Novak Djokovic fa una profonda riflessione sullo stato del tennis: “Il tennis deve evolversi per attrarre i giovani. Forse le prime fasi potrebbero essere al meglio dei tre set negli Slam”
Dopo la sua vittoria contro Alexei Popyrin a Wimbledon 2024, Novak Djokovic ha condiviso riflessioni profonde sul futuro del tennis durante la conferenza stampa post-partita.
Il campione serbo ha difeso il formato dei cinque set nei Grand Slam, sottolineando come questi match offrano opportunità uniche di rimonta e drammaticità. “Se quel match [la finale di Wimbledon 2019 contro Federer] fosse stato al meglio dei tre set, sarebbe stato molto diverso,” ha affermato Djokovic.
Tuttavia, ha proposto alcune innovazioni: “Forse le prime fasi potrebbero essere al meglio dei tre set, passando poi a un formato ibrido di cinque set dalle fasi finali.”
Djokovic ha espresso preoccupazione per il futuro del tennis a livello di base: “Solo circa 350-400 giocatori, considerando uomini, donne, singolare e doppio, vivono di questo sport. Per me, è preoccupante.” Ha sottolineato la necessità di rendere il tennis più accessibile, specialmente nei paesi con federazioni meno ricche.
Il serbo ha anche confrontato il tennis con altri sport: Dobbiamo, al di là degli Slam, capire come attrarre un pubblico giovane. Per certi versi, il tennis è in una grande posizione, ma allo stesso tempo, se guardiamo sport come la Formula 1 e quello che hanno fatto a livello di marketing, credo che entrambi i circuiti debbano migliorare in termini di crescita del nostro sport.”
Sulla popolarità del tennis: “Uno degli studi che la PTPA ha fatto tre anni fa ha mostrato che il tennis è il terzo o quarto sport più popolare al mondo, il più visto, insieme al cricket. Tuttavia, in termini di opportunità commerciali e di come sfruttare questa popolarità, il tennis è nono o decimo nella lista.”
Sulla minaccia di altri sport con la racchetta: “Il padel sta crescendo ed emergendo, la gente si diverte con esso, ma continua a pensare che il tennis sia il tennis. Il tennis è il re degli sport con la racchetta, è vero, ma a livello di club è in pericolo. Se non facciamo qualcosa al riguardo, il padel o il pickleball trasformeranno i club di tennis in club di padel o pickleball, semplicemente perché è più economico.”
Riguardo al suo prossimo avversario, Holger Rune, Djokovic ha elogiato il giovane danese: “Mi trovo molto bene con lui, è un bravo ragazzo. È sempre stato molto gentile con il mio team e io cerco sempre di essere disponibile per lui, sia per allenarmi che per dare consigli. Credo che abbiamo stili di gioco simili. Tuttavia, quando si tratta di giocare e competere in campo, entrambi abbiamo quel fuoco dentro.”
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
@ LunaDiamante (#4121442)
Non ha detto sciocchezze visto che Nole ha detto che preferisce gli Slam su 5 set (leggete le interviste complete e non gli spezzoni cacciati ad arte)
Pensa come stanno messi quelli che danno contro a giocatori che sono più indietro nei numeri inconfutabili.
@ Diridero (#4121417)
@ Diridero (#4121417)
Ahaha come no, Djokovic boss del quartiere! Solo perché rimprovera quei tifosi che costantemente lo disturbano come forsennati durante le partite. Continua pure a dire castronerie.
La soluzione? Gli Slam non necessitano di alcuna modifica, il serbo ha detto una sciocchezza delle sue…
Soldi soldi soldi…ego ego ego…
L’importante è che abbia capito tutto tu…
@ il capitano (#4120050)
Certo che sei un “cattivone”…Ma come fai a non comprendere che il cafone serbo è il vero Messia… L’ ho già scritto ma tu fai finta di non capire… È l’ altruismo fatto persona…Si preoccupa del futuro del tennis e dei giovani…E lo fa dando il buon esempio sul campo quando manda a cagare il team, quando litiga col pubblico per spezzare il momento positivo dell’ avversario, magari invitando gli spettatori ad un “faccia a faccia” a fine gara e mi fermo qui perché penso che possa bastare…Mentre lo svizzero, che ha attratto milioni di ragazzi con la sua classe e la sua correttezza, è stato solo un parassita del tennis…Ma tanto gli ignoranti totali del tennis (uomini e donne) li conosciamo fin troppo bene…
allora devi scriverla in un italiano migliore. altrimenti si capisce quello che ho capito io
Ho il sospetto che il senso della mia domanda ti sia sfuggito.
