Problema muscolare per Nadal, partecipazione ai Giochi a rischio
“Non è stata presa nessuna decisione, dobbiamo aspettare, dobbiamo vedere come si evolverà la situazione nelle prossime ore”. Con queste parole poco rassicuranti rilasciate alla radio spagnola Onda Cero, Carlos Moya conferma le voci secondo cui la partecipazione di Rafael Nadal ai giochi di Parigi è purtroppo a rischio. Rafa infatti ha subito un “piccolo incidente, un problema”, che lo ha reso molto prudente negli ultimi allenamenti, privilegiando il riposo e la fisioterapia.
Il problema è affaticamento muscolare alla coscia accumulato la scorsa settimana a Bastad, che ha acuito la sollecitazione dei muscoli della gamba, e che potrebbe spingerlo alla amarissima decisione di saltare le Olimpiadi, almeno in singolare.
È possibile che, se il problema non si aggraverà nelle prossime ore, domani Rafael scenderà in campo per giocare la partita di doppio con Carlos Alcaraz. La partita potrebbe sciogliere la riserva del campione iberico o spingerlo al forfait in singolare.
Secondo il media Relevo, nell’entourage di Nadal serpeggia pessimismo, come dimostrano le scarne parole di Moya (generalmente molto più rilassato e loquace) tanto che lo scenario più probabile in questo momento sembra essere quello di una rinuncia alla disputa nel torneo di singolare.
Non resta che aspettare comunicazioni ufficiali e sperare che le condizioni della sua coscia migliori abbastanza da permettergli un’ultima passerella nello stadio a lui più caro.
Mario Cecchi
TAG: Carlos Moya, Olimpiadi 2024, Rafael Nadal
C H E. U O M O
@ Armonica (#4147812)
In finale a wimbledon immeritatamente? Ma cosa stai dicendo? Uno in finale ci va se batte i suoi avversari….non ho capito….djoko non va avanti tanto perché non è più il djoko di una volta,perché a una certa età il calo fisico arriva e tu non sei più quello di prima,perché la terra rossa è l ultima delle sue superfici preferite, perché lui è talmente forte che può battere ancora i soliti tsitsipas, ruud,rune,forse medvdev e zverev ma non ce la può più fare con sinner e soprattutto alcaraz….x questo non vincerà più slam e neanche master1000….o vogliamo pensare che uno a quell età può ancora vincere ? Mi sembra tutto così chiaro, dal mio punto di vista
Ma lo sai che non c’entra nulla con quello che hai detto prima? Lanci il sasso e nascondi la mano? Torniamo all’argomento precedente: perché secondo te Djokovic non farà molta strada? Perché a Wimbledon è arrivato in finale immeritatamente? Perché la sua condizione è peggiorata da allora?
In ogni caso, sarò il primo a complimentarmi con te se riconoscerai di aver sbagliato se Nadal non si ritira, se non scasserai con la storia del goat se Djokovic va lontano nel torneo, e se non ti esalterai se l’oro Olimpico lo vince Nole perché non conta una cippa! A presto!
@ Armonica (#4147690)
Tu sei una causa persa perché so che mi leggi sempre, visto che mi rispondi quasi sempre, ma fai finta di non capire quello che scrivo….l ho ripetuto mille volte,questa è la n.1001 ….le olimpiadi tennis non contano niente, quindi djoko,che x me non fa molta strada,anche se dovesse vincerle, continuerei a ripetere che non contano niente….x lui e x la sua nazione conteranno…ma non è ne uno slam,ne una Finals…neanche un master1000….ora sono stato chiaro o fra un paio di giorni sarai ancora qua a far finta di non capire?
Anche tu non sei male a mettere le mani avanti. Ti aspetti che Djokovic esca subito (in base a?) così se va avanti vieni a raccontarci che il serbo è il goat, è eroico, è il più mega fantastico, e altra fuffa del genere. In fondo, se il tuo pensiero pregiudiziale si Nadal fosse vero, sareste molto simili.
