Djokovic critica le regole di sostituzione alle Olimpiadi “poteva esserci Berrettini al posto di Sinner”, il CIO risponde
Novak Djokovic ha sollevato critiche riguardo alle regole di sostituzione nel torneo di tennis alle Olimpiadi di Parigi 2024, esprimendo la sua speranza che vengano modificate in futuro.
Il campione serbo ha commentato la situazione dopo aver giocato un match in cui un giocatore australiano Ebden, visibilmente in difficoltà, ha vinto un solo game, offrendo ironicamente la sua racchetta al pubblico e festeggiando esageratamente il punto conquistato.
“Non capisco davvero le regole, non sono logiche per me,” ha dichiarato Djokovic. “Non penso che sia una buona immagine per lo sport.” Il tennista ha sottolineato come ci fossero molti giocatori di singolare disponibili che avrebbero potuto essere chiamati come sostituti. Ha citato l’esempio di Matteo Berrettini, che avrebbe potuto prendere il posto di Jannik Sinner se le regole lo avessero permesso.
Djokovic ha espresso la speranza che la Federazione Internazionale di Tennis (ITF) e gli organizzatori delle Olimpiadi prendano in considerazione la modifica di questa regola.
In risposta alle critiche di Djokovic, il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha spiegato che la logistica è la ragione principale dietro questa regola. Il CIO è restio ad aggiungere nuovi atleti in prossimità dei Giochi. Tuttavia, hanno sottolineato che il tennis ha una scadenza più tardiva per i cambi di atleti rispetto a molti altri sport olimpici.
La discussione solleva questioni importanti sulla flessibilità delle regole olimpiche e sull’equilibrio tra logistica organizzativa e qualità della competizione sportiva.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Novak Djokovic
Vero, infatti andava ripescato cobolli, non berrettini
@ Alessia (#4151169)
Brava. Tu si che hai capito tutto.
Delirio “olimpico”, oltre ad un insopportabile insulso pseudo nazionalismo retorico qualunquista la pazzia olimpica toglie anche le basi della scuola elementare.
A questa pagliacciata di olimpiadi di Tennis mancano 4 top 10 (quattro).
Difficile trovare un “1000” dove siano mancati 4 “top 10”
Soprattutto un calendario cosi’ idiota, folle, con ritorno su Terra rossa poche ore dopo Wimbledon, per qualsiasi “top Player” e’ un suicidio.
Questo sta sempre a lamentarsi di tutto, anche di quello che non lo riguarda. Poi i suoi tifosi si esaltano perchè si prende carico dei problemi. Per me è solo un eterno polemico, alla ricerca dei consensi che non riesce a guadagnarsi negli stadi a causa del suo atteggiamento arrogante e del suo tennis per nulla spettacolare.
La cosa inutile l’hai scritta tu
@ Bjornes Borges il Borghetto (#4150697)
Si… i forfait.
Rybakina 25/7
Sinner 24/7
Rune 24/7
Hurkacz 23/7
Vondrousova 22/7
Superfluo dire come per molto di questi la decisione fosse chiara già prima del 19/7, e questo avrebbe certamente cambiato le cose.
Che uomo ragazzi, non ci aveva ancora pensato nessuno pazzesco.
Questo è altruismo allo stato pure
@ brunodalla (#4150621)
Anche tu
Il tennis non è uno sport olimpico per natura e quindi non si dovrebbe giocare. Punto.
Se il n.250 vincesse il Qyeens è perchè gli avrebbero concesso una wild card per giorcarlo, ed è facile pensare che gliela concederebbero ancora più facilmente per il torneo di Wimbledon, visto che oltretutto sarebbe nei primi 100 con i 500 punti del Queens e visto che probabilmente sarebbe pure inglese, avendo la wild card.
Se avesse il ranking protetto lo utilizzerebbe anche per il torneo di Wimbledon.
Tradotto : non regge come esempio.
i forfait ? Vai a vedere chi mancava dei primi 5 negli ATP 1000 di quest’anno. Alle olimpiadi manca solo Sinner, mentre vai a vedere quanti mancavano a Roma o Madrid, o Miami e Monte-Carlo. Forse c’erano tutti solo ad Indian Wells ma forse mancava uno dei primi 5 non ricordo bene Ma negli altri sempre almeno 1 top 5 assente se non di più. Invece nei 3 tornei del Grande Slam tutti presenti.
Quindi le olimpiadi come torneo di tennis tecnicamente sono a livello di un ATP 1000, ma tra i migliori però.
