Giochi Olimpici - Parigi 2024 Copertina, Generica

Parigi 2024, Björkman: “Giusto che Sinner si fermi: il fisico può cedere, a me è capitato. Musetti e Paolini da medaglia”

25/07/2024 19:20 37 commenti
Jannik Sinner  - Foto Patrick Boren
Jannik Sinner - Foto Patrick Boren

“E’ un peccato che Sinner non sarà alle Olimpiadi, visto il modo in cui ha giocato quest’anno e i risultati eccellenti che ha ottenuto”. A commentare il forfait del tennista azzurro, fermato da una tonsillite, è Jonas Björkman, ex numero 4 del mondo e vincitore di tre Coppe Davis con la Svezia. Björkman è a Cagliari, dove sta guidando la squadra maschile svedese ai FIP European Padel Championships. “Penso che ci tenesse ad andare, avrebbe avuto ottime possibilità per una medaglia.

E’ stato sfortunato, ma a volte non ci si può fare nulla: spingere troppo può essere controproducente, il fisico può cedere si rischia qualcosa di più serio. Bisogna essere attenti anche a questo. A me è successo alle Olimpiadi di Atene, quando ero già lì, ho provato a giocare con un problema muscolare agli addominali perché non c’erano sostituti, ma alla fine non ho retto. Da questo punto di vista è meglio che sia successo prima, perché c’è Vavassori che potrà sostituirlo ed è un bene”. Gli occhi sono ora puntati su Lorenzo Musetti, su cui Björkman spende belle parole: “Sta vivendo una stagione fenomenale. E’ ancora molto giovane ma ha già imparato come giocare bene sull’erba e può migliorare ancora. Penso che abbia la possibilità di salire sul podio”. Per il gradino più alto, secondo lo svedese, sarà una lotta tra Alcaraz e Djokovic, con lo spagnolo favorito: “E’ sicuramente lui, soprattutto dopo le vittore negli ultimi due Slam. Nole arriva dall’operazione a ginocchio e credo che a Wimbledon sapesse di non essere al 100%. Speriamo che tra due-tre settimane sia in condizioni migliori”. Per il torneo femminile pochi dubbi: “Iga Swiatek non può che essere favorita, soprattutto dopo la vittoria al Roland Garros e per la sua forza sulla terra. Ma mi piace moltissimo anche Jasmine Paolini: è diversa dalle altre ragazze, gioca con tanta passione ed energia positiva, un po’ come cercavo di fare io. Con un po’ di fortuna può puntare alla medaglia”.


TAG: , , , , ,

37 commenti. Lasciane uno!

velenopuro 26-07-2024 15:09

Scritto da Canguro

Scritto da velenopuro
Qualcuno spieghi a Bjorkman che c’è una enorme differenza tra un infortunio muscolare ed una infezione alla gola
Le lesioni muscolari possono peggiorare ma non è che la tonsillite diventi lebbra
Questo senza voler dire se ha fatto bene o ha fatto male o ha fatto finta

questa è una grossa stupidaggine.
innanzitutto devi valutare se la tonsillite è batterica o virale.
la differenza comporta, che se trascurata può portare ad altre infezioni e malattie.
inoltre, considerato che l’attività sportiva intensa causa una immunodepressione temporanea, con una infezione in corso si sconsiglia sempre attività fisica.
evitate di dire minchiate. grazie!

1) non credo che la trascurasse visto che ha dei medici che lo seguono

2) se fosse vera la faccenda che l’attività sportiva intensa dell’immunodepressione temporanea mi stupisco che non ci sia una moria di cestisti NBA (un centinaio di partite l’anno) o tennisti ecc
Col COVID avrebbe dovuto esserci una strage

3) la faccenda dell’attività sconsigliata vale anche per gli ascessi ai denti?

4) mi ricordo che a volte i miei compagni di scuola (non io, sia ben chiaro, mai fatto, lo giuro sulla tua testa) si facevan fare la giustificazione quando dovevan essere interrogati .
Mica presentavano il certificato medico
A proposito, esiste in questo caso?

