Si ritira Andy Copertina, Generica

Andy Murray annuncia il ritiro: Parigi 2024 sarà il suo ultimo torneo

23/07/2024 11:13 36 commenti
Andy Murray - Foto Getty Images
Andy Murray - Foto Getty Images

Il mondo del tennis si prepara a salutare una delle sue icone più amate. Andy Murray, doppio campione olimpico in singolare, ha annunciato attraverso i suoi canali social che i Giochi Olimpici di Parigi 2024 saranno il suo ultimo torneo da tennista professionista.
La notizia, che era nell’aria da tempo, è ora ufficiale. Murray, arrivato a Parigi per quella che sarà la sua ultima apparizione olimpica, ha scelto il palcoscenico più prestigioso per chiudere una carriera straordinaria.

Il campione scozzese, vincitore di tre titoli del Grande Slam e di due ori olimpici consecutivi (Londra 2012 e Rio 2016), si appresta a ricevere l’abbraccio di colleghi e tifosi in quello che si preannuncia come un emozionante addio al tennis professionistico.
La scelta di concludere la carriera alle Olimpiadi sottolinea il legame speciale di Murray con l’evento a cinque cerchi, dove ha scritto alcune delle pagine più importanti della sua storia sportiva.



Francesco Paolo Villarico


TAG: ,

36 commenti. Lasciane uno!

ospite (Guest) 24-07-2024 10:19

Scritto da Brufen

Scritto da ospite

Scritto da Pier no guest
Grazie Andy per aver “disturbato” i tre grandi, rendendo un pizzico imprevedibile l’esito di tanti tornei.
Lui e Stan hanno avuto picchi incredibili seppur brevi.
Delpo poteva essere un altro rompiballe di lusso ma il destino non è stato favorevole.
Il mio zombie preferito si ritira e con lui (come con altri) una parte della nostra vita legata a questo complicatissimo sport.

Secondo me, anche se so che aprirò una polemica ed avrò tutti praticamente contro, un Del Potro al top avrebbe avuto cmq “solo” una carriera come Stan e Andy, cioè tipo max 3/5 slam, forse n.1 ATP solo per un anno di “stanca” degli altri tre, mentre da tanti sentivo invece dire che avrebbe ottenuto più o meno gli stessi risultati dei big3 o cmq avrebbe sì vinto meno di loro ma gli avrebbe tolto così tanti slam che i loro record non sarebbero così spettacolari come sono diventati. Per me, invece, la differenza tra DelPo al top, pur molto molto molto forte, e i “mostri” negli slam era cmq tanta (ho visto delle partite dove lui era al top, come da lui stesso dichiarato, dove però i big 3 cmq riuscivano sempre a portarla a casa..) e non si sarebbe verificato quanto ipotizzato da quelli…
Di Murray, oltre che le solite lotte ferocissime contro i big3, il mio ricordo più “spettacolare” sono 2 finali del 2014, entrambe vinte contro Robredo in un 250 ed un 500, con dei tie-break lottatissimi e dei punti in difesa di Murray che mi sono sembrati “disumani”, lì mi impressionò più che contro i big3 (anche se è una semplice “impressione”, perchè la palla dei big3 è molto più pesante e probabilmente contro loro quei recuperi non sarebbero mai riusciti…)…

E tutti noi lo salutiamo “alla maniera di Robredo”!
Si scherza eh… Per chi si ricorda quella stretta di mano

Un pochettino-ino-ino-ino lo spagnolo aveva “ragione” (che poi, dopo il f***, se non sbaglio, la mano se la sono data per davvero): Andy gli ha “fregato” per due volte (e a poche settimane di distanza) le sue “ultime possibilità” ( = mi pare che dopo Robredo nella restante carriera non abbia più vinto ATP ma solo qualche challenger), in match che sono stati lunghi, durissimi, annullando mi pare match point e cmq facendo punti incredibili che probabilmente, rigiocandoli, 90 volte su 100 li perdeva… Non a caso ricordo ancora abbastanza bene quelle due partite a così distanza di tempo… :mrgreen: :mrgreen:

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (Guest) 24-07-2024 04:27

Scritto da Brufen

Scritto da ospite

Scritto da Pier no guest
Grazie Andy per aver “disturbato” i tre grandi, rendendo un pizzico imprevedibile l’esito di tanti tornei.
Lui e Stan hanno avuto picchi incredibili seppur brevi.
Delpo poteva essere un altro rompiballe di lusso ma il destino non è stato favorevole.
Il mio zombie preferito si ritira e con lui (come con altri) una parte della nostra vita legata a questo complicatissimo sport.

