Nadal supera Fucsovics all’esordio olimpico: ora la sfida con Djokovic
Rafael Nadal ha superato il primo ostacolo nel torneo di singolare maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024, battendo l’ungherese Marton Fucsovics con il punteggio di 6-1, 4-6, 6-4 in un match durato 2 ore e 26 minuti. Una vittoria sofferta ma fondamentale per il campione spagnolo, attualmente numero 161 del ranking ATP, che ora si prepara ad affrontare Novak Djokovic in un secondo turno da sogno.
L’incontro è iniziato con Nadal in grande spolvero, dominando il primo set con il suo classico gioco potente da fondo campo. Il maiorchino ha mostrato un’ottima capacità di variare l’altezza della palla, muovendo Fucsovics a suo piacimento e chiudendo i punti con colpi vincenti.
Nel secondo set, tuttavia, l’ungherese ha alzato il livello del suo gioco, mettendo in difficoltà Nadal nei lunghi scambi. Nonostante un tentativo di rimonta dello spagnolo, Fucsovics è riuscito a pareggiare i conti, forzando il terzo set.
Il set decisivo ha visto momenti di grande tensione, con Nadal che ha dovuto chiamare il fisioterapista per un problema a un dito. Tuttavia, il campione spagnolo ha dimostrato ancora una volta la sua proverbiale forza mentale, sfruttando la quinta palla break a disposizione per prendere il vantaggio decisivo.
La vittoria di Nadal, seppur sofferta, conferma la sua competitività nonostante la lunga assenza dal circuito. Il pubblico del Philippe Chatrier ha sostenuto il campione spagnolo dall’inizio alla fine, creando un’atmosfera elettrizzante.
Ora l’attenzione si sposta sul prossimo incontro: il match tra Nadal e Djokovic, due leggende del tennis, promette di essere uno degli eventi più attesi di questi Giochi Olimpici. Per Nadal, sarà l’occasione di mettere alla prova la sua condizione fisica e il suo gioco contro uno dei suoi più grandi rivali.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Rafael Nadal
@ Mauriz70 (#4150405)
Perdonami ma non sono per niente d’accordo…Serbo è un individuo di nazionalità serba come spagnolo è un individuo di nazionalità spagnola,svizzero un individuo di nazionalità svizzera e italiano un individuo di nazionalità italiana…Non vedo alcuna connotazione razzista tanto è che spesso troviamo questa “definizione” anche negli articoli di cronaca dei matches tennistici di Nole…
Hai ragione, rettifico
C’è uno strano modo di usare il termine tutti… Alcuni, non tutti. Rispetto a Federer ha altri numeri migliori oltre al RG. Intanto è davanti nel n. totale di slam, nei master 1000 vinti, negli scontri diretti, è riuscito a vincere almeno 2 volte tutti gli slam.
Ma debolezza de che? Nadal è uno dei giocatori più forti della storia del tennis, chi lo nega… ma tolto il record di roland garros (che è comunque un qualcosa di spaziale, mostruoso, inarrivabile) per il resto tutti i suoi numeri sono inferiori sia a djokovic sia a federer. Poi ognuno ha il suo preferito.
… a volte con qualche aiutino….
@ Carlosnuevorey (#4150652)
Grazie al piffero, ha vinto 14 volte Parigi, e le Olimpiadi si tengono proprio lì.A chi dovevano darla la torcia se non allo spagnolo? Usare il cervello è troppo difficile?
Tutte balle di Frate Giulio, come si dice dalle mie parti. Quello che ha vinto se l’è meritato, come tutti gli altri! Ognuno può tifare chi gli pare, ma la tua motivazione è da tifosi di 6 anni.
@ Queever (#4150223)
MI PIACE LA VOSTRA SICUREZZA E’ SINTOMO DELLA VOSTRA DEBOLEZZA.EL CAMPEON SE’ SI METTE IN TESTA DI VINCERE VINCE AH AH.
@ Perplesso (#4150510)
AVERE UN GAP FISICO NON E’ INFERIORITA’ MA PURTROPPO PROFONDA SFORTUNA.IL NOSTRO CORPO NON CE LO COSTRUIAMO NOI MA MADRE NATURA.
