Sinner a Montreal da prima testa di serie: “Il numero 1? Solo un numero diverso”
Jannik Sinner arriva al Masters 1000 del Canada come prima testa di serie dopo aver saltato i Giochi Olimpici di Parigi 2024. L’italiano, che aveva già espresso in precedenza il dolore per aver perso l’appuntamento olimpico, atterra al torneo di Montreal come campione in carica, anche se in una città diversa. Dopo aver raggiunto i quarti di finale a Wimbledon e dopo aver attraversato alcuni mesi complicati per problemi all’anca, Sinner arriva pronto a lottare fino alla fine in Canada.
Sulla posizione numero 1 del mondo
“È semplicemente un numero diverso. Il mio team ed io cerchiamo di rendere il processo, la nostra routine quotidiana, la migliore possibile e di essere preparati per qualsiasi sfida ci si presenti. Sono molto felice di tornare qui. L’anno scorso sono arrivato dopo aver fatto le semifinali a Wimbledon e ho vinto qui il mio primo Masters 1000. Sono stato molto costante durante tutto quest’anno ed è ciò che cercheremo di fare nei prossimi mesi”, ha dichiarato Sinner un paio di giorni prima dell’inizio del torneo, come riporta il sito ufficiale dell’ATP. Sinner ha 120 punti di vantaggio su Novak Djokovic (con i punti già in uscita del torneo canadese), il secondo in classifica, quindi il suo ruolo a Montreal sarà il primo passo chiave in questa lotta per il numero uno del mondo che vedrà il suo nuovo capitolo nel tour americano.
Differenze tra Toronto e Montreal
“Due anni fa non ho giocato molto bene qui a Montreal, quindi spero di poter fare un po’ meglio. Sento che i campi qui e a Toronto sono molto simili in un certo senso, forse qui la palla rimbalza un po’ di più”, ha spiegato l’italiano, che debutterà nell’evento canadese contro il vincitore dell’incontro tra Pedro Martínez e un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Tra i rivali più complicati che potrebbe incontrare a Montreal ci sono Alexander Zverev, Hubert Hurkacz, Holger Rune, Felix Auger Aliassime e Grigor Dimitrov.”
TAG: Italiani, Jannik Sinner
Se vincerà, bene! Se non vincerà, amen!
Per affermare praticamente il suo ranking di numero 1 adesso Sinner DEVE VINCERE GLI US OPEN poche storie
Non è famoso per essere un opinionista, ne un cabarettista ne un intrattenitore di folle. Mai sentito Alberto Tomba parlare? Ecco, infatti lui era un grande sciatore, non un divulgatore scientifico.
In realtà nei suoi confronti non serve, perchè, dopo averglielo fatto notare espressamente, lui risponde: “Ma che dici? Solo il nulla! Enzo non sbaglia mai!”” (invece nei confronti degli altri utenti, servirebbe, e ogni tanto ci casco pure io a ricordarlo, ma sono i suoi stessi scritti a fare sì che si auto-sminuisca…).
Ho l’impressione che devi andare a ripetizione di aritmetica lol
non gli fa male ricordargli ogni tanto che ne sbaglia e ne azzecca come tutti…
Però a sminure quello che scrive Enzo LaBarbera ci pensa lo stesso Enzo LaBarbera, da solo, visto proprio quello che scrive e quello che poi invece si verifica….
Ho capito Enzo, per te, 1 Slam, Coppa Davis, 2 1000, 4 500….
Non sono vittorie…
Ma va va, torna indietro di 4/5 anni e dimmi che non festeggiavi se un italiano arrivava agli ottavi di uno Slam…
@ Pippolivetennis (#4162928)
Le classifiche interessano i tennisti solo per evitare le qualificazioni ed entrare di diritto nel tabellone principale, tutto il resto è noia mortale, quel che contano sono solo le vittorie! Solo le vittorie, solo le vittorie! Del resto è il motto della Juventus! enzo
moro, niente di personale, capita a tutti di sbagliare, me per primo.
La mia era solo una ricerca per far capire che Sinner si è sudato la prima posizione e meritatamente lha conquistata..
È lha conquistata perdendo meno partite di Alcaraz con tennisti mediamente più forti.
