Errani-Paolini, uno spettacolo: volano in semifinale nel doppio olimpico
Sara Errani e Jasmine Paolini continuano la loro marcia trionfale nel torneo di doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024. La coppia azzurra ha letteralmente dominato il quarto di finale contro le britanniche Katie Boulter ed Heather Watson, imponendosi con un netto 6-3 6-1 in appena un’ora e due minuti di gioco.
La prestazione delle italiane è stata semplicemente sontuosa, dimostrando un affiatamento e una determinazione che le proiettano tra le favorite per una medaglia. Fin dai primi scambi, Errani e Paolini hanno mostrato una sintonia perfetta, alternando colpi aggressivi a tocchi di fine fattura.
Il match ha visto un avvio equilibrato, con le azzurre avanti per 2 a 0 ma hanno subito il controbreak nel terzo gioco. Tuttavia, la reazione è stata immediata: con una serie di risposte incisive e scambi ben orchestrati, le italiane hanno ripreso il controllo del gioco, chiudendo il primo set 6-3 conquistanto il break decisivo nel quarto game e senza concedere più palle break nel corso della frazione.
Nel secondo parziale, Errani e Paolini hanno alzato ulteriormente il livello, concedendo alle avversarie appena un game. La loro capacità di leggere il gioco e di anticipare le mosse delle britanniche ha fatto la differenza, permettendo loro di chiudere l’incontro con un perentorio 6-1.
Questa vittoria proietta la coppia italiana in semifinale, dove affronteranno le ceche Karolina Muchova e Linda Noskova, un duo altrettanto affiatato e temibile. Tuttavia, la forma mostrata da Errani e Paolini lascia ben sperare per il prosieguo del torneo.
Il sogno di una medaglia olimpica è ora più vivo che mai. Con due vittorie nei prossimi incontri, le azzurre conquisterebbero l’oro, mentre una vittoria e una sconfitta garantirebbero comunque l’argento o il bronzo.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Jasmine Paolini, Sara Errani
No a Los Angeles era dimostrativo . A Seoul era effettivo .
@ Antonio (#4155710)
Scusa, mi pare fosse il 1988 (Seul) e il tennis era solo uno sport dimostrativo. Fece il suo ritorno a tutti gli effetti solo nel 1992 (Barcellona).
Sara Errani merita una medaglia per come gioca il doppio e Jasmine le darà una mano!
Ciao Italo, a me sta cosa dell altezza ha un po’ stufato. Di quelle alte mi indichi per favore una più agile di Jas? (Non ti sto chiedendo risultati migliori, solo agilità e mobilità)
Per il resto hai ragione tutta la vita e azzardo.. pure sull erba,?
Grandissime le nostre fate del tennis
quanto meritano una medaglia Jasmine e Lorenzo. Di qualsiasi colore. Il che li lascerebbe nella storia per sempre. avoglia che le olimpiadi non contano..quando tra 100 anni leggono il tuo nome nel medagliere, come oggi si legge quello di De Morpurgo
Esattamente 8 anni fa, un doppio fallo di Sara ai quarti di finale di Rio contro Strycova/Safarova sul 4-5 del terzo fece perdere una medaglia alla coppia azzurra, ricostituitasi per l’occasione olimpica dopo una separazione burrascosa. Le lacrime disperate di Errani, consolata in qualche modo da Barazzutti, ci furono raccontate così come tutta la partita, che non venne trasmessa. Fu una botta terrificante per la carriera di Sara, veramente un sogno spezzato in un tabellone olimpico dove erano nettamente le favorite per l’oro. Cosa successe gli anni seguenti a Sara non c’è neanche bisogno di ricordarlo. Un calvario, una continua domanda che sorgeva anche ai suoi fan più accaniti: “che senso ha andare avanti?”. Partite intere a servire da sotto e prendere 0-6 1-6 negli ITF 25k.
Un salto della memoria che oggi più che mai mi pareva necessario. La testa durissima di Errani l’ha riportata qui. La vittoria di oggi cancella il dramma sportivo di Rio e lo cancella splendidamente, con tre partite consecutive semplicemente dominate da Sara, interprete di un doppio intelligente ed efficace. Non avrà un gran servizio e lo sappiamo, ma poi durante lo scambio a tratti è fin troppo superiore. Lo è stata contro Routliffe, contro Garcia/Parry, oggi con le britanniche, persino contro Medvedev nel misto.
Io personalmente sono commosso da questa giocatrice, da quello che dà a questo sport, dalla passione che ci mette. Ora c’è davvero la possibilità di giocarsi la medaglia olimpica, il sogno di una vita. Le lacrime di Rio sono già cancellate, ma ora andiamo oltre!
due (anzi 3) rappresentanti dell’italia
non solo le Williams, aggiungerei le Williams su erba!
