Sinner e Bolelli-Vavassori avanzano nel doppio ATP, Copertina

Bolelli e Vavassori: partenza sprint a Montreal. Sinner e Draper: coppia vincente a sorpresa

06/08/2024 23:24 6 commenti
Jannik Sinner e Jack Draper nella foto
Jannik Sinner e Jack Draper nella foto

Un inizio folgorante per Simone Bolelli e Andrea Vavassori al Masters 1000 di Montreal. Dopo la delusione delle Olimpiadi di Parigi, dove il sogno si è infranto al primo turno, il duo italiano ha ritrovato brillantemente la via del successo sul cemento canadese.
Nel match d’esordio degli Open del Canada, Bolelli e Vavassori hanno dominato la coppia di casa formata da Vasek Pospisil e Denis Shapovalov. Un 6-4 6-3 netto e senza appello, maturato in meno di sessanta minuti di gioco, che lancia gli azzurri verso il prossimo turno.
La quinta testa di serie del torneo ha imposto il proprio ritmo sin dalle prime battute. Nel primo set, il break decisivo è arrivato già nel terzo game, conquistato a trenta. Da quel momento, gli italiani hanno blindato i propri turni di servizio con una solidità impressionante. Nonostante tre set point sprecati sul 5-3, Bolelli e Vavassori hanno chiuso il parziale senza ulteriori patemi.
Il copione non è cambiato nel secondo set. Ancora una volta, il terzo game si è rivelato fatale per i canadesi, questa volta cedendo a quindici. La coppia tricolore ha mantenuto un controllo ferreo sulla partita, non concedendo mai l’iniziativa agli avversari. Il colpo del ko è arrivato sul 5-3, con un break a trenta che ha mandato in archivio la pratica.
Ora, per gli azzurri, si profila una sfida impegnativa al secondo turno. Ad attenderli ci sarà il vincente del match tra gli australiani Purcell/Thompson e la coppia Auger-Aliassime/Galarneau.

ATP Montreal
Vasek Pospisil / Denis Shapovalov
4
3
Simone Bolelli / Andrea Vavassori [5]
6
6
Vincitore: Bolelli / Vavassori

Jannik Sinner, numero uno del mondo in singolare, e il britannico Jack Draper hanno fatto il loro debutto come coppia sul cemento canadese, lasciando subito il segno.
Dopo il successo di Bolelli e Vavassori, l’Italia del tennis ha un altro motivo per sorridere. Sinner e Draper hanno superato brillantemente il primo ostacolo, rappresentato dalla temibile coppia belga Gille/Vliegen, con il punteggio di 6-0, 6-7(3), 10-8.
L’esordio non poteva essere più convincente: un 6-0 perentorio nel primo set ha mostrato immediatamente l’intesa tra l’altoatesino e il britannico. Nel secondo parziale, nonostante una maggiore resistenza dei belgi che li ha portati al tie-break, Sinner e Draper hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli.
Il super-tie break finale ha messo in luce il carattere della nuova coppia. Dopo aver sfiorato la vittoria in due set, Sinner e Draper non si sono disuniti, chiudendo la pratica per 10-8 e guadagnandosi l’accesso al turno successivo.
Per Sinner, l’impegno nel doppio rappresenta un ottimo “riscaldamento” in vista del suo cammino nel singolare. L’azzurro, testa di serie numero uno, entrerà in scena direttamente al secondo turno grazie a un bye, dove affronterà il vincitore tra lo spagnolo Pedro Martinez e il croato Borna Coric.
Ma l’ambizione di Sinner non si ferma qui. Insieme a Draper, l’altoatesino punta a proseguire la sua avventura anche nel doppio. Il prossimo ostacolo sarà rappresentato dalla coppia Bublik/Shelton, in un match che metterà in palio un posto nei quarti di finale.

ATP Montreal
Jack Draper / Jannik Sinner
6
6
10
Sander Gille / Joran Vliegen [16]
0
7
8
Vincitore: Draper / Sinner



Marco Rossi

6 commenti

brunodalla 07-08-2024 14:24

Scritto da ambrobaj
Caso piu’ unico che raro : Heliovara e Patten ritirati per commozione cerebrale da testata
( tra’ loro…)

mamma mia, che male…. spero stiano bene.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ambrobaj 07-08-2024 12:24

Caso piu’ unico che raro : Heliovara e Patten ritirati per commozione cerebrale da testata
( tra’ loro…)

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 07-08-2024 10:14

Bene che wave e bole siano tornati al successo

4
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Graziella
Pro Vax (Guest) 07-08-2024 06:49

La mega delusione di Parigi però è dura da smaltire,io li davo a medaglia e sarebbe stata l’apoteosi.
Su Sinner poi non so che dire, rientra e parte con un 6/0..Bohh, meglio lasciar stare.
Incomprensibile poi, se non per i regolamenti,Vava che perde energie in singolare al posto di Berrettini per dire.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Walden (Guest) 07-08-2024 00:13

Prossimo turno contro Bublik Shelton, prevedo fuochi artificiali…..

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 06-08-2024 23:31

Jannik ha dato qualche “rispostina” delle sue, come sul matchpoint.. bene

1
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Vasco92, Ultraviolet, Nightowl