Cobolli vince sull’erba di Eastbourne: prima vittoria in carriera su questa superficie. Sonego supera Searle all’esordio a Eastbourne
Flavio Cobolli conquista la sua prima vittoria in carriera sull’erba, superando il francese Arthur Rinderknech con il punteggio di 6-4, 7-5 nel primo turno dell’ATP 250 di Eastbourne. Il giovane tennista romano, dopo le ottime prestazioni contro Struff a Stoccarda e Hurkacz a Halle, trova finalmente il successo sulla superficie verde.
La partita è iniziata in modo equilibrato, con entrambi i giocatori solidi al servizio. Cobolli è riuscito a strappare il break nel primo set grazie a un bel dritto in diagonale e a un doppio fallo di Rinderknech. Nonostante un passaggio a vuoto sul 5-3, l’azzurro ha chiuso il set 6-4 con un recupero eccezionale su una palla corta dell’avversario.
Nel secondo set, Rinderknech è partito forte piazzando il break, ma Cobolli ha reagito immediatamente con due splendidi passanti consecutivi. L’equilibrio è proseguito fino al 5-5, quando il romano ha annullato una palla break con un dritto vincente. Nel game decisivo, Cobolli ha approfittato di un errore e di un doppio fallo del francese per chiudere l’incontro sul 7-5.
Questa vittoria rappresenta un importante traguardo per Cobolli, che dimostra di poter essere competitivo anche su una superficie ostica come l’erba. Al secondo turno, l’italiano affronterà il lucky loser inglese Gilles Hussey, vincitore su Mariano Navone.
Il successo di Cobolli è un segnale positivo per il tennis italiano in vista di Wimbledon, confermando la crescita dei giovani azzurri anche sulle superfici più veloci. L’ATP 250 di Eastbourne si rivela quindi un’ottima occasione per Flavio di acquisire fiducia e continuare il suo percorso di crescita nel circuito maggiore.
Lorenzo Sonego, numero 57 del ranking ATP, ha iniziato con il piede giusto il suo cammino nel torneo ATP 250 di Eastbourne. L’italiano ha superato agevolmente il giovane lucky loser britannico Henry Searle, numero 568 del mondo, con il punteggio di 6-3, 6-2.
Sonego, finalista nell’edizione del 2021 dove fu sconfitto al tie-break del set decisivo dall’australiano De Minaur, ha mostrato una prestazione solida contro il 18enne Searle, campione in carica di Wimbledon junior. Il britannico, che ha preso il posto dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina (numero 36 ATP e ottava testa di serie) nel tabellone principale, non è riuscito a contrastare l’esperienza e il gioco del torinese.
Il tennista italiano è uno dei tre ex finalisti presenti nel tabellone di quest’anno, insieme ad Alex De Minaur e alla testa di serie numero 1 Taylor Fritz, vincitore dell’edizione 2022 e attuale numero 13 del mondo.
Nel prossimo turno, Sonego affronterà l’australiano Max Purcell, numero 94 ATP, in un match che evoca bei ricordi per l’azzurro. I due si sono infatti già affrontati proprio a Eastbourne nel 2021, con Sonego che uscì vittorioso da quell’incontro.
Francesco Paolo Villarico
TAG: Flavio Cobolli
Comandante..
Ti sei perso un passaggio di maggio
Appunto
1 e 2 son false
P.s. Ha detto anche di essere un INTENDITORE (che strano, al maschile..) di tennis
E tu lo credi? 😯
😀 😀 😀
Belle vittorie di Lorenzo e Flavio ed ora anche il secondo turno è alla loro portata. Forza ragazzi!
@ Detuqueridapresencia (#4105258)
Curiosità, ma quando ci sono questi commenti demenziali alle faccine bisogna ridere?
Io non so se Sporadico sia M F o non binario…. sicuramente lo rileggeremo non appena Musetti perderà qualche colpo….ed in tal caso, sentendo odore di formaggio, uscirà dalla tana…..
A questo punto per salvare il Comandante speriamo in una sconfitta del bravo Cobolli.
Altrimenti “se succede” il Comandante, costretto a farsi frate, ce lo ritroveremo come “Fra Diavolo”.
Per redazione, concordo con il lettore, nel pezzo c’è scritto che “de Minaur” è presente nel tabellone. Ma non è così. Meglio, un avversario ostico in meno per i nostri…
Ho un’unica salvezza, se del caso. Sposarmi Sporadico 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Lo so che tu pensi non sia una donna, ma …. l’utente ha proprio detto di esserlo e il fatto di essere camionista non è inconciliabile.
C’è una trattoria dalle mie parti “‘ A camionista”: magari è proprio Sporadico. Domenica vado e ordino uno spaghetto aglio olio e peperoncino abbondante ERGO NON sporadico ….. e le faccio l’occhiolino. Vediamo che succede.
