Cobolli vince ad Amburgo: un terzo set di nervi d’acciaio
Flavio Cobolli ha dimostrato grande maturità nel suo debutto all’ATP 500 di Amburgo 2024, superando il padrone di casa Daniel Altmaier con il punteggio di 6-4, 6-7(6), 6-3. Il terzo set, in particolare, ha messo in luce le qualità del giovane tennista italiano.
Dopo aver sprecato un match point nel tie-break del secondo set (sul 6 a 5) dopo essere stato avanti per 4 a 2 nel parziale, Cobolli è entrato nel set decisivo con la determinazione di un veterano. Il terzo parziale è stato caratterizzato da un equilibrio serrato, con entrambi i giocatori che hanno mostrato grande solidità al servizio.
L’ottavo game si è rivelato il momento chiave del match. Cobolli, dimostrando un’ottima lettura del gioco, ha piazzato una risposta fulminante sui piedi di Altmaier, guadagnandosi la prima e unica palla break del set. Con freddezza, l’italiano ha capitalizzato immediatamente l’occasione, portandosi sul 5-3 e servizio.
Il game finale è stato un vero e proprio test nervoso per Cobolli. Dopo aver fallito due match point – il primo per un errore di dritto, il secondo per una smorzata troppo ambiziosa – il romano non si è lasciato scoraggiare. Al terzo tentativo, ha chiuso l’incontro con una splendida volée alta di rovescio, sigillando il set sul 6-3 e il match dopo 2 ore e 38 minuti di battaglia.
Questa vittoria non solo porta Cobolli al secondo turno del prestigioso torneo di Amburgo, ma dimostra anche la sua crescita mentale. La capacità di rimanere concentrato dopo aver sprecato opportunità nel secondo set e di giocare un terzo parziale solido è un segnale molto positivo per il futuro del giovane italiano.
Ora Cobolli attende il vincitore tra Zhang e Seyboth Wild.
Francesco Paolo Villarico
TAG: ATP 500 Amburgo, ATP 500 Amburgo 2024, Flavio Cobolli
http://www.dartsrankings.com/tennis/umag
Redazione per caso avete la solita scheda con le statistiche che e della partita di Cobolli??
Cobolli con i tie break ha un cattivo rapporto. Bisogna che ci lavori.
Diciamo che Cobolli mi ricorda Alcaraz, per spinta, garra, emozionalita’, qualità dei colpi e potenza!!
Grande Cobbbbb
Buongiorno redazione, novità per le entry list ad Umago? @livetennis
Bravo ormai è una certezza .
Bravo Cobbo
Bello questo commento….IN BACHECA!
Ho un po’ criticato la tattica troppo garibaldina di Flavio, ma non per criticarlo negativamente, quanto per spiegarmi certe sue difficoltà autocreate nei suoi match. Ma, rischiosa che sia questa interpretazione del gioco, non posso non ammettere che è un giocatore che ti tira dentro la partita. Ci sono tennisti che ti calamitano lo sguardo su ogni loro minimo gesto e altri, che so, un Fritz, che invece ti limiti a seguire nell’andamento del loro punteggio perchè non riescono a incollarti alla loro partita. Flavio mi pare proprio della razza dei dispensa emozioni. Non sarà certo rilassante seguire le sue partite, ma sicuramente molto coinvolgente. Bravo Flavio.
Cobollino in forma.È sempre un 500