Parigi 2024: fantastiche Errani – Paolini! Dominano la coppia ceca, si giocano l’Oro olimpico
Una partita perfetta. Jasmine Paolini e Sara Errani superano in due set (6-3 6-2) le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova e si qualificano per la finale dei Giochi Olimpici di Parigi 2023.
In un Suzanne Lenglen vestito di azzurro per l’occasione, colori del CIO, e con tribune piene con circa diecimila spettatori a sfidare il caldo parigino, le azzurre hanno dominato entrambi i set, con un break nella prima frazione e con un doppio break nella seconda. Poi due palle break da difendere sul servizio della Errani e poi match-point con Sara che serve da sotto e Jasmine che chiude che costringe all’errore la Muchova. Finisce con l’abbraccio ed il pianto liberatorio di Sara, che oltre aver vinto tutti e quattro i tornei dello Slam in doppio può giocare per l’unico traguardo che le mancava. La medaglia d’roro olimpica. Dopo 100 anni esatti da De Morpurgo la prima ed unica medaglia (di bronzo) italiana nel tennis (Paolo Canè arrivo anche lui al bronzo a Los Angeles nel 1984,ma allora il tennis figurava come sport dimostrativo) Parigi 1924, l’Italia è di nuovo in corsa per il metallo più pregiato. Cento anni di attesa e domenica sfida per la medaglia d’roro. Avversari ancora da definire o la Spagna o la Russia che però gioca sotto bandiera neutrale. Poco da dire sulla partita.
Nel primo set decisiva Sara Errani impossibile da superare a rete. In formazione con Paolini a destra e Sara a sinistra il doppio azzurro si è rivelato di un altro livello rispetto alla coppia ceca. Nella seconda frazione dominio assoluto.
Una semifinale non è mai un incontro facile. Figuriamoci una semifinale olimpica dove si gioca oltre che per se stessi, per il proprio paese. Le avversarie nonostante non fossero delle doppiste vantavano dei curriculum di rispetto. Trenta del mondo la Muchova e finalista due anni fa proprio al Roland Garros dove prese un set alla Swiatek e chi conosce il tennis sa come su terra sia un’impresa che non riesce a tutti. Linda Noskova, classe 2004 e 27 del ranking quest’anno è arrivata ai quarti di finale agli Open di Australia, battendo anche lei la numero uno del mondo Iga Swiatek.
Il doppio però non è tirare forte da fondo campo come è abitudine del tennis femminile. Prima di tutto il doppio è coordinazione, copertura della rete, risposta al servizio e soprattutto alchimia con il proprio compagno. Ed a Sara e Jasmine il feeling non manca proprio.
Vincitrici degli ultimi Internazionali d’Italia e finaliste al Roland Garros, hanno trovato un equilibrio con Jasmine che spinge da fondo e Sara a rete a chiudere il punto. Unico dettaglio tecnico da migliorare la posizione sul servizio specialmente di Sara che vede tutte due le azzurre a fondo campo. Un dettaglio, ma visti i risultati, hanno ragione loro. Forza Jasmi, Forza Sara domenica tutta l’Italia sarà con voi.
Karolina Muchova / Linda Noskova vs Sara Errani / Jasmine Paolini
Enrico Milani
TAG: doppio olimpico, Enrico Milani, Jasmine Paolini, Karolina Muchova, Linda Noskova, Olimpiadi Parigi 2024, Sara Errani
Finalmente un commento intelligente, che con tutto il “credit” al copyright del tuo commento, condivido e faccio mio:
Per Sara io sogno una medaglia d’oro con ace sul match point con un servizio da sotto. Che goduria sarebbe
Andreescu, Raducanu, Tauson e tante altre… purtroppo lui non ha mai giocato a tennis né a livello agonistico néa livelloamatoriale, e questo è di fondamentale importanza per poter capire uno sport complesso come il tennis
Certo che è fantastico leggere i commenti su questo sito.
Ci sono quelli molto competenti, per fortuna (non i miei, sia chiaro), quelli da tifosi, che , specie in questo caso, ci stanno benissimo, poi ci sono quelli degli “haters”, fantastici, e poi ci sono quelli che sono delle autentiche minchiatone, ancora più fantastici…
Certo che è fantastico leggere i commenti su questo sito.
