Fantastico Fognini a Wimbledon! Supera Ruud in quattro set con un grande tennis
Quando Fabio Fognini gioca con questa velocità, anticipo e varietà di colpi, il suo tennis arriva a toccare le stelle. Si sogna ad occhi aperti di fronte ai suoi cambi di ritmo mortali, tocchi d’autore ed accelerazioni vincenti, un campionario di gioco sterminato, d’autore e bellissimo, per una volta anche sui quei prati spesso indigesti nella sua lunga carriera. Un “Fogna” fantastico, a tratti pure straripante, nel secondo turno di Wimbledon batte in quattro set Casper Ruud (testa di serie n.8), col punteggio di 6-4 7-5 6-7(1) 6-3. Poteva chiudere sul 5-2 del terzo set, quando non ha sfruttato un match point e il parziale si è maledettamente complicato, con due break subiti e quindi ceduto al tiebreak. Lì è stato bravissimo Fabio a restare focalizzato, cancellare la delusione del momento e le chance non sfruttate (ha servito due volte per chiudere) e ripartire convinto nel quarto set, bravo a scappare avanti nell’ottavo game con tre giocate da campione. Il non aver chiuso il match nel terzo parziale non offusca più di tanto una prestazione notevolissima, prodotta da un 37enne con tonnellate di talento e ancora voglia di giocare, di divertirsi e divertire.
Fognini ha controllato per gran parte del match il gioco, forte di braccio sciolto e una copertura del campo favolosa. Sempre in anticipo e davvero reattivo, Fognini ha creato tennis, servendo discretamente ed entrando con sicurezza nel pressing consistente ma monocorde (e non sempre profondo) del norvegese, incapace di “sfondare” la resistenza del nostro, troppo bravo nel ribaltare tanti scambi da difesa ad attacco, e soprattutto prendere per primo l’iniziativa ed attaccare. Ruud ha disputato una partita consistente ma senza guizzi, servendo anche piuttosto bene ma senza mai dare l’impressione di poter sovrastare l’azzurro fisicamente, e questo alla lunga l’ha portato a sbagliare. I meriti del ligure sono molti più dei demeriti del norvegese. Fabio è stato eccellente per attitudine e gestione tattica della partita: ha scelto di prendersi rischi calcolati, bravo nella selezione degli schemi di gioco, nel cambiare ritmi e tagli, alzare la parabola e poi entrare a tutta col lungo linea – tanti rovesci eccezionali – una varietà che ha forzato errori dell’avversario. Ma il capolavoro di Fognini è stato l’attaccare e il contrattaccare con tempi perfetti, ha rischiato molto ma mai dando l’impressione del essere al limite, sfruttando a pieno la magia del suo braccio. Ha chiuso il match con ben 59 punti vincenti, davvero tanti vista la resistenza e consistenza del rivale, mai dono sino alla fine.
Il rischio di crollo dopo non aver chiuso il terzo set da 5-2 (e match point) era reale. Fabio ha retto, si sente molto bene fisicamente e questo l’ha spinto a ripartire con vigore e intensità nel quarto parziale, dove non ha concesso niente fino al nono game, dove è arrivata l’unica palla break del parziale, annullata con coraggio. Fino al 5-2 del terzo set, Fognini aveva annullato tutte le 8 palle break concesse, altro segnale di forza mentale e qualità, quella che gli ha permesso di vincere una splendida partita.
Un grande successo che porta l’azzurro al terzo turno, dove attende Roberto Bautista Agut. Una vittoria a sorpresa, visto l’enorme gap in classifica tra i due, ma a livello di qualità tecnica il campo ha parlato chiaro: tutto si è ribaltato a favore di Fabio, più bravo nel trovare soluzioni vincenti e controbattere da difesa ad attacco. Un Fognini vincente, ma soprattutto che quando gioca così fa letteralmente volare! BRAVISSIMO!
