Davis Cup: I campioni del mondo ripartono da Bologna. Ecco il quintetto azzurro scelto da Capitan Volandri per sfidare Olanda, Belgio e Brasile
Il capitano della nazionale italiana di Coppa Davis, Filippo Volandri, ha diramato la lista dei tennisti azzurri convocati per la fase a gironi delle Davis Cup Finals 2024, in programma, per il terzo anno consecutivo, sul campo della ‘Unipol Arena’ di Casalecchio di Reno (Bologna), dal 10 al 15 settembre 2024.
Ecco i nomi dei tennisti azzurri chiamati a sfidare Olanda, Belgio e Brasile:
- JANNIK SINNER (n°1 del ranking ATP di singolare)
- LORENZO MUSETTI (n°16 del ranking ATP di singolare)
- LUCIANO DARDERI (n°35 del ranking ATP di singolare)
- ANDREA VAVASSORI (n° 9 del ranking ATP di doppio)
- SIMONE BOLELLI (n°10 ranking ATP di doppio)
Si ricorda che – fino a 24 ore prima dell’inizio della competizione – i capitani avranno la possibilità di effettuare fino ad un massimo di quattro cambi.
Filippo Volandri, Capitano della Nazionale Italiana di Coppa Davis: “Il regolamento dell’ITF prevede che le convocazioni vengano fatte ad un mese e mezzo dall’evento, ma proprio per la finestra temporale che ci separa dalle sfide di Bologna, e in considerazione del fatto che nel mezzo ci saranno le Olimpiadi, due Masters 1000 e un torneo dello Slam, è impossibile dar loro un valore concreto. Proprio perché ritengo che abbia senso solo dal punto di vista della promozione, il fattore principale di queste convocazioni è rappresentato dal valore dato dalla classifica di oggi. Sarà importante valutare lo stato di forma dei ragazzi nel prossimo mese, sarà quello il criterio fondamentale nella scelta della squadra migliore che possa rappresentare la nostra nazionale. Siamo felici, felicissimi di tornare a Bologna, e siamo fieri di poter giocare di nuovo su quel campo e poter mostrare il nostro valore davanti ad un pubblico che ci ha sempre trasmesso tanta energia. Siamo felici di ricominciare dalla ‘Unipol Arena’, con un nuovo obiettivo e un nuovo progetto”.
DOVE TUTTO EBBE INIZIO – Gli azzurri ripartiranno, dunque, da dove, lo scorso anno, iniziarono la corsa verso il secondo trionfo italiano nella storia della competizione più antica e prestigiosa del tennis. Proprio sulla spinta dell’entusiasmo del pubblico di Bologna, gli azzurri misero il primo mattoncino nella costruzione di uno storico trionfo, arrivato poi a novembre a Malaga, a 47 anni di distanza dal successo in Cile nel 1976. Oltre ai campioni del mondo dell’Italia, gli appassionati presenti sulle tribune della ‘Unipol Arena’ in questa stagione avranno l’opportunità di vedere in azione le nazionali di Olanda, Belgio e Brasile.
IL PROGRAMMA DI GIOCO – A Bologna sono in programma le sfide del Gruppo A: l’Italia esordirà mercoledì 11 settembre, alle ore 15:00, contro il Brasile; tornerà quindi in campo allo stesso orario di venerdì 13 per affrontare il Belgio; infine, domenica 15 settembre, sempre alle 15:00, sfiderà l’Olanda.
Qui di seguito il programma dettagliato delle sfide di Bologna:
- Martedì 10 settembre, ore 15: Olanda vs Belgio
- Mercoledì 11 settembre, ore 15: Italia vs Brasile
- Giovedì 12 settembre, ore 15: Olanda vs Brasile
- Venerdì 13 settembre, ore 15: Italia vs Belgio
- Sabato 14 settembre, ore 15: Belgio vs Brasile
- Domenica 15 settembre, ore 15: Italia vs Olanda
BIGLIETTERIA
– Gli appassionati possono acquistare i biglietti per le sfide in programma a Bologna utilizzando i seguenti link:
https://tickets.italy.daviscup.com/it e https://www.ticketone.it/artist/davis-cup-tennis/
Ricordiamo che per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel è previsto uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e uno sconto del 10% sull’acquisto degli abbonamenti.