Ma il mio messaggio di risposta a Enzo la Barbera era solo per fargli capire che a spanne ha ragione a dire che Sinner può perdere da un 10-15…ma c’è un ma…
Perdere da un top 10-15 o adirittura da un top 15-20 è la normalità per tutti i top5. Anche per quello che lui dichiara essere il n.1 di fatto anche se la classifica non glielo attribuisce.
Io stimo e ammiro Alcaraz per il suo tennis. È fantastico e mi piace tantissimo.
Ma se lo sport principale di molti è sminuire Sinner, io mi faccio avanti per ridimensionare certe esagerazioni.
Allora uno vince in estate due slam ed è automaticamente il migliore? Aspettiamo almeno US Open per celebrare il trionfatore e se Sinner andasse 2-2 come slam non vedrei particolari motivi per dare come tale Alcaraz! Due pari e quindi parleranno i numeri totali.
Tu però non sai contare da 1 a 12… Wimbledon non può essere conteggiato due volte, gli slam vinti da Alcaraz a ritroso di un anno sono due.
Se poi consideriamo l’anno solare, la gara è ancora aperta, un pareggio di Sinner è ancora possibile
Forse mi sono sbagliato?
Non importa, capita a tutti di sbagliare.
Dimmi, quale sarebbe il terzo Slam a 12 mesi da oggi?
Wimbledon?
In che giorno fecero la finale?
Abbiamo un Campione di quelli che nascono ogni cinquant’anni (forse), uno che (su tutto) ha annullato tre match points consecutivi a tale Nole, impresa quasi unica, sconfiggendolo poi, in Davis, che a detta del serbo era una delle cose a cui teneva di più, esattamente come l’ Oro Olimpico, perché giocava per il suo paese…E domenica abbiamo visto tutti di cosa è capace Nole quando vuole vincere…Non ho altro da aggiungere… Grazie Jannik!
@ Pippolivetennis (#4162928)
Negli ultimi 12 mesi Alcaraz ha vinto 3 slam, fate le medie matematiche e non sapete contare da 1 a 10 😆 @ Pippolivetennis (#4162928)
Si trasforma in un razzo missile
Con circuiti di mille valvole
Tra le stelle sprinta e vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
🙂
Il ranking interessa a tutti i tennisti professionisti, di punta o meno che siano. Ovvio che uno degli obiettivi di Jannik, a questo punto della stagione, sia quello di mantenere il più a lungo possibile la posizione di vertice. L’ottenimento di questo traguardo implica la difesa dei punti nei tornei vinti lo scorso anno (Montreal, Pechino e Vienna, ma non dimentichiamo i 1000 punti delle Finals) e un miglior piazzamento in quelli in cui ha fatto meno punti (Cincinnati, US Open, Shangai e Bercy). Il tutto nel segno del suo mantra: lavoro, lavoro e lavoro!!!
Se non ci fossero i social questi haters dove scriverebbero tutte queste cazzate che non hanno nè capo nè coda. Non sopportano il successo e le vittorie di Sinner, la popolarità. Il fatto è che diventerà il più forte di sempre del tennis italiano (lo è già, come numero uno al mondo), che vincerà altri slams, tanti altri 1000, che entrerà nella storia del tennis mondiale e dello sport italiano, che è e sarà ancora per molto tempo lo sportivo italiano più rappresentativo. MI chiedo ma tutti questi falliti che tifano contro di lui come faranno a sopportare tutti i successi che dovranno ancora arrivare nella carriera di Sinner. Vai Jannik, campione.
