Nadal critica il formato dei doppi olimpici: “Non capisco perché premiare una lotteria come il super-tiebreak”
“Non capisco perché si voglia premiare la lotteria un super tie-break invece di giocare il terzo set come si gioca in una normale partita di tennis”. Parole e musica di Rafael Nadal, assai critico sul formato dei doppi ai giochi che, come sul tour stagionale, prevede la disputa di un super-tiebreak invece del canonico terzo set. Il maiorchino così si è espresso alla stampa dopo 6-4, 6-7 (2-7) e 10- 2 grazie al quale, insieme Carlos Alcaraz, ha battuto gli olandesi Tallon Griekspoor e Wesley Koolhof, raggiungendo i quarti di finale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. Un successo ma anche polemiche, perché secondo il super campione iberico, in una manifestazione tanto particolare come le Olimpiadi, non ci sarebbe necessità di un terzo set accorciato.
“Penso che abbiamo giocato molto meglio rispetto alla prima giornata in termini generali” afferma Nadal, “abbiamo giocato più uniti, abbiamo anche giocato, credo, in ogni momento in modo più solido e penso che siamo stati migliori dei rivali. Lo dico con umiltà totale. Nel doppio si complica tutto molto velocemente e anche nel secondo set per essendo stati più bravi di loro, avendo avuto più occasioni, soprattutto in risposta e vincendo i nostri servizi più o meno comodamente, alla fine si arriva al tie-break e puoi perderlo.”
“Nel circuito viene utilizzato il super tie-break, e questo ritengo abbia un significato del tutto comprensibile. Penso che favorisca il fatto che i giocatori che si concentrano sul singolare possano giocare anche in doppio. Ma un’Olimpiade con super tie-break… Un’Olimpiade avviene una volta ogni quattro anni. Quindi per i giocatori di singolare in questo caso si tratta del torneo più importante della nostra carriera, quindi non capisco perché vogliano premiare una lotteria come è il Super tie-break invece di giocare come si gioca in una normale partita di tennis, sui tre set, che è il formato con il quale abbiamo giocato a Rio”.
“A Tokyo non ricordo se si giocasse così o in qualche altro modo, io non c’ero. Mi sembrerebbe più logico disputare incontri con il terzo set e penso che sia qualcosa su cui i giocatori generalmente sono d’accordo”, conclude Nadal.
Un punto di vista autorevole, vista la sua enorme esperienza. Sarà curioso attendere risposte dai colleghi e, eventualmente, dagli organizzatori dei giochi.
Mario Cecchi
TAG: Doppio, Olimpiadi Parigi 2024, Rafael Nadal
Mi sto rincoglionendo anch’io: sono andato in un centro commerciale ed ho scoperto che gli impianti stereo non vanno più di moda, sostituiti in compenso da tantissime macchine per il caffè.
Magari si possono mettere i cd al posto delle cialde.
Vabbè, giustamente dopo essersi lamentato del super tiebreak è stato coerente ed ha perso in due set secchi! Che U O M O!
Va bene, me ne farò una ragione (p.s. Murcia è uno dei miei posti preferiti in spagna, dopo Almeria. Ma non c’entra un caxxo in effetti )
Purtroppo devo dirtelo.
Il prossimo U O M O, sarà JAIME ALCARAZ che seguirà le orme di CARLONE e farà meglio.
MAURONE ciao!
Senti Rafa è bene che metta da parte sui grandi tornei. È evidente che non può. Poi se umile di giocare i 250 o gli ITF da una parte ok, da una no che lascia spazio ai giovani (anche se, parte positiva, Rafa sarebbe uno stimolo e una cava di buoni consigli giovani)
Finito sto pippone anche stucchevole, che è il prossimo U O M O ? Ti prego non dirmi falcatraz…
E qualcosa rimane, tra le pagine eee le pagine scure,..
Daje Rafa, e basta suvvia. Discuti di cosa? A prescindere da ragioni o torti penso si sapeva prima di cominciare
E cancello il tuo nome dalla mia facciata.. ecc rcc
Penso che sia la colonna sonora perfetta per chiudere un amore che, al d la delle nostalgie, rimarrà per sempre nella: santa voglia di vivere…
P
Prima o poi anche te.diventerai vecchio e spero per te non rincoglionito…
Che brutto quel termine,inorridisco ogni volta che lo leggo o sento…
Quando vai in ferie?
ha ragionissima però è pur vero che io oggi ho acceso la tv al terzo set di errani-vava proprio perche sapevo sarebbe stato un supertie altrimenti in formato terzo set classico sarei andato a riposare e magari mi sarei collegato dopo…di certo è un formato di piu appeal per il pubblico e alle Olimpiadi essendo una platea molto eterogenea ci sta fare di queste eccezioni rispetto al tennis classico lo rende piu avvicente e accativante per chi lo segue
@ Paolo A. (#4154467)
Con questo andazzo giocheranno 2 tiebreak su 3
Più che uomo mi pare un gran frignone!!! Sempre a lamentarsi…
Ipocrita! 🙁
C H E. U O M O
@ Paolo A. (#4154467)
Purtroppo sì…e d’altronde basta guardare cosa succede in quella “cagata pazzesca” delle next gen …
E’ solo questione di tempo e il super tiebreak verrà introdotto anche nel singolare, così come il killer point. Siamo in un’epoca fast, l’attenzione dei giovani nativi digitali è tarata sulla durata media di un post di tik tok (1 minuto al massimo), secondo voi sono disposti a sciropparsi 4-5 ore di tennis?
Mizzega sempre a lamentarsi sto palancaro..
🙁 Ma basta!!
Finalmente posso dire di essere d’accordissimo con Nadal che, stranamente, ha avuto il coraggio di criticare qualcosa.
Certo se la stessa frase la diceva Nole sarebbe stato attaccato perché “non vuole rispettare le regole” come è stato criticato l’altro giorno perché ha dichiarato che le regole sulla sostituzione dei giocatori che si cancellano era assurda
Non è vero
Lo avevan detto anche i nostri un mesetto fa
E qui l’articolo c’era
Nei 250 il supertb va benissimo
E pure nei 500, dai..
Già nei 1000 sarebbe da togliere come vien fatto (giustamente) negli slam
Nadal si è accorto solo ora che, tranne che negli SLAM, in tutti i tornei, compresi i Masters, si gioca il STB. Sembra uno di quei vecchi un po’ rincoglioniti che dicono “ma non ci sono più le cabine telefoniche?”
Lui ha vinto un doppio con le regole vere e adesso si ritrova questa roba qui, certo che gli fa strano.
Ha ragione
Ci sono una marea di incontri tra doppio maschile, doppio misto, doppio femminile, singolo maschile, singolo femminile, più tutte le finali per medaglie e finaline per bronzi…il tutto da giocarsi in 8 giorni….per non parlare delle centinaia di gare in contemporanea!! Cercano di sbrigarsi
Lo dicono tutti, ma l’articolo esce solo se lo dice Nadal… Ma su, dai!
Personalmente d’accordissimo con lui
Bravo Campeon!
Ma la sua resterà una voce sempre più isolata nel coro che esige velocità, al servizio delle TV.
Sono purtroppo battaglie perse.