LA FORMULA E GLI ALTRI GIRONI – Le 16 squadre sono state suddivise in quattro gironi da quattro; le prime due classificate di ciascun gruppo si qualificheranno per la Final 8, in programma al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga dal 19 al 24 novembre 2024. Oltre a Bologna, sede delle sfide del Gruppo A, si giocherà anche in Gran Bretagna (Manchester), in Spagna (Valencia) e, per la prima volta, in Cina (nella città di Zuhai). Ecco nel dettaglio la composizione degli altri tre gironi:
- Gruppo B, Valencia: Spagna, Australia, Francia e Rep. Ceca;
- Gruppo C, Zuhai: Germania, Stati Uniti, Cile e Slovacchia;
- Gruppo D, Manchester: Gran Bretagna, Canada, Finlandia e Argentina.
TAG: Davis Cup, Davis Cup 2024, Italia
Intervista a Volandri:
“Il regolamento dell’ITF prevede che le convocazioni vengano fatte ad un mese e mezzo dall’evento, ma proprio per la finestra temporale che ci separa dalle sfide di Bologna, e in considerazione del fatto che nel mezzo ci saranno le Olimpiadi, due Masters 1000 e un torneo dello Slam, è impossibile dar loro un valore concreto. Proprio perché ritengo che abbia senso solo dal punto di vista della promozione, il fattore principale di queste convocazioni è rappresentato dal valore dato dalla classifica di oggi”
@ Luca.ku (#4134855)
Rispettare il pensiero degli altri non significa che tu puoi scrivere quello che ti pare, infatti hai scritto un commento razzista, bene han fatto a rimproverarti, in realtà certi commenti non dovrebbero manco essere pubblicati, ma in Italia siamo di manica larghissima.
Picchione e Serafini in Davis subito..
BERRETTINI
ARNALDI
MUSETTI
BOLELLI
SINNER
QUESTA LA SQUADRA
Io invece avrei convocato FABIO FOGNINI…
La vergogna è chi come te non rispetta il pensiero degli altri. Apri la tua mente da medioevo
@ Giacomo (#4134746)
Ammazzate che disfattista, gli altri sono fenomeni e noi delle schiappe, ma i numeri non dicono così,poi Musetti prende schiaffi da tutti, un semifinalista di Wimbledon, il doppio sul veloce un disastro, Darderi meglio che stia a casa, un pessimista come te non l’ vorrei come amico.
Siamo nettamente favoriti, contro tutti, lo dicono risultati e classifica, al massimo L’Olanda può fare un punto.
L’unico motivo serio per convocare Darderi è che poi gioca definitivamente per l’Italia.
So che è un caso limite, ma poniamo che Volandri non lo convochi e Coria si, che succede?
Dopotutto ha la doppia cittadinanza e non credo che giocare le olimpiadi sia vincolante
Volandri deve pure vedere gli avversari che ci sono:per l’Olanda Griekspoor e indoor è temibilissimo,per il Brasile Seyboth Wild e Fonseca o Monteiro ed anche quelli se si esaltano diventano una brutta bestia e 2 di questi hanno battuto Musetti quest’anno,Darderi sul veloce fa molta fatica e difficilmente potrà reggere la loro potenza e velocità dei colpi,
Questa è la volta buona che Volandri se ne andrà e non basterà il solito Sinner a salvargli il posto…ma come si fa a convocare 2 come Musetti e Darderi che sul cemento specialmente indoor prendono schiaffi da quasi tutti,specialmente Musetti,non è bastato quello che ha combinato l’anno scorso quando ci stava facendo eliminare prima ai gironi e poi a Malaga,poi anche il doppio non è molto affidabile,Vavassori già sui campi veloci in risposta ti fa 0,poi in partite decisive tipo che si è sull-1-1 e si decide tutto con il doppio,è l’uomo meno adatto su cui contare perché non le regge mentalmente queste partite,Sinner è una garanzia ovunque e Sonego anche se è in profonda crisi in doppio trae beneficio dalla presenza di Jannik
@ ff (#4134566)
Ma siccome conti quanto il due di briscola…..