@ Gilweekend (#4155754)
Ma non è difficile!! Anzi, tutto normale come in “qualunque” torneo: chi vince in finale è oro (praticamente la coppa), chi perde è argento (praticamente il piatto), chi perde in semi si scontra per la finalina 3/4rto posto..questa è l’ulteriore speranza di premio per chi esce in semi, detta così mi sembra più chiara che obbligare le ragazze a vincere 1, 2 o vattelapesca volte..comunque bravissime, adesso c’è strada aperta per tutte e tre le medaglie, mitiche!!! Ma poi le “diversamente alte” sono un grattacapo immenso per le pennellone, a rincorrere palle basse che non riescono a tirare su mentre le nuove “cichi”, o come si chiamava il nostro storico doppio, impattano che è una meraviglia altezza spalle e anche un filino sopra per affondare alla prima occasione! Sarita poi è specializzata nel seminare turbamento e sorprese tra le avversarie, che si ritrovano a inseguire palle che atterrano nei punti più improbabili e inaspettati del campo ..ci sono tutte le premesse per un finale entusiasmante!
Non nel tennis.
@ Mats (#4155701)
Le williams per di più sull’erba
@ Salvo (#4155590)
Non attribuiscono alle sconfitte in semifinale la medaglia di bronzo?
no Paolo Carnè nel 1984 fece semifinale nel singolare a Los Angeles e Raffaella Reggi nella stessa edizione battuta in semi dalla Graaf
Gli Slam si giocano 4 volte l’anno, l’Olimpiade una volta ogni 4 anni. E se nel tuo anno d’oro il sorteggio ti mette di fronte le Williams..
A me sembra che sia la prima volta in tutte le discipline del tennis che un rappresentante dell’Italia gioca in semifinale.
Certo che se ti trovi le Williams al primo turno sui campi di Wimbledon non è facile passare, nonostante le avessero battute su altre superfici,,,,
Curiosamente nemmeno il duo Errani / Vinci ci andò vicino e parliamo di una coppia che ha giocato 8 finali slam ( vincendone 5 ) e chiuso 3 anni al n1
grandi ragazze!!!
ora bisogna farsi valere con rapidità e riflessi contro le 2 bisonti
Eroiche Sara e Jas! Volano in semifinale e intravedono una medaglia. Forza ragazze!
Medaglia sicura no.
Solo se battono le ceche in SF è medaglia sicura.
Guardo Doppio e Curling solo in ambito olimpico,le due britanniche imbarazzanti,come abbiano fatto ad arrivare quasi in zona medaglia è la dimostrazione di una disciplina di improvvisate per l’occasione,un probabile oro grazie alla vittoria alla roulette russa del turno precedente,che lo si accetta perché fa +1 sul medagliere, come quello di un centometrista,e me lo prendo,come quello del curling o del tiro alla fune di coppia,ma rimane una disciplina che fatico a digerire senza un Alka Seltzer.
Semplice.
La finalina per il terzo e quarto posto c’è.
Vincono il prossimo incontro, ma perdono quello successivo ancora? Argento.
Perdono il prossimo, ma vincono il successivo ancora? Bronzo.
Per andare a medaglia devono vincere almeno una delle due partite prossime, le perdono entrambe? Quarto posto!
Le vincono entrambe? Oro!
In bocca al lupo, ragazze straordinarie!
Vittoria in semi e sconfitta in finale garantisce l’argento.
Sconfitta in semi e vittoria per il 3° e 4° posto garantisce il bronzo.
credo che sia la prima volta da quando il tennis è tornato alle Olimpiadi che siamo in semifinale nel doppio femminile ma nel doppio in generale credo
@ roby.mortilla@gmail.com (#4155557)
Che vincendo una delle prossime due partite sarebbero sicuramente sul podio.
La finale per il bronzo si gioca nel tennis. Ma noi, dopo essere stati quasi eliminati, giocheremo per altro…
C’è la finale anche per il bronzo, la medaglia non è ancora sicura.
Il secondo set a senso unico. Bravissime.
Ma cosa vuol dire “una vittoria e una sconfitta garantirebbero comunque l’argento o il bronzo”? Booh? Sarò rimbambito io…
quindi sono a medaglia sicura? male che va perdendo in semi prendono il bronzo giusto? o si fa finalina terzo e quarto per prendere bronzo?
Le bassine graciline italiche hanno asfaltato le mandinghe inglesi.
Zu Enzu e come si spiega, mizzica?
grandi ragazze!!!! Ma quanto siete splendide??
Sulla terra sono onestamente le migliori.
e questo nonostante l’altezza