Le sconfitte (15) degli ultimi 12 mesi di ALCARAZ
Paul n.14, Djokovic n.2, Medvedev n.3, Sinner n.7, Dimitrov n.19, Safiullin n.145, Zverev n.7, Djokovic n.1, Zverev n.6, Jarry n.21, Monteiro n.117 (ritiro), Dimitrov n.12, Rublev n.8, Draper n.31, Djokovic n.2,
CLASSIFICA MEDIA AVVERSARI ESCLUDENDO I RITIRI: 19,86
Tornei
Slam 2: Roland Garros e Wimbledon
1000: Indian Wells
500: –
250: –
Argento Olimpiade
Le sconfitte (10) degli ultimi 12 mesi di SINNER
Lajovic n.66, Zverev n.12, Shelton n.20, De Minaur n.20 (ritiro), Djokovic n.1, Alcaraz n.2, Tsitsipas n.12, Aliassime n.35, Alcaraz n.3, Medvedev n.5
CLASSIFICA MEDIA AVVERSARI ESCLUDENDO I RITIRI: 17,33
Tornei
Slam 1: Australian Open
1000: Canada, Miami
500: Beijing, Vienna, Rotterdam, Halle
250: –
Coppa Davis
Ha ragione Sinner che la classifica è solo un numero, ma guardati perchè è n.1…
Sinner giustamente può perdere da un n.10-15 e Alcaraz pure… anzi da un 15-20 secondo la media…
In realta’ dopo aver letto l’intervista di sinner ha dichiarato “Il secondo posto ? E’ solo un numero pari….”
Scrivi che non ti frega una cippa di quello che fa o dice sinner basta che regali titoli ai tifosi come te e usi come paravento il mettere le mani avanti con “sotto metafora” ? Davvero ?
“Chè de noialtri” hai davvero una bassa idea di quelli che scrivono e leggono in questo forum se cerchi di prenderli per i fondelli in questo vile modo
Che mezzucci infimi e squallidi . Per fortuna ad altri interessano anche altre cose oltre al solo vincere. sinner non si merita tifosi cosi’…
Infatti. L’ umile Alcaraz fino all’ultima intervista prima della finale ha urlato che era lì per la medaglia d’oro e che medaglie di altro tipo non gli interessavano. Dopo aver perso invece va dicendo che è fiero del secondo posto e che l medaglia d’argento è risultato grandioso.
Perfetto, vedo che hai capito
Il tuo percorso accademico ti permette di fare alcune cose e altre no , esattamente come a lui
Non gli sono ovviamente precluse ma al momento non è in grado di farle. Tutto qui
km
NON
kms
Appunto. Fregatene!
Ancora qualche giorno, e secondo questo troll chiamato “guest” la pallina si Sinner abbatterà il muro della velocità della luce (300.000 kms/secondo, cioè percorrerà 7,5 volte in un secondo la circonferenza della terra. che è di 40.000 kms!)
Ci daresti il link a qualche dichiarazione di tennisti-professionisti-spacconi che hanno fatto proclami di vittoria prima di una gara?
Sono convinto che dica meno castronerie lui di qualche ministro, attuale e del passato.
Solo che un eventuale castroneria o banalità detta da Jannik al massimo può far sorridere e ricordarci che è un ragazzo come ce ne sono tanti al di fuori del suo ambito, mentre quelle dei Ministri e dei Parlamentari invece di un sorriso che li avvicina a me e alla mia bassa cultura mi strappano delle bestemmie perché ricadono sulla nostra pelle.
Giustifichiamo i politici che parlano come noi (e quanto li vorrei migliori di me, perché altrimenti potevo andarci io) e critichiamo uno sportivo per lo stesso motivo, siamo messi male.
Torniamo al tennis giocato, finalmente, per Sinner. Così si chiudono anche tutte le sterili polemiche. Quelle su chi sia il numero 1 non si chiuderanno mai, ma questa è anche l’essenza di forum come questi. Io mi tengo volutamente basso e dico che è il numero 1 sul sintetico indoor e anche, con meno margine, sul sintetico open. il che non significa che su queste superfici non debba mai perdere, come è accaduto con Alcaraz (ma le due volte a Indian Wells sono anche frutto delle condizioni particolari di quel campo), con Zverev o con altri.
Concordo con ciò che affermi, ma dici cose che non c’entrano niente con la affermazione di “indifferenza” circa l’essere il N° UNO.
Davvero credi a questa minchiata? Il numero UNO nel tennis è un numero come un altro??? Magari come il 70 di Fognini o il 169 di Zeppieri????
Andiamo! Apprezzo come tutti i successi di Sinner, ma se spara una minchiata l’aver vinto tanto non trasforma la minchiata in qualcosa di diverso.
Infatti mi ricordo che dichiarò più volte: “non potrò mai diventare numero uno al mondo o vincere slam perchè sono troppo gracilino per il tennis, come ha sempre detto quello che conosce a fondo il tennis, cioè enzo labarbera”.