Ci sono quelli molto competenti, per fortuna (non i miei, sia chiaro), quelli da tifosi, che , specie in questo caso, ci stanno benissimo, poi ci sono quelli degli “haters”, fantastici, e poi ci sono quelli che sono delle autentiche minchiatone, ancora più fantastici…
gliel’avranno dato perchè faceva i capricci e così per un po’ non rompe…
Jas e Sara semplicemente eroiche. Sono contentissimo soprattutto per Sara perché questa era la sua ultima possibilità per portare a casa una medaglia e ce l’ha fatta. Forza ragazze!
@ Giampi (#4157569)
Giocano bene il doppio per essere cosi’ giovani
Insieme hanno l’età della Errani..
Intanto le ragazzine russe stanno andando alla grande
@ Lo Scriba (#4157496)
infatti a 37 anni, oggi è 77 nella race di singolo, nonostante in questo anno, abbia dato, naturalmente, la priorità al doppio
Il tennis, sport elegante e di nobile tradizione, se giocato da Alcaraz, Sabalenka, Trevisan, Errani e altri, viene snaturato quando questi tennisti colpiscono la pallina con quelle grida antisportive ed eccitate che disturbano e irridono in maniera evidente gli avversari. Gli incontri di questi tennisti quando vengono proposti dalle TV non sono di mio gradimento per cui cambio canale.
Lascia stare. Hoad, Rosewall Fleming&Mac, Edberg&Jarryd, Navratilova&Shriver e altri a sentirsi dire che è un surrogato del tennis ti verrebbero a cercare a casa (Hoad da lassù).
Sono affermazioni che sento fare ai ragazzini agonisti quando affrontano alle prime esperienze dei vecchi marpioni che senza tirare bordate o topponi e senza alcun affanno fanno correre la palla, costruendo il punto con maestria.
Chissà perché quando una cosa non la si sa fare o non la si conosce ci si permette di denigrarla.
Per Sara io sogno una medaglia d’oro con ace sul match point con un servizio da sotto.
Che goduria sarebbe
Di pietoso c’è solo questo tuo commento: Errani a 37 anni, oltre ad essere una delle doppiste più forti del mondo, è anche nella top 100 ed è la giocatrice più anziana del lotto. Il suo gioco al volo e il suo tocco, ancora oggi, è invidiato da moltissime tenniste anche di primo piano.
Ehilà! Ai soggiorni climatici la madre superiora ti ha ridato il telefono?
@ Krik Kroc (#4157291)
Il doppio è puro divertimento mentre il singolo è fisico e sofferenza …..
Grande tennis mostrato dalle nostre ragazze, soprattutto da Sara Errani. Le ceche hanno mostrato soltanto…un grande fisico
Bravissime Sara e Jasmine, delle polle le ceche, lente e impacciate, soprattutto Noskova.
Ma chi se ne frega? Vuoi mettere la soddisfazione? Quella è impagabile.
@ Molto pollo (#4157275)
Avevi scritto anche questo:
______________________________________________________________________
Molto pollo (Guest) 10-04-2023 11:14
Anche scalando i punti del RG Martina sarebbe numero uno in italia…
______________________________________________________________________
Billy Jean King, Martina Navratilova, Martina Hingis.
Insomma, praticamente perfette.
Sarà è stata n 5 del mondo e meno male che non si è ritirata! Mano male che si è allenata anche con i singoli!
Oggi non saremmo qui a festeggiare..
Anche Jasmine.. peccato per il singolo,ma forse se fosse andata avanti, basso focus sul doppio..e secondo me, molto più appagante e coinvolgente una finale di doppio…
C’è solo da dire
Un GRAZIE, grande quanto una casa !
Eggia, posso solo essere d accordo con te. E come dico da una vita sta trasferendo tanto alla “ragazzina” prediletta nonché amicona (al di là della sintonia nel doppio). Fortunata Jasmine ad avere Sara, ma fortuna anche Sara ad avere Jasmine
@ Molto pollo (#4157275)
Visto che nel cervello continui ad avere il chiodo fisso
contro Camila,
ti ricordo io quello che avevi scritto:
______________________________________________________________________
Molto Pollo 21-02-2023 16:42
“…..Fateneve una ragione: il tennis femminile del futuro (anche prossimo) in italia ha un solo nome, Elisabella Cocciaretto….”
______________________________________________________________________
E intascano almeno 100000€
Ahahahah! Top!