Marco Mazzoni
La cronaca
Il match parte in ritardo per colpa di una fastidiosa pioggerella, e si interrompe dopo solo due game sull’1 pari. Dopo qualche minuto si riparte ed è bravo Fognini ad imporre due cambi di ritmo col diritto che sorprendono Ruud e valgono il primo break. 2-1 e poi 3-1, eccellente inizio per Fabio, comanda i tempi di gioco con un diritto molto efficace e coprendo il campo con velocità. L’azzurro salva due palle break sul 3-2, giocando solido contro il rovescio del rivale, e portandosi avanti 4-2. Ogni turno di servizio del norvegese è molto laborioso, non ricava molto dal servizio e Fognini in risposta spinge con decisione. Con un solido game al servizio e molto rapido nel trovare la palla, Fabio vola 5-3 e serve per il primo set sul 5-4. Attacca subito la rete, non vuol lasciare tempo al rivale di metterlo in difesa. Sul secondo punto Ruud trova un passante in corsa di diritto eccezionale, inutile il tuffo generoso del veterano azzurro. Con un bel servizio si porta 30-15, poi con un Ace 40-15, due set point. Ruud li cancella (eccellente il diritto vincente sul secondo), quindi Fabio non sfrutta nemmeno il terzo set point, out un rovescio in scambio. Col servizio l’azzurro annulla una pericolosa palla break, poi una seconda chance al rivale con un solido rovescio cross. Fognini chiude il set al quarto SP, con un bel diritto inside out in contro piede. 6-4.
Ruud cerca di tenere un atteggiamento più aggressivo nel secondo set, se Fognini comanda va in netta difficoltà. Ma Fabio è bravissimo a rubare il tempo nel terzo game, con un attacco di rovescio ottimo e chiusura di volo sul 30 pari, un gran punto che gli vale una palla break. Fognini rincorre, ribalta lo scambio con un gran diritto cross e vola a rete, ma il passante lungo linea di Casper è perfetto e provoca una brutta caduta di Fabio, dolorante. Si rialza e continua. Non sembrano esserci conseguenze, tanto che l’azzurro strappa una nuova palla break con un rovescio molto profondo. Ruud spara un Ace all’angolo. Durissimo il game, Ruud lo vince dopo 14 punti. Complicato il sesto game per l’azzurro, Casper è sempre più aggressivo, attacca la rete e chiude di volo, strappando una palla break sul 30-40. Fognini la salva con il servizio, poi anche una seconda (concessa con un errore di diritto) sempre con la prima palla. 3 pari. Ruud serve meglio, vince un game a zero, mente Fognini sul 4-3 commette doppio fallo e il game va ai vantaggi. Lento Fabio nell’arrivare sulla palla a sinistra, il back è molle e la palla in rete. Concede un’altra palla break l’italiano, ma si butta avanti con coraggio e si salva ancora. Il pressing del norvegese è costante, Fabio corre avanti e tocca bene di volo per annullare l’ennesima palla break (ottava del match). Con una smorzata eccellente Fognini sale 4 pari e sul 5 pari vola sul campo, con grande qualità. Con una splendida accelerazione lungo linea e poi tocco superbo si prende il punto dello 0-30, che mano! Segue un cambio di ritmo micidiale col rovescio e smorzata vincente, 0-40! Fognini si prende il BREAK al termine di un duro scambio, 6-5 e servizio. L’azzurro comanda, disegna grandi angoli e trova il set point con un rovescio lungo linea che lascia immobile il rivale (40-30). Altro cambio col rovescio lungo linea, SET Fognini, 7-5. Tecnicamente superbo l’azzurro, trova grandi impatti in sicurezza, e ha annullato le 8 chance concesse finora.
