Italiani in Campo ATP, Challenger, Copertina, WTA

Italiani in Campo (ATP-WTA-Challenger): I risultati completi di Domenica 21 Luglio 2024

21/07/2024 21:24 120 commenti
Mattia Bellucci nella foto
Mattia Bellucci nella foto

SUI ATP 250 Gstaad – terra
F Berrettini ITA – Halys FRA (0-0) ore 11:30

ATP Gstaad
Matteo Berrettini [6]
6
6
Quentin Halys
3
1
Vincitore: Berrettini










HRV ATP 250 Umago – terra
1T Alexandre Muller FRA vs Matteo Arnaldi ITA (Non prima 18:30)
ATP Umag
Alexandre Muller
7
6
Matteo Arnaldi [8]
6
4
Vincitore: Muller









USA ATP 250 Atlanta – hard
TDQ Walton AUS – Bellucci ITA (0-0) ore 17:00

ATP Atlanta
Adam Walton [2]
6
6
1
Mattia Bellucci [8]
7
3
6
Vincitore: Bellucci









AUT ATP 250 Kitzbuhel – terra
Nessun azzurro in campo oggi.










CZE WTA 250 Prague – terra
Nessuna azzurra in campo oggi.









ROU WTA 250 Iasi – terra
TDQ Lepchenko USA – Brancaccio ITA 2 incontro dalle 08:30

WTA Iasi 250
Varvara Lepchenko [3]
0
6
6
0
Nuria Brancaccio [10]
0
3
4
0
Vincitore: Lepchenko









ESP Challenger Segovia – hard
1TQ Martinez ESP – Rottoli ITA (0-0) ore 10:00

ATP Segovia
Alex Martinez
6
6
Lorenzo Rottoli [11]
4
3
Vincitore: Martinez

1TQ Reymond FRA – Andaloro ITA (0-0) ore 15:00

ATP Segovia
Arthur Reymond
2
3
Fabrizio Andaloro [10]
6
6
Vincitore: Andaloro









ITA Challenger Verona – terra
1TQ Matteo Sciahbasi ITA vs Nikoloz Basilashvili GEO ore 10:00

ATP Verona
Matteo Sciahbasi
2
0
Nikoloz Basilashvili [12]
6
6
Vincitore: Basilashvili

1TQ Federico Arnaboldi ITA vs Kirill Kivattsev

ATP Verona
Federico Arnaboldi [6]
6
6
Kirill Kivattsev
3
4
Vincitore: Arnaboldi

1TQ Pedro Sakamoto BRA vs Filippo Romano ITA

ATP Verona
Pedro Sakamoto [1]
6
4
Filippo Romano
7
6
Vincitore: Romano

1TQ Matheus Pucinelli De Almeida BRA vs Lorenzo Carboni ITA ore 10:00

ATP Verona
Matheus Pucinelli De Almeida [3]
6
6
Lorenzo Carboni
2
4
Vincitore: Pucinelli De Almeida

1TQ Mariano Tammaro ITA vs Andrea Picchione ITA

ATP Verona
Mariano Tammaro
3
3
Andrea Picchione [7]
6
6
Vincitore: Picchione

1TQ Joao Lucas Reis Da Silva BRA vs Francesco Ferrari ITA

ATP Verona
Joao Lucas Reis Da Silva [2]
6
6
Francesco Ferrari
1
4
Vincitore: Reis Da Silva

1TQ Petr Nesterov BUL vs Marcello Serafini ITA ore 10:00

ATP Verona
Petr Nesterov
6
6
Marcello Serafini [11]
2
2
Vincitore: Nesterov

1TQ Gian Matias Di Natale ITA vs Gonzalo Villanueva ARG

ATP Verona
Gian Matias Di Natale
4
2
Gonzalo Villanueva [8]
6
6
Vincitore: Villanueva

1TQ Tommaso Compagnucci ITA vs Max Hans Rehberg GER

ATP Verona
Tommaso Compagnucci
3
2
Max Hans Rehberg [10]
6
6
Vincitore: Rehberg

1TQ Luca Giacomini ITA vs Alessandro Giannessi ITA

Il match deve ancora iniziare









SUI Challenger Zug – terra
Michiel De Krom NED vs Andrea Guerrieri ITA ore 10:00

ATP Zug
Michiel De Krom
7
3
5
Andrea Guerrieri [11]
6
6
7
Vincitore: Guerrieri

Vladyslav Orlov UKR vs Federico Iannaccone ITA 4° incontro ore 10:00

ATP Zug
Vladyslav Orlov
6
6
Federico Iannaccone [10]
3
1
Vincitore: Orlov


TAG:

120 commenti. Lasciane uno!

