Musetti nella storia: batte Zverev e vola in semifinale alle Olimpiadi di Parigi
Lorenzo Musetti ha scritto una pagina indelebile nella storia del tennis italiano, conquistando una storica semifinale nel torneo olimpico di Parigi 2024. Il giovane talento di Carrara ha superato il campione tedesco Alexander Zverev con un doppio 7-5 in una partita che resterà negli annali dello sport azzurro.
Nel primo set, Musetti ha mostrato fin da subito la sua determinazione, strappando il servizio a Zverev nel game d’apertura. Con un gioco solido e vario, l’italiano ha mantenuto il vantaggio fino al 5-4, quando la tensione del momento ha rischiato di giocargli un brutto scherzo. Zverev è riuscito a recuperare il break, ma Musetti ha dimostrato una maturità sorprendente, riconquistando immediatamente il vantaggio e chiudendo il set 7-5 con un tocco di classe, una palla corta che ha lasciato di stucco il tedesco, dopo aver annullato dal 15-40 due palle del controbreak.
Anche il secondo set è stato molto combattuto. I due campioni hanno battagliato colpo su colpo. Sul 5-5, è stato ancora una volta Musetti a trovare il guizzo vincente, sfruttando un momento di debolezza di Zverev per strappare il servizio decisivo. Con una freddezza da veterano, l’azzurro ha poi chiuso il match al servizio, lasciando a zero l’avversario e scatenando l’entusiasmo del pubblico italiano presente.
Questa vittoria non solo proietta Musetti in semifinale, ma segna anche un traguardo storico per il tennis italiano maschile alle Olimpiadi. Nessun italiano nell’era Open era mai riuscito a raggiungere le semifinali nel singolare maschile. Bisogna risalire ai Giochi di Parigi del 1924, con Conte Urberto de Morpurgo, per trovare un precedente simile.
Il cammino di Musetti non è ancora finito. In semifinale lo attende una sfida titanica contro il vincitore tra Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas. Qualunque sia l’esito, l’azzurro ha già la certezza di giocarsi una medaglia, coronando un torneo straordinario che lo ha visto crescere partita dopo partita.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Lorenzo Musetti
Quello che conforta maggiormente, a mio avviso, è lo stato di forma di Musetti. Ieri ho visto Zverev sofferente, mentre Musetti sembrava non sudare nemmeno. Questo si traduce in una migliore forma fisica. Certo, contro la volpe serba ci vorrà una prestazione monstre, poiché il Djoker sa che per lui è l’ultima occasione per cercare di agguantare un oro per il proprio popolo, dopo potrà candidarsi a presidente.
L’Italia ha il podio dell’intelligenza tennistico. Sinner oro, Berrettini argento, Musetti bronzo (o invertiti secondo le preferenze). 3 giocatori che uniscono capacità tecniche a quelle tattiche con un equilibrio sconosciuto a tutto il resto della platea tennistico coeva – escludo Nole e Rafa per motivi anagrafici. È quello che più mi piace di loro. Sanno anche valutare e creare strategie autonome, non solo eseguire. Carlos è bravissimo, ma la strategia è sempre frutto di Ferrero-Boncompagni quasi ad ogni punto.
L’Italia ha il podio dell’intelligenza tennistico. Sinner oro, Berrettini argento, Musetti bronzo (o invertiti secondo le preferenze). 3 giocatori che uniscono capacità tecniche a quelle tattiche con un equilibrio sconosciuto a tutto il resto della platea tennistico coeva – escludo Nole e Rafa per motivi anagrafici. È quello che più mi piace di loro. Sanno anche valutare e creare strategie autonome, non solo eseguire. Carlos è bravissimo, ma la strategia è sempre frutto di Ferrero-Boncompagni quasi ad ogni punto.
ripeto: i saltimbanchi de ‘le olimpiadi nel tennis non contano’ non devono vedere nè semifinali nè finale. Mi ricordo tutti i nick, controllo io l’accesso sul carro. Guardatevi le repliche di chi l’ha visto
Sono della tua stessa generazione…,hai fatto bene a ricordare con riconoscenza Seppi e Fognini,perchè si ha sempre la memoria corta, dimenticando che per anni hanno letteralmente tirato la carretta del tennis italico prima dell’avvento dei fantastici new kids italiani…
Perfetto.
