Djokovic pronto per Wimbledon: “Il mio ginocchio ha risposto bene. Ho 37 anni, forse dovrei rischiare meno e prepararmi per le Olimpiadi. Ma ho un incredibile desiderio di giocare e competere”
Alla vigilia di Wimbledon 2024, Novak Djokovic ha sorpreso tutti presentandosi al torneo nonostante i recenti problemi al ginocchio. In una conferenza stampa, il campione serbo ha condiviso dettagli sulla sua condizione fisica e sulla decisione di partecipare al prestigioso torneo.
“Quando mi sono infortunato al Roland Garros, ho preso rapidamente la decisione di operarmi, con molti dubbi sulla mia partecipazione a Wimbledon,” ha spiegato Djokovic. “Dopo aver parlato con atleti che hanno vissuto situazioni simili, come Taylor Fritz e Stan Wawrinka, ho acquisito fiducia che, con una corretta riabilitazione, avrei potuto giocare.”
Il serbo è arrivato a Londra domenica scorsa e ha avuto una settimana di intensi allenamenti con giocatori del calibro di Sinner, Tiafoe, Medvedev e Rune. “Il ginocchio ha risposto molto bene finora, il che è un buon segno per la mia partecipazione a Wimbledon,” ha affermato.
Sulla decisione di accelerare il suo ritorno, Djokovic ha spiegato: “Ho 37 anni, forse dovrei rischiare meno e prepararmi per le Olimpiadi. Ma ho un incredibile desiderio di giocare e competere, soprattutto perché è Wimbledon, il torneo che è sempre stato un sogno per me.”
Djokovic ha sottolineato di non essere venuto a Wimbledon solo per giocare qualche turno, ma per puntare al titolo. “Gli ultimi tre giorni mi hanno reso ottimista sul fatto che posso davvero competere al massimo livello,” ha dichiarato.
Il campione serbo ha anche ammesso che la sua decisione potrebbe non essere ideale dal punto di vista medico, ma ha enfatizzato che ogni recupero è soggettivo e individuale. “Non ho avuto ricadute. La mia intensità è molto alta ora. Il ginocchio sta bene, non ci sono state reazioni negative,” ha concluso.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2024
Commovente, uno dei pochi della vecchia guardia rimasti e che non ha nessuna intenzione di abdicare.
Lodevole
Nole è Nole, magari vincerà Wimnledon recuperando 3 matchpoint in finale.
Per me però sta rischiando troppo e finirà per compromettere le olimpiadi, una operazione qualche strascico lo da anche ad un ventenne.
Non penso che guarisca i menischi operati. Però non sono un esperto.
Ha ragione Peter ..qdo dice che il tempo passa per tutti….ma in fondo anno scorso ha vinto 3 slam su 4 ed a Wimbledon e’ arrivato in finale
E’ vero che quest’ anno è partito male ….è stato presuntuoso….nonostante Yannik ed Alcaraz ha pensato di poter fare come sempre, di migliorare di turno in turno ma per me non se lo può piu’ permettere…..
Ma se non si rompeva il menisco stava tornando….vincendo con Musetti seppure con fatica ( ma finendo alle tre di notte sforzo che probabilmente ha pagato visto che mai una partita era arrivata alle 3 di notte al Roland Garros) e Cerundolo nonostante la rottura.
Vediamo….non so se riuscirà ad essere mobile ed elastico come al solito. Certamente se passa i primi turni la situazione del menisco migliorerà ancora
Gli stessi Yannik ed Alcaraz che rappresentano molto degnamente il futuro ( sono intelligenti ed in particolare Yannik maturi anche in relazione alla loro età) lo temono ancora per la sua incredibile tenacia,capacità ed esperienza
Yannik nell’ultima intervista in occasione dell’allenamento con Nole ha detto che è onorato di allenarsi con lui ed Alcaraz ha espresso per lui grande ammirazione.
Stiamo tranquilli che ci divertiremo ancora e credo che Nole ancora qualcosa di buono farà forse anche senza vincere a partire da Wimbledon
@ Krik Kroc (#4110143)
@ WinItaly_ex_Berga (#4109904)
Non occorre essere tifoso di Diokovic x dire che è un grande anzi il più grande
@ Nena (#4110388)
Sono anni che non la usa, i miracoli li ha fatti madre natura più la sua volontà e il talento e fisicità e riflessi eccezionali
La camera iperbarica, fa miracoli!
Ma ormai il tempo passa anche per lui e con i tennisti che girano adesso,erba o non erba,che non ti regalano niente, ti rimangono veramente poche chance per vincere ancora qualcosa.
Chi troppo vuole…
Penso che andrà, omaggiando Altan, a farsi una pera in un androne
Non arriva ai quarti
Non c’è da nascondersi: lo scontro con Djokovic è possibilmente da evitare. Certo è che, se si verifica, ne beneficia lo spettacolo e, se vince come in Australia, la vittoria finale acquisisce maggior valore (è la famigerata ciliegina sulla torta). Inoltre, ma questo ha poca importanza, i bastian contrari hanno una scusa in meno per macinare le olive.
Ha comunque fatto semifinale agli Australian Open e si è fermato ai quarti di finale al Roland Garros solo per quella caduta. Non mi pare una stagione così pessima.