@ Cora grey (#4150601)
GRAZIE AMICO DELLA PRECISAZIONE
@ Spider 99 (#4150533)
E Nole non ha avuto quello che e’ un onore
E vi e’ l’onore ovviamente che Rafa ha avuto; la torcia e quella super olimpionica che onore meraviglioso
@ Spider 99 (#4150533)
E vi e’ l’onore ovviamente che Rafa ha avuto; la torcia e quella olimpionica
@ Carlosnuevorey (#4150348)
Us open anche Connors a quota 5 non dimenticarlo@ Carlosnuevorey (#4150348)
@ Carlosnuevorey (#4150348)
Us open anche Connors a quota 5 non dimenticarlo
se lo scrivi in italiano capiamo anche noi, grazie
Con Nole non può vincere oggi ma è il giusto commiato dal pubblico parigino.
Potrebbe essere l’ultimo match del più grande giocatore mai esistito sul rosso. alla fine tutti in piedi ad applaudire l’immenso ed immortale Rafa Nadal!!!
Ahahahah
Per. Favore, non siate ridicoli, il discorso è chiuso da tempo….
Il vero campeon si si, che appena il fisico ha ceduto un minimo non vale una cippa rispetto agli altri due a paritá di etá e condizione
Ma e’ maiii possibile che Nole per giuocare ha sempre bisogno che gli mettano in ogni torneo un figurante per iniziare
E a wimble ha beccato li per iniziare un collegiale
Ehh quI ha beccato stranamente quello che erano anni che non giuocava singolari per iniziare
Ehhh per la questione ori :
Ma forse ti sbagli, valuteremo se e’ più probabile il 3/4 oro per rafa o il 1 per Nole; potrebbe verificarsi che Rafa stanco viene eliminato; Nole riposato vince, e alla fine Rafa e Carlos vincono l’oro e Nole va fuori con zverev in singolare ehh finita
@ Armonica (#4150368)
@ Betafasan (#4150275)
Si era detto che aveva paura di Nole… solito disagio di chi di sport non sa nulla. Non giriamo la frittata.
Solo ammirazione per questo ragazzo!
@ Armonica (#4150368)
Ma e’ maiii possibile che Nole per giuocare ha sempre bisogno che gli mettano in ogni torneo un figurante per iniziare
Ehhh per la questione ori :
Ma forse ti sbagli, valuteremo se e’ più probabile il 3/4 oro per rafa o il 1 per Nole; potrebbe verificarsi che Rafa stanco viene eliminato; Nole riposato vince, e alla fine Rafa e Carlos vincono l’oro e Nole va fuori con zverev in singolare ehh finita
Se c’è riuscito Musetti a superare il jet lag da Umago a Parigi, anche Nole dovrebbe riuscirci da Montecarlo alla capitale francese.
Mi sembra di averlo già ripetuto più volte. Non amo quelli come Rafa a cui hanno concesso sempre più di tutti gli altri…
Gran campione ma una delusione di uomo!
Mi tocca intervenire per correggere alcuni tuoi errori in fase di commento,caro Capitano. Non si scrive il termine “serbo”, non va bene perché contiene connotati razziali, ovviamente va benissimo usare i termini spagnolo e svizzero per Rafa e Roger ma serbo a Nole no. Ti prego di prestare attenzione per le prossime volte per non urtare la sensibilità mia e di altri iscritti al sito. Ti saluto con un quesito a cui spero tu possa rispondere, il terribile fuso orario di Parigi e le condizioni climatiche proibitive saranno a parer tuo un problema per Nole?
Ecco, Djokovic non aspettava altro per caricare a mille le batterie ultimamente molto scariche. Via, domani un altra battaglia storica da leccarsi i baffi.Di quelle partite da prendere ferie dal lavoro e barricarsi in casa. Chi vincerà? Per me il serbo ma con Rafa mai dire mai…
@ Carlosnuevorey (#4150348)
Ma fove li hai sognatti 2 Ori?!! Ne ha vinto UNO
@ Armonica (#4150349)
No caro !..ora come gioca è UN EX CAMPIONE
@ Armonica (#4150368)
Ma forse ti sbagli, valuteremo se e’ più probabile il 3/4 oro per rafa o il 1 per Nole; potrebbe verificarsi che Rafa stanco viene eliminato; Nole riposato vince, e alla fine Rafa e Carlos vincono l’oro e Nole va fuori con zverev in singolare ehh finita
Martedì Rafa va a casa, la storia è già stata fatta.
