Wimbledon 2024 ATP, Copertina

Sinner esce a testa alta da Wimbledon: ‘Ho lottato nonostante i problemi, il livello c’è'” (audio conferenza stampa integrale e sintesi video della partita)

09/07/2024 20:58 163 commenti
Jannik Sinner  - Foto Getty Images
Jannik Sinner - Foto Getty Images

Domanida: Jannik, è stata una grande battaglia oggi. Puoi darci le tue impressioni sulla partita?
JANNIK SINNER: Sì, è stata dura. Lui ha giocato meglio nei momenti importanti nel terzo set. Il terzo set è stato molto importante. Il quinto poteva andare in entrambi i modi. Alla fine, l’ha vinto lui.

D: Puoi dirci quali problemi fisici hai avuto in campo, e se eri malato? Hai vomitato quando sei uscito dal campo?
JANNIK SINNER: Sì, già questa mattina non mi sentivo bene. Avevo alcuni problemi. Poi con la fatica, è stato difficile.
Ma nulla da togliere a Daniil. Penso che abbia giocato in modo molto intelligente. Ha giocato un buon tennis. È così. Sono uscito dal campo, in realtà. Non volevo uscire. Il fisioterapista mi ha detto che era meglio prendere un po’ di tempo perché mi ha osservato e non sembravo in condizione di giocare. Stavo lottando fisicamente.
Non è stato un momento facile. Ho cercato di lottare con quello che avevo oggi. Ecco tutto.

D: Puoi confermare, non stavi bene quando eri fuori dal campo?
JANNIK SINNER: Sì, lo ero. Non mi sentivo bene. Non ho vomitato. Questo no. Ma ho preso del tempo perché avevo molte vertigini. Sì, in realtà fuori dal campo ho avuto forse il momento più difficile.
Quando sono tornato, ho cercato di dare il mio meglio. Ovviamente sono deluso per il terzo set. Ho avuto un paio di set point. Non sono riuscito a sfruttarli. Nel quarto set ho alzato un po’ il mio livello. Nel quinto ho avuto solo un game di servizio scarso, che ha deciso la partita.

D: Volevo chiederti com’è giocare contro Daniil. Sta sempre pensando. Gioca diversamente dalla maggior parte dei giocatori, soprattutto della tua generazione. Com’è essere dall’altra parte della rete?
JANNIK SINNER: Sì, voglio dire, è stato numero 1 al mondo. Ha vinto molti titoli. Sa come gestire la situazione in campo.
Gli piacciono gli scambi lunghi. Questo lo sai in anticipo. È un giocatore intelligente con alcune armi molto buone.
Oggi ha meritato perché ha giocato meglio di me in certi momenti. È così.
Di nuovo una partita dura perché ho perso in cinque set al Roland Garros, in cinque qui, e in cinque agli US Open l’anno scorso. Fa tutto parte di ciò che serve per sperare di fare di nuovo un passo avanti.

D: Hai ovviamente parlato della malattia. C’è molta malattia che gira nello spogliatoio al momento?
JANNIK SINNER: No. Tutti sembrano stare bene.
Ovviamente ora non hai molto contatto con gli altri giocatori. Lo spogliatoio è abbastanza vuoto ora.
Ma tutti sembrano stare bene. Ero solo io che mi sentivo così durante la notte. Non sono riuscito a dormire le ore che volevo.
Ma queste cose possono succedere, quindi è solo sfortunato. Ecco tutto.

D: Hai considerato di ritirarti quando sei uscito dal campo? Pensavi che quando saresti tornato, saresti stato in grado di spingerlo al quinto set?
JANNIK SINNER: No, sono stato sorpreso anch’io di aver prolungato la partita, no? Mi sono ritirato molto due anni fa. È qualcosa che non voglio fare se è solo un po’ di malessere o malattia o altro.
Ero ancora in condizione di giocare in qualche modo. Nel quinto set mi sono sentito di nuovo un po’ meglio. Il livello di energia era un po’ più alto.
Oggi il livello di energia non era costante. Era altalenante. Così, è anche difficile gestire le situazioni in campo.
Succede. Non ho mai pensato di ritirarmi. Questo no.
Ma sicuramente il pubblico mi ha aiutato molto cercando di spingermi. Non vuoi ritirarti in un quarto di finale di un Grande Slam.

D: Come hai trovato le condizioni in campo con l’umidità e quel genere di cose?
JANNIK SINNER: Erano buone. Non c’è nulla da dire. Erano buone. Non ho sentito scivolosità, ed era buono.

D: Quanto frustrato devi sentirti perché qualcosa di casuale come questa malattia ti ha fatto uscire da Wimbledon, quanta frustrazione devi avere per questo?
JANNIK SINNER: Molta, no? Sentivo di star giocando un buon tennis. Ho avuto avversari difficili per arrivare a questo punto. Ma ti dà anche fiducia quando batti certi giocatori, no?
È dura perché sentivo di stare, sì, sentendo la palla in modo molto positivo. Anche oggi ci ho provato. Solo il finale non è stato quello che volevo.
Mi dà comunque fiducia per i prossimi tornei in arrivo. Poi vedremo come andrà. Voglio dire, è dura da digerire. Ma la stagione sta andando molto positivamente, molte vittorie, non tante sconfitte. Le sconfitte sono partite molto tirate.
Il livello c’è. Questa è la cosa più importante. Basta guardare i lati positivi.

D: Come si confronta perdere tardi in un Grande Slam ora rispetto a quando perdevi tardi in un Grande Slam prima di essere numero 1 del mondo, prima di essere il campione degli Australian Open? È una sensazione diversa ora?
JANNIK SINNER: Sì, è diverso. È diverso perché sai che puoi farcela, no? Ma d’altra parte, ogni partita che vinci, soprattutto nei Grande Slam, non devi mai darla per scontata perché ogni vittoria è difficile.
Ma sicuramente ora spero di poter giocare molti altri quarti e semifinali, dandomi la possibilità di sollevare di nuovo grandi trofei. Lavorando duramente e trovando la soluzione e la strada giusta, credo di poter andare di nuovo oltre, e poi vedremo cosa posso produrre.

D: Nonostante la sconfitta, eri in testa nella maggior parte delle statistiche della partita. Vedi qualche aspetto positivo da questo per il futuro, soprattutto in vista delle Olimpiadi?
JANNIK SINNER: Sì, voglio dire, ovviamente, le Olimpiadi, la terra battuta, è diverso. Vediamo come ci prepariamo tutti per questo.
Ma è uno degli eventi più importanti che abbiamo durante l’anno. Non vedo l’ora.
Dobbiamo vedere anche il calendario dopo le Olimpiadi. È abbastanza vicino. Vediamo cosa faremo. No, sono abbastanza, sì, con una mentalità positiva che posso fare qualcosa di grande d’ora in poi.
Come ho detto, il livello di tennis c’è. Posso trarre alcuni aspetti positivi anche da oggi, cercando di mischiare un po’ le cose, vincendo i punti anche in modi diversi. Lavoreremo su questo, e speriamo che mi renda un giocatore migliore.


TAG: , ,

163 commenti. Lasciane uno!

Francesco (Guest) 11-07-2024 14:45

Si vedeva chiaramente che Sinner non stesse bene, non era proprio al 100% cosa necessaria per un incontrobdel genere. Ha provato a riprendersi con intelligenza, pslle corte e lob che stavano facendo impazzire il russo, ms alla lunga le forze gli sono calate.