In bacheca
@ Onurb (#4156274)
Mah oddio…se Musetti arriva in finale..attualmente per come sta giocando io non lo do tanto scontato il risultato.. Per come sta giocando Musetti non si possono fare pronostici…potrebbe portare a casa qualsiasi risultato.. mentalmente ha fatto passi da gigante e tutti qui sono consapevoli del fatto che il suo unico limite era quello..tecnicamente è secondo a pochi se non a nessuno attualmente..tira pure bello forte per tutti quelli che dicevano che aveva il dritto che era una mozzarella
Vabbè, che dire?
Peccato che sono in giro in vacanza e non posso vederlo.
Recupererò le immagini al mio rientro, ma non sarà come vederle dal vivo.
Forza Lorenzo!
La partita di oggi è quello che vorrei sempre vedere nel bel tennis, rovesci lungolinea ad una mano, palle corte, variazioni di ritmo,battute buone nei momenti giusti, accelerazioni di dritto quando serve, Musetti ha sciorinato tutto il repertorio, vero é che Zveverv non era al 100% della condizione ( ma un po’ ci marciava) ma é cmq un campione di quelli che ti lasciano poco spazio per il tuo gioco, invece Muso é rimasto concentratissimo anche quando ha sbagliato un paio di colpi che gli avrebbero fatto vincere i game più velocemente
Un sentito vaffa lo dedico soprattutto a quelli che ad inizio anno scrivevano qui: Musetti non deve diventare papà si rovinerà la carriera, cosa doveva fare? Costringere ad abortire la sua ragazza? Non vi fate un po’ schifo da soli?
Impresa di Lorenzo e ora, soprattutto per te e un pò anche per noi, vai a conquistare una medaglia che ti meriti tutta.
Brooksby????????
Il giocatore di baseball che aveva sbagliato mazza e aveva preso la racchetta?
Santo DIo …
Talento atletico senza dubbio..
Correva come un pazzo (lasciate perdere i commenti, lo so…)
Il tennis sarebbe un’altra cosa
Redazione Mi risulta che De Morpurgo fosse barone e non conte
Ottimo post. Io ho forse qualche anno più di te e ho fatto in tempo a vedere i trionfi di Nicola (ero bambino ma me li ricordo ed ero sugli spalti) e godermi gli ultimi scampoli di carriera del mio mito Rod Laver (anche se qui c’è un fenomeno che me la mena spesso che io sono uno di quelli che mi sono appassionato al tennis dopo ….. Bergamo … e vabbè, ognuno ha la sua croce e io ho quel fenomeno lì, e qualche altro).
Comunque le femmine qualche soddisfazione ce l’hanno data quando i maschi latitavano. Menzioniamo anche loro, sperando che jas prima o poi alzi un bel trofeo al cielo e magari una medaglia importante insieme all’inossidabile Sarita
Francamente davo il greco un filino più resiliente e più in forma. Ovvio che per me “scontato” = 100%, ma “non scontato = 70%” (ossia il favorito era comunque il serbo).
Nole resta favorito con Lorenzo (cui do un 15-20% massimo di probabilità). Diciamo che il Nole visto contro Alcaraz 😉
perderebbe in due set facili col Musetti di oggi, ma Nole non sarà quello visto con Alcaraz e probabilmente Musetti non sarà quello di oggi (sicuramente più teso e meno spavaldo).
Il favorito per l’oro è Nole, non c’è trippa per spagnoli.
Non scrivo di frequente ma vi leggo sempre.
Ritengo, oggettivamente, che nessun tennista italiano sia stato così ferocemente osteggiato, qui, come Lorenzo Musetti. Seguo il tennis fin dai tempi dei “Panatta, Barazzuti, Bertolucci, Zugarelli”…ed ho attraversato, come tutti quelli della mia generazione, la “magra” di non avere avuto, da allora, autentici campioni. Festeggiavo quando il buon Seppi e l’ottimo Fognini riuscivano ad arrivare alla seconda settimana negli slam…accadeva (abbastanza…) spesso e mi accontentavo. Così come mi accontentavo di vincere il primo turno di Davis per non retrocedere in B (sempre grazie ai soliti Fognini e Seppi…mai ringraziati abbastanza…)
Poi sono arrivate, d’incanto…la semi di Cecchinato al RG, i successi di Berrettini, la favola Sinner (sorvolo solo per carità di patria sulla gravità della sua assenza qui…) ora l’esplosione di questo autentico “pinturicchio” della racchetta, capace, con il suo tocco, di ricordare il miglior Federer…
Ma perché ce l’avete tanto con questo ragazzo? Perché…bestemmia tra se’ e se’ se sbaglia un colpo?