L’azzurro entra bene anche nel terzo set, vincendo il suo turno di battuta a zero, velocissimo nel coprire il campo e davvero sicuro nel cambiare ritmo ed avanzare a chiudere sulla rete. Anche Ruud gioca con intensità, e la prima palla lo sostiene (due Ace nei suoi primi due turni). Sul 2 pari Ruud commette ben due doppi falli e Fabio trova una risposta di diritto bloccata strepitosa che muore nell’angolino. 15-40 e due palle break per l’azzurro. Sparacchia col diritto Casper, frustrazione a mille e soprattutto BREAK Fognini, avanti due set, 3-2 e servizio! Tutto prova, tutto gli riesce, pure uno schema irridente di smorzata e lob perfetto… si direbbe “lo porta a scuola”… Ruud reagisce in modo rabbioso, scarica tutta la potenza del suo diritto (oggi meno preciso), ma con una prima palla esterna Fabio vola 4-2, a due passi dal terzo turno. Ruud non ci crede più, guarda scorato il suo angolo dopo aver tirato un’altra pallata fuori, che porta l’azzurro avanti 5-2 con due break, a un passo dalla vittoria. Con un bel diritto in avanzamento Fognini salva la nona palla break (su nove concesse!). Con una splendida risposta di diritto lungo linea Casper strappa un’altra chance di break, ma la risposta di rovescio vola via. Ecco il match point, sull’errore di Ruud. Muore in rete il rovescio di Fabio, un po’ fermo sulle gambe stavolta, e poi regala con un diritto colpito malamente lungo… Doppio fallo! Gli costa il primo break del match, proprio al momento di chiudere, forse anche un po’ distratto da qualche goccia di pioggia che, maledetta, torna a far capolino proprio ora. 5-3, serve Ruud e si porta 4-5. Torna il sole, e Fognini smarrisce la prima palla, per la prima volta sente la tensione del momento e arretra il raggio d’azione, subendo per la prima volta il pressing consistente del rivale. Concede una palla break sul 30-40, si scambia e Fabio ferma il gioco, è convinto che il rovescio di Casper sia out… ma purtroppo la palla ha toccato due fili d’erba col gesso. BREAK Ruud, incredibile, tutto da rifare da 5-2, siamo 5 pari e poi 6-5 Ruud. Dopo un match con tutte le palle break annullate, Fabio concede due break di fila. Si ricompone Fognini, con un bel rovescio impatta 6 pari, tiebreak. Ruud strappa il primo mini-break con un attacco coraggioso, 2-0. Un po’ fermo in risposta l’azzurro, 4-1 Ruud. Sbaglia scelta Fabio, smorzata non ben giocata, e 5-1 a Ruud. Pure un doppio fallo… Casper da 2-5 e match point, rimonta a vince il tiebreak 7 punti a 1. Si va al quarto.
Fognini riprende bene, buon turno di servizio; lo segue a ruota Ruud. La prima chance per Fognini arriva sul 2-1, una palla break ai vantaggi, ma Ruud serve bene e chiude sicuro sul net. C’è equilibrio, come punteggio e gioco in campo. Casper solido, con qualche regalo in risposta; Fabio continua a creare, ma con qualche errore in più rispetto ai primi set. Si avanza sui turni di battuta. Sul 3 pari Fabio trova un passante stretto di rovescio spettacolare, una vera magia di sensibilità e 54esimo colpo vincente. Con un’altra ottima accelerazione si porta 4-3. I punti più belli restano quelli vinti da Fognini, come l’attacco in contro tempo nell’ottavo game chiuso con una volata elegantissima e poi un lob di puro tocco giocato quasi con le spalle alla rete. Casper da 40-15 si ritrova ad affrontare una palla break, con la seconda palla… Largo! È largo il rovescio di Ruud, BREAK Fognini, è avanti 5-3 e serve per la terza volta per il match! Inizia bene, ottima prima palla e 15-0, poi è fortunato con una deviazione del nastro che “ammazza” il rimbalzo. 30-0. Sbaglia un diritto in scambio, un po’ troppo frontale nell’impatto. Vola via un diritto del nordico, 40-15, Due Match Point di fila dopo quello sul 5-2 del terzo set!!! Rischia troppo sul primo, un rovescio al volo difficilissimo… troppo. 40-30. Niente, diritto il rete correndo lateralmente, si poteva far meglio qua. Uff, muore sul nastro la volée di Ruud, passante complicato da gestire. Quarta palla match. In rete il rovescio di Fabio, si soffre ancora. Doppio fallo… palla break Ruud. Bravo, coraggio e via a rete, chiude in sicurezza. Alè! Arriva il MP #5, con un diritto in corridoio di Ruud. SI! Chiude con un diritto vincente, 3 ore e 16 minuti. Prestazione bellissima, intensa, bravo a riprendersi dopo il terzo set ceduto in rimonta. Che bella vittoria e soddisfazione, a 37 anni ha ancora voglia di divertire e divertirsi! BRAVO!