Secondo me, anche se so che aprirò una polemica ed avrò tutti praticamente contro, un Del Potro al top avrebbe avuto cmq “solo” una carriera come Stan e Andy, cioè tipo max 3/5 slam, forse n.1 ATP solo per un anno di “stanca” degli altri tre, mentre da tanti sentivo invece dire che avrebbe ottenuto più o meno gli stessi risultati dei big3 o cmq avrebbe sì vinto meno di loro ma gli avrebbe tolto così tanti slam che i loro record non sarebbero così spettacolari come sono diventati. Per me, invece, la differenza tra DelPo al top, pur molto molto molto forte, e i “mostri” negli slam era cmq tanta (ho visto delle partite dove lui era al top, come da lui stesso dichiarato, dove però i big 3 cmq riuscivano sempre a portarla a casa..) e non si sarebbe verificato quanto ipotizzato da quelli…
Di Murray, oltre che le solite lotte ferocissime contro i big3, il mio ricordo più “spettacolare” sono 2 finali del 2014, entrambe vinte contro Robredo in un 250 ed un 500, con dei tie-break lottatissimi e dei punti in difesa di Murray che mi sono sembrati “disumani”, lì mi impressionò più che contro i big3 (anche se è una semplice “impressione”, perchè la palla dei big3 è molto più pesante e probabilmente contro loro quei recuperi non sarebbero mai riusciti…)…

E tutti noi lo salutiamo “alla maniera di Robredo”!
Si scherza eh… Per chi si ricorda quella stretta di mano

Stupenda :-)))

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brufen (Guest) 24-07-2024 03:49

Scritto da ospite

Scritto da Pier no guest
Grazie Andy per aver “disturbato” i tre grandi, rendendo un pizzico imprevedibile l’esito di tanti tornei.
Lui e Stan hanno avuto picchi incredibili seppur brevi.
Delpo poteva essere un altro rompiballe di lusso ma il destino non è stato favorevole.
Il mio zombie preferito si ritira e con lui (come con altri) una parte della nostra vita legata a questo complicatissimo sport.

Secondo me, anche se so che aprirò una polemica ed avrò tutti praticamente contro, un Del Potro al top avrebbe avuto cmq “solo” una carriera come Stan e Andy, cioè tipo max 3/5 slam, forse n.1 ATP solo per un anno di “stanca” degli altri tre, mentre da tanti sentivo invece dire che avrebbe ottenuto più o meno gli stessi risultati dei big3 o cmq avrebbe sì vinto meno di loro ma gli avrebbe tolto così tanti slam che i loro record non sarebbero così spettacolari come sono diventati. Per me, invece, la differenza tra DelPo al top, pur molto molto molto forte, e i “mostri” negli slam era cmq tanta (ho visto delle partite dove lui era al top, come da lui stesso dichiarato, dove però i big 3 cmq riuscivano sempre a portarla a casa..) e non si sarebbe verificato quanto ipotizzato da quelli…
Di Murray, oltre che le solite lotte ferocissime contro i big3, il mio ricordo più “spettacolare” sono 2 finali del 2014, entrambe vinte contro Robredo in un 250 ed un 500, con dei tie-break lottatissimi e dei punti in difesa di Murray che mi sono sembrati “disumani”, lì mi impressionò più che contro i big3 (anche se è una semplice “impressione”, perchè la palla dei big3 è molto più pesante e probabilmente contro loro quei recuperi non sarebbero mai riusciti…)…

E tutti noi lo salutiamo “alla maniera di Robredo”!

Si scherza eh… Per chi si ricorda quella stretta di mano 😉

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ago (Guest) 24-07-2024 00:07

Giocatore noiosissimo che senza il cambio delle condizioni di gioco su erba avrebbe pure vinto molto meno. Si fa serenamente anche senza. Ho apprezzato molto invece come ha saputo continuare a essere competitivo dopo i problemi all anca

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
grandepaci (Guest) 23-07-2024 21:54

GRAZIE SI A LUI STAN E NON DIMENTICO IL CROATO CHE HA PRE LUI VINTO UNO SLAM AI TEMPI DEI BIG 4

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
…. (Guest) 23-07-2024 21:50

ancora gioca sto qua

31
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: beta
Canguro 23-07-2024 18:08

mi mancherai tantissimo caro Murray!!!
grazie per il tennis che ci hai regalato e per il tuo modo di essere. ha regalato spettacolo.

buona vita! <3

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Derek (Guest) 23-07-2024 17:46

Grande condottiero grazie per tutti gli anni del suo tennis. Un esempio di amore per questo sport

29
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: codro
Vae victis (Guest) 23-07-2024 17:43

Che noia questi ritirantesi che cominciano a ritirarsi un anno prima. Tutti i giorni che Dio mette in terra a ritirarsi. Ma fatela finita che questa solfa..ha 90 anni di tennis sul groppone lo scozzese, basta piagnucolare …e allora?