Se il n.250 vincesse il Qyeens è perchè gli avrebbero concesso una wild card per giorcarlo, ed è facile pensare che gliela concederebbero ancora più facilmente per il torneo di Wimbledon, visto che oltretutto sarebbe nei primi 100 con i 500 punti del Queens e visto che probabilmente sarebbe pure inglese, avendo la wild card.
Se avesse il ranking protetto lo utilizzerebbe anche per il torneo di Wimbledon.
Tradotto : non regge come esempio.
non se djokovic ha risposto ad una domanda e in che contesto, ma è perfettamente inutile dire che non si capiscono le regole.
le regole si sanno da almeno un anno prima, se non di più, e tutti le sanno. per cui è perfettamente inutile lamentarsi adesso. djokovic ha detto una cosa inutile.
Le presenze e le assenze dei giocatori sono frutto di una programmazione fatta mesi prima … può subire delle variazioni legate a sconfitte premature, ovviamente infortuni … i forfait dell’ultimo minuto a queste olimpiadi imbarazzanti, con l’aggravante di impedire la partecipazione a connazionali che avrebbero sognato di essere lì per onorare quella maglia.
Il regolamento olimpico mi sembra l’ultimo dei problemi …
Penso proprio di no.Lui stesso,dopo la vittoria dell’ ultimo torneo, ha confermato di essere distrutto dalla fatica.
@ Salvo (#4150379)
Giusto
@ Perplesso (#4150150)
La scemenza è andare a ripescare un doppista di passaggio per fargli fare il singolo che non ha mai giocato o che non gioca da anni
@ Randagio (#4150314) alla faccia del catastrofismo, mancano solo le rane, le cavallette…
Basterebbe semplicemente mantenere la entry list di singolare anche dopo la scadenza.
Se poi non dovessero esserci alternates disponibili, allora si andrebbe con i doppisti in loco.
Solo perché le Olimpiadi quest’anno sono a Parigi, dove è molto facile arrivare da tutta l’Europa.
Ma la regola deve valere per ogni possibile location, e se si gioca in Giappone, Australia o Sudamerica i viaggi all’ultimo momento diventano impossibili, non solo per la distanza ma anche per la necessità di visti.
Le cose hanno potere perché tu glielo dai e ci credi ..le olimpiadi ormai sono una farsa in mano a degli incompetenti e corrotti ..due ore sotto l acqua a vedere trans che ti offendono e …gente con le palle se ne doveva andare Djokovic ha ragione …basta con i buffoni in ogni ramo ….per quello che mi riguarda io non seguirò più niente mi è bastato la scherma la boxe ed il judo….lo sport è morto e così lo spirito olimpico …siamo alle soglie della fine
@ Fan emigrato a Boston di Jannik, Matteo, etc. (#4150122)
e ci voleva tale “sarabanda” per capire che il tennis, essendo uno sport professionistico i cui TOP player guadagnano decine di milioni di dollari all’anno, non sia una priorità per tali giocatori?
e con ciò?
lo stesso discorso, pur con le differenze del caso dipendenti dalle specificità delle discipline, si può fare pure nel BASKET, nel GOLF e nel CICLISMO.
Tuttavia, nessuno dice di eliminare tali discipline, e anzi mi pare che i vari TOP di tali sport sono ben contenti di vincere medaglie.
Semplicemente ci vogliono regolamenti lineari e regole sensate
(tipo inserire punti per il ranking nel torneo olimpico, così come avviene, ad esempio, per il ciclismo – criteri sensati per la partecipazione, garantendo un bilanciamento fra la rappresentatività dei continenti e il livello medio dei giocatori – criteri sensati per le sostituzioni)
Solo il CALCIO, in effetti, resta un elemento a sè che non ha molto senso di esistere a livello olimpico, ma solo perchè la federazione internazionale è sempre stata gelosa dell’organizzazione di una eventuale competizione concorrente dei mondiali e, allo stesso tempo, il CIO ha sempre avuto paura che il calcio fagociti tutto il resto
mi accontentavo anche di Cobolli..
E Petros Tsitsipas che subentra a Norrie e un certo Cabral al posto di De Minaur? Di che parliamo? Regole ridicole e torneo ridicolo con un ATP 500 che si gioca in contemporanea a Washington.
Nole sono anni ormai che parla come il più banale degli indignatih su facebook.
C’è un regolamento che i giocatori avallano, ben prima di partire per l’evento. Se qualcosa non va i tempi per discuterne ci sarebbero. Evidentemente gli sta bene così.
Al limite potrebbero prevedere un nominato dalla Federazione in caso di sostituzione, altrimenti non avrebbe senso ciò che dice Djokovic, comunque le Olimpiadi sono un gioco speciale , va bene anche partecipare e rappresentare qualcosa .
