08-2024 16:19

Scritto da cataflic

Scritto da Canguro
era l’ora.
da giovanissimi può essere utile avere il padre /madre allenatore.
ma arrivati a 20 anni si deve saper volare da soli e organizzare la propria squadra in modo autonomo.
Tsitsi, è uno dei tanti rovinati da genitori troppo invadenti.
Avete ricordato la Giorgi, ma pure Rune ha subito dei bei danni da una madre davvero troppo invadente….
che il padre, rinunci, di sua spontanea volontà a seguirlo nei vari tornei.
lo lasci libero di scegliere e anche di sbagliare.

Per non parlare di Murray, che una volta ingaggiato un sergente di ferro ingombrante cime Lendl si è finalmente sbloccato rendendo per quello che poteva.

Murray però è stato un caso particolare, nel senso che il merito di Lendl c’è stato, ma, più che per aver “sostituito” un genitore, più che altro perchè l’ha “costretto” ad allenarsi specificamente quasi solo sul dritto con un programma ad hoc che ha portato frutti, pertanto c’è una grossa componente tecnica e meno “psicologica”… (poi c’è stato anche un periodo di “calo” per infortuni dei big3 nel periodo in cui A.M. è diventato n.1, diversamente, anche con questi miglioramenti per me non ci sarebbe arrivato…).

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 10-08-2024 11:53

@ Vae victis (#4166241)

Scritto da Vae victis
Dite bene, finché non andrà come andò a Edipo, gli auguro solo il parricidio, fosse pure simbolico, non si andrà da nessuna parte. Il tennis espresso è lo specchio rovesciato del sinnet mentale inespresso, fin ora. Finché il padre sarà vivo e vegeto all’angolo ma non più di tanto, con o senza madre, il coach sarà solo un pallido subalterno. Povero Stefanello. Siamo in un cul se sac. Quale coach, con un po’ di ratio, si accollerebbe tale torbido compito sisifeo, destinato vieppiù allo smacco?

Non gli resta che sperare in una levata di scudi, nel senso portargli via soldi, degli sponsor. Amaro ma vero

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 10-08-2024 11:51

Dite bene, finché non andrà come andò a Edipo, gli auguro solo il parricidio, fosse pure simbolico, non si andrà da nessuna parte. Il tennis espresso è lo specchio rovesciato del sinnet mentale inespresso, fin ora. Finché il padre sarà vivo e vegeto all’angolo ma non più di tanto, con o senza madre, il coach sarà solo un pallido subalterno. Povero Stefanello. Siamo in un cul se sac. Quale coach, con un po’ di ratio, si accollerebbe tale torbido compito sisifeo, destinato vieppiù allo smacco?

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GRAN SLAM GOAL (Guest) 10-08-2024 10:39

@ Peter (#4166185)

Ha deciso lo sponsor

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 10-08-2024 09:55

Scritto da carmelob
@ OrlandoSirola (#4166052)
Le scene le fanno tutti con i loro allenatori vedi Jokovic, fallo con un padre e’ deplorevole da parte di un figlio.
Gioca male e da colpa ad un padre che la portato ad essere uno dei piu’ forti giocatori al mondo. Se adesso le cose non vanno bene come prima insieme dovrebbero trovare delle soluzioni tecnico tattiche. Cambiare non e’ sempre la soluzione piu’ saggia, qualc’uno ha detto, Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova.
AdvertisementIl fatto che i commenti sono favorevoli a Stefanos dimostra come questo mondo e’ messo davvero male.
Sempre a criticare anche Sergio Giorgi, Camilla senza di lui avrebbe avuto un altra carriera? Questo e’ sicuro, ma siete certi che in meglio e magari il padre ha saputo tirare fuori tutto, e forse e’ stata lei che e’ mancata dal punto di vista caratteriale o altro?
Questi padri hanno preso due bambini e li hanno portato sulle vette del tennis mondiale, magari qualc’uno storce il naso su Camilla, chi lo fa vinca un master mille e poi ne riparliamo.
Stare seduti davanti ad una tastiera o guardare le partite da un divano e’ facile fare pronostici o improvvisarsi dei manager o addirittura medium.
Non prendete ad esempio Jannik, lui e’ un fenomeno e con una volonta’ di ferro, con Piatti o bicchieri o pentole cambia poco. Si e’ costruito un team com’e’ piaciuto a lui e’ un caso a parte.
Ma posso scommettere che lui mai avrebbe cacciato suo padre davanti al mondo intero, signori si nasce, cafoni, ingrati e rozzi si ci diventa vero Stefanos?

