Australian Open: Novak Djokovic vola in finale. Eliminato Roger Federer in tre set
Grande sorpresa nella seconda semifinale dell’Australian Open ($20,600,000, cemento).
Novak Djokovic per la prima volta in carriera raggiunge la finale nello slam australiano battendo il n.1 del mondo Roger Federer con il punteggio di 75 62 76 (5) in circa 2 ore e 20 di gioco. Novak nel primo set ha rimontato il campione svizzero che si era portato 5-3, il serbo ha reagito con grinta e si è aggiudicata la prima frazione per 7-5. Nel terzo set Novak ha annullato anche due set point sul proprio servizio prima di chiudere l’incontro al tiebreak sfruttando il primo ed unico match point.
Nella finale che si giocherà domenica mattina alle ore 9:30 (orario italiano), Djokovic, che non ha ancora perso un set, sfiderà la rivelazione del torneo Jo-Wilfred Tsonga.
Novak Djokovic alla sua seconda finale di Slam dopo quella degli US Open dello scorso anno.
…Di ridicolo ci sono solo i tuoi commenti…
…pardon, rEdicolo…
[messaggio modificato da utente]
SENTO DIRE….CHE ROGERE FEDERER VINCERà PARIGI…..MA OLTRE CHE RIDERE NON SO CHE FARE……SALUTI….DAL MAGO DEL TENNIS……E RIPETO IL ROVESCIO DI FEDERER è REDICOLO…
Dopo la partita Federer ha detto”Sicuramente ho giocato migliori partite in passato..il mio servizio ha funzionato poco però lui ha coperto il campo in maniera lodevole..mi ha concesso davvero poco.Ha giocato bene tutto il torneo e rispetto al tabellone di Rafa lui ha avuto avversari più difficili. Comunque non puo’ andare sempre bene, si può perdere ma questo mi da la spinta per migliorare durante il resto della stagione”. Non iniziate a darlo già per spacciato dopo il primo torneo dell’anno.
Federer quest’anno si concentra sul Roland Garros!!! e lo vince perché se gioca al meglio puo’ battere Nadal anche sull’acqua… Seppi diventerà il numero uno Italiano anche se caratterialmente devo dire che stimo più Potito,ma tennisticamente Seppi penso diventerà molto più completo!!! Djokovich sarebbe il degno erede di Federer ma non prima di 12/24 mesi.. saluti a tutti
PER SAFIN IL TENNIS è UNA FONTE DI GUADAGNO??? ahahahha IL ROVESCIO DI FEDERER è UN NORMALISSIMO ROVESCIO…..NALBANDIAN,GASQUET,SAFIN,WAWRINKA,DJOKOVIC SONO di tanto superiori con quel colpo….E STAREI qui a continuare l’elenco ma mi fermo…..L’ERA DI FEDERER STA terminando….mettetevelo in testa cari ragazzi…..ANZI consiglierei a federer per lo slam di Parigi di starsene a casa….tanto quello è gia vinto da rafa…..SALUTI…..DAL MAGO…..3 SET A ZERO DAL SERBO…..è UN UMILIAZIONE CHE VI FA CAPIRE…COME FEDERER STA FINENDO…..OGNI SECONDO CHIAMA IL CHALLENGER ANCHE SE LA PALLA è FUORI DI 6 METRI….Cè….BASTA….
Andrea, commento #43…
…Questo sì che è un commento di uno che capisce molto di tennis… Condivido tutto in pieno!! 😀
[messaggio modificato da utente]
Ma come fai a definirti “mago del tennis”?!?!? Accendi il cervello, prima di scrivere eresie, per favore…
Safin è un talento sprecato, perché per lui il tennis è una fonte di guadagno; per Federer è la vita, c’è un abisso!! E non ti preoccupare che la convinzione di essere il più forte Roger non ce l’ha MAI avuta, anche se lo è davvero… Lo si vede da come umilmente gioca sempre tutti i punti di qualsiasi confronto!