@ Armonica (#4147380)
Vasco 92 tifi forte sia Nole che Jannik e su questo mi trovi d’accordo ma non penso che gente come Nadal,dopo infinite battaglie,abbia paura di affrontare Djokovic.
Invece è da sottolineare il fatto che tennisti top ( vedi anche Jannik ) hanno pochissima voglia di farsi battere da colleghi top sapendo di non essere al 100%.
L’ ho notato nelle ultime sconfitte di Jannik: usciva dal campo serissimo e abbastanza contrariato per non dire arrabbiato.
@ Onurb (#4147484)
Ma non diciamo eresie
Credo che il tennis tutto si meriti un altro Nadal Djokovic..spero l’iberico non faccia scherzi..poi parere mio il serbo favorito
Nadal non ha niente ….fa finta,butta dolo le mani avanti….soprattutto foto che ha visto che trova djoko sl secondo turno…quindi se perde ha la scusa che stava male,se vince come io credo ,allora diventa un eroe….codi come ha fatto a australian open 2022 ….è x quello che non mi piace nadal, perché si nasconde subdolamente…almeno djoko ci mette sempre la faccia come ora che dice che è pronto x l oro….quando invece x me lo buttano fuori quasi subito…se si ritira davvero nadal mi rimangio tutto ma vedrete che è come dico io ….tutta fuffa x gli allocchi
Djokovic sulla terra contro può farcela giusto contro un Nadal vicino al ritiro, altrimenti per il serbo sarebbero dolori come sempre
Chiaro, la proporzione in numero di commenti è diversa! Come darti torto.
Prova a pensarci! Era buono il sorteggio del RG? No. Si è ritirato? No. Hai detto l’ennesima pirlata? Sì!
È inutile, quando si parla di Nadal perdi lucidità e riscrivi la storia del tennis a modo tuo.
Ad Anzio c’è uno scoglio a 200 metri dalla riva (anzi un pezzo dell’antico porto romano)..dopo gli antibiotici a momenti affogo per raggiungerlo…
amatevi l’un l’altro e non litigate
Credo si siano meritati tutti e due di poter dire quando sia giusta o no la decisione di smettere e non un taxi driver qualunque
la tua non era ironia. è inutile che ci provi.
scusa, stavo discutendo con un altro. non ho capito cosa vuoi. tu non c’entri.
grazie, saluti.
Hai fatto ironie da ultras di Nole contro Nadal, e ti ho punto sul tuo idolo facendo ironia su Nole. Subito è venuto fuori quello che sei….
Ma qui su questo blog ti trovi bene perchè sei in grande compagnia coi Maurantoni e compagnia bella.
Complimenti per il body shaming, davvero elegante. Mandaci poi una tua foto per farci capire quanto sei figo e atletico tu, e soprattutto il CV sportivo da cui si evinceranno senza alcun dubbio i tuoi trionfi.
Comunque quella di Wimbledon non è stata un’umiliazione ma una bella legnata sì, soprattutto se si considera che l’80% di chi scriveva qui dentro il giorno prima dava il serbo vincente a mani basse.
Certo che sta lasciando un BEL RICORDO DI QS 2 ANNI ! POVERO
Strano.. sulla terra rossa Nole è quasi sempre stato un Bye
definire umiliazione quella di wimbledon fa capire che tu non hai mai fatto un’ora di sport in vita tua, nemmeno a livello amatoriale.
probabilmente passi la vita in divano, in sovrappeso con occhiali spessi e calvizie incipiente.
e sei qua a dare giudizi a destra e a manca.
vedi tu…
A questo punto preferirei che giocasse l’ultima partita alle Olimpiade e chiudesse qui la sua carriera, nel tempio simbolo della sua carriera, invece che partecipare alla pagliacciata della LaverCup
@ Vasco92 (#4146781)
Sulla terra rossa quante volte hai pianto in passato? Stai tranquillo che il primo a non volere giocare con Rafa è proprio Nole che di certo non ha ancora dimenticato il quarto di finale del RG 2022 dove fu spazzato via. Dall’altro lato potrebbe essere la partita perfetta per salutare l’enorme campione Rafa Nadal che si congederebbe giocando contro il suo acerrimo rivale.
diciamo molto piu’ seriamente che alla Laver cup ci dovrebbe andare anche Murray. Se lo merita anche lui.