Darti torto è difficile

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmelob 10-08-2024 09:05

@ OrlandoSirola (#4166052)

Le scene le fanno tutti con i loro allenatori vedi Jokovic, fallo con un padre e’ deplorevole da parte di un figlio.

Gioca male e da colpa ad un padre che la portato ad essere uno dei piu’ forti giocatori al mondo. Se adesso le cose non vanno bene come prima insieme dovrebbero trovare delle soluzioni tecnico tattiche. Cambiare non e’ sempre la soluzione piu’ saggia, qualc’uno ha detto, Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova.

Il fatto che i commenti sono favorevoli a Stefanos dimostra come questo mondo e’ messo davvero male.

Sempre a criticare anche Sergio Giorgi, Camilla senza di lui avrebbe avuto un altra carriera? Questo e’ sicuro, ma siete certi che in meglio e magari il padre ha saputo tirare fuori tutto, e forse e’ stata lei che e’ mancata dal punto di vista caratteriale o altro?

Questi padri hanno preso due bambini e li hanno portato sulle vette del tennis mondiale, magari qualc’uno storce il naso su Camilla, chi lo fa vinca un master mille e poi ne riparliamo.

Stare seduti davanti ad una tastiera o guardare le partite da un divano e’ facile fare pronostici o improvvisarsi dei manager o addirittura medium.

Non prendete ad esempio Jannik, lui e’ un fenomeno e con una volonta’ di ferro, con Piatti o bicchieri o pentole cambia poco. Si e’ costruito un team com’e’ piaciuto a lui e’ un caso a parte.

Ma posso scommettere che lui mai avrebbe cacciato suo padre davanti al mondo intero, signori si nasce, cafoni, ingrati e rozzi si ci diventa vero Stefanos?

37
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: gisva
El Mariachi (Guest) 10-08-2024 08:57

Scritto da Aldo
@ Brufen (#4165931)
Si, ma come padre, ci sarà un altro coach.

Con Apostolos ha rompere i maroni lì accanto.. ci sarà da ridere .. povero Tsitsi..
A casa alla tele, allora si che si potrà parlare si sentirsi finalmente libero di esprimersi

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 10-08-2024 08:41

Scritto da Canguro
era l’ora.
da giovanissimi può essere utile avere il padre /madre allenatore.
ma arrivati a 20 anni si deve saper volare da soli e organizzare la propria squadra in modo autonomo.
Tsitsi, è uno dei tanti rovinati da genitori troppo invadenti.
Avete ricordato la Giorgi, ma pure Rune ha subito dei bei danni da una madre davvero troppo invadente….
che il padre, rinunci, di sua spontanea volontà a seguirlo nei vari tornei.
lo lasci libero di scegliere e anche di sbagliare.

Per non parlare di Murray, che una volta ingaggiato un sergente di ferro ingombrante cime Lendl si è finalmente sbloccato rendendo per quello che poteva.

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 10-08-2024 04:42

era l’ora.

da giovanissimi può essere utile avere il padre /madre allenatore.
ma arrivati a 20 anni si deve saper volare da soli e organizzare la propria squadra in modo autonomo.

Tsitsi, è uno dei tanti rovinati da genitori troppo invadenti.

