Zheng in finale Copertina, WTA

Shock a Parigi 2024: Zheng elimina Swiatek e vola in finale

01/08/2024 14:18 40 commenti
Qinwen Zheng CHN, 08-10-2002 - Foto Getty Images
Qinwen Zheng CHN, 08-10-2002 - Foto Getty Images

In una sorprendente svolta agli Giochi Olimpici di Parigi 2024, la cinese Qinwen Zheng ha infranto il sogno d’oro di Iga Swiatek, sconfiggendo la numero 1 del mondo in semifinale con il punteggio di 6-2 7-5. Questa vittoria segna un momento storico per il tennis cinese, con Zheng che diventa la prima giocatrice del suo paese a raggiungere una finale olimpica.
Il match, disputato sul leggendario campo Philippe Chatrier, ha visto una Zheng aggressiva e determinata fin dall’inizio, mettendo in difficoltà una Swiatek apparsa insolitamente nervosa e fallosa. La polacca, imbattuta su questo campo dal 2021, ha faticato a trovare il suo gioco abituale, commettendo errori non forzati e subendo la pressione dell’avversaria.

Il primo set è stato un monologo della cinese, che ha sfruttato ogni incertezza di Swiatek per portarsi in vantaggio. La numero 1 del mondo ha cercato di reagire nel secondo set, arrivando a condurre per 4-0, ma Zheng ha dimostrato una notevole forza mentale, recuperando lo svantaggio e chiudendo l’incontro con un break decisivo nel momento cruciale.

La sconfitta è particolarmente amara per Swiatek, che considerava il Roland Garros come il suo “tempio” e puntava all’oro olimpico come coronamento della sua straordinaria carriera. La polacca avrà comunque l’opportunità di lottare per la medaglia di bronzo.
Per Zheng, questa vittoria rappresenta la consacrazione definitiva a livello internazionale. La giovane cinese ha dimostrato di poter competere e battere le migliori giocatrici del mondo, giocando un tennis aggressivo e mentalmente solido. Ora attende in finale la vincente tra Vekic e Schmiedlova, con la possibilità concreta di portare a casa la prima medaglia d’oro olimpica nella storia del tennis cinese.

WTA Paris Olympics
Iga Swiatek [1]
2
5
0
Qinwen Zheng [6]
6
7
0
Vincitore: Zheng



Francesco Paolo Villarico


TAG: , , ,

40 commenti. Lasciane uno!

beta 02-08-2024 00:25

Bene bene, la polacca è uscita scornata e adesso è nervosissima

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Clito (Guest) 01-08-2024 20:40

Scritto da Gianluca
Va bene tutto ma non che la Cina vinca l’oro nel tennis… Sarebbe davvero una barzelletta

Piuttosto sarebbe da dire che se gli stati uniti ci battono nella scherma….

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 01-08-2024 19:22

@ piper2 (#4155903)

Ma che domina e domina, ha solo 3 giocatori di valore. I cinesi conquistano…. piano piano, alla lunga riscono ad emergere. Zhi Zhen Zhang è il migliore dei tennisti maschi ed ha un suo posto fra i migliori al mondo. Ogni successo di un cinese, si porta dietro migliaia di nuovi praticanti. La sconosciuta guatemalteca che ha vinto l’oro nel tiro al piattello, è manna dal cielo per Perazzi e Beretta, i dominatori del mercato, meglio lei che l’italiana Stanco. Dai paesi caraibici, sicuramente arriveranno richieste d fucili e impianti. Così va il mondo enzo

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 01-08-2024 19:20

La cinese, se tutto andrà bene fortificandosi sulla verticalizzazione vale le prime 4 del mondo. A prescindere. In IgA si è rotto qualcosa, a livello di nervi. Forse ha vinto troppo e crede, non a torto, che la vittoria gli si debba concedere de iure. Quando l’avversaria/IgA stessa non sembra apprezzare lo schema, ecco che inizia a giocare contro se stessa perché non dovrebbe essere lì a giocarsela. Si arrabbia perché non riesce a contenere lo stupore di dover ancora dimostrare la sua superiorità…cosa devo fare ancora? Devo ancora vincere? un altra volta? Perché non sono ancora riuscita a farvelo capire?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 01-08-2024 19:15

Però questa Zeng, l’annientatrice della Errani, quante uova sta rompendo nel paniere delle avversarie. E’ proprio una cinese tosta. enzo

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Monica (Guest) 01-08-2024 19:00

Posso dire….che bello senza Iga

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 01-08-2024 18:40

Scritto da Aldo
@ jack (#4155550)
E l’India allora?Hanno 1.6 miliardi persone, ma non riescono a vincere nemmeno un oro. Non è solo la numerosità della popolazione che rende un Paese vincente.