Detuqueridapresencia 22-07-2024 11:01

Scritto da Ciupaciupa

Scritto da Marco M.

Scritto da Mephis77
Arnaldi come fa ad essere top 40 lo sa solo lui? Ha una gestione del match veramente scellerata.

Eccolo qua…
Musetti fa sei mesi pessimi?
Come farà a essere nei 30 è un mistero.
Arnaldi non è in un buon periodo?
Olè, stessi commenti.
È già arrivato quello del:
“fuori dai 100 entro l’anno?”
Mi sa che dopo l’archivio delle sentenze su Sinner-Berrettini-Musetti comincerò ad archiviare anche le perle su Arnaldi…
Un giorno rideremo

Va bene, un giorno rideremo… ma ora è un controsenso vedere lui e non Berrettini alle olimpiadi. Poi spero di sbagliarmi e vedere Arnaldi con la medaglia d’oro al collo.

Per andare alle Olimpiadi ci sono regole precise. Il resto sono solo opinioni. Rispettabili. Ma la regola prevale.

Te le dice uno che ha difeso Berrettini quando lo facevamo in 4 o 5 qui sopra.

120
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu
j 22-07-2024 10:22

@ Gian 61 (#4140902)
Ringrazio anche te per la stima leggo sempre volentieri ciò che scrivi. Con te, che non ho probabilmente il piacere di conoscere, ho condiviso anche lo sport praticato in gioventù

119
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M.
j 22-07-2024 10:16

@ Gian 61 (#4140902)

@ Sinner@Raducanu (#4140800)
Ti ringrazio per la stima, ricambiata, in passato avevo condiviso spesso le tue opinioni. Il tuo atteggiamento è quello giusto, meglio spegnere le polemiche altrimenti arrivano i Cicci di turno che ci sguazzano come bimbi al mare.

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Sinner@Raducanu
PAOLO (Guest) 22-07-2024 00:46

Per la Brancaccio addio qualificazioni US Open!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gian 61 21-07-2024 23:54

Scritto da Sinner@Raducanu
Leggo solo ora alcuni commenti vergognosi. Ho distribuito i pollici e, per rispetto della redazione, non intendo far altre polemiche. All’utente J voglio dire che ha sempre avuto la mia stima.

Condivido

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gyanni (Guest) 21-07-2024 22:46

@ Giarro (#4140770)

Cosa è successo?? …potreste spiegare per chi non ha visto la partita ?? Grazie

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Milannerr 21-07-2024 22:34

Scritto da Leftwing

Scritto da Sergio.sb
@ MiMuso (#4140643)
D’accordissimo con te..chi ha cominciato a seguire Arnaldi dagli itf vedeva un tennista estremamente indietro da un punto di vista fisico ma molto lucido tatticamente e molto solido da un punto di vista mentale. Poi un cambiamento abbastanza radicale l ho percepito con una propensione a cercare molto la reazione del pubblico e a spingere molto sui colpi spesso alla ricerca del colpo d effetto anche quando non necessario

