Filippo Volandri sostituirà Andreas Seppi in Coppa Davis. Dichiara Corrado Barazzutti: “Ho ritenuto Seppi non idoneo a far parte della squadra di Coppa Davis”
Filippo Volandri sostituirà Andreas Seppi nella sfida che vedrà impegnata l’Italia contro la Bielorussia a Castellaneta Marina, match valido per il primo turno di Coppa Davis del Gruppo I Zona Europa-Africa.
Dichiara Barazzutti: “A Castellaneta ho preso atto della situazione di malessere di Seppi in un incontro a quattr’occhi con il giocatore che mi ha confermato quanto già evidenziato nelle interviste dei giorni scorsi”.
“Preso atto di ciò e dell’inutilità di tutti i miei tentativi di recuperare la situazione per questo incontro, ho ritenuto Seppi non idoneo a far parte della squadra di Coppa Davis”.
TAG: Coppa Davis Italia vs Bielorussia, Seppi, Volandri
Brava Redazione! Ovviamente la faccina stava a significare proprio quello! bisogna sapersi prendere un po’ in giro… Ciao 😉
E’ la prima volta che scrivo, perchè mi sembra giusto che sia affermata la verità. Per il politicamente corretto dobbiamo nasconderci dietro altre ragioni, seppur in parte vere, ma io credo che il motivo principale della “rinuncia” di Seppi sia che a lui di rappresentare la nazionale italiana non importi molto, ricordiamoci che nella provincia dove abita la maggioranza degli abitanti non si sono mai sentiti italiani e forse potrebbe essere lo stesso sentimeno di Andreas.
Non affermo che lui non gliene frega niente dell’Italia, ma forse la maglia azzurra non gli ramette le emozioni che dovrebbe dare a un giocatore che rappresenta la propria nazione.
Lui ha tutto il diritto di non sentirsi italiano al 100% e personalmente lo rispetto, ma mi sembra giusto dire le cose come lo sono in verità.
Ciao Dante!! la nostra politica e far si che le opinioni di tutti possano essere consentite.
Abbiamo notato nel commento di Luis non razzismo, ma un po’ di ironia dovuta ad un luogo comune (ovviamente stava scherzando, siamo tutti uguali nel mondo, tutte le persone dotate di intelligenza sanno questo) , comunque cercheremo di migliorare il servizio sempre di piu’. Un saluto Dante e grazie per le belle parole.
E’ sconcertante che su un rispettabile sito come questo si possano leggere affermazioni del genere ed essere tollerate. Io sono di Brescia ma cmq rimango disgustato e’ inorridito dalle parole di questi due utenti.E’ vero non ho mai scritto fino ad ora su livetennis ma lo seguo da tempo però non ho potatuto fare a meno di intervenire.Chiedo venia ragazzi ma io il razzismo proprio non lo sopporto non ci posso fare niente.Spero che lo staff intervenga al più presto.
Come la vedo io.
Primo errore : Seppi che dichiara di rinunciare ad un anno alla Coppa Davis. Non solo per questa sfida. Errore dire che preferiva i suoi interessi personali. Seppi è stato cullato dalla Federazione, non deve dimenticarselo. Provate a chiederlo ai suoi colleghi, per vedere come la pensano a riguardo …
Secondo errore : convocarlo per questa sfida. Errore fatto però di proposito. Non si può permettere che siano i giocatori a fare la formazione. Altrimenti, parlandone, si poteva anche convocare un’altra formazione.
Terzo errore : come si è preparata la sfida. C’erano i tornei sudamericani. Bolelli e Seppi ci potevano benissimo andare. Abbiamo visto cosa hanno combinato nei tornei indoor … nessun quarto di finale nemmeno per sbaglio … Si sarebbero preparati meglio per la Davis.
La scelta di Barazzutti porta tutto dalla parte della Federazione, che ha dimostrato che la situazione l’ha capita benissimo e per il bene dell’Italia a questo punto sono OBBLIGATI a non schierare Seppi.