Non stiamo parlando di SQUADRE, parliamo di PERSONE, è normale che ci siano delle cadute, non è mica un marziano… è “solo” il tennista più forte del mondo, e lo dimostrerà ancora…
e se vincesse Tsonga …
tutti in coro é lui il nuovo numero uno .. altro che nadal o djokovic ..
al master passato , il discreto Ferrer vince facile tre partite .. cazzo !!!!
federer perde con mano de pedra, djokovic ormai esausto le prende da tutti..
e leggi – problemi per federer , ferrer vince .. ferrer grande campione ..
e poi ?
l’anno é lungo cari appassionati e federer é ancora il numero uno !
… ma se avesse vinto il buon Roger , tutti sarebbero lì a dire ..troppo presto per Djokovic !!!! ma ora che ha vinto questa semifinale é facile dire che federer forse vince wimbledon , ma lasciamo perdere va ..
forza EDBERG!!!!!
SEguo il tennis da anni ormai…….e la partita che ho visto ieri…mi da modo di ripetere quello che dicevo ormai + di un anno fa…..IL sign Roger federer…la sua era sta finendo….australian open andato…..Roland Garros SI SA chi lo vince….il signor nadal…L’unico slam che potrà vincere è Wimbledon….Perchè Djokovic Vincerà anche Us open a spasso….roger roger…..e si sa che quando un giocatore perde la convinzione di essere imbattibile……diventa tutto piu difficile….Guardate safin talento innato…pero’ non riesco piu a vincere una partita perchè?? perchè non credo piu nei suoi mezzi….caro roger….la tua era sta finendo…..Djokovic distruggerà Tsonga In 3 set…….UN SALUTI DAL MAGO DEL TENNIS…
mi dispiace x il mio Roger xò la sua era nn finisce qui è ancora lunga………poi se c’è uno slam ke deve perdere è questo xkè a wimbledon e agli us open è imbattibile……….come onnnnnnnn Roger e in finale forza Tsonga
L’era di un tennis ATP e WTA con soli due nomi assoluti : Federer e Henin forse è terminata !!!!!!!! A livello maschile Djokovic conferma quanto fatto di buono l’anno scorso , mentre la Sharapova ( grande bellezza del mondo ) , per me arriverà presto nelle primi 3 posti della classifica mondiale !!!!!!!!!
Gli italiani che potranno emergere nel 2008 sono : Seppi e Pennetta !!!!!!!!
Che ne dite ???
Il servo serve da Dio, cioè da Serbo, il cosa significa che Dio è un serbo ?? adesso non capisco più niente… 😉
ahahahah…
si me ne sono accorto ora…il SERBO…però serve!!!!
Il SERVO ha dato il ben SERVITO al RE !!! 🙂
Speriamo che il SERVO SERVA bene anche in finale !!! 🙂
Il SERVO non dovrebbe avere difficoltà a muoversi in campo, perchè ha il SERVASTERZO !!! E’ SERVO-ASSISTITO !!! 🙂
Se il SERVO non vince il torno, a che cosa SERVE arrivare in finale, allora ? 🙂
Penso anche io che Federer 3 slam all’anno sia difficile che li vinca d’ora in poi… e me ne dispiace per il campione che è e la classe che ha meritava di farlo un grande slam ma forse l’ultima occasione che ha avuto è stata il 2007. Dubito che nel 2009 con un anno in più e le nuove leve ancora più mature sarà in grado di fare il colpaccio.
Tornando ad oggi, per poter fare l’osanna definitivo a Nole aspettiamo di vedere l’esito della finale che non dovrebbe avere storia… ma come si sa nel tennis finchè non è stato chiuso l’ultimo 15 è bene non fare grossi proclami figurarsi quando ancora si deve giocare il 1°… A quel punto con il primo Slam in tasca potrà cominciare a programmare con maggiore convinzione la sua scalata al 1° posto…. ma la strada è ancora lunga ma del resto lui è ancora giovane….