Scusa, collega, ma non c’è match. E’ vero che qualcuno (anzi, direi, soprattutto uno) spesso esagera, ma saremo in una proporzione, mi tengo basso, da 1 a 5. Considerato che questo è un sito italiano, mi sembra una proporzione un po’ alta.
Lo smutandato aspetta il sorteggio, se è favorevole bene altrimenti si ritira a tabellone completato e voi mi scassate i cabasisi?
Vergogna!
Hmmmmmmm tu credi che batteremo il record di 481?
https://www.livetennis.it/post/418368/clamoroso-a-parigi-sinner-da-forfait-litalia-perde-la-sua-stella/
Comunque come tu sai (o dovresti sapere se mi leggi) che io sono contrario al fango su chiunque, non solo sugli italiani (se ti vai a leggere la discussione sul ritiro di Rune …. lo vedrai e Rune mi sta sulle balle come pochi)
Verosimile
Verosimile
Poi arriva padre Nole con l’incenso e i chierichetti e gli da la benedizione.
Se aspettavi 5 minuti, il tempo di far entrare la prima dozzina di farneticazioni fangose, magari ti ricordavi che qui non si butta fango solo sugli italiani, ma anche sugli stranieri per partito preso (cioè in base al cognome del tennista si decide se il fatto è negativo o positivo).
@ nicknole1964 (#4146967)
Da incorniciare!
É da ammirare l’impegno, ma il fisico ha subito troppo stress nel corso della sua lunga carriera…
Stamattina si è allenato.
🙂
@ nicknole1964 (#4146967)
!! Hihihihi
@ zedarioz (#4146777)
Accanimento”terapeutico” !
@ il capitano (#4146844)
Cosa ne dici Capitano?
Si presenta alla Laver Cup e, insieme al santone svizzero mummificato, piangono a dirotto seduti tenendosi mano nella mano, e magari dandosi un bacio in bocca?
(facendo poi insieme anche coming out)
Hai ragione velenopuro, questo commento è proprio di cattivo gusto.
Ma l’altro, il n°4 sempre di vasco92, un po’ fa pensare.
@ velenopuro (#4146761)
Si
Esatto Capitano,tral’altro non mi sorprenderei che trovassero il modo di far arrivare…per il saluto finale Sinner,Alcaraz e Djokovic….oltre al suo compagno di merende in pensione,ma lo do per scontato,Re Roger…
E sì il caso Nadal è proprio identico a quello di Sinner. Uguali proprio.
Una tonsillite con 7 giorni di antibiotico e ti presenti in campo come uno straccio bagnato.
Nole chi? Quello umiliato da Alcaraz a Wimbledon? Sulla terra ha fatto fatica con Musetti e Cerundolo, non mi sembra questo spauracchio.
E’ che Nadal è oggettivamente ai titoli di coda. Il fisico sono due anni che l’ha mollato.
una tonsillite non curata può dare problemi alle valvole cardiache, tanto per dirne una.
Scusa, ne tu ne io ne sappiamo nulla, se non le 4 righe che ci fanno conoscere, attentamente studiate… le divagazioni su questo punto sono sempre inutili. Per fare un esempio, anni fa, un importante giocatore della Juventus era rimasto a lungo fermo ufficialmente per infortunio. In realtà non era riuscito per mesi a superare i test della cocaina…
@ Leonardo (#4146895)
In realtà ne ha solo 2, con 2 ori olimpici.
Informarsi su Wikipedia costa troppo?
Walden, un indolenzimento può diventare contrattura e poi strappo (e lì son cavoli..)