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 26-07-2024 15:01

Scritto da Superbrad
(RADIOCOR) 25-07-24 15:00:07 (0523) 5 NNNN
Kalinskaya “We spent quality time together and had no problems in Sardinia. Of course I think in a slam he would have tried to be on court”
Mi piace l’ingenuita’ di questa fanciulla , speriamo non la lasci per questo

OCCACCHIO

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 26-07-2024 14:58

Scritto da Il numero u NO

Scritto da velenopuro
Qualcuno spieghi a Bjorkman che c’è una enorme differenza tra un infortunio muscolare ed una infezione alla gola
Le lesioni muscolari possono peggiorare ma non è che la tonsillite diventi lebbra
Questo senza voler dire se ha fatto bene o ha fatto male o ha fatto finta

e tu continui a credere che il motivo sia proprio la tonsillite.
… hai giocato a tennis tu, mentre Bjorkman è uno scenziato nel settore della Bjologia ..

Ci credo il giusto, che sia poco o tanto sono affari miei

Prendo atto ch lo staff ha detto che UN MEDICO (chi??? Boh..) ha detto che è tonsillite e ha sconsigliato bla bla

Vero o falso non mi interessa molto a dire il vero
Ho una mia opinione ma la tengo per me

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
velenopuro 26-07-2024 14:55

Scritto da francesco

Scritto da velenopuro

Scritto da tomax
quindi un ex giocatore professionista allenatore dice che ha fatto bene a fermarsi mentre il fenomeno 4.6 che nella vita magari fa operaio o geometra o direttore di banca che a malapena tira la palla di la lo critica dicendo che doveva andare lo stesso….magari è lo stesso che dice che berrettini ha il rovescio da terza categoria….ad ognuno il suo soprattutto nel tennis che è troppo difficile da capire se non hai mai giocato a certi livelli

Guarda che in tutto il testo NON DICE “Sinner ha fatto bene a non andare”
Il massimo che dice è che A VOLTE è meglio rinunciare
Non SEMPRE; solo A VOLTE
Poi se non fai differenze tra lesioni muscolari di qualsiasi grado e una infezione virale comune è come se mi paragonassi l’acne alla congiuntivite
prova a giocare con un occhio solo, coi brufoli sì ma con la vista a metà…

E tu cosa ne sai che è virale? Magari ha un ascesso da streptococco…

Vero.
Infatti NESSUNO ha mai visto un certificato medico in materia

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mac (Guest) 26-07-2024 05:23

@ Filetto (#4146460)

E chi se ne frega del tuo tifo

33
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Canguro
Filetto (Guest) 26-07-2024 00:32

Sinceramente a me questo ragazzo ha già stancato, passi che come ha visto due soldi si è trasferito a Montecarlo per pagare meno tasse, passi che come è diventato numero 1 del mondo si è messo a sponsorizzare tutto ciò che gli è capitato sotto mano, ma questo è normale, passi che ha saltato il torneo più imperante d’Italia da primo numero 1 d’Italia ma ora salta anche le olimpiadi per una tonsillite, ma che cosa vuole dimostrare? Vuole essere un tennista apolide? Allora il mio tifo di italiano non lo avrà.

32
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: lele83, il capitano
Il numero u NO (Guest) 25-07-2024 23:38

Scritto da Guest
Ha semplicemente fatto l’unica cosa da fare. Sta giocando a tutta da settembre 2023. Doveva fermarsi. Giocare da malato è pericoloso. La terra rossa è quanto di peggio possa esserci in questi casi. Sono sicuro che lui ci teneva tantissimo a partecipare ma il suo fisico è ancora in costruzione. Bene ha fatto il suo staff a trattenerlo dal giocare. Ogni altra speculazione non ha nessun senso, probabilmente espressa da chi non ha mai preso una racchetta in mano o vuole provocare gratuitamente.

Tutto giusto tranne ” sta giocando a tutta da Settembre 2023 ” …
… sei sicuro ? La accendiamo ? Ha dato forfait in vari tornei, prima del Roland Garros non ha giocato per un mese dopo Monte-Carlo …
… poi che si gestisca per i prossimi impegni non è nemmeno strano o uno scandalo.
E’ come pretendere che uno che fa immersioni stia sott’acqua senza respirare due o tre giorni. Forse lo recuperiamo morte, te che dici ?