Una corazzata, nettamente la squadra da battere, se i giocatori saranno questi, ci temeranno tutti, ma anche Sinner lasciasse posto ad Arnaldi o Berrettini problemi zero, non vorrei essere nei panni degli avversari.Solo l’Olanda può crearci qualche grattacapo.
Assolutamente no. Per chiamare la gente in ordine di ranking non serve un capitano, puoi farlo pure tu.
Il ruolo di Volandri qui è capire la situazione, prendere il telefono e dire a Sinner: “Dati i tuoi impegni e la recente partecipazione alle Olimpiadi, non ti chiamo per le quali, ci vediamo a Malaga”.
Se non per buon senso, chiama giocatori che fino ad ora non hanno avuto la possibilità di entrare nel giro delle convocazioni, come dicevo ci sono 9 top 100.
La vergogna sei te che scrivi ste fandonie.
Su hard indoor avrei le mie preferenze: Berrettini, Arnaldi e Cobolli che l’anno scorso ha mostrato enormi miglioramenti.
Musetti al chiuso è da rivedere.
Magari stupisce anche in quell’ambito, ma non lo esporrei a figuracce come l’anno scorso.
Poi bisognerà vedere in che forma arrivano a settembre, magari salta fuori che Nardi fa una stagione sul cemento alla grandissima…
penso sia andata così; poi per partecipare alle Olimpiadi bisognerebbe essere stati convocati in Coppa Davis anche se sono previste delle eccezioni. Convocando Darderi il problema è risolto alla radice.
La convocazione andava fatta, altra cosa è che esista un impedimento, la giustificazione incombe a Sinner non a Volandri
Ipotesi plausibile, ma per questo ci sono gli Arnaldi, i Coboldi, gli Elfi e i Berretti…
Neanch’io, ma non mi pare inappropriata 😉
Sinner declinerà l’invito se arriva in fondo allo US Open
Campioni del mondo?
Mai sentita questa espressione per la Davis.
potrebbe essere che centrino anche le olimpiadi per quanto riguarda la convocazione di Darderi. La butto lì. Però non lo vedo così scandaloso come lo vede qualcuno, non è il suo terreno migliore ed lo sappiamo, ma… se fosse in forma in quel periodo lo preferirei ad altri esclusi.
Con la questione olimpiadi non è solo per i criteri di scelta, ma anche per una motivazione degli atleti stessi… sapere già di essere esclusi (Sinner a parte che credo anche io non andrà a Bologna) potrebbe farli rendere meno. Ripeto… mie opinioni personali, poi se ne possono cambiare 4 su 5
Non esiste, per fare una cosa del genere devi vivere in un mondo tutto tuo.
Non convochi il #1 al mondo, impegnato nel torneo olimpico proprio a difendere i tuoi colori, nella settimana successiva allo US Open. Per un girone di qualificazione in cui puoi scegliere tra 9 top100, affrontando nazionali che faticano a trovarne 2.
Significa mettere il tuo miglior giocatore di fronte al plotone d’esecuzione dell’opinione pubblica: giocatore che ti ha permesso di vincere qualcosa che non avresti nemmeno mai pensato di poter vincere.
Ma sappiamo tutti qual è il sottotesto: se SInner si presenta tu sei sicuro di passare il girone, in caso contrario la colpa non è tua ma di quello che ha preferito rimanere a casa.