Quello che rende vincente un Paese è il livello di attenzione allo sport, la cultura sportiva e, ovviamente, anche l’ampiezza del bacino potenziale di partenza.
La Cina, come del resto gli USA, utilizza lo sport come segnale della sua potenza, ci investe sempre più. Lo fa ancora in modo parziale, perché la Cina ha ancora molti territori rurali con poche strutture, ma ha anche megalopoli super-organizzate.
L’India è un Paese completamente differente, con differenze sociali enormi e una povertà anche estrema piuttosto diffusa. E’ vero che è un Paese in crescita, ma questa crescita coinvolge una parte limitata di popolazione. In più, allo stato indiano non interessa mostrare la propria forza tramite lo sport, almeno non in questo momento.

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Racchetta 01-08-2024 18:35

Scritto da Aaron

Scritto da etberit

Scritto da etberit

Scritto da jack

Scritto da Ric
Quando il dragone risponde bisogna dare fuoco.
Per una Cina che ormai comanda nel medagliere.

Sono 1 miliardo di popolazione vedi te.

Un miliardo e 425 milioni, secondo Wikipedia

Però, ho controllato, l’India ne ha qualche milione in più, e tu trovami qualche tennista indiana nelle prime 200…

Non sarà il caso del tennis però lo schifo del doping SISTEMATICO dei cinesi rende qualunque impresa dei suoi atleti sospetta. E le federazioni internazionali mute , troppo forte e importante la Cina. Corrotti e corruttori ladri senza dignità, VERGOGNA! Così lo sport perde ogni significato e si trasforma in un sordido veicolo di propaganda.
La Cina e tutti i suoi prodotti FANNO SCHIFO .

Qualunquismo a manetta oggi?

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonus 70 (Guest) 01-08-2024 18:19

@ Sinner@Raducanu (#4155994)

Bravi finalmente!!! Questo mito ingiustificato ed inutile deve essere smontato definitivamente. W la Iga!!!!

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablox 01-08-2024 18:07

Scritto da Annie
Mah, non sono rimasta per niente shokkata!!! Non sta scritto da nessuna parte che Swiatek debba vincere tutte le partite, anzi, proprio qui dove contano cuore e motivazione vedevo Zheng messa meglio della polacca che spesso basa il suo gioco su automatismi che, sono sincera, me la rendono poco stimolante, oltre ad un carattere algido, poco coinvolgente .. brava la Zheng, già a infrangere quel muro storico che è la Kerber, forse un po’vintage come gioco ma esasperante nel rimandare indietro tutto e in qualunque modo

Tra tante sciocchezze ecco un commento sensato
IL match con la KErber è stato durissimo, è durato 3 ore. E la Swiatek aveva ceduto un set alla COllins che poi ha anche polemizzato per la lunga pausa presa dalla polacca (vabbè le americani non fanno altro che polemizzare quest’anno però zero tituli)
La Zheng è riuscita a recuperare ed approfittare di una Swiatek che forse è stata troppo confidente nel suo gioco. In realtà il tennis femminile è equilibrato, e anche le più forti se scendono un poco rischiano
Anche l’altra Semi non è scontata, bisogna vedere se la Vekic avrà recuperato dallo sforzo, e la sua tendenza a no chiudere i match. Ma anche se la Schmiedlova ci crederà fino in fondo.

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu
pablox 01-08-2024 17:57

Scritto da Gianluca
Va bene tutto ma non che la Cina vinca l’oro nel tennis… Sarebbe davvero una barzelletta

E perché mai? COmmento razzista senza senso

30
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sinner@Raducanu, Tyler_durden, Racchetta, il capitano, Lory99
Clito (Guest) 01-08-2024 17:57

Scritto da Gianluca
Va bene tutto ma non che la Cina vinca l’oro nel tennis… Sarebbe davvero una barzelletta

Se lo ha vinto una portoricana perché non può vincerlo una che è pronta per vincere gli slam, più difficili delle olimpiadi?