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il numero u NO (Guest) 25-07-2024 23:34

Scritto da Vittorio carlito
Secondo molti utenti di questo sito Sinner non fa le olimpiade per fare un dispetto agli appassionati italiani .
Ma non avete altri problemi ?Pensate ai … vostri

Ma dove ? ❓ Allucinazioni ? 😮
E pensa che per fare dispetto ai tifosi italiani è diventato n.1 al mondo perchè ai tifosi italiani piace spalare melma su quelli che non entrano nei 100, così ci ha fregato tutti quanti .. ! 🙄 😆

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il numero u NO (Guest) 25-07-2024 23:28

Scritto da velenopuro
Qualcuno spieghi a Bjorkman che c’è una enorme differenza tra un infortunio muscolare ed una infezione alla gola
Le lesioni muscolari possono peggiorare ma non è che la tonsillite diventi lebbra
Questo senza voler dire se ha fatto bene o ha fatto male o ha fatto finta

e tu continui a credere che il motivo sia proprio la tonsillite.
… hai giocato a tennis tu, mentre Bjorkman è uno scenziato nel settore della Bjologia ..

29
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, il capitano, Canguro
Il numero u NO (Guest) 25-07-2024 23:26

E quindi anche Bjorman, l’ultimo dei prodi del gioco a rete serve and volley top 10, sa che la tonsillite è una scusa, il motivo vero è evitare rischi per il fisico.
Infatti sarebbe stata clamorosa una presenza di Sinner alle olimpiadi e non il contrario, clamorosa la sua assenza.
Poi è ovvio che mica poteva dirlo mesi fa, ci sono gli sponsor e l’opinione pubblica da gestire.
Certo, da appassionati italiani dispiace molto per questa assenza, avevamo le due coppie di doppio in testa al seeding ed il n.1 al mondo e del tabellone nel singolare maschile, ma pazienza.
Vincerà a Los Angeles 2028 l’oro.

28
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, lele83, il capitano, Canguro
tomax (Guest) 25-07-2024 22:51

@ velenopuro (#4145797)

Torna a fare il tuo lavoro che Bjorkman ne sa più di te e soprattutto il team che lo segue

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
francesco (Guest) 25-07-2024 20:03

Scritto da velenopuro

Scritto da tomax
quindi un ex giocatore professionista allenatore dice che ha fatto bene a fermarsi mentre il fenomeno 4.6 che nella vita magari fa operaio o geometra o direttore di banca che a malapena tira la palla di la lo critica dicendo che doveva andare lo stesso….magari è lo stesso che dice che berrettini ha il rovescio da terza categoria….ad ognuno il suo soprattutto nel tennis che è troppo difficile da capire se non hai mai giocato a certi livelli

Guarda che in tutto il testo NON DICE “Sinner ha fatto bene a non andare”
Il massimo che dice è che A VOLTE è meglio rinunciare
Non SEMPRE; solo A VOLTE
Poi se non fai differenze tra lesioni muscolari di qualsiasi grado e una infezione virale comune è come se mi paragonassi l’acne alla congiuntivite
prova a giocare con un occhio solo, coi brufoli sì ma con la vista a metà…

E tu cosa ne sai che è virale? Magari ha un ascesso da streptococco…

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Graziella 25-07-2024 19:53

@ piper2 (#4145946)

Scusa ma mi permetto di dissentire. Non spetta a lei né a nessun altro fare supposizioni su cosa avrebbe fatto o non fatto Sinner. Potrà anche essere vero, ma se lo dice un utente qualsiasi è un troll o lo scrive un giornalista viene subito e giustamente attaccato. Non vedo perché possa permettersi di dirlo lei.