Alcuni di noi vorrebbero semplicemente che dicesse la verità, e cioè che il N° UNO è il sogno di TUTTI i tennisti di vertice, sia per ragioni di prestigio che di soldoni.
Anche Dimitrov è al rientro da un infortunio e Sinner da una settimana di stop con antibiotici…questo torneo è un terno al lotto lo può vincere chiunque…come successe con Coric e Carreno Busta…
Sinner era triste perchè per problemi di salute la settimana scorsa non ha potuto giocare le Olimpiadi, ma deve essere guarito proprio bene, se da oggi è pronto a giocare in Canada sia il singolare che il doppio. Un miracolo medico.
Ha semplicemente detto una balla. Il ranking interessa a TUTTI, perchè è il motore primo del danaro. Io sono ignorante in materia finanziaria, ma penso che chi non è interessato al N° 1 (e ai miliardi connessi per sponsorizzazioni e spots) bene farebbe a trasferirsi da Montecarlo in Italia. O no?
Vero! Al primo turno la disgrazia di un “bye”, e al secondo trova il vincente fra un qualificato e un N° 45. Un tabellone davvero sfortunatissimo.
Forza jan
E anche superbradipsichico, per sottolineare il proprio livello culturale, ha voluto dire la sua.
Ma sono in tanti che hanno il prosciutto sugli occhi, in tanti che non “vedono”, che mostrano di dimenticare in fretta. I fatti dicono che fra ottobre 2023 e aprile 2024 Jannik era di gran lunga il migliore, spesso ingiocabile, a detta di tutti i tecnici e dei suoi competitors. In quel lasso di tempo lo stesso Alcaraz (al netto dei problemi fisici) è stato tutt’altra cosa. Però lo spagnolo, come accade da un paio d’anni, fra maggio e settembre dà il meglio di sè e quei tanti si basano solo quei 3-4 mesi in cui lo spagnolo vince (mentre Jannik ha accusato problemi fisici).
@ Superbrad (#4162626)
cambierei la mia laurea e la mia vita con il suo percorso di studi e la sua vita.mi fa ridere quando sento dire di uno sportivo non ha cultura non sa parlare è ignorante…..mica devono tenere comizi o fare i professori devono essere bravi nel loro sport.allo stesso dovremmo dire ad un avvocato un commercialista che non sa giocare a tennis calcio ecc…mica tutti devono sapere e sapere fare tutto
Purtroppo hai ragione. Lo sanno tutti (lo hanno scritto i suoi fanboy per settimane) che le Olimpiadi non potevano essere giocate per il rosso, perché poi c’era il cemento del Canada da difendere assolutamente per mantenere il numero 1, ma adesso eccolo che dice che il numero 1 è “solo un numero diverso”. No Jannik, basta, ci tieni a quel numerino, eccome se ci tieni. Come basta col sogno di Parigi obiettivo dell’anno quando non era così.
tipico dei Bamba…
Io leggo poco, non ho una gran cultura e solo un diploma tecnico commerciale.
Però scrivo e mi esprimo in italiano meglio di molte persone laureate che conosco e con cui mi relaziono per motivi di lavoro.
Alla centocinquantesima domanda su cosa vuol dire per lui essere n. 1, tu lo rimproveri di non aver risposto mettendo spunti di discussione interessanti extra tennis?
Forse hai problemi di comprensione del contesto in cui lui deve esprimersi.
Da Us Open 2023 ha perso da: Zverev, Shelton, Nole, Alcaraz, Tsitsipas, Alcaraz, Medvedev. Il tutto con gli ultimi 3 mesi rovinati da una serie pesante di contrattempi fisici. I fatti perlano chiaro sia per Sinner che per enzino nostro.
Ma tu hai capito ciò che hai scritto?
Non ti rispondo, ti risponderanno i fatti.
@ Superbrad (#4162626)
Se vuoi fare passare Jannik per uno ignorante e con QI basso sei fuori dal percorso. Fidati
intelligente, realista, conosce il tennis
E
come me
in una tua frase non possono stare insieme
Se davvero sei un Milanese, mi dispiace dirlo, squalifiche Milano.
Alle fine dell’articolo si legge che tra i rivali più complicati da incontrare nel torneo Montreal ci sarebbero Hurkacz (ma non è infortunato?)