Che nel frattempo è ritornato sulla sua decisione. Non per cuore, però.
Passando all’altro aspetto delle vicende Davis : ripeto che bisogna andare a fondo nelle cose, e non superficialmente per evidenziare concetti che non esistono.
Federer, Nadal e fuoriclasse vari, perchè e quando rinunciano alla Davis ? Quando parteciparvi reca loro un DANNO ECONOMICO.
Giocare la Davis e rischiare di perdere soldi nei tornei dello Slam, è controproducente. E ciò non va bene.
Non è che perchè rinuncia alla Davis Federer, allora è giusto e tutti debbano corrergli dietro come pecoroni.
Questi sono solo mercenari professionisti, che guadagnano di più nei tornei maggiori che nel tabellone principale.
L’Italia non è nel tabellone principale, per cui gli introiti dei tennisti dalla Davis sono inferiori a quelli dei tornei ai quali partecipano. I nostri giocatori, se fossero nel tabellone principale della Davis, farebbero a cazzotti per giocare con la nazionale, visto che prenderebbero di più che ad uscire al primo turno in un ATP 250, o in un challenger.
Nel II gruppo mondiale, gli introiti sono minori, e uno come Seppi, è ovvio che dichiara di preferire i suoi interessi personali e la sua carriera. Ovvio : è la sua professione.
Ma questo non va bene. Perchè ? Perchè se non guadagnano più con la Davis, è colpa loro. Non scendono in campo Binaghi, Barazzutti o i tifosi. In campo a perdere e portarsi in una situazione di poco guadagno sono stati loro.
Come se uno dovesse rinunciare a tutti i challenger, perchè guadagna troppo poco, no ? E’ obbligato, altrimenti poi gioca il sociale del suo circolo !!!
Quindi : uno è obbligato a giocare per l’Italia, altrimenti poi l’Italia deve giocare nel V gruppo mondiale, schierando Zoff Gentile Cabrini e Tricella contro i giocatori di San Marino e Liechtenstein.
Comunque la vicenda appunto è chiusa per quanto riguarda la Bielorussia. Ma non per quanto riguarda l’Olanda.
La formazione adesso non può essere che Fognini Starace sia in doppio che in singolare. Con la Bielorussia non è necessaria la migliore formazione, comunque.
Volandri però al momento da maggiori garanzie di Poto, che viene da una serie negativa di sets persi da paura.
Poi, con la Bielorussia, vinciamo anche con questi Bolelli e Starace singolaristi.
Bolelli non chiamarlo sarebbe stata una mazzata che può incidere anche per la sua carriera. Non si poteva non convocarlo.
Io comunque avrei fatto così :
FOGNINI VOLANDRI singolare
STARACE CIPOLLA doppio
Si gioca per i soldi, non per l’Italia, comunque.
Infatti scommetto che anche i convocati avrebbero rinunciato volentieri ( forse tranne Volandri ).
Prima l’anno fatto passare per uno incapace di intendere e di volere, dicendo di lui che si trovava in uno stato confusionario. Adesso gli danno anche del non idoneo… 🙄
Forse che a Napoli sono tutti, e dico tutti, onesti, corretti, incorrutibili, moralmente irreprensibili e propensi all’altruismo?
Scusate la domanda ma ancora non ho capito bene una cosa…supertennis gli incontri dell’italia li trasmette via satellite in chiaro vero ? gli incontri delle squadre straniere li criptano di solito..grazie
Scusa hoila Seppi che vorresti dire con Caro Andreas, fossi nato a Napoli?
ahahahahah almen loro ci vanno in davis,non fanno storie come il tuo iseppi e comunuqe non è che seppi dia molte più garanzie degli altri eh… 🙄
comunque questa vicenda è comica per usare un eufemismo….
chiedilo a spagna argentina russia e francia se non gli interessa la coppa davis e ti picchiano…dove andava il presidente russo a vedere le partite? E Maradona? A wimbledon? La coppa davis è una cosa a parte e raduna anche persone che non hanno nulla a che fare col tennis, cosa fondamentale per far crescere questo sport.