Rispettiamo il nostro campione e auguriamoci che si riprenda presto e dopo non ce ne sara’ per nessuno

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 10-07-2024 17:06

@ sander (#4126186)

Caro Sandeŕ ci riprovo. Il nuovo n1 al mondo gioca malato contro il n5 e perde. È strano ? Per me no, ma sicuramente i più esperti mi spiegheranno perché mi sbaglio.Se stava bene potevo capire tutte queste teorie, ma era malatooooooo, non stava beneeeeeee

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-07-2024 16:19

Scritto da di Pablito ce n’è uno……

Scritto da zedarioz
Deve ancora imparare a gestire alcune tensioni. I crampi, il mal di stomaco, le notti insonni, probabilmente sono fattori anche derivanti dall’eccessiva tensione. Che lo porta anche ad essere poco lucido in campo. Dopo aver massacrato Medvedev di palle corte e vincenti, nel quinto set ha spento il cervello ed è tornato a fare a pallate. Spero faccia parte del suo processo di crescita, anche la gestione di questi eventi.

è l’impressione che ho avuto, ma poco lucido lo è stato per l’intero incontro (a parte il 4 set), ha iniziato subito dal primo set con le pallate contro muro/med, poi si è sentito male poi si è ripreso, però questo famoso piano B lo deve migliorare che in queste situazioni serve, ha già tante più armi di un anno o due fa, gli manca però la lucidità mentale per applicarlo, e soprattutto non è il suo gioco e in questo e deve farselo diventare “naturale” e in questo la panchina diventa importante
Alcaraz in questo è superiore per il momento, può giocare di spada o di fioretto con la stessa naturalezza
voltiamo e andiamo avanti, ora forza muso che “si… può… fare”, e poi ci sarebbero pure gli juniores se riescono a giocare

Sono d’accordo al 100%. Ha fatto le palle corte per necessità e ha mostrato che razza di tocco ormai ha acquisito. Per Alcaraz è più naturale usare le variazioni, lui ci deve ancora pensare parecchio e deve fidarsi. idem quando fa un serve & volley e poi viene passato, non lo rifà più per mezz’ora. Il miglior Sinner arriverà dai 25 anni in su, siamo solo all’inizio. Imparerà ad usare tutto l’arsenale che si è costruito col lavoro.

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ianos (Guest) 10-07-2024 15:58

Premessa: Jannik è un grande campione come l’Italia non ha mai avuto e difficilmente avrà in futuro. Sono arcisicuro che vincerà numerosi slam specie sul cemento ma anche Wimbledon, prima o poi, cadrà ai suoi piedi (ho qualche dubbio possa vincere il RG ma non dispero).
Ciò detto, in troppi hanno pensato che possa emulare i tre fuoriclasse della generazione precedente. A mio avviso Jannik non è a quel livello ma un passettino indietro (purtroppo).
Parliamo di un eccezionale passista che (proprio per questo) rimarrà n. 1 a lungo ma scordatevi che possa vincere 20 o più slam e dominare il circuito per anni. Gli manca qualcosa sia a livello di classe pura che di fisico (la mentalità invece è quella giusta).
Io la penso così. Vedremo…

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Angelozzi (Guest) 10-07-2024 15:04

Pare che i problemi fisici di Sinner siano legati ad un virus.
Stando male ha rischiato di vincere con un Medvedev in grande spolvero.
Appena si rimettera’ , molto presto, li pialla tutti.

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armando Esteban Quito (Guest) 10-07-2024 14:40

Posso dirla tutta?
Certamente il perchè JS ieri fosse ridotto in quello stato fisico, realmente, non lo sapremo mai.
Non è semplicemente che pure lui è un umano, che ha somatizzato malamente la sconfitta della sua Anna, che magari non ha riposato nemmeno abbastanza per quello ed ieri fosse completamente fuori fase?
Esattamente come può capitare ad ognuno di noi…
Cosa diceva Andreotti?

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giaolos (Guest) 10-07-2024 13:52

Scritto da Andy.Fi
Stavo lavorando e ho visto solo il primo set ma voglio comunque dire un paio di cose: se ho capito bene Jannik ha avuto qualcosa tipo influenza, virus. Stiamo facendo tutto questo casino perché uno ha perso perché aveva l’influenza ? Capisco che Enzo e compagnia aspettino queste occasioni per continuare a sparare fregnacce ma anche se ho letto pochi commenti, non mi aspettavo altrettanto fregnacce da altri utenti. Ripeto, secondo me Jannik era favorito ma ha preso l’influenza e ha perso.Jannik è forte ma non è Gesù. Scusate ma oggi non riesco a capire di cosa parlate

Il casino lo fa solo chi non ha un briciolo di cultura sportiva.

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sander (Guest) 10-07-2024 13:23

Scritto da Andy.Fi
Stavo lavorando e ho visto solo il primo set ma voglio comunque dire un paio di cose: se ho capito bene Jannik ha avuto qualcosa tipo influenza, virus. Stiamo facendo tutto questo casino perché uno ha perso perché aveva l’influenza ? Capisco che Enzo e compagnia aspettino queste occasioni per continuare a sparare fregnacce ma anche se ho letto pochi commenti, non mi aspettavo altrettanto fregnacce da altri utenti. Ripeto, secondo me Jannik era favorito ma ha preso l’influenza e ha perso.Jannik è forte ma non è Gesù. Scusate ma oggi non riesco a capire di cosa parlate

Conviene che se c’è qualcosa su cui non sei daccordo con qualcuno tu faccia presente a quel qualcuno cos’è che non ti va. Parlare di fregnacce in genrale non vuol dire niente e non è costruttivo. Se il tuo punto di vista, ripeto “il tuo punto di vista è differente” parla del tuo e rispetta gli altri oppure confrontati e spiegagli perchè sbagliano. Ma spiegaglielo bene….dal tuo punto di vista.

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 10-07-2024 13:11

@ maci (#4126094)

Secondo alcuni autorevoli commentatori (Monaco, Puppo, Cane’,…) ben più esperti di me Sinner al quinto set non ha più fatto variazioni, perché era nuovamente in fase calante e a quel punto ha perso lucidità e si è rifugiato nel tennis che sente più suo, cioè scambi da fondo campo, un vero suicidio contro Medvedev. In effetti, quando ci si sente insicuri, tutti tendiamo a fare le cose più meccanicamente.

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
maci (Guest) 10-07-2024 12:07

A prescindere da tutto rimane un mistero la tattica di gioco usata contro Medvedev. La stessa usata nei primi 6 confronti che lo avevano visto perdere. A maggior ragione che non ti senti in forma già da prima dell’incontro cosa fai, ingaggi un duello fisico contro uno specialista degli scambi da fondo campo? Anche perché si è visto come il russo sia stato surclassato ogni volta che veniva chiamato a rete o a giocare di volo….Venerdì sarà una passeggiata per Alcaraz…

154
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo, Graziella
Giampi 10-07-2024 12:04

Scritto da Mauro2
@ Giampi (#4125511)
Bel post, ma un po di punteggiatura no? Sono rimasto senza fiato nel leggerlo.

Hai ragione, in genere sto attento, ma qui vado di fretta perchè talvolta si blocca tutto e perdo il post…

153
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
ospite (Guest) 10-07-2024 11:47

Scritto da Andy.Fi
se ho capito bene Jannik ha avuto qualcosa tipo influenza, virus. Stiamo facendo tutto questo casino perché uno ha perso perché aveva l’influenza ? Capisco che Enzo e compagnia aspettino queste occasioni per continuare a sparare fregnacce…

Ma perchè hai scritto così? così Enzo adesso avrà la scusa e dirà “non sarà più gracilino, ma cmq troppo cagionevole per il tennis!” :mrgreen:

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisforever2 (Guest) 10-07-2024 11:44

@ Marco60 (#4125847)

No, non e’ così, quelle dichiarazioni non le ha fatte lui, lui non ha detto nulla neanche in conferenza stampa, erano solo voci della stampa serba.

