Berrettini: “Pronto per la sfida contro Tsitsipas” (Sintesi video della partita)
Matteo Berrettini, fresco di vittoria nei quarti di finale dell’ATP 250 di Gstaad, ha condiviso le sue riflessioni sulla partita e sulle prospettive future in un’intervista post-match.
“È stato un gran match,” ha esordito il tennista romano. “Abbiamo servito entrambi molto bene.” Berrettini ha sottolineato come le opportunità siano state più numerose nel primo set, mentre nel secondo i due giocatori si sono studiati maggiormente.
L’italiano ha evidenziato la sua capacità di adattamento alle condizioni di gioco mutevoli: “Oggi le condizioni erano completamente diverse, ho dovuto adattare un po’ il mio gioco.” Questa flessibilità tattica si è rivelata cruciale nei momenti decisivi.
Con un sorriso, Berrettini ha ammesso di non sapere esattamente cosa sia successo nel primo tie-break, ma ha sottolineato l’importanza della sua mentalità positiva: “Continuavo a dirmi di farmi trovare pronto perché le occasioni sarebbero arrivate, ed è successo.”
Guardando al futuro immediato, Berrettini si è detto pronto per le sfide ravvicinate: “Negli ultimi mesi ho giocato poco, quindi per me ora non è un problema giocare, potrei giocare anche 2 partite in una giornata.”
La semifinale lo vedrà opposto a Stefanos Tsitsipas, e Berrettini è consapevole della sfida che lo attende: “Stefanos ha vinto tanti titoli, specialmente su terra, sarà una partita difficilissima.” Nonostante ciò, l’italiano si mostra fiducioso: “Qui mi sento bene e darò il meglio di me per batterlo.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 250 Gstaad, ATP 250 Gstaad 2024, Matteo Berrettini
Qualificazioni Us.Open 2017
Australian Open 2019
Kooyog 2020 esibizione
UTS Championship 2020
UTS Championship 2020 vittoria berrettini
Australian Open walkover
Roma 2021
United Cup 2023
Ecco perche mi dava 1-7
ma ben 3 in effetti sono match di esibizione e vanno tolti…
Tutto sta se considerare validi il WALKOVER ( match di fatto non giocato – e la United Cup….altrimenti potrebbe anche essere 0-2 piuttosto che 0-3 o 0-4
Tsisi spesso si batte da solo, Matteo deve solo assecondarlo.
Aliassime? Sopravvalutato, come dico da anni. Un torso di mela, rigido e ottuso. Naturale che Matteo l’abbia messo al posto suo.
Si sono incontrati quattro volte ed è quattro a zero per Tsitsipas. Credo che il sito ATP non consideri l’incontro in Australia nella United Cup del 2023, che Berrettini perse al terzo set (6-4 6-7 4-6). Le altre volte si incontrarono negli Slam australiano e statunitense e – unica volta su terra rossa – negli Internazionali d’Italia, e fu un 7-6 6-2 per il greco.
Comincio a non avere più una memoria elefantiaca, ammesso che l’abbia mai avuta, e quindi i dati che ho riportato sono frutto di una ricerca in rete. E sono dati che sembrerebbero lasciar poco spazio a Berrettini, ma Tsitsipas non mi sembra nel suo miglior momento e del nostro non ho ancora potuto capire fino a che livello potrà salire dopo aver finalmente ripreso a giocare con continuità.
Io prevedo domani un match dall’esito in bilico, con un Berrettini che farà di tutto per misurare quale sia il suo livello di competitività contro uno dei migliori su terra rossa.
Vincesse domani, Berrettini si e ci dimostrerebbe di essere già pronto per un importante finale di stagione, considerando anche che ci arriverà meno stanco stanco dei suoi competitori.
Se perdesse, non sarebbe uno stop alla sua ricerca della miglior condizione; non sono un “tifoso” di Berrettini, ma non riesco a non pensare che possa tornare nei primi venti da qui a meno di un anno.
Dice atp 3:0
gli h2h sono 3-0 per il greco. più un walkover agli AO, più un incontro nelle quali agli USOPEN, perso da berrettini dopo tre tie-break sette anni fa.
Difatti h2h è 3-0
AO19 3 set a 1
AO21 W/O Berrettini
Roma21 2 set a 0
United Cup non conta per me, ma volendo porterebbe H2H 4-0
Mettendoci pure le qualsi USO17 H2H sarebbe 5-0 (in questo caso 2 set a 1 tutti e tre al TB)
In ogni caso H2H GIOCATI (ex quali USO17 ed ex United Cup) è 2-0 (1 Hard, 1 TB)
H2H su TB è 1-0 (tre anni fa a Roma) anche mettendo dentro United Cup e quali USO17
Domani sarà un’altra era rispetto a tre anni fa e può finire in qualsiasi modo
Bravo Matteo, domani è molto dura, ma sarebbe un ottimo torneo anche perdesse, con Tsisi su terra ci può stare, ma chissà…
Non so dove risulta questa statistica, io non ricordo Berrettini battere Tsitsipas. Ci ha sempre perso, se non sbaglio, ma non sette volte. Sulla terra mi pare ci abbia giocato solo una volta, a Roma, con il greco che gli ha rubato il primo set, con un double non chiamato e non ammesso. Insomma, ci ha sempre perso, ma ci è andato sempre vicino. Domani lo batte.
Spiace rimarcare l’impegno vincente del 38enne Rafa con l’atteggiamento costante e rassegnato di Fognini che ha colpi deliziosi fini a se stessi. Facile prevedere la sconfitta con Tsitsipas nonostante i generosi e sempre troppo ben disposti commentatori. Come a scuola-Bravo,ma non s’impegna.-
Negli h2h col greco è sotto 1-7
Purtroppo Matteo anche quando era nel suo prime aveva difficoltà con gli altri top di quel periodo.
Oggi come oggi anche tsitsipas non è ai livelli di qualche anno fa, ma su sulla terra parte comunque favorito