28
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Eman32
-1: Detuqueridapresencia, Canguro, codro, j, Mats, Lory99
Giulio_ (Guest) 23-07-2024 16:57

Un tennista a mio giudizio mostruoso. Forse gli mancava il colpo del KO ma da vedere era uno spettacolo per gli occhi.

27
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: chik67, il capitano, Canguro
Diridero (Guest) 23-07-2024 16:45

Ciao, Andy! E meno male che c’eravate tu e Stan, altrimenti i tre mostri sacri chissà che numeri avrebbero avuto!…

26
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Eman32 23-07-2024 16:25

Finalmente.
Divertente da guardare come JC Ferrero e Bruguera.
Non mi mancherà per nulla, anzi.

25
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: brunodalla, Detuqueridapresencia, Canguro, j
Bagel (Guest) 23-07-2024 16:12

Una persona che ha dimostrato il vero amore per il tennis. Rimettersi in gioco con i problemi fisici che ha avuto, senza aver nulla da dimostrare e sapendo che non sarebbe più potuto tornare ai fasti di un tempo. Solo rispetto.
A questo punto sarebbe ancora più leggendario se giocasse il suo ultimo match contro Djokovic o Nadal

24
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano
Gianniko Pec (Guest) 23-07-2024 16:11

Grazie Andy…ma ora basta….tornatene in famiglia e goditi i tuoi figli…Non fare l’errore di tirarla troppo alla lunga come il toblerone svizzero con il docufilm su prime e come faranno anche il castoro sudato spagnolo e la testa di pinolo serbo…

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: Mats
Silver (Guest) 23-07-2024 16:05

And ANDYamo!!!

22
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Spider 99 (Guest) 23-07-2024 16:04

Scritto da Betafasan
Bravo … insegna A Rafa come si comporta una grande Campione.

in che senso ? andy per anni ha provato a giocare ma ora si sta arrendendo. rafa ci sta provando da quest’anno e presto ci saluterà ma non ha nulla da imparare. grazie andy per tutto sei stato un grande campione,
peccato perché 3 soam sono pochi per uno come te, in un’altra epoca ne avrebbe portati a casa almeno 7-8.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca V. (Guest) 23-07-2024 15:12

Solo applausi per un campione straordinario, talentuoso e intelligente.
Grazie Andy.
Ad maiora

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 23-07-2024 15:00

Scritto da Pier no guest
Grazie Andy per aver “disturbato” i tre grandi, rendendo un pizzico imprevedibile l’esito di tanti tornei.
Lui e Stan hanno avuto picchi incredibili seppur brevi.
Delpo poteva essere un altro rompiballe di lusso ma il destino non è stato favorevole.
Il mio zombie preferito si ritira e con lui (come con altri) una parte della nostra vita legata a questo complicatissimo sport.

Secondo me, anche se so che aprirò una polemica ed avrò tutti praticamente contro, un Del Potro al top avrebbe avuto cmq “solo” una carriera come Stan e Andy, cioè tipo max 3/5 slam, forse n.1 ATP solo per un anno di “stanca” degli altri tre, mentre da tanti sentivo invece dire che avrebbe ottenuto più o meno gli stessi risultati dei big3 o cmq avrebbe sì vinto meno di loro ma gli avrebbe tolto così tanti slam che i loro record non sarebbero così spettacolari come sono diventati. Per me, invece, la differenza tra DelPo al top, pur molto molto molto forte, e i “mostri” negli slam era cmq tanta (ho visto delle partite dove lui era al top, come da lui stesso dichiarato, dove però i big 3 cmq riuscivano sempre a portarla a casa..) e non si sarebbe verificato quanto ipotizzato da quelli…

Di Murray, oltre che le solite lotte ferocissime contro i big3, il mio ricordo più “spettacolare” sono 2 finali del 2014, entrambe vinte contro Robredo in un 250 ed un 500, con dei tie-break lottatissimi e dei punti in difesa di Murray che mi sono sembrati “disumani”, lì mi impressionò più che contro i big3 (anche se è una semplice “impressione”, perchè la palla dei big3 è molto più pesante e probabilmente contro loro quei recuperi non sarebbero mai riusciti…)…

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Napoli 23-07-2024 14:04

Grazie Andy ❗ Campione straordinario

18
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Detuqueridapresencia
Supporter dei poeti viventi (Guest) 23-07-2024 13:28

@ Markux (#4142307)

é stata una sua libera scelta…

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca96 23-07-2024 13:27

Grazie Andy per tutte le emozioni. Un altro pezzo dei fab four se ne va purtroppo e ci avviciniamo sempre più alla fine di questa formidabile era tennistica.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mitch (Guest) 23-07-2024 13:09

Scritto da Wayne
Sul piano dei numeri, non sarà ricordato come uno dei più grandi interpreti della storia del tennis.
Tuttavia, vincere Slam, ori olimpici e diventare n. 1 al mondo nell’epoca dei Big Three è stato qualcosa di ENORME, titanico.