Aliassime (ma avrà recuperato dalle fatiche del torneo Olimpico peraltro su superficie differente a distanza di 2 – 3 giorni?)Rune (Ma non è infortunato anche lui?) Zverev (avrà recuperato appieno dal torneo Olimpico?) Dimitrov….forse l’unico che valga la pena di citare se è in forma. Su 5 nomi oggettivamente solo 1 potrebbe dirsi preparato per il torneo. MA chi li scrive questi articoli?
Jannik, tira avanti e fregatene di chi non ti merita.
Se sei al 100%, in particolare sul veloce, la tua pallina supera il muro del suono e, talvolta, la velocità della luce!
Non ci sono storie, gli altri potranno solo stare a guardare….e rosicchiarsi il fegato!
E tu perché perdi il tuo misero tempo a leggere questi articoli quando potresti dormire sul divano sfondato?? 🙂 🙂
Se uno vuole tifare per lo spaccone di turno che fa proclami di vittoria prima di una gara si deve rivolgere ad altro. Capisco che nell’epoca dei social dove il celodurismo impera Sinner sia l’antitesi, da questo punto di vista Sinner è facilmente attaccabile in quest’epoca di gente che scrive a vanvera. I risultati, quelli contano, con quelli rispedira’ la varia umanità che spara sentenze nel luogo che gli compete.
@ enzola barbera (#4162594)
Labarbera che si loda da solo è il post più divertente della giornata.
OT
Fonseca ha vinto lo stesso torneo challenger di Sinner, cioè Lexington, e mi pare alla stessa età (o giù di lì).
Io ho fatto solo un assist, adesso aspetto “neroazzurro” (o altri “similari” …).
@ Detuqueridapresencia (#4162614)
Esatto, condivido nel dire che questi articoli per chi segue il nostro ragazzo sono inutili mentre sono utili come le esche davanti alle tane.
I trollpagliacci abboccano immediatamente, cambiano nick, ma ormai sono stanati.
se è solo un numero perché sacrifichi le olimpiadi per andare a cercare punti facili altrove?
Come Alcatraz…
Enzo capisci di tennis come….
Mi pare .. arrogante la tua…
Ma chi credi di essere?
Cosa dovrebbe dire?
Questo è un momento ordinario per Jan. Nei periodi ordinari ci si prepara e solidifica per gli straordinari e per gli imprevisti.
Non si arriva per caso alle grandi imprese, ai grandi combattimenti.
Guardando all’impresa di Novak, come si fa a non esserne ammirati?
Chi avrebbe creduto in lui, dopo le ultime mazzate da Alcaraz, dopo le sconfitte con Sinner?
Clicca qui per visualizzarlo.
Qualcuno mi dovrebbe spiegare come si fa a pretendere qualcosa di interessante o per cui valga la pena disquisire da qualcuno che ha passato la maggior parte della sua vita a rincorrere una pallina da tennis ?
sinner ha conseguito il diploma da privatista e sappiamo tutti cosa vuol dire (basta pagare)
Posso capire il parlare di una sua prestazione in campo ma pretendere che abbia spunti di discussione interessanti al di fuori del tennis è qualcosa che non è nelle sue possibilita’ visto il percorso che gli hanno fatto fare.
Quando avra’ finito la sua carriera , come molti prima di lui, avra’ tutto il tempo e le possibilita’ economiche di fare un percorso accademico che gli faccia recuperare quello che lo sport di livello gli ha tolto
in gran forma Sinner, gioca anche il doppio
Non sono nella testa di Sinner né dei campioni ma credo che sia sincero. Certo, arrivare al n.1 è eccezionale ma non ricevi la coppa, non incidi il nome sulla targa, non hai l’avversario che voleva come te la vittoria che si “inchina” alla tua superiorità. Queste emozioni te le regala solamente la vittoria, slam su tutte.
Idea mia, per carità, ma tutte queste “medaglie” (Tornei, settimane da primo) possono forse essere d’orgoglio a fine carriera (con malinconia annessa) ma ora è ora: Sinner vuole vincere per dimostrare a sé stesso che non è un Roddick o un Ferrero o un Rafter, n. 1 e vincitore di 1/2 slam per dei fattori contingenti, ma vuole dimostrarsi che può andare oltre, diventare uno dei più grandi della sua generazione.