Avete ricordato la Giorgi, ma pure Rune ha subito dei bei danni da una madre davvero troppo invadente….

che il padre, rinunci, di sua spontanea volontà a seguirlo nei vari tornei.
lo lasci libero di scegliere e anche di sbagliare.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-08-2024 01:10

@ YouCannotBeSerious! (#4165932)

Direi che in generale i Giorgi sono cittadini del mondo ed anche in in Italia non sono rimasti certo inchiodati nelle Marche. Detto questo avendo portato il tricolore in ogni torneo e giocato spesso in Federation Cup sarebbe ingeneroso sostenere che non abbiano per lo più e innanzitutto sposato la causa dell’Italtennis!

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob
OrlandoSirola (Guest) 10-08-2024 00:14

Ci sono state troppe scenate pubbliche, durante i match, tra Stefanos e la famiglia.Per un ragazzo più che maggiorenne si tratta di un’umiliazione pubblica che non deve avvenire.Ha fatto bene a cambiare allenatore…vedremo se questa novità gli fare scattare qualcosa di positivo nella testa…

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Walden (Guest) 09-08-2024 23:07

Il padre deve fare il padre, il coach deve fare il coach…. Finalmente lo ha capito

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 09-08-2024 22:24

Scritto da Roger Rose
Se l’avesse fatto anche una giocatrice italiana ,senza fare nomi, che ha smesso da poco, senza fare nomi, che è ricercata più o meno in mezzo mondo, senza fare nomi che inizia per Camila e finisce per Giorgi,senza fare nomi, probabilmente staremmo parlando di un altra carriera con altri risultati,molto probabilmente

L’unica cosa certa è che è ricercata più o meno in mezzo mondo…

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Groucho (Guest) 09-08-2024 22:14

Scritto da Sudtyrol

Scritto da Ivan
@ livio (#4165781)
Ivanisevic

Murray.

Marco Mazzoni

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aldo (Guest) 09-08-2024 22:12

@ Brufen (#4165931)

Si, ma come padre, ci sarà un altro coach.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sudtyrol (Guest) 09-08-2024 21:54

Scritto da Ivan
@ livio (#4165781)
Ivanisevic

Murray.

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 09-08-2024 21:44

Strappsipas

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco Tullio Cicerone 09-08-2024 21:17

Sono d’accordo che dovrebbe tagliare del tutto il cordone ombelicale e andare in giro senza i genitori, tutti e due. Una volta che giocava contro Medvedev la madre gli diede dei consigli e lui si arrabbiò perché aveva parlato in russo ricordandole che in quel modo avrebbe capito anche l’avversario. Lei piccata si alzò e abbandonò gli spalti. Oppure una volta che lui era troppo nervoso lei gli fece una bella ripassata durante la partita. Le litigate col padre erano all’ordine del giorno, o vinceva 62 62 oppure per qualche motivo i due litigavano sempre. Però se se lo porta dietro anche con un nuovo allenatore mi sa che i litigi continueranno.

Insomma rischia di diventare una telenovela o un reality show: “Casa Tsitsipas” con protagonisti Stefanos Tsitsipas, Apostolos Tsitsipas e Julya Salnikova; comparse: Petros Tsitsipas e il nuovo allenatore; guest star: Paula Badosa. 😎

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi
YouCannotBeSerious! (Guest) 09-08-2024 21:10

@ Shuzo (#4165871)

“Il caso-Giorgi dimostra che patologici come noi italiani, riguardo all’attaccamento con i genitori, non c’è altro popolo al mondo, però certo non siamo gli unici!”, Shuzo

Si da il caso che Sergio Giorgi e Camila Giorgi parlano fra di loro solo in spagnolo, si da anche il caso che Sergio Giorgi prima di chiedere che sua figlia Camila giocasse per l’Italia, aveva chiesto che giocasse per i seguenti tre paesi. Argentina, Israele e Francia, solo all’ultimo chiese di farla giocare per l’Italia, la FIT a differenza degli altri tre paesi gli avevva steso subito i tappeti rossi pensando di avere una futura grande star del circuito WTA, scommessa persa! :mrgreen:

Si da anche il caso che i primissimi match giocati dalla Giorgi in ambito professionistico non li giocava per l’Italia ma per l’Argentina, paese natale del padre , si da anche il caso che ancora prima di annunciare il suo ritiro, padre e figlia erano già fuori dall’Italia! :mrgreen:

Insomma, i due Giorgi, padre e figlia, sulla base dei fatti appena esposti, di italiano hanno ben poco, ergo, la tua affermazione nel caso specifico non ci azzecca niente di niente , fa parte solo della solita propaganda anti italiana di TV e giornaloni , chissà come mai…..!! :mrgreen:

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 09-08-2024 21:09

Apostolos regolarmente nel box per l’Australian Open a quanto è dato? Io direi non più di 1,18…

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Ivan (Guest) 09-08-2024 21:03

@ livio (#4165781)

Ivanisevic

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PingPong 09-08-2024 20:27

Scritto da Shuzo
Saggissima decisione da parte di Tsitsipas, anche se fino a un certo punto!
Accettare che il padre continui a viaggiare con lui, sia pure non nel ruolo di coach, significa tagliare il cordone ombelicale solo fino a un certo punto!
Stefanos ha 26 anni, non vedo positivo che il padre continui a stargli fisicamente ancora così vicino. A mio parere sarebbe meglio se si limitassero al massimo a farsi una video-chiamata al giorno, anzi meglio una a settimana.
Il caso-Giorgi dimostra che patologici come noi italiani, riguardo all’attaccamento con i genitori, non c’è altro popolo al mondo, però certo non siamo gli unici!

Ma che c’entra ? Il discorso è se la collaborazione ti porta a vincere, padre, zio o amante che sia…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 09-08-2024 20:09

Scritto da PliskoNotBot

Scritto da Giampi

Scritto da PliskoNotBot
Dice però che il padre continuerà a viaggiare con lui e il team. Praticamente farà il vice-coach, figurati se con quella personalità accetterà facilmente le retrovie. Stefanos dovrà essere molto deciso e risoluto, ha fatto benissimo a licenziarlo, è sempre stato troppo dipendente dalla famiglia – che è un nucleo ottimo, ma deve rimanere nel privato – e tra il padre e la madre non so chi fosse più pressante.
Spero non torni indietro come ha fatto la Kenin e possa trovare la sua strada.

Cambiare tutto per restare come prima..è già successo varie volte che sono volate parole grosse tra Tsisipas e i genitori poi anche palline…se i genitori non rimangano a casa può prendere qualsiasi allenatore ma troveremo nel box papà e mamma che si azzuffano ecc. ecc…

Eh anche io ho paura che si ripresenti la stessa situazione con Philippousis, ovvero allenatore litiga con prezzemolino Apostolos.

Non vedo l’ora di vedere i prossimi litigi tra la famiglia ed il nuovo allenatore… A meno che non prenda il famoso Y. M. (Yes Man)…

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger Rose (Guest) 09-08-2024 19:41

Se l’avesse fatto anche una giocatrice italiana ,senza fare nomi, che ha smesso da poco, senza fare nomi, che è ricercata più o meno in mezzo mondo, senza fare nomi che inizia per Camila e finisce per Giorgi,senza fare nomi, probabilmente staremmo parlando di un altra carriera con altri risultati,molto probabilmente

19
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giovanna
Shuzo (Guest) 09-08-2024 19:39
18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 09-08-2024 19:38