F. Fognini 🇮🇹 vs C. Ruud 🇳🇴
Statistiche | 🇮🇹 Fabio Fognini | 🇳🇴 Casper Ruud |
---|---|---|
Ace | 8 | 15 |
Doppi falli | 10 | 2 |
Percentuale prime di servizio | 56% (95/169) | 60% (81/134) |
Punti vinti con la prima | 72% (68/95) | 72% (58/81) |
Punti vinti con la seconda | 50% (37/74) | 55% (29/53) |
Punti vinti a rete | 73% (32/44) | 60% (29/48) |
Palle break convertite | 63% (5/8) | 15% (2/13) |
Punti vinti in risposta | 35% (47/134) | 38% (64/169) |
Vincenti | 59 | 48 |
Errori non forzati | 48 | 47 |
Punti totali vinti | 152 | 151 |
Distanza coperta | 4268.4 m | 4326.5 m |
Distanza coperta per punto | 14.1 m | 14.3 m |
TAG: Casper Ruud, Fabio Fognini, Marco Mazzoni, Wimbledon 2024
Forse la più bella partita giocata da Fognini su questa superficie. Adesso non si deve fermare, perchè Battista è nettamente alla sua portata e un Fognini a livello di ieri non deve temere più di tanto neanche Paul, per quanto arrivi da una scoppola non da poco contro di lui.
😆
@ Armonica (#4114679)
Ancora meglio, a giudicare dal colore dei capelli, è passato direttamente all’ evoluzione successiva, si è trasformato in un super saiyan
@ Max69 (#4114661)
Ma perché Fognini quali grandi risultati ha mai fatto su erba? Direi che questa vittoria e per come é maturata sia completamente inaspettata,volendo malignare si potrebbe pensare ad un Ruud infortunato, ma non pare essere così.
Fognini su erba anche nel massimo splendore difficilmente era nei primi 100 della superficie.
Io direi che ha fatto un miracolo, se batte anche il veterano spagnolo raggiunge un traguardo esagerato per lui.
Grande Fabio un talento incredibile!!Sono contento per lui!! Bravvoooo!!
Ahahahahaahah
Devo ammettere che questo nuovo look è proprio brutto… 🙁
Grazie
Grazie
Grazie
Grazie Fognini
59 vincenti più 8 ace!!!!!!! Fognini the best version!!!
In realtà su livetennis.be si è affacciato l’utente chèvre-trave chevalier du pesque mouche, chef fédérale de palle cordes, che ha scritto
Je suis un expert et je ne me trompe jamais.
Goffin est un ancien joueur, sans ballons, un petit bras wallon, qui lance toujours des jeux dans le bidet.
En parlant de ça….. Qu’est-ce qu’un bidet ?
Grazie Fabio ! Che partita ! Che goduria !
Voglio proprio vedere come faranno a montare il video degli highlights… Dovrebbe durare almeno 20 minuti….
In quanto panda risulta protetto.
Fognini show, ogni punto una goduria!!!!
Che giocatore!!!!
Oggi ha usato un doppio kaioken!
Grande Fabio! Vorrei tanto vincesse il suo decimo torneo, ma difficile rimanga allo stesso livello per una settimana credo… Godiamocelo finche’ dura!
Ho visto tutta la partita.
Direi dominata da un grande Fognini,tolti gli ultimi giochi del 3 set dove non è riuscito a controllare l’emozione e ha regalato il parziale a Ruud( vero campione di correttezza e sportività)
Comunque le difficoltà di un giocatore esperto come Fabio nel chiudere la partita dimostrano che nel tennis i commenti si devono fare solo a fine partita.
Amici, urge un lavoro di squadra e non bisogna fissarsi o essere ingordi: si tifa Berrettini, stasera. Ne ha 100 volte più bisogno, con tutto il calvario che ha passato. Per Jannik ci saranno altre, a dir poco, 100 occasioni. Dunque, domando, fermo restando che Matteo acquisti forma turno dopo turno: sarebbe più commovente una vittoria sua a Wimbledon o una vittoria di Jannik?