Anch’io concordo pienamente. Negli ITF e nei challenger Arnaldi spesso vinceva partite in rimonta, dopo aver perso il primo set, perché mostrava capacità di adattarsi all’avversario, di trovare in corso d’opera le contromisure, di saper leggere il match e fare le scelte più appropriate.
Nei miei commenti di un paio d’anni fa erano queste le qualità che mi facevano prevedere una sua ascesa nel ranking, oltre ovviamente alla sua grande mobilità e a dei colpi senza punti deboli, anche se magari senza nemmeno delle punte da top player.
Ora mi sembra che sia forse un po’ troppo convinto dei suoi mezzi e che quindi tenda a strafare, a forzare e voler imporre sempre il suo gioco anche quando non sarebbe il caso.
Un po’ più di pazienza, un po’ più di capacità di aspettare anche l’errore dell’avversario senza forzare la ricerca del punto vincente, e Arnaldi potrà riprendere a inanellare risultati importanti. La sua crescita è stata graduale e continua, deve continuare così a piccoli passi, che di strada ne ha fatta tanta ma tanta ancora ne deve fare per confermarsi a livello dei migliori.

100% d’accordo con te. Ora sembra che l’avversario che abbia davanti alla rete sia sempre lo stesso… Invece la sua forza era adattarsi, che poi è la forza del campione. Speriamo possa riprendere il suo grande percorso. Forza Matteo! E un grande complimento anche al Bellu che in top 100 per me, ci può stare abbastanza tranquillamente.

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco M. 21-07-2024 22:28

Scritto da sergio.sb
@ MiMuso (#4140729)
non posso negare una certa delusione nei confronti di Arnaldi. Non tanto a livello di risultati ma proprio per certi atteggiamento dentro e fuori dal campo. Veramente mi sembra un altro giocatore. Anche quando leggevo che Arnaldi non avrebbe mai avuto il livello challenger, ho tifato con passione e con convinzione per lui perchè mi piaceva tantissimo il suo modo di essere uno sportivo e mi ero appassionato alla sua storia personale. Mentre mi piaceva molto meno per gli stessi motivi Cobolli. Ed invece mi sono dovuto ricredere su entrambi. Ho avuto modo di apprezzare molto Cobolli nel suo modo di stare in campo anche e soprattutto nelle sconfitte e nelle interviste post gara. Scusate se mi sono dilungato in questioni non tecniche ma personalmente per me lo sport è anche e soprattutto il modo di vivere lo sport

Ti ho messo pollice su perché so che saresti felicissimo di vedere Arnaldi trionfare in un torneo e perché nelle scorse settimane ho notato anche io certi atteggiamenti un po’ “alla Musetti” dopo qualche colpo ben riuscito. Però il Muso certe esultanze le fa da sempre per carattere, Matteo era molto più composto.
Fuori dal campo non ho idea di come si stia comportando, non seguo nulla fuori dal gioco…

113
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Milannerr, Sinner@Raducanu, Gian 61
Ciupaciupa 21-07-2024 22:06

Scritto da Marco M.

Scritto da Mephis77
Arnaldi come fa ad essere top 40 lo sa solo lui? Ha una gestione del match veramente scellerata.

Eccolo qua…
Musetti fa sei mesi pessimi?
Come farà a essere nei 30 è un mistero.
Arnaldi non è in un buon periodo?
Olè, stessi commenti.
È già arrivato quello del:
“fuori dai 100 entro l’anno?”
Mi sa che dopo l’archivio delle sentenze su Sinner-Berrettini-Musetti comincerò ad archiviare anche le perle su Arnaldi…
Un giorno rideremo

Va bene, un giorno rideremo… ma ora è un controsenso vedere lui e non Berrettini alle olimpiadi. Poi spero di sbagliarmi e vedere Arnaldi con la medaglia d’oro al collo.

112
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Marco M.
Paul440 (Guest) 21-07-2024 22:05

Ottimi Bellucci, Arnaboldi e Andaloro. Arnaldi e’ in un periodo nero psicomentale, ma da qui a sparare giudizi da Trolls ce ne vuole. Speriamo si risollevi

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sinner@Raducanu 21-07-2024 21:52

Leggo solo ora alcuni commenti vergognosi. Ho distribuito i pollici e, per rispetto della redazione, non intendo far altre polemiche. All’utente J voglio dire che ha sempre avuto la mia stima.

110
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Marco M., Gian 61, docgigiu, Milannerr
Marco M. 21-07-2024 21:39

Scritto da Mephis77
Arnaldi come fa ad essere top 40 lo sa solo lui? Ha una gestione del match veramente scellerata.