Vincere è importante ma nelle olimpiadi c’è anche altro.
Tennis alle Olimpiadi ?
Badminton, tamburello, freccette… 😉
@ Bagel (#4150054)
Nessuna
Djokovic dice le stesse scemenze che dice l’utente medio che segue il tennis da quando sinner ha fatto l’exploit
Tutta questa sarabanda semplicemente dimostra che il tennis non è una priorità alle olimpiadi. Va bene così, i tennisti professionisti e gli appassionati hanno abbastanza priorità durante l’anno. Mi sto già preparando mentalmente per gli US open!
Io credo che il Torneo Olimpico divrebbe essere assimilsto ad un Master a 64 partecipanti, con 3 e non 4 per ciascun paese, per evitare che 6 o 7 paesi spadroneggino e quindi consentire ad una maggior numero di paesi la partecipazione, meglio che con posti riservati a vincitori di fantomatici tornei continentali (giochi asiatici, giochi africani, etc.). Fra quanti non rientrano nei primi 64 si dovrebbero disputare dell Q, ed i perdenti diventano LL e quindi non si sostirebbero i ritirati con tennisti del doppio come Cabral o Ebden, o come Vavassori, che oeraltro ha apoena sconfitto il numro 49 al mondo.
ha perfettamente ragione.
per chi non è informato, il problema deriva dall’estrema rigidità (citata nell’articolo) degli accreditamenti olimpici e della tendenza del CIO in questi ultimi anni a ridurre gli atleti partecipanti (in contrasto e specularmente all’aumento delle discipline e quindi delle gare/medaglie assegnate)
Berrettini, Cobolli o altri, Djokovic sta semplicemente dicendo che e’ ridicolo che le regole olimpiche ieri gli abbiano permesso di piallare un non singolarista come Ebden, ieri ero imbarazzata per entrambi.
Intanto Valvassori ha passato il turno!!!! Bravo
Come già sottolineato da altri chi poteva o voleva andare alle Olimpiadi si è programmato in un certo modo, altri hanno fatto scelte differenti; le regole erano chiare già da tempo.
Giusto eventualmente il discorso delle riserve, ma siamo sicuri che i tennisti (in genere molto ben retribuiti) vogliano rimanere giorni nel “limbo” solo per godersi il villaggio olimpico (peraltro molto affollato)?
L’unico che dice quello che pensa BENE! TUTTI GLI ALTRI BURATTINI da Rafa in giù muti coi pantaloni abbassati..
Vergognoso
Hanno rovinato il tennis con queste regole! E vogliono avere ragione. Siamo in mano a dei personaggi da telenovelas!
Ma poi Berrettini avrebbe avuto tutta quest voglia di fare le Olimpiadi? Dopo 10 partite in due settimane?
Ah abbiamo una rivelazione clamorosa, il nostro ASNI (scrivo in maiuscolo perché non si equivochi sull’eventuale mancanza di una “I”), svela un fatto clamoroso: Berrettini non ha partecipato ai due importanti tornei (peraltro saltò anche Madrid) non per infortunio ma per qualche misteriosa ragione che il nostro 007 tennistico (un superbagel) non ci vuole svelare: in qualche alcova, oppure in missione segreta , chissà.
La richiesta di Djokovic é una cavolata, perché Berrettini ai tempi dell’entry list era oltre il 90 del mondo. Prima di lui avevano diritto Cobolli, Sonego e Nardi. È come se il 250 del mondo vincesse il Queeens: non farebbe comunque Wimbledon, sennó dovrebbe togliere posto a uno che se l’é guadagnato
La risposta “problema logistico” é cento volte più demenziale,se Musetti e Cerundolo sono qui, poteva arrivare anche un sostituto italiano di Sinner
Sono d’accordo.
Concordo con Djokovic non credo che sia Vavassori il giusto sostitutivo di Sinner per i risultati ottenuti.
Che regola del kaiser….
Ma che problema di logistica ci sarebbe?? Musetti ha finito la partita ieri a mezzanotte a Umago, sarà arrivato a Parigi stamattina… Quindi?
Berrettini non sarebbe comunque stato il sostituto di Sinner causa ranking.
Berrettini non partecipa alle Olimpiadi perché, sua sponte, ha deciso di non giocare Roma e RG pur non essendo infortunato.
Le Olimpiadi non si organizzano dall’oggi al domani quindi la data limite dell’8 luglio mi sembra già sufficientemente vicina all’inizio del torneo.
Basterebbe accreditare delle riserve, 5 giorni prima dell’inizio del torneo