Murray saluta Wimbledon. Il toccante tributo dei Championships dedicato allo scozzese (video)
Sir. Andy Murray ha ricevuto un grande saluto dal torneo e dai suoi colleghi dopo aver disputato il suo ultimo incontro di doppio a Wimbledon. Andy, insieme al fratello Jamie, è stato sconfitto sul Centre court per 7-6 (8-6) 6-4 dalla coppia John Peers – Rinky Hijikata. Al termine del match, colleghi (tra cui Djokovic) ed ex campioni sono scesi sul campo per un grande e sentito applauso, un ringraziamento per le forti emozioni regalate al pubblico nel corso di una carriera lunga e ricca di successi.
I genitori di Murray, Judy e Will, sua moglie Kim e due delle loro figlie hanno assistito alla toccante cerimonia condotta dall’ex presentatrice della BBC Sue Barker. Murray ha ringraziato la sua famiglia, i membri della sua squadra nel corso degli anni e i tifosi per il loro continuo sostegno. “È difficile perché vorrei continuare a giocare, ma non posso”, ha detto Murray in campo. “Fisicamente è troppo dura adesso. Vorrei giocare per sempre. Amo questo sport”.
Un video della carriera di Murray è stato proiettato sul grande schermo del campo centrale dopo la partita, lasciando l’ex numero uno del mondo in lacrime mentre migliaia di fan mostravano il loro apprezzamento con prolungati applausi. “Mi sembra un bel finale. Se me lo merito o no, non lo so. Ma hanno fatto davvero un ottimo lavoro”, ha detto Murray, campione a Wimbledon nel 2013 e nel 2016.
Questo il video trasmesso per ricordare la carriera di Murray:
You made us dream.
You made us believe.
You made us cry.
And you made us proud. pic.twitter.com/yNsnkEsEhc— Wimbledon (@Wimbledon) July 4, 2024
In campo campioni a salutare lo scozzese Novak Djokovic, Martina Navratilova, John McEnroe e Iga Swiatek, insieme a Tim Henman e ai connazionali Dan Evans, Jack Draper e Cameron Norrie.
In realtà quello di ieri sera non è stato l’ultimissimo match di Murray a Wimbledon: giocherà almeno ancora un incontro, il doppio misto insieme Emma Raducanu.
Mario Cecchi
TAG: Andy Murray, Wimbledon 2024
Spero non sia stato l’ultimo in singolare, almeno finchè non si ritira definitivamente tutto è possibile
Un CAMPIONE soprattutto per la sua correttezza e sportività come ce ne sono stati pochi!
Salutiamo chi sai tu con un pollice verde
Però di a chi sai tu che qui il libro lo vogliamo leggere. Perché non lo scrivi tu al posto ….. suo? Tanto penso che venga scritto uguale uguale 😀
Per una volta condivido quasi tutto quello che hai scritto,però rispetto ai Fab3 era di un livello inferiore,però spesso compensava il gap,con il suo saper essere un vero fighter dove non aveva davvero rivali.Diciamo che sia lui e sia Wawrinka,avrebbero vinto molto di più in un altro periodo storico.
PS: ti porto i saluti di chi immagini…
Ci saluta un altro dei Fab4. Lo so, molti di voi dicono che non ha fatto parte del gruppo, ma lui secondo me era lì con loro. Un po’ meno incisivo ma ha vinto tantissimo in un momento proibitivo.
Grande Andy!
Domanda dietrologica inutile.
Spero abbiano salutato Murrey almeno sui social!
Si ritira un altro protagonista di un circuito che oggi fatico a “sentire” come in passato. Sarà forse che sto “invecchiando” e le emozioni e la passione di un giovane che gioca a tennis nel seguire il proprio sport del cuore lasciano inevitabilmente spazio ad altro, ma che nostalgia di quegli anni e di quegli incontri leggendari. E molti di questi portano anche la sua firma. Ancora oggi, per me, una vittoria di un Murray, un Wawrinka, un Fognini (senza fare inutili paragoni delle carriere) ha un sapore speciale, unico, nostalgico di un tennis che ha certamente perso qualcosa nei suoi protagonisti.
Un grandissimo
Sfortunato, ma sempre indomito; nonostante i problemi fisici è tornato e ha dato filo da torcere a tutti, fino all’ultimo 15
Un esempio per tutti
Non il più simpatico del circuito con le sue mossette e siparietti a volte stucchevoli
Ma avrebbe meritato di essere a livello Fab 3 come numero di slam. Poteva non dico eguagliarli ma stare sulla decina sicuramente
Stima. Non affetto. Ma molta stima. Così lo ricorderò.
Purtroppo c’è chi assiste allo spettacolo pensando che il proprio beniamino giochi da solo, pronto com’è a denigrare l’avversario.
Lo si vede anche qui, tra soggetti che denigrano, augurano il ritiro o rispondono solo a commenti sul proprio idolo che non condividono, in modo ben poco educato.
Se lo sport è uno spettacolo è come se a teatro si applaudisse solo il preferito, sminuendo altri attori presenti sul palco.
Non dovrebbe essere cosi: il gran passante lo fai se c’è un grande attacco ed una sapiente copertura della rete, i dritti in corsa di Lendl erano mitici se a rete c’era Mac, o Stefan o Boris , non Arrese.
Abbiamo assistito ad un’epoca paragonabile a quella di Hoad/Rosewall/Laver o Jimbo/Borg/Mac/Ivan, ovviamente con relative differenze ma sono tutti periodi leggendari.
Ora nuova linfa,resterà la nostalgia delle nostre emozioni ma assisteremo a nuove imprese e non più solo extra-italiche.
Grande Andy, il mio zombie preferito.
Non capisco perchè da un PV che uso non riesco a inviare i commenti, ogni volta la pagina refresha e del commebto non c’è traccia. Ho provato con la scheda in incognito e mi segnala che sembra che un commento simile lo abbia già scritto. Cosa può essere?
test
Ha tutta la mia stima. Nient’altro da aggiungere.
Troppo velocemente dimenticato, è stato uno dei dominatori del tennis insieme agli altri…erano i Fab4, nasce così il nome.
Per dire…ha vinto più masters 1000 lui di Sampras…
Un altra sequela di noia dopo quella subita per mezzo di quel manichino in posa acchiappagonzi dello svizzergriffato? Le lacrimucce scozzesi per il ritiro a base di vorrei man non posso, col popolo bue, tanto grato e commosso, a sdilinquirsi sbattendo le manone? Murray si ritira all’età che ha? E quindi?
roger e rafa dove cavolo erano?
Grande campione! Nostalgia di anni irripetibili con Nole, Federer e Nadal!!! EPOCA MITICA
Un grande! Il primo dei campioni dopo quei 3 fuoriclasse quasi inavvicinabili! Anche Andy ha dimostrato tutto l’attaccamento allo sport, alla competizione. Quello che molti clienti fedeli di poltrone&sofà chiamano accanimento terapeutico, ossessione, essere palancaro, ecc…