Fognini Trionfa su Ruud a Wimbledon: “Amo e Odio Questo Sport” (Video)
In una performance che ha mescolato brillantezza e resistenza mentale, Fabio Fognini ha conquistato una vittoria significativa contro Casper Ruud a Wimbledon, raggiungendo il terzo turno del prestigioso torneo sull’erba.
Dopo il match, Fognini ha condiviso le sue emozioni contrastanti: “Amo e odio questo sport,” ha dichiarato il tennista ligure. La sua affermazione riflette la natura altalenante del tennis, dove le sorti possono cambiare in un istante.
“Grazie a tutti i tifosi che sono qui. E’ per partite così che amo e allo stesso tempo odio questo sport. Ero in controllo della partita, ero 5-2 30-0 nel terzo, lui ha giocato tre o quattro colpi un po’ come viene viene. Sul 5-4 poi mi sono venuti tanti pensieri, lui ha cominciato a servire meglio. Ho perso il tie-break ma mi sono detto: sono comunque avanti di un set. Penso di aver fatto un gran lavoro oggi Penso che questa sia la superficie che Casper ami di meno, ma batterlo rimane un bel regalo per me”.
Fognini ha descritto il corso della partita con grande lucidità: “Ero veramente in controllo di questo match, vincevo 5-2, ma lui ha giocato tre-quattro colpi pazzeschi e il match si è riaperto.” Questa situazione ha messo alla prova la sua concentrazione mentale, ma Fognini è riuscito a mantenere la calma e a rimanere focalizzato sull’obiettivo.
Il veterano italiano ha anche riflettuto sulla sua carriera e sul confronto con Ruud: “Sono stato nei primi dieci del mondo, ma ora ho 37 anni…” ha commentato, sottolineando come l’erba sia una superficie su cui può ancora esprimere il suo miglior tennis contro avversari come Ruud.
Particolarmente significativo è il fatto che questa sia la settima volta che Fognini raggiunge il terzo turno a Wimbledon. “Sono felice, mi sto ancora divertendo. Amo la competizione, a me piace sempre giocare. La quattordicesima volta è la più fortunata,” ha affermato con evidente soddisfazione.
Queste parole dimostrano che, nonostante l’età e una carriera già ricca di successi, Fognini mantiene intatta la sua passione per il tennis e la sua voglia di competere ai massimi livelli. La sua vittoria su Ruud non solo segna un traguardo personale a Wimbledon, ma dimostra anche che il talento e l’esperienza possono ancora fare la differenza anche contro avversari più giovani e meglio posizionati nel ranking.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Fabio Fognini, Wimbledon, Wimbledon 2024
@ tinapica (#4115397)
Ahahah grande
Se non ci fosse Sinner in tabellone avrebbe anche una possibilità
Magari prima di lanciarci in volu pindarici su possibili trionfi a Wimbledon ricordiamoci che ha vinto con uno che, per sua stessa ammissione, preferisce l’erba dei campi da golf a quella di Londra. Quindi profilo basso e pensare al quasi coetaneo Agut, ché quello si che è un brutto cliente su erba.
parli proprio tu che lo hai sempre insultato?
Sei senza vergogna.
Un forum impestato di clown.
Ma sa che a Fognazzo quest’idea in queste ore può anche veramente balenare per la testa?
Poi sarà certamente lui il primo a rendersi conto dell’irrealizzabilità, ma a lui sicuramente rode che nel salotto di casa mentre la sua coppa di Monte-Carlo pareggia il trofeo dei Pozzi Indiani della moglie, lui nulla possa contrapporre al trofeo di Flushing Meadows da lei conquistato.
Anni fa andarono in coppia ospiti da quel paraculo cerchiobottista e servo dei poteri forti di Fabio Fazio e lì, il “sig. Pennetta” (che ai tempi ancora doveva vincere Monte-Carlo) disse che la “signora Fognini” aveva avuta fortuna (non ricordo più esattamente qual parola scelse per esprimere il concetto, ma anche dal tono e dagli sguardi con cui lo accompagnava si capiva che in realta intendesse “solo fortuna”) a vincere a Nuova York.
Lo disse ridendo, ma in fondo ad ogni battuta c’è sempre un po’ di verità e lui ci credeva veramente mentre lo diceva: mi ricordo bene la sua faccia…da fondoschiena!
Quando cominciò la frase su “amore ed odio” temevo la continuasse con oggetto “questo Circolo”, specificando che, a volte, vorrebbe bombardarlo ed altre si farebbe assumere come giardiniere per curarne amorevolmente i prati!
Fognazzo è una sagoma.
Che meraviglia quando Fognini gioca bene.
Se riuscisse a restare in top 100 fino al giorno che ci entrerà Bellucci, eguaglieremmo il record di 10. Un colpo di reni di Zeppieri farebbe nuovo record con 11. Ma questo è purtroppo più complicato almeno a breve.
E li hai pure trattati … perché pure gli impianti di acque reflue hanno in dispregio di essere abbassate a livello di magione di cotanti soggetti
Lo scaxxato ha ancora tanto da dare! Quanno se mpegna veramente è tennis champagne!
A Fognì, lo annamo a vince sto Wimbledon?
Poi te puoi anche ritirà!
Bautista su erba e’ un bel giocatore. Chance fognini ne ha ma credo parta sfavorito. Certo una vittoria allungherebbe credo la carriera di Fabio ( con 100 punti in più atp la top 100 sarebbe assicurata almeno fino a dopo us open)
Alè Fabio!
@ Incompetente (#4114721)
D!accordo in pieno.andate ,andate.
Dovresti odiare anche il tuo barbiere…
Secondo me piu che biondo avrebbe dovuto farsi rosso…
Forza Fabio avanti ancora!
@ Il mio personalissimo cartellino (#4114750)
Si, se non si fa dei …Sonny
Settima volta al terzo turno, ma stavolta intravede seriamente il quarto, con Bautista ce la può fare. Non dico comodamente, ma le chance le ha tutte
@ JohnMcenroe (#4114719)
Top!
Pescomorbido (Guest):
Fognini la va a perdere
Cvd … io non sbaglio mai!
Ma che lezione. A 38 anni? Se perde una partita del genere si ritira perché non avrà altre occasioni così
Federer the best (Guest):
Non ho parole, si e’ cagato in mano,ora lo travolge il norvegese
vittorio (Guest):
Vince Ruud al quinto
mah (Guest):
Ora prende due bagel e va a casa. Classico Fogna, la solita barzelletta ambulante.
Calatrava (Guest):
Ora prende 6-1 6-1, giusto così!
Morenomcrae (Guest):
Fognini ha passato un intera carriera a sprecare occasioni,potete scommeterci le mutande che questa la perde
BENE, ADESSO TORNATE PURE NELLE FOGNE, GRAZIE
Sul derby.
Amici, urge un lavoro di squadra e non bisogna fissarsi o essere ingordi: si tifa Berrettini, stasera. Ne ha 100 volte più bisogno, con tutto il calvario che ha passato. Per Jannik ci saranno altre, a dir poco, 100 occasioni. Dunque, domando, fermo restando che Matteo acquisti forma turno dopo turno: sarebbe più commovente una vittoria sua a Wimbledon o una vittoria di Jannik?
Fognino l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo !!!
Ero quasi certo che dopo il match point e DUE BREAK DI VANTAGGIO BUTTATI NEL TERZO ,avrebbe perso… INVECE
Vintage Fabio!