Parigi 2024: ecco le 32 coppie presenti nel doppio olimpico maschile
Un mese fa circa, alla chiusura del ranking valido per le olimpiadi avevamo provato a delineare un quadro dei possibili partecipanti al torneo doppio olimpico maschile. Da qualche giorno, sul sito dell’ITF è stata ufficializzata la lista delle 32 coppie che, salvo infortuni o rinunce dell’ultimo minuto, prenderanno al torneo di doppio maschile sui campi del Roland Garros a partire da sabato 27 luglio. Ebbene, si tratta di una lista molto variegata, con coppie formate da specialisti, coppie appena formate ad hoc per l’evento ed alcune sorprese.
Partiamo dagli azzurri, l’Italia può affidarsi a due coppie molto valide, ognuna per motivi diversi. Da un lato Bolelli/Vavassori, a lungo primi nella race di doppio e ad oggi terzi, finalisti agli Australian Open, al Roland Garros e vincitori quest’anno a Buenos Aires e sull’erba di Halle. Dall’altro Sinner/Musetti che non hanno mai giocato insieme e non sono specialisti del doppio, ma Jannik è il numero 1 al mondo e Lorenzo sta attraversando un ottimo stato di forma.
Chi può insidiare le due coppie azzurre? Nel nostro precedente articolo sul tema, avevamo individuato una grande minaccia per gli azzurri nella Croazia, capace di vincere a Tokyo, le medaglie d’oro e d’argento. Proprio dalla Croazia, arriva una grande sorpresa, ovvero il ritorno di Metkic e Pavic, i quali nonostante siano separati da Wimbledon 2023, hanno deciso per l’occasione di tornare insieme per difendere il titolo di campioni in carica, questo accoppiamento ha di fatto tagliato fuori dai giochi un altro specialista come Dodig e la Croazia schiererà solo una coppia delle due possibili.
Quasi tutte le altre nazioni, visto il numero massimo di giocatori convocabili fra singolo e doppio pari a 6, hanno scelto di portare una coppia di specialisti e schierare una seconda coppia formata da due singolaristi. La Spagna si affida alla suggestiva coppia Alcaraz-Nadal, al loro debutto in coppia ed al numero 1 del mondo Granollers che giocherà in coppia con Carreno-Busta (3W-2L). Gli Stati Uniti hanno scelto le due coppie previste, quella rodatissima, formata dai due doppisti Ram e Krajicek (19W-6L in carriera) e quella formata dai due singolaristi Fritz e Paul (9W-15L). L’Argentina come preannunciato ha rinunciato a Zeballos per portare Gonzalez-Molteni (90W-43L) e Cerundolo-Etcheverry (6W-18L). La Gran Bretagna schiera un’altra coppia favorita ovvero Salisbury-Skupski (13W-4L) ed Evans-A.Murray (2W-3L). L’Australia al momento ha scelto di lasciare a casa gli specialisti Purcell-Thompson (sconfitti in finale a Wimbledon) per dare spazio a Ebden-Peers (6W-4L) e De Minaur-Popyrin (0W-2L). Curiosa la scelta della Francia che da padrona di casa ha puntato su due coppie assolutamente nuove ovvero Roger-Vasselin-Reboul ed Humbert-Fils.
Il regolamento prevede che si giochi 2 set su 3, col punto decisivo e con il super tie-break a 10. Sarà un torneo con molte sorprese, 3 coppie al debutto assoluto e ben 18 coppie su 32 che hanno all’attivo meno di 10 partite giocate insieme in doppio. La variabile impazzita potrebbe essere determinata dal tabellone con le teste di serie che sono determinate dal ranking combinato dato dalla somma delle posizioni (in singolare o in doppio) dei due giocatori (non vale il ranking protetto) al 22 luglio. Con questo regolamento, ad oggi le due coppie azzurre sarebbero teste di serie, insieme alle due statunitensi, ai croati campioni in carica, ai britannici Salisbury-Skupski, agli argentini Gonzalez-Molteni ed ai polacchi Hurkacz-Zielinski. Fuori dalle teste di serie ed assolutamente da evitare al sorteggio, le due coppie spagnole che entrambe schierano giocatori col ranking protetto e gli specialisti Ebden-Peers.