P.S. Sono anch’io molto frustrato per il comportamento degli italiani ma definirli mezze seghe mi sembra eccessivo…
Ma non può essere che il servo data la sua più giovane età e il suo fisico riesca a entrare in forma prima?
Sicuramente di classe ne ha. Io l’ho visto qualche anno fa a Monte Carlo(2005 o 2006). Al primo turno contro Federer, non lo conosceva praticamente nessuno, tranne un mio amico e io perchè lo avevamo visto vincere al Challenger di Sanremo. E già in quella occasione Federer sudò per vincere!!!
Comunque credo che questo sia un bene, almeno non ci sarà un’alternanza di vittorie solo di Nadal sul rosso e il resto a Federer…
Se il 2008 inizia così ci divertiremo sicuro, sperando in un acuto di qualche italiano…magari Fabio!
[messaggio modificato da utente]
Finalmente una dichiarazione raggiante di un italiano.SEPPI!!!
dice, visto che di recente ha battuto tsonga, dipoter arrivare nei primi 20 anche lui…non siamo mica menomati noi italiani rispetto al resto del mondo?! dico basta crederci ragazziiii
Ebè… 😀 Sbandieratore…sei molto competente, ma a volte ho l’impressione che tu scriva volutamente in toni provocatori (non intenderlo in senso cattivo)…sei un po’ come un giornalista…cerchi di smuovere i tuoi lettori…è una mia impressione o lo fai consapevolmente?
christian : a 30 anni Sampras non continuava a vincere Grandi Slam un bel niente.
Dopo i 26 anni ha vinto solo Wimbledon, eccezione fatta per l’ultimo acuto pirotecnico del 2002 agli US OPEN.
Federer, con i rivali che ha attualmente, è probabile che ce la farà a rivincere solo Wimbledon anche lui.
Io comunque rimando della mia idea : ha vinto tanto ed è alla frutta. Stare li al n.1 per così tanti anni non è che non sia logorante…
Ci sono moltissime probabilità, e non è difficile pensarlo, che lo stradominio sia finito. Tre tornei del Grande Slam all’anno non li vince più, a mio avviso.
Scusate l’intrusione…… challenger Heilbronn:
QF: Galvani-Karanusic: 7/6 (10) – 6/4
ma dimmi: tu cosa preferiresti essere a anni: n1 del mondo dopo che ci sei stato una vita oppure continuare a vincere grandi slam?eheheh ciao
[messaggio modificato da utente]
Non vorrei sembrare pessimista ma forse Roger comincia a calare un pochino . In ogni caso è comprensibile visto che si avvicina ai 30 anni………è anche lui un essere umano . Credo che se non riuscirà a vincere gli Slam , dubito che riuscirà a rimanere in vetta in quanto deve difendere una valanga di punti . Comunque onore a Roger……..grande campione !!!
[messaggio modificato da utente]
Sosteniamo i nostri italiani per favore.
Non saranno campioni ma neanche “mezze seghe”!!!
Da tifoso di Roger cmq quest’anno spero vinca il Roland Garros (penso sia il suo chiodo fisso) per entrare nella storia del tennistra i 5 giocatori capaci di vincere i 4 Slam.
Federer quest’anno potrà brillare di meno ma penso rimanga numero 1…
Gli altri potranno vincere qualcosa in più ma certo ne hanno di strada da fare per arrivare, e penso non ce la faranno, ai livelli di Roger che nella storia di questo sport ha già scritto indelebile il suo nome!!!
E se vincesse Tsonga, Cassius Klein…….?