Eccolo qua…
Musetti fa sei mesi pessimi?
Come farà a essere nei 30 è un mistero.
Arnaldi non è in un buon periodo?
Olè, stessi commenti.

È già arrivato quello del:
“fuori dai 100 entro l’anno?”

Mi sa che dopo l’archivio delle sentenze su Sinner-Berrettini-Musetti comincerò ad archiviare anche le perle su Arnaldi…
Un giorno rideremo

109
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71, Sinner@Raducanu, Malto Cortese, Gian 61, Lory99
Detuqueridapresencia 21-07-2024 21:38

Scritto da sergio.sb
@ MiMuso (#4140729)
non posso negare una certa delusione nei confronti di Arnaldi. Non tanto a livello di risultati ma proprio per certi atteggiamento dentro e fuori dal campo. Veramente mi sembra un altro giocatore. Anche quando leggevo che Arnaldi non avrebbe mai avuto il livello challenger, ho tifato con passione e con convinzione per lui perchè mi piaceva tantissimo il suo modo di essere uno sportivo e mi ero appassionato alla sua storia personale. Mentre mi piaceva molto meno per gli stessi motivi Cobolli. Ed invece mi sono dovuto ricredere su entrambi. Ho avuto modo di apprezzare molto Cobolli nel suo modo di stare in campo anche e soprattutto nelle sconfitte e nelle interviste post gara. Scusate se mi sono dilungato in questioni non tecniche ma personalmente per me lo sport è anche e soprattutto il modo di vivere lo sport

Sergio capisco la delusione e concordo sull’analisi “psicologica”. Ma, perdonami, non trovi relativamente normale che qualsiasi giocatore possa attraversare un momento negativo, un’involuzione, un arretramento?

Restando agli italiani, ricordo la trasferta fallimentare di Musetti in Sud America, la profonda crisi di Cobolli non Bellucci. Senza voler paragonare il livello dai tre, ma ciascuno si è ripreso a modo suo. Così come Berrettini, peraltro.

Si riprenderà Arnaldi? Forse sì forse no. Certamente dovrà ritrovarsi nella gestione strategica del match, nell’ efficienza del servizio, nel saper leggere la specificità della gara e dell’avversario e dell’avversario in quella specifica gara.

Delusione c’è ma non abbandoniamoci al pessimismo.

108
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Avide, Milannerr, Etor
Leftwing (Guest) 21-07-2024 21:37

Scritto da sergio.sb
@ Leftwing (#4140760)
ho letto il tuo post con piacere soprattutto perché ti ho percepito “compagno” dei polverosi campi degli ITF. Comunque concordo con la tua ricostruzione dell’arnaldi dei primi tempi. Ora è evidente che è migliorato sia da un punto di vista fisico che nei colpi ma non c’è più nessuna logica nel suo gioco

Grazie! Credo che seguire gli ITF (anche se non si può seguire sempre tutto!) dia molta soddisfazione a chi e appassionato di questo sport. Cercare di capire quali potranno essere i prospetti su cui contare per il futuro, constatare i progressi (e alle volte i mancati progressi) dei giovani tennisti e seguirli nella loro crescita è grande parte del mio piacere nel guardare il tennis e cercare di tenermi informato.
Mi sono fatto una personale lista, in continuo aggiornamento, dei nostri giovani nati dal 2004 in poi e seguo i loro risultati e quando posso guardo le loro partite. Lo sport, per come lo vedo io, non è solo fatto dai campioni che occupano le prime pagine.
Ciao e buona serata!

107
Replica | Quota | 8
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Paky 71, Sinner@Raducanu, Marco M., Milannerr, Gian 61, docgigiu, Lory99
velenopuro 21-07-2024 21:31

Scritto da sergio.sb
@ MiMuso (#4140729)
non posso negare una certa delusione nei confronti di Arnaldi. Non tanto a livello di risultati ma proprio per certi atteggiamento dentro e fuori dal campo.

Alt e fermo là

Siccome non ne so molto che ha combinato fuori dal campo?