Ruud su erba è inconsistente, mi avrebbe sorpreso il contrario… ora Fognini ha un’autostrada davanti e, se ne approfitta, può arrivare ai quarti con Alcaraz (e là ovviamente si ferma)
@ il capitano (#4114580)
Ahhaaahhaaa vero!
Almeno fino a 40.grande fogna
Almeno fino a 40.grande fogna
Almeno fino a 40.grande fogna
Si può fare.
In bacheca
-D 😀 😉
Fognini in questa partita è stato fenomenale sia come gioco che nel rimanere concentrato dopo quel pazzo finale di 3°set; ad esempio, sempre oggi, Goffin era messo come Fabio ma a differenza sua è andato a perderla al quinto…
@ JohnMcenroe (#4114604)
mi sa di si ahahhahahah
Non so se è già stata detta, ma cambia poco.
Fognini, l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo.
Mi sono perso la partita. Posso solo immaginare che goduria sia stato vederlo,perché come gioca lui in giornata pochi ne ho visti e solo grandissimi. Ora mi piacerebbe che nella prossima partita riuscisse a restare a questo livello di concentrazione, perché vorrei godermelo anch’io!!
Come ha scritto la pagina “tenniste brutte” dopo il TB da SuperSayang a Superziocan è un attimo 😛
Sarebbe possibile organizzare una petizione per obbligare fognini a giocare fino ai 50 anni?
casper rud non sara un mago dell’erba ma è tra i primi 10 al mondo.bravo fabio a non farsi controbreccare sul 54 primo set da 40 15 che era,poteva essere determinate se avesse perso quel set.partire bene da incertezza sempre all’avversaerio è acquisti fiducia,bravo fognini
Infatti. Ma rinvigorito, nella fede, dall’arrivo di Gesù 🙂
Carissimo qualche porcone stavolta l’ho calato pure io …. 🙂
Ahahahah, li distrae così! Ahahahah
No dai, per fare un paragone “musettiano (nel senso di bestemmia prr i sensibili) Se Jannick è Gesù, Fabio è un profeta dell antico testamento
“UN 37ENNE CON TONNELLATE DI TALENTO E ANCORA VOGLIA DI GIOCARE, DIVERTIRSI E DIVERTIRE” Sottoscrivo in toto le parole di Mazzoni. E pazienza se qualche volta subisce sconfitte contro mezze tacche. È il biglietto che paghiamo per assistere a queste lezioni di tennis. Buon Wimbledon caro immenso Fabio. Oggi mi veniva da piangere per la gioia.
grande il fogna in versione supersayang.
Bravo ogni tanto la fiamma s’accende
Sul 5-2 terzo set servizio Fognini devo ammettere che non aver chiuso la partita al Match point mi ha seriamente danneggiato le coronarie.
Il tennis è anche questo, la sua bellezza e la sua croce.
Averla chiusa come l’ha chiusa Fognini mette la partita in un cassetto storico memorabile indipendentemente dal come abbia giocato l’uno o l’altro.
Sulla gente che scrive durante la partita solo per il gusto di farsi insultare non mi esprimo più. L’emozione di una partita come questa vale ampiamente il sopportare l’esistenza di tanta miseria umana che si nutre solo di sparare sentenze a vanvera.
Però uno si è affacciato con un -1
Visto il personaggio vale una medaglia d’oro
@ walden (#4114528)
Fognini è ligure e come tale sparagnino da generazioni enzo
É merito della tinta !!!
Fognino l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo !!!
Let’s go Fabio !!!
😉
Los Cabos…
Fabio, così biondo, un se po guarda’….infatti, gli avversari, non guardandolo….vedono arrivare le palline ma senza capire da dove e come, e restano vittime di questo trucchetto!
Che, se recepiti da altri, magari ci donerà altri look stravaganti.
Non che sia la prima, per il Fogna.
A Los Cavos cu ha vinto il torneo, con la testa a ciuffetti…..