Un pò di equilibrio. Djoko ancora non è arrivato al numero 1. Federer resta sempre un immenso campione: la stagione è appena iniziata, non dimentichiamoci questo.
concordo pienamente. purtroppo i nostri fanno pena!!!
lasciamo perdere quelle mezze seghe degli italiani per favore
non confrontiamoli nemmeno con atleti veri
filo quando nn riuscira’ a maggio a difendere la semif di roma, tornera’ a posti di classifica che piu’ gli competono
altra considerazione molto importante notare:
agli AO 2005..vittoria di marat che ha rappresentato una sorpresa…finita li (purtroppo)
AO2006 sorpresa BAGHDATIS….finita quasi li (rimasto solo un buon primi 20, ma nulla di piu’)
AO2007 sopresa GONZALEZ…finito li pure lui
AO2008 sopresa TSONGA…finito li anche lui?…direi piu’ SI che no!
Tsonga sul rosso non è forte anzi volandri gioca meglio di lui sul rosso.
dopo il master di fine 2007..ci si affrettava a commenti del tipo:
attenzione all’analba…attenzione al grande ferrer….
ma ci affrettiamo un’altra volta a dire cagate
che djokovic sia forte..da primi 3..non c’era gia’ dubbio
che roger perda il number one..ce ne vuole
nella semif ha fatto schifo col diritto (suo colpo migliore) e ha inciso poco con il servizio (che aveva funzionato alla grande con tipsarevic)
che nadal nn difenda il rosso, ho molti dubbi!!!
e chi lo sovrasterebbe?
federer e’ l’unico che potrebbe
djokovic alla lunga distanza sulla terra rossa, 3 su 5, non ha ancora il fisico
tsonga e’ da vedere come prosegue
quindi piano con i facili entusiasmi
secondo me è l’inizio della discesa…spiego:uno cm roger ha un picco talmente alto da dover discendere ke vincerà probabilmente ancora molto… ma ora è meno marziano…ed è battibile se gioca sottotono cm poi è successo…
Condivido pienamente!!! Come sono convinto che Federer continuerà a vincere semplicemente dovrà imparare a spartire il bottino con questi giovani rampanti. Per capire bene che piega prenderà la stagione credo occorra aspettare la terra con due dubbi da dirimere: 1) Nadal riuscirà a mantenere i ritmi degli anni scorsi? (personalmente credo di no, il suo è un tennis molto dispendioso ed il suo fisico sta già cominciando a presentare il conto…) 2)Djokovic quanto riuscirà a crescere sulla terra? (se crescerà abbastanza, come credo, alla fine dell’anno avremo un nuovo n.2 del ranking).
Da qui facile capire che, a meno di eventi straordinari, credo che Roger per l’anno in corso non vedrà messo in pericolo il suo trono, brillerà un po’ meno….
Purchè non inizi un’egemonia di Djokovic! 😀 sennò non ne usciamo… Scherzi a parte…sono rammaricato per la sconfitta di Roger, ma d’altro canto ormai Djokovic non è più una sorpresa. E poi invocavamo a gran voce un po’ di novità nelle finali Slam…quindi direi che ora non abbiamo più di che lamentarsi.chissà non possa ricrearsi un giorno (al momento no) una serie di 5-6 giocatori che si scannano fra loro essendo tutti o quasi di pari livello)…sarebbe molto bello…
Quanto alla perdita del n.1 di Roger, che probabilmente ma non sicuramente, avverrà nel corso di quest’anno, continuo a dire la mia…e cioè che non è pensabile che Federer rimanesse n.1 per tutta la carriera….dopo 4 anni di primato sottolineo CONSECUTIVO….se perde il n.1…mi pare pure normale… Ciao a tutti gli aficionados…
SONO UNO DEI TANTI TIFOSI DI ROGER DELUSI…IL RAMMARICO MAGGIORE NON STA TANTO NELLA SCONFITTA(CONTRO IL SERBO TUTTI POSSONO PERDERE)QUANTO NELL’AVER REGALATO PIù DI UN SET SENZA COMBATTERE..QUESTO DAVVERO NON ME LO ASPETTAVO IN UN MATCH COSì IMPORTANTE…
UN ROGER PIù AGGRESSIVO AVREBBE SICURAMENTE VINTO…IL NUMERO 1 RESTA SEMPRE LUI…
Ammettiamo che quella di oggi è una giornata storica per il tennis mondiale..erano 3 anni che federer non si fermava prima della finale in uno grnade slam!!! Non bisogna per questo nè affossarlo, ma nemmeno soprasedere sull’accaduto…da oggi il tennis mondiale sarà più equilibrato…diciamo che probabilmente i primi 3 saranno molto più vicini tra di loro..e probabilmente si soartiranno gli slam di quest’anno…
difatti con djokovic se la è giocato per 2 set…solo che djokovic quasi sempre nelle palle break o altri punti importanti ti pazza l’aces…..se non avesse il servizio non sarebbe cosi avanti…..e se il serbo avesse servito meno bene con hewitt poteva anche perdere…..