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giarro (Guest) 21-07-2024 21:28

Nella testa di Arnaldi qualcosa è cambiata. Gioca senza un disegno ben preciso e forza sempre anche quando non serve. Il comportamento sul punto del cappellino è veramente puerile e sintomatico di una condizione mentale diversa da come ci aveva abituato finora.

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sergio.sb (Guest) 21-07-2024 21:23

@ Leftwing (#4140760)

ho letto il tuo post con piacere soprattutto perché ti ho percepito “compagno” dei polverosi campi degli ITF. Comunque concordo con la tua ricostruzione dell’arnaldi dei primi tempi. Ora è evidente che è migliorato sia da un punto di vista fisico che nei colpi ma non c’è più nessuna logica nel suo gioco

104
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Milannerr, Graziella
Paky 71 21-07-2024 21:22

Contentissimo per Mattia Bellucci, gran bella quali.
Per Matteo si, ci può stare, quando inizi a perdere qualche partita entri in sfiducia. Deve continuare a lavorare, credo sul cemento andrà meglio. Oggi bastava poco per portarla a casa contro un Muller che è pur sempre un buon giocatore .
Un plauso poi ai ragazzi impegnati nelle quali Challengers e che hanno vinto, su tutti Romano, gran bel risultato a Verona.

103
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Ciupaciupa, il capitano, Milannerr, Gian 61, Lory99
sergio.sb (Guest) 21-07-2024 21:20

@ MiMuso (#4140729)

non posso negare una certa delusione nei confronti di Arnaldi. Non tanto a livello di risultati ma proprio per certi atteggiamento dentro e fuori dal campo. Veramente mi sembra un altro giocatore. Anche quando leggevo che Arnaldi non avrebbe mai avuto il livello challenger, ho tifato con passione e con convinzione per lui perchè mi piaceva tantissimo il suo modo di essere uno sportivo e mi ero appassionato alla sua storia personale. Mentre mi piaceva molto meno per gli stessi motivi Cobolli. Ed invece mi sono dovuto ricredere su entrambi. Ho avuto modo di apprezzare molto Cobolli nel suo modo di stare in campo anche e soprattutto nelle sconfitte e nelle interviste post gara. Scusate se mi sono dilungato in questioni non tecniche ma personalmente per me lo sport è anche e soprattutto il modo di vivere lo sport

102
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Marco M., Milannerr, Lo Scriba, Gian 61
Leftwing (Guest) 21-07-2024 21:19

Scritto da Sergio.sb
@ MiMuso (#4140643)
D’accordissimo con te..chi ha cominciato a seguire Arnaldi dagli itf vedeva un tennista estremamente indietro da un punto di vista fisico ma molto lucido tatticamente e molto solido da un punto di vista mentale. Poi un cambiamento abbastanza radicale l ho percepito con una propensione a cercare molto la reazione del pubblico e a spingere molto sui colpi spesso alla ricerca del colpo d effetto anche quando non necessario

Anch’io concordo pienamente. Negli ITF e nei challenger Arnaldi spesso vinceva partite in rimonta, dopo aver perso il primo set, perché mostrava capacità di adattarsi all’avversario, di trovare in corso d’opera le contromisure, di saper leggere il match e fare le scelte più appropriate.
Nei miei commenti di un paio d’anni fa erano queste le qualità che mi facevano prevedere una sua ascesa nel ranking, oltre ovviamente alla sua grande mobilità e a dei colpi senza punti deboli, anche se magari senza nemmeno delle punte da top player.
Ora mi sembra che sia forse un po’ troppo convinto dei suoi mezzi e che quindi tenda a strafare, a forzare e voler imporre sempre il suo gioco anche quando non sarebbe il caso.
Un po’ più di pazienza, un po’ più di capacità di aspettare anche l’errore dell’avversario senza forzare la ricerca del punto vincente, e Arnaldi potrà riprendere a inanellare risultati importanti. La sua crescita è stata graduale e continua, deve continuare così a piccoli passi, che di strada ne ha fatta tanta ma tanta ancora ne deve fare per confermarsi a livello dei migliori.

101
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Milannerr, Graziella