Vincere gli AO non è un traguardo ma una meravigliosa base di partenza, guai non fosse cosi per un ragazzo cosi giovane e che lavora cosi tanto.
Alcaraz per lui è una manna: la concorrenza stimola, migliora se hai la mente serena, se ami la sfida.
Per me ha ragione, anzi: se Alcaraz fosse tds 1 e lui vincesse per dire agli US Open sarebbe quasi (quasi) meglio perché ribaltare i pronostici è il top.
Non ho idea se faccia finta o meno ma sicuramente non brilla per originalita’. Diciamo che se questo è il suo massimo forse il suo staff deve dedicarsi un po di piu’ alla parte comunicativa o almeno mettergli il gobbo 🙂
Detto “sotto metafora”.
Non ce ne frega una beata ceppa delle interviste di Sinner o di Nostro Signore o di Satanasso
Ce ne frega solo dei titoli che regala a se stesso e ai tifosi e dell’impegno che ci mette per farlo, anche quando non ci riesce.
Punto.
Il resto sono solo lavoro in più per i depuratori e le fosse biologiche. Con ottima pace anche dei negazionisti del fango.
A volte dice anche cose “intelligenti” come l’affermazione che “non segue i social perchè è pieno di …”.
Apprezzo il tuo sforzo per avvalorare la sua tesi.
Crozza con sinner ci vivra’ di rendita per un bel po’, troppo facile 🙂
Ho il cuore spezzato!! Il 100 euri in banka è solo un numero diverso da 100.000.000 in banka
Sinner? La normalizzazione italica.
Ho molti amici e conoscenti milanesi e sono tutti molto acuti e brillanti. Purtroppo lei abbassa la media.
Sinner sa benissimo che il suo numero uno è soltanto un numero. In realtà è consapevole che puó perdere anche contro un numero 10 o 15. È un ragazzo intelligente, realista e,come me, conosce a fondo il tennis enzo
Ma infatti.
Tra un po’ dovrà mettere in team gli autori chesso’, di Crozza (primo venuto in mente), per un po’ di risposte ironiche/spiazzanti
Nadal + Federer = Sinner nelle interviste.
E’ nettamente meglio Carletto nelle interviste che i 3 tizi sopracitati.
Medvedev è un gradino sopra a tutti anche a Nole…ma Sinner dopo decenni di amenità varie di Natale e Perderer non si può sentire. parla proprio come un ”peccatore” ihihihihih
Quelli hanno già deciso cosa scrivere, comunque… sono dei poveri frustrati….
Eh ma non va mai bene niente.
Se uno cose normali, gli dite che e’ banale, se uno spara cazzate a destra e manca, gli date del pagliaccio.
Cose volete che dicano? Fanno centinaia di interviste, sempre con le stesse 2-3 domande, pure con tutte le buone intenzioni, dopo un po’ non c’e piu molto da dire
Prossimamente un “non so se mi sono capito” sarebbe perfetto !
Ha semplicemente dichiarato, tra le righe, che non gli interessa più di tanto il ranking
@ Milanese (#4162554)
Invece le solite scontate domande dei giornalisti?cosa gli deve rispondere dopo ennesima domanda sul n.1?
Certo che questa popolarità del tennis in Italia,grazie a sinner oltretutto,da modo a tutti di parlare di uno sport difficile da praticare e soprattutto da capire se non si è giocato ad un certo livello.certo livello che non è di sicuro 44/45 come molti qua che si credono fenomeni e si permettono di giudicare e criticare dando degli scarsi a gente che è 200 ma anche 300 al mondo
E invece con queste sue dichiarazioni si è mostrato molto più intelligente, oltre che degli hater (ma questo era ovvio), anche di alcuni presunti tifosi (che invece postano per sminuirlo).
Per te il discorso vale 1000 volte di più, monazza
Clicca qui per visualizzarlo.
Sinner meno parla, meglio è. Il re delle banalità e della finta umiltà.
Numero uno o altro, tanto il suo tabellone è sempre il peggiore…
Va bè…
Un numero diverso da chi o da cosa ? 🙂
A quando “il cielo è sempre piu’ blu” ?
Mitico sinner