Non mi sembra proprio che Nole abbia detto che preferisce gli Slam a tre set. Preso solo una parte del discorso per far “credere una preferenza dei 3 set”
“Oggi negli Slam – ha aperto la sua analisi Djokovic – ci sono partite al meglio dei 5 set e immagino che questo sia ciò che entusiasma di più i tifosi. E vale anche per noi giocatori. Una delle partite più emozionanti che ho giocato in vita mia, è stata la finale di Wimbledon del 2019 contro Federer.
È stato il primo anno in cui hanno introdotto il tie-break dopo aver raggiunto il 12 pari nel quinto set. Se quella partita fosse stata al meglio di tre set sarebbe stato molto diverso. Altra situazione: Rune, il mio prossimo avversario, oggi sarebbe fuori sui tre set, invece ha rimontato da due set sotto ed è ancora in gara”.
“Nel corso della mia carriera – analizza il 24 volte campione Slam – ci sono state parecchie partite in cui ero sotto di due a zero o di due a uno e che poi ho vinto. Sono un aspetto molto importante della storia e del futuro di questo sport.
Sono favorevole alle partite sui cinque set, soprattutto nei turni finali degli Slam. Ho visto che si discute molto a riguardo, che ci si chiede spesso se gli Slam debbano essere al meglio dei tre set. L’unica cosa che penso possa essere positiva è prendere in considerazione l’ipotesi di mettere i primi turni al meglio dei tre set.
E giocare al meglio dei cinque set a partire dal quarto turno o dai quarti di finale. Non lo so, questo è il mio pensiero. Penso però che dovrebbero rimanere i cinque set, soprattutto negli ultimi tre o quattro turni degli Slam”.
ma veramente pensate che semmai dovessero fare questa modifica negli slam la faranno l’anno prossimo o quello dopo ancora?
cioè… davvero?
Comunque vada, non c’è competizione in chi dice più cose, più sensate, chi cambia il tennis. Se uno lo fa, bravo lui e stop! Non bravo lui e gli altri feccia!
Quello che dico pure io: il tempismo è sospetto non il contenuto della proposta.
Cioè non ha mai parlato di questo nella sua epoca d’oro fondata sul 3 su 5 sfiancante ed oggi fa quello rivoluzionario a cui non va più bene! Molto sospetto se permettete! E’ come il Nonno della Naja (fantasma) che ad una settimana dal congedo da caporal maggiore e nonno vuole cambiare tutto sui servizi di caserma: poco credibile e magari lo fa per un servizio che vuole evitare a fine Naja (non certo per i “rospi” giovani) !
@ I love tennis (#4120653)
I rosiconi invidiosi che danno contro a djoko x qualsiasi cosa dica o faccia, poi si smascherano e vengono alla luce la rabbia e l astio ….dovuta al fatto che djoko ha sorpassato tutti nei numeri, che sono sempre inconfutabili e non opinabili…e qua c è poco da fare ….mutismo e rassegnazione
@ brizz (#4120618)
Meglio starsene tra le montagne in Svizzera e pensare agli affari propri, giusto.
@ Mauriz70 (#4119979)
Beh a voi odiatori seriali che lo criticate anche se starnutisce avrebbe molto da insegnare in effetti.