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 25-07-2024 19:16

Horror tie break di Sonego che così si fa scippare la semifinale ah Umago… continua la maledizione dei tie break per gli azzurri eccezion fatta per Mr. Tie break The Hammer Matteo Berrettini…

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 25-07-2024 19:11

ho un pò smaltito la delusione, voglio dire, non è il caso di farne una tragedia e poi mi sono convinto di una cosa.
Come è successo per la coppa davis, sinner vincerà la medaglia d’oro al prossimo appuntamento, tra 4 anni sul cemento di los angeles.

dobbiamo solo attendere

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Canguro 25-07-2024 18:47

Scritto da paoletto
@ Canguro (#4145831)
ha ben ragione velenopuro, errata la valutazione di canguro

la valutazione errata sarà la tua…..

ci sarà una ragione perchè sei solo un guest, no? 😀

oltre che divanisti mò vi improvvisate pure medici….

ma come state oh

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guest (Guest) 25-07-2024 18:30

Ha semplicemente fatto l’unica cosa da fare. Sta giocando a tutta da settembre 2023. Doveva fermarsi. Giocare da malato è pericoloso. La terra rossa è quanto di peggio possa esserci in questi casi. Sono sicuro che lui ci teneva tantissimo a partecipare ma il suo fisico è ancora in costruzione. Bene ha fatto il suo staff a trattenerlo dal giocare. Ogni altra speculazione non ha nessun senso, probabilmente espressa da chi non ha mai preso una racchetta in mano o vuole provocare gratuitamente.

21
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo

Siamo convinti sulla bontà delle scelta di fermarsi, eh redazione però

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Carlosnuevorey (Guest) 25-07-2024 18:15

@ Vittorio carlito (#4145867)

Semplicemente si e’ fatto le vacanze e si e’ preso la tonsillite invece che allenarsi per Parigi, Rafa e Carlos insegnano cos’e’ essere professionisti

Che ora il suo staff organizzi e istruisca meglio sInner

19
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, Graziella, Giampi, lele83, il capitano
walden (Guest) 25-07-2024 17:36

Scritto da Superbrad
(RADIOCOR) 25-07-24 15:00:07 (0523) 5 NNNN
Kalinskaya “We spent quality time together and had no problems in Sardinia. Of course I think in a slam he would have tried to be on court”
Mi piace l’ingenuita’ di questa fanciulla , speriamo non la lasci per questo

Non è ingenua, in uno slam se sei numero uno hai un giorno fra una partita è l’altra e nei primi due incontri (dovresti) incontrare avversari decisamnete più deboli. Alle Olimpiadi hai incontri serrati, singolare e doppio, giochi tutti i giorni, ed al primo turno ti puoi beccare un top 30.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MAURO (Guest) 25-07-2024 17:17

BJORKMAN NUOVO IDOLO DI LIVETENNIS DA OGGI

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
piper2 (Guest) 25-07-2024 17:09

@ Superbrad (#4145845)

L’onestà prima di tutto, brava.

16
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Graziella
Jho (Guest) 25-07-2024 16:34

Oramai lo stanno dipingendo ovunque come il ricco sportivo che se ne frega della bandiera ma tanto tutti saliranno nuovamente sul carro alla prossima vittoria . Nulla di nuovo sotto il sole
Saluti

15
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: lele83
Vittorio carlito (Guest) 25-07-2024 16:17

Secondo molti utenti di questo sito Sinner non fa le olimpiade per fare un dispetto agli appassionati italiani .
Ma non avete altri problemi ?Pensate ai … vostri

14
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, lele83, il capitano
sergiot (Guest) 25-07-2024 16:16

Scritto da Andy.Fi
@ saraindoor (#4145829)
Cara Sara d’accordo con te. Ma meglio un paio di grappine, disinfettano la gola

Spiritosa e più spiritoso

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
paoletto (Guest) 25-07-2024 16:15

@ Canguro (#4145831)

ha ben ragione velenopuro, errata la valutazione di canguro

12
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: akgul num.1
-1: Sonj, Canguro
Superbrad (Guest) 25-07-2024 16:08

(RADIOCOR) 25-07-24 15:00:07 (0523) 5 NNNN

Kalinskaya “We spent quality time together and had no problems in Sardinia. Of course I think in a slam he would have tried to be on court”

Mi piace l’ingenuita’ di questa fanciulla 🙂 , speriamo non la lasci per questo

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 25-07-2024 16:07

@ saraindoor (#4145829)

Cara Sara d’accordo con te. Ma meglio un paio di grappine, disinfettano la gola 🙂

10
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden (Guest) 25-07-2024 16:00

L’uscita di Bjorkman in effetti è un po’ estemporanea, dopodichè non c’era certo bisogno di un allenatore, che, peraltro, era stata la “prima scelta” di Berrettini dopo la separazione da Santopadre, per venirci a spiegare che non si rischia in un torneo come l’Olimpiade, dove si gioca tutti i giorni, contro avversari, soprattutto quelli più modesti, assatanati, la propria salute. Che si tratti di un problema muscolare od uno delle vie respiratorie.