Saggissima decisione da parte di Tsitsipas, anche se fino a un certo punto!
Accettare che il padre continui a viaggiare con lui, sia pure non nel ruolo di coach, significa tagliare il cordone ombelicale solo fino a un certo punto!
Stefanos ha 26 anni, non vedo positivo che il padre continui a stargli fisicamente ancora così vicino. A mio parere sarebbe meglio se si limitassero al massimo a farsi una video-chiamata al giorno, anzi meglio una a settimana.
Il caso-Giorgi dimostra che patologici come noi italiani, riguardo all’attaccamento con i genitori, non c’è altro popolo al mondo, però certo non siamo gli unici!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dancas (Guest) 09-08-2024 19:31

Scritto da PliskoNotBot

Scritto da Giampi

Scritto da PliskoNotBot
Dice però che il padre continuerà a viaggiare con lui e il team. Praticamente farà il vice-coach, figurati se con quella personalità accetterà facilmente le retrovie. Stefanos dovrà essere molto deciso e risoluto, ha fatto benissimo a licenziarlo, è sempre stato troppo dipendente dalla famiglia – che è un nucleo ottimo, ma deve rimanere nel privato – e tra il padre e la madre non so chi fosse più pressante.
Spero non torni indietro come ha fatto la Kenin e possa trovare la sua strada.

Cambiare tutto per restare come prima..è già successo varie volte che sono volate parole grosse tra Tsisipas e i genitori poi anche palline…se i genitori non rimangano a casa può prendere qualsiasi allenatore ma troveremo nel box papà e mamma che si azzuffano ecc. ecc…

Eh anche io ho paura che si ripresenti la stessa situazione con Philippousis, ovvero allenatore litiga con prezzemolino Apostolos.

Si infatti. La rottura dovrebbe essere assoluta, almeno a breve termine. Dovrebbe prima trovare un nuovo equilibrio con un nuovo coach, e poi semmai reinserire il padre nel gruppo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giallu 09-08-2024 19:18

Sig. Mazzoni: “tanto tuonò che piovve” come incipit da parte mia – che conto zero – solo applausi:-D

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Milannerr
WinItaly_ex_Berga 09-08-2024 19:18

Piove sul bagnato: il rovescio a una mano è ufficialmente mancato all’affetto dei suoi tifosi. Ne danno il triste annuncio Dimitrov Wawrinka e lo stesso Tsitsipas
https://www.atptour.com/en/news/two-hands-2024-feature

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 09-08-2024 18:59

Segno di rispetto e maturità! Bravo

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 09-08-2024 18:50

A questo punto temo che la wild card all’outdoor di casal Monferrato sia andata in cavalleria, come si dice in toscana. È un peccato, stef se la sarebbe giocata, almeno per entrare in finale.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PliskoNotBot (Guest) 09-08-2024 18:50

Scritto da Giampi

Scritto da PliskoNotBot
Dice però che il padre continuerà a viaggiare con lui e il team. Praticamente farà il vice-coach, figurati se con quella personalità accetterà facilmente le retrovie. Stefanos dovrà essere molto deciso e risoluto, ha fatto benissimo a licenziarlo, è sempre stato troppo dipendente dalla famiglia – che è un nucleo ottimo, ma deve rimanere nel privato – e tra il padre e la madre non so chi fosse più pressante.
Spero non torni indietro come ha fatto la Kenin e possa trovare la sua strada.

Cambiare tutto per restare come prima..è già successo varie volte che sono volate parole grosse tra Tsisipas e i genitori poi anche palline…se i genitori non rimangano a casa può prendere qualsiasi allenatore ma troveremo nel box papà e mamma che si azzuffano ecc. ecc…

Eh anche io ho paura che si ripresenti la stessa situazione con Philippousis, ovvero allenatore litiga con prezzemolino Apostolos.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kev (Guest) 09-08-2024 18:40

Adesso vince uno slam

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: giallu
-1: Giampi
Giampi 09-08-2024 18:39

Scritto da PliskoNotBot
Dice però che il padre continuerà a viaggiare con lui e il team. Praticamente farà il vice-coach, figurati se con quella personalità accetterà facilmente le retrovie. Stefanos dovrà essere molto deciso e risoluto, ha fatto benissimo a licenziarlo, è sempre stato troppo dipendente dalla famiglia – che è un nucleo ottimo, ma deve rimanere nel privato – e tra il padre e la madre non so chi fosse più pressante.
Spero non torni indietro come ha fatto la Kenin e possa trovare la sua strada.