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
biglebo (Guest) 01-08-2024 17:50

Scritto da Gianluca
Va bene tutto ma non che la Cina vinca l’oro nel tennis… Sarebbe davvero una barzelletta

Perchè?
Sulla scia di Li Na o Na Li che dir si voglia é cresciuto un movimento femminile di buon livello e questa gioca anche un bel tennis.
Non ci vedo niente da ridere.

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Aaron (Guest) 01-08-2024 17:22

Scritto da etberit

Scritto da etberit

Scritto da jack

Scritto da Ric
Quando il dragone risponde bisogna dare fuoco.
Per una Cina che ormai comanda nel medagliere.

Sono 1 miliardo di popolazione vedi te.

Un miliardo e 425 milioni, secondo Wikipedia

Però, ho controllato, l’India ne ha qualche milione in più, e tu trovami qualche tennista indiana nelle prime 200…

Non sarà il caso del tennis però lo schifo del doping SISTEMATICO dei cinesi rende qualunque impresa dei suoi atleti sospetta. E le federazioni internazionali mute , troppo forte e importante la Cina. Corrotti e corruttori ladri senza dignità, VERGOGNA! Così lo sport perde ogni significato e si trasforma in un sordido veicolo di propaganda.
La Cina e tutti i suoi prodotti FANNO SCHIFO .

27
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Sinner@Raducanu, pablox, Tyler_durden, Racchetta, Lory99
Peter (Guest) 01-08-2024 17:20

Scritto da Gianluca
Va bene tutto ma non che la Cina vinca l’oro nel tennis… Sarebbe davvero una barzelletta

Devi però ammettere che negli ultimi tempi hanno fatto passi da gigante.
Ad esempio nelle prime 75 della classifica ci sono 6 tenniste.

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Sinner@Raducanu 01-08-2024 17:16

Scritto da PliskoNotBot

Scritto da Cerveza
Alla Swiatek è andata di lusso che Barty si è ritirata e Osaka non sia riuscita a confermarsi per tutta una serie di problematiche, ma non mi ha mai pienamente convinto. Le va bene perché ha poca concorrenza. È molto brava sulla terra battuta ( vedi i 4 Roland Garros vinti ma è tutt altro che completa. A Wimbledon infatti non è mai andata oltre i QF, e anche le sue due ultime partecipazioni agli Australian Open sono state deludenti ( ottavi e terzo turno ) e ottavi anche agli ultimi US.open.
Poi riesce ad esser costante nel corso della stagione ma non è la prima volta che floppa nei momenti importanti.
Come dicevo prima le dice bene che Barty si è ritirata e non ha grossa concorrenza adesso

Questo mito urbano della Barty deve finire. Anche quando lei era all’apice non c’era letteralmente nessuna, ci fu solo un piccolo interregno della Osaka e basta. Questo discorso lo si può fare anche per lei. Inoltre da numero 1 o 2 ha avuto 10 Slam da giocare e ne ha vinti 2, non parliamo poi dei Master, dove ne ha vinto solo DUE in quattro anni (Miami e Cincinnati). Si salva per le WTA Finals. Comunque difficilmente questa regina imbattibile che tutti ricordano, senza contare che tutte le settimane de numero 1 furono dovute al covid e al congelamento dei punti.

Concordo al 100%.
Inoltre quel suo dritto in back alla Niculescu non mi piaceva affatto e mi ricordava il gioco dei “cummenda” con la pancia al circolo.
E ancora… i “rientri” dopo due anni di inattività che trasformano un buon atleta in un campione mi hanno sempre lasciato perplesso.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca (Guest) 01-08-2024 17:00

Va bene tutto ma non che la Cina vinca l’oro nel tennis… Sarebbe davvero una barzelletta

24
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Racchetta, Lory99
Betafasan 01-08-2024 16:55

@ Cerveza (#4155599)

Bravo! Ha fatto un Ottimo reload di cosa è successo! Concordo

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper2 (Guest) 01-08-2024 16:54

@ etberit (#4155803)

Esatto. Non capiscono che non basta avere moltissimi abitanti, l’Italia ha 1/4 della popolazione degli Stati Uniti, ma domina nel tennis.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper2 (Guest) 01-08-2024 16:51

@ etberit (#4155779)