Ahahahaha Billy Idol meraviglioso
Purtroppo Sonny boy sta giocando una schifezza
Unisciti a me e al Capitano
Lui offre le ombre io i cicchetti
🙂
SuperFogna versione golden hair…,il braccio più talentuoso degli ultimi 50 anni…e non finisce qui…
Alè Fabio…lets go…
quando fognini gioca così, è sempre una spettacolo.
l’ho seguita tutta, fogni è stato sempre in vantaggio per tutta la partita, poteva chiuderla in tre set ma si è prolungata al quarto (direi, merito di ruud) ma è stato bravissimo a restare sul pezzo e a non disunirsi.
ricordiamoci che contro aveva un giocatore che non è certo l’ultimo arrivato (sebbene non sia un fulmine di guerra sull’erba).
grande prestazione.
così ti vogliamo.
p.s. speriamo nel terzo derby londinese
Sono pazzo di gioia !!!!!!! Campione senza tempo !!!!!!!!
Secondo me adesso gioca più “libero” di testa rispetto a 5 anni fa. Quello che conquista a 37 anni è tutto di guadagnato.
Infatti l’unico momento di difficoltà è stato quando ha pensato troppo e non ha saputo chiudere il terzo set, incartandosi un po’.
Bravo Fogna, il Billy Idol de’noantri!!
Bravo Fabio, ha lottato e non si è disunito dopo avere perso immeritatamente il 3 set. E ora ha un terzo turno sulla carta abbastanza agevole, possiamo davvero sognare di centrare finalmente gli ottavi di finale a Wimbledon.
A 37 anni Fabio batte un top10 anche se non nella sua miglior superficie. Solo applausi per lui.
Mi associo. Alcuni commenti erano veramente vergognosi
Non ho potuto vedere la partita di Fognini ma penso che il suo squillo di tromba sia una bellissima storia di tennis in generale, che travalica anche i confini nazionali.
Penso che, per un giocatore del talento di Fabio, abbia giocato un ruolo fondamentale la deresponsabilizzazione.
A 37 anni e sul finir di carriera credo che Fabio abbia approcciato a questo grande torneo senza l’ansia e le aspettative di dover superare un tot di turni e accumulare un tot di punti, ma è sceso in campo con il solo obiettivo di assaporare fino in fondo le sensazioni che ti può dare partecipare ad un torneo come Wimbledon.
Questi sono i risultati della dolcissima leggerezza crepuscolare che ha accompagnato il ligure in una delle sue ultime avventure nel tennis professionistico.
E anche una bella tenuta atletica, se penso a molti suoi coetanei che sono già finiti da infortuni vari, vedo in Fabio una freschezza fisica straordinaria
Grazie al tuo pronostico ho vinto un caffè con un collega con idee simili a Calatranvata, Pescozero e simili
A volte fa incaz..re di brutto, ma a tennis ci sa giocare eccome. Bella soddisfazione. Bravo. Bravo.
Goffin e Machac sono al 5°. Il Belga era avanti 2 set a 0, si è fatto rimontare, nel quinto era 51 e battuta e si è fatto rimontare come Fognini, ed ora sono al TB: come mai nessuno da del mentecatto a Goffin?
Super fabio!! Con il look alla Rutger Hauer!!
Cheddi Ruud sarà stato invidioso dei suoi capelli nuovi di pacca!!!
Fantastico fabio.bel tennis.bravooooo
Questo Fognini versione Naruto mi piace un sacco!! Sarebbe bello vederlo andare avanti ancora un po’in questo torneo. Blondes have more fun!
Fogna è uno spettacolo vederlo giocare come oggi e rimane uno dei pochi che ha una mano da fuoriclasse. Credo che anche lui si stia divertendo più del solito grazie alla leggerezza con la quale affronta i match oggi. Dimostrazione che se avesse avuto una diversa gestione della sua emotività si sarebbe preso qualche bel titolo in più. BRAVISSIMO FOGNA!!!
Non credevo alla vittoria di Fabio, ma quando ho letto il tuo post piuttosto deciso mi son detto: ” vuoi vedere…”
Grande Fabio. La famiglia cresce e c’è bisogno di portare a casa la pagnotta.