Quoto in tutto.
Bravo Koko
ma diciamo la verita´la coppa davis non interessa neanche a noi.
Tanto in seria A non ci andiamo visto che poi si dovrebbe incontrare l´olanda sull´erba con Fognini e Starace. Non so se intendo.
Quindi tanto vale perdere con la Bielorussia, cosi gli altri azzurri non sono troppo stressati a dover accettare la convocazone.
Penos che nessuno di voi si ricorda chi ha vinto le ultime 5 edizioni di Davis, mentre tutti sappiamo chi ha vinto le ultime 5 die Wimbledon e parigi.
Chi vuole intendere intenda.
Sicuramente non’è da sottovalutare il duo bielorusso, ma a me preoccupa invece l’attuale Bolelli.. per il singolo!!! e anche Filo a volte.. è stato capace di perdere contro gente, decisamente a lui inferiore.. il Volandri visto in sudamerica comunque dovrebbe essere una garanzia!
si pure io lo dicevo che bisognava convocare sia volandri (voglioso di buoni traguardi) e braccio (il miglior doppista italiano assieme a motti), bè io dicevo poto-fogna perchè mi sembra una coppia ben più collaudata (poto-braccio lo sarebbe stata di più) rispetto a bole-poto… non è da sottovalutare il duo bielorusso
E’ come se Seppi avesse fatto la visita di leva e fosse stato giudicato rivedibile!!
In effetti l’impostazione della FIT è eccessivamente militaresca e burocratica. Siamo in uno sport individuale basato sulla psicologia e sulle motivazioni per cui la prima e ultima parola sulla volontà di giocare spetta all’atleta! Non mi puoi costringere a giocare bene per te e per la Patria. Seppi non è un fante spaesato da mandare avanti come nella prima guerra mondiale da parte di generali senza scrupoli a mo di carne da macello(a parte che probabilmente Seppi sarebbe stato un mitragliere sull’altro fronte).
Ma gestendo meglio la situazione forse bisognava responsabilizzare sin da subito Andreas “prenotandolo” con cartolina precetto per la partita eventuale sull’erba Olandese. Li Seppi va buttato nella mischia e se non accetta va squalificato perchè le sue motivazioni sarebbero inconsistenti e da semplice tradimento insensato. Infatti il resto dei terraioli sull’erba sarebbe spacciato e Seppi si renderebbe responsabile di omissione di soccorso e assenza di spirito eroico.
E senza spirito eroico l’attività tennistica di Seppi non meriterebbe nemmeno di essere più seguita perchè il risultato sarebbe scritto con le solite sciolte finali per poco coraggio.
non esiste “stagione” per gli italiani, solo primi turni…
fogna*
ahahahahahahahahahahahahahahah
(che non avrei* neanche convocato), scusatemi 😉
Veramente io lo andavo a dire.. da ancora prima!!!
E comunque sia, visto gli attuali convocati… mettere Bolelli (che non neanche avrei convocato), nel singolo.. non credo sia la miglior scelta!!!! Mi augurò che Simone giochi nel doppio insieme a Potitone, mentre nel singolo.. sarebbe meglio affidarsi a Fogne e Filo!!!!
forza filo vinci contro gli scarsoni bielorussi e portaci in a. per caso una vittoria in davis dà qualche punto atp????? così risale pure un pò la classifica. vamos filo fra tre mesi nei primi 100
Una brutta vicenda, sia da parte di Seppi che, in misura maggiore, da parte della F.I.T.
Almeno e’ stata trovata una via d’ uscita ragionevole, l’ unica possibile viste le premesse.
Peraltro il problema si riproporra’ in vista del match contro l’ Olanda, che si disputera’ sul veloce nel pieno della stagione sulla terra rossa.