Aspetto di leggere l ennesimo “peccato sono bassette, altrimenti…”
@ Gaz (#4157277)
Non riesce più ad essere competitiva? Sara anche in singolare in questi due anni si è tolta tante soddisfazioni, ha vinto ha passato turni importanti é rimasta nei 100, se lei fosse una giovane promessa e non una giocatrice esperta sarebbe cmq una con una buona carriera, sei veramente squallido
Non esagero dicendo che il gioco sottorete e l’intelligenza tattica di Errani in doppio hanno poche rivali nella storia del tennis.
Se non ci fossi bisognerebbe… Anzi no, si starebbe bene ugualmente. Dai ogni tanto potresti ammettere che è tutta la vita che segui il tennis e non ci hai capito ancora una mazza!
Bravissime! Qui si scrive la Storia!
Semplicemente meravgliose.Devo correggere l’autore dell’articolo.De Morpurgo nel 1924 vinse il bronzo non l’oro per cui già quella odierna è la medaglia più preziosa mai vinta.Sia che si tratti dell’argento o tanto meglio dell’oro
parli proprio tu che continui a sostenere con forza la Andreescu, una ragazza che di buono ha fatto solo il 2019 e che e’ praticamente da quei famosi Us.Open 2019, di 5 anni che non raggiunge nemmeno i QF di uno slam e non gioca un OTTAVO slam dal 2021…
pero continui a parlare di potenziale, e la davi sicura vincente contro jasmine nei loro due ultimi incontri ( roland garros e wimbledon –
Commovente la gioia irrefrenabile di Sara che,nonostante un mediocre servizio,sbaraglia la concorrenza come visione di gioco nel doppio!
Complimenti a entrambe le nostre italiane,spero vincano l’oro olimpico grande attitudine e passione per una carriera per Errani straordinaria e dedizione e forza di volontà con temperamento e voglia di mettersi in gioco è riuscita a farsi valere anche in doppio avendo vinto tutti gli slam,ora manca la medaglia d ‘oro per coronare il suo bellissimo percorso insieme alla sua compagna Paolini che anche lei ha fatto una stagione da incorniciare.
Unica cosa negativa da italiano sportivo che pratica sport vedere queste due atlete che partecipano alle olimpiadi Errani squalificata per doping che giusto o no è sempre stata squalificata colpa o non colpa,non trovo corretto che partecipi alle olimpiadi perché non è un esempio(perché se tutti vengono riammessi è come legalizzare il doping)
Paolini che ha la residenza a Dubai e partecipa come italiana quando vive in Italia(anche questo dovrebbe far riflettere)
Detto questo se queste ragazze sono arrivate dove sono ora la domanda è perché hanno bisogno di fare tutto ciò,quando in campo sono belle e brave e soprattutto forti…
Quoto
Una enorme pernacchia, di minimo 10 minuti a tutti quelli che volevano Sara Errani ritirata già 3 anni fa, me li ricordo ancora i commenti: Ridicola! Faccia un piacere a se stessa e al suo passato si ritiri ancora con dignità, Vergognoso il suo servizio da sotto, neanche i bambini….Le nemesi é stato il match point dove ha battuto da sotto e fatto punto.
Con questa finale e speriamo l’oro, Saretta é la miglior doppista di sempre del tennis italiano,oltre ad avere avuto una carriera da top player in singolare, solo di montepremi di quest’anno può vivere di rendita, divertendosi e facendo divertire tutti noi che amiamo il buon tennis e non i fabbri/e.
Naturalmente altrettanti GRAZIE! bisogna farli a Jasmine, ma se mi permettere qui c’è un 55% di Saretta in queste vittorie
Limiti tecnici???
La bellezza dell’ amore!
Ma non si vergogna lei? Almeno un po’?
Ignobile leggere certi commenti.
Ma chi ti credi d’essere ? PURA INVIDIA.
Giuro che mi sono commosso a vedere Sara raggiungere il suo sogno. Queste ragazzi miei sono le OLIMPIADI, altro che Slam o 1000. Le Olimpiadi rimangono nell’ immaginario collettivo per sempre e non solo per gli appassionati di tennis. Viva lo sport, viva il tennis, viva ke Olimpiadi
@ Sergio.sb (#4157264)
Hai ragione in parte, l’Errani nel singolo è una cosa pietosa. Il servizio sembra lanciato da un tamburello e non da una racchetta. Per sua fortuna, nel doppio, ha trovato nella Paolini, il bastone della vecchiaia@ Leftwing (#4157231)
Nel singolo è la verità! enzo@ Az67 (#4157260)
Ma vatti a nascondere! Le critiche alla Errani sono nel singolare. Vederla giocare è una pietà. Nel doppio mostra superiore intelligenza tattica. Il doppio è un surrogato del tennis e lo sarà sempre.