Anche la Nigeria ha 250 milioni di abitanti, il quinduplo dell’Italia, ma non produce nulla……

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Annie (Guest) 01-08-2024 16:49

Mah, non sono rimasta per niente shokkata!!! Non sta scritto da nessuna parte che Swiatek debba vincere tutte le partite, anzi, proprio qui dove contano cuore e motivazione vedevo Zheng messa meglio della polacca che spesso basa il suo gioco su automatismi che, sono sincera, me la rendono poco stimolante, oltre ad un carattere algido, poco coinvolgente .. brava la Zheng, già a infrangere quel muro storico che è la Kerber, forse un po’vintage come gioco ma esasperante nel rimandare indietro tutto e in qualunque modo

20
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablox, Sinner@Raducanu, il capitano
Groucho (Guest) 01-08-2024 16:48

Scritto da Appassionata
Questa uscita prematura della Swiatek rende ancora piu amara l’eliminazione di Jasmine. Si poteva fare! Mannaggia!

La cinese era la vincitrice annunciata di questa olimpiade, si capiva da Palermo che avrebbe stracciato tutte qui a Parigi, grazie agli sfincioni (suo piatto preferito)

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Appassionata (Guest) 01-08-2024 16:46

Questa uscita prematura della Swiatek rende ancora piu amara l’eliminazione di Jasmine. Si poteva fare! Mannaggia!

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Krik Kroc
etberit (Guest) 01-08-2024 16:37

Scritto da etberit

Scritto da jack

Scritto da Ric
Quando il dragone risponde bisogna dare fuoco.
Per una Cina che ormai comanda nel medagliere.

Sono 1 miliardo di popolazione vedi te.

Un miliardo e 425 milioni, secondo Wikipedia

Però, ho controllato, l’India ne ha qualche milione in più, e tu trovami qualche tennista indiana nelle prime 200…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Salvo (Guest) 01-08-2024 16:34

Scritto da PliskoNotBot

Scritto da Cerveza
Alla Swiatek è andata di lusso che Barty si è ritirata e Osaka non sia riuscita a confermarsi per tutta una serie di problematiche, ma non mi ha mai pienamente convinto. Le va bene perché ha poca concorrenza. È molto brava sulla terra battuta ( vedi i 4 Roland Garros vinti ma è tutt altro che completa. A Wimbledon infatti non è mai andata oltre i QF, e anche le sue due ultime partecipazioni agli Australian Open sono state deludenti ( ottavi e terzo turno ) e ottavi anche agli ultimi US.open.
Poi riesce ad esser costante nel corso della stagione ma non è la prima volta che floppa nei momenti importanti.
Come dicevo prima le dice bene che Barty si è ritirata e non ha grossa concorrenza adesso

Questo mito urbano della Barty deve finire. Anche quando lei era all’apice non c’era letteralmente nessuna, ci fu solo un piccolo interregno della Osaka e basta. Questo discorso lo si può fare anche per lei. Inoltre da numero 1 o 2 ha avuto 10 Slam da giocare e ne ha vinti 2, non parliamo poi dei Master, dove ne ha vinto solo DUE in quattro anni (Miami e Cincinnati). Si salva per le WTA Finals. Comunque difficilmente questa regina imbattibile che tutti ricordano, senza contare che tutte le settimane de numero 1 furono dovute al covid e al congelamento dei punti.

Bravo!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
etberit (Guest) 01-08-2024 16:29

Scritto da jack

Scritto da Ric
Quando il dragone risponde bisogna dare fuoco.
Per una Cina che ormai comanda nel medagliere.

Sono 1 miliardo di popolazione vedi te.

Un miliardo e 425 milioni, secondo Wikipedia

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Peter (Guest) 01-08-2024 16:26

La swiatek è stata distratta dalla polemica con la Collins

14
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: beta
PliskoNotBot (Guest) 01-08-2024 16:09

Scritto da Cerveza
Alla Swiatek è andata di lusso che Barty si è ritirata e Osaka non sia riuscita a confermarsi per tutta una serie di problematiche, ma non mi ha mai pienamente convinto. Le va bene perché ha poca concorrenza. È molto brava sulla terra battuta ( vedi i 4 Roland Garros vinti ma è tutt altro che completa. A Wimbledon infatti non è mai andata oltre i QF, e anche le sue due ultime partecipazioni agli Australian Open sono state deludenti ( ottavi e terzo turno ) e ottavi anche agli ultimi US.open.
Poi riesce ad esser costante nel corso della stagione ma non è la prima volta che floppa nei momenti importanti.
Come dicevo prima le dice bene che Barty si è ritirata e non ha grossa concorrenza adesso