Di seguito la lista completa delle 32 coppie iscritte al torneo di doppio olimpico maschile:
Bolelli-Vavassori (🇮🇹 ITA)
Sinner-Musetti (🇮🇹 ITA)
Ram-Krajicek (🇺🇸 USA)
Fritz-Paul (🇺🇸 USA)
Salisbury-Skupski (🇬🇧 GBR)
Pavic-Metkic (🇭🇷 CRO)
Hurkacz-Zielinski (🇵🇱 POL)
Gonzalez-Molteni (🇦🇷 ARG)
Alcaraz-Nadal (🇪🇸 ESP)
Granollers-Carreno Busta (🇪🇸 ESP)
Koolhof-Griekspoor (🇳🇱 NED)
Krawietz-Puetz (🇩🇪 GER)
Jarry-Tabilo (🇨🇱 CHI)
Ebden-Peers (🇦🇺 AUS)
Roger-Vasselin-Reboul (🇫🇷 FRA)
Medvedev-Safiullin (🇷🇺 RUS)
Auger-Aliassime-Raonic (🇨🇦 CAN)
Humbert-Fils (🇫🇷 FRA)
Cerundolo-Etcheverry (🇦🇷 ARG)
Gille-Vliegen (🇧🇪 BEL)
De Minaur-Popyrin (🇦🇺 AUS)
Bublik-Nedovyesov (🇰🇿 KAZ)
Machac-Pavlasek (🇨🇿 CZE)
Bopanna-Balaji (🇮🇳 IND)
Rojer-Haase (🇳🇱 NED)
Tsitsipas-Tsitsipas (🇬🇷 GRE)
Maroszan-Fucsovics (🇭🇺 HUN)
Struff-Koepfer (🇩🇪 GER)
Borges-Cabral (🇵🇹 POR)
Seyboth-Monteiro (🇧🇷 BRA)
Evans-Murray (🇬🇧 GBR)
Hassan-Habib (🇱🇧 LEB)
Andrea Marletta
TAG: Andrea Vavassori, Giochi Olimpici 2024, Giochi Olimpici Parigi 2024, Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Simone Bolelli
Dovrebbero giocare Errani-Vavassori.
@ giallu (#4136386)
Tabelloni
Perdonate l ignoranza abissale (non riesco a seguire tantissimo questi giorni), ma i tabellini (M e F) sono già stati fatti? Immagino di no ma potete per favore dirmi voi?
@ ospite (#4135976)Si infatti concordo, un doppo sinner musetti sarebbe un dream team e lascerebbe pochissime possibilità agli altri…appunto se ci fossero roger e stan di 15 anni fa o un alcaraz con un nadal di (almeno) 3 anni fa allora ci sarebbe ovviamente molta meno possibilità. Questo anno sul podio (che sia oro argento o bronzo) c’è concreta possibilità per noi italiani/e, dopo molti decenni.
Infatti non mi importa chi vince, la mia è una curiosità dal punto di vista tecnico: sono più forti due specialisti o due grandi singolaristi se adeguatamente motivati?
Doppio misto Sinner-Paolini?
Lo spererei tanto, in teoria é possibile, ma ci sono molti altri fattori da considerare, ad esempio per Sinner e Muso quanto andranno avanti in singolare.
Se tutti i pianeti si allineano ( per modo di dire) il tennis quest’anno potrebbe fare la parte della scherma degli altri anni: Sinner, Paolini, doppio maschile, doppio femminile e pure il misto partono con buone possibilità di medaglia, visto che quest’anno si avverano tutte le fantasie inespresse del tennis italico, perché non pensare in grande?
sicuri, sicuri?
@ Ranuccio Ghisa (#4136166)
*o al massimo la due
@ brunodalla (#4136009)
Le teste di serie saranno basate esclusivamente in base al ranking di doppio.. Bole/Vava saranno probabilmente la uno o al massimo la che! Mentre le coppie di singolaristi come sinner/muso e Nadal /alcaraz sicuramente saranno fuori dalle tds
Bella coppia ebden pers
@ Bagel (#4136031)
C’è un vincolo di nazionalità del sorteggio. Nel doppio se ci sono due coppie della stessa nazionalità finiscono di default in due parti opposte del tabellone, quindi si possono incontrare solo in finale.
In singolare se una nazione ha 4 giocatori finiscono di default in 4 quarti diversi del tabellone quindi non ci possono essere derby fino alla semifinale.
Quello di doppio olimpico è un torneo stranissimo nel quale giocano il doppio con intensità giocatori che di solito lo usano per allenarsi e, intanto, i grandi specialisti arrivano tirati a lucido.
C’è da dire che negli ultimi anni si sono alternate le vittorie delle coppie di specialisti alle vittorie delle coppie di campioni del singolare (Nadal nel 2016, Federer con Wawrinka nel 2008)
Forse la terra battuta premia un poco di più i giocatori fortissimi piuttosto che le coppie specializzate, perché da più tempo per correggere posizionamenti non correttissimi.
Comunque per me enrambe le coppie italiane possono tranquillamente arrivare a medaglie e anche a medaglie preziose…alla fine è un torneo dal 5 partite e per la medaglia basta vincerne 4 su 5.
Non ho letto da nessuna parte di sorteggi guidati da vincoli di nazionalità. Esempio al primo turno di singolare puó benissimo esserci un Alcaraz Nadal. Lo stesso per i doppi le coppie della stessa nazione possono sfidarsi al primo turno.