Ma questa ovvia e saggia decisione non poteva essere presa dopo un paio di telefonate senza tutta questa pletora di lettere e dichiarazioni ufficiali ? Evidentemente ciascuno vuole fare il suo teatrino per scopi esclusivamente politici e d’immagine. Tanto ciascuno rimane al suo posto a prescindere dai risultati.
ecco, se c’è una critica da fare a Barazzutti è proprio la convocazione di Bolelli, però io i doppi non li seguo, magari in doppio sta facendo qualche risultato, non lo so.
la formazione ideale e´naturalmente Fognini e Starace singolari, visto che almeno Starave ha giocato i tornei sudamericani, mentre Bolelli viene da i tornei sul duro.
Fognini e´lúnico che ha vinto qualche partita, Volandri e´da tempo fuori dal grande giro e non so se tiene i 3 su 5.
E qui penso simao d´accordo tutti.
La Davis ha perso d´importanza e cio si nota naturalmente dai vari forfait dei piuß grandi campioni. Federer, Nadal, Haas, Davidenko, ed altri non sempre la giocano trovando come pretesto infortuni vari proprio in coincidenza con questa manifestazione.
In nessuno altro paese vengono fatte cosi tante polemiche come negli altri paesi. Seppi e´l nostro numero come lo sono gli altri giocatori elencati. Guardando in passato altri numeri uno hanno disdetto láppuntamento con la Davis, Ne cito alcuni a memoria, Gaudenzi, Volandri, Camporese, Bolelli, e via dicendo.
Solo con Seppi viene fatta un incredibile confusione. Il ragazzo e´stato costretto ad andare a Castellanata per chiarire con Barazutti cio´che era gia´chiaro. Che non se la sentiva, figuriamoci dopo tutte le polemiche.
Al di la dei motivi di Seppi comunque rispettabili la cosa andava risolta con piu´
furbizia. E qua si vede che Seppi e´troppo leale, bastava mandare un certificato medici e la cosa si risolveva da solo.
Caro Andreas, wärst Du nur in Neapel geboren > traduco
Caro Andreas, fossi nato a Napoli.
perchè Bolelli ha vinto un match nel 2010????????????????????????????
Guarda che la convocazione in coppa Davis non è un premio alla stagione precedente.
Lorenzi nel 2010 non ha ancora vinto un match, la sua eventuale convocazione sarebbe stata qualcosa di veramente assurdo.
Bravo Barazzutti, hai fatto la scelta migliore che potevi fare.
anche io as avrei fatto le tue stesse scelte, ora spero in singolaristi volandri bolelli e doppio starace-fogna…
E’ stata fatta una serie di errori madornali e in rapida sequenza da tutti i protagonisti della vicenda che sinceramente non saprei più dire chi ha torto e chi ha ragione. Resta solo una sensazione di disgusto per essere rappresentati a livello tennistico da un “eunuco”, da uno “strozzino” e da un “lacchè” (provate a indovinare chi sono…)
e va beh, per me hanno fatto bene.
Che doveva fare a questo punto Barazzutti? Dire che sono degli idioti?
No, si parla con il giocatore e si decide di tenerlo fuori. A questo punto è giusto.
Siamo tutti daccordo che si doveva accettare subito la richiesta di Seppi di non giocare e, vista la modestia dell’avversario, convocare un altro senza troppe menate, ma ormai la manfrina era cominciata.
quoto visto ke le vittorie di lorenzi da quando è entrato nei 100 cioè settembre 2009 sono 0.
Bisognerebbe guardare molti fattori quando si convoca per la davis.
i risultati dei tennisti sulla superficie in cui si gioca
lo stato di forma
il morale
l’avversario….etc…
quindi per me la giusta squadra sarebbe:
Fognini Volandri singolare doppio Starace Bracciali
ce lo meriteremmo anche..
Ragazzi, è una farsa assurda…
Visti i preamboli, anche se mi sembra un esito impossibile, non mi stupirei se perdiamo con la Bielorussia…
Volandri al posto di Fognini, vinciamo sicuro.