Ho già il nome del piatto: spaghetti alla carrarina (talmente piccanti che dopo una forchettata tiri un porcome gigantesco e ti compaiono Le Tre Marie, di Fatima, di Medjugorie e di Lourdes)
😀 😀 😀 😀 😀
Flavio in rampa di lancio..progressi enormi specie in personalita e presenza in campo..anche ad Halle con Hurckaz aveva ben figurato
Mi autocito (e ricordo al Comandante che se succede…)
da uno studio un pò più scientifico di questo, emerge il vero motivo per cui gli spagnoli stanno diventando sempre meno in top100 nel tennis: si sono dati tutti al padel.
nella classifica mondiale del padel 68 dei primi 100 sono spagnoli. due sono brasiliani, due cileni, 4 italiani, un francese, uno svedese, il resto sono argentini.
Quando un italiano incontra un francese 9 volte su 10 trattasi di lasciapassare
Parrebbe cosí.
Mi e venuto in mente quel comico finlandese che vedo sui social, Ismo : la gente prende sul serio quello che dici anche se sa che sei un attore. E ti esprimi in tono comico. Perché ai cantanti no? Per qualche motivo se le stesse cose le canti allora va bene…
In sintesi al prossimo commento scherzoso due note mettile, o almeno un faccino chiarificatore.
Mi scusi sig Villarico, ma non vedo De Minaur in tabellone
Prima vittoria più che meritata. Ne verranno altre. Parecchie. Già quest’anno. Sennò, pazienza, l’anno prossimo e in quelli a venire. Ma io penso già qui a Eastbourne, dove finalmente ha imbroccato un tabellone umano. Per carità, gli inglesi sull’erba bisogna rispettarli, ma questo Hussey mi pare pratichi a livello poco più che amatoriale. Poi eventualmente un altro inglese, che uscirà dalla sfida tra il 139 e il 185. Ed è subito semifinale.
Grande Cobo!
OT ma l’Italia calcistica non doveva essere eliminata al RR?
Bene Cobolli, finalmente trova un avversario buono ma non proibitivo e vince. Non ho visto la partita ma io lo vedo in costante crescita, anche nelle sconfitte, e soprattutto sempre più convinto dei propri mezzi.
@ Pietro (#4105155)
Siamo d’accordo, ci mancherebbe. È che me ne serviva uno rappresentativo delle nuove leve iberiche.
Ma davvero mi prendi sul serio?
Bravo flavietto
@ Givaldo Barbosa (#4105112)
Landaluce ha appena 18 anni, sei diventato un profeta??Calma.
Sarebbe bello pero´poi dipende quante energie perde per non uscire al primo turno di Wimbledon. Ma e´giovane potrebbe farcela.
Cobolli Lo vince questo torneo. Ha un ottimo tabellone. Una semifinale che se la gioca alla pari…..e poi chissà
Perfettamente ha tirato un po’ il fiato comprensibilmente, ha fatto una rincorsa pazzesca per guadagnarsi un posto alle olimpiadi. Se lo incontrasse altre volte Darderi vincerebbe 9 volte su 10.
Era uscito con Struff e Hurkacz… hai detto cotiche… praticamente contro due tra i più forti specialisti… e peraltro senza sfigurare… Cobolli è forte e si prenderà le sue soddisfazioni
E si e!!! Grande Fla!!!!
Bravissimo Cobbbbbbbb
Contro un francese antipatico, poi ….
Benissimo Flavio.
Per me potrai giocartela per il secondo posto nel tennis nostrano con Musetti.
Piace tutto di te: il servizio, i colpi da fondo campo, che funzionano bene su tutte le superfici,la garra.
Non credo deluderai i tuoi tifosi…
Il tennis italiano è, al momento, il più forte al mondo, con il suo alfiere e i tanti ottimi tennisti che lo seguono.
Che soddisfazione!
Ahahahaha Ahahahaha Ahahahaha
Questo ragazzo a fine stagione sarà dalle parti di darderi e arnaldi
Cobolli molto solido oggi, battere in 2 set l’ostico francese con una certa autorità e su una superficie in fondo ancora da scoprire, significa davvero tanto.
Nella parte bassa del tabellone , causa la rinuncia di Tommy Paul, si sta aprendo una gran bella occasione per Flavio, sognare non è poi così utopico.
Peccato per Lucianone, ma sta giocando una stagione super e tirare un po’ il fiato il più delle volte è necessario.
Rimbalza un’ultim’ora dritta dritta dal palazzo della Federazione Spagnola Tennis. Il Presidente, tale Joseba Esperanza de Ganar, ha clamorosamente deciso, con una brillante mossa padronale che nulla lascia al caso e alle critiche, di avviare un processo di clonazione partendo da una ciocca di capelli di Alcaraz, con l’obiettivo di salvaguardare la specie e renderla competitiva di fronte allo squadrone italiano. A rafforzare il DNA tennistico dei futuri prodotti in serie, verrà sacrificato il dito mignolo della mano destra di Roca Batalla, a cui verrà trovato un impiego come guardiano del centro ove si terranno i preziosi esperimenti, insieme al polso di Martin Landaluce, promessa mancata a cui verrà assicurato un posto di riguardo sin dal prossimo Abierto de Madrid.
Significativa vittoria di Cobolli! Il francese, anche se è un pò “passato”, è un buon avversario, diciamo meglio di quell’Ofner che ha battuto darderi enzo
Dajeeeee Flavio 😆 😆
Bravo Flavio
Avversario mai facile da domare