Sbaglia chi dice che Jannik non è italiano perché nato a pochi KM dal confine: Jannik non è italiano perché fa le cose in buonafede e rimane vittima di questi sotterfugi.
Chiamiamola Coppa Malaga
Dai sappiamo tutti che Sinner non andrà, non può andare per evitare di farsi male. Quel periodo post us open lo utilizzerà per ricaricare le batterie in vista del rush finale della stagione che comprende anche eventualmente le finali di Davis.
Spetta agi altri farsi trovare pronti, per portare l’italia alle fasi finali…un pò come quando il trenino della Saeco tirava le volate a “re leone” Cipollini che fino all’ultimo se ne stava tranquillo.
Berrettini sarebbe un carta in più importante ma dovrebbe giocare un pochino più spesso. Giocare col contagocce non ne aumenta la credibilità come tennista affidabile.
Probabilmente c’era una scadenza e si è andati di default sulla base della classifica. Non credo che Sinner giocherà, penso che ci sarà Arnaladi. Per il terzo singolarista non saprei.
Così ha senso ….
L’ha proprio spiegato. Deve fare le prime convocazioni un mese e mezzo prima, quindi ha usato la classifica. Non contano nulla, le può cambiare fino all’ultimo giorno. Penso che Sinner non vada e verrà sostituito da Berrettini, se rimane in salute fino a Settembre…. Gli altri saranno Musetti e Arnaldi o Cobolli. Darderi sul veloce indoor non c’entra una mazza per ora. Sul doppio non ci sono dubbi.
Sembra una convocazione strana pure a me, ma anche in passato Volandri si é spesso basato più sulla classifica che su ragionamenti più elaborati. Poi per sua fortuna l’anno scorso i suoi errori sono stati ininfluenti e a novembre ha trovato il jolly Sinner
Doveva portare Arnaldi, anche se sceso di classifica per determinazione non è secondo a nessuno, e su quella superficie tutti quelli che sono over 40 nel ranking da lui perdono, in generale Arnaldi è più sicuro di un Musetti, che se imbrocca la settimana storta c’è poco da fare
Nella nostra nazionale ormai c’è un solo posto a disposizione e non lo darei a Darderi, non per le due origini o meno, ma semplicemente perché Arnaldi ha già fatto parte della squadra ed ha già vinto!
Io mi auguro sia a New York fino all’8 settembre (giorno della finale Us Open) e dunque impossibilitato ad andare a Bologna due giorni dopo. Per arrivare tra le prime due contro Olanda, Belgio e Brasile penso sia sufficiente una spedizione guidata da Berrettini, Musetti, Arnaldi, Cobolli/Darderi e Sonego per il doppio (auguro anche a Bolelli e Vavassori di andare in fondo a New York). Poi come dice Volandri bisognerà vedere lo stato di forma ecc
Anche Darderi ha poco senso. Andava convocato Arnaldi. Musetti devi convpcarlo perché è il 16 al mondo, ma Darderi indoor è insensato.
Sinner serve eccome! Musetti e Darderi indoor non li vedo benissimo. Se non gioca Sinner siamo fuori
Il nome di Sinner nelle “pre-convocazioni” serve per vendere più biglietti.
Dubito che parteciperà a questa prima fase. Immagino rientrerebbe poi nel gruppo in caso di accesso alla fase finale, come avvenne l’anno scorso.
Non avrei convocato Musetti sul veloce indoor
Se ho capito bene si tratta di una convocazione fittizia e Volandri si è basato solamente sulla classifica ATP.
Se non fosse così mi risulterebbe strana la convocazione di Darderi che al momento non ha praticamente mai giocato su hard indoor al contrario di Arnaldi che oltretutto ha già esordito in Coppa Davis.
Clicca qui per visualizzarlo.
Che vergogna… Convoca un argentino invece che cobolli o arnaldi..
vediamo se qualcuno contesta la formazione di doppio ora 😀
Sinner gioca già a Bologna?