Sono anni e anni che fa solo Wimbledon sull’erba senza nessun torneo di preparazione.
Se vai a rileggerti i commenti del luglio 2021, Federer era dato da tutti, anche dopo i primi match tutt’altro che esaltanti, come il favorito d’obbligo. Qua è esattamente la stessa cosa.
Ahah 😀
Djokovic è abbastanza integro. Forse non in questo Wimbledon, ma me lo aspetto ancora protagonista negli slam. Poi l’erba è una superficie particolare. Da un lato, può cavarsela senza una condizione atletica ottimale. Dall’altro, l’erba sollecita molto le ginocchia. Ma se non avrà problemi fisici sarà difficile da battere.
Io ricordo solamente che Djokovic quest’anno è stato quasi inguardabile non vincendo neanche un torneo e perdendo da gente come Nardi, Tabilo, Machac. Tutto ciò prima di farsi male al ginocchio. Pensare che ora, dopo un’operazione e con nessun torneo di preparazione sull’erba torni magicamente quello di prima e stracci tutti a Wimbledon mi pare davvero troppo.
Con i nadaliani e i federiani ci “litigo”, ma li capisco.
Per anni non abbiamo avuto nessun italiano che ci facesse sognare e quindi trovo naturale che si tifasse per uno dei tre big!
Quello che mi lascia perplessi sono gli italiani, che tifano contro gli italiani e piuttosto che niente tifano per qualsiasi spagnolo…
Ma questo credo faccia parte delle malattie mentali studiate da grandi professori…
P.s. non capisco Mauro/Antonio
Peggio dei bambini, per poi in caso di vittoria del serbo tornare qua e dire “ve l’avevo detto io!”. Come se a qualcuno fregasse qualcosa…
Come i bambini: non dite che non vi ho avvisato.
Caro Andy pensa che è dal 1976 che aspettavo che arrivasse Jannik, mi sono illuso con il mio idolo di gioventù Paolino Cane’ che purtroppo era matto e incostante, ma oggi godo come tutti quanti voi a vedere un italiano in cima al mondo. Su una eventuale finale di Jannik con il campione serbo ti confesso che per me sarebbe il peggiore avversario possibile per carisma, esperienza e abitudine a giocare quel tipo di partite.
Che meraviglia di Campione! Schietto! Altro che Federer!!
Ma avete notato che gente come me e Armonica nadaliani, il Capitano federiano, Vasco 92 djokeriano, etc, ci siamo ritrovati tutti insieme a fare il tifo per Jannik. Il Peccatore meglio di Garibaldi 🙂
@ Mauriz70 (#4110099)
Non sono d’accordo Maurizio, non so se hai visto la finale di Halle, non c’è stato mai un dubbio su chi era il più forte anche se sono stati 2 tie. Credo che se Djoko arriva in finale contro Jannik o Alcaraz sia sfavorito abbastanza nettamente
In un eventuale quarto col piedipiatti Polacco parte ad oggi sfavorito. Non di tanto ma sfavorito. Passasse quell’ostacolo se la gioca alla pari con i 2 pischelli per vincere il titolo
Lo smutandato suda talmente tanto che se giocasse a Wimbledon ricrescerebbe l’erba della linea di fondo… 🙂 🙂 🙂
Alla finale non arriva….
Fino allo scorso anno era il numero 1.
alle finals ha giocato una finale fantastica. però nel 2024 e’ calato e non è stato all’ altezza dei più forti forse perché non più al top fisicamente. ha pur
sempre 37 anni e l’età
conta ma se nole è integro
se la gioca con tutti come del resto faceva rafa fino al RG 2022. vedremo se a wimbledon si confermerà il suo declino o avrà un sussulto che lo porterà fino alla finale dove può succedere di tutto.
Si un vero uomo!
non come lo smutandato ravanatore di parti basse… 🙂 🙂
Vero, ahahahah
W Nole .
la natura è già all’opera, fino a giugno si poteva pensare ad appannamento dovuto a pippe sue ma adesso è la senilità che sta bussando alla porta attraverso il ginocchio
Fai bene a fare così, magari andrai fuori per strada e salti le Olimpiadi e poi game over;
magari vinci entrambi e ritorni in cima al mondo.
Ma di sicuro chi non risica non rosica.
O la va o la spacca
(la spacca! ma fai bene lo stesso, moralmente son con te)
Fino a che i giovani non lo fermeranno quasi sempre lui continua: se è ancora n 2 perché fermarsi? Solo la natura si incaricherà nel tempo di ridurne le aspettative!
Un esempio di dedizione e passione
È un pazzo!
Ma se non avesse questa testa non sarebbe quello che è.
io ve lo dico: se batte hurkacz ai quarti vince il torneo. che dopo non dite che non vi ho avvisato
Si prende un rischio e lo sa ma è un esempio di tenacia.
Novak Djokovic è talmente carico di adrenalina che potrebbe fare bungee jumping senza elastico.
Come giocare le Olimpiadi 2021 gli ha impedito il Grande Slam, adesso giocare Wimbledon diminuisce le sue possibilità a Parigi. Non essendo suo tifoso, lo sto rivalutando (sono d’accordo con Owlander!) per non fare calcoli.
C H E. U O M O