[messaggio modificato da utente]
Infatti l’avevo già scritto su questo sito, che Nadal o ce la faceva adesso, o poi sarebbe stata dura per quest’anno.
Infatti : Federer mette dentro punti nei prossimi Master Series che l’anno scorso praticamente ha frequentato come comparsa. Nadal e Djokovic invece devono difendere un bel bottino.
C’è però da dire che Federer difende la vittoria di Amburgo.
Come previsione, dovrebbe rimanera al n.1 Federer ancora fino a fine anno, ma è dura, e può succedere di tutto quest’anno, molto di più rispetto agli anni passati dove la supremazia federeriana era assoluta.
Staremo a Vederer…
… o a Nadal…
… o a Djokovic o Tsonga ( ????????????? ) gli unici ancora in corsa per il Grande Slam 2008.
( E Tsonga il prossimo lo gioca… in casa !!! )
E già che sono in tema di confronti Federer – Nadal :
Punteggio ATP di FEDERER all’età di Nadal ( 24 Febbraio 2003 ) : 2580
Punteggio ATP di NADAL attuale ( 21 anni e 7 mesi ) : 5980
::::::::
Sarà un dato solo ai fini di curiosità, ma Nadal ne ha più del doppio di quelli che aveva Federer alla sua età.
Nadal nel 2006 non andò in Australia,quest’anno difende la vittoria ad Indian Wells,quarti a Miami e tutto sul rosso,non so se mi spiego………!
[messaggio modificato da utente]
anche
Ma Hewitt è un giocatore di livello che quest’anno può dire la sua,non ti credere che sia un giocatore già finito.
Altra curiosità riguardo i distacchi FEDERER – NADAL
_____________________
Punti ATP nel 2005
6725 FEDERER
4765 NADAL
——
1960 punti ATP di distacco
_____________________
Punti ATP nel 2006
8370 FEDERER
4470 NADAL
——
3900 punti ATP di distacco
_____________________
Punteggio dopo gli AUSTRALIAN OPEN 2008
6630 FEDERER
5980 NADAL
——
0650 punti ATP di distacco
_____________________
ha quasi fatto più bella figura hewitt che federer…
come da me pronosticato ieri ,il serbo ha vinto in 3 set,federer non vincerà slam a tarda età come sampras e agassi perchè ha contro dei giovani terribili che gli americani non avevano
Sono d’accordissimo con te,ma quale era Federer finita,io lo reputo un incidente di percorso e ricordiamoci che ha soltanto 26 anni e mezzo,nella Master Cup di Shanghai del 2005 ha perso in finale contro Nalbandian,negli ultimi tornei indoor della scorsa stagione prima di Shanghai ha perso 2 volte sempre contro l’argentino e nessuno aveva detto che l’era Federer era finita ed infatti ha vinto la Master Cup,ora solo perchè ha perso contro Djokovic a Melbourne l’era Federer è finita?mah……..!ora sicuramente si farà trovare pronto nei Master Series americani ed a mio avviso un pensierino al Roland Garros lo starà già facendo perchè ultimamente ha anche dimostrato di poter battere Nadal sulla terra,lo spagnolo difficilmente manterrà il ritmo sul rosso degli ultimi anni e quest’anno c’è più gente che lo potrebbe mettere in seria difficoltà.