Una tonsillite non diventa lebbra o meningite o leucemia
Questo per fare i necessari distinguo tra i 2 malanni che non si assomigliano per niente
Nadal doveva evitare BAsataad e dare tutto qua. Purtroppo ha dato tutto là e adesso fatica a recuperare. Sic transit…
La rinuncia al singolare mi sembra la decisione più corretta; vi immaginate la voglia di Rafa di farsi prendere a pallate da Nole al RG? Dopo che è stato preso a pallate da Borges una settimana fa?
E guarda caso l’affaticamento trapela solo dopo che è uscito il tabellone…
Quando arriva sul fondo Vasco92 comincia a scavare
è solo la terza olimpiade x Rafa
ogni riferimento è puramente casuale
Delirio?
Ti inviterei a leggere le centinaia di commenti che ho scritto sulla carriera di JS dal 2019 in poi… ma in realtà basta anche leggere il mio commento proprio di oggi nell’articolo “Malagò e la telefonata a Sinner”, prima di delirare con “hater”…
Bella poi questa, io hater di Sinner… O frequenti saltuariamente questo sito e non conosci le preferenze di tifo dei suoi utenti “abituali” (ed in questo caso non dovresti permetterti di dare “patenti”) oppure leggerai quell’altro mio commento, confermerai il tuo giudizio dimostrerando di aver problemi di comprensione di un testo scritto in italiano…
Cosa ci sarebbe poi dell'”hater di Sinner” nel preoccuparsi se Nadal (che in passato ho tifato) gioca pure se i medici lo sconsigliassero?
Ti sfugge che non hai capito una beata ceppa di quello che ho scritto.
Te lo riscrivo a prova di licenza media
ERA SARCASMO NEI CONFRONTI DEGLI ODIATORI DI SINNER E AI DISFATTISTI CHE GETTANO FANGO SUGLI ITALIANI E CHE HANNO INTASATO IL FORUM IERI E L’ALTRO IERI (E OGGI)
E
NON
UNA CRITICA A NADAL E TANTOMENO AI SOSTENITORI DI NADAL
NON
STO INCORAGGIANDO
A GETTARE FANGO SU NADAL
TI
E’
PIU’
CHIARO?
ti sfugge che nadal ha 4 e dico 4 olimpiadi alle spalle + un oro olimpico..dettagli.
Uhmmm…timore per l’eventuale incontro di secondo turno con Djokovic? Chi crederebbe mai ad un problema muscolare se rinunciasse al torneo di singolare ma giocasse il doppio con Alcaraz?
@ ospite (#4146807)
hai già aperto la pagina fake anonima su linkedin con occupazione “hater di sinner” ? Minchia che vita di merda
La presenza di Rafa Nadal alla Laver Cup 2024 lascia presagire qualcosa. 😎
Guarda caso dopo aver visto che rischiava di trovare Djokovic già al secondo turno ( con mega stesa annessa date le sue condizioni )
No, ma guarda che il mio sarcasmo non era riferito a Nadal che ha tutta la mia solidarietà così come Murray e Rune e non ho neanche intenzione di giustificare la scelta di Sinner (sono certo ci tenesse a partecipare, ma non posso sapere se il forfait abbia o no qualche percentuale di opportunismo strategico).
Quello che volevo dire (ed è lo stesso motivo per cui ho applaudito i commenti di Pier e un paio di altri contributori intellettualmente onesti che hanno offerto critiche ponderate e del tutto lecite alla scelta di Sinner) è che trovo insopportabile e indegno di una discussione civile l’odio vomitato addosso al ragazzo e le idiozie morbose sulla sua vita privata.
Dopodiché trattasi di sport. Con tutto l’affetto per i nsotri atleti, ci sono ben altri problemi a questo mondo di cui preoccuparsi. Vinceremo 20 slam noi con Sinner o 200 Mensik, Fonseca e Fils? Ma chi se ne frega! Domani qualcuno schiaccia un bottone e il mondo scompare.
Pertanto, un bel “rilassiamoci tutti”, buon tennis e buon divertimento.