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Canguro 25-07-2024 15:58

Scritto da velenopuro
Qualcuno spieghi a Bjorkman che c’è una enorme differenza tra un infortunio muscolare ed una infezione alla gola
Le lesioni muscolari possono peggiorare ma non è che la tonsillite diventi lebbra
Questo senza voler dire se ha fatto bene o ha fatto male o ha fatto finta

questa è una grossa stupidaggine.
innanzitutto devi valutare se la tonsillite è batterica o virale.
la differenza comporta, che se trascurata può portare ad altre infezioni e malattie.
inoltre, considerato che l’attività sportiva intensa causa una immunodepressione temporanea, con una infezione in corso si sconsiglia sempre attività fisica.

evitate di dire minchiate. grazie!

8
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, Leo67, Sonj, Adrianooo, Giampi
-1: akgul num.1
saraindoor (Guest) 25-07-2024 15:56

E sinner che da bordo piscina legge tutte queste sciocchezze mentre ordina un “analcolico” (altrimenti le tonsille si infiammano….) se la ride abbestia 🙂 🙂

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nellofab
-1: Sonj
Stefano (Guest) 25-07-2024 15:55

Erano anni che non vedevamo azzurri del tennis presenti nelle migliori posizioni. Rallegratevene e godetevi lo spettacolo.
Se poi amate il bar dello sport, andate lì a sentenziare.

6
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj, Il cubo di Bublik
Mauro (Guest) 25-07-2024 15:52

Il senso sarebbe che non sei al 100%

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bagel (Guest) 25-07-2024 15:46

Bjorkman fa sicuramente il suo a fare queste dichiarazioni “Democristiane”, ma l’addominale c’entra poco con la tonsillite

4
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, nellofab, akgul num.1
-1: Sonj
velenopuro 25-07-2024 15:36

Scritto da tomax
quindi un ex giocatore professionista allenatore dice che ha fatto bene a fermarsi mentre il fenomeno 4.6 che nella vita magari fa operaio o geometra o direttore di banca che a malapena tira la palla di la lo critica dicendo che doveva andare lo stesso….magari è lo stesso che dice che berrettini ha il rovescio da terza categoria….ad ognuno il suo soprattutto nel tennis che è troppo difficile da capire se non hai mai giocato a certi livelli

Guarda che in tutto il testo NON DICE “Sinner ha fatto bene a non andare”

Il massimo che dice è che A VOLTE è meglio rinunciare
Non SEMPRE; solo A VOLTE
Poi se non fai differenze tra lesioni muscolari di qualsiasi grado e una infezione virale comune è come se mi paragonassi l’acne alla congiuntivite
prova a giocare con un occhio solo, coi brufoli sì ma con la vista a metà…

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: nellofab
-1: Sonj
velenopuro 25-07-2024 15:32

Qualcuno spieghi a Bjorkman che c’è una enorme differenza tra un infortunio muscolare ed una infezione alla gola

Le lesioni muscolari possono peggiorare ma non è che la tonsillite diventi lebbra

Questo senza voler dire se ha fatto bene o ha fatto male o ha fatto finta

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Krik Kroc, nellofab, akgul num.1
-1: Sonj, Adrianooo
tomax (Guest) 25-07-2024 15:30

quindi un ex giocatore professionista allenatore dice che ha fatto bene a fermarsi mentre il fenomeno 4.6 che nella vita magari fa operaio o geometra o direttore di banca che a malapena tira la palla di la lo critica dicendo che doveva andare lo stesso….magari è lo stesso che dice che berrettini ha il rovescio da terza categoria….ad ognuno il suo soprattutto nel tennis che è troppo difficile da capire se non hai mai giocato a certi livelli

1
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Sonj