Djokovic: “Io e Tsonga abbiamo meritato la finale”. Federer: “Sono stato solido”
Al termine della strepitosa vittoria ai danni del numero uno mondiale nella semifinale dell’Australian Open, Novak Djokovic si dice “stupefatto”, non tanto della vittoria, ma piuttosto d’averla riportata in soli tre set. Ha aggiunto di avere applicato alla lettera il suo piano di gioco e che “tutto ha funzionato alla perfezione”, malgrado il grosso carico di pressioni che gravava sulle sue spalle. Trova, inoltre, che la finale si prospetta interessante e che vi sono approdati i due giocatori che l’hanno più meritato.
Sulla sconfitta Federer trova toni molto sereni. Ritiene di non aver giocato il suo miglior tennis ma di essere stato “solido” nel corso del torneo. Non sa dire in che misura la sua malattia pre-torneo lo abbia danneggiato impedendogli di rifinire la preparazione, ma non ne fa un motivo determinante. La vera “colpa” che si riconosce è di essere ormai considerato un “mostro” e pertanto condannato a vincere sempre. A suo avviso, invece, la semifinale all’Open d’Australia è un risultato di tutto rispetto.
Il serbo Djokovic è numero tre mondiale. Nel 2007 aveva già sconfitto Federer nella finale del torneo di Montreal.
La finale degli Australian Open maschile non si disputerà per infortunio al ginocchio destro di Djokovic, la vittoria andrà, dunque, al francesce TSONGA. (ansa)………SPERO NN SIA VERO
5-1 dove e con chi ?
Direi inoltre che Federer caso mai soffre Nalbandian, più che Nadal o Djokovic.
Inoltre, ha avuto ed avrà i suoi bei problemini contro gente come Murray, Gasquet, e li aveva ma non credo li avrà più di tanto, con Ljubicic.
Federer racconta le bugie…
… mentre qualcuno mi spieghi dov’era tutto questo carico di pressione sulle spalle di Djokovic…
…
??????????????????
Questo Djokovic me lo ricordo prendere una stesa nel 2005 da Safin al primo turno a Melbourne quando il il russo vinse il torneo in finale su Lleyton Hewitt e francamente dopo 3 anni non avrei mai pensato che potesse vincere lo stesso torneo,merito a lui,ha fatto dei progressi enormi,ha battuto Federer ma ora gli manca la ciliegina sulla torta.
[messaggio modificato da utente]
Seba, i precedenti sono ancora 5-1 Federer, mentre credo che Roger abbia smesso di soffrire anche Nadal (almeno sulle superfici rapide) visto che l’ultima volta sul veloce gli ha dato una bella stesa
secondo me federer comincia a soffrire PSICOLOGICAMENTE anche djokovic oltre che nadal perche’ nn riesce a esprimere totalmente il suo potenziale (ovviamente c’e’ la bravara anche dei due avversari) cosa ne pensate?
Questo match è stato il passaggio di consegne, a fine 2008 djokovic sarà il nuovo numero 1.
Sicuramente roger sarà più contento a cedere il trono a lui più che a nadal
Vero ormai si pensa che lui possa vincere sempre tutto e con facilità…ma non poteva continuare all’infinito il suo regno 🙂
Federer ha spiegato perfettamente per quale motivo ci si “stupisce” di una sconfitta in uno slam