Sinfonia di sogliole siamesi, avrebbe detto Gatto Silvestro 🙂
Brava anche la moderazione del sito, che ha rimosso prontamente qualche messaggio decisamente offensivo (nell’altro topic)
Credo che fra tutti e due ne abbiano abbastanza, e poi Fabio ha già avviato l’attività per il post-ritiro. Io credo che giochi per passione e sotto sotto spera di andare avanti più di tutti gli altri suoi coetanei, attualmnete è il 4° mdegli over 35, davanti a lui ci sono solo Djokovic, Mannarino e Monfils, e 14° degli over 30 (beninteso, i soldi che guadagna non gli fanno schifo…)
Grande Fogna! Applausi per lui e per il suo cappello 😆
Infatti. Dopo aver sprecato il terzo set ho temuto un crollo. Timore svanito dopo i primi game
Ci credevano Pescomorbido e Calatrava 😆 😆
Dai non preoccupatevi, prima o poi un flop di un tennista italiano arriva, così ci si può risentire bene con calma, vi aspettiamo! 😎
Più che il servizio la testa direi, che abbia la miglior mano tennistica è fuori discussione…
La cosa più sorprendente non è stato il livello di gioco, che Fabio ha sempre avuto.
Nemmeno tanto la tenuta fisica, che temevo sarebbe stato il fattore chiave a suo svantaggio.
È stato piuttosto vedere Fognini calmo e concentrato per un’intera partita, senza comportamenti discutibili e autolesionisti, e con un atteggiamento quasi “sinneriano”.
Chapeau….Clap Clap…
Grazie Fabio per il divertimento che ci hai regalato…e ora andiamo avanti più che si può!!!
Fabio MONUMENTALE ancor di più per aver vinto al quarto set e non al terzo, infinocchiando anche il povero top ten Ruud che sentiva ormai di aver in pugno il match 😛
Bravo Fognini. Pero´ si vede che e´invecchiato ha tutti i capelli bianchi.
Oggi Fognini ha deliziato gli amanti del bel tennis, tocci delicati ed accelerazioni improvvise…. Una goduria contro un top ten. Meraviglia
Lista di discussione detrolizzata.
Non credo si affacceranno qui a pigliarsi i pomodori in faccia che hanno beccato in quella generale
😎 😎 😎
Questo qua riesce ad essere peggio persino dello psicologo pecoreccio che mi controlla a che ora metto i commenti.
mah (Guest)212
Ora prende due bagel e va a casa. Classico Fogna, la solita barzelletta ambulante.
ReplicaQuota -5 03-07-2024 17:01
Deve portare la pagnotta a casa,la Signora Pennetta vigila,l’effetto figli consiglia qualche sacrificio in più, bravo bravo.
Fabio Fognini produce tennis..un talento incredibile!!
Se avesse avuto il servizio avrebbe fatto una carriera pazzesca..per me resta il braccio più talentuoso d’Italia..(del resto l’ho sempre detto)..
Ottimo Fabio! La Fogna più profumata che ci sia, anche se, stranamente, con un po’ di braccino.
Visto l’ottimo torneo, che stia sentendo l’effetto Sinner anche lui?
Ottimo Fabio! La Fogna più profumata che ci sia, anche se, stranamente, con un po’ di braccino.
Visto l’ottimo torneo, che stia sentendo l’effetto Sinner anche lui?
I risibili detrattori di Fabio, ringalluzziti e riemersi in massa dopo il terzo set perso dal nostro, hanno ora ciò che meritano: scherno e risate in faccia.
Intanto, copio e incollo quanto scritto stamattina. Così, a ricordare che il Sommo Otelma, di cui sono vicino di pianerottolo compagno di bevute e portavoce, non vende sogni ma solide realtà:
Givaldo Barbosa (Guest)1
Da come ho visto Fabio al primo turno, conoscendo lo storico dei picnic Ruudimentali sull’erba, considerando pure che il tennis non è un’opinione, direi che Fognini oggi è favorito.
ReplicaQuota 1
03-07-2024 08:56