@ il capitano (#4120050)
Federer guadagna il doppio di Nole ma non si è mai esposto, su nulla, né per rendere più attrattivo il tennis né per migliorare le condizioni economiche dei colleghi più sfortunati. Djokovic si espone da anni, e molto di quello che dice è vero, è un dato di fatto che oggi i club di tennis stiano venendo soppiantati dal padel e dal pickleball. Personalmente sono per giocare il 3 su 5 in tutte e 7 le partite degli slam ma ritengo che metterlo a partire dagli ottavi, dai quali si vedono i match più spettacolari, non sia affatto una cattiva idea. Sempre meglio esporsi piuttosto che restare in silenzio e mostrare indifferenza.
strano che tiri fuori questa considerazione proprio ora 😆
chi credi che acquisterà biglietti e abbonamenti a pay tv nel futuro? mio nonno?
Quante baggianate con i primi caldi 🙁
i tempi sono cambiati rispetto a 50 anni fa.
diritti TV.
una volta non esistevano, adesso sono la fonte primaria di sostentamento economico.
per cosa pensi che la premier league sia il campionato di calcio più ricco al mondo?
perché è visto in tutto il mondo e anche l’ultima squadra della premier incassa di diritti TV più della prima in serie A.
quei soldi poi ti portano a comprare grandi giocatori, attrarre sponsor, costruire lo stadio ecc.
il tennis ha problemi di diritti TV e quindi di soldi.
è uno degli sport più popolari ma non dei più economicamente ricchi.
le due cose dovrebbero andare di pari passo.
le TV piaccia o non piaccia hanno cambiato e stanno cambiando lo sport.
il tennis se non vuole scomparire deve fare qualcosa. accorciare le partite magari fa perdere spettatori vecchi e tradizionalisti ma ne fa guadagnare altri di più giovani. che sono il futuro.
il calcio ha lo stesso problema. sta perdendo spettatori a discapito di altri sport dove le partite non finiscono 0-0. e perdere spettatori vuol dire perdere soldi.
i giovani di oggi sono diversi dai giovani di una volta perché i tempi e modi sono cambiati.
vogliono sport più fruibili in cui le partite non inizino a orari sconosciuti, che non durino 5 ore ecc
per quale motivo pensi che stiano sperimentando i set da 4 game con killer point alle next gen?
a te non piace, a me nemmeno ma alle nuove generazioni? contano loro, non noi. sono loro che pagheranno biglietti e abbonamenti TV in futuro, non noi.
Cosa non si fa per giocare qualche anno in più, vero Novak?
Ma davvero credete che siano interessati ai giovani??
Stupenda la chicca della Simca!! Ovviamente sono d’accordo sul non seguire sempre e comunque il mercato, è una visione miope sulla pelle di noi consumatori. Ai giocatori di tennis (come a tutti i campioni dello sport) si chiede di essere un esempio di valori tennistici e di correttezza. Poi succede che il campione abbia una personalità forte, trascenda dimensioni e attragga il sentiment di una parte della popolazione a cui piace che si parli alla propria pancia. Non ho mai avuto attrazione per questo genere di personaggi ma capisco e bisogna tener conto dell’altrui modo di pensare. Visto che gran parte dei commenti sono diventati un riferimento a Novak, mi chiedo e vi chiedo…che bisogno avete di insultare chi pensa in modo diverso da voi? Chiedo scusa all’utente qui sopra che sto quotando, all’inizio ho commentato nel merito e poi ho divagato.
Sei fuori strada Nole. Bisogna tornare alla diversità delle superfici, alla diversità di stili, a palle e superfici diverse…
Rendere il tennis una sorta di highlights non farebbe altro che rovinare questo sport, non magari nel breve termine, ma sicuramente nel medio/lungo….che uno come Djokovic ragioni così mi fa molto preoccupare…
Sei ridicolo,ma non abbastanza per competere con altri ultrà del serbo. Fai tenerezza
Ma smettrtela, i giovani non guardano nemmeno più il calcio, si limitano agli highlights
Introdurre i 3 set nei primi turni sarebbe il preludio di portare tutto il torneo su 3 set. Sono più gestibili per organizzatori e tv, che non vedono l’ora di queste “novità per attrarre i giovani”!