Certamente lo hanno sorteggiato con Nole ritenendo che il serbo fosse appena convalescente. Ah no, è già arrivato in finale a Wimbledon dopo l’operazione! Allora com’è che pensavano di favorire Nadal e far arrabbiare Vascuccio??? Ma certo, è così semplice, nessun favoritismo, come sempre! È Vascuccio che vede fregature da tutte le parti… 😀
Campione lo sarà per sempre, direi quasi ex giocatore pro.
@ piper2 (#4150225)
Lista primati
Nole primato in Australia 10
Roger primato wimble 8 e 5 us open con p sampras
Rafa primato RG 14 e altri primati (2 ori + 10Roma,11 Montecarlo,11 Barcellona,5 madrid 5 Rogers Cup, 5 davis cup e 4 us open come nole
Questi sono i primati
Perché forse regalare una medaglia al proprio paese è ancora un valore per gli atleti (anche fossero professionisti plurimilionari che hanno vinto tutto in carriera).
Chi non riesce a gioire di una medaglia olimpica portata dal tennis farebbe in effetti meglio ad usare il telecomando per cambiare canale e mettere su temptesssion ilanddd
Per me è stato commovente. È via via calato e ad inizio del terzo set lo 0-40 sembrava preludio alla pietra tombale.
Invece non ha ceduto, ha tirato fuori il mestiere nonostante dei doppi falli in fasi clou.
Il pubblico si è entusiasmato, il clan dell’ungherese era carico e a Rafa è pure venuto un mezzo braccino.
Strano tutto questo per un torneo ridicolo… Oppure chi lo vive lo sente diversamente da chi ha il telecomando?
Gran primo set, sprazzi del vero vecchio Rafa. Poi la spinta è calata, e parecchio.
Poretto… 🙁
Be raga mica può sembra andare bene … Lo so che avrebbe potuto avere Habib, ma lui lo hanno “regalato” al TRUZZO URLANTE IN CANOTTA
Comunque, guarda alla fine sono contento così.
Contro Nole vediamo…
@ Daieeeeee…. (#4150169)
Ha gia avuto paura di un certo fucsovic! Ha sudato 7 camicie
@ MAURO (#4150173
.. acciaccato
Complimenti all Ex campione! È riuscito a fatica a battere un fucsovic più falloso del solito!
@ Jimbo (#4150191)
I trofei e i record NON si cancellano, Nole Is the best.
Questo Nadal con Nole per me fa pochi games
Con Nadal, mai dire mai, la terra rossa e’ il suo elemento e Djokovic sa che non deve mai sottovalutarlo
Basta che non incontri Novak nel primo pomeriggio, che è orario siesta per il maiorchino.
Mettendo un pentolino con h2o su un fornello, questa poi si riscalda e… 😉
Ho paura per la stanchezza
Io sono contento per la vittoria di Nadal, ma credo che non sia in forma sufficiente per competere con Djokovic.
Sempre fortunato Rafa Nadal, dopo quel brocco di Fucsovics ora al secondo turno troverà quel scarsone serbo che non mi viene il nome. Dole, Mole, Tole o giù di lì. Ma chi ha fatto il sorteggio? Vasco92 o MAURO???
EL CAMPEON CONTRO IL FINTO CAMPIONE PROVA DI SUPERIORITA’ PER IL VERO GOAT.30 30 E POI TUTTI A CASA.ANCHE EL CAMPEON CHE POTREBBE RITIRARSI PROPRIO BATTENDO ..MARTEDI SI FA’LA STORIA.
C H E. U O M O
Ma è quel Nadal che doveva ritirarsi per paura di Nole? Naaaaaa… non può essere dai… gli espertoni non sbagliano mai.