Cambiare tutto per restare come prima..è già successo varie volte che sono volate parole grosse tra Tsisipas e i genitori poi anche palline…se i genitori non rimangano a casa può prendere qualsiasi allenatore ma troveremo nel box papà e mamma che si azzuffano ecc. ecc…

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Markux (Guest) 09-08-2024 18:31

Il padre continuerà a viaggiare con lui nel Circuito e da allenatore ufficiale sarà l’ allenatore occulto del figlio. Se non è Zuppa è Pan bagnato.

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 09-08-2024 18:12

Scritto da livio
Parte il totonomi! Chi si prende il greco parecchio malconcio? e soprattutto…cambiare così poco prima di uno slam non è una scelta un pò azzardata?
Detto questo: chi è libero sul mercato? Il buon vecchio Riccardo Piatti? Santopadre che abbandona il francese?Ljubičić che manda a quel paese i francesi?
Insomma…che si fa da qui a brevissimo?

Se è arrivato ad insultarlo, giustamente se ne frega del fatto che è alla vigilia di uno slam. Il rapporto lavorativo era logoro e prima di rovinare anche il rapporto umano, ha preso una decisione saggia. Deve trovare uno di cui si fida. Ma ha talmente esperienza che potrebbe, come tutti, giocare tranquillamente senza allenatore per un periodo. Hanno più bisogno di un fisioterapista di fiducia che sappia come rimetterli in sesto dopo partite molto dure fisicamente, che di un allenatore per fare un torneo o più di uno. Sceglierà con calma.

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidooddounodinoi (Guest) 09-08-2024 18:06

Pare che il nuovo coach sarà… la madre!

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
vittorio carlito (Guest) 09-08-2024 17:59

La Badosa sarebbe una ottima allenatrice.

5
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver
PliskoNotBot (Guest) 09-08-2024 17:57

Dice però che il padre continuerà a viaggiare con lui e il team. Praticamente farà il vice-coach, figurati se con quella personalità accetterà facilmente le retrovie. Stefanos dovrà essere molto deciso e risoluto, ha fatto benissimo a licenziarlo, è sempre stato troppo dipendente dalla famiglia – che è un nucleo ottimo, ma deve rimanere nel privato – e tra il padre e la madre non so chi fosse più pressante.

Spero non torni indietro come ha fatto la Kenin e possa trovare la sua strada.

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj
Cesare Giancarlo (Guest) 09-08-2024 17:43

deve essere stata une decizione molto difficile, già in passato era riuscito a liberarsi dalla madre (ex-tennista) che interveniva a voce alta durante gli incontri. E’ un peccato perché tsitsiha un tennis bello da vedere

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 09-08-2024 17:42

Parte il totonomi! Chi si prende il greco parecchio malconcio? e soprattutto…cambiare così poco prima di uno slam non è una scelta un pò azzardata?
Detto questo: chi è libero sul mercato? Il buon vecchio Riccardo Piatti? Santopadre che abbandona il francese?Ljubičić che manda a quel paese i francesi?
Insomma…che si fa da qui a brevissimo?

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
livio (Guest) 09-08-2024 17:42

Parte il totonomi! Chi si prende il greco parecchio malconcio? e soprattutto…cambiare così poco prima di uno slam non è una scelta un pò azzardata?
Detto questo: chi è libero sul mercato? Il buon vecchio Riccardo Piatti? Santopadre che abbandona il francese?Ljubičić che manda a quel paese i francesi?
Insomma…che si fa da qui a brevissimo?

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!