[messaggio modificato da utente]
Ho già spiegato il perchè riguardo Agassi.
Federer può ripetere Sampras, ma credo solo a Wimbledon.
MODIFICO subito : sono andato a controllare : a fine 2002, a 31 anni, Sampras era il n.13 al mondo…
… a fine 2001 a 30 anni era al n.10 al mondo
… a fine 2000 a 29 anni era al n.3
… a fne 1999 a 28 anni era al n.3
Per cui, a livello di n.1 al mondo, Sampras non lo era più già da un po’, a 30 anni. E’ rimasto n.1 fino a 27 anni.
Più o meno Federer è sulla stessa strada.
[messaggio modificato da utente]
aspettiamo a dire che l’era federer sia finita..ricordiamoci di sampras e agassi vincenti oltre i 30 anni…
Proiezione del Ranking ATP Entry System ( manca solo la finale )
CLASSIFICA in USCITA IL GIORNO 28 Gennaio 2008
1 – 6630 – Federer, Roger (SUI ) – AUSTRALIAN OPEN Semifinale
2 – 5980 – Nadal, Rafael (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN Semifinale
3 – 4865 – Djokovic, Novak (SRB ) – AUSTRALIAN OPEN FINALE
4 – 2725 – Davydenko, Nikolay (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale
5 – 2715 – Ferrer, David (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale
6 – 2155 – Roddick, Andy (USA ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno
7 – 1895 – Gasquet, Richard (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 1
8 – 1845 – Youzhny, Mikhail (RUS ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale + 6
9 – 1710 – Blake, James (USA ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale + 6
10 – 1700 – Nalbandian, David (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno
11 – 1685 – Murray, Andrew (GBR ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 2
12 – 1685 – Berdych, Tomas (CZE ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 1
13 – 1640 – Baghdatis, Marcos (CYP ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 3
14 – 1573 – Canas, Guillermo (ARG ) – INFORTUNATO + 3
15 – 1515 – Ferrero, Juan Carlos (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 6
16 – 1505 – Moya, Carlos (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno + 2
17 – 1490 – Robredo, Tommy (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 5
18 – 1489 – Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) – AUSTRALIAN OPEN FINALE + 20
19 – 1465 – Mathieu, Paul-Henri (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 6
20 – 1460 – Hewitt, Lleyton (AUS ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale + 2
21 – 1450 – Monaco, Juan (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 1
22 – 1440 – Ljubicic, Ivan (CRO ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 3
23 – 1430 – Karlovic, Ivo (CRO ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 1
24 – 1380 – Gonzalez, Fernando (CHI ) – AUSTRALAN OPEN 3.Turno – 17
25 – 1355 – Chela, Juan Ignacio (ARG ) – AUSTRALIAN OPEN 1.Turno – 5
26 – 1290 – Nieminen, Jarkko (FIN ) – AUSTRALIAN OPEN Quarti di Finale
27 – 1270 – Haas, Tommy (GER ) – INFORTUNATO – 16
28 – 1190 – Kohlschreiber, Philipp (GER ) – AUSTRALIAN OPEN Ottavi di Finale – 1
29 – 1050 – Verdasco, Fernando (ESP ) – AUSTRALIAN OPEN 2.Turno – 1
30 – 1025 – Simon, Gilles (FRA ) – AUSTRALIAN OPEN 3.Turno + 3
[messaggio modificato da utente]
Sono daccordo con te. Appunto per questi segnali, mi domando come in molti pronosticassero Federer già in finale. A volte – forse troppo spesso – , si giudica un giocatore solo per il nome…
Ora Tsonga se vincesse il torneo non possiamo non affermare che si tratti di qualcosa di clamoroso, pur trattandosi di una finale, pur sapendo chi ha battuto nel torneo. Secondo me Djokovic vince il torneo senza perdere un set. Dovesse succedere il contrario, Tsonga diventa il n. 9 del mondo.
Difficilissimo.
In termini di strapotere incontrastato ho idea di si.