Perfettamente d’accordo

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tinapica 23-07-2024 12:34

Applausi, già fin da ora, a scena ancora aperta.

14
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Walden (Guest) 23-07-2024 12:30

Scritto da Wayne
Sul piano dei numeri, non sarà ricordato come uno dei più grandi interpreti della storia del tennis.
Tuttavia, vincere Slam, ori olimpici e diventare n. 1 al mondo nell’epoca dei Big Three è stato qualcosa di ENORME, titanico.

È il 13esimo, dall’introduzione del ranking elettronico, per il numero di settimane come numero 1

13
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Betafasan 23-07-2024 12:21

Un altro pezzo DA NOVANTA che si gode a casa la gloria. Tempi Mitici con il trio Magico!

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Betafasan 23-07-2024 12:19

Bravo … insegna A Rafa come si comporta una grande Campione.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 23-07-2024 12:08

Scritto da Pier no guest
Grazie Andy per aver “disturbato” i tre grandi, rendendo un pizzico imprevedibile l’esito di tanti tornei.
Lui e Stan hanno avuto picchi incredibili seppur brevi.
Delpo poteva essere un altro rompiballe di lusso ma il destino non è stato favorevole.
Si sta chiudendo una lunghissima era e ci si appresta ad averne una nuova, ancora con protagonisti da definire (due si).
Si apriranno i confronti ma saranno sempre esercizi a vuoto, ogni epoca ha le proprie condizioni, i propri metodi di allenamento, di stress ed a quello i professionisti si adeguano.
Il mio zombie preferito si ritira e con lui (come con altri) una parte della nostra vita legata a questo complicatissimo sport.

Grandissimo Muzza. Ci mancheranno anche i suoi siparietti, i suoi monologhi, le sue faccine …. ma soprattutto il suo gran tennis e una tigna mai doma!

10
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pier no guest, Emma_Woodhouse
Markux (Guest) 23-07-2024 12:02

C’è stato un accanimento terapeutico x tenere in vita la sua carriera, ora basta per favore.

9
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, brunodalla, gbuttit
brunodalla 23-07-2024 11:54

grande sir Andy!!
grazie per tutto.

8
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, il capitano, 40yards
Taxi Driver 23-07-2024 11:53

Murray x vincere sui 3Alieni ci ha rimesso la salute

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Onurb (Guest) 23-07-2024 11:52

@ Wayne (#4142283)

Concordo al 100%

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ospite (Guest) 23-07-2024 11:49

Scritto da ENZO LA BARBERA
Grande giocatore, grande atleta, grande guerriero. Rimarrà ne mondo del tennis, ne sono certo! Ha i lcarisma giusto per fare il coach enzo

Invece pensa che il grande commentatore britannico Vincent TheGin ha dichiarato “He was too gracilino!”.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Wayne (Guest) 23-07-2024 11:46

Sul piano dei numeri, non sarà ricordato come uno dei più grandi interpreti della storia del tennis.
Tuttavia, vincere Slam, ori olimpici e diventare n. 1 al mondo nell’epoca dei Big Three è stato qualcosa di ENORME, titanico.

4
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Taxi Driver, brunodalla, Detuqueridapresencia, il capitano, 40yards, chik67
Supporter dei poeti viventi (Guest) 23-07-2024 11:35

Ciao Andy, purtroppo a Londra lo scorso mese si é capito tutto sulla tua condizione compromessa, pure tuo fratello Jamie in doppio non é più quello di prima

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ENZO LA BARBERA (Guest) 23-07-2024 11:33

Grande giocatore, grande atleta, grande guerriero. Rimarrà ne mondo del tennis, ne sono certo! Ha i lcarisma giusto per fare il coach enzo

2
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Pier no guest 23-07-2024 11:32

Grazie Andy per aver “disturbato” i tre grandi, rendendo un pizzico imprevedibile l’esito di tanti tornei.
Lui e Stan hanno avuto picchi incredibili seppur brevi.
Delpo poteva essere un altro rompiballe di lusso ma il destino non è stato favorevole.
Si sta chiudendo una lunghissima era e ci si appresta ad averne una nuova, ancora con protagonisti da definire (due si).
Si apriranno i confronti ma saranno sempre esercizi a vuoto, ogni epoca ha le proprie condizioni, i propri metodi di allenamento, di stress ed a quello i professionisti si adeguano.
Il mio zombie preferito si ritira e con lui (come con altri) una parte della nostra vita legata a questo complicatissimo sport.

1
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Max966, brunodalla, Detuqueridapresencia, codro, Emma_Woodhouse