Peró c’é il discorso ranking, se ho interpretato bene l’articolo Sinner-Musetti dovrebbe essere tds 1 e Bolelli Vavassori tds 2: mi sembra che nessun’altra coppia possa avere ranking combinato singolo o doppio migliore. Per cui, indipendentemente dal sorteggio, dovrebbero essere nelle due parti diverse del tabellone
lo potrai vedere solo in finale. a quel punto non importa chi vince.
una lista anche del femminile no?
anche lì errani-paolini dovrebbero essere teste di serie.
secondo l’articolo queste dovrebbero essere le teste di serie:
1 sinner-musetti
2 bolelli vavassori
3 fritz-paul
4 gonzalez-molteni
5 ram-krajcek
6 salisbury-stupski
7 pavic-mektic
8 hurkacz-zielinski
@ ospite (#4135976)
Esatto Musetti su terra è un top5, Sinner anche!
E dopo Los Angeles ne farà almeno altre due
C’è un articolo che spiega proprio qu sopra.
Nadal e Alcaraz non lo sono perché non conta il ranking protetto.
Due italiane, due USA, croati, inglesi, argetini e polacchi, queste sarebbero le otto teste di serie.
Parterre straordinario,davvero un torneo di doppio che neanche negli Slam si vede.
Io credo che i nostri siano tra i papabili per l’oro, l’argentina ci ha fatto un grande favore disfacendo la sua coppia decisamente N1,ma le incognite sono tante, i croati sono fortissimi ma le loro ultime uscite sono state mediocri, era meglio Dogig, altro vantaggio per noi.
Gli indiani su terra forse non sono così competitivi, ma aspetterei a trarre giudizi
Affascinante Nadal/Alcaraz ma dubito arrivino in medaglia.
Dovessi scommettere metterei un 10 euro su Bole/ Vava argento
Abbiamo ampie possibilità di prendere medaglie in tutti i tornei.
In particolare in questo di doppio maschile entrambe le coppie hanno possibilità di vincere 3 partite e portare a casa una medaglia.
I francesi che non portano Herbert e Mahut.. mah.. contenti loro..
Un doppio Sinner/Musetti, se sono in forma, sulla terra battuta è semplicemente illegale! (Ritiro tutto se per caso giocano Alcaraz in coppia con il Nadal del 2010 oppure i Roger e Stan del 2008…).
PS Stefanos Tsitsipas è riuscito a vincere la sua battaglia contro il CIO per giocare il doppio assieme a Fokina?
a dir la verità il tennis si svolge nell’arco di 9 giorni.
molto dipenderà dalla compilazione del tabellone e dall’assegnazione delle teste di serie, ma vincerà un coppia consolidata o una coppia estemporanea? difficile dirlo.
fra le le coppie di doppio consolidate, oltre ai nostri, occhio a ram-krajkek, salisbury-stpski, mektic-pavic, gonzlez-molteni, krawietz-puetz, gille-vliegen, anche se alcuni non giocano insieme, ma hanno o giocato in precedenza, o sanno giocare in doppio molto bene.
interessanti anche ebden-peers, roger-vasselen-reboul, bublik-nedovyesov. anche cerundolo-etchevarry e i fratelli tsitsipas non sono male.
Sarei davvero curioso di vedere Sinner Musetti contro Bolelli Valvassori…
Torneo di doppio di altissimo livello. Solo alle Olimpiadi si può verificare qualcosa del genere, ed è un vero peccato, se non un’assurdità, che questa grande manifestazione venga compressa in due settimane, il tennis addirittura in una.
Chiedo agli esperti: le due coppie italiane, ma anche di un’altra nazionalità, verranno sorteggiate nelle due diverse parti del tabellone oppure potrebbero ritrovarsi nella stessa? Conoscendo la nostra proverbiale buona sorte nei sorteggi, sarebbe auspicabile la prima soluzione già di default.
Questo torneo sarà anche un’ottima occasione per vedere se le coppie con campioni di singolare, ma che normalmente non giocano doppi o se li giocano lo fanno per allenarsi per il singolare, sono più o meno forti delle coppie collaudate
@ Gionni (#4135943)
Credo combined ranking, ma basato sulla classifica di lunedì prossimo.
I PR non riflettono la classifica attuale.
@ Gionni (#4135943)
Ma Rafa è oltre il trecentesimo posto
Sapete se le teste di serie saranno determinate dal combined ranking?
Se così fosse, credo che Nadal-Alcaraz saranno le tds numero 1 e Sinner-Musetti numero 2.
Sapete se le teste di serie saranno determinate dal combined ranking?
Se così fosse, credo che Nadal-Alcaraz saranno le tds numero 1 e Sinner-Musetti numero 2.
@ Leonardo (#4135932)
Guarda che Sinner tra 4 anni avrà 26 anni e le Olimpiadi si disputanno sul cemento a Los Angeles
dopo 100 anni l’obiettivo è riprendere una medaglia. qualsiasi colore. qualsiasi categoria (i 2 singolari o i 2 doppi). Se non la prendi quest’anno, non la prendi più
Non vedo coppia serba