Come minimo perdiamo con la Bielorussia…
Non entro nel merito della questione perchè nn ho seguito bene la vicenda e probabilmente ci sn lati che mi sfuggirebbero cmq… ma devo dire che Andreas è una persona veramente a modo. Io non impazzisco per il suo tennis (l’ho spesso criticato) ma questo nulla toglie alla sua grande disponibilità e serietà. Ricordo quando lo vidi, per la prima volta, perdere con Munoz de la Nava al challenger di torino. Successivamente, lo stesso pomeriggio, lo incontrai nel circolo e gli chiesi se aveva tempo per un paio di foto. Ovviamente accettò e scambiammo anche due chiacchiere!!! Non è da tutti essere così disponibili e cordiali dopo una sconfitta di quel genere!!! Parlando con altri tifosi e spettatori, tutti sottolineavano la sua gentilezza, serietà e cordialità. Nn penso gli si possa rimproverare qualcosa sotto il profilo umano. Scusate la lunghezza ma Andreas se lo merita! 😉 Forza Seppi!
ragazzi tutto cio’ è una BUFFONATA!!!!!! seppi ha detto in precedenza ke non voleva giocare data la “DIFFICOLTA'” dell’ incontro la federazione poteva farne a meno senza fare nascere questo vera buffonata… barazzutti e la fit hanno fatto una figuraccia e si giustificano con una “non idoneità” Giusto convocare a filo ke su terra rossa è piu’ forte di tutti e 4 messi insieme !!! forza filo ritornaaaaaaa
ERRATA CORRIGE
Dichiara Barazzutti: “A Castellaneta ho preso atto della situazione di MISCHINETTO di Seppi in un incontro a quattr’occhi con il giocatore che mi ha confermato quanto già evidenziato nelle interviste dei giorni scorsi”
“Preso atto di ciò e dell’inutilità di tutti i TENNISTI ITALIANI di recuperare la situazione per questo SECOLO, ho ritenuto Seppi non idoneo a far parte NEMMENO della squadra di BABY Davis”
scusa o mi sembra che Lorenzi non abbia vinto un match nel 2010?! Quindi scelta di chiamare Filo giustissima. Solo che forse poteva essere fatta prima di convocare Seppi!
quante pagliacciate… tutti pagliacci da Binaghi a Seppi.
Bin-Aghi ordina, Barazzutti esegue come una marionetta…
Sta pagliacciata.. si poteva benissimo evitarla!!!!
Così come.. Seppi non’era indispensabile per vincere in casa, sulla terra contro la Bielorussia!
E’ giusto!!! nessuno deve essere obbligato a fare quello che non vuole. E condivido anche il pensiero di Seppi. Nel tennis il fattore psicologico è fondamentale e se lui riteneva le partite di Davis per lui dannose, mi sta bene che decida di non farle. Sia chiaro, non è la partita in se che crea i problemi ma è la sua attuale convizione che può crearli!!!!
MA QUANTE BARZELLETTE…….
TUTTI RIDICOLI!!!!!!!
DA SEPPI FINO A BARAZZUTTI……….
SCUSATE MA COME MAI FINO AD ORA BARAZZUTTI HA SEMPRE SEGUITO LA CLASS. MONDIALE X CONVOCARE IN DAVIS E TUTT’UN TRATTO NON PIù?????
VOLANDRI è IL NUMERO 6…………….
CI SARà UN MOTIVO NO????????
CHI MERITA SUL CAMPO QUESTA CONVOCAZIONE è LORENZI, REO DI UN ANNATA STUPENDA……..
PUNTO.
MA SI SA……BARAZZUTTI ……!!!
E NON LO AVEVA CAPITO PRIMA QUESTO MALESSERE DI SEPPI…OCCORREVA FARE L’ENNESIMA ITALICA FIGURA???
ma cos’è sta commedia.. “Natale In Casa Cupiello”?
VOLANDRI TITOLARE!!!!!!! 😎