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Petergabriel (Guest) 10-07-2024 11:41

X i rombi….da quanto tempo non abbiamo un giocatore così in alto come classifica,se poi c’è un giocatore più forte c’è ne faremo una ragione, o altrimenti beccatevi un Fogna di turno,gran braccio, ma un 1000 in tutta la sua LUNGA CARRIERA.

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gg (Guest) 10-07-2024 11:39

al netto del fatto che non stava bene, va assolutamente risolto il problema quinto set, perché ormai è un problema, inutile girarci attorno. Non è un caso che perde SEMPRE allo stesso modo con i top in questa fase. Ieri sinceramente mi aspettavo la vincesse al quinto, mi aspettavo avesse fatto il salto, invece l’ha ripersa allo stesso identico modo. C’è poco da dire, se vuole diventare un plurivincitore slam deve essere in grado di mangiarsi gli avversari nel set decisivo come fa alcaraz, altrimenti può vincere “solo” gli slam dove tutto gira per il verso giusto come in Australia. Credo che Jannik non voglia questo, quindi sotto con il lavoro e cerchiamo di abbattere questo limite già dagli US Open

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 10-07-2024 11:37

Scritto da Andy.Fi
Stavo lavorando e ho visto solo il primo set ma voglio comunque dire un paio di cose: se ho capito bene Jannik ha avuto qualcosa tipo influenza, virus. Stiamo facendo tutto questo casino perché uno ha perso perché aveva l’influenza ? Capisco che Enzo e compagnia aspettino queste occasioni per continuare a sparare fregnacce ma anche se ho letto pochi commenti, non mi aspettavo altrettanto fregnacce da altri utenti. Ripeto, secondo me Jannik era favorito ma ha preso l’influenza e ha perso.Jannik è forte ma non è Gesù. Scusate ma oggi non riesco a capire di cosa parlate

Semplicissimo, se dopo avere esagerato (facilmente previste le grane e gli infortuni conseguenti) con l’ immediato passaggio su terra rossa di Montecarlo, subito dopo avere vinto Miami (vinto) e senza un minimo di recupero, adesso, bis, si butta subito, senza un minimo di recupero, già a luglio su due tornei su superficie diversa (cambio superficie) Sinner SI SPACCA, SI INFORTUNA DEL TUTTO e arriverà, se ci arriverà, agli US OPEN ridotto come uno STRACCIO.

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mauro2 (Guest) 10-07-2024 11:33

@ Giampi (#4125511)

Bel post, ma un po di punteggiatura no? Sono rimasto senza fiato nel leggerlo.

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andy.Fi (Guest) 10-07-2024 11:32

Stavo lavorando e ho visto solo il primo set ma voglio comunque dire un paio di cose: se ho capito bene Jannik ha avuto qualcosa tipo influenza, virus. Stiamo facendo tutto questo casino perché uno ha perso perché aveva l’influenza ? Capisco che Enzo e compagnia aspettino queste occasioni per continuare a sparare fregnacce ma anche se ho letto pochi commenti, non mi aspettavo altrettanto fregnacce da altri utenti. Ripeto, secondo me Jannik era favorito ma ha preso l’influenza e ha perso.Jannik è forte ma non è Gesù. Scusate ma oggi non riesco a capire di cosa parlate

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
EDBORG (Guest) 10-07-2024 11:32

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Che è gracilino è già stato detto giusto?

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 10-07-2024 11:29

Scritto da mario
cosa vogliamo dire dei sorteggi di Sinner, Alcaraz e Djokovic.

Mi piacerebbe una finale Alcaraz-De Minaur che durerebbe come le partite Sinner-De Minaur circa 90 minuti, così forse si fanno delle domande.

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mario (Guest) 10-07-2024 11:21

cosa vogliamo dire dei sorteggi di Sinner, Alcaraz e Djokovic.

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Matteo (Guest) 10-07-2024 11:12

@ Tempia fugit (#4125949)

Ma che poi scusate , anche fosse che ok alcaraz e più forte e sinner solo numero due . E non ci basta ? Magari fossimo numeri due nel calcio basket atletica ciclismo ecc . E ancora più magari fossimo nr due nella gestione politica, della cosa pubblica dei conti pubblici …

142
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax, Giampi
Jollymax 10-07-2024 11:09

Dimenticavo, avrei voluto vedere Sinner con 4 giorni di riposo e Medvedev con i 4 turni fatti da Jannik.

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Jollymax 10-07-2024 11:01

Come al solito ora è il momento dei catastrofisti, quelli che non vedono l’ora di sparargli addosso e che hanno sofferto moltissimo dato che ormai non perde quasi mai. Forse doveva arrivare più fresco, fare come Alcaraz, eliminato subito da Draper al Queen, invece che voler vincere anche a Halle. Tutte quelle partite sommate alle quasi 15 ore tra Hanfmann, Berrettini, Kecmanovic, Shelton e Medvedev sono probabilmente pesate.Tifiamo ora Alcaraz perchè finalmente si arrivi a Jannik n.1 e Carlitos n.2 per vederli in finale a NY, sempre che non siano dei serbi a fare il tabellone. Comunque son tranquillo, uno tra Olimpiadi e US lo porta a casa.

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 10-07-2024 10:53

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Mah, sappiamo tutti che nel tennis, così come in altri sport, quando le partite sono equilibrate le partite vengono decise da episodi..visto che citi anche la partita con Alcaraz ti potrei dire che nel quarto set Jannik dava l’idea o meglio i numeri davano l’idea che Alcaraz soffrisse sui suoi turni di servizio mentre Sinner andava come un treno poi sbagli uno smash e gira la partita dove per la cronaca Sinner fa due punti in più..ieri Sinner ha primeggiato in tutte le statistiche, servito meglio, risposto meglio, ha vinto più punti (4), ha giocato meglio a rete, ha fatto 61 vincenti con un differenziale con i gratuiti di +15 mentre Medvedev +7..tutto questo regalando un set e mezzo per i problemi con cui è sceso in campo..tradotto, come con Alcaraz nonostante l’evidente handicap, ha perso la partita perchè ha sbagliato il passante che gli avrebbe permesso di vincere il terzo set…poi Sinner non regge per motivi fisici o psicologici i cinque set? Non voglio analizzare una per una le partite perse ma citarne solo alcune, 1) con Khachanov dopo aver vinto i primi due set arrivano i crampi e perde 76 al quinto giocando da fermo, una cosa incredibile..2) con Shapovalov, gioca il giorno successivo alla vittoria del 250 e ovviamente era un po’ “stanchino”..3) con Tsisipas, dopo aver perso i primi due set stravince i due set successivi ma sprecando tante energie per le tante occasioni sprecate, nel quinto Tsisipas ha semplicemente servito il 90% di prime, 4) con Zverev gioca almeno due set coi i crampi e miracolosamente raggiunge il quinto set, 5) con Altmaier semplicemente gioca male sprecando più di 20 palle break ma questo è veramente un cigno nero un evento quasi irripetibile..solo un dato per la rubrica strano me vero, Sinner è al sesto posto all time per percentuale di vittorie nel set decisivo…

139
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Jollymax, Detuqueridapresencia
di Pablito ce n’è uno…… (Guest) 10-07-2024 10:45

Scritto da zedarioz
Deve ancora imparare a gestire alcune tensioni. I crampi, il mal di stomaco, le notti insonni, probabilmente sono fattori anche derivanti dall’eccessiva tensione. Che lo porta anche ad essere poco lucido in campo. Dopo aver massacrato Medvedev di palle corte e vincenti, nel quinto set ha spento il cervello ed è tornato a fare a pallate. Spero faccia parte del suo processo di crescita, anche la gestione di questi eventi.

