Parigi 2024: Vavassori battuto da Ruud
Dura un set e mezzo il sogno di Andrea Vavassori di battere il quotato Casper Ruud nel secondo turno delle Olimpiadi di Parigi 2024. Il piemontese è sconfitto in tre set, 4-6 6-4 6-3 lo score conclusivo di una partita che ha visto l’azzurro giocare per larghi tratti alla pari contro il norvegese, testa di serie numero 6 del torneo. Vavassori ha retto molto bene per oltre metà partita, forte del suo servizio e schemi offensivi orchestrati con il suo rovescio in back che Ruud ha gestito a tratti con difficoltà. Il norvegese è salito di livello strada facendo, diventando sempre più consistente e continuo nella spinta, e meno falloso, allungando nel rush finale del secondo set e scappando subito avanti all’avvio del terzo.
Nel primo set Vavassori ha annullato tre palle break in apertura; respinto l’assalto del rivale ha strappato l’unico break del set sul 4-3 alla seconda occasione, bravo poi a non concedere niente e chiudere il parziale 6-4. Nel secondo set totale equilibrio fino all’ottavo game dove Andrea ha salvato due palle break ad un Ruud sempre più potente ed aggressivo con il diritto. È stato il preludio al break ottenuto da Ruud sul 5-4: con un gran diritto vincente il norvegese si è procurato la palla break, capitalizzata con un passante comodo (corto l’attacco dell’azzurro).
Nel terzo set, forte del momento positivo, Casper ha subito allungato vincendo un gran game in risposta, solido e concreto. Vavassori non è riuscito a trovare lo spiraglio in risposta per riaprire la partita, e Ruud ha chiuso 6-3 con un turno di battuta perfetto.
Casper Ruud vs Andrea Vavassori (TBA)
TAG: Andrea Vavassori, Casper Ruud, Olimpiadi Parigi 2024
Ti ringrazio.
Bravissimo lo stesso Wave abbiamo venduto cara la pellaccia
Esatto..genio assoluto
Sterile polemica fra un utente che più volte ha dimostrato la sua onestà intellettuale e un altro dal simpatico nickname (e niente più)
Ci sono mille atleti che partecipano sapendo di non avere una chance. Vavassori non è uno di questi. Lui aveva una concreta chance di vincere nel doppio (ed una minore di vincere nel misto).
Non c’è nessun atleta che va a correre i 10000 metri tanto per partecipare quando sa che lo stesso giorno deve correre i 5000 dove ha una buona chance di andare a medaglia.
Non capisci niente di dichiarazioni alla stampa. Cosa doveva dire secondo te? “Ho sbagliato a giocare il singolare e la federazione ha preso una toppa colossale”?
È lo stesso che dice Vavassori di te:
“Tutti quelli che pensano che io abbia sbagliato a giocare il singolare non capiscono di tennis. Io mi sono sentito benissimo in campo e giocare con Martinez mi ha aiutato a rendere meglio in doppio”.
Non capisci niente, questo è evidente
Doveva essere molto onesto e realista, non è pronto a giocare il singolo a questi livelli. Nelle olimpiadi non conta passare un turno o due, non ci sono né punti in palio né premi da portare a casa. Doveva rinuciare e basta, e la federazione ha sbagliato a distoglierlo dal doppio
Vavassori ha fatto un bel torneo in singolo.
Per quanto ho letto,la sconfitta nel doppio è dovuta ad una prestazione non buona di Bolelli.
Non mi interessa il tuo punto di vista. Che tra l’altro ha già espresso innumerevoli volte. Le tue sono le decisioni che prenderebbe un divanista. Vavassori è un professionista esemplare, aveva il diritto di partecipare, dato che era il miglior classificato come singolarista tra i doppisti, ha vinto un match e oggi ha giocato davvero bene. Da parte mia, solo complimenti.
Secondo me ha perso una bella occasione col doppio… poi certo, vorrei vedere chi al posto suo avrebbe prima rinunciato al singolo, e poi a lottare.
Perché? Ci sono mille mila atleti/e che vanno pur sapendo di non avere chance. Eppure guarda un po’ ci è un senso.
E un olimpiade cog…ne! I puntini riempili te a fantasia. Prova, vedi che non per forza è un insulto. Ciao, bona
Perché?
Bravo, quoto! E comunque non glielo dato a gratis…
Bravo cmq vavassori
Ma scherzi? Vavassori è stato la delusione più totale di queste olimpiadi! Fuori al primo turno in doppio e poi si è prestato a sostituire sinner in un torneo in cui non aveva chance. Doveva rifiutarsi
Su Vavassori non dico niente perché si è trovato in mezzo a delle situazioni un po’ scivolose almeno in apparenza e che (ripeto in apparenza) non sono state molto ben gestite e credo senza volere hanno finito per pesargli.
Su Fognini anch’io credo che se avesse investito sul doppio con un compagno forte sarebbe rimasto top ten per qualche anno ma primo credo che avrebbe guadagnato meno, secondo per un singolarista davvero forte come lui credo sia anche un diritto finire la carriera nella sua specialità.
Bravissimo Wave, ha giocato un gran torneo. E bravissimo anche a rispondere a tono alle critiche di ieri.
Ma va… che sorpresa
Vavassori come velleità singolariste non è tanto diverso da Fognini: ma sono proprio queste velleità individualiste che ne mineranno la possibilità di dominio prolungato nel doppio come è accaduto per Fabio.