Ma…”Sto zingaro de mmmerda…” dei Fognini (che pure ho adorato per anni…) e’ meno grave?
Godiamoci il tennis stellare di questo ragazzo.
Federico Ferrero e Barbara Rossi (di solito sempre sobri e compassati…) erano in visibilio, oggi.
Vale lo stesso per Paolino Cane’…
Per quanto mi riguarda, tennisticamente, Lorenzo Musetti è il più bravo di tutti.
Per distacco.
@ Detuqueridapresencia (#4156162)
Non era scontato ma molto probabile!! Credo che Novak sia avanti per 10 a 2 negli h2h con Tsitsi..ma poi, se c’è uno che vedo perdente con Novak anche con ginocchio acciaccato è proprio il greco!! Non vedi l’espressione sempre sperduta, la bocca in affanno, trasuda insicurezze figuriamoci con un mostro sacro come Novak che gli evoca solo sconfitte a raffica..sarà diverso con Lorenzo che adesso è pieno di sé, in totale fiducia (dice che può battere chiunque), l’ha battuto di recente, ha un gioco che alla lunga può risultare stressante, faticoso per il “vecchietto” che comunque è arrivato solo alla meta, in allegra e giovanile compagnia circondato da un ventenne e 2 ventiduenni.. comunque vada, sarà per lui un successo: ripeto, scusandomi con chi si irrita per questa definizione, eroico!!
@ Detuqueridapresencia (#4156162)
Non era scontato ma molto probabile!! Credo che Novak sia avanti per 10 a 2 negli h2h con Tsitsi..ma poi, se c’è uno che vedo perdente con Jovak anche con ginocchio acciaccato è proprio il greco!! Non vedi l’espressione
Perchè “trentino” (in minuscolo) era un utente che odiava talmente Musetti che continuava a sparlarne. In un post diceva che Brooksby, e altri simili, loro si che avevano talento, mica il Muso!
L oro olimpico, così come ogni torneo, vede sempre e solo un superfavorito…..purtroppo….si chiama alcaraz….ripeto purtroppo….tutti giocano per arrivare massimo in finale….purtroppo
@ Sabatino (#4156145)
Perfetto, ma il mezzo metro di allungo in più è proprio quello che devi saper gestire con maestria e controllo, e che spesso sfugge per emotività..e sai che nel tennis non serve il mezzo metro, bastano pochi millimetri per palla lunga e l’errore..ma guarda, ripeto, con tutta la mia ammirazione per il sangue freddo dei “rovescioaunamanisti”
Grazie Musetti per questa meravigliosa storia azzurra !!!
Quando mai? OGGI !!
“non sono d’accordo Nole ieri non ha giocato bene e Tsitsipas invece ha convinto su terra rossa ha più chance di tener testa a questo Nole molto teso ed emotivo, Paul da sempre molto fastidio ad alcaraz come successo poche settimane fa per un set e mezzo, Aliassime ha estromesso Medvedev perché non poter contrastare il terraiolo che ieri ha rischiato con Cerundolo? L’unico risultato scontato mi sembra proprio la vittoria di Zverev”
https://www.livetennis.it/post/418941/giochi-olimpici-parigi-2024-i-risultati-completi-con-il-dettaglio-del-day-6-alcaraz-inarrestabile-vola-in-semifinale-alle-olimpiadi-di-parigi/comment-page-1/#comments
Msg 23
E adessooù va a ciapà i rat (Oddio, visto che parlo di te pare ti istighi ad un accoppiamento )
Uno dei commenti più intelligenti.
@ Carlos Primero (#4156071)
Grazie a CARLOS PRIMERO … speriamo ci sia corrispondenza fra palinsesti e telecomando tv non si possono perdere 2 storiche sf
Lei ha scritto il contrario di ciò che pensa. Basta leggere i suoi interventi passati. Ma non abbiamo l’anello al naso qui.
E pensa te se avessi detto che era sfavorito…
Questo Musetti lo vedo in finale con o senza Djokovic e se la può giocare anche con Alcaraz..
Ha fatto il click negli ultimi 2 mesi, che aspettavamo da un paio d’anni.
La top10 che tanti ritenevano impossibile, (cosa assurda per uno che all’età di 21 anni aveva già raggiunto i 15 al mondo e poi con quel tennis magnifico) è solo questione di tempo.
Comunque che giornata trionfale alle olimpiadi, già 2 ori, e stasera si punta dritti all’oro anche nel fioretto.