E un abbraccio al Toccafondi che ci teneva davvero (sempre a debita distanza, visto che è smutandato ahahahahahahhaha 😀 😀 😀 😀 )
@ zedarioz (#4146777)
Ma basta….merita di chiudere in campo, cosa? Quando? Ogni torneo sta solfa…ha chiuso in campo, contro Fritz vincendo e distruggendosi definitivamente! Ora sono due anni e più che si trascina. Il serbo è sulla buona strada x emularlo. Non ji è bastata la piallata collo spagnolo e le varie scoppole col rosso….perseverano
Quindi, riprendendo uno dei commenti dei giorni scorsi a proposito della rinuncia di Sinner, avrebbe dovuto competere anche con le stampelle. Ma, e lo capisco, Nadal, oltre che essere stato uno dei più grandi tennisti della Storia del Tennis, è una persona con un orgoglio, e prendere un 60 61 da un tennista, sia esso Fucsovics o Djokovic, non lo può accettare. Perdere si, ma con dignità.
ecatombe olimpica
Il noto opinionista Cazzullos, intervistato da Marca, dice (libera traduzione): Nadal rinuncia alle Olimpiadi? Classico comportamento anti-spagnolo, senza attaccamento alla camiseta, del resto che ti aspetti da uno che è nato a Maiorca?
con tutto l’affetto per Sinner e ritenendo io che ogni tennista non debba giustificare le proprie scelte mai, i due casi sono enormemente diversi. Nadal vorrebbe in tutti i modi competere in questa olimpiade per chiudere, se possibile, una straordinaria carriera con uno straordinario finale. Sinner sa per certo che avrà altre occasioni
Senectus ipsa est morbus
Non ha fatto una visita medica? Se questa ti sconsiglia di partecipare, perchè aspetta?
E ora mi aspetto un migliaio di commenti sputa veleno e il commento dello psicologo da cabaret che difende chi li osteggia e non chi li fa
Per par condicio rispetto a Sinner, ovviamente
Come dite? Siamo su un forum italiano? Ah scusate ….. qui si può buttare fango solo sugli italiani, me lo ero scordato.
problema muscolare emerso dopo aver visto che al secondo turno ha Nole? chiedo per il cuggino di un mio amico
Secondo me lo smutandato ravanatore di parti basse vuole evitare una figuraccia con Nole…
P.s. se la sta facendo adosso… 🙂
Fisicamente ha la metà della forza muscolare del passato. Settimana scorsa ha giocato delle maratone proprio perché non riusciva a fare la differenza col gioco. Vinte con la testa e la personalità. Ma il giocatore Nadal non c’è più. Merita di poter chiudere in campo ma onestamente non aggiunge o toglie nulla alla sua carriera .
Sorteggio avverso. 🙁
Resta a Parigi solo per non far perdere il doppio al suo “rampollo”… 😉
E agli sponsor che da tempo sbandierano l’evento…
generazionale. 🙁
Time is Over
Si si
Fucsovic permettendo…
P.s. non è giusto nel sorteggio avrebbe meritato Habib o Moez Echargui… 🙂 🙂
Se persino uno come Nadal, che ha impostato tutto quest’ultimo anno di lavoro per la partecipazione ai Giochi Olimpici, la mette in discussione per un problema fisico, quando sa benissimo che sarà con ogni probabilità l’ultimo torneo del circuito della sua carriera (nelle scorse settimane aveva annunciato la sua probabile assenza dagli USO, per cui parteciperà solo alla Laver Cup), mi sembra evidente che ogni tennista al vertice (anche se riferito al passato) non è disponibile a partecipare solo per onor di firma. Questo per rispondere a tutti gli ignoranti che scrivevano gli scorsi giorni che Sinner avrebbe dovuto partecipare anche sapendo di non essere al meglio delle condizioni.
Un vero peccato
Ci tenevo a vederlo per l’ultima volta sulla terra
Magari contro Nole
Alla fine farà solo il doppio e si cancellerà dal singolare.