Neanche un mese fa abbiamo visto, su ST, un fanciullo che si incordava la racchetta su un dispositivo comprato su internet: “per risparmiare” disse il fanciullo. Adesso che è straricco ci piacerebbe che parlasse di queste problematiche che i suoi coetanei devono affrontare tutti i giorni per stare nel circuito. Non ci rimetterebbe una lira, anzi un dollaro, di suo perché l’ATP è ricchissima tra vendita diritti televisivi e biglietti a prezzi incommentanili.
Ecco, fra lui e l’altro fanciullo tirerebbero su un polverone…
@ Arnarderi (#4120039)
Sono d’accordo, infatti Djokovic, col suo essere, appunto, divisivo, continua a prolungare il potere attrattivo dei Big, adesso alle prese con i 2 nuovi Big..è la rivalità ad alti livelli che stimola e attrae, il solo Sinner che vincesse in continuazione finirebbe per annoiare, la compresenza con Alcaraz, oltretutto agli antipodi come personaggio, li valorizza entrambi, il terzo, ormai quasi una leggenda ancora in campo, rende questo periodo sicuramente stimolante e forse irripetibile per il gap generazionale; ma contare esclusivamente sugli interpreti può essere soggetto ad incognite, qualche variazione al regolamento può essere una novità stimolante anche in prospettiva di un pubblico giovane
@ il capitano (#4120141)
Questa poi è bellissima!!! Quindi, mentre Roger e Rafa se ne stavano chiusi nel loro ligio silenzio godendo dei relativi privilegi, raccogliendo anche l’approvazione della tifoseria benpensante, Novak, oltre a segnalarsi sempre come polemico, rompiscatole, addirittura fondatore di un’alternativa all’ATP, diventando inviso all’establishment, che doveva, sentiamo, fare di più? E secondo te, per quale recondito motivo o imprescindibile regolamento è stato spedito ipso facto a casa precludendogli lo Slam di NY mentre altri per atti simili quasi non sono stati neanche ammoniti? Ma per piacere, capisco il rancore ma sparare certe uscite senza senso si potrebbe evitare con un minimo di obiettivo ragionamento preliminare
No, questo no. Anche perché si tratta di una proposta, non di una richiesta di cambiamento immediato. E poi a lui conviene che le partite negli slam rimangano lunghe.
Ma non dite stupidaggini … pone invece un problema serio che andrebbe affrontato.
Sarà out da un bel po’ quando una qualche modifica significativa nel tennis diventerà fatalmente operativa.
Per me il Serbo vuole cambiare ma non per i giovani ma per pensionarsi due anni più tardi con altre vittorie slam più probabili con il 2 su 3 per gli anziani!
@ Roberto Eusebi (#4119904)
E allora vede che ha ragione Djokovic? Come mai SuperTennis non ha più i diritti? Perché li ha “comprati” Sky! È sempre e solo questione di vil denaro, la popolarità c’entra poco, è la commercializzazione che non funziona e seleziona chi può e chi non può assistere come chi guadagna giocando e chi non guadagna..altro che nel prepensionamento, come ha comicamente scritto qualcuno, Novak affronta questi problemi da sempre, con realismo e sicuramente contro i propri interessi, ma perché ama ed è riconoscente allo sport che gli ha dato prestigio e benessere e capisce che come tutto si evolve e si adegua ai gusti, alle velocità
e ai tempi per sopravvivere, anche il tennis ha bisogno di rinnovamento, e mi sembra che questo argomento l’abbia affrontato con tono propositivo, di semplice ipotesi, potendo solo contribuire con i suoi successi e fama a renderlo attrattivo ma non avendo certamente voce in capitolo o i poteri per decidere modifiche strutturali
Perché ti sei offeso? Ho scritto che sei divertente. Nessuna intenzione da parte mia di offendere, credimi, si parla solo di tennis e le cose per cui eventualmente offendersi sono altre.buona giornata a te bimbo.
Panatta vinse al quinto 1210 il primo turno. Mi pare salvando un match point
Geniale!
5 set tutta la vita.