Fantastica la SARA.
Solo Lei poteva pensare alla battuta finale – proprio in quel momento decisivo – da sotto. CHAPEAU
Davvero brave .. loro giocano il doppio .. le altre sono buone giocatrici ma pesci fuor d’acqua in questa specialità. Monumento per Sara che ha costruito una carriera incredibile nonostante limiti fisici e tecnici che sembravano precluderne i vertici. Ora va per il Career Golden Slam di doppio!
Ammetto che nom avevo mai visto Sara giocare il doppio….è una vera enciclopedia vivente..
Merito della lunga partnership con Roberta Vinci, la migliore di sempre nella specialità
Clicca qui per visualizzarlo.
Una che è stata numero 5 e non riesce più da anni ad essere competitiva è giusto che debba pensare se ritirarsi,a meno che non interessi quell’altra disciplina per atleti di età avanzata,non uso altri termini.
Jasmine ha avuto in sei mesi due volte la carriera di giorgi..
Come hanno giocato le due nostre ragazze,Sarita con un piglio sotto rete incredibile,sempre pronta,lucida,perfetta…una sentenza.
Jasmine è cresciuta piano piano dando continuità con il suo rullare da fondocampo…
Le due nostre Eroine ora in finale, ve lo meritate…, e si continua a sognare…
@ Sergio.sb (#4157264)
bravo
L’Errani, probabilmente in singolo contro la Mucova rimedia un 6 0. 6 0. Peró in doppio, dove si corre poco e con il servizio ridicolo, mostra una straordinaria abilità tattica nel giocare palle alte a scavalcare e corridoi. Diciamo che Sara è la mente di questa strana, vincente, coppia. A me il doppio non piace, però, tanto di cappello alle due ragazze. A stasera, ore 19 Musetti -Djokovic enzo
Clicca qui per visualizzarlo.
Difficile?
Sono le strafavorite,un oro annunciato, anche per mancanza di rivali,in una competizione veramente di improvvisate, anzi le sole Garcia e Parry sono state ad un passo dal farle fuori negli ottavi, probabilmente si è deciso l’oro, anche alle francesi vanno comunque i complimenti,poteva essere oro, invece non è arrivato neanche un quarto di finale,allora non rimane che festeggiare e fare i complimenti a Paolini e Errani per questo oro.
Non so se è stato già scritto….ma dove sono quelli che già un paio d anni fa dicevano che era vergognoso che la Errani non si ritirasse….a queste persone bisognerebbe spiegare che quelli che non stanno tutto il giorno sul divano a criticare, hanno invece dei sogni da inseguire. E già inseguire i propri sogni significa essere degli eroi. Eroi che noi dovremmo sempre ringraziare perche ci regalano la magia, il sogno, la speranza di cose belle
Sara Errani meravigliosa da cineteca!!! Soprattutto lei per la sua carriera e non solo meriterebbe L’ORO. Forza Ragazze!!!
e perchè non anche gli US Open e tutti i 1000 fino alla fine dell’anno.
Vorrei un commento da tutti coloro che in questi anni hanno sputato il loro veleno verso sara. I tortellini?
Sara se vincono la finale potrebbe realzzare il career golden slam… mostruoso!!!
Due superwoman mignon,
Fantastiche, Sara realizza il suo sogno di una medaglia olimpica coadiuvata da una grande Jasmine, che sta’ assorbendo quanto più possibile dalla sua strabiliante maestra!!!!
Meritatissimo premio ad un movimento in crescita esponenziale. 6 o 7 giocatori a breve nei primi 50, il numero uno al mondo, coppa Davis, uno slam maschile e una doppia finale slam femminile, otto ATP dall’inizio dell’anno, una o due medaglie olimpiche. Pur non condividendo molte cose e vivendolo dall’interno vedendo molte magane, non si può negare un grande impegno già iniziando dall’organizzazione di tantissimi tornei anche per bambini. Prossimo passo necessario renderlo sport fruibile non solo ai benestanti, la strada è lunga.
il punto forte della coppia è errani..
contributo alla vittoria? errani75%, paolini il restante
Rravissime
Un fantastico premio alla carriera per Sara.
