Il tennis italiano scrive la storia a Wimbledon 2024
Wimbledon 2024 si sta rivelando un torneo storico per il tennis italiano. Per la prima volta nella storia, tre tennisti azzurri hanno raggiunto contemporaneamente i quarti di finale di un torneo del Grande Slam nel singolare maschile e femminile nell’era Open, segnando un traguardo senza precedenti per il movimento tennistico italiano.
Lorenzo Musetti e Jannik Sinner nel tabellone maschile, insieme a Jasmine Paolini in quello femminile, hanno compiuto questa impresa straordinaria, dimostrando ancora una volta la forza e la profondità del tennis italiano attuale.
Questo risultato non è solo un record numerico, ma rappresenta anche la conferma di un periodo d’oro per il tennis italiano. Negli ultimi anni, infatti, l’Italia ha visto emergere una generazione di talenti che sta lasciando il segno nei maggiori tornei internazionali.
Jannik Sinner, miglior giocatore del mondo, continua il suo cammino. Lorenzo Musetti, con il suo gioco elegante e versatile, sta dimostrando di poter eccellere anche su superfici non considerate le sue preferite (non per noi e vi invitiamo ad ascoltare l’editoriale di Marco Mazzoni di qualche tempo fa). Jasmine Paolini, dal canto suo, sta vivendo la miglior stagione della sua carriera, confermando i progressi fatti negli ultimi anni.
Questo triplice successo a Wimbledon, considerato da molti il torneo più prestigioso del circuito, assume un significato ancora più speciale. L’erba, tradizionalmente ostica per i giocatori italiani, si sta rivelando quest’anno un terreno fertile per i successi azzurri.
Questo momento storico non è solo un punto d’arrivo, ma anche un nuovo punto di partenza per il tennis italiano, che si conferma tra le potenze mondiali di questo sport. La sfida ora è mantenere questo livello di eccellenza e, perché no, puntare, ovviamente, a traguardi ancora più ambiziosi.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Jannik Sinner, Jasmine Paolini, Lorenzo Musetti, Wimbledon, Wimbledon 2024
Uno che bestemmia anche in mondovisione non merita neanche di passare il primo turno. Pessima figura. Tiferò Fritz
Non ricordo un tuo commento sulla sfiga quando nel 2023 beccò a Roma Arnaldi, Tiafoe (battuti) e perse da TsiTsi.
Non ricordo tuoi commenti neanche quando beccò Medvedev al secondo e terzo turno a Toronto e Cincinnati o Alcaraz al secondo turno di Pechino o Dimitrov al primo turno di Vienna e Bercy.
Proprio fortunatissimo nei sorteggi…
Tra l’altro anche qua, come hanno fatto notare, era in uno spicchio non precisamente facile, tanto che molti previsori non lo vedevano neanche al terzo turno, visti i Korda, Rublev e TsiTsi…
Al Queen’s sorteggio facilissimo, De Minaur al primo turno, un Top 10 che battono tutti con facilità, vero?
La verità è che da qualche mese Musetti sta esprimendo un ottimo tennis e non perde più dal carneade di turno (magari fatica un po’ come con Comesana) e sta finalmente raggiungendo una maturità che gli consente di avere risultati con una certa continuità. Ora gli manca l’acuto, una vittoria in qualche torneo.
Con Fritz sono pessimista perché il buon Taylor ha il gioco che meno si addice al Muso e perché ieri il nostro sembrava troppo rilassato dopo la vittoria con Perricard. Temo che i quarti li abbia considerati un traguardo e non una tappa, almeno dalle dichiarazioni di fine partita a caldo.
Ovviamente spero di essere smentito alla grande e che oggi stia concentrandosi sulla enorme possibilità di arrivare in semifinale.
Purtroppo per lei signor maurantonio la finale Sinner Musetti per quanto poco probabile è possibile, mentre una finale di Alcaraz con un qualsivoglia iberico è IMPOSSIBILE
Le è chiaro o le si deve fare un disegnino signor maurantonio meno antonio?
Le gusta o non le gusta gli italiani ai quarti sono due e il vero vuoto è quello dietro Alcaraz.