L’ era federer è finita?
A questo punto Djokovic battendo Federer dovrebbe vincere il torneo perchè se perde contro Tsonga è meglio che si ritira……!Federer è arrivato senza preparazione al torneo e senza giocare partite al Kooyong a causa di una colica,è già un miracolo che sia arrivato fino in semifinale perchè poteva perdere anche contro Tipsarevic;questo gli ha consentito di rimanere al numero 1 del mondo e difficilmente qualcuno lo scalzerà,merito a Djokovic contro cui ci può stare tranquillamente di perdere specialmente ad inizio stagione ed in non perfette condizioni fisiche.Si è aggiunto un serio concorrente nella lotta agli Slam,vedremo in altri appuntementi se il serbo la spunterà cosi’ agevolmente come ha fatto in quest’occasione.
[messaggio modificato da utente]
quello che dici è vero ma safin hewitt e roddick non hanno le qualità anche per impensierire minimamente federer..forse safin si ma la testa è quella che è….djoko mi sembra che se la sia sempre giocata e crescendo ancora un po nella parte alta del fisico diventerà francamente imbattibile….
[messaggio modificato da utente]
Un’altra considerazione.
La struttura fisica di Djokovic ( molto leggero ) mi fa pensare che sarà più longevo di Federer e Nadal. Qualche anno in più, insomma, ai vertici del tennis mondiale ( prime 5 posizioni, per intenderci ).
alessandro, non esageriamo.
Federer è il migliore di tutti i tempi, nonostante non avesse tutti gli avversari che c’erano in altre epoche.
E’ da anni che si trova al n.1 al mondo. Nessuna sorpresa che ora abbia un calo. Agassi è rimasto al top fino a 36 anni, ma quando aveva l’età di Federer, le beccava secche al Forum di Milano da Hlasek o si era preso una vacanza tennistica, insomma …
E’ vero che Federer ci ha messo un po’ a prendere il n.1 al mondo ( a 22 anni ), ma poi ci è rimasto. Roddick, Hewitt e Safin ce l’anno fatta a 20-21 anni, ma poi, hanno continuato ? NO.
federer asfaltato….ragazzi come potete dire che sarà il migliore di sempre?…e allora djoko che lo batte a 20 anni quando federer alla stessa età andava in giro con il ciuccio in bocca….quest’anno secondo me non vince manco uno slam…un saluto a tutti….
La Finale sarà tra Djokovic ( che non ha ancora perso un set ) e Tsonga.
Il primo dato che balza all’occhio è di tipo anagrafico.
I due finalisti hanno 20 e 22 anni. Questo dato ci indica come il ricambio generazionale sia in pieno atto.
Federer, come avevo in precedenza detto, ha toccato il suo massimo della carriera. Ora per ovvie ragioni anagrafiche e fisiche, dovrà lasciare, almeno per quanto riguarda i successi nello slam edi il n.1 del ranking mondiale, il posto ai giovani.
L’arrivo di Djokovic avvantaggia in qualche modo Nadal per la conquista del numero 1 al mondo. Infatti, se prima sul veloce i punti li faceva solo Federer, ora lo svizzero dovrà spartirli con il serbo.
Per quanto riguarda la terra battuta, Nadal non dovrebbe nemmeno essere in discussione come n.1.
Anche per quest’anno niente Grande Slam per Federer, mentre credo che prima o poi ci possa riuscire Djokovic, visto che il suo tennis è in grado di consentirgli successi sulla terra battuta e credo – prima o poi – anche il successo al Roland Garros.
Altra rilevazione : dei quattro semifinalisti, tre avevano dai 22 anni in giù.
Questo per far capire che non possiamo aspettare che i nostri raggiungano il massimo del loro tennis a 26 anni. Altrimenti di top 10 per i prossimi 300 anni in Italia non se ne parla nemmeno.
( P.S. : che fortuna, dai quarti in poi ho indovinato tutto. Mi manca solo Djokovic che vince su Tsonga… )