Nessuno meritava una medaglia olimpica più di lei.
Bravissime
Per Paolini la ciliegina su un anno stupendo e per Errani il giusto premio alla carriera e sognava di chiudere la carriera con una medaglia. Ma non è finita.
C’è l’oro da andare a prendere, il master di doppio e perchè no la Fed Cup o come la chiamano oggi. Poi può anche dedicarsi ad altro, se vuole.
Eccezziunaliiii veramente…
La docente ha impartito la sua lezione ed ora sì deve ambire a qualcosa di leggendario, difficile ma dobbiamo tutti crederci
Underarm all’ultima battuta?
Meravigliose.
Medaglia! Speriamo che sia d’oro ma comunque vada tanti complimenti. Sara Errani sta facendo vedere a tutte come ci si muove quando si gioca il doppio e con la Paolini sono davvero bene assortite.
Brave!
Stupende, fantastiche. Non voglio togliere nulla all’immensa Jas, ma una menzione d’onore è dovuta per Sarita. Spesso derisa per il suo servizio, invitata a smettere…una che è stata top5, finalista Slam, e n. 1 in doppio vincendo tutti gli Slam avr bbe potuto dire basta. Invece dopo il rientro dalla squalifica non ha mai mollato, e questa medaglia (e tutto quello di straordinario che sta facendo in doppio quest’ anno) è una storia di sport fantastica e una risposta a tutti quello che sanno sono critico care dal divano 🙂
bravissime ragazze
Dôs “no fenòmenos” ?
No mi pâr… 🙁
Le tròtule e je numar cinc tal mond,
e che altre viôt ce rase cariere che e à fàte e ce che e à vinčüt… 😉
No sta jèssi trist 🙁
Grandi le nostre ragazze, che si assicurano una medaglia pesante.
E un saluto a chi, dopo la sconfitta in singolare, scriveva i post che riporto qua sotto.
Coder (Guest)10
Vogliamo tutti bene a Sara Errani, ma era il caso di mandarla alle Olimpiadi per fare una figura di …..?
ReplicaQuota 1 28-07-2024 16:02
Taxi Driver9
Errani 9 punti conquistati in TUTTO l’incontro sul SUO turno di servizio….qui siamo proprio a livello amatoriale
ReplicaQuota 0 28-07-2024 15:53
A questo punto, con la magia di questi mesi, tutto è possibile, persino un ace della Errani.
Giuro che se accade vado a piedi a Pievepelago (per chi se lo ricorda)
Per ciò che non è stato a Londra 2012. Io ricordo quelle lacrime con una Vinci incapace di consolare una Sara disperata. Sara questa medaglia te la meriti per la carriera incredibile che hai avuto. Jas te la meriti per tutto ciò che hai fatto e farai da quest’anno in poi. Andatevi a prendere l’oro ❤️
A livello di intelligenza tennistica e comprensione del gioco Sarà Errani sembra Einstein in mezzo ai bambini.
Che emozione! In ogni caso la sintonia in campo tra Sara e Jasmine è quel quid in più che permette i risultati che stanno ottenendo. A rete Sara è micidiale.
Ancora con questi nomignoli? se ti sentissero…
G R A N D I R A G A Z Z E !!!
Mix “esplosivo” di energia, esperienza ed entusiasmo !
Nella storia. 😉
Grazieeeee.
Se arriva il sogno… felicità 🙂
Se non arriva…
felicità 🙂
Eh ma son graciline.. (Oddio , la Paolini gracile anche no)
Brave, una bella annata la loro! Due non fenomeni che grazie alla determinazione sono riuscite a vincere molto in doppio e in singolare sono riuscite a fare top 10! Chapeau!
Adoro le due trottoline. Sempre grande Italtennis.
Bravine, bravine..
p.s. Non c’è una faccina festaiola?
intelligenza tattica MOSTRUOSA! mai avevo visto in un doppio, sul proprio servizio, tutte e due dietro la linea di fondo ad aspettare la risposta. e non hanno perso un servizio.
Due leggende formato tascabile.
Ora meglio le spagnole, per me