Questo mito urbano della Barty deve finire. Anche quando lei era all’apice non c’era letteralmente nessuna, ci fu solo un piccolo interregno della Osaka e basta. Questo discorso lo si può fare anche per lei. Inoltre da numero 1 o 2 ha avuto 10 Slam da giocare e ne ha vinti 2, non parliamo poi dei Master, dove ne ha vinto solo DUE in quattro anni (Miami e Cincinnati). Si salva per le WTA Finals. Comunque difficilmente questa regina imbattibile che tutti ricordano, senza contare che tutte le settimane de numero 1 furono dovute al covid e al congelamento dei punti.

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan, Sinner@Raducanu
-1: Adrianooo
Aldo (Guest) 01-08-2024 16:04

@ jack (#4155550)

E l’India allora?Hanno 1.6 miliardi persone, ma non riescono a vincere nemmeno un oro. Non è solo la numerosità della popolazione che rende un Paese vincente.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tyler_durden
PliskoNotBot (Guest) 01-08-2024 16:02

Mi spiace per la Swiatek, ma non era così imprevedibile per me. Ieri la Zheng quando ha battuto la Kerber si era messa a piangere. Per un cinese le Olimpiadi sono fondamentali, hanno una mentalità molto meno individualistica della nostra. Sono contento per lei se ci tiene così tanto, anche se preferisco altre giocatrici come gioco.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianni (Guest) 01-08-2024 15:30

@ Antonio (#4155566)

Dunque a Palermo in finale qualcuno ha visto due imminenti ori olimpici,o quantomeno possibili, Zheng e Muchova.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonus 70 (Guest) 01-08-2024 15:25

@ Cerveza (#4155599)

Ripassare il curriculum di Iga a 23 anni e ripassare a quando ne avrà 30 per vedere a che punto sarà tra slam, wta finals, mille…certo anche per me è una sorpresa dolorosa non vederla con l’oro olimpico al collo

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bonus 70 (Guest) 01-08-2024 15:22

@ Cerveza (#4155599)

Ah ah ah ah

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cerveza (Guest) 01-08-2024 15:01

Alla Swiatek è andata di lusso che Barty si è ritirata e Osaka non sia riuscita a confermarsi per tutta una serie di problematiche, ma non mi ha mai pienamente convinto. Le va bene perché ha poca concorrenza. È molto brava sulla terra battuta ( vedi i 4 Roland Garros vinti ma è tutt altro che completa. A Wimbledon infatti non è mai andata oltre i QF, e anche le sue due ultime partecipazioni agli Australian Open sono state deludenti ( ottavi e terzo turno ) e ottavi anche agli ultimi US.open.
Poi riesce ad esser costante nel corso della stagione ma non è la prima volta che floppa nei momenti importanti.

Come dicevo prima le dice bene che Barty si è ritirata e non ha grossa concorrenza adesso

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Betafasan
Luca96 01-08-2024 14:55

Risultato sorprendente. Complimenti alla Zheng che interrompe un’incredibile striscia di vittoria della Swiatek a Parigi che ha pochi eguali.

6
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: beta
Roberto (Guest) 01-08-2024 14:47

Dopo aver vinto il torneo 250 di Palermo rischia il colpo grosso.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 01-08-2024 14:44

andare a PAlermo prima delle Olimpiadi ha avuto un senso brava anche per le due maratone precedente di oltre 3ore che è riuscita a portare a casa. Adesso la medaglia piu pregiata sempre proprio alla portata… grande Qinwen!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 01-08-2024 14:41

Bene, bene, bene!
La scorretta polacca viene riportata sulla terra (non la terra rossa).

3
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Eman32, beta
-1: miomao
jack (Guest) 01-08-2024 14:39

Scritto da Ric
Quando il dragone risponde bisogna dare fuoco.
Per una Cina che ormai comanda nel medagliere.

Sono 1 miliardo di popolazione vedi te.

2
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo
Ric (Guest) 01-08-2024 14:25

Quando il dragone risponde bisogna dare fuoco.
Per una Cina che ormai comanda nel medagliere.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!