è l’impressione che ho avuto, ma poco lucido lo è stato per l’intero incontro (a parte il 4 set), ha iniziato subito dal primo set con le pallate contro muro/med, poi si è sentito male poi si è ripreso, però questo famoso piano B lo deve migliorare che in queste situazioni serve, ha già tante più armi di un anno o due fa, gli manca però la lucidità mentale per applicarlo, e soprattutto non è il suo gioco e in questo e deve farselo diventare “naturale” e in questo la panchina diventa importante
Alcaraz in questo è superiore per il momento, può giocare di spada o di fioretto con la stessa naturalezza
voltiamo e andiamo avanti, ora forza muso che “si… può… fare”, e poi ci sarebbero pure gli juniores se riescono a giocare

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tempia fugit (Guest) 10-07-2024 10:19

Scritto da ClanWolf
Qui si scrive tant dell’asserita superiorità di alcaraz rispetto a sinner..ciò potrÀ in parte essere anche vero su terra ed erba..sul cemento non ne sarei tanto sicuro (poi dell’indoor non ne parliamo). pertanto, bisogna comunque vedere la stagione nell’interezza e non dare giudizi solo dopo un mese ed in base a una specifica superificie!

Ma sì, leggi i commenti a gennaio e tutti davano la carriera di Alcatraz per finita. Così è…

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vae victis (Guest) 10-07-2024 09:59

Una domanda, se qualcuno lo sa. Cahill era presente a Wimbledon nel box o c’era solo vagnozzi?

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 10-07-2024 09:52

@ zedarioz (#4125918)

Intendevo esprimere proprio questo. Siamo nel periodo della maturità, andate a chiedere come si sentono i maturandi prima della prova orale, soprattutto a quelli che hanno svolto prove scritte impeccabili e sono stati presentati con voti eccellenti. Molti vi diranno che non hanno chiuso occhio la notte, eppure sono “abituati” a prestazioni brillanti. Molti riescono a brillare anche all’orale, ma altri no, eppure non si discute la loro preparazione. La tensione gioca un ruolo fondamentale e l’aspetto emotivo di ciascuno di noi pure. Chi scrive che Jannik ha perso come un pollo, evidentemente non è stato sottoposto a pressioni molte volte, beato lui

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 10-07-2024 09:49

Scritto da zedarioz
@ zedarioz (#4125912)
Ahhh, il doppio con Hurkacz in cui ridevano ad ogni colpo è una partita sfiancante…. Per un pensionato artritico, forse…..

Prova a chiedere a Djokovic come sono stati i doppi di Tokyo.
Scendere in campo per un incontro è un SOVRACCARICO PESANTISSIMO perché toglie il necessario RECUPERO.
Chi non lo vuole capire SI SPACCA e così poi la capisce…
L’ allenatore di Djokovic se ne andò sbattendo la porta in quella occasione.
Anche il papà Sdrjan l’ aveva consigliato pubblicamente (!) di evitare quella pazzia auto-distruttiva di pagliacciata di olimpiade di tennis, senza senso, ma baracconata SFIANCANTE, DISTRUTTIVA.
La storia si ripete.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-07-2024 09:44

@ Giuseppe (#4125910)

Per noi che non facciamo sport a quel livello e non conosciamo le tensioni che vivono loro mi vengono in mente le parole del pesista Fabbri, intervistato dopo la medaglia d’oro all’europeo di Roma: “ prima dell’inizio ero così teso che avevo crampi alle gambe e temevo di non riuscire neanche a lanciare”. Era favoritissimo, ha stravinto, ma la tensione lo stava divorando.

133
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
zedarioz 10-07-2024 09:41

@ zedarioz (#4125912)

Ahhh, il doppio con Hurkacz in cui ridevano ad ogni colpo è una partita sfiancante…. Per un pensionato artritico, forse…..

132
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
zedarioz 10-07-2024 09:40

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Armando Esteban Quito
Impensabile che possa vincere sempre.
Come qualcuno ha detto, ora quando perde lo fa coi suoi pari, non con estemporanei.
Come lui ha detto, ora dovrà programmarsi a dovere, con l’inciampo delle Olimpiadi e della Davis.
Anche se menomato, rimane un osso duro da battere, questo si è visto chiaramente: il miglior viatico per il futuro.
Speriamo in Musetti e la Paolini, non male dai!

“Inciampo” … SPACCA GIOCATORE.
Se dopo il numero pazzesco distruttivo di partite giocate e il sovraccarico devastante per muscolatura, tendini, tenuta mentale, ecc. ecc. il Sinner va a buttarsi subito a luglio su una altra superficie (e con cambio di palline) INFORTUNI NON SONO UN RISCHIO, SONO UNA CERTEZZA ASSOLUTA.
Il minimo di stop dopo Wimbledon è almeno di tre settimane, altrimenti ci si autodistrugge per sovraccarico.
Era stato semplicissimo, addirittura banale, prevedere SPACCAMENTI, ROTTURE, GUAI, INFORTUNI, con la follia di buttarsi subito dopo Miami (vinto) a rompersi / sovraccaricarsi di partite e usura, subito sulla terra rossa di Montecarlo.
Ora se possibile è addirittura PEGGIO, perché 7 partite, sfiancanti, in soli 6gg ad Halle lasciano scorie molto pesanti, in più Wimbledon è stata pesantissima e il Sinner è così scoppiato in anticipo (Berrettini, Shelton, Medvedev, ecc. sono risultati devastanti).
Vuole spaccarsi del tutto per andare subito su terra rossa, senza almeno TRE settimane, minimo, di riposo prima del Nord America ?
Liberissimo di farlo: SI SPACCA e compromette l’ avvicinamento agli US Open, dove arriverà, se ci arriverà, come uno STRACCIO.
Il tutto per una PAGLIACCIATA di olimpiade di tennis, senza senso e senza valore.

Continui a ripetere di 7 partite in 6 giorni ad Halle…. Ma cosa fumi?

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-07-2024 09:40

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Armando Esteban Quito
Impensabile che possa vincere sempre.
Come qualcuno ha detto, ora quando perde lo fa coi suoi pari, non con estemporanei.
Come lui ha detto, ora dovrà programmarsi a dovere, con l’inciampo delle Olimpiadi e della Davis.
Anche se menomato, rimane un osso duro da battere, questo si è visto chiaramente: il miglior viatico per il futuro.
Speriamo in Musetti e la Paolini, non male dai!

“Inciampo” … SPACCA GIOCATORE.
Se dopo il numero pazzesco distruttivo di partite giocate e il sovraccarico devastante per muscolatura, tendini, tenuta mentale, ecc. ecc. il Sinner va a buttarsi subito a luglio su una altra superficie (e con cambio di palline) INFORTUNI NON SONO UN RISCHIO, SONO UNA CERTEZZA ASSOLUTA.
Il minimo di stop dopo Wimbledon è almeno di tre settimane, altrimenti ci si autodistrugge per sovraccarico.
Era stato semplicissimo, addirittura banale, prevedere SPACCAMENTI, ROTTURE, GUAI, INFORTUNI, con la follia di buttarsi subito dopo Miami (vinto) a rompersi / sovraccaricarsi di partite e usura, subito sulla terra rossa di Montecarlo.
Ora se possibile è addirittura PEGGIO, perché 7 partite, sfiancanti, in soli 6gg ad Halle lasciano scorie molto pesanti, in più Wimbledon è stata pesantissima e il Sinner è così scoppiato in anticipo (Berrettini, Shelton, Medvedev, ecc. sono risultati devastanti).
Vuole spaccarsi del tutto per andare subito su terra rossa, senza almeno TRE settimane, minimo, di riposo prima del Nord America ?
Liberissimo di farlo: SI SPACCA e compromette l’ avvicinamento agli US Open, dove arriverà, se ci arriverà, come uno STRACCIO.
Il tutto per una PAGLIACCIATA di olimpiade di tennis, senza senso e senza valore.

Continui a ripetere di 7 partite in 6 giorni ad Halle…. Ma cosa fumi?

130
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Giuseppe (Guest) 10-07-2024 09:40

Ho ascoltato poco fa una breve intervista di Jannik a Sky sport e, oltre a dichiarare che sta imparando a gestire i malesseri dati da allergie o da virus, in essa ha detto che è proiettato verso le Olimpiadi e verso gli US Open, perché ormai lui deve impostare la preparazione per arrivare in forma agli appuntamenti tennistici che più contano. Come ho già scritto, penso che la sconfitta di ieri sia dovuta pure a uno stato di ansia, perché ho molta esperienza, diretta e indiretta, di cosa può comportare l’ansia. Un anno fa o due anni fa Jannik si ritirò da alcuni match a causa di malessere, ieri ha voluto affrontarlo e non ha mollato fino a che non ne aveva più. Questo è segno di progresso ed è incoraggiante per il seguito.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
zedarioz 10-07-2024 09:38

Deve ancora imparare a gestire alcune tensioni. I crampi, il mal di stomaco, le notti insonni, probabilmente sono fattori anche derivanti dall’eccessiva tensione. Che lo porta anche ad essere poco lucido in campo. Dopo aver massacrato Medvedev di palle corte e vincenti, nel quinto set ha spento il cervello ed è tornato a fare a pallate. Spero faccia parte del suo processo di crescita, anche la gestione di questi eventi.

128
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com
ClanWolf (Guest) 10-07-2024 09:38

Qui si scrive tant dell’asserita superiorità di alcaraz rispetto a sinner..ciò potrÀ in parte essere anche vero su terra ed erba..sul cemento non ne sarei tanto sicuro (poi dell’indoor non ne parliamo). pertanto, bisogna comunque vedere la stagione nell’interezza e non dare giudizi solo dopo un mese ed in base a una specifica superificie!

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 10-07-2024 09:30

Scritto da Armando Esteban Quito
Impensabile che possa vincere sempre.
Come qualcuno ha detto, ora quando perde lo fa coi suoi pari, non con estemporanei.
Come lui ha detto, ora dovrà programmarsi a dovere, con l’inciampo delle Olimpiadi e della Davis.
Anche se menomato, rimane un osso duro da battere, questo si è visto chiaramente: il miglior viatico per il futuro.
Speriamo in Musetti e la Paolini, non male dai!

“Inciampo” … SPACCA GIOCATORE.
Se dopo il numero pazzesco distruttivo di partite giocate e il sovraccarico devastante per muscolatura, tendini, tenuta mentale, ecc. ecc. il Sinner va a buttarsi subito a luglio su una altra superficie (e con cambio di palline) INFORTUNI NON SONO UN RISCHIO, SONO UNA CERTEZZA ASSOLUTA.
Il minimo di stop dopo Wimbledon è almeno di tre settimane, altrimenti ci si autodistrugge per sovraccarico.
Era stato semplicissimo, addirittura banale, prevedere SPACCAMENTI, ROTTURE, GUAI, INFORTUNI, con la follia di buttarsi subito dopo Miami (vinto) a rompersi / sovraccaricarsi di partite e usura, subito sulla terra rossa di Montecarlo.
Ora se possibile è addirittura PEGGIO, perché 7 partite, sfiancanti, in soli 6gg ad Halle lasciano scorie molto pesanti, in più Wimbledon è stata pesantissima e il Sinner è così scoppiato in anticipo (Berrettini, Shelton, Medvedev, ecc. sono risultati devastanti).
Vuole spaccarsi del tutto per andare subito su terra rossa, senza almeno TRE settimane, minimo, di riposo prima del Nord America ?
Liberissimo di farlo: SI SPACCA e compromette l’ avvicinamento agli US Open, dove arriverà, se ci arriverà, come uno STRACCIO.
Il tutto per una PAGLIACCIATA di olimpiade di tennis, senza senso e senza valore.

126
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Il peccatore, Detuqueridapresencia, roby.mortilla@gmail.com, Purple Rain
Detuqueridapresencia 10-07-2024 09:29

Scritto da Armando Esteban Quito
Impensabile che possa vincere sempre.
Come qualcuno ha detto, ora quando perde lo fa coi suoi pari, non con estemporanei.
Come lui ha detto, ora dovrà programmarsi a dovere, con l’inciampo delle Olimpiadi e della Davis.
Anche se menomato, rimane un osso duro da battere, questo si è visto chiaramente: il miglior viatico per il futuro.
Speriamo in Musetti e la Paolini, non male dai!

Scritto da Sangalletto
Mi ricordo il tempo dei commenti perché Sinner non batteva mai i top 5 o i top 3. Poi li ha battuti con regolarità. Risolverà pure il problema del 5 set con i top e pure se ci sono quelli dell’ ansia da prestazione (anche con la Kalynskaya). Ha metodo, volontà, team preparato e voglia di lavorare.

Ragazzi la vita va così. Puoi essere il migliore in qualsiasi campo. Quando perdi escono fuori tutti i “camminatori da sartia su nave che imbarca acqua”, quelli che se ne stanno buoni buoni a mangiare le granaglie in cambusa di solito, ma che all’occorrenza cercano la loro via per farsi notare, veloci veloci, in alto dove l’acqua arriva per ultima.

A parte i camminatori da sartia del forum, poi, ci sono quelli di “donna rosa”, quelli che osano chiamarsi commentatori sportivi e vengono pure pagati. Quelli che dopo i grandi successi di Jannik non hanno chiesto umilmente scusa delle loro porcherie scritte in passato, ma che oggi sono usciti col titolo che hanno sempre sognato scrivere, lì, in alto, dove il rosa è più rosa:

Sorriso e Rovescio (foto di Jas a sinistra, foto – ovviamente in posizione da sconfitta – di Jan a destra)

Verrà il momento che Jannik vi rispedirà ad ingrassarvi di granaglie in cambusa, mentre la nave veleggerà verso altri trionfi e le sartie dove avete trovato i vostri cinque minuti di gloria, saranno per voi irraggiungibili.

Per ora vi raggiungano i sensi del mio più profondo disprezzo e disgusto!

125
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Taigo, merlino, Leo67
-1: Purple Rain
sander (Guest) 10-07-2024 09:27

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Hai tirato una riga dal dopo altmaier 23 e mi va bene fino a un certo punto perchè quelle precedenti sconfitte evidenziano una caratteristica di Jannik, ovvero di avere problemi al quinto per svariati motivi. Il più importante dei motivi è il distress che accumula quanto deve giocare con i top, Con Zverev us open 23ha avuto crampi da tensione nervosa, si vedeva lontano un miglio che stava meglio tecnicamente ma l’eccessiva tensione gli ha portato i crampi.
Con Alcaraz al Roland garros non diciamo niente anche se al quinto ha sbagliato uno smash sanguinoso che ha indirizzato la partita. Com medvedev il fatto di non dormire bene è una caratteristica che può originare sempre dallo stress e dall’apprensione.
Il problema di Jannik che ho riscontrato è riuscire ad arrivare al quinto set con un margine evidente di consapevolezza di potere vincere la partita. Conto Ivanska, Monfils e compagnia il gap evidente lo tranquilizza, non lo fa giocare in distress e sente il controllo del match, con gli altri giocatori top non riesce a vedere abbastanza margine, se non risicato e questo lo destabilizza. Sinner è abituato a vincere perchè è il più forte. Quando non si sente il più forte ma anche se si sente alla pari al quinto slam perde. Bisogna che il suo team di psicologi lavori su questo aspetto, sulla propensione mentale al quinto e su creare energie positive anche quando si è spalla a spalla con un top al quinto. Con i top al quinto Sinner ha sempre eprso nettamente, la partita è sempre stata indirizzata da un break quasi immediato e non c’è mai stata una vera lotta.
Se Sinner vorrà tener testa ad Alcaraz nel computo degli slam vinti sarà fondamentale lavorare su questo aspetto e abituarsi a creare energia positiva e consapevolezza anche quando il match slam è in completo equilibrio.
Non è concepibile dire che bisogna fare in modo che si vinca entro il quarto perchè è un porsi un limite, uno svantaggio nei confronti degli avversari troppo vistoso.
Speriamo che Jannik e il suo team ci lavorino altrimenti diventerà dura.

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armando Esteban Quito (Guest) 10-07-2024 09:15

Impensabile che possa vincere sempre.
Come qualcuno ha detto, ora quando perde lo fa coi suoi pari, non con estemporanei.
Come lui ha detto, ora dovrà programmarsi a dovere, con l’inciampo delle Olimpiadi e della Davis.
Anche se menomato, rimane un osso duro da battere, questo si è visto chiaramente: il miglior viatico per il futuro.
Speriamo in Musetti e la Paolini, non male dai!

123
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Sangalletto (Guest) 10-07-2024 09:12

Mi ricordo il tempo dei commenti perché Sinner non batteva mai i top 5 o i top 3. Poi li ha battuti con regolarità. Risolverà pure il problema del 5 set con i top e pure se ci sono quelli dell’ ansia da prestazione (anche con la Kalynskaya). Ha metodo, volontà, team preparato e voglia di lavorare.

122
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il peccatore
Alex77 (Guest) 10-07-2024 09:12

Scritto da Giuseppe
Jannik ha dichiarato in conferenza stampa post-match che già dalla sera prima non si sentiva bene e che non ha neanche riposato per bene durante la notte. Ipotizzo, ed è solo un’ipotesi, che l’ansia e la preoccupazione per il match lo abbia destabilizzato. Essere in cima al mondo non è uno scherzo, lui ci è arrivato da poco e non sa ancora gestire la situazione. Il numero 1 dà tanta pressione addosso, perché tutti si aspettano che debba vincere. Jannik dovrà imparare ad affrontare le partite cruciali (gli slam o il quinto set di uno slam) in modo più sereno, con mente più libera da ansie. Facile scriverne o parlarne, difficile da mettere in pratica, perché subentrano aspetti caratteriali. Lui ha detto che analizzerà la cosa col suo team, per capire perché si verificano alti e bassi in alcune partite (vedi, solo di recente, Indian Wells o il Roland Garros). Cerchiamo però di essere contentissimi di avere finalmente un vero campione di tennis, non è mai accaduto nella storia, incoraggiamolo, sempre.

Bell’analisi

121
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com
Filetto (Guest) 10-07-2024 09:11

Per me ha perso da pollo.
Problemi fisici a parte, che però come lui stesso ha ammesso aveva superato, e’ arrivato al 5 set con L’inerzia della partita in sui favore. Ha giocato un game in risposta cruciale con leggerezza e quello successivo in cui batteva lui si è fatto breccare. Da lì non ha avuto più chance. Sulle variazioni, finché ci sono state ha creato non poche difficoltà all’avversario. Peccato lo avrei voluto vedere in semifinale con il suo altro grande rivale.

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alex77 (Guest) 10-07-2024 09:09

Scritto da cataflic

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Un obiettivo non può essere di non arrivare al quinto, deve semplicemente avere il fondo atletico per reggere fino alla fine, cosa che l’infortunio all’anca gli ha portato via.
Io onestamente penso che sia tutto qui…si vedeva che nel suo gioco comparivano le solite crepe a cui eravamo abituati fino all’anno scorso, ma si sperava che ne avesse abbastanza.

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Analisi interessante Marmas, come sempre.. mi permetto però, come ti ha già scritto Cataflic, di aggiungere che, in effetti, l’obiettivo non può esser quello di “far fuori” l’avversario prima del quinto set, certo, se non ci si arriva, molto meglio, ovviamente, ma occorrerebbe e occorrerà arrivare all’ultimo set, in caso, senza aver, quasi sempre, I crampi e meno benzina del rivale.. Jannik è cresciuto molto atleticamente nell’ultimo anno, ma evidentemente ancora non è sufficiente, poi, io ne faccio anche un discorso emotivo/nervoso, visto che, se analizzo alcune sconfitte, Cerundolo, Zverev, anche in parte con Djokovic a Torino, sono state sempre contraddistinte da uno Jannik senza forze e capacità di spinta nelle gambe come ha detto lui durante la questi match.. insomma, guarda caso incontri in cui, a Roma e Torino le pressioni erano a 1000 (a Ny già un po’ meno, ma comunque ci si aspettava tanto da quel confronto con Zverev) e dove le prestazioni del “rosso” sono state al di sotto dello standard mostrato fino ad allora.. poi, per carità, ha un gioco fisicamente molto dispendioso anche, vero che rilascia potenza con una facilità e apparentemente senza grande sforzo, ma ci riesce perché, con il posizionamento del corpo e delle gambe è messo perfettamente e questo costa in termini di dispendio.. Alcaraz, dal lato del controllo “nervoso” sulla lunga distanza è sicuramente messo meglio, gestisce meglio i set decisivi e poi ha un altro fisico e “atletismo”, per carità, però Jannik dovrà puntare ad arrivare da “quelle bande” per me

119
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com, Graziella
Don Budge fathers (Guest) 10-07-2024 09:07

Scritto da Giuseppe
Jannik ha dichiarato in conferenza stampa post-match che già dalla sera prima non si sentiva bene e che non ha neanche riposato per bene durante la notte. Ipotizzo, ed è solo un’ipotesi, che l’ansia e la preoccupazione per il match lo abbia destabilizzato. Essere in cima al mondo non è uno scherzo, lui ci è arrivato da poco e non sa ancora gestire la situazione. Il numero 1 dà tanta pressione addosso, perché tutti si aspettano che debba vincere. Jannik dovrà imparare ad affrontare le partite cruciali (gli slam o il quinto set di uno slam) in modo più sereno, con mente più libera da ansie. Facile scriverne o parlarne, difficile da mettere in pratica, perché subentrano aspetti caratteriali. Lui ha detto che analizzerà la cosa col suo team, per capire perché si verificano alti e bassi in alcune partite (vedi, solo di recente, Indian Wells o il Roland Garros). Cerchiamo però di essere contentissimi di avere finalmente un vero campione di tennis, non è mai accaduto nella storia, incoraggiamolo, sempre.

“Essere in cima al mondo non è uno scherzo, lui ci è arrivato da poco e non sa ancora gestire la situazione. Il numero 1 dà tanta pressione addosso, perché tutti si aspettano che debba vincere. Jannik dovrà imparare ad affrontare le partite cruciali (gli slam o il quinto set di uno slam) in modo più sereno, con mente più libera da ansie. Facile scriverne o parlarne, difficile da mettere in pratica, perché subentrano aspetti caratteriali. Lui ha detto che analizzerà la cosa col suo team, per capire perché si verificano alti e bassi in alcune partite (vedi, solo di recente, Indian Wells o il Roland Garros). Cerchiamo però di essere contentissimi di avere finalmente un vero campione di tennis, non è mai accaduto nella storia, incoraggiamolo, sempre.”

Condivido al 100%.

Perfetta analisi che approfondisce in maniera serena la sconfitta.

In bacheca

118
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Jollymax
Slap (Guest) 10-07-2024 09:01

@ Giuseppe (#4125865)

Un commento non solo giusto ma anche nobile. Contribuisce tanto alla cultura sportiva in generale. Complimenti!

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
io (Guest) 10-07-2024 08:56

Io credo che,a mente fredda e smaltita un po’ la delusione, ragionerà sul fatto che, pur con limitazioni di carattere fisico, ha portato al quinto un giocatore che fa, della demolizione fisica dell’ avversario, la sua tattica di gara preferita. E lo ha fatto resistendo ed introducendo varianti al suo gioco. Per me gli aspetti positivi prevalgono su quelli negativi. Certo, resta una cocente sconfitta, ma anche le sconfitte vanno analizzate.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giuseppe (Guest) 10-07-2024 08:56

Jannik ha dichiarato in conferenza stampa post-match che già dalla sera prima non si sentiva bene e che non ha neanche riposato per bene durante la notte. Ipotizzo, ed è solo un’ipotesi, che l’ansia e la preoccupazione per il match lo abbia destabilizzato. Essere in cima al mondo non è uno scherzo, lui ci è arrivato da poco e non sa ancora gestire la situazione. Il numero 1 dà tanta pressione addosso, perché tutti si aspettano che debba vincere. Jannik dovrà imparare ad affrontare le partite cruciali (gli slam o il quinto set di uno slam) in modo più sereno, con mente più libera da ansie. Facile scriverne o parlarne, difficile da mettere in pratica, perché subentrano aspetti caratteriali. Lui ha detto che analizzerà la cosa col suo team, per capire perché si verificano alti e bassi in alcune partite (vedi, solo di recente, Indian Wells o il Roland Garros). Cerchiamo però di essere contentissimi di avere finalmente un vero campione di tennis, non è mai accaduto nella storia, incoraggiamolo, sempre.

115
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur
Gatto mecir (Guest) 10-07-2024 08:36

Ottima annata da parte di Sinner,ma indubbiamente e meno completo di Alcatraz,e chi afferma il contrario è un ipocrita,Alcatraz gli è superiore,quindi Sinner deve fare il suo percorso

114
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Marco60 (Guest) 10-07-2024 08:31

@ SlamdogMillionare (#4125569)

Ah sì? perdonami, ti rinfresco solo un attimo la memoria… rimugina rimugina, Djokovic un paio di giorni dopo la semifinale contro Sinner a Melbourne tirò fuori quella dell’ essere stato febbricitante nella sera-notte precedente. Saluti

113
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
TopoGigio (Guest) 10-07-2024 08:19

Dirò un’ovvietà, ma non si può vincere sempre… nei confronti tra top 5, ci sono troppi fattori in gioco e la vittoria non è mai scontata… non per niente, dietro al Nostro, ci sono tre ex nn. 1 ed un ex n. 2… L’amarezza rimane, ma domani è un altro giorno 😉

112
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Luce nella notte 10-07-2024 08:00

Scritto da TKT
Dopo la vittoria degli AO 2024, stagione non all’altezza delle grandi aspettative che il primo slam della carriera portava con sé?
Stagione fin qui da assoluto top player (oltre al primo titolo slam, la prima posizione mondiale, il primo posto nella race, un mille e due 500) ma di certo non il GOAT che troppi tifosi alla loro prima esperienza in questo nuovo sport idolatrano.
La sovraesposizione mediatica che ha costruito un personaggio senza macchia che, in condizioni non ottimali, non è facile gestire e che rappresenta un limite alla libera espressione del giocatore ma che tanto piace agli italiani davanti alla tv, un rapporto conflittuale con il proprio fisico che purtroppo è quello che è; malesseri, malanni e allergie che sono spesso il focus delle analisi delle pochissime sconfitte subite; ultras travestiti da carota e tifosi da stadio che spopolano ovunque …
Spero per lui di riuscire al più presto a defilarsi da questo circo che gli è stato costruito intorno.

Esatto !
Non si tratta di “infortuni” nel vero senso della parola Ma di SOVRACCARICHI.
Facile dire “lavoro da fare Off season…” ma significa anche essere in mala-fede perché l’ offseason NON esiste.
Connors o Panatta, o Borg a gennaio erano sempre ancora in “off-season” , loro si !, e agli AO non ci andavano MAI.
E infatti la “sabbia negli ingranaggi” con tutta evidenza deriva da quantitá folli parossistiche di partite.
Era stato facile prevedere “infortunio” per Sinner quando subito dopo Miami (vinto) si é buttato come un pazzo sulla terra di Montecarlo , senza il minimo di recupero necessario.
Ancora piu’ facile sapere che ora, dopo una serie sfiancante di partite tiratissime (7 partite in 6 giorni ad Halle, poi Berrettini a Wimbledon, poi Shelton, poi Medvedev, ecc.) se si ributta subito su una altra superficie, e anche con palline diverse, SI SPACCA !
Tre settimane di Stop prima del Nord america sono il minimo per non ROMPERSI.
Tra l’ altro per una BUFFONATA, senza senso e senza valore, come la “olimpiade di Tennis”.

111
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Purple Rain
TKT 10-07-2024 07:51

Dopo la vittoria degli AO 2024, stagione non all’altezza delle grandi aspettative che il primo slam della carriera portava con sé?
Stagione fin qui da assoluto top player (oltre al primo titolo slam, la prima posizione mondiale, il primo posto nella race, un mille e due 500) ma di certo non il GOAT che troppi tifosi alla loro prima esperienza in questo nuovo sport idolatrano.
La sovraesposizione mediatica che ha costruito un personaggio senza macchia che, in condizioni non ottimali, non è facile gestire e che rappresenta un limite alla libera espressione del giocatore ma che tanto piace agli italiani davanti alla tv, un rapporto conflittuale con il proprio fisico che purtroppo è quello che è; malesseri, malanni e allergie che sono spesso il focus delle analisi delle pochissime sconfitte subite; ultras travestiti da carota e tifosi da stadio che spopolano ovunque …
Spero per lui di riuscire al più presto a defilarsi da questo circo che gli è stato costruito intorno.

110
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: AmeAur, Detuqueridapresencia, Purple Rain
Luce nella notte 10-07-2024 07:48

Scritto da cataflic

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Un obiettivo non può essere di non arrivare al quinto, deve semplicemente avere il fondo atletico per reggere fino alla fine, cosa che l’infortunio all’anca gli ha portato via.
Io onestamente penso che sia tutto qui…si vedeva che nel suo gioco comparivano le solite crepe a cui eravamo abituati fino all’anno scorso, ma si sperava che ne avesse abbastanza.

Non si tratta di “infortuni” nel vero senso della parola Ma di SOVRACCARICHI.
Facile dire “Off season” Ma significa anche essere in mala-fede perché l’ offseason NON esiste.
Connor o Panatta, o Borg a gennaio erano sempre ancora in “off-season” e agli AO non ci andavano MAI.
E infatti la “sabbia negli ingranaggi” con tutta evidenza deriva da quantitá follia parossistiche di partite.
Facile prevedere “infortunio” per Sinner quando subito dopo Miami (vinto) si é buttato come un pazzo sulla terra di Montecarlo , senza il minimo di recupero necessario.
Ancora piu’ facile sapere che ora, dopo una serie sfiancante di partite tiratissime (7 partite in 6 giorni ad Halle, poi Berrettini a Wimbledon, poi Shelton, poi Medvedev, ecc.) se si ributta subito su una altra superficie, e anche con palli e diverse, SI SPACCA.
Tre settimane di Stop prima del Nord america sono il minimo per non ROMPERSI.
Tra l’ altro per una BUFFONATA, senza senso e senza valore, come la “olimpiade di Tennis”.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ARSENICO e vecchi merletti. (Guest) 10-07-2024 07:19

@ Koko (#4125712)

Sono proprio d’accordo. “Meno solido degli altri tre in certe circostanze”. PER ORA . O comunque è una caratteristica che potrebbe, magari in misura molto lieve, trascinarsi con se per molto tempo. Credo nella preparazione, a condizione che non venga snaturata da pressioni esterne che impongano calendari troppo pesanti. È ancora in tempo. Mi sembra che hai elencato tutti i dubbi che si possono avere.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 10-07-2024 07:16

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Un obiettivo non può essere di non arrivare al quinto, deve semplicemente avere il fondo atletico per reggere fino alla fine, cosa che l’infortunio all’anca gli ha portato via.
Io onestamente penso che sia tutto qui…si vedeva che nel suo gioco comparivano le solite crepe a cui eravamo abituati fino all’anno scorso, ma si sperava che ne avesse abbastanza.

107
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: roby.mortilla@gmail.com
roby.mortilla@gmail.com 10-07-2024 07:05

Scritto da MARMAS

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

Insomma “Houston, abbiamo un problema” di preparazione atletica. E questi vostri pareri mi confortano, in quanto ieri, a match in corso avevo osato esprimere delle perplessità a questo riguardo ed ero stato investito da qualche solone del sito da valanghe di insulti

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MARMAS (Guest) 10-07-2024 06:53

Scritto da SINNERvosisce
Non è una critica ma solo una constatazione: ormai in ogni partita dei big quando uno prevale l’altro accusa un dolore o una indisposizione avuta prima del match ma ,guarda caso, non preannunciata. Questo non avviene tra gli sfigati dei primi turni, è difficile ammmettere che l’altro vinca. Solo Rafa non ha mai messo scuse. Se concludi la partita e perdi devi solo ammettere che l’altro sia stato più forte o in questo caso che sia stato più integro fisicamente.

In generale penso che quello che hai scritto sia vero.
Però oggi Jannik nel secondo set non si reggeva in piedi… È venuto il medico, gli ha misurato i parametri vitali e lo ha portato fuori dal campo.
Cosa doveva dire nell’intervista post match? Che stava in perfetta forma e aveva voglia di giocare un po’ al gioco paziente / dottore?
In questo caso credo che il problema fisico non possa essere etichettato come una scusa, ma il problema è stato lampante e sotto gli occhi di tutti.
Credo anche che sia stato un problema di salute in senso ampio e non atletico in senso stretto.
Non capita spesso di vedere un tennista a cui misurano saturazione e pressione, peraltro dopo appena un’ora di gioco.
Quindi complimenti a Medvedev perché ha giocato un ottimo match (e Jannik lo ha ripetuto più volte) ma Sinner chiaramente non stava benissimo e non è di certo una scusa.

105
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Oldcot@66, Navaioh69, smash2001, il capitano, roby.mortilla@gmail.com
MARMAS (Guest) 10-07-2024 06:36

Scritto da Koko
Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

Anche nei commenti sull’altro articolo si parla molto del bilancio negativo di Jannik al quinto set.
Io penso innanzitutto che quando si analizzano le statistiche di Sinner bisogna sempre tirare una riga dopo il match con Altmaier del RG 2023.
Il Sinner che si è visto negli ultimi 12 mesi è un tennista completamente diverso dallo Jannik precedente e la fredda aritmetica dei punti Atp è lì a testimoniarlo (ma poi basta vedere le differenze sul campo).
Detto questo, il Sinner 2.0, se non sbaglio, ha un bilancio di 1 vittoria e 3 sconfitte al quinto.
In queste 3 sconfitte io vedo due tratti comuni e distintivi.
Il primo è il livello degli avversari: Zverev, Alcaraz e Medvedev… Top players assoluti, poco da aggiungere.
Questo significa che i Fucovics, gli Altmaier e gli Herbert (ma anche i Kachanov e i Monfils) al quinto con Jannik non ci arrivano più (e spesso nemmeno al quarto).
Il secondo tratto comune di queste sconfitte è la presenza di un problema fisico manifestatosi non solo nel quinto set ma anche in precedenza… Con Medvedev un calo energetico già nel secondo e terzo set, con Alcaraz una preparazione al torneo deficitaria per i postumi dell’infortunio all’anca.
Quindi in queste sconfitte la sabbia negli ingranaggi non è entrata solo nel set decisivo, ma c’era già prima ed è proprio questa sabbia che, forse, ha permesso agli avversari di portare il match al quinto e gli ha dato una posizione di vantaggio nel set decisivo.
A mio parere la strada maestra per cercare di evitare queste cocenti sconfitte è quella di chiudere la partita prima ed evitare che si riduca in una volata al termine di una maratona.
Per quanto riguarda Zverev e Medvedev (e con loro potrei mettere anche Hurkacz e Tsitsipas e Ruud su terra) sono convinto che l’obiettivo sia perseguibile e presto questi tennisti difficilmente riusciremo a portare Jannik al quinto.
Con Alcaraz il discorso è un po’ diverso e forse è proprio negli H2H con lo spagnolo che la gestione dei quinto set potrebbe in futuro costituire un problema.
Sappiamo che Carlos è fenomenale anche nel “fondo” e questa è un’anomalia perché gli atleti acquisiscono il fondo con l’età e non è comune essere così resistenti a 20 anni.
Jannik in futuro potrà lavorare sull’aspetto fisico mettendo un po’ di fondo in off season (perché credo sia una cosa che si possa fare solo nella pausa tra una stagione e l’altra).
Sicuramente sarà attento all’aspetto mentale ed al modo con cui gestirsi nei momenti di fatica e dopo le 3 ore di gioco.
Il resto lo farà l’esperienza… più giocherà match di questo tipo e più imparerà a gestirli.
Comunque anche con Alcaraz il primo obiettivo dovrà essere di non portarlo al quinto e di chiudere il match in 3 o 4 set.

104
Replica | Quota | 6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, roby.mortilla@gmail.com, zawix, Oldcot@66, Navaioh69, AmeAur
Renato (Guest) 10-07-2024 06:25

Numero uno al mondo?????
Il tennis è uno sport,la prestazione fisica è importante e lui non ha il fisico.
Tra poco scenderà nel ranking,il numero uno lo meritano altri.

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 10-07-2024 03:19

Bah se Sinner perde spessissimo negli slam al quinto set a parte la parentesi di inizio anno in cui era fresco in Australia abbiamo un problema di tenuta fisica e mentale inutile negarlo. Meno solido degli altri tre in certe circostanze. Fisico esile? sofferenza maggiore negli slam estivi col sole e ancora con polline e forma migliore ad inizio e fine anno? Tutte ipotesi plausibili ma di certo gli slam centrali estivi e la loro preparazione andranno rivisti in futuro.

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gung (Guest) 10-07-2024 02:37

Scritto da frale
Testa alta…è un fallimento, perde pure i punti dell’anno scorso e quell’altro domenica andrà 4 slam a 1. Però voglio sapere perché ha sempre qualche malanno come allo US Open dell’anno scorso contro Zverev. Poi è arrivato l’infortunio che ha condizionato il Roland Garros. Solo in Australia è andato tutto bene.

Chissene: ha vinto uno slam, e nessuno italiano uomo potrà mai rivincerlo, segnati questa cosa

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!