Vede, se continua a parlare fa solo brutta figura!
Paradossalmente tolto i due sport storicamente più seguiti dagli italiani, calcio e ciclismo, si scrive la storia un poco dappertutto negli sport.
Nel tennis la cosa sta assumendo contorni enormi.
Di questi tempi, si scrive un po’ di storia praticamente ogni settimana.
A sto punto proviamo a scrivere una STORIONA… è chiedere troppo?
Anche se avessi sbagliato i calcoli la conclusione mi sembra esatta e questo era sufficiente per il compito di matematica agli esami di maturità scientifica che io sostenni 3 anni prima di te !
E chi si ricorda più Tartinville, integrali, derivate, trigonometria e compagnia bella?
Io appena appena riesco a risolvere una proporzione ad una incognita …
A proposito e i poveri francesi?
Ma non avrebbero dovuto spaccare le terga a tutti…
Perricard il nuovo numero uno…
Musetti lo ha rollato due volte in meno di un mese… 🙂 🙂
Bando alla matematica
Bando alla logica
Viva l’alzata di gomito
Ora e sempre
@ Tyler_durden (#4122970)
Yes
Certo! 🙂
@ Tyler_durden (#4122970)
E allora ?
@ Leftwing (#4122932)
credo che con 8 giocatori ai quarti, su due lati di tabellone, le possibili finali siano 16 (ognuno dei 4 di un lato può incontrare uno degli altri 4 dall’altro). Quindi se non mi sfugge qualcosa, le probabilità dovrebbero essere del 6,25%, no?
Sbagliati o no i calcoli è la conclusione giusta. Probabilità superiore più alta di quella che si possano incontrare due francesi o due spagnoli (in realtà anche ipotizzando i quarti)
@ enzolabarbera (#4122956)
Correggo. Ammontare sport
È andato a insegnare tennis agli eschimesi e intende promuovere il tennis su un’altra superficie: il ghiaccio.
Ma credo che Sinner sarebbe il nr. 1 anche lì!
C’è una percentuale teorica dell’8,33333% che possa accadere. Difficile, molto.
Ma infinitamente più probabile di una finale tra due spagnoli o due francesi.
p.s.: non pratico la matematica dalla maturità del liceo scientifico e sono passati quarantasei anni, in cui mi sono occupato di altro. Se ho sbagliato i calcoli e ne riceverò insulti me ne farò una ragione. 🙂
E se lo dici tu…
Come Jannik che così gracilino non avrebbe mai potuto vincere uno Slam o diventare numero 1…
Ma non hai un minimo di amor proprio da tacere? 🙁
Pure Sinner Arnaldi o Sinner Sonego o Sinner Cobolli o Sinner Fognini o Sinner Berrettini o Sinner Darderi la vedo difficile.
Ma il maestro federale ventennale Calatrava che fine ha fatto?
Non riesci nemmeno a provare vergogna, non ho dubbi che non provi tristezza…sono cose per persone normali!!!
Superati
Sono quattro i turni suoerati
@ Pippo Anzighi (#4122864)
C’è un ostacolo pressoché insormontabile, Carlos Alcaraz. Per conto mio, bando alle classifiche, è lui il vero numero 1 enzo
L’occasione della vita per Musetti. Fritz penso che sia più abbordabile di Zverev. Se lo batte, è la consacrazione definitiva del suo ingresso fra i grandi. Forza enzo
Il momento piu alto nella storia dell’ Itatennis..E pensare che fino a qualche anno fa potevamo documentare come miglior risultato nell’ era Open a Wimbledon,il solo quarto di finale di Adriano Panatta nel 1978,perso al cospetto dello yankee Pat Dupre’..
Gli osservatori piu’ maturi e con qualche annetto sulle spalle come il sottoscritto
si ricorderanno..
Il prossimo “boom” sarà argentino !!!!!!
Beh us open femminile 2015
Qualcosa? La mancia alla caffetteria paragonata alla cena al grand hotel
Finale Jannik – Lorenzo…. Io ci credo!
Beh us open femminile 2015
Con Fritz parte svantaggiato ma non è certo un mostro, ha le sue chance soprattutto per il gioco lineare e il rovescio che ha. Certo se non rimane dentro il campo la partita potrebbe anche chiudersi velocemente ma finora ha fatto vedere di trovarsi a proprio agio su questi campi
Beh us open femminile 2015
Mettiamoci atletica,nuoto e tanti altri sport
@ FEGR (#4122799)
non ha incontrato quelli da lei nominati che erano nella zona di tabellone. Volevo solo dire questo , non che non lo meriti sta giocando alla grande . Molti commenti dicono peccato Berrettini con altro sorteggio, vero anche questo ma poteva capitare con Musetti al primo turno ? Non è mancanza di rispetto dire fortunato o meno.
c’è un altro movimento in salute, anzi in salutissima, ed è il volley, soprattutto il femminile, con le vecchiette che hanno appena vinto qualificazioni e vnl, le bimbe under 22 che hanno appena vinto gli europei di categoria (e senza la antropova) e le neonate under 18 che stanno dominando il proprio raggruppamento agli europei, vediamo, speriamo di ripetere l’annus mirabilis di due anni fa
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
sarebbe tanta roooobaaaaaaa
ma una finale slam è una cosa durissima, già per uno, figuriamoci per due.
però è bello poter sognare e non tutte le nazioni se lo possono permettere.
francesi? spagnoli? mi sentite?
Allora fuori le statistiche: quante Nazioni hanno fatto questo?
Grandissimo tennis ITALICO!
@ ospite1 (#4122797)
Ha giocato lui conro se stesso.
@ solotifo (#4122645)
ok ma non ne ha incontrato nessuno
Visti gli ultimi risultati nessuno passerebbe alle semifinali
Rida rida
Intanto una finale Alcaraz Arranco Cosano la vedo difficile
Solo 8? Ahahahaha
Peccato per Matteo Berrettini che poteva permettersi questi quarti di finale con un sorteggio diverso. Bravi i nostri portabandiera e speriamo che ci regalino una finale.
E pensare che nei quarti ci stava anche Berrettini con un altro sorteggio…
E se Berrettini non prendeva Sinner subito….magari erano 4
Difficile ma possibile.Un bel sogno. La Pennetta e la Vinci ci sono riusciti anche allora era difficile.
Qualcuno scriverebbe ancora “eh sì ma i francesi tra qualche anno ne avranno 8 nei quarti”
Eh noi dai, i chiodi no… 😀
Sai che palle dopo??? 😛
Ahahahahahahah
AHAHAHAHAHAHAHAH come sono triste.
E se fosse una finale Sinner-Musetti?
Saranno poca cosa ma tsitsi l’anno scorso ha fatto gli ottavi qui, Rublev i quarti. Più o meno bravi di lui Lorenzo quest’anno su erba è uno dei giocatori da battere con 1 finale, 1 semifinale e minimo un quarto slam in 3 tornei giocati
dai su…basta sminuire…non si passano per caso 3 turni a wimbledon arrivando ai quarti
la maggior parte dei top players arrivano ai quarti a volte in semi…spesso senza affrontare giocatori di nome illustre …un po perche sono teste di serie 1-2-3-4 e un po perche i piu “forti” sulla carta perdono lungo il cammino da giocatori meno considerati ma piu in forma o piu adatti alla superficie
Quante volte al 1° o 2° turno di uno slam Lorenzo è stato sbarrato da giocatori troppo forti per lui?
Altri ns giovani hanno goduto di tabelloni in discesa
Senza contare gli italiani eliminati dagli italiani. Non dimentichiamo che Berrettini sarebbe quasi sicuramente in queste fasi se non avesse incontrato Jannik sulla sua strada
Roland Garros si sta ripetendo con Jannik e Jasmine nei quarti bravi.
@ Martino De Gino (#4122677</
assolutamente d'accordo con TE
Bravo
@ ROBERTO M (#4122664)
Se ci sono tanti giocatori meno bravi di lui vuole dire che lui è più bravo di tanti giocatori…
BEATI I FRANCESI
Eravamo 14 francesi al bar che volevano vincere Wim
Fra un bicchier di vino ed un caffè in seconda settimana ne son rimasti tre
Eravamo tre francesi agli ottavi che volevano vincere Wim
Fra un bicchier di vino ed un caffè
Dovvemmo prendere Easyjé e ritornar tutti al paesel
Scusa Gino, ma era un atto dovuto!
@ solotifo (#4122645)
Parliamo di Wimbledon 2023 di Sinner? Considera che Musetti ha avuto per la prima volta in 6 anni un sorteggio facile. Quando esce al primo turno di un torneo con Djokovic è un brocco
@ solotifo (#4122645)
giusto che tu la pensi così … il nickname è significativo … rublev e tsitsi su erba sono poca cosa… mentre Korda è stato eliminato da Perricard…. talento emergente che è stato ripescato come lucky loser ed oggi, dopo 7 giorni , un poco in riserva.
Per me Lollo quindi è stato bravo ma finora ha affrontato giocatori meno bravi di lui, che cmq non era facile battere.
Se i risultati di Musetti e Sinner con molto ottimismo l’anno scorso come
ora potevano essere anche auspicabili, l’esplosione di Jasmine Paolini è stata sicuramente la più bella sorpresa del 2024.
L’impressione e che dopo la delusione degli AO 2023 Jannik ha cominciato una striscia positiva che ha in parte trascinato tutto il movimento (anche la Cocciaretto senza l’infortunio poteva far bene a Wimbledon).
Adesso la sfida è migliorare ulteriormente e mantenere i risultati.
Dietro Jannenzo Musinner il vuoto
Oh mai uno di questi colleghi di Rigoletto che deponga mai il naso rosso di gomma, le scarpe sfondate e la margherita che spruzza acqua, alzi la manina e dica: scusatemi tutti per le castronerie scritte.
Ciao bagonghi!!!!
Sogno la finale Musetti – Sinner!!!!
Complimenti a tutti e tre! Ora ci vorrebbe la ciliegina con la storica vittoria di Jannik Sinner a soli 22 anni e con già 2 Slam in saccoccia..
Musetti è capitato nella zona di tabellone in cui c’erano Rublev Tsitsipas e Korda, a me non sembra sia stato molto fortunato!!
Che fortuna i francesi che hanno due giovani ai quarti… Ah no… Ops. 😉
E anche il top 10 francese Fils , saluta il pubblico e se ne va a casa… 😆
L’onda francese è evaporata al sole di Wimbledon.
Così i soliti esterofili la smettono di frantumare i cabasisi! 😆
Una preghiera per i Mauro, gli Antonio, gli Enzola e tutti poveri e tristi troll di questo mondo…
Questo titolo mette i chiodi alle loro bare di tristezza. Definitivamente!
Redazione.
Nel testo:
finito il tubetto del grassetto per Jasmine ? 😉
Adesso abbiamo fatto un ulteriore salto di qualità però non siamo stati così scarsi come vorresti fare credere.
Seppi un 250 su erba lo ha vinto. Idem la Vinci. Schiavone e Giorgi QF a Wimbledon. Sonego ha anche lui vinto un 250. Quindi anche prima dell’exploit di berrettini qualcosa si era fatto. Da ricordare anche la finale al Queens di Tieleman e i QF a Wimbledon di Sanguinetti
Grande Italia!!!!
Se non capitava il derby al 2 turno chissà….se non erano in 4
caro Giorgione pero’ mettiamoci un po d’accordo…lei parla di sorteggio fortunato mentre per giorni non si e’ fatto altro che definire questo francesone come un ostacolo insormontabile non solo per Musetti ma per qualunque altro tennista del mondo…come se il tennis fosse solo il servizio…futuro top 10 15 30…riflettiamo…Perricard ha perso a Stoccarda da Musetti con due tb e oggi in quattro set…io al fenomeno francese non ci credo!
@ Giorgione (#4122582)
deve esserci sempre un ma, ma che problemi avete? io davvero non capisco dopo tenti anni in cui non esisteva il tennis italiano ora che si hanno questi talenti si cerca sempre il pelo nell’uovo, pure che fosse stato fortunato nel sorteggio devi comunque arrivarci nei quarti
bravo musetti e